Ricerca personalizzata

sabato 27 marzo 2010

San Lorenzo in Campo, rifiuti: il consiglio comunale approva il progetto di raccolta differenziata porta a porta



La tanto attesa decisione sulla gestione del servizio rifiuti è arrivata. Giovedì sera il consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare dei nuovi servizi di raccolta differenziata domiciliare per poi elaborare una gara d'appalto. Il gruppo consiliare del Pdl si è astenuto mentre la minoranza “Laurentini sì” ha votato contro. Molto soddisfatto l’assessore all’Ambiente Vincenzo Berti.

“Un primo fattore da prendere in considerazione per compiere scelte in grado di consentire uno sviluppo del paese in linea con le normative nazionali è il raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata che sono il 60% di materiale portato al riciclo nel 2011 e il 65% nel 2012. E’ necessario introdurre un netto cambiamento di mentalità, in cui la raccolta differenziata rivesta il fulcro del sistema integrato della gestione rifiuti”.

L'attuale sistema di differenziata ha permesso il raggiungimento solo del 16%.

“Non abbiamo perso tempo e ci siamo attivati per portare all'approvazione il progetto per la gestione dei rifiuti solidi urbani che meglio ci consentisse di raggiungere gli obbiettivi di differenziata in grado di farci rispettare le normative e una maggiore tutela dell'ambiente non gravando eccessivamente le già precarie economie familiari. Grazie alla collaborazione dell'Ing. Valentini abbiamo sviscerato le due “filosofie” principali di differenziata: la raccolta di prossimità e il porta a porta”.

Cosa è emerso?

“La raccolta domiciliare, a fronte del disagio iniziale per il forte impatto sulle abitudini dei cittadini, comporta rispetto alla raccolta di prossimità il riciclo di una maggior quantità di materiale con anche una miglior qualità, permettendo una drastica riduzione dei rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica con conseguente risparmio sui costi di smaltimento”.

Perché si rende necessaria la gara d’appalto?

“Un Ente pubblico di piccole dimensioni, per le tipologie di mezzi di raccolta necessari, non può gestire in economia tutti i servizi di igiene urbana e tra qualche anno la futura Autorità d'Ambito sarà obbligata per legge a redigere una gara per la gestione dei servizi di raccolta, spazzamento e smaltimento-trattamento dei rifiuti in ambito provinciale. Inoltre la responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi di percentuale di differenziata, che incidono fortemente sui rischi dei costi di bilancio sono “girati” in parte alla ditta aggiudicataria”.

Il progetto prevede l'attivazione del servizio di raccolta porta a porta per 5 tipologie di rifiuti: carta, vetro, plastica e il secco residuo con il conferimento delle frazioni ingombranti e verde presso il centro ecologico o su appuntamento.

"Proprio nell'ottica di valorizzare il ruolo della stazione ecologica già presente sul nostro territorio sarà anche posto il requisito, per l'azienda che gestirà il servizio, del suo miglioramento funzionale e strutturale consentendo al cittadino di smaltire correttamente tutte le tipologie di rifiuti prodotti dalle utenze, anche quelli caratterizzati da una produzione tale da non giustificare l'attivazione di un circuito dedicato di raccolta sul territorio(pneumatici, accumulatori al piombo ecc.) ed il conferimento dei rifiuti solidi urbani anche al di fuori del normale calendario di raccolta.
Tale progetto pur essendo all'avanguardia sotto ogni aspetto tecnico, rappresentando una raccolta domiciliare spinta, in base ai calcoli effettuati dal nostro progettista non comporterà un aumento eccessivo per il bilancio comunale e quindi per le famiglie laurentine aggirandosi in un incremento dei costi pari al 3,7% rispetto al costo del servizio attuale, ciò è dovuto principalmente dal fatto che la nostra TIA è già gravata da un elevato costo di smaltimento in discarica.
L'aumento naturalmente deriva dai costi che la ditta aggiudicataria dovrà sostenere sul territorio comunale per implementare un servizio di raccolta porta a porta sottratti i minor costi che il Comune dovrà sostenere per lo smaltimento in discarica in previsione di una percentuale di raccolta differenziata ben superiore a quella attuale".

