Ricerca personalizzata

sabato 17 aprile 2010

"3 Comuni = mezza strada": tantissima gente alla manifestazione per la circonvallazione di Marotta. Guarda le foto





Regioni: Spacca nomina i 10 assessori della nuova giunta. Fuori Solazzi, confermato Mezzolani


5 Pd, 2 Udc, 2 Idv e un esterno, lunedi' prima seduta Consiglio

(ANSA) - ANCONA, 17 APR - Il governatore Gian Mario Spacca ha firmato i decreti di nomina della nuova giunta regionale. L'esecutivo e' composto da 10 assessori.

Per il Pd entrano i primi 5 eletti nelle province: l'assessore all'Agricoltura e vice presidente uscente Paolo Petrini (Fermo), Antonio Canzian (Ascoli Piceno), Sara Giannini (Macerata), Marco Luchetti (Ancona) e l'assessore uscente alla Salute Almerino Mezzolani (Pesaro Urbino).
Per l'Idv l'ex assessore al Piceno Sandro Donati e Serenella Moroder (esterna).
Per l'Udc l'ex senatore Luca Marconi e il capogruppo regionale uscente Luigi Viventi (esterno).
Come tecnico, torna in giunta l'assessore uscente al Bilancio Pietro Marcolini.
Per Spacca ''gli assessori esprimono un elevato livello di competenza e di esperienza, e saranno all'altezza dei compiti che li attendono''.
Lunedi' la presentazione della squadra e del programma di governo nella prima seduta dell'Assemblea legislativa. (ANSA).

"Pergola Città dei Motori", due giorni di eventi straordinari dedicati ai motori organizzati dall'Amministrazione comunale e la Scuderia Catria


Sabato 8 e domenica 9 maggio 2010, l’Amministrazione Comunale di Pergola e la Scuderia Catria organizzeranno la prima edizione di “Pergola Città dei Motori”.
Il centro della Città ospiterà per due giorni una serie straordinaria di eventi dedicati ai motori.
Potranno prendervi parte non solo i professionisti e gli appassionati dei motori ma anche chiunque volesse avvicinarsi per la prima volta all’affascinante mondo delle quattro e delle due ruote.
Durante la manifestazione saranno presenti e si esibiranno anche i campioni della Scuderia Catria, verranno inoltre esposte le autovetture da corsa del glorioso team della Scuderia assieme alle meravigliose autovetture Alfa Romeo dell’omonimo club cittadino e alle ormai mitiche Fiat 500.
L’evento prenderà il via sabato 8 con l’apertura, nel pomeriggio, della pista per il noleggio go-kart allestita in Piazza Brodolini.
Grandi e più piccini (ovviamente accompagnati dai propri genitori) potranno noleggiare, fino alla mezzanotte, splendidi go-kart per un semplice giro ma anche per una simpatica “gara” tra amici.
Anche domenica 9 sarà possibile pilotare i go-kart dalle ore 9 alle ore 19 con orario continuato.
Una novità assoluta sarà invece proposta in piazza della Repubblica ove verrà predisposta una pista per l’uso della Skid-car.
La Skid-car è un’autovettura dotata di un sistema che simula la perdita di aderenza del posteriore.
Il sistema viene utilizzato dalle migliori scuole piloti e nei corsi di guida sicura per insegnare agli allievi a controllare sbandate e testa coda mediante un sapiente uso di acceleratore e controsterzo.
Le prove di abilità e di precisione alla guida saranno un’altra novità proposta dalla Scuderia Catria.
Ciascuno, infatti, potrà mettere alla prova la propria abilità e precisione nella guida utilizzando la propria automobile lungo il percorso allestito, mediante l’uso di coni di gomma, lungo Viale Martiri della Libertà e in piazza della Repubblica.
Le prove di abilità così come quelle con Skid-car saranno rivolte a tutti i partecipanti muniti di semplice patente B ai quali la Scuderia Catria affiderà un casco e chiederà di allacciare la cintura di sicurezza.
Lo slogan della manifestazione motoristica sarà infatti: “BASTA UN CASCO E LA CINTURA ALLACCIATA”.
Alla fine delle prove verranno stilate tre classifiche calcolate sulla base delle dimensioni dell’auto utilizzata e delle penalità addebitate in seguito all’abbattimento dei coni posizionati lungo il percorso.
Durante la manifestazione organizzata dal Comune e dalla Scuderia Catria sarà dedicato uno spazio anche ai più giovani che potranno cimentarsi in prova di accelerazione di APE 50 cc.
Oltre a tutto ciò vi sarà anche una esibizione spettacolare di quad con prove di abilità su sterrato che si terranno negli spazi retrostanti la sede della Banca di Credito Cooperativo.
Altro momento spettacolare sarà offerto dai ragazzi dell’Off Road Club che con i loro mezzi passeranno sopra una fila di autovetture (da demolire).
La manifestazione sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Ananas e, lungo il percorso della manifestazione, verranno allestiti punti di ristoro per rendere questa manifestazione una proprio e vero momento di festa.
Anche Pergola e la Valle del Cesano avranno così il loro piccolo Motor Show con la possibilità di assistere a uno spettacolo straordinario e, perché no, di migliorare la propria guida grazie ai consigli e ai trucchi che ci verranno svelati dai campioni della Scuderia Catria.
La Scuderia Catria colgie l’occasione per elogiare l’Amministrazione comunale di Pergola per la preziosa collaborazione senza la quale un simile evento non sarebbe mai stato possibile.
Un particolare ringraziamento va infine agli uomini e alle donne del Centro Marchigiano Antincendio, della Protezione Civile del Comune di Pergola e della locale Croce Rossa che aiuteranno Comune e Scuderia Catria a garantire la sicurezza della manifestazione.

venerdì 16 aprile 2010

COM - FUSIONE, a Fratte Rosa un convegno sulle gestioni associate comunali e la fusione


Il titolo è “COM-FUSIONE. Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione” ed è il primo convegno organizzato nella regione Marche in cui si potranno approfondire argomenti legati alla fusione amministrativa, alla riorganizzazione territoriale e al miglioramento dei servizi al cittadino. A promuoverlo sabato alle ore 17 nei locali del Convento Santa Vittoria è l’associazione culturale Fusiamoci, nata dall’idea di alcuni cittadini di Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo.

Un’iniziativa che «ha due obiettivi principali _ spiega Paolo Rosini, presidente dell’Associazione _: sensibilizzare la popolazione agli attuali problemi delle piccole amministrazioni e proporre la fusione come soluzione per un futuro sviluppo ragionato del territorio. Vorremmo anche che questo primo convegno faccia da spunto di riflessione per la nascita di una nuova logica amministrativa del territorio e di una maggiore attenzione verso la razionalizzazione delle risorse da parte degli amministratori regionali e provinciali. In buona sostanza questo incontro dovrebbe essere il primo di una serie di iniziative simili esportabili anche a livello regionale. La proposta lanciata dalla nostra associazione di iniziare un percorso verso la fusione ha posto come base il territorio di tre comuni, Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo, ma questo non significa affatto che non possano essere prese in considerazione altre ipotesi. Il fine ultimo di Fusiamoci è, infatti, quello di servire da volano per la sensibilizzazione dei cittadini all’argomento, non quello di imporre decisioni precostituite».

Al convegno, aperto al pubblico, prenderanno parte, oltre ai rappresentanti di Fusiamoci che esporranno i vantaggi dell’ipotesi della creazione di un comune unico della Media Valle del Cesano, i sindaci dei tre comuni coinvolti (Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo), il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, gli amministratori regionali Vittoriano Solazzi, ed Elisabetta Foschi, nonché tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria territoriali.
Relatori del convegno saranno il professor Guido Guidi, docente di Diritto Pubblico Comparato all’Università “Carlo Bo” di Urbino, Claudio Piermattei, funzionario regionale del servizio Riordino territoriale e Learco Bastianelli, presidente provinciale di Confartigianato. Si auspica inoltre la presenza, attraverso un intervento in video-conferenza di Giuliano Pellegrini, attuale presidente della neonata amministrazione di Ledro (Trento) nata dalla fusione di cinque piccole amministrazioni locali il quale potrà portare sul territorio la sua esperienza diretta.

Moto: Rossi, incidente in allenamento, Gp non e' a rischio


Valentino accusa dolore alla spalla destra dopo caduta a Pesaro

(ANSA) - PESARO, 16 APR - Il campione del mondo della Moto Gp Valentino Rossi e' caduto ieri mentre si allenava facendo cross a Pesaro.

Sul momento il Dottore non ha sentito dolore, ma questa mattina la spalla destra ha iniziato a fargli male.

Il pilota della Yamaha sarebbe stato visitato dal dott. Claudio Costa della Clinica Mobile, che dopo una lastra gli avrebbe consigliato di recarsi in ospedale per ulteriori controlli.

Per Rossi, che ha vinto il primo Gp della stagione in Qatar, al momento il Gp del Giappone, che si corre domenica 25 aprile a Motegi, non sembra essere a rischio. (ANSA).

Sant'Ippolito, una mostra per scoprire i tesori nascosti nelle mani delle donne


Si inaugura sabato 17 aprile 2010 alle 17.00 la bella mostra “I Tesori delle Mani”, un percorso espositivo fatto di video, installazioni, oggetti d’uso e immagini sulle arti della tessitura, dell’intaglio e del ricamo nelle famiglie contadine del ‘900.

L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Servizi Sociali del Comune di Sant’Ippolito in collaborazione con la Pro Loco. La mostra sarà ospitata dai suggestivi ambienti del piano interrato di Palazzo Bracci e sarà aperta fino al 2 maggio, sarà possibile visitarla il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.30 alle 19.30. Per visite in altri giorni occorre chiamare il Comune al numero 0721 728144. Per tutto il mese di Maggio la mostra sarà visibile solo su prenotazione.

