Ricerca personalizzata

sabato 26 giugno 2010

Uomo muore in incendio abitazione Pesaro


Forse mozzicone sigaretta lasciato acceso

(ANSA) - PESARO, 26 GIU - Un uomo di 44 anni e' morto la notte scorsa in un incendio scoppiato nella sua abitazione di Pesaro, in viale della Vittoria 115.

Stando ai primi rilievi dei vigili del fuoco, a scatenare le fiamme potrebbe essere stato un mozzicone di sigaretta lasciato acceso.

Il fuoco si e' poi propagato ad un mobile e ad una libreria, rimanendo circoscritto nella stanza in cui l'uomo e' stato trovato cadavere dai soccorritori.

Le indagini sono condotte dalla polizia.(ANSA).

Marotta, New Radio Star e regione Marche calano il tris. Alle finali nazionali Modella Oggi 3 ragazze grandi protagoniste




C’è grande soddisfazione nel team di New Radio Star di Marotta, che tra l’altro mercoledì ha festeggiato i 28 anni di attività, per gli eccezionali successi ottenuti dalle concorrenti marchigiane alla finale nazionale della manifestazione “Modella Oggi”, tenutasi a Roma.

Al concorso etico che lancia nuove modelle contro l’anoressia, organizzato nella nostra Regione da New Radio Star, hanno partecipato 8 finaliste marchigiane. Tra queste, ben 3 hanno conquistato altrettante importanti fasce. Un risultato straordinario, ancor più prestigioso se si considera l’agguerrita concorrenza, ben 60 concorrenti provenienti dalle varie Regioni italiane.

“L’avere ottenuto tre titoli – spiegano i coordinatori del concorso Claudio Pierfederici e Laura Oretta Mancini di New Radio Star – conferma che la nostra Regione per la sesta volta consecutiva dal 2005 è la più rappresentativa di questo concorso, sia per il numero più alto in assoluto di successi in ambito nazionale, sia per il numero elevatissimo di bellezze femminili residenti nelle Marche che ogni anno partecipano alla manifestazione”.

Le vincitrici sono state: Silvia Gasparini di Marotta, Modella Oggi Fotogenia; Claudia Santi Laurini di Mondavio, Modella Oggi Gambissime; Stefania Baruffa di Torino che ha partecipato alle selezioni regionali svoltesi a Marotta, Modella Oggi Young 18. Le altre ragazze che hanno partecipato alla finale di Roma sono: Francesca Valentini di Marotta; Laura Dignai di Filottrano, Mila Merone di Marotta, Cristina Malai di Fano, Francesca Bonci di Mondavio.

“Ringraziamo tutte le ragazze e i genitori per la partecipazione, l’impegno e i bellissimi risultati ottenuti e per la fiducia dimostrata nei confronti della nostra organizzazione”.

Le prossime selezioni si terranno nel mese di luglio e agosto.

Orciano, stasera 3 appuntamenti della rassegna “Impressioni d’arte”


Sarà un’estate ricchissima di appuntamenti ad Orciano grazie alla quinta rassegna nazionale di arti multimediali “Impressioni d’arte”, organizzata dall’Accademia dei Tenebrosi e delle arti fotografiche e figurative “p. Niccolò Betti”, associazione corale “Gaudium Vocis”, oratorio Kolbe, circolo Acli e associazione musicale “Compagnia delle arti”, con il patrocinio del Comune.

La manifestazione già iniziata con un buon successo di pubblico, proseguirà sabato alle ore 16 al Museo della Corda e del Mattone con la presentazione del libro di Leandro Castellani “Lavinia e il poeta”. La vera storia di Lavinia Feltria Della Rovere, marchesa del Vasto, sorella dell’ultimo Duca di Urbino, e di Torquato Tasso. Alle ore 21 poi, all’auditorium Santa Caterina si terrà la settima rassegna di canto corale “M. Giovanna Di Capua” con i cori di Orciano, San Costanzo, Mezzocorona di Trento e Badia Prataglia di Arezzo.
A seguire ci si trasferirà in piazza Garibaldi per assistere ad incursioni di danza urbana dal titolo “Un’idea per l’agorà”. Uno spettacolo di multivisione e danza a cura della Compagnia NU.D.I. di Padova.

Il 3 luglio è in programma “Orcianodiafestival”. Un ricordo degli oltre 20 anni di multivisione e fotografia: mostre, proiezioni con incursioni musicali a cura di “Imago Multivisioni” di Orciano e con la partecipazione del trio musicale “Incipit Suite”.
“Sulle tracce dei vasai” è il libro di Gianni Volpe che verrà presentato il giorno successivo. La ricerca geografico-antropologica sui vasai e le vaserie presenti nelle città e nei paesi delle basse valli del Metauro e del Cesano, giunta alla quarta edizione conduce a un legame tra l’arte vasaria e la terra di Orciano.
Spazio alla musica dei gruppi locali il 24 luglio, mentre il 1° agosto sarà inaugurata la mostra di Antonio Battistini “Omaggio al Creato… per dire grazie”. Infine il 7 agosto si aprirà l’esposizione collettiva di artisti orcianesi “Percorsi d’arte”.

venerdì 25 giugno 2010

Frontone, in arrivo Ville e Castella: 3 giorni di intense emozioni


Ville e Castella - Teatro del Lemming "Nekya - Inferno"

Tre giorni appassionanti. Tre giorni di intense emozioni, in tre repliche al giorno. Il 29, 30 giugno e 1 luglio, il Teatro dei Lemming, da Rovigo, raggiungerà Frontone, dove, all'interno del Castello, proporrà nell'ambito della rassegna "Ville e Castella" lo spettacolo "Nekyia - Inferno"

con Alessio Papa, Diana Ferrantini, Chiara Elisa Rossini, Fiorella Tommasini, Mario Previato. Musiche e regia Massimo Munaro.

Da martedì 29 giugno a giovedì 1 luglio 2010
...Repliche ore 20.30, 21.30, 22.30

Dicono dello spettacolo:
"Da un punto di vista drammaturgico questo Inferno è una scrittura scenica che interroga attori e spettatori circa la loro comune e inquieta condizione. Da un punto di vista psichico, suggerisce uno sprofondamento dell’anima nel regno dei morti, del sogno e dell’inconscio. Da un punto di vista etico ci riporta, invece, a domande basilari sul nostro tempo, sul regno del presente. Il teatro, come uno specchio crudele, si propone di provocare nello spettatore uno shock rivelatore e salutare. Da provare."