La raccolta differenziata dovrebbe partire entro novembre dopo la gara d'appalto e la fase dedicata alla campagna informativa.

E' il giorno del derby dell'eleganza: Mondolfo-Marotta



La capolista Marotta vince, la più immediata inseguitrice, il Della Rovere, fa lo stesso, e in vetta al girone C di Seconda categoria non cambia nulla. Rimangono ben 5 le lunghezze di vantaggio dei rossoblu sul team mondaviese a 4 giornate dal termine della stagione regolare.
La prima della classe dopo una prima frazione sofferta, supera all’inglese il Marina grazie al gol del difensore Conti, ex Bikkembergs Fossombrone, e all’acuto di M. Polverari.

Poker, invece, per il Della Rovere, che sempre davanti al proprio pubblico ha liquidato senza patemi la Frontonese. Grande protagonista Secchiaroli autore di una maiuscola tripletta. Dietro le altre pesaresi stentano.

Il Monte Porzio cade in casa contro il Corinaldo e viene scavalcato sia dall’Arcevia Caber che dal Sassoferrato Genga, mentre l’Officina 36 Mondolfo non va oltre un pareggio ad occhiali sul campo del Brugnetto. Entrambe rimangono in piena corsa per un piazzamento in zona play-off, ma sarà necessario in questo agguerritissimo finale cambiare marcia.
Il Ponte Sasso torna dall’insidiosa trasferta di Montemarciano con un punticino prezioso che lo tiene fuori dai play-out.

Male invece il Torre San Marco che scivola ad Arcevia e ripiomba nelle zone paludosi della classifica.
Infine, il Pergola Fratte si deve accontentare del pareggio contro il sasso ferrato Genga. I pergolesi rimangono penultimi in classifica.

Grande attesa per il prossimo turno nel quale spicca il derby sentitissimo tra Mondolfo e Marotta, ribattezzato della moda visto che nella società rossoblù quest’anno è entrato Sauro Bianchetti, titolare della prestigiosa griffe d’abbigliamento Siviglia, e in casa mondolfese hanno risposto con l’altrettanto noto marchio, Officina 36. All’andata finì 1-1. Allo stadio mondolfese si preannuncia il tutto esaurito per una gara che per entrambe sarà importante da vincere non solo per la rivalità storica ma anche per i rispettivi obiettivi di classifica.

Il Della Rovere sarà impegnato a Ponte Sasso, il Monte Porzio salirà a Frontone, mentre Torre San Marco e Pergola Fratte cercano disperatamente punti pesanti contro Montemarciano e Marina.

Calcio, la favola del Serra Sant'Abbondio continua. Mister Polselli: "Un gran gruppo e un grande entusiasmo"


Ancora pagine e pagine di una favola entusiasmante. E’ quelle che sta scrivendo il Serra Sant’Abbondio nel girone A di Prima categoria. La matricola terribile al suo primo anno in questo campionato non ha avuto alcun problema di ambientamento e grazie ad una costanza di risultati straordinaria ora si trova al terzo posto, in piena zona play-off. L’ultimo successo sabato scorso contro il Santa Cecilia. Alla guida del Serra c’è Daniele Polselli, ovviamente molto soddisfatto del cammino della squadra.

“Stiamo facendo grandi cose, ora la speranza è di concludere al meglio la stagione regolare cercando di arrivare tra le prime tre. Sappiamo che non sarà facile ma questa squadra è capace di tutto”.

Sono ormai tre anni che navigate nelle primissime posizioni, qual è il segreto?

“Sicuramente un gran gruppo, unito e forte caratterialmente, e poi l’entusiasmo per il campionato vinto l’anno scorso. Dietro a tutto questo c’è una società sempre presente, disponibile, dirigenti seri e preparati ed un presidente con la mentalità vincente”.

Ma anche giocatori di assoluta qualità come Nicola Santini autore già di 12 gol.

“Certo, Santini come Pigna e Stefano Marcucci, ad esempio, stanno disputando un ottimo campionato, ma tutti meritano un plauso perché si vince sempre e solo in undici. Credo che alla base c’è una buona organizzazione di gioco, la necessaria solidità difensiva e la capacità di andare con una certa facilità in gol”.