Dopo l’inaugurazione di Sabato 17 aprile accompagnata da una degustazione di prodotti della tradizione contadina, nel programma della mostra sono previsti altri due appuntamenti speciali. Venerdì 23 aprile alle ore 21.15 verrà proiettato il film “Storia di ragazzi e di ragazze” realizzato nel 1989 da Pupi Avati. Domenica 25 aprile alle ore 16.30 ci sarà una conversazione sulle testimonianze raccolte nelle video-interviste presentate nell’ambito della mostra e una degustazione con prodotti tipici.

A conclusione della mostra, Domenica 2 maggio il tradizionale appuntamento con “Andar per radici” la passeggiata tra storia e natura nel territorio santippolitese.

I video con le insterviste sono stati realizzati da Massimiliano de Simone. Le immagini fotografiche sono gentilmente concesse da Studio Foto Paci di Fossombrone. Si ringrazia Unionmoda per la collaborazione.



--------------------------------------------------------------
Comune di Sant'Ippolito
Via Raffaello 104- 61040 SANT'IPPOLITO (PU)
Tel. 0721 728144 - Fax 0721 728148
e.mail: comune.santippolito@provincia.ps.it
www.comune.santippolito.pu.it
--------------------------------------------------------------

Recapitate due cartucce calibro 12 al presidente della Camera di Commercio, Drudi. Solidarietà da parte del Presidente della Provincia Ricci


Matteo Ricci stigmatizza le minacce al presidente della Camera di Commercio

PESARO – «Solidarietà ad Alberto Drudi». Sulle minacce al presidente della Camera di Commercio, che si è visto recapitare nella sua abitazione due cartucce calibro 12, è intervenuto anche Matteo Ricci. Stigmatizzando l’accaduto: «Apprezziamo la reazione di Drudi, tesa a sdrammatizzare l’episodio – ha evidenziato il presidente della Provincia -. Ma vicende di questa portata sono comunque da condannare e combattere. Tanto più quando la minaccia è diretta a rappresentanti di istituzioni fondamentali per il sistema sociale ed economico.
E il nostro territorio è stato sempre in grado di isolare infiltrazioni malavitose». Ricci si è detto poi sicuro: «Il lavoro delle forze dell’ordine e della procura della Repubblica sarà in grado di fare chiarezza sugli autori del deprecabile gesto».

La Pergolese è pronta per il rush finale


Più di vincere non si può fare. La Pergolese dopo il poker al Sirolo Numana si è ripetuta domenica superando con lo stesso punteggio anche l’Offagna ma il tandem di testa Belvedere-New Relax Rio non da segnali di cedimento.
La “Volante” a due lunghezze dalla vetta però non molla e darà battaglie nelle due ultime partite.

“Sicuramente – sottolinea il direttore sportivo Secondo Balducci – per non lasciare niente d’intentato. E’ dall’inizio del campionato che giochiamo ogni gara per vincere e così faremo nelle prossime due sfide. La squadra sta molto bene e l’ha dimostrato anche domenica. Sappiamo bene che non sarà semplice raggiungere e superare chi ci precede però è certo che ci proveremo. Se riusciremo a conquistare 6 punti credo che qualche speranza ci sia. Altrimenti disputeremo i play-off”.

Un traguardo comunque importante visti gli obiettivi di inizio campionato.

“Noi siamo partiti per disputare una buona stagione, toglierci delle soddisfazioni e valorizzare i nostri giovani. Finora la squadra si sta comportando davvero molto bene e siamo tutti soddisfatti del lavoro di mister Bettelli. Credevamo in lui e i risultati ci stanno dando pienamente ragione. La Pergolese penso che sia una delle squadre che esprima il miglior calcio del girone, offensivo, veloce e piacevole da vedere. A volte purtroppo abbiamo raccolto meno di quanto seminato. Anche il presidente è comunque felice del cammino e soprattutto di vedere i ragazzi del vivaio crescere”.

Domenica andrete a Castelfidardo, uno scontro diretto sicuramente decisivo.

“Sarà una partita difficile perché l’avversario è molto forte. Noi però stiamo attraversando un buon periodo e andremo a giocarcela a viso aperto per ottenere il massimo. Poi vedremo cosa succederà sugli altri campi”.

Il New Relax Rio ospiterà il San Marcello mentre il Belvedere sarà di scena sul campo del Sirolo Numana. I rossoblu poi chiuderanno al stagione regolare in casa contro la Fermignanese. Tutto è ancora aperto.

San Giorgio di Pesaro: a scuola di “cultura sostenibile”


Procede il percorso formativo dedicato alla sensibilizzazione degli studenti sulle questioni legate allo “sviluppo sostenibile” e inevitabilmente all’ambiente. Le lezioni, gli incontri con esperti, i laboratori didattici e le escursioni sono previste dal Progetto ASSO finanziato dalla Regione Marche a favore delle scuole primarie e secondarie del Comune di San Giorgio di Pesaro.
Sistema Museo che ne cura la progettazione e il coordinamento riporta un calendario di attività diversificate a seconda del gruppo classe coinvolto e un elenco di incontri durante i quali l’apprendimento risulta dinamico e innovativo.
La finalità che ci si è posti con il progetto ASSO e che tuttora muove lo svolgimento degli appuntamenti e di coloro che sono coinvolti è quella di contribuire a determinare cambiamenti sul comportamento dei giovani verso l’ ambiente, di potenziare le conoscenze naturalistiche e favorire la valorizzazione del territorio.
“Considerando che i giovani saranno gli adulti di domani – come affermano gli Assessori Antonio Sebastianelli e Luciano Barbetta – è importante sensibilizzare questa fascia d’età ad una Cultura della sostenibilità. Grazie a questo progetto la scuola ha avuto un’opportunità in più per aprire le sue porte verso il territorio e verso le risorse ambientali e culturali, e per comprendere il loro ruolo di soggetti responsabili nel conservare e trasmettere i valori universali di rispetto e convivenza tra uomo e ambiente.”
Inoltre tematiche ambientale negli ultimi anni hanno coinvolto fortemente il Comune di San Giorgio: dopo la nascita del MuSA. Museo Storico Ambientale nel 2007, la realizzazione entro questo anno del parco fotovoltaico, l’allestimento didattico del Parco Urbano La Busca, il progetto ASSO ben si inserisce in questo programma che va verso una cultura sostenibile.

Ultimo appuntamento del progetto vedrà i ragazzi riunirsi nel pomeriggio di DOMENICA 30 MAGGIO nel centro storico di San Giorgio di Pesaro, per una giornata dedicata alla pulizia degli spazi urbani e alle riflessioni sul tema del consumo consapevole.
Il materiale prodotto durante l’anno scolastico verrà esposto in una mostra che verrà allestita presso i locali del MuSA. Museo Storico Ambientale a testimonianza dell’impegno e dell’interesse suscitato. Non mancheranno per quella giornata intrattenimenti e merenda!

giovedì 15 aprile 2010

Mondolfo, sfruttava cinque clandestini pakistani: denunciato. Imprenditore rischia la sospensione dell'attività


Faceva lavorare, anzi è il caso di dire sfruttava, cinque pakistani, tutti clandestini, nel suo laboratorio di calzature di Mondolfo.

Per questo motivo, il titolare un uomo di 48 anni, è stato denunciato dai carabinieri di Mondolfo e Marotta per sfruttamento del lavoro di cittadini stranieri in condizioni di clandestinità, due dei quali sono stati invece arrestati.

Ala brillante ed importante operazione eseguita mercoledì ha partecipato attivamente anche il Nucleo dell’Ispettorato del lavoro di Pesaro.

Due dei cinque pakistani hanno fornito ai carabinieri dichiarazioni che sono successivamente risultate false. Entrambi sono così finiti in manette per dichiarazioni false sulla propria identità personale.
Gli altri tre, invece, sono risultati avere la domanda di regolarizzazione in atto.

Dalle prime indagini sembra che i cinque venissero fatti lavorare a ritmi insostenibili, molto spesso anche ben oltre le otto ore al giorno.

Il proprietario della ditta oltre ad essere stato denunciato ora rischia anche la sospensione dell’attività lavorativa.

Serra Sant'Abbondio nel week end si veste dei colori e dei profumi dei fiori: "Fiori fra le mura"