INGRESSO:
Solo per 20 spettatori a replica - Prenotazione obbligatoria, 15€.
Prevendita e prenotazioni nelle serate del festival o presso l’agenzia Civadiviaggiare di Fano, V. Garibaldi 102 – tel. 0721 802755
Acquista i biglietti online sul sito www.villecastella.it
info +39 339 2556065 - info@villecastella.it
Servizio biglietteria e maschere: Cooperativa Comedia

Marotta, si spoglia e si masturba davanti a una ragazza: arrestato


Prima ha chiamato una ragazza che stava passeggiando, poi si è abbassato i pantaloni mostrando gli organi genitali ed ha iniziato addirittura a masturbarsi come se niente fosse.
Protagonista dell’inconsueta esibizione è stato un giovane originario del Bangladesh che mercoledì sera, probabilmente fin troppo eccitato e forse dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, non ha resistito al passaggio di una ragazza di appena vent’anni di Marotta.
Intorno alle 22.30, Islam Monirul, 26 anni, ha cercato di attirare l’attenzione della giovane che tranquillamente stava camminando nei pressi della stazione ferroviaria del centro balneare. Una zona che soprattutto dopo cena è sempre piuttosto frequentata da extracomunitari.
Appartato in un angolo non particolarmente illuminato lungo la statale Adriatica, ha chiamato la giovane che stava passeggiando.
"Vieni qua, vieni qua", le parole sussurrate dal cingalese. La ragazza si è girata e immediatamente si è accorta che l’extracomunitario esibiva gli organi genitali e si stava masturbando.
La ventenne impaurita allora si è subito allontanata e ha chiamato un amico.
Il ragazzo sopraggiunto si è avvicinato al cingalese e vedendolo ancora in quell'atteggiamento provocatorio lo ha invitato a ricomporsi al più presto.
Islam Monirul seccato dalle parole del giovane ha però immediatamente reagito. Ne è nato quindi un diverbio, durante il quale l’extracomunitario ha anche spintonato il ragazzo.
Nel frattempo fortunatamente la giovane è riuscita a telefonare ai carabinieri di Marotta che tempestivamente sono arrivati sul posto. I militari dopo aver riportato la calma, hanno arrestato il cingalese con le accuse di atti osceni in luogo pubblico e violenza privata.
Davanti al Tribunale di Pesaro ieri mattina, il 26enne ha patteggiato la pena ed è stato condannato a tre mesi di reclusione. La pena è stata però sospesa perché il cingalese è risultato incensurato. Tornato in libertà, ha ripreso la via della Toscana dove è domiciliato.

San Lorenzo, stasera Giochi del Tempo Perduto


Dopo il successo delle scorse edizioni, ritornano a grande rischiesta i GIOCHI DEL TEMPO PERDUTO.

L'evento è organizzato dall'ASSOCIAZIONE CULTURALE il PARADOSSO del BARBIERE in COLLABORAZIONE con L'AVIS di SAN LORENZO in CAMPO.
8/10 squadre composte da 5 uomini e 2 donne, si sfideranno in giochi fenomenali e assolutamente divertentissimi, per una serata all'insegna del DIVERTIMENTO e dell'ALLEGRIA !!

NON POTETE MANCARE ! In palio c'è la GLORIA e i VINCITORI avranno la CENA PAGATA alla FESTA dell'AVIS !!

Questi i giochi che si terranno stasera dalle ore 21 presso la pista polivalente:
• 1 CORSA A 3 GAMBE
• 2 CORSA CON I SACCHI
• 3 TIRO ALLA FUNE
• 4 PIOVE GROSSO
• 5 VERDE MENTA
• 5 SCHIACCIA PALLE
• 6 TORO MECCANICO
• 7 IL MANGIONE

Mondolfo, consiglio comunale ricchissimo: asilo nido, qualità dell'aria, Marotta Unita, complanare, ridosso, casello ferroviario di piazza Kennedy


Sono ben 21 i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che è stato convocato dal sindaco Pietro Cavallo, venerdì alle ore 21.
Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e le comunicazioni del sindaco, l’assise sarà chiamata ad approvare il regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido, con relativo progetto educativo e la carta del servizio, che torna ad essere gestito dal Comune visto lo scioglimento dell’Unione Valcesano.
Il sindaco poi relazionerà sulla modifica del regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare e l’individuazione degli organismi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’ente.

A seguire, come sempre, il fiume di interrogazioni ed interpellanze.

Il consigliere della lista civica “Per cambiare”, Tonino De Angelis, chiederà notizie sull’eventuale installazione di centraline per la valutazione della qualità dell'aria in prossimità dei centri abitati di Centocroci, Ponte Rio e Marotta.

Si tornerà a discutere dell’annosa questione relativa all’unificazione di Marotta con l’interpellanza del consigliere di maggioranza Riccardo Morbidelli in merito ai piani particolareggiati che interessano le aree a confine tra Marotta di Mondolfo e Marotta di Fano.
Lo stesso Morbidelli chiederà alla giunta che novità ci sono riguardo alla previsione della Regione Marche di realizzare un ridosso per ricovero imbarcazioni, al casello ferroviario di piazza Kennedy a Marotta e alla situazione dell’Hotel Europa dopo l’incendio dell’aprile scorso.

I consiglieri della lista civica “Per cambiare” interrogheranno il sindaco in merito alla scelta di destinazione nelle dichiarazioni dei redditi del 5 per mille. L’obiettivo della minoranza è conoscere il motivo per il quale l’Amministrazione comunale non ha pubblicizzato la possibilità di destinare il 5 per mille al “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.
Infine si parlerà della dislocazione della pista ciclabile di viale Europa e della campagna di prevenzione e lotta alla zanzara tigre sul territorio comunale.

Terre Colori Segreti: nuova guida turistica per il territorio della Comunità Montana del Metauro


Il territorio della Comunità Montana del Metauro è presentato in una nuova guida turistica che offre al viaggiatore informazioni, suggestioni, spunti e consigli per conoscere nel modo migliore le nostre terre e le loro eccellenze.

Suddivisa in capitoli tematici, la guida è un ottimo supporto per programmare una vacanza o un breve soggiorno nella Media Valle del Metauro, un territorio che può regalare esperienze indimenticabili a chi voglia dedicare un po' del suo tempo a scoprirla.

Il ricchissimo patrimonio storico-architettonico, i tesori artistici, l'ampia varietà di ambienti naturali, la saporita offerta enogastronomica, l'artigianato e le antiche tradizioni, un nutrito programma di eventi rendono queste terre una destinazione ideale per il turista curioso ed attento.

La qualità delle strutture ricettive e la cordiale ospitalità della nostra gente completano l'offerta della Comunità Montana del Metauro.
"Terre Colori Segreti" che è possibile trovare sfogliando le pagine della nostra guida turistica.

giovedì 24 giugno 2010

Nonna superdottoressa, a 94 anni quarta laurea a Urbino

Pronta per il quinto titolo accademico

(ANSA) - URBINO, 24 GIU - A 94 anni una signora romana, Adriana Iannilli, si e' laureata alla facolta' di Scienze giuridiche dell'Universita' di Urbino in consulenza del lavoro.
E' la quarta laurea che consegue.

Solo un anno fa, la facolta' di Giurisprudenza dell'Ateneo le aveva consegnato l'alloro (con 110 e lode) per una tesi sulla violenza alle donne.

La supernonna - anzi, la 'superdottoressa' -, che sembra annoveri nel suo passato anche qualche esperienza da modella, e' laureata pure in Lingue orientali e Scienze politiche.

Adriana, che dice di essere pronta per il quinto titolo accademico, aveva cominciato a studiare per colmare il vuoto lasciato dalla morte del marito.

(ANSA).

San Costanzo, prima Festa del Partito Democratico


Venerdi 25 e sabato 26 giugno si terrà a San Costanzo la prima Festa del Partito Democratico in Piazza Pascolini, nella quale oltre ai tradizionali stand gastronomici si prevedono importanti dibattiti politici.

La serata del 25 sarà l’occasione per discutere della difficile situazione economica che investe i cittadini e le imprese e vedrà la partecipazione al dibattito , insieme al coordinatore del Circolo di San Costanzo Deborah Primavera, il Segretario Prov.le PD Marco Marchetti e il Presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci.