Avete una partita da recuperare con il Piobbico (31 marzo) che potrebbe proiettarvi ancora più in alto.

“Ci sono in palio 3 punti molto importanti ma non sarà facile, io sono un ex, sarà una gran battaglia”. Quali sono le squadre che temi di più per questa volata finale? “Questo è un campionato difficile ed equilibrato ma le avversarie che temo di più sono senz’altro Lunano e Tavoleto”.

Intanto sabato il Serra farà visita alla Junior Centro, squadra che staziona al penultimo posto.

venerdì 26 marzo 2010

Comunali: alle urne Macerata, Senigallia, e 7 comuni minori, tra questi Isola del Piano


I risultati il 30 marzo, eventuale ballottaggio l'11 e 12 aprile

(ANSA) - ANCONA, 26 MAR - Domenica 28 e lunedi' 29 marzo nelle Marche si vota anche per il rinnovo delle amministrazioni di nove comuni.

Eleggono sindaco e consiglio comunale Macerata e Senigallia.
Entrambi i comuni superano i 15 mila abitanti, e potrebbero essere interessati dal ballottaggio dell'11 e 12 aprile se non ci sara' un vincitore al primo turno.

Elettori alle urne anche in sette comuni piu' piccoli: Appignano del Tronto (Ascoli Piceno), Montefortino, Monteleone di Fermo, Montelparo, Montottone (Fermo), Petriolo (Macerata), e Isola del Piano (Pesaro Urbino).

Lo spoglio delle schede comincera' martedi' 30 marzo, esaurito lo scrutinio delle regionali. (ANSA).

Regionali: 1,3 milioni al voto nelle Marche, tre i candidati


Governatore Spacca cerca conferma, sfidato da Marinelli e Rossi

(ANSA) - ANCONA, 26 MAR - Tre candidati governatori, con il presidente uscente in cerca di conferma, quasi un milione e trecentomila elettori chiamati al voto.
Che per la prima volta si svolge in base alla nuova legge elettorale regionale, che non prevede il voto disgiunto.

Le elezioni di domenica 28 e lunedi' 29 marzo sono un test importante per le Marche, destinato ad avere un peso anche nel panorama politico nazionale.

Gian Mario Spacca tenta il bis del 2005 ma con una coalizione diversa: Partito Democratico, Udc e Idv, Verdi, Alleanza Riformista, Api e Liste civiche.

Il centrodestra schiera Erminio Marinelli, candidato da Pdl, Lega Nord, La Destra e dalla lista civica Insieme per Marinelli.

Corre invece per l'Unione Democratica per le Marche, che riunisce Prc, Pdci e Sinistra Ecologia e Liberta', Massimo Rossi.(ANSA).

Marotta, Carlo Diotallevi: "Le solite… scogliere elettorali! L’ennesima presa in giro della Regione Marche a pochi giorni dal voto"


"Adesso basta ! Questa volta - esordisce il consigliere comunale di Mondolfo, Carlo Diotallevi - la Regione Marche ha davvero toccato il fondo. Dopo decenni di battaglie e di problemi dovuti alla mancanza di adeguate scogliere e dopo una marea di promesse mai mantenute concretizzatesi in interventi sbagliati e senza alcun progetto la Regione Marche, guarda caso a pochi giorni dal voto, cosa fa ? Manda una piattaforma a posare qualche scoglio qua e la per strappare qualche voto a favore di qualche candidato marottese !

Vogliamo dire alla Regione e a chi ha avuto questa brillante idea, che gli operatori ed i cittadini di Marotta non sono più disposti a farsi prendere in giro. La conferma che si tratta solo dell’ennesimo spot elettorale viene dal fatto che i lavori sono iniziati senza che nemmeno i bagnini ne fossero al corrente e senza alcuna progettualità organica. L’incontro con i bagnini è avvenuto, per così dire, solo alla fine dell’intervento per cercare di rassicurare tutti sulla bontà dei lavori promettendo mari e monti per dopo le elezioni.