Colori, suoni e profumi dal mondo della natura

Il piccolo ed affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per due giornate (sabato 17 e domenica 18 aprile) dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni.
La manifestazione giunta alla quarta edizione si terrà all’interno delle antiche mura del centro storico, nelle sue vie, nei suoi angoli e nelle sue piazze coniugando storia, cultura e amore per la natura.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune in collaborazione con Legambiente, Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comunità Montana del Catria e Nerone, Corpo Forestale dello Stato, Comunanza Agraria di Serra Sant’Abbondio, nell'ambito dell'iniziativa "Voler bene all'Italia" per la valorizzazione dei piccoli comuni dell'entroterra.
Con l’aiuto di numerosi fiorai e vivaisti il paese diventerà per un week end un enorme giardino fiorito.
La tranquillità e la quiete saranno le parole d’ordine che condurranno queste due giornate.
Un percorso tra erbari, mostre di pittura e di fotografia, laboratori del gusto, espositori di fiori, piante, prodotti erboristici, artigianali e arredi per il giardinaggio.
Un appuntamento per promuovere ed apprezzare l’immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza.
Fiori fra le mura si candida così a diventare un vero e proprio momento per la valorizzazione della montagna e di tutto il suo patrimonio floristico, promuovendo il turismo e l’accoglienza dei visitatori.
Verrà riproposta la mostra “Herbarium del Monte Catria”, esposizione che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate.
Un importante collaborazione è nata nel corso degli anni con la Confederazione Italiana Agricoltori che allestirà, insieme ai suoi espositori una Piazzetta del Gusto e proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture.
In programma anche le escursioni guidate sui sentieri dei boschi e al giardino botanico del Monastero di Fonte Avellana proposte dall’Associazione naturalistica “Centro Escursioni Monte Catria”: dal borgo di Serra Sant’Abbondio ai boschi dell’Appennino passando per i sentieri montani alla scoperta della fioritura delle orchidee.
Preziosa la Mostra dei cappelli di Montappone curata dal cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, conosciuta in tutto il mondo come la città del cappello di paglia. L’esposizione “Un fiore in testa”, proporrà cappelli di paglia, decorati da tutti i fiorai della Provincia di Pesaro e Urbino. Interessante anche la mostra fotografica “Butterfly…”, dedicata alle farfalle a cura di alcuni club di fotografia.
Da non perdere domenica, la fantastica Biciclettata che partendo da Serra Sant'Abbondio arriverà alla Funivia del Catria per poi riscendere nel piccolo borgo.
Novità di questa edizione il progetto “Ricicliamo” in collaborazione con la scuola materna di Serra Sant’Abbondio che realizzerà delle piccole opere con materiali riciclati; e quella proposta dalla “Cooperativa Terre di poesia” fondata dalla scuola elementare che realizzerà delle poesie con soggetti che appartengono al mondo della natura.
Non mancheranno spazi per i più piccoli con laboratori didattici e tanto divertimento con spettacoli teatrali e musicali.

Per maggiori info: http://www.ssabbondio.it


Programma

SABATO 17 APRILE

Ore 9 – Visita Guidata al Monastero di Fonte Avellana e al Giardino Botanico: il Monastero di Santa Croce di Fonte Avellana è uno dei monasteri più celebri d'Italia e il più importante centro monastico della regione. Una visita guidata all’interno delle sue mura e al giardino botanico per scoprire le specie floristiche del Monte Catria.
Ore 15 – Fiori per l’anima: esposizione di acquarelli a cura dell’artista Edel Boegel che dedica le sue opere a fiori dai colori vivaci che trasmettono serenità e gioia di vivere. Centro Culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.
Ore 15 – Herbarium del Monte Catria: apertura della mostra che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate. In collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino. Ex Palazzo Comunale – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.
Ore 15 – Butterfly…: mostra fotografica dedicata alle farfalle a cura di alcuni club di fotografia
Centro Culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.
Ore 15 – Un fiore in testa: mostra di cappelli di paglia del cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, decorati da tutti i fiorai della nostra provincia. Orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito
Ore 17 – Da Serra Sant’Abbondio a Fonte Avellana tra boschi e orchidee: inaugurazione del sentiero che parte da Serra Sant’Abbondio fino al Monastero di Fonte Avellana organizzato dal Centro Escursioni Monte Catria con la collaborazione della Comunanza Agraria degli Uomini Originari di Serra Sant’Abbondio. Inizio ore 17 presso il Centro Culturale “Aldo Moro”

DOMENICA 18 APRILE

Ore 9 – "L'anima dell'Appennino": escursione guidata a cura dell'Associazione Naturalistica Centro Escursioni Monte Catria. Dal borgo di Serra Sant'Abbondio si sale fino a Monte Mura poi all'Eremo di Fonte Avellana tra boschi tipici dell'Appennino. Partenza ore 9 v. Verdi - difficoltà media - dislivello max 500mt - durata 4 ore - costo 10,00€ - prenotazioni: 339.1206117.
Ore 10 – Mostra mercato florovivaistica e dell’artigianato artistico: mercato dei fiori, piante ed erbe, prodotti per il giardinaggio e dell’artigianato artistico. Dalle ore 10 alle ore 20 – corso Dante Alighieri. Ingresso gratuito
Ore 10 – Escursioni guidate al Giardino Botanico di Fonte Avellana: un percorso alla scoperta dei fiori, erbe, piante più importanti del nostro e del gigantesco Tasso Millenario. Prenotazioni biglietteria del Monastero di Fonte Avellana – costo del biglietto 3,00 euro.
Ore 10 – Piazzetta del Gusto: allestita dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture. Dalle ore 10 fino alle 20 in piazza Roma.
Ore 10 – Herbarium del Monte Catria: apertura della mostra che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate in collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino. Ex palazzo comunale – orario di apertura dalle ore 15 alle ore 20. Ingresso gratuito.
Ore 10 – Butterfly…: mostra fotografica dedicata alle farfalle a cura di alcuni club di fotografia. Centro Culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – ingresso gratuito.
Ore 10 – Un fiore in testa: mostra di cappelli di paglia del cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, decorati da tutti i fiorai della nostra provincia. Centro culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso gratuito.
Ore 10 - L'angolo dei piccoli artisti: mostra curata dalla scuola materna di Serra Sant'Abbondio nell'ambito del progetto "Ricicliamo" e dalla scuola elementare di Serra San'Abbondio e Frontone nell'ambito del progetto "Terre di poesia". Dalle ore 10 alle ore 20 - corso Dante Alighieri.
Ore 11 - Mi prendo a cuore un fiore: cerimonia di piantumazioni di fiori e piante per arricchire il paese in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Dalle ore 11 – piazzale del Comune.
Ore 12 - Pic nic di primavera: piccolo ristorante all'aria aperta dove si potranno degustare ricette a base di fiori ed erbe spontanee. Dalle ore 12 alle ore 14 - piazzale del Comune.
Ore 16 - Fiori a teatro: rappresentazioni teatrali di opere tratte dalla letteratura a tema naturalistico.
- corso Dante Alighieri - ore 16.
Ore 17.30 - La danza delle stagioni: a cura del corpo di danza "Puellae Leggiadre". Corso Dante Alighieri - ore 17.30.
Ore 18 - Fiori in musica, corso Dante Alighieri - ore 18.

Marotta, manifestazione circonvallazione: ci sarà anche il consigliere provinciale Massimo Papolini. "Non è una rivendicazione solo marottese"


Piovono adesioni per la manifestazione di sabato pomeriggio a Marotta che il Comitato Pro Marotta Unita ha organizzato per chiedere il prolungamento della circonvallazione fino a Torrette.
Alla marcia pacifica parteciperà anche il consigliere provinciale dell’Idv Massimo Papolini.
“Una manifestazione per rivendicare un’opera che con un costo relativamente basso porterà grandi vantaggi al nostro Comune. Ma si profila come una clamorosa incompiuta. Se questa via come previsto viene sistemata per un chilometro circa, sarà di scarsa utilità per i residenti, che già la usano, e assolutamente inutile per la maggior parte del traffico che continuerà ad utilizzare la Statale 16, passando magari per le strade che attraversano centri abitati. Quindi una spesa inutile.
L’ennesimo episodio di scarso coordinamento nell’attività tra comuni confinanti, Mondolfo, Fano e San Costanzo, e di scarsa lungimiranza.
Con la manifestazione, si vuol mettere in evidenza questa contraddizione e puntare quanto meno ad allungare il tratto di circa 2 km, fino alla strada che scende da San Costanzo e che agevolmente si collega alla SS. 16.
La manifestazione è promossa dal Comitato Pro Marotta Unita e questo forse tiene lontane un pò di persone, sia per la finalità insita nel nome sia per l’identificazione politica di alcuni suoi esponenti.
Io ci sarò perché ritengo l’opera importante, il traffico che passa nei centri abitati, significa pericolo per la salute e l’incolumità. Non possiamo aspettare oltre, i lavori vanno previsti subito, vanno realizzati dalla Società Autostrade, nessun Comune con gli attuali bilanci può far fronte ad opere di questo tipo”.

Papolini torna sulla questione Marotta unita.

“Non si tratta solo di una rivendicazione marottese, ogni mondolfese dovrebbe vivere questa lotta come beneficio per il proprio territorio, per una sua crescita ordinata ed equilibrata.
Quando una battaglia è giusta va combattuta indipendentemente dall’appartenenza politica.
Come ho avuto già modo di dire ad esponenti del Comitato, la vicenda Marotta Unita non mi entusiasma, soprattutto dopo aver vissuto da vicino le vicende della divisione della Valmarecchia. In quel caso il Governo centrale non ha previsto fondi per il passaggio, lasciando il cerino nelle mani delle due Province.
Se fosse la stessa cosa per i due Comuni?
Finchè non sono chiari costi e benefici per le due comunità, non prendo posizione; bisognerebbe capire se effettivamente c’è voglia di mondolfesità da parte dei marottesi sotto Fano e se le esigenze avvertite non possano essere semplicemente risolte con una maggior concertazione intercomunale”.

San Lorenzo in Campo, Mondavio e Fratte Rosa: un Comune Unico con 8.400 abitanti


Il Comune Unico della media Valcesano, che dovrebbe nascere dalla fusione degli attuali municipi di Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo, potrà contare su oltre 8.400 abitanti divenendo così l’ottavo comune più grande della provincia di Pesaro e Urbino. Un traguardo, questo, che senza ombra di dubbio porterebbe la nuova realtà territoriale ad acquistare un peso enorme, rispetto a quello che i tre comuni possiedono separatamente al momento, nelle decisioni degli organi amministrativi provinciali e regionali.

Ad oggi, infatti, Mondavio, con i suoi 4.006 abitanti è 22esimo in classifica; San Lorenzo in Campo, che di abitanti ne ha 3.473 è al 24esimo posto; Fratte Rosa è 56esimo dato che può contare su 1.006 presenze. Questi dati numerici non garantiscono alle tre amministrazioni nessuna prospettiva di crescita né sul piano socio-cuturale né su quello territoriale ed industriale in un prossimo futuro. Con la fusione, invece, il nuovo Comune Unico della media Valcesano garantirà una semplificazione radicale dell’amministrazione e una sempre maggior efficienza nell’erogazione dei servizi ai cittadini.