Sabato sera parteciperà al dibattito assieme al Sindaco Margherita Pedinelli, l’onorevole Oriano Giovanelli che parleranno della necessità di apportare modifiche alla manovra del Governo che penalizza gli Enti locali riducendo la capacità di intervento sui servizi prestati dalla pubblica amministrazione.

La Festa è l’occasione per incontrare i cittadini e i giovani per discutere quindi dei problemi economici sociali e del lavoro. Nell’ambito della Festa grande spazio sarà dato alla musica con i MUSAICO LIVE il giorno 25 e con il gruppo SCACCIAPENSIERI il giorno successivo.

Vi sarà poi un torneo di biliardino, intrattenimento bimbi con passeggiata a cavallo e il gioco Lancio della Ruzzola. Vi saranno anche ricchi premi enogastronomici.

Gdf: Marche top contrabbando sigarette, 129 evasori totali


In cinque mesi scoperte frodi 'carosello' per 1 mld euro

(ANSA) - ANCONA, 24 GIU - Marche al top per il contrabbando di sigarette, con 90 tonnellate di merce sequestrate fra gennaio e maggio.
Sul fronte dell'evasione fiscale sono 129 gli evasori totali individuati dalla Guardia di finanza, con imposte sul reddito evase per 630 milioni.
Accertate anche una frode e un'evasione internazionale da oltre 1,5 miliardi. I dati sono stati diffusi dal comandante regionale della Gdf gen. Francesco Petraroli, nella festa per il 236/o anniversario del Corpo.

Individuate 550 societa' 'cartiere' attive nel settore elettronico: per evadere l'Iva cedevano prodotti a imprese di San Marino, che a loro volta li reimmettevano nel circuito anconetano attraverso societa' filtro, che non versavano le imposte. (ANSA).

mercoledì 23 giugno 2010

Tagli, Provincia e Comuni in piazza con maglie azzurre listate a lutto



«Così perde l’Italia» lo slogan mostrato nelle «divise»

PESARO – Hanno manifestato contro la manovra indossando maglie azzurre listate a lutto. «Perché con i tagli agli enti locali, previsti nel decreto del Governo, ci saranno meno asili, meno sicurezza, più buche nelle strade, più biblioteche e teatri chiusi, più anziani soli. E così perde l’Italia».
Le giunte delle amministrazioni del territorio sono scese in piazza, o meglio in «campo», con il numero «140» stampato sul retro della «divisa» azzurra. Sono i milioni di euro che, per effetto dei tagli, verranno a mancare alla Provincia e ai Comuni da qui al 2012. A capitanare la «Nazionale» degli amministratori Matteo Ricci, che ha lanciato l’iniziativa bipartisan, concertata in conferenza delle autonomie. «Abbiamo voluto creare una scenografia “calcistica” – ha spiegato il presidente della Provincia -, sfruttando il rimando ai Mondiali, per veicolare in modo ancora più immediato un concetto: se sarà approvato il decreto senza modifiche, i tagli non saranno diretti agli enti locali ma ricadranno direttamente sulle persone…».
Poi ha aggiunto: «Bisogna cambiare linguaggio: i tagli non sono agli enti locali, ma alle persone e alle famiglie. Gli sprechi vanno combattuti, ma parliamo di qualche migliaia di euro. La manovra incide, invece, sui nostri servizi essenziali. E le conseguenze sono per le fasce medio-basse. Se chiuderanno gli asili, il problema non si porrà solo per chi potrà permettersi strutture private o babysitter…».
Non solo: «Si rischia di svuotare la democrazia. La manifestazione di oggi non è la fine, ma solo l’inizio. Entro luglio la manovra, che allo stato attuale è il contrario del federalismo fiscale, dovrà essere approvata. E vogliamo fare di tutto per modificarla…».
Sugli amministratori del Pdl assenti: «I tagli non hanno colore: saremmo scesi in piazza anche con un Governo di centrosinistra. Spiace che il Pdl provinciale si sia spaccato sul tema. Ci sono 6 amministrazioni (Apecchio, Auditore, Barchi, Borgo Pace, Cartoceto e Sassofeltrio) che hanno sottoscritto la nostra piattaforma di programma, concertata insieme in conferenza delle autonomie. Formigoni e Alemanno, in primis, hanno manifestato: vuol dire che ai Comuni assenti oggi la manovra sta bene così: è un loro problema…».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli. «E’ una manifestazione istituzionale, non contro il Governo. Il peso della manovra è eccessivo e sono a rischio servizi essenziali per la popolazione. Vogliamo difendere il nostro modello, basato sulla qualità: se il Governo vuole, può ascoltare la nostra voce. Siamo istituzioni al pari dello Stato…».
Sul palco anche il sindaco di Borgo Pace Romina Pierantoni, a capo di una lista civica in Comune: «Anche le piccole amministrazioni subiranno gravi conseguenze dal decreto. Perché riusciamo a garantire i servizi solo grazie all’aiuto di Regione e Provincia, ma ci pioveranno addosso i tagli indiretti dei trasferimenti. Rischiamo di morire e rivendichiamo dignità…».

In piazza, tra gli altri, consiglieri provinciali e comunali, associazioni di categoria, sindacati e cittadini.
Poi il corteo si è trasferito nel Palazzo del governo, per la consegna al prefetto Alessio Giuffrida del documento unitario sottoscritto dalla Provincia e da 49 Comuni del territorio. Con incluse le richieste al Governo: «Modifica profonda del contenuto del decreto legge; riduzione significativa della manovra, posta a carico di Regioni, Province e Comuni; revisione delle regole del Patto di stabilità, per favorire il mantenimento dei servizi pubblici e il sostegno della spesa per gli investimenti…».

Sanità: trentottenne muore dopo intervento dal dentista


Inutili tentativi rianimazione, magistrato dispone autopsia

(ANSA) - CASTELFIDARDO (ANCONA), 23 GIU - Muore a 38 anni, nello studio di un dentista, al termine di un intervento condotto in anestesia.

E' successo oggi in uno studio odontoiatrico di Castelfidardo (Ancona).

La vittima e' un uomo del posto, che stando a quanto si e' appreso non soffriva di gravi patologie pregresse.

Sara' l'autopsia, che verra' disposta dal pm, a stabilire cosa abbia provocato l'arresto cardiocircolatorio che ha stroncato la vita di Zenobi.

Appena l'uomo si e' sentito male, il dentista ha chiamato il 118, ma i tentativi di rianimare il paziente sono risultati inutili.

Sul posto, per le indagini, sono intervenuti i carabinieri di Osimo e Castelfidardo e quelli del Nas.(ANSA).