Eppure come al solito risalta una realtà incontrovertibile: come al solito ad oggi il tratto nella zona a nord del residence “le Vele” continua ad essere colpevolmente dimenticato, una sorta di triangolo delle Bermuda dove gli scogli promessi scompaiono misteriosamente. Sembra proprio che quel tratto di costa subisca le conseguenze di un qualche peccato originale.
Eppure lo scorso anno avevamo addirittura promosso una grande raccolta di firme (2200 in una settimana, comprese quelle dei bagnini!) firme poi consegnate dal Consigliere Regionale D’Anna all’Assessore Carrabs, di fronte alle telecamere del TG 3. Subito dopo Regione e Comune si erano prodigati nel cercare di tranquillizzare i bagnini e gli altri operatori turistici promettendo che il ricarico delle scogliere sarebbe stato esteso anche alle parti escluse dal bando regionale.

Durante l’estate scorsa poi sono stati realizzati solo dei miseri lavori di chiusura dei varchi tra le scogliere, intervento che avrebbe dovuto (secondo la Regione) risolvere i problemi di erosione, ma che come i precedenti invece non è servito a un bel nulla. La vicenda ha assunto anche un connotato tragicomico quando il Sindaco ha consegnato ai bagnini la bandiera Blu 2009 quando questi non avevano più la spiaggia per piantarla.

I bagnini di Marotta sono stati così ingannati ancora una volta e la situazione adesso è diventata davvero insostenibile quindi chiediamo di avere quanto prima finalmente risposte concrete ed un nuovo progetto organico per la sistemazione definitiva di tutte le scogliere marottesi e non solo di una parte, con tempi e finanziamenti certi. Speriamo di non dover aspettare le prossime elezioni fra altri 5 anni !!!"

Marotta, ripascimento delle scogliere. Al via anche i lavori di sistemazione del lungomare


In vista delle festività pasquali, che da sempre rappresentano un gustoso antipasto in vista dell’apertura vera e propria della stagione estiva, l’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Mondolfo ha attivato una serie di interventi a Marotta. Lavori che riguardano in modo particolare il ripristino dei muretti sul lungomare, a cui ne seguiranno altri di ripulitura dell’arenile, asfaltatura e sistemazione delle acque nere e bianche.

“La notizia che in questi giorni ha destato maggiore attenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Manutenzione del territorio, Mirco Carboni – è senza dubbio l’intervento da parte della Regione Marche a Marotta dove è stato eseguito un ripascimento delle scogliere. In seguito alle ultime mareggiate che avevano interessato la costa del nostro Comune tra le fine del 2009 ed i primi mesi del 2010, ci siamo attivati con una serie di incontri e richieste indirizzate agli organi regionali affinché venissero trovate risorse per intervenire in modo celere sul litorale”. Il ripascimento al momento ha riguardato i tratti di scogliere davanti a piazza Kennedy e alla zona prospiciente Villa Valentina, per una spesa che si aggira intorno ai 110mila euro. “L’intervento non si può considerare conclusivo – prosegue Carboni, cercando di tranquillizzare gli altri bagnini che al momento non hanno visto interessato il proprio tratto di spiaggia – in quanto abbiamo chiesto alla Regione altri ripascimenti nel restante litorale del nostro Comune, ugualmente danneggiato. Speriamo che in vista dell’imminente stagione estiva gli operatori, con questi ripascimenti, possano davvero “guadagnare” qualche metro in più di arenile”.

Dall’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Mondolfo giungono anche altre buone notizie come l’avvio dei lavori di sistemazione dei muretti sul lungomare Cristoforo Colombo di Marotta. Altri interventi programmati, inoltre, interesseranno l’asfaltatura del lungomare anche se prima verranno terminati gli interventi di sistemazione delle acque bianche nel tratto che da piazza Roma giunge sino a Piazza Kennedy.