A confermarlo, oltre a positive esperienze di fusione già avvenute in Italia, sono le statistiche europee che vedono diminuire progressivamente, dal 1950 ad oggi, il numero dei comuni in tutto il territorio dell’Unione tranne che in Italia, unica nazione in cui le percentuali segnano un +4% (corrispondente a + 319 unità). Il Regno Unito, nel quale la fusione tra municipalità è legge di stato, i comuni sono diminuiti di 1.544 unità rendendo molto più snello l’apparato burocratico e la stessa cosa è avvenuta anche in Danimarca (- 1.112), in Austria (- 1.698), in Belgio (- 2.080), in Germania (-16.195), in Francia (- 2.051), per citare soltanto le realtà più eclatanti.

L’Associazione culturale Fusiamoci, nata poco meno di un anno fa dall’iniziativa di alcuni cittadini di Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo, ha come scopo proprio la sensibilizzazione della cittadinanza verso il problema della proliferazione degli enti locali, una difficoltà che rischia di penalizzare a lungo termine proprio i comuni più piccoli che si vedrebbero estromessi dalle decisioni delle Regioni e finirebbero per soffrire la mancanza strutturale di fondi. Per approfondire questi argomenti, che interessano direttamente tutta la cittadinanza, l’associazione ha in programma un convegno aperto a tutti che si svolgerà il prossimo sabato 17 aprile al Convento di Santa Vittoria (Fratte Rosa) alle 17.00.

San Lorenzo in Campo, il Comune aderisce a "Porta la sporta"


Continua l'impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti della tutela dell'ambiente e del territorio. L’assessorato all’Ambiente e Territorio ha aderito alla settimana nazionale, dal 17 al 24 aprile, “Porta la sporta”.

“Con convinzione – spiega l’assessore Vincenzo Berti – abbiamo deciso di partecipare alla settimana nazionale “Porta la sporta” promossa dal WWF, Italia Nostra, Fondo Ambiente Italiano, Adiconsum e dall'associazione dei Comuni Virtuosi. Con questa iniziativa si cercherà di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di sostituire gli inquinanti sacchetti di plastica con delle borse di cotone riutilizzabili. L'impegno verso questo tema è iniziato già con la “Festa degli alberi” organizzata, dopo anni di assenza, proprio lo scorso dicembre. In questa occasione oltre alla piantumazione di un albero per ogni nato nell'anno 2008 si sono distribuite delle piantine a tutti i bambini della scuola primaria consegnando le stesse proprio all'interno di buste di cotone riutilizzabile”.

Quali azioni promuoverete durante la settimana?

“Già da questi giorni cercheremo di informare la cittadinanza sul tema attraverso manifesti e locandine che affiggeremo nelle bacheche comunali e che pubblicheremo sul sito internet del Comune. Inoltre si invierà materiale didattico e divulgativo all'Istituto comprensivo “D. Alighieri” in modo di avvicinare e responsabilizzare anche i più giovani su questo argomento così fondamentale per il rispetto del nostro ecosistema. Infine per coloro che sono interessati ad avere copia dei materiali informativi relativi a questa campagna, saremo presenti per distribuirli anche giovedì sera presso l'ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano, in occasione della proiezione del film “Nostro pane quotidiano” che tratta proprio le tematiche legate al rispetto ed alla tutela dell'ambiente”.

Provincia e Comuni, fronte unico contro tagli agli enti locali e vincoli imposti dal patto di stabilità. "Deposte" le fasce istutuzionali



Matteo Ricci e i sindaci hanno «deposto» le fasce istituzionali davanti al prefetto Alessio Giuffrida

PESARO – «E’ una situazione insostenibile: vogliamo tornare ad essere protagonisti dello sviluppo economico e sociale…».
Fronte unico Provincia-Comuni. I sindaci del territorio hanno risposto all’appello di Matteo Ricci. E si sono dati appuntamento in via Gramsci per sottoscrivere il documento congiunto che ha sancito l’ “alleanza” degli enti locali «contro i vincoli imposti dal patto di stabilità». Alla fine, il presidente della Provincia e i sindaci hanno consegnato le loro rivendicazioni al prefetto Alessio Giuffrida.

«Deponendo» rispettivamente la fascia blu e quelle tricolori. «Il nostro è un grido di dolore – ha detto Ricci -. E oggi vogliamo farci sentire: non siamo messi nelle condizioni di svolgere neanche le funzioni di ordinaria amministrazione».

Per il presidente della Provincia, «non è una protesta autoreferenziale. Parliamo dei nostri cittadini: sul tavolo ci sono gli asili, servizi sociali, manutenzione stradale, fornitori che devono aspettare mesi per i pagamenti…». Con due elementi che aggravano le criticità: «Abbiamo vissuto un inverno senza precedenti – ha proseguito -, che ci ha addirittura costretto a chiedere lo stato di emergenza. In più, questa parte del Paese, con i suoi problemi, sembra essere dimenticata da Roma e schiacciata tra le rivendicazioni del nord e i mali irrisolti del sud». C’è una questione generale: «Se non riusciamo a esercitare le nostre funzioni e interpretare le necessità e i bisogni dei cittadini è a rischio l’essenza stessa della democrazia. Per questo oggi ci presentiamo compatti. Al di là del colore politico delle singole amministrazioni».

Per il sindaco di Urbino Franco Corbucci, «i Comuni hanno difficoltà a mettere insieme i bilanci. Noi rispettiamo tutti i parametri da anni, ma non vediamo l’autonomia delle risorse». Concetti condivisi anche dall’assessore al Bilancio del Comune di Pesaro Antonello Delle Noci: «Abbiamo quasi 12 milioni bloccati a causa del vincolo. E dobbiamo tenerli chiusi nel cassetto. I criteri vanno modificati, perché così si frena tutta l’economia locale». La «battaglia» è sostenuta anche dal sindaco di Fano Stefano Aguzzi: «Non abbiamo autonomie di scelta e gli investimenti sono fermi. Abbiamo già fatto ricorso al TAR. Fano ha 27 milioni di euro che non può spendere, per progetti già definiti. Se consideriamo anche l’avanzo di quest’anno, arriviamo a 31 milioni…».

Nel documento siglato da tutti, c’è la richiesta prioritaria: modificare «obiettivi e regole del patto di stabilità, per consentire a Provincia e Comuni di sostenere la spesa per investimenti e politiche di coesione sociale». Ma ci sono altre rivendicazioni, che riguardano anche i Comuni con meno di 5mila abitanti: si chiede «l’applicazione reale del federalismo fiscale per garantire l’autonomia finanziaria degli enti locali», «lo sblocco dei residui passivi dei Comuni per permettere i pagamenti per i servizi», «la compensazione integrale dell’Ici» e «il reintegro integrale del fondo per le politiche sociali».
Poi il corteo istituzionale verso la prefettura. Dove Ricci ha consegnato nella mani del prefetto il documento unitario. «Capiamo le difficoltà: faremo la nostra parte e trasmetteremo oggi stesso le vostre richieste alle sedi ministeriali», ha detto Giuffrida. Mentre le fasce venivano deposte....

A Marotta, “Carrellata su 8 secoli di pittura”. Nuovo incontro del Circolo Culturale Marotta


“Carrellata su 8 secoli di pittura” è il titolo del nuovo incontro organizzato dal Circolo culturale Marotta. L’appuntamento che vedrà ospite il pittore e scrittore Antonio Barbieri è per giovedì alle ore 21 presso la sala della Croce Rossa.

“L’arte è un aspetto della storia – spiega la presidente del circolo Ersilia Riccardi – perché frutto della particolare situazione ambientale e sociale dalla quale è emersa. E’ difficile dirsi se sono i fatti storici a condizionare le manifestazioni artistiche in un certo modo, oppure se sono queste a concorrere al determinarsi di quei caratteri, che poi puntualizzano una civiltà. Sono grata ad Antonio Barbieri per aver accettato l’invito. Chi meglio di lui avrebbe potuto intrattenerci intorno a otto secoli di pittura? Verranno proiettate immagini per meglio interessare gli intervenuti. L’ingresso è libero”.

Barbieri, nato a Sassocorvaro, medico specialista in odontoiatria, ha esercitato la professione dal 1952 a Fano e Cattolica. Dal 1989 abita a Marotta. Ha iniziato l’attività artistica, in qualità di pittore, nel 1956, esordio in campo nazionale nel 1957 a Bologna nella “Selezione dei 90”. Successivamente ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali. Ha esposto in prestigiose gallerie d’arte, di Bologna, Sanremo, Rimini, Francavilla a Mare, Chieti, Gabicce, Santa Croce a Magliano, Fano, Pesaro, Fabriano.

“Quando nel 1992 andò in pensione, dalla sua professione di dentista, per ritirarsi definitivamente a Marotta aveva anche al suo attivo un paio di romanzi. Per scrivere il primo, la voglia gli venne dopo aver visto il film "Il dottor Zivago", uscito nel 1985 e che si intitolava "Lungo il Fiume", impiegò quasi 9 anni. Poi il dito sulla tastiera si è "infuocato" ed è iniziata una produzione letteraria di tutti i generi, romanzi, polizieschi, novelle, poesie, ricordi storici, "scherzi", persino commedie”.

Terremoti: sisma 3.7 tra Perugia e Pesaro Urbino


Protezione civile, no danni a persone o cose

(ANSA) - ROMA, 15 APR - Un evento sismico di magnitudo locale di 3.7 e' stato avvertito dalla popolazione nelle province di Perugia e Pesaro-Urbino.