Pergola, presentata Casa Godio


Nell’elegante palazzo nobiliare, concesso dall’Amministrazione Comunale e dagli Irab di Pergola all’associazione Libera.mente di Fano, partirà a breve un servizio di Comunità Protetta e a seguire un modulo di Riabilitazione, entrambi residenziali, destinati a persone con fragilità psichica.
Finalmente un servizio sociale e sanitario importante per il territorio è stato inserito nell’entroterra, andando quindi a migliorare la rete dell’offerta per i cittadini spesso penalizzati dalla carenza di risposte nel delicato campo delle fragilità.
Alla presenza del Vice Sindaco, Signora Marta Oradei, e della consigliera Signora Verusca Brinoni, l’associazione Libera.mente e il pool di cooperative che dirigeranno e gestiranno l’impianto hanno illustrato, accompagnandoli in giro per i locali già arredati, ai numerosi rappresentanti delle associazioni presenti le finalità della Casa ribadendo che la struttura fortemente innovativa sarà aperta alla città perché vivrà nel quotidiano dentro la città di Pergola.
‘Adottiamo Casa Godio’ è questa la richiesta avanzata a tutte le associazioni da Libera.mente, che è una organizzazione di famigliari e di cittadinanza, che si occupa di tutela dei diritti delle persone fragili.
In un simpatico e partecipato aperitivo, passeggiando per i piani e i locali del palazzo, Libera.mente che ha progettato ‘Casa godio’ ha inteso idealmente consegnarla alle associazioni di Pergola, con la certezza che esse vivranno anche di e in quell’impianto nelle loro iniziative di settore.
La gestione, ha tenuto a sottolineare Libera.mente, è invece affidata a tecnici altamente specializzati che in piena collaborazione con i servizi sanitari dell’Asur zona3 metteranno presto a regime sia la parte di accoglienza riabilitativa che quella di soggiorno comunitario.
Il progetto prevede anche un Centro Diurno per fragilità sociali che verrà introdotto al completamento dei posti di residenza.
Dopo un saluto della consigliera Brinoni, sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni ed anche la consigliera Fratini, tutti hanno ribadito la loro disponibilità a collaborare con la finalità di costruire un territorio solidale di cui la città di Pergola da tempo è un esempio.
Sonia Battistini, coordinatrice dell’Ambito Sociale VI, ha chiarito ai presenti che il progetto è stato condiviso e concertato nel tavolo della salute mentale per la redazione del Piano di Zona ribadendo inoltre l’importanza della collocazione nell’entroterra del servizio.
Il Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana Ubaldo Alimenti, anche in qualità di cittadino ha evidenziato l’adesione delle associazioni di ispirazione cattolica le quali non faranno mancare la loro presenza.
Il Vescovo Trasarti impegnato in una ordinazione sacerdotale e quindi assente giustificato, aveva manifestato ai responsabili di Libera.mente qualche giorno prima il sostegno della chiesa locale condividendo a pieno l’importanza del servizio specie in un contesto in cui sono in aumento le sofferenze in tante famiglie.
Libera.mente ha finito ringraziando tutti i presenti, in primis gli amministratori che hanno creduto nella bontà del progetto dandone continuità anche con la nuova amministrazione, ripetendo che Casa Godio è una struttura aperta a disposizione di tutte le associazioni e dei pergolesi.


Comunicato stampa

Castelvecchio, nel week end “La Salsiccia n’ti Canton”: enogastronomia e divertimento


Coinvolgente più che mai torna anche quest’anno il 26 e 27 giugno 2010 “La Salsiccia n’ti Canton”, manifestazione enogastronomica-goliardica.
La festa avrà luogo a Castelvecchio (Pu), paesino medievale dell’entroterra marchigiano.
Le strette vie che circondano l’antico castello portano nei diversi “canton” del paese, dove sei cantine proporranno piatti nostrani cucinati dalle migliori cuoche secondo le ricette di un tempo.
La “salciccia”, per la quale Castelvecchio eccelle in tutto il mondo, sarà presente in modo diverso in ogni locanda: bollita nel vino bianco, servita con fagioli, cotta arrosto e a farcire piadine e cresce.
Ad accompagnare il tutto non può mancare il miglior vino contadino e l’allegria che magicamente i castelvecchiesi sanno diffondere.
Diversi sono gli intrattenimenti: le vie del paese saranno animate da un mercato artigianale, da cortei folcloristici, da famosi artisti di strada e dal carro di Bacco e Arianna.
Inoltre ad accompagnare questa due giorni spettacolare sono previsti oltre dieci concerti di vario genere!!
Assolutamente da non perdere domenica 27 l’incandescente Palio della Damigiana dove i concorrenti delle cantine si sfideranno in una corsa da brivido.
Va ricordato inoltre che “La Salsiccia n’ti Canton” è stata premiata manifestazione dell’anno negli anni 2005 e 2007.

L’organizzazione de “La Salsiccia n’ti Canton” metterà a disposizione nella giornata di sabato anche dei bus navetta gratuiti sia da Senigallia che da Pergola, ed un’area campeggio.

Per info: castelvecchiofeste@alice.it o visita il gruppo Facebook http://www.facebook.com/home.php#!/group.php?gid=113950865294599&ref=ts

Pergola, è stato rinviato l'evento HiPPiE DAYS


Con la presente siamo nostro rammarico a comunicare il rinvio dell’evento HiPPiE DAYS previsto nelle date 25/26/27 – 06 – 2010 a Montevecchio di Pergola.

Viste le adesioni sopra ogni aspettativa e la previsione di partecipanti maggiore a quanto ipotizzabile inizialmente è stato ritenuto opportuno da parte degli enti certificatori della sicurezza pubblica notificare in data 22-06-2010, carenze dal punto di vista strutturale che sommate alle precipitazioni dei giorni scorsi hanno reso non autorizzabile la manifestazione.

Ci troviamo pertanto con la presente ad informare tutte le band e il pubblico che aveva pensato di partecipare all’evento che HiPPiE DAYS non prenderà vita nei giorni stabiliti, invitandovi a non raggiungere il luogo della manifestazione, così da non creare situazioni di disagio.

Ringraziamo la disponibilità della Prefettura per gli incontri straordinari accordatici sottolineando come le prescrizioni emesse siano perfettamente condivisibili dalla cooperativa organizzatrice.

A breve seguirà la comunicazione con le nuove date ufficiali. La macchina organizzativa è già al lavoro per riprogrammare l’evento.

Ricordiamo che per tutte le band iscritte è attiva la nostra infoline 3311768497, o il nostro indirizzo di posta elettronica info@hippiedays.it.



Comunicato stampa

Operazione antidroga dei carabinieri di Marotta, San Lorenzo e Pergola: arrestato spacciatore di cocaina


Nel corso di un’attività di indagine e di controllo finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i carabinieri di Marotta, in collaborazione con i colleghi di San Lorenzo in Campo e Pergola, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di un 24 enne operaio ucraino residente a Fano.

L’attività investigativa condotta dai militari di Marotta si è sviluppata con l’attuazione di diversi servizi di osservazione e controllo effettuati al Lido di Fano e sul lungomare, ma anche nei comuni di Pergola e San Lorenzo in Campo, nei pressi di alcuni locali pubblici, ove solitamente stazionano consumatori di sostanze stupefacenti del luogo, il cui monitoraggio ha consentito di eseguire, l’altra sera, il controllo di M.V..

Le verifiche di polizia eseguite anche sul veicolo in uso al 24enne hanno permesso di rinvenire quattro piccoli involucri contenenti 10 grammi circa di cocaina, risultata di ottima qualità al narcotest.

Lo stupefacente ed il materiale per confezionare le dosi (ritagli di cellophan, carta stagnola, coltellini e la sostanza da taglio - mannitolo) rinvenuti nella disponibilità dell’uomo sono stati sottoposti a sequestro, mentre M.V. è stato tratto in arresto con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e tradotto nel carcere di Pesaro.