“Si tratta di lavori di sistemazione del lungomare marottese nel suo complesso che con l’arrivo del bel tempo possono essere effettuati in modo celere e che rientrano nel programma di restyling che come Amministrazione comunale ci siamo prefissati i vista dell’apertura della stagione turistica. Certo – conclude l’assessore ai lavori pubblici – il dover rispettare il patto di stabilità non ci consente di poter contare su cifre straordinarie, pur avendo a disposizione soldi non possiamo spenderli, ma sicuramente cercheremo di presentare a turisti e cittadini, un lungomare all’altezza delle aspettative”.

A Castelvecchio il primo expò del matrimonio: “Sposi Village 2010”


Tutto per organizzare al meglio il giorno bello! L’Angolo dell’Immagine di Ivo Serra di Ponte Rio di Monterado, con il patrocinio del Comune di Monte Porzio, organizza sabato e domenica il primo expò del matrimonio dal titolo “Sposi Village 2010”. L’evento si terrà presso il piccolo hotel S. Cristoforo di Castelvecchio in via Cesanense, dalle ore 10 alle ore 22. L’ingresso è libero. Saranno presenti circa 15 espositori tutti specializzati nei vari settori che ruotano intorno all’organizzazione dei matrimoni. Stand che proporranno il meglio per le nozze, dal viaggio all’abito, dai regali al servizio fotografico.

“La manifestazione – spiega Ivo Serra – intende valorizzare il settore matrimonio che purtroppo accusa un importante calo soprattutto per la crisi che sta toccando da vicino anche le nostre zone. Il mio intento è quello di far diventare questo evento un appuntamento annuale sempre più grande, importante e sentito, per valorizzare quello che da tutti viene considerato il giorno più bello ed emozionante della vita. Invito quindi i futuri sposi a venirci a trovare per passare qualche ora in una splendida atmosfera ed ammirare tutto quanto con grande cura verrà esposto. Un ringraziamento sentito va all’Amministrazione comunale per la preziosa collaborazione nell’organizzazione di questa iniziativa”.

Agevolazioni sulle bollette di acqua e rifiuti, dal 29 marzo si accolgono le domande

Chi è in possesso dei requisiti richiesti deve presentarsi, con il modello Isee attualizzato, ai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino o ai Punti Informativi Lavoro. Stanziati 280mila euro

PESARO – A partire da lunedì 29 marzo, i lavoratori colpiti dalla crisi economica potranno rivolgersi ai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino e ai Punti Informalavoro di Cagli, Fossombrone, Macerata Feltria, Montelabbate, Pergola e Urbania per richiedere le agevolazioni tariffarie sulle bollette di acqua e rifiuti. A disposizione ci sono 280 mila euro stanziati da Provincia e Marche Multiservizi, facenti parte del “fondo anticrisi” di 430mila euro messo in campo coinvolgendo anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, sulla base di un protocollo d’intesa stilato con Cgil, Cisl e Uil, comprendente anche misure per il microcredito.
Le domande, compilate con l’aiuto del personale dei Centri, verranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Potranno beneficiare delle agevolazioni i residenti o domiciliati nel territorio provinciale in stato di disoccupazione o collocati in cassa integrazione straordinaria, ordinaria o in deroga, oppure sospesi dal lavoro a partire dal 31 dicembre 2008, per almeno 160 ore effettuate al momento della domanda o che hanno subito una riduzione dell’orario di lavoro per almeno il 30% del limite contrattuale individuale. Ogni utente potrà usufruire di un’agevolazione massima di 300 euro in caso di Isee attualizzato fino ad 8mila euro, o di un’agevolazione massima di 200 euro in caso di Isee attualizzato tra 8.001 e 10mila euro. Saranno i beneficiari stessi a decidere come ripartire l’agevolazione tra acqua e rifiuti o se utilizzare la somma per una sola delle due utenze.
Questi gli indirizzi a cui rivolgersi, portando con sé il proprio modello Isee attualizzato: Centri per l’impiego di Pesaro (Via Fermo 33, tel. 0721/372800), Urbino (via dell’Annunziata 51, tel. 0722/373180) e Fano (via De Cuppis 2, tel. 0721/818470); Punti Informativi Lavoro di Cagli (via Alessandri 39, tel. 0721/787278), Fossombrone (Piazza Dante, tel, 0721/714633), Macerata Feltria (via della Gioventù 1, tel. 0722/74150), Montelabbate (Largo Donatori del Sangue 25, tel. 0721/472818), Pergola (Via Don Minzioni, tel. 0721/778285), Urbania (via Roma 65, tel. 0722/319455). Per informazioni ci si può rivolgere anche alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil ed ai Caaf.