Le localita' prossime all'epicentro sono Pietralunga (Perugia), Apecchio (Pesaro Urbino), Piobbico (Pesaro Urbino) e Citta' di Castello (Perugia).
Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.(ANSA).

mercoledì 14 aprile 2010

A Fratte Rosa, l'associazione Fusiamoci propone il convegno COM-FUSIONE per illustrare il progetto del Comune Unico della media valle del Cesano


COM-FUSIONE - Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione - Sabato 17 aprile 2010 alle ore 17:00 presso il Convento Santa Vittoria di Fratte Rosa

Nella media valle del Cesano si è costituita un’associazione culturale per la promozione del comune unico tra Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo come strumento per dare una risposta concreta ai problemi che attanagliano il nostro territorio.
Ognuno di questi nostri Comuni, ha ora una propria struttura di governo ma ognuna è oppressa da una propria debolezza strutturale. In un contesto, ormai inevitabile, di federalismo amministrativo i comuni con dimensioni non adeguate si trovano sempre più in difficoltà.
Alle ristrettezze di bilancio i Comuni rispondono spesso con le “Unioni dei Comuni”, “Associazioni dei Comuni” e "Convenzioni per la gestione di servizi", ma il legislatore ci ha dotato di un mezzo più economico ed efficace, semplicemente permettendoci di applicare il principio cooperativo attraverso il cosiddetto "Comune Unico".
La fusione dei comuni della media valle del Cesano è l’opportunità per dare impulso allo sviluppo sociale, economico, politico e culturale di questo nostro territorio e per migliorare i servizi, la cura del territorio e il suo sviluppo turistico.
Il nuovo comune potrà essere un’istituzione capace di incidere nei processi decisionali regionali e volgerà alla semplificazione amministrativa e al raggiungimento di una sempre maggiore efficienza nell'erogazione di servizi ai cittadini.
Il nuovo comune, di circa 8.500 abitanti, diventerebbe l’ottavo per popolazione e per dimensione territoriale nella Provincia di Pesaro Urbino.
Per illustrarti questa idea ti invitiamo a partecipare al convegno.

Soldi in cambio di mutui, indagato direttore di banca


Richieste estorsive di beni mobili e immobili a imprenditori

(ANSA) - PESARO, 14 APR - ''Mazzette'' o beni mobili e immobili in cambio della concessione di mutui, approfittando del suo ruolo di direttore di banca.

Per queste accuse il responsabile di filiale in un Comune costiero della provincia di Pesaro Urbino e' indagato per estorsione, appropriazione indebita, minacce, violenza privata ai danni di ditte edili in difficolta' economiche.

Secondo la polizia tributaria l'uomo avrebbe chiesto soldi in cambio di mutui, con richieste estorsive.
E potendo controllare i conti delle vittime, avrebbe minacciato azioni di fallimento.
Trovati a casa sua contanti e atti di proprieta' immobiliari intestate a prestanome. Accertati illeciti profitti per 200-300mila euro.(ANSA).

Castelleone, il gruppo consiliare "Insieme per Castelleone": "Al bilancio voto zero"


Al termine della discussione in Consiglio Comunale del 09/04/10 del “Documento di programmazione economico finanziaria: Bilancio di previsione 2010 – Bilancio pluriennale ed annessa relazione previsionale e programmatica”, il Capogruppo di “Insieme per Castelleone”, Cuicchi Mario, ha rilasciato la seguente dichiarazione di voto:
“Anche con il Bilancio di previsione 2010 dobbiamo rilevare la solita “coerenza” delle amministrazioni a guida Biagetti, una coerenza però tutt’altro che encomiabile, perché dobbiamo ancora una volta sottolineare la poca chiarezza, la solita sottostima di cespiti di entrata, il perenne scivolamento delle opere pubbliche.
La coerenza però si ferma a questo, è lo stesso sindaco Biagetti a certificare, nella Relazione previsionale e programmatica per il periodo 2010-2011-2012, che non c’è coerenza, per esempio, tra le previsioni annuali e pluriennali e gli strumenti urbanistici vigenti.
Se non glielo avesse imposto l’art. 170, comma 7, del D.lgvo 267/2000, forse si sarebbe ben guardato dal dirlo, ma questo ci riporta in mente anche le annose vicende legate alle stime dei proventi delle concessioni ad edificare su cui questa volta non vogliamo soffermarci, basta dare un’occhiata a pag. 43 della Relazione dove ci si è ancora una volta dimenticati di compilare il quadro 2.2.5.1 relativo proprio ai proventi ed oneri di urbanizzazione perché si sarebbe dovuto indicare anche il trend storico che avrebbe chiaramente smascherato la reale situazione di quel provento.
Possiamo comunque sbizzarrirci con il taglio di ben € 60.000,00 del gettito Ici, di € 1.471,01 dell’addizionale sui consumi energetici, di € 1.497,90 dell’illuminazione privata delle sepolture, di € 2.498,67 degli interessi sulle giacenze di cassa, ridotti a poco più di niente nonostante ci si vanti di una giacenza di cassa di circa 700.000,00 euro.
Lo stesso dicasi per il taglio di ben 3.288,67 euro, sempre rispetto alle previsioni definitive del 2009, dei rimborsi e recuperi da enti del settore pubblico. La tattica ormai si ripete di anno in anno, ma la realtà ce la mostra il Consuntivo, anche se con l’immancabile tentativo di mischiare le carte spacciandoci per “previsioni” i dati di un paio di giorni prima degli “accertamenti definitivi”.
Uno sguardo al quadro riassuntivo delle fonti di finanziamento o a quello delle analisi delle risorse relativo alle entrate tributarie della Relazione è sufficiente per rendersi conto che qualcosa non va, visto che la cifra più bassa è sempre quella delle “previsioni” dell’anno in esame e che subito riprende a crescere negli anni successivi (pagine 24 e 25 della Relazione).
Per le Imposte quest’anno ci sarebbe addirittura un taglio del 15,69%, per le tasse dell’1,74%, ma da nessuna parte c’è scritto che sono state ridotte anche le tariffe, anzi si cerca addirittura di mimetizzare anche quelle nuove della Tarsu in vigore dal primo gennaio di quest’anno, che si preferisce lasciare nel vago (pagina 29 della Relazione), ma che sostanzialmente produrranno un aumento medio dell’imposta nelle famiglie, del 30% rispetto all’anno appena passato.
Forse perché è più comodo negare anche contro l’evidenza gli inasprimenti fiscali che anno dopo anno abbiamo puntualmente sempre denunciato, col risultato che poi la maggioranza e il sindaco si trovano ancora una volta costretti ad ammettere che la pressione fiscale è aumentata anche se le tariffe non sono state variate, e questo per effetto del diverso modo di applicazione (pagina 28 della relazione).
Se poi guardiamo le opere pubbliche che si sarebbero dovute realizzare nel corso del 2010 in base alle previsioni del 2009 e come riportate nella deliberazione consiliare n. 7 del 6 marzo 2009, naturalmente approvate dalla sola maggioranza, quest’anno sarebbe stata la volta della “Sistemazione e manutenzione straordinaria delle strade comunali” (€ 300.000,00), della “Messa a norma impianto gioco calcio – 2° stralcio” (€ 150.000,00), del “Consolidamento dissesti e realizzazione marciapiedi in viale Diaz” (€ 200.000,00), del “Museo città romana di Suasa – 1° lotto, 2° stralcio” (€ 335.000,00), della realizzazione marciapiedi in via Vaseria” (€ 120.000,00); in realtà le opere preventivate per il 2010 scivolano ancora nell'anno 2011 ad eccezione della realizzazione del marciapiedi di Via Vaseria e la realizzazione del progetto di restauro e musealizzazione della Domus Repubblicana per cui, comunque, la fine dei lavori è prevista entro il 2011.
Sono stati rinviati al 2012 la sistemazione della palestra delle scuole elementari, mentre tra il 2011 e il 2012 si dovrebbero sistemare anche le strade, ma intanto con il bilancio in esame si riducono i fondi anche per le manutenzioni ordinarie delle strade interne ed esterne (Capitoli 2008, 2008-1 e 2009).
Per il Turismo (Programma 7), non c’è una lira; per lo Sviluppo economico (Programma 11) idem.
Nell’elenco delle opere pubbliche finanziate negli anni precedenti troviamo ancora uno spezzone di mutuo fermo dal 1990, i fondi ordinari per gli investimenti fermi anch’essi da anni, come abbiamo più volte denunciato, in ultimo nella dichiarazione di voto sul bilancio 2009 e in quella sul consuntivo 2008; qualcosa si è mosso, ma come al solito fuori da ogni seria programmazione, tanto che la predisposizione del bilancio di previsione in questo Comune si è svuotata di ogni significato, perché ormai tutte le scelte, vengono fatte dalla sola Giunta Comunale, esautorando completamente il Consiglio e gli stessi consiglieri di maggioranza.
Ne è l’ennesimo esempio lo studio di fattibilità dell’ampliamento della discarica di Corinaldo, anch’esso, guarda caso, assente dalla programmazione consiliare del 2009.
Naturalmente non vogliamo ancora una volta parlare della vicenda del parcheggio delle scuole medie e dell’asilo, delle lottizzazioni, dello spostamento di un tratto della strada di pian Volpello che, per stessa ammissione della “presente Amministrazione” (pag. 116 della Relazione), è stato perseguito con ostinazione, dei capannoni sopra le antiche fornaci e tombe romane, per citarne solo alcune.
Qualche dato in più lo possiamo rilevare dalla stessa Relazione, ma nelle pagine 108 e seguenti, dove vengono riportati i dati analitici di cassa dell’ultimo consuntivo deliberato, e cioè quello dell’anno 2008.
Su oltre 2 milioni di uscite complessive, ben un milione e ottocento quarantamila euro sono andati per le spese correnti, di cui € 732.854,34 per l’amministrazione generale, mentre per il solo personale se ne sono andati 430.000,00. Tutte le spese in conto capitale, cioè gli investimenti veri e propri, sono stati solo € 372.084,09, di cui circa 60.000 ancora per l’amministrazione generale, altri 135.000 per il settore sportivo, solo 4.262,65 per l’istruzione pubblica, 11.667,27 per il settore sociale, zero, come si è già detto, per il turismo, zero per l’industria e l’artigianato e zero anche per il commercio.
In compenso, però, 87.946,80 euro se ne sono andati per comprare mobili, macchine e attrezzature tecnico-scientifiche.
Nulla per quanto riguarda manovre o impegni dedicati ai cittadini in difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro, o a favore di imprese presenti sul territorio che si trovano in difficoltà economiche, come avevamo suggerito alcuni mesi or sono, eppure le risorse ci sono, basta vedere la Ricognizione e Riaccertamento dei Residui (Determinazione Area Contabile n. 27 del 29/03/2010).
Può crescere così il nostro paese?
Se anche il sindaco dice che nel bilancio di cui stiamo parlando non c’è coerenza delle previsioni annuali e pluriennali, ci si può aspettare dal nostro Gruppo un voto favorevole?
Se anche il palazzetto dello sport, il cui affrettato e demagogico completamento è stato un vero e proprio salasso per la nostra comunità, viene ora declassato a “palestra polivalente” forse per cercare di mimetizzare l’irrisorio canone di affitto neanche rivalutato in base agli indici Istat, come invece avviene per le locazioni delle abitazioni, possiamo avallare l’oculata gestione che la maggioranza ama attribuirsi?
O facciamo proprio bene a dare al più importante strumento economico-finanziario del Comune un voto identico ai fondi stanziati dalla maggioranza per il turismo e lo sviluppo economico del nostro Paese? Zero.
Per questo sul Bilancio di Previsione annuale 2010 e pluriennale 2010-2011-2012 il Gruppo Consiliare “Insieme per Castelleone” esprime VOTO CONTRARIO.”