Dalle investigazioni è stato accertato che l’illecita attività di spaccio da parte di M.V. avveniva prevalentemente a Fano, dove ultimamente venivano a rifornirsi diversi consumatori residenti nel circondario.

martedì 22 giugno 2010

Il presidente della Provincia Ricci ai ragazzi della maturità: «Raccontateci il vostro tema sulla ricerca della felicità»


PESARO – «La nostra amministrazione ha precorso i tempi, anticipando il dibattito…».
E’ soddisfatto, Matteo Ricci, dopo la lettura delle tracce relative alla prima prova di maturità. Perché uno dei temi proposto ai ragazzi è stato «La ricerca della felicità».
Che il presidente della Provincia ha messo da tempo come obiettivo prioritario del nuovo Piano strategico territoriale.
«E’ già cominciata una vasta fase partecipativa, che accompagnerà la definizione di “Provincia 2020. Progetti per una comunità più felice”», spiega Ricci.

E allora il presidente coglie al volo l’occasione, lanciando un appello a tutti i maturandi del territorio che hanno scelto di misurarsi sulla traccia di ambito socio-economico: «Inviateci i contenuti della vostra prova su Facebook, raccontateceli di persona o utilizzate il mezzo che ritenete più opportuno. Saremo “felici” di considerarli con grande attenzione: saranno un valore aggiunto al nostro progetto».

Poi aggiunge: «Chiederemo anche alle scuole di avere una copia delle prove, previa autorizzazione degli interessati. E premieremo i migliori temi: saranno quelli che avranno maggiormente contribuito all’elaborazione del Piano strategico».

C’è anche l’anticipazione per il 2011: «Vogliamo essere il primo luogo d’Italia dove ci si interroga sull’argomento. E per questo, il prossimo anno, organizzeremo un grande Festival della felicità nel territorio…».

Pergola, 40esima edizione della Festa del Vino. Tantissime le iniziative


La Pro Loco di Pergola (PU) organizza anche quest’anno come tradizione nell’ultimo fine settimana di luglio la tradizionale FESTA DEL VINO, giunta ormai alla 40esima edizione.

Sarà una nuova occasione per trascorrere a Pergola (provincia di Pesaro Urbino) una o più giornate all’insegna del divertimento con musica e allegria, ma anche per assaggiare e conoscere il vino, importante prodotto tipico del nostro paese, per scoprire il nostro territorio, nell’entroterra delle Marche e visitare il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)

Per tutto il fine settimana, nelle serate di Venerdi 23, Sabato 24 e Domenica 25 luglio, si potranno assaggiare il vino D.O.C. oltre al tipico vino di visciole e altri vini locali insieme a gustosi piatti e pietanze, nelle cantine e osterie che saranno aperte nei vicoli del centro storico.

Oltre ai prodotti locali, per deliziare il palato, alla festa del vino di Pergola saranno proposte anche degustazioni di prodotti DOP della Provincia di Pesaro Urbino e saranno allestiti due spazi “D.O.C. D.O.C APRIAMO AL GUSTO” :
uno nel Palazzo Guazzugli Marini con le SERATE CON LE BOLLICINE MARCHIGIANE, in collaborazione con l’Enoteca Balducci Lazzari Secondo, con degustazioni con sommelier di vini marchigiani l’altro in Piazza Ginevri (Sabato 24 e Domenica 25 luglio) con IL VINO IN CUCINA con suggerimenti e ricette proposte da Palma d’Onofrio, cuoca ospite della trasmissione di RAI1 e direttrice de “La scuola di cucina de La Prova del Cuoco” - www.laprovadelcuocolescuole.it

Altra novità di questa edizione è l’abbinamento del VINO con POESIA e PITTURA:
Venerdì 23 luglio alle 18,30 presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza verrà inaugurata la mostra di pittura di Maurizia Gentili “I Vinarelli, ovvero l’arte di dipingere col vino” con degustazione del vino di visciole utilizzato dall’artista Piacentina per realizzare queste sue particolari opere.
Alle 22 invece, in Piazza Ginevri, premiazione del concorso di poesia “VERSIamo” dedicato al vino e all’uva, per il quale le opere dovranno pervenire entro il 30 Giugno.

Lunedì 26 luglio la festa del vino di Pergola sarà finita nel centro storico, ma ci sarà un altro appuntamento, più riservato e tranquillo, per gustare i vini e i prodotti locali:
MENU’ AL CALICE una cena con 6 portate servite nei calici, al Ristorante Il Gatto e la Volpe a Montevecchio di Pergola (PU). Con sommelier e produttori a presentare le tipicità della zona.
Depliant, orari, maggiori informazioni sulla festa del vino e sulle iniziative per trascorrere un gustoso week end nelle Marche, a Pergola (PU), saranno a breve pubblicate nella nuova versione del sito www.prolocopergola.it.

Per informazioni prolocopergola@valcesano.com - Simona 3334057338

San Lorenzo, Berti: "Una delibera per continuare l'azione di tutela del nostro paesaggio contro gli impianti fotovoltaici a terra senza regole"


Una delibera che cerca di indirizzare le autorità competenti a valutare l'aspetto legato all'impatto ambientale cumulativo derivante dalle numerose richieste di installazione di impianti fotovoltaici sul territorio laurentino.
E’ questo l’ultimo atto dell’Amministrazione comunale per contrastare il notevole numero di domande: ben 18 al 13 aprile scorso. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato la delibera proposta ed elaborata dall'assessore all'Ambiente e Territorio, Vincenzo Berti.

“Continuiamo l’opera di contrasto all'installazione di impianti fotovoltaici senza regole e la minima valutazione dell'impatto ambientale che produrranno sul territorio, consapevoli che devono essere autorizzati dopo avere valutato attentamente le specifiche esigenze e caratteristiche dei territori dove andranno ad insistere.
Innanzitutto va ricordata l'approvazione, con delibera consiliare del 25 febbraio scorso, del regolamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra al fine di disciplinarne la istallazione e la localizzazione, prevedendo una limitazione nei confronti di zone meritevoli di salvaguardia e quantitativa della superficie di copertura rispetto a quella complessiva del territorio comunale.
Ora come giunta comunale abbiamo deliberato di chiedere alla Provincia, per quanto di sua competenza, di subordinare il rilascio dell'Autorizzazione Unica, alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale o alla verifica di assoggettabilità a VIA per tutte le richieste di installazione”.

Perché questa decisione?