giovedì 25 marzo 2010

Marotta, grande manifestazione popolare per il prolungamento della complanare: "Evitiamo l'ennesimo pastrocchio dovuto alla divisione amministrativa"


“La divisione ha creato e crea problemi come in un crescendo rossiniano. Uniamoci!”. Con queste parole chiare e decise, il Comitato Pro Marotta Unita, i diversi gruppi ed associazioni che specie nell’ultimo periodo sono nati nella Berlino dell’Adriatico per risolvere l’annosa questione dell’unificazione e le problematiche conseguenti, invitano i cittadini a partecipare alla grande manifestazione per chiedere il prolungamento della complanare fino a Torrette. L’iniziativa per via delle elezioni regionali è stata programmata per sabato 17 aprile alle ore 15.30. In città c’è già grande fermento.

Il corteo si snoderà lungo la strada Pergolese fin oltre il cavalcavia dell'autostrada, e di lì in via Strada di Mezzo fino al confine dei tre Comuni, Mondolfo, Fano e San Costanzo, e quindi in via Vecchia Osteria, per sfociare poi in piazza Kennedy dove si terrà la fase conclusiva della protesta.

“Un ennesimo pastrocchio dovuto alla divisione amministrativa che vanificherà la spesa milionaria per un primo tratto di complanare che andrà a sfociare negli "imbuti" di via Vecchia Osteria e Strada di Mezzo. Tutti i cittadini di Marotta ma anche di tutta la vallata del Cesano speriamo che intervengano numerosi per far sentire la propria voce”.

Ma qual è la situazione? La circonvallazione a monte dell’autostrada prevista come “opera compensativa” alla terza corsia dell’A14, al momento, dalla Strada Provinciale 424 arriverà al confine con San Costanzo e Fano, andando a far gravar la viabilità sulla strettissima via Vecchia Osteria. In pratica poco più di un chilometro che invece di risolvere i problemi relativi al traffico di Marotta li accentuerebbe notevolmente.

Il Comune di Mondolfo in sede di Conferenza di Servizi ha richiesto e ottenuto dalla Società Autostrade la costruzione di un chilometro di circonvallazione che oltrepassa la frazione di Marotta di Mondolfo, a monte dell’autostrada, dalla SP 424 Pergolese sino al confine col Comune di Fano in direzione nord e che questo tronco stradale si collegherà con la provinciale di via Sterpettine sino al confine con Senigallia, oltrepassando così tutta Marotta sud. Ora è necessario che la circonvallazione prosegui nei territori dal Comune di San Costanzo e Fano, almeno sino al ponte autostradale che conduce a Torrette di Fano.

Alla luce di questa situazione, affinché l’opera possa essere realizzata, in pratica la bretella venga allungata di circa 2 chilometri, serve che le Amministrazioni comunali coinvolte agiscano unitariamente con rapidità e decisione, coordinate dalla Provincia per riaprire la trattativa con la Società Autostrade.

L’obiettivo della grande manifestazione è proprio questo, stimolare gli Enti interessati a rimettersi intorno ad un tavolo parlando finalmente una sola lingua.

Giacomo Rossi, ex candidato presidente della Provincia: "Darò la preferenza ad Antonio Baldelli, onesto, coerente e strenuo difensore dell'entroterra"


“Tutti alla greppia, tra promesse e strapotere dei partiti!”

di Giacomo Rossi*

“Tutti abbiamo assistito allo sporco teatrino politico e partitico che ha contraddistinto queste elezioni regionali. Nonostanate molti mi avessero chiamato a parteciparvi ho declinato l'invito, stanco di logiche e giochetti lontani anni luce da me e dalla gente. Ancora una volta queste elezioni, dimostrano lo strapotere partitocratico nella politica e l'incapacità della gente dell'Entroterra di esprimere con furbizia dei propri rappresentanti.
I partiti pesarocentrici hanno dettato di nuovo le linee guida di queste elezioni, in maniera tale che per ogni partito presente, i rappresentanti dell'interno saranno davvero pochi se non nulli. Purtroppo sono ancora troppi i “candidati boccaloni” che sono caduti in questo giochetto e molta gente ancora, sta a credere ad avventurieri costaioli che con la sciaguratezza di infausti pirati, vengono a promettere posti e favori a destra e manca.