San Lorenzo, prosegue la rassegna "La nostra terra" promossa dall'associazione "Non uno di meno". Papolini: "Le associazioni sono determinanti"


Dopo il successo della serata inaugurale, giovedì alle ore 21 presso l’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano, si terrà il secondo appuntamento della rassegna “La nostra terra”, organizzata dalla nuova associazione laurentina “Non uno di meno”.
Molti cittadini hanno partecipato all’incontro di presentazione dell’associazione che è stata tenuta a battesimo dall’assessore all’Ambiente del Comune di San Lorenzo in Campo, Vincenzo Berti, e dal consigliere provinciale Massimo Papolini.

Durante la serata è stato proiettato l’interessante film-documentario “Home”.

“Mi fa molto piacere – ha sottolineato Papolini – che nascano associazioni come questa, non perchè possano sostituirsi alla politica, ma per svolgere un ruolo di forte pressione e di stimolo alla conoscenza. Maggiore è la cultura diffusa e l’impegno, migliore dovrà essere la qualità dei politici. Quello delle associazioni, specie se apartitiche, è un lavoro incoraggiante che fa da contrappeso a direzioni che la nostra politica sciaguratamente ha preso, parlo dei tagli alla pubblica istruzione, del ritorno al nucleare, della privatizzazione del servizio idrico. Togliere alla gente, sia dal punto di vista della consapevolezza sia da quello del potere decisionale, va esattamente contro l’interesse generale”.

A presentare la rassegna è stato uno dei fondatori dell’associazione, Diego Feduzi.
“Quattro film per illustrare i problemi che affettano la nostra “casa” e le conseguenze drammatiche alle quali cattive gestioni potrebbero portare. Il riscaldamento globale e la fine delle risorse non rinnovabili, la privatizzazione delle risorse idriche e la gestione dei rifiuti. Un viaggio in Italia e nel mondo per capire cosa è ancora possibile fare; issare un argine per impedire il raggiungimento del punto di non ritorno”.
Giovedì sarà proiettato “Nostro pane quotidiano”, un film di Nikolaus Geyrhalter.

Laurentina, sulla salvezza ancora la firma di Davide Avaltroni


La Laurentina ormai c’è abituata a soffrire fino all’ultimo. Ma se poi arrivano successi che valgono una stagione intera, va benissimo così.
Sabato nello scontro diretto con il Cerreto, i giallorossi hanno conquistato 3 punti preziosissimi che avvicinano sensibilmente la squadra verso l’obiettivo salvezza.
A due giornate dal termine del campionato i ragazzi di mister Buratti hanno ben sei squadre dietro e 5 punti di vantaggio sulla zona play-out. Insomma manca solo la matematica.
E pensare che a una manciata di minuti dal triplice fischio, sotto di un gol, la Laurentina aveva compromesso quasi tutto. Poi l’intramontabile Buratti ha deciso di scendere in campo e suonare la carica e i cesanensi si sono svegliati.
Nel successo finale ancora una volta ha messo lo zampino il migliore dei suoi, Davide Avaltroni.

“E’ stata una vittoria sudata, del resto sapevamo bene che non sarebbe stato semplice affrontare un avversario come il Cerreto che nonostante la classifica è una buona squadra. Per loro era probabilmente l’ultima spiaggia per evitare la retrocessione diretta. Noi abbiamo faticato ad entrare in partita anche perché molti giocatori non sono in perfette condizioni fisiche ed altri avrebbero bisogno di rifiatare. Nella ripresa c’è stata una grande risposta sotto l’aspetto del carattere e della grinta che ci ha permesso di conquistare una vittoria che ci avvicina molto all’obiettivo. Serve ancora uno sforzo da parte di tutti per coronare due stagioni davvero importanti, prima il salto di categoria ed ora una preziosa salvezza”.

L’ultimo sforzo la Laurentina lo dovrà fare nel derby contro il San Costanzo, l’altra pesarese impegnata nel girone B di Prima categoria. Il team di mister Urbinelli dopo il pareggio sul campo dell’Apiro può ancora sperare di approdare ai play-off. Un traguardo sicuramente molto difficile perché sono 5 le lunghezze di ritardo dalla quinta, ma è certo che il San Costanzo ci proverà. Ne uscirà un derby tiratissimo, tutto da vivere.

Marotta, alla grande manifestazione per chiedere il prolungamento della circonvallazione sarà presente anche il Comitato Giovani Albergatori


Anche il Comitato Giovani Albergatori di Fano, Torrette e Marotta sarà presente alla grande manifestazione di protesta che il Comitato Pro Marotta Unita, con la collaborazione di altre associazioni della città, ha organizzato per sabato pomeriggio per chiedere il prolungamento della circonvallazione fino a Torrette.

"Riteniamo che quest’opera - spiega il presidente Boris Rapa - sia più che mai necessaria per l’abitato di Marotta e per tutta la costa in quanto andrebbe ad alleggerire in maniera determinante il traffico dalla Statale 16, evitando l’intasamento che si crea all’ altezza del semaforo e le lunghe code che si formano specialmente nella stagione estiva.
Si avrebbe così una forte riduzione di inquinamento acustico ed atmosferico, di sostanze nocive emesse dai motori che hanno serie ripercussioni su ambiente e salute.
Riteniamo che possa essere un primo passo, per la realizzazione delle diverse opere infrastrutturali che da tempo chiediamo, a favore di un territorio che debba avere una vocazione veramente turistica e soprattutto in funzione di quella programmazione che da tanto tempo ci facciamo portavoce.
L’auspicio è che si inizi a considerare il territorio con un'unica visione, senza confini di sorta, partendo dalla viabilità per arrivare ad un piano di sviluppo complessivo di tutta la costa.
Siamo convinti che a fronte di problemi come questi, si riesca a trovare finalmente una sinergia fra tutte le componenti, che troppo spesso e volentieri è mancata, lasciando il territorio in cui viviamo ad un lento e continuo degrado.
Pertanto invitiamo tutti gli operatori turistici ad essere presenti, perché con il contributo di tutti si possono ottenere buoni risultati".

Pergola, si inaugura la mostra "Ad-dress" di Michela Pozzi


Penultimo appuntamento della stagione espositiva 2009/2010 di Sponge Living Space di
Pergola (PU) in collaborazione con Arte in Scacco di Vercelli. Ad-dress personale di
Michela Pozzi a cura di Stefano Verri.
Spazi dal sapore antico e colori morbidi ci introducono nell'universo creativo di Michela Pozzi.
Un che di rassicurante e spensierato che tra le pieghe di atmosfere dolci nasconde sentimenti atavici, sofferenze millenarie dell'essere umano. Piccoli racconti
straordinariamente poetici che si presentano come intime annotazioni estendono il loro potere comunicativo ad una realtà universale. Il senso di precarietà, a volte così opprimente nella società che viviamo, viene quindi rappresentato da un'azione artistica e solitaria.
Una poetica di straordinaria semplicità, assolutamente antitecnologica, ci riporta a luoghi primoridiali. Campagne desolate e boschi diventano luoghi della memoria da riscoprire e ri-abitare. Così un filo teso tra i rami diventa quasi il bozzolo dentro a cui pochi mobili forniscono un'aura domestica mentre il sottile ragionamento sul rapporto tra address e dress, che indicano rispettivamente l'indirizzo ed il vestito o il vestirsi o genericamente il coprire, diventano il punto di partenza per una riflessione sul concetto di casa.
Una tensione tra il senso quasi materno di fornire protezione e l'angosciante sentirsi indifesi, crea in Michela Pozzi l'urgenza di abitare, nel senso, non soltanto di risiedere ma di possedere un luogo.