“L’atto si è reso necessario visto che al Comune sono pervenute negli ultimi mesi un notevole numero di richieste e che data la limitata superficie del territorio comunale se venissero installati tutti quelli già presentati avremmo una concentrazione di impianti sproporzionata rispetto al resto del territorio provinciale e regionale.
Ciò comporterebbe un sostanziale mutamento degli aspetti paesaggistici e ambientali tipici delle nostre campagne.
Tutto ciò è aggravato dal fatto che dal punto di vista morfologico ed ambientale il nostro territorio è costituito da zone collinari che si prestano ad ampio bacino visivo, comportando un elevato impatto ambientale degli eventuali impianti fotovoltaici in progetto.
Riteniamo che viste le necessità specifiche di tutela ambientale e paesaggistica del territorio e la particolare situazione venutasi a creare per le numerose domande di installazione di impianti a terra, le richieste comportino impatto ambientale cumulativo ricadendo nel caso particolare della deliberazione di giunta regionale del 2 febbraio 2009, implicando la necessità di subordinare il rilascio dell'Autorizzazione Unica a Valutazione d’Impatto Ambientale regionale”

Orciano, ricca estate con la rassegna nazionale “Impressioni d’arte"


Ha preso il via domenica la quinta rassegna nazionale di arti multimediali
“Impressioni d’arte”, organizzata dall’Accademia dei Tenebrosi e delle arti fotografiche e figurative “p. Niccolò Betti”, associazione corale “Gaudium Vocis”, oratorio Kolbe, circolo Acli e associazione musicale “Compagnia delle arti”, con il patrocinio del Comune.
Il 2010 è un anno di celebrazioni: ricorre il secondo centenario del manoscritto “La macchina volante settecentesca” di padre Niccolò Betti. Il progetto “Impressioni d’arte 2010” si inserisce in questo evento e propone per il quinto anno consecutivo una serie di concerti corali e musicali, mostre d’arte e spettacoli di multivisione. Una novità sarà lo spettacolo di multivisione e danza presentato dall’associazione “Il parallelo” di Francesco Lo Pergolo, di Padova: immagini giganti proiettate sulle pareti delle case di piazza Garibaldi e performance di danza tra il pubblico.
Domenica si è alzato il sipario alle ore 16 presso il Museo della Corda e del Mattone con la presentazione del libro “Profumo di verbena” di Piero Talevi. L’incontro del 26 giugno sarà dedicato al volume di Leandro Castellani “Lavinia e il poeta”.
Alle ore 21 poi, all’auditorium Santa Caterina si terrà la settima rassegna di canto corale “M. Giovanna Di Capua” con i cori di Orciano, San Costanzo, Mezzocorona di Trento e Badia Prataglia di Arezzo. A seguire ci si trasferirà in piazza Garibaldi per assistere ad incursioni di danza urbana dal titolo “Un’idea per l’agorà”.
Il 3 luglio è in programma “Orcianodiafestival”. Un ricordo degli oltre 20 anni di multivisione e fotografia: mostre, proiezioni con incursioni musicali a cura di “Imago Multivisioni” di Orciano.
“Sulle tracce dei vasai” è il libro di Gianni Volpe che verrà presentato il giorno successivo.
Spazio alla musica dei gruppi locali il 24 luglio, mentre il 1° agosto sarà inaugurata la mostra di Antonio Battistini “Omaggio al Creato… per dire grazie”. Infine il 7 agosto si aprirà l’esposizione collettiva di artisti orcianesi.

Consiglio provinciale, sì alla delega alla Famiglia


PESARO – Si esce dal consiglio con una delega in più per la giunta di via Gramsci. E’ quella alla Famiglia: l’assemblea, all’unanimità, ha approvato l’ordine del giorno presentato da Marcello Mei (Udc).
Ha spiegato Matteo Ricci: «La delega sarà attribuita all’assessore Daniela Ciaroni». E sul tema l’amministrazione insisterà in futuro, «anche in sede di definizione del piano strategico, perché – ha sottolineato il presidente della Provincia - la famiglia è uno dei pilastri della società: lo abbiamo visto anche nella crisi economica».
Ricci ha poi annunciato, per il 2011, una novità: la festa dedicata ai nuovi nati, che si affiancherà a quella della longevità. Favorevole alla nuova delega, in primis, il presidente dell’assemblea Luca Bartolucci. Che si è detto «contrario al familismo che relega le famiglie esclusivamente in ambito domestico» E ha lanciato le prime proposte: «Si può istituire una Consulta per l’ascolto, totalmente gratuita. O favorire campagne di promozione e di valorizzazione, come si è fatto per gli anziani e il lavoro».
Si è parlato anche di modifiche al regolamento dell’assemblea e delle commissioni, con l’ordine del giorno presentato da Daniele Lunghi (Lega). «Si dedica gran parte del tempo alla discussione di questioni che non rientrano nelle nostre competenze – ha sottolineato il consigliere del Carroccio -. Non bisogna esagerare: così si crea disaffezione nei cittadini. Bisogna essere pragmatici. E limitare gli interventi: il consiglio ha un costo e se ne fa spesso un uso improprio». Si è toccata quindi la vicenda delle indennità. Poi è partito il dibattito a tutto campo.
Roberto Giannotti (Pdl): «Sono favorevole al meccanismo della penalità: chi non viene al consiglio deve pagare. Ma è giusto che i consiglieri abbiano una indennità di carica dignitosa».
Giorgio Baldantoni (Pd): «Lunghi fa populismo. In consiglio si discute: è la democrazia. E sull’indennità di carica si può ragionare, sulla base dei bilanci. Ma è stata reintrodotta dal Governo, che fa i tagli agli enti locali e non ha indicato la copertura per l’operazione…».
Domenico Papi (Pd): «Giusto discutere sulle modifiche del regolamento. Ma la proposta di Lunghi si deve fermare qui: in Provincia c’è spazio per discutere anche di temi generali. Non si deve cadere nella demagogia, perché poi si sconfina nell’antipolitica».
E’ stato Bartolucci a dare chiarimenti: «La maggioranza non ha mai chiesto di contingentare i tempi per rispetto delle espressioni della minoranza. Ora la richiesta viene fatta dall’opposizione: meglio ragionarci in sede di commissione». Sull’indennità di carica, il presidente del consiglio ha aggiunto: «Aspettiamo il decreto che definisce i termini della questione, perché altrimenti gli atti sono impugnabili. Si discuterà poi sul “quantum”, ma vogliamo conciliare la dignità dei consiglieri con i bilanci, senza togliere risorse che servono per i servizi dell’Ente».

Alla fine, c’è accordo generale solo sulla necessità di rivedere il regolamento in sede di prima commissione, «per articolare in maniera più funzionale gli interventi dei consiglieri». Tolto invece, il riferimento al minutaggio e al «limite degli interventi» E così emendato, il documento di Lunghi è passato all’unanimità. Così come l’ordine del giorno di Mei che invita il Governo a «rivedere la legge già approvata sui tagli alla composizione numerica dei consigli comunali, che entrerà in vigore nel 2011». «E’ a rischio la partecipazione democratica – ha spiegato il capogruppo dell’Udc –. Va bene il contenimento dei costi della politica, ma gli sprechi sono altrove. A cominciare dal Parlamento…».
In apertura di seduta si è affrontato anche il problema dell’erosione marina della costa: «Bisogna insistere con la Regione per i finanziamenti da destinare alle scogliere: i ripascimenti non risolvono la situazione», ha osservato Massimo Rognini (Pdl).
Ma per l’assessore Tarcisio Porto, tuttavia, «i ripascimenti sono, al momento, l’unica soluzione percorribile. Perché gli interventi strutturali richiedono centinaia di milioni di euro. Ma chiederemo al ministero un progetto strategico per la circolazione sottocosta e il deposito dei sedimenti».

Interpellanza di Giannotti sulla messa in sicurezza della provinciale “Sanatorio-Candelara”, in prossimità della struttura sanitaria di Galantara: «La questione è annosa: serve una rotatoria o una canalizzazione del traffico – ha detto il consigliere della minoranza -. C’è il progetto dell’ufficio tecnico della Provincia e l’intesa con il Comune: perché non si va avanti?».
Ha risposto l’assessore Massimo Galuzzi: «L’intervento è necessario ed è stato già messo in preventivo. Abbiamo già fatto il sopralluogo con il Comune. In un primo momento si è pensato a una rotatoria. Ma poi si è rivisto il progetto, perché si reputano migliori altre soluzioni tecniche. C’è il nostro impegno per procedere in tempi rapidi, compatibilmente con le risorse disponibili…».