Un'elezione questa che è più una sagra del ridicolo e del candidarsi a tutti i costi. Tra rinnegati e venduti non c'è più un idea sana che muova un partito o una coalizione ma solo quegli 8.000 euro al mese ai quali tutti ambiscono. Ci fosse stato uno che avesse detto di rinunciare ai soldi come feci io in campagna elettorale, ci fosse stato uno che avesse preteso pulizia morale nelle proprie liste di appartenenza. Più una lotteria che un elezione! Una “lotta armata” alle preferenze fatta di colla e pennello, ricoprendo i manifesti dell'altro compagno di partito...come se la gente stesse a guardare dalla mattina alla sera i cartelloni elettorali!

Per chi invece mi chiama ancora per dirmi se deve votare “La Destra”, gli dico no! “La Destra” (della quale ero segretario provinciale) ormai è un partituncolo in mano ad un despota romanocentrico come Storace, traditore dei principi fondati di quel Movimento ai quali in molti avevamo creduto.
Da “La Destra” io e la stragrande maggior parte dei tesserati e dei dirigenti locali di questa Provincia, siamo usciti già da tempo. I pochi servi rimasti, non sono riusciti nemmeno a trovare persone in lista che oltrepassassero Fano e Pesaro. Una lista fatta solo di amici degli amici.

Detto tutto questo andrò comunque a votare e darò la preferenza al candidato Antonio Baldelli (senza barrare il simbolo del PDL che mi fa ribrezzo quanto quello del PD!). Lo faccio per poter aiutare Antonio che è uno dei pochi liberi di agire, una persona onesta, coerente e strenuo difensore dell'entroterra e di battaglie sociali.

Sarà però l'ultima volta che andrò a votare per un sistema così marcio e fasullo.

Alla prossima spero che ci sarà un alternativa proprio al sistema, alternativa trasversale, anti-partitocratica, sociale e morale. Non rimane a tutti noi che costruirla”.


* ex candidato presidente della Provincia

Venerdì, giorno di chiusura della campagna elettorale, Il Pd provinciale promuove incontri, aperitivi e cene in tutto il territorio


PESARO. E’ arrivato il giorno della chiusura della campagna elettorale. Domani, venerdì 26 marzo, ultimi appuntamenti democratici in tutto il territorio provinciale.
Pesce scottadito per tutti e buona musica con il gruppo folk/blues “Cinnamomo” in Piazza delle erbe e in Piazza del popolo a Pesaro a partire dalle ore 18 per la festa “Insieme per il Pd, insieme per le Marche”. Saranno presenti il segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, il segretario provinciale Marco Marchetti e quello del comune di Pesaro, Daniele Vimini, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, l’onorevole Oriano Giovanelli e i candidati al consiglio regionale Mirco Ricci, Simonetta Romagna e Vittoriano Solazzi.
Alle 20.30 chiusura delle campagna elettorale nella Casa del popolo di Villa Fastiggi con il segretario regionale Pd, Palmiro Ucchielli, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il candidato al consiglio regionale Mirco Ricci e, sempre alle 20.30, al circolo Arci di Borgo Santa Maria con l’onorevole Oriano Giovanelli.
A Urbino manifestazione di chiusura in Piazza della Repubblica con il sindaco, Franco Corbucci, il segretario del Pd della città ducale, Lorenzo Ceccarini, l’onorevole Massimo Vannucci e il candidato al consiglio regionale, Almerino Mezzolani; a Fano, alle ore 18, in Piazza Costanzi con il segretario del Pd di Fano, Cristian Fanesi, il candidato al consiglio regionale, Stefano Marchegiani e l’onorevole Pd Oriano Giovanelli.
A Mondavio, alle ore 20.30, il ristorante “La Palomba” ospita una cena di fine campagna elettorale con il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, il segretario provinciale Pd, Marco Marchetti, la candidata al consiglio regionale, Susanna Marcantognini e il coordinatore di Fossombrone, Paride Prussiani.
Aperitivo e musica dal vivo nella piazza del Comune di Urbania con il sindaco della città, Giuseppe Lucarini, il sindaco di Peglio, Daniele Tagliolini,il candidato al consiglio regionale Luca Bellocchi, il segretario organizzativo Pd provinciale, Giovanni Gostoli e il coordinatore di zona Urbino-Alta Val Metauro, Francesco Leoni.
Infine, alle ore 21, nella sala del circolo Arci di Casinina chiusura della campagna elettorale con il candidato Almerino Mezzolani, l’onorevole Pd, Massimo Vannucci, l’assessore provinciale Alessia Morani e i sindaci della Bassa Val del Foglia.