Michela Pozzi (San Marino 1980 ) vince il concorso pagine bianche d'autore edizione
2008/2009 conquistando così la copertina dell'elenco telefonico della regione Marche, è finalista al premio celeste 2009 per le sezioni fotografia e video, partecipa inoltre alla 53° Biennale di Venezia ospite del padiglione sammarinese.
La mostra si inaugurerà Sabato 17 aprile 2010 alle ore 18.00 simultaneamente negli
spazi della Home Gallery Sponge Living Space e di Arte in Scacco di Vercelli. sarà
visitabile tutti i giorni su appuntamento fino al 23 maggio 2010.

Per informazioni consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net

Titolo: Ad-dress
Artista: Michela Pozzi
Cura: Stefano Verri
Luogo: Sponge Living Space, via Mezzanotte, 84 - 61045 Pergola (PU)
Arte in Scacco, via Morosone 18 - 13100 Vercelli
Coordinamento e comunicazione: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: 17 aprile 2010 ore 18.00
Periodo: 17 aprile 2010 / 23 maggio 2010
Orario: tutti i giorni su appuntamento
Info: +39 339 4918011, pressoffice@spongeartecontemporanea.net

Mondavio, Dante Olivieri: "Il bilancio? La politica degli annunci. Per la crisi una cifra simbolica. Serve aderire all'Unione Roveresca"


Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2010 col voto contrario della minoranza, molto critica con le scelte dell’Amministrazione guidata dal sindaco Federico Talè.

“Scelte – esordisce il consigliere Dante Olivieri – estremamente negative per il futuro. L’Amministrazione comunale non ha fatto nulla per correggere i gravi errori commessi negli anni passati.
L’Unione con Mondolfo era stata imposta dai dirigenti Pd e aveva prodotto solo spreco di denaro pubblico senza vantaggi per Mondavio. Quando Talè ne ha decretato il fallimento pensavamo che l’interesse dei cittadini venisse prima degli intrallazzi della politica, invece era solo la resa dei conti dopo le elezioni provinciali.
La maggioranza ha respinto la proposta di riappropriarsi della gestione dell’acqua, con altri Comuni dell’ex Consorzio, dicendo che non è possibile tornare indietro; in realtà vuole che rimanga nelle mani dell’Hera, società controllata dal Pd.
Non bastava la scelta sciagurata dell’ex sindaco Dominici di affidare all’Aset per 30 anni la raccolta rifiuti; ora le viene affidata anche la raccolta differenziata porta a porta, che inizierà a luglio con un aumento in prospettiva della Tarsu del 26%.
L’Unione Roveresca gestisce in proprio questi servizi a costi molto più bassi ma Talè sembra non saperlo”.

L’adesione a questa Unione per la minoranza porterebbe molteplici vantaggi.

“Perché utilizziamo un’autista in più per il trasporto scolastico e non ci associamo ai Comuni vicini che fanno quasi lo stesso percorso? Perché non è stata stipulata la convenzione già concordata per la polizia municipale? Aderendo ad una Unione dei Comuni omogenea ed efficiente, come la Roveresca allargata, si possono migliorare i servizi, abbassare i costi e risolvere le problematiche degli uffici valorizzando il personale.
Non si sentiva proprio la necessità di assumere nuovo personale senza concorso per svolgere mansioni di segreteria, o distogliere personale della ragioneria per attività di programmazione turistica sottratte alla Pro Loco.
Viene aumentata la spesa corrente e non ci sono risorse per gli investimenti, solo 23.000 euro per opere pubbliche e 350.000 euro per mutui tutti da verificare.
Il sostegno alle famiglie colpite dalla crisi è ridotto alla cifra simbolica di 5.000 euro, con un regolamento che finora non ha concesso niente a nessuno.
E’ la politica degli annunci, basata solo su promesse di contributi di “compagni” altolocati; ma questi alla fine presentano il conto e a pagare sono i cittadini di Mondavio”.

“Videocurriculum”, oltre 100 giovani e meno giovani davanti alla telecamera


Un’opportunità gratuita offerta dalla Provincia a chi cerca lavoro. I video, registrati all’interno dei Centri per l’impiego, vengono poi inviati alle aziende che ne fanno richiesta

PESARO – Sono oltre 100 i giovani e meno giovani che ad oggi hanno usufruito del servizio gratuito di “Videocurriculum” messo a disposizione dalla Provincia di Pesaro e Urbino per quanti sono in cerca di un lavoro. Chiunque è iscritto ai tre Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino o ai Punti Informalavoro delle aree interne, può infatti avvalersi di questa possibilità, sfruttata non solo da ragazze e ragazzi alla ricerca di una prima occupazione, ma anche da ultra 40enni che hanno perso il lavoro e desiderano avere una chance in più per ricollocarsi sul “mercato”.
Il servizio, partito due mesi fa e curato dalla società Officina Nuova di Fano, consente di affiancare al proprio curriculum cartaceo anche un video, in cui la persona racconta alla telecamera le esperienze di studio e lavoro maturate, le abilità personali, gli hobby, le aspirazioni lavorative ecc, facendosi conoscere direttamente dai potenziali datori di lavoro. I video vengono infatti inviati dai Centri per l’impiego alle aziende che ne fanno richiesta ed una copia è consegnata anche a chi cerca lavoro affinché possa farne l’uso che ritiene opportuno, inviandolo ad altre imprese.
Per registrare il videocurriculum, la troupe è presente il lunedì al Centro per l’impiego di Urbino (via dell’Annunziata, tel. 0722/373500 – 373591), il martedì in quello di Pesaro (via Fermo 33, tel. 0721/372800 – 372838) ed il giovedì a Fano (via De Cuppis 2, tel. 0721/818470 – 0721/818479). Per fissare un appuntamento è necessario telefonare ai Centri o al Numero Verde 800.000.676.
Altre info sul sito www.provincialavoro.it

Provincia, «Fronte comune per l’agricoltura locale»


Sì del consiglio provinciale all’ordine del giorno presentato da Donato Mariotti e Daniele Sanchioni

PESARO – «Sostenere l’agricoltura per portare le risorse economiche e amministrative regionali sul territorio provinciale». E’ passato a maggioranza, in consiglio, l’ordine del giorno presentato da Donato Mariotti e Daniele Sanchioni. Che muove dallo «stato di crisi economica e finanziaria dell’agricoltura provinciale». E esorta la giunta e l’assemblea di via Gramsci a intraprendere una serie di iniziative. Tra cui: «Incentivare i consumi delle produzioni locali; favorire la produzione di energie alternative e rinnovabili; potenziare la collaborazione con l’università per realizzare progetti mirati con i giovani agricoltori; incentivare il ricambio generazionale; garantire la corretta informazione e la massima trasparenza su prezzi, qualità e provenienza dei prodotti;creare una linea diretta fra produttori agricoli e mense scolastiche, asili e case di riposo per il consumo dei prodotti del territorio; rilanciare la logica del «tavolo verde» con le associazioni agricole; riconoscere finanziariamente la figura dell’agricoltore, inteso come soggetto strategico nella conservazione e valorizzazione del territorio».

San Lorenzo in Campo, al Vinitaly l'ennesimo prestigioso premio per il ristorante "Il Giardino"


Il ristorante "Il Luogo di Aimo e Nadia" di Milano per l'assistenza in sala; la trattoria "La Madia" di Brione (Brescia) per il menù e il ristorante "Il Giardino" di San Lorenzo in Campo per il sito internet sono i vincitori del premio Trasparenza promosso dell'Accademia delle 5T (Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità) e dal bimestrale Sapori d'Italia.

I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso della penultima giornata di Vinitaly.
Il concorso analizza la qualità informativa e la trasparenza del menù, l'assistenza in sala e il sito Internet, tutti canali di comunicazione valutati nel rapporto con il cliente, messo in condizione di sapere cosa mangia.

Oltre a premiare la corretta informazione all'ospite, viene premiata di fatto la capacità di "fare sistema", di valorizzare cioé le realtà del proprio territorio, come i fornitori di materie prime che condividono la naturalità, la tracciabilità e la tradizionalità dei prodotti.


E' questo solo l'ultimo dei premi e riconoscimenti ottenuti dal ristorante laurentino che tra l'altro domenica ha festeggiato ben 39 anni.
Complimenti e tantissimi auguri a Massimo Biagiali e a tutto il suo staff!

martedì 13 aprile 2010

Pergola ripropone una giornata… da guinness: profiterole da record con oltre 6000 bignè


PROFITEROLE DA RECORD con oltre 6000 bignè – 1 MAGGIO
RADUNO CAMPER 1 / 2 MAGGIO 2010
Pergola ripropone una giornata…da guinness!!

Sabato 1 Maggio il centro storico si animerà attorno ad un grande profiterole composto da diverse migliaia di bignè, i quali poi potranno essere gustati da tutti i partecipanti.
Dopo 400 kg di pasta nel 1999, 10000 uova sode nel 2000, lo stemma del paese su zucchero più grande sopra una torta di 12 metri quadri nel 2002 e le 6000 salsicce cotte su una unica gigante graticola dello scorso anno, il 1 Maggio la Pro Loco propone un profiterole da record!

L’evento sarà arricchito anche con altre iniziative e sarà cosi una nuova occasione per trascorrere una giornata o un fine settimana a Pergola, conoscere le sue bellezze e gustare i suoi prodotti.
Ci saranno infatti animazione, visite guidate nel centro storico, degustazioni di prodotti tipici, piccoli espositori, etc. e un itinerario particolare di visite culturali e gastronomiche per domenica 2 Maggio.

Un’occasione per visitare Pergola, il Museo dei Bronzi Dorati e trascorrere una giornata o un fine settimana in questa graziosa cittadina delle Marche, dove si può soggiornare in uno dei tanti agriturismi o nell’area camper, a disposizione a circa 300 metri dal centro storico, grazie alla quale si potrà sostare comodamente, girare a piedi e poi partecipare alle varie iniziative organizzate nel fine settimana. Oltre Profiterole da Record e alla festa nel centro storico, si potrà visitare il Museo, si potranno degustare prodotti tipici e conoscere meglio un territorio che ha molto da offrire.