Al Museo del Balì: Discussion games


Per il secondo appuntamento dei “Giovedì-amoci al Balì”, una ventata internazionale porta giovedì alle ore 21 al Museo del Balì i moderni Discussion games, eventi promossi dall'Unione Europea.

I giochi di discussione rappresentano un modo semplice ed efficace per stimolare la discussione su argomenti che hanno ricadute significative sul mondo che ci circonda. I partecipanti, divisi in gruppi, sono chiamati a impersonare ruoli, difendere opinioni e raggiungere obiettivi attraverso l'interazione e il dialogo con gli altri.
L'obiettivo principale non è la discussione fine a se stessa, ma l'idea di creare consapevolezza in individui che sempre più spesso non si sentono parte attiva nella società in cui vivono.

Un po' tavola rotonda, un po' chiacchierata da bar, un po' gioco di ruolo, i Discussion games incoraggiano il confronto e lo scambio di opinioni per trovare un terreno comune da condividere e ampliare i propri orizzonti di pensiero.

Argomenti tecnico-scientifici di attualità, come i cambiamenti climatici e le nanotecnologie, oppure meccanismi sociali alla base dell'economia su larga scala potrebbero essere alcuni punti di partenza per una vivace discussione corale.
Per chi ama le sperimentazioni e i dibattiti pubblici.

Da 16 anni in su.
Si consiglia la prenotazione.

Fratte Rosa, "Il giorno di Peppe"



E’ ufficiale, domenica 5 settembre tutta la comunità frattese ricorderà Giuseppe Ceccarelli. E’ passato quasi un anno dalla scomparsa del mitico “genio dei motori”, in un incidente automobilistico sull’A14.
‘Peppe’ ha lasciato un grande vuoto ed un ricordo indelebile in tutti i cittadini di Fratte Rosa e non solo e per questo l’intero consiglio comunale e la Pro Loco hanno deciso di dedicargli un memorial.

“Il giorno di Peppe” è in programma per il 5 settembre a partire dalle ore 9.30. Un’intera comunità, desiderosa di accogliere tutti i suoi amici e coloro che condividevano la sua passione, aspetta centinaia e centinaia di persone per ricordare ‘Peppe’ e farlo “rivivere” per un giorno.
Il ritrovo è presso la piazzetta davanti alla casa di famiglia, insieme alla collezione di auto e moto che Giuseppe Ceccarelli ha tanto curato ed amato e che, se potesse, farebbe sentire “in moto” come faceva sempre con chi capitava nei giorni di festa nel borgo di Fratte Rosa.
Dopo la registrazione dei partecipanti ci si trasferirà con macchine e moto nel centro storico che saranno esposte poi in piazza San Giorgio e San Michele.
Durante la mattinata sarà inaugurata la mostra fotografica in ricordo di ‘Peppe’, allestita presso la Sala Vittoria. Quindi dopo l’intervento del sindaco Alessandro Avaltroni e di coloro che vorranno condividere i ricordi del caro amico scomparso, il programma prevede la lettura di una biografia della vita sportiva e non di Giuseppe Ceccarelli.
A seguire avverrà la consegna alla famiglia di una targa ricordo per l’anniversario del primo anno della sua morte.
La scheda di partecipazione e il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.fratterosa.org.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 339.5902893 - 0721.735246.
A coloro che faranno pervenire la scheda di partecipazione per esporre le proprio auto e moto, sarà riservato un pranzo a buffet offerto dall’organizzazione.

lunedì 21 giugno 2010

San Lorenzo, Pdl: "Sul fotovoltaico l'amministrazione si rimette nelle mani della Provincia e ancora una volta se ne lava le mani"


Nonostante la crescente mobilitazione popolare contro l’incontrollata installazione di impianti fotovoltaici a terra, ancora una volta la nostra amministrazione ripete che nulla può fare per limitare la proliferazione di queste strutture nel nostro comune. Anche l’ultimo patetico comunicato ripete, infatti, che l’autorizzazione agli impianti viene data dalla provincia ed il comune esprime solo un parere non vincolante.

L’amministrazione non dice però quali sono stati i pareri espressi in merito agli impianti già autorizzati e quali saranno i pareri che esprimerà in merito alle richieste future. Non siamo informati su questo aspetto ma poiché la giunta tace, pensiamo che debba prendere una posizione chiara e incontrovertibile, altrimenti si è portati a pensare che i pareri suddetti siano stati e saranno tutti favorevoli...

L’amministrazione deve abbandonare questa ambiguità e avere il coraggio di assumere le proprie responsabilità. Se il Sindaco ritiene di avallare lo scempio che si sta perpetrando sul nostro territorio, i cittadini hanno il diritto di saperlo per poter giudicare.

L’amministrazione, purtroppo, si allinea alle posizioni del Presidente Ricci e del Dott. Rovinelli dell’Ufficio Energia provinciale che intendono, con ogni probabilità, salvaguardare in primis la costa. Ogni impianto realizzato nei territori interni è un impianto in meno nella zona costiera. Avete visto qualche impianto a ridosso del mare? ...Pesaro e Urbino, ”provincia del sole e del vento” ma lontano da Pesaro e Fano. Il nostro comune dovrebbe lottare contro queste politiche, invece alla nostra amministrazione poco importa la salvaguardia del nostro territorio, basta che alle prossime elezioni provinciali possa chiedere il conto ed ottenere qualche poltrona per i servigi profusi.

A questo punto ai Laurentini non resta che avviare concrete iniziative popolari come manifestazioni di protesta, raccolta di firme e altre forme di civile contrasto a queste barbarie. Sarebbe bene che queste iniziative sorgessero al di fuori dei partiti politici perché organizzate dai “soliti politici” potrebbero essere bollate come strumentali mentre risulterebbero più credibili se promosse direttamente “bi-partisan” dai cittadini stessi.

Il PDL si impegna, comunque, a continuare per quanto possibile questa battaglia a salvaguardia del nostro territorio che, secondo noi è l’unica risorsa spendibile nei prossimi anni.


Il Circolo PDL Laurentino

Controlli dei Carabinieri, 5 denunce, 3 patenti ritirate




I Carabinieri della Compagnia di Fano, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati contro il patrimonio, hanno eseguito, nell’ultimo fine settimana, diverse verifiche di polizia sul conto di numerose persone già note alla giustizia dimoranti nella zona, presidiando anche la zona Lido con la Stazione Mobile.
Sono stati disposti posti di controllo lungo le principale arterie stradali ed in zona limitrofa alle spiagge ed alle Stazioni ferroviarie.
Sono 170 gli automezzi sottoposti a verifiche, con l’identificazione di circa 250 persone. Utilizzate 15 pattuglie per l’attività di controllo.

Sono tre le denunce formulate per guida in stato di ebbrezza derivante dall’abuso di alcol.
Le patenti sono state ritirate ad un 33enne, ad un 38enne e ad un 23enne, il cui tasso alcolico è risultato superiore alla norma.
Un senegalese già noto alla giustizia è stato denunciato dai CC di San Costanzo per introduzione e commercializzazione di prodotti industriali con segni falsi e ricettazione. In effetti, l’uomo è stato fermato in zona Sassonia mentre tentava di vendere portafogli, borse da donna e cinturini di note griffes nazionali ed estere, risultati abilmente contraffatti. La merce, del valore di 1.500 euro circa, è stata sottoposta a sequestro. Ai villeggianti che stavano solo visionando la merce, i militari hanno spiegato che potevano ritenersi fortunati per non aver eseguito alcun acquisto in quanto, secondo la normativa vigente, le sanzioni per gli acquirenti di prodotti commerciali con segni contraffatti partono dai mille euro in su. Per il 29enne D.M. è così scattata una denuncia all’A.G..

Sempre i Carabinieri di San Costanzo hanno denunciato a piede libero all’A.G., con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, un 27enne di Fossombrone, che alla guida della propria autovettura non si era fermato all’alt imposto dalla pattuglia. L’uomo è stato poi raggiunto, fermato e sottoposte alle verifiche di polizia.

Una denuncia per minaccia aggravata è scattata a carico di un 70enne pensionato del luogo che, dopo aver litigato con il vicino per futili motivi relativi a questioni di confine, lo ha minacciato con il fucile da caccia che deteneva regolarmente. L’arma è stata sottoposta a sequestro dai militari intervenuti.

domenica 20 giugno 2010

Nasce Marche Eventi il nuovo blog per promuovere feste, sagre, manifestazioni, concerti...


Visto il successo straordinario del blog L'Occhio della ValCesano, abbiamo deciso di partire con un'altra avventura.
Da venerdì è on line Marche Eventi, il blog dove potrai promuovere il tuo evento.

Farlo è semplicissimo. Per far conoscere la tua festa, sagra, manifestazione, concerto basta inviare una mail a marcheventi@yahoo.it e immediatamente troverà spazio sul blog.

Se curate l'ufficio stampa o siete a conoscenza di un evento che si svolge nelle Marche non lasciatevi sfuggire questa preziosa occasione.

Marche Eventi è anche su Facebook http://www.facebook.com/?ref=home#!/profile.php?id=100001248070467&ref=ts.

A presto!

Centrale turbogas, il gruppo Fuoritempo chiede al Comune di Corinaldo un incontro con il Sottosegretario Stefano Saglia


Ruoli ben diversi ma stessa grande determinazione a non abbassare la guardia riguardo alla questione della centrale turbogas di Corinaldo.
Da una parte il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano che nonostante la risposta nei giorni scorsi del Ministero dell’Ambiente continuerà con maggior forza nelle azioni intraprese.
Il parere interlocutorio negativo della Commissione tecnica di Valutazione d’Impatto Ambientale sulla base del quale il Ministero procederà al più presto all’emanazione di un provvedimento interlocutorio negativo, secondo il Comitato non mette definitivamente la parola fine sulla delicata vicenda.

Anche il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume non molla la presa. L’obiettivo dei volontari dell’informazioni è di ripetere l’incontro con l'On. Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero allo Sviluppo Economico, avvenuto sabato 13 febbraio presso la sala del consiglio comunale di Corinaldo.
Francesco Montanari del gruppo Fuoritempo per questo aveva scritto il 14 aprile all’Amministrazione comunale di Corinaldo. Non avendo ricevuto risposta, nei giorni scorsi è stato inviato al sindaco un sollecito.

“Chiediamo gentilmente di ripetere tale iniziativa con un incontro a differenza del precedente aperto al pubblico da tenersi al più presto. La richiesta è motivata dalla possibilità, fornitaci dallo stesso On. Saglia all'uscita dall'incontro del 13 febbraio, di ritornare dopo le elezioni regionali. Un incontro pubblico con il sottosegretario sarebbe auspicabile per riproporre gli stessi interrogativi sulla centrale turbogas ad elezioni regionali avvenute”.

All’incontro di febbraio Saglia affermò che la previsione di un impianto come quello progettato dalla Società Edison per Corinaldo deve essere contestualizzato nel territorio dove ne è prevista l’istallazione e che da parte del Governo non c’è la necessità di questo tipo di infrastruttura. Con il parere negativo della Regione, concluse Saglia, il Governo non darà autorizzazione alla centrale turbogas.
Il parere della Regione sulla compatibilità ambientale del progetto per la realizzazione di una centrale termoelettrica da 870 MWe da ubicare nell'area industriale Zipa di Corinaldo, è arrivato il 19 febbraio.

Orciano, Comitato Pro Schieppe: "Nuovo stabilimento in deroga? Il sindaco Paupini si confronti con i cittadini"


“Un nuovo stabilimento in deroga a Schieppe di Orciano?”
E’ questo l’interrogativo che pone alle autorità competenti Claudio Pierotti, presidente del Comitato Pro Schieppe che da anni segue attentamente alcune vicende ambientali e non solo che interessano la zona per tutelare in primis il diritto alla salute dei cittadini.

“Basta deroghe a Schieppe: il sindaco Paupini si confronti con i cittadini. Non si placa l’aggressione al territorio e ai cittadini di Schieppe di Orciano. Sembra infatti che la Cima S.r.l. intenda trasferire le proprie attività in uno stabilimento da realizzare in zona agricola fra la Strada Provinciale Ridolfina e il “Monte Dando”, di fronte all’area interessata dal progetto della cosiddetta centrale a biomasse Wafer zoo S.r.l. e a lato dell’impianto Reco S.r.l., già posto sotto sequestro da parte della Procura della Repubblica di Pesaro per abusi urbanistici ed edilizi.
L’Amministrazione comunale sta applicando i soliti metodi, peraltro già in parte sperimentati con insuccesso a proposito dell’inceneritore di biomasse, degni dei paesi più incivili e sottosviluppati: procedure in deroga e, soprattutto, nel più assoluto riserbo, senza confronto e senza rispetto alcuno per la popolazione residente”.

Cosa chiedete all’Amministrazione comunale?

“Chiediamo al sindaco di Orciano di Pesaro di venire a Schieppe di Orciano per fornire le doverose spiegazioni ai cittadini di questo territorio. Attendiamo da anni che il sindaco, autorità sanitaria e di pubblica sicurezza – conclude Pierotti – adotti i provvedimenti necessari a reprimere le irregolarità e le illegittimità di alcune attività impunemente esercitate nelle zone industriali, e non siamo disposti a tollerare ulteriori aggressioni”.

Maltempo: nubifragio a Senigallia, allagato campeggio


Trenta centimetri pioggia in pochi minuti

(ANSA) - SENIGALLIA (ANCONA); 20 GIU - Un nubifragio si e' abbattuto tra Senigallia e Marzocca, provocando danni e disagi.

Vigili del fuoco, vigili urbani e forze di polizia, con tecnici e operai del Comune, stanno verificando i danni provocati da uno sversamento di fango sulla statale Adriatica e sul lungomare.

La pioggia caduta in pochi minuti ha creato un fiume di fanghiglia che e' sceso dalla collina verso la statale, proseguendo la sua corsa fino al lungomare.

Allagati un campeggio e un ristorante del lungomare; i clienti hanno dovuto lasciare il locale.

Per il campeggio, non c'e' stata necessita' di sgombero, anche se in pochi minuti sono caduti 30 cm di pioggia che lo hanno invaso.

(ANSA).