E proprio ai camperisti è rivolto l'invito a partecipare al RADUNO CAMPER di Sabato 1 e Domenica 2 Maggio, che prevede in particolare un itinerario tra arte, natura ed enogastronomia per domenica 2 (su prenotazione).

Per maggiori informazioni, iscrizioni camperisti o hobbisti che vogliono esporre:
Associazione Pro Loco Pergola - Simona Guidarelli 333 4057338 prolocopergola@valcesano.com

Al Vinitaly 84 menzioni speciali. L'Assessore Seri: "Viticoltura, un comparto importante per l’economia provinciale"


Dopo i successi al Vinitaly 2010, l’assessore Seri evidenzia come si tratti di un settore che sta portando investimenti ed occupazione

“Il confortante successo conseguito al Vinitaly di Verona, con 84 menzioni speciali ad altrettanti vini prodotti dalle realtà provinciali delle Marche, la dice lunga sulla qualità e sul peso crescente che la viticoltura ha assunto in seno all’agricoltura marchigiana. Non scordiamoci che la nostra regione ha 32 vini doc, di cui 2 docg. E’ un settore di ormai acquisita e consolidata capacità produttiva che, pur tra le oggettive difficoltà portate in tutti i comparti merceologici dalla crisi ancora in atto, non ha perso colpi e si caratterizza sempre più nella sua vocazione all’export.
Quella marchigiana è ormai un’attività che si sta facendo spazio tra altre regionalità di più antico blasone: Toscana, Piemonte, Veneto. Non è più, quindi, settore di nicchia o d’elite, ma sta diventando, con la forza dei numeri, investimento, occupazione, offerta importante, permanendo allo stesso tempo passione, cultura enologica elevata ed un rapporto qualità-prezzo concorrenziale.
Fa bene, perciò, poter registrare che dopo l’anno buio trascorso, anche la viticoltura marchigiana si è presentata in gran forma alla vetrina più importante del paese (e tra le più attese del settore nel mondo), coprendosi di così tante attestazioni di merito che rilanciano ancor più il suo richiamo sui mercati internazionali.
Un cenno di merito a parte va poi dato alla presenza, ospitata dalla fiera di Verona con apposito stand, del Festival del brodetto marchigiano di Fano, che ben si sposa in quel contesto e che ha fatto conoscere ulteriormente una manifestazione enogastronomica che ha superato i confini locali e provinciali, ponendosi come importante appuntamento di promozione del territorio e delle sue tipicità”.

Marotta, circonvallazione: "La prosecuzione dipende da Anas". Stefanelli: "Manca concertazione, la manifestazione dovevano organizzarla i partiti"


La circonvallazione di Marotta sta monopolizzando il dibattito politico e non solo. Si è svolto nei giorni scorsi nella sala giunta del Comune di Mondolfo l’atteso incontro tra la Società Autostrade, la Provincia di Pesaro ed i Comuni di Fano, Mondolfo e San Costanzo per dare attuazione all’ordine del giorno proposto dal capogruppo del PSI in consiglio provinciale Gaetano Vergari, relativo all’opera che tanto in queste ultime settimane sta facendo discutere.
Il documento approvato all’unanimità dal consiglio provinciale impegna la giunta e il presidente della Provincia Matteo Ricci ad avviare un’iniziativa volta a riaprire una trattativa con Società Autostrade affinchè la circonvallazione di Marotta, parzialmente realizzata come opera compensativa nel territorio di Mondolfo, prosegua in direzione Fano, via San Costanzo sino alla Strada provinciale di Torrette.

Alla riunione erano presenti per la Provincia di Pesaro e Urbino, l’assessore ai Lavori Pubblici ed alla Viabilità Massimo Galuzzi e il capogruppo del PSI in consiglio nonché assessore all’Urbanistica del Comune di Mondolfo Gaetano Vergari, accompagnati dall’Ing. Alberto Paccapelo, responsabile del Ufficio Progettazione e dal responsabile del comparto stradale del territorio e consigliere comunale di Mondolfo, Alvise Carloni.
Per il Comune di Fano ha partecipato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Antonia Cucuzza, per Mondolfo il vicesindaco Francesco Moschini e l’assessore ai Lavori Pubblici Mirco Carboni e, infine, per San Costanzo il sindaco Margherita Pedinelli. A rappresentare Società Autostrade, l’Ing. Moretti, responsabile unico del procedimento per i lavori della terza corsia nel tratto autostradale che attraversa la Provincia di Pesaro, e l’Ing. Ghezzi, responsabile del cantiere della terza corsia.

In apertura di incontro l’assessore Galuzzi ha ricordato le motivazioni dell’incontro e cioè l’esigenza di realizzare la prosecuzione della circonvallazione di Marotta-Ponte Sasso, per ora costruita nel tratto mondolfese, sino alla strada provinciale di Torrette.
L’Ing. Moretti ha risposto che, pur comprendendo le esigenze rappresentate, le sue competenze esulano dalla possibilità di assumere decisioni che dipendono esclusivamente dal committente dei lavori della terza corsia vale a dire Anas. A tal fine ha suggerito di orientare le azioni politiche affinchè venga indetta al più presto una nuova Conferenza di Servizio dalla quale e solo dalla quale può discendere la risoluzione del problema. L’incontro si è così aggiornato con l’impegno dell’assessore provinciale Galuzzi ad attivarsi immediatamente per ottenere la convocazione di una nuova Conferenza di Servizio con l’appoggio anche della Regione Marche, appena nominata la nuova giunta.


Alla grande manifestazione di protesta di sabato organizzata dal Comitato Pro Marotta Unita per chiedere il prolungamento della circonvallazione fino a Torrette, parteciperà anche il consigliere comunale di Fano Luca Stefanelli (Pd).
“Sarò presente perché questa è una battaglia di buon senso che va al di là dell’unificazione di Marotta. Mi dispiace però che ad organizzarla sia un comitato e non i partiti”.
Stefanelli è molto critico con il Comune di Fano.
“I Comuni potevano e dovevano ottenere di più, è stata persa una grande occasione, Fano già quando si parlava di Prg. Come al solito emerge un problema di concertazione tra i tre Comuni. La ricetta non è però l’unificazione sotto Mondolfo ma un assessorato provinciale che si occupi delle questioni che riguardano i Comuni di Fano, Mondolfo e San Costanzo. Mi riferisco alla viabilità, urbanistica e servizi per evitare che ognuno pensi per sé. Spero che il presidente Ricci partecipi alla manifestazione e da sabato possa partire un nuovo modo di amministrare”.



Nella foto la locandina della manifestazione in programma sabato

Anche la Provincia aderisce a «Porta la sporta»


Campagna per l’utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione del sacchetto di plastica

PESARO - Anche la Provincia, attraverso il Centro di educazione ambientale, aderisce dal 17 al 24 aprile alla settimana nazionale «Porta la sporta». La campagna, organizzata da WWF, Italia nostra, Associazione Comuni virtuosi, FAI e Adiconsum, promuove l’utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dell’utilizzo «selvaggio» e «usa e getta» del sacchetto di plastica. Che causa gravi danni all’ambiente e all’ecosistema.

L’amministrazione provinciale contribuirà a diffondere il messaggio di «coscienza ecologica» dal suo sito web (www.provincia.pu.it) e con gli operatori del Centro di educazione ambientale. Che, nella settimana nazionale, distribuiranno le sporte riutilizzabili nelle scuole del territorio, sensibilizzando i ragazzi delle classi aderenti ai progetti «Il consumo critico» e «La mia aula, una foresta riciclata».
Ulteriori dettagli sull’iniziativa nel sito www.portalasporta.it.

Mondavio, torna a riunirsi il Coordinamento del Pdl. Stortoni: "Proporremo di devolvere il 5 per mille a favore del Comune per scopi sociali"


Giovedì sera torna a riunirsi il coordinamento comunale del Popolo della Libertà di Mondavio. Dopo le elezioni regionali il direttivo affronterà importanti temi politici ed amministrativi, in particolare si confronterà sul tema del bilancio comunale, approvato dal consiglio nei giorni scorsi, e della situazione economica e sociale di Mondavio.

“In questo frangente di particolare difficoltà economica per famiglie ed imprese – spiega il coordinatore Moris Stortoni – verrà discussa la proposta che ho formulato, ovvero di devolvere il 5 per mille delle imposte sul reddito (modelli CUD 2009;730/1 bis e UNICO) a favore del Comune di Mondavio, che naturalmente si dovrà impegnare a destinare le risorse a scopi sociali, in particolare per incrementare il fondo di solidarietà destinato alle famiglie in difficoltà a causa della prolungata crisi economica internazionale. Con questa proposta il Popolo della Libertà, da sempre vicino alle persone, intende suggerire concrete iniziative atte a sostenere i lavoratori colpiti dalla crisi, privi di fonti di reddito o cassaintegrati.

Uno strumento di tutela in più per i lavoratori e le loro famiglie, che risulta indispensabile adottare al più presto. Il 5 per mille ci dà possibilità di reperire risorse economiche utili, pertanto invito i concittadini a devolverlo per il bene della comunità ricordando che questo non comporta nessun ulteriore costo loro carico.
Con il 5 per mille – conclude Stortoni – possono sostenere direttamente le associazioni mondaviesi, come il centro l’Aquilone o, se verrà recepita la mia proposta, donarlo al Comune che si impegnerà ad investirlo in servizi socialmente utili”.

L’assemblea di giovedì inoltre approfondirà alcune questioni relative ai finanziamenti alle imprese locali nel quadro dei piani di sviluppo regionali.