Marotta, "Da Berlino dell’Adriatico a Gaza": Riccardo Morbidelli chiuderà la campagna elettorale nella "terra di nessuno"


Riccardo Morbidelli, candidato alla carica di consigliere regionale nella lista Alleanza riformista, per la coalizione che sostiene il presidente uscente Gian Mario Spacca, da a tutti l’appuntamento presso il nuovo centro sportivo di Marotta, davanti al campo sportivo di Marotta di Fano.

"Chiuderò la campagna elettorale venerdì dalle ore 19 alle 22,30 nella terra di nessuno. L’appuntamento è presso il nuovo centro sportivo di Marotta davanti al campo sportivo di Marotta di Fano, in quel pezzo di terra dove hanno messo il cartello che finisce Marotta e il Comune di San Costanzo comincia 200 metri dopo, quella è come la striscia di Gaza, terra di nessuno e li ho dato appuntamento a tanti amici Marottesi, la occuperemo simbolicamente, ovviamente sarà una pacifica manifestazione in cui mangeremo vincisgrassi e porchetta alla faccia di chi non sa nemmeno riconoscere i propri errori.

Ho scelto quel posto perché dopo oltre un mese che hanno messo tutti i cartelli sbagliati, non hanno avuto il coraggio di toglierli, e simbolicamente lì intendo concludere la mia campagna elettorale, nella quale mi sono candidato solo perché “sono stufo di queste superficialità”, la politica deve tornare con i piedi per terra, guardare ai veri problemi della gente.

Sono stanco di quei politici che mi spiegano tutti i problemi del Mondo e le sue complessità e si scordano di annaffiare l’orto di casa, a Marotta e anche nel resto della Provincia la gente non ne può più, ho incontrato tanta gente, non iscritta ai partiti e anche qualcuno iscritto e il sentimento comune che mi hanno comunicato è di una grande sfiducia e di non aver nessuna voglia di andare a votare. Io penso che così si fa il loro gioco, meno sono e più è semplice spartirsi le cose, ci sono anche brave persone trà i politici e dobbiamo aiutarle, facendo sentire forte la nostra protesta, dando voce e corpo ai nostri problemi, “tutto il resto è noia”".

Come pensa che andranno le elezioni? Pensa di farcela?

"Guardi le elezioni andranno nel senso che tutti sanno da tempo, il centro sinistra sarà riconfermato, quello che spero che sia a sinistra che a destra esca qualche faccia nuova, con un po’ di coraggio, non troppo dentro ai giochini di partito, quanto ad essere eletto, è un problema che non mi pongo, tra 6 mesi raggiungo la pensione e quindi anche se non sarò eletto, da lunedì continuerò a rompere le scatole su tutte le cose che non vanno bene, questa è la mia promessa a tutti quelli che mi voteranno e anche agli altri, e questo per qualcuno è l’incubo che voglio realizzare con l’aiuto di tanti, tanti amici e gente comune che non ne può più e che fa fatica ad arrivare a fine mese. Ripartiamo dalla terra di nessuno è il mio motto".

mercoledì 24 marzo 2010

"Possiamo farcela", a Pergola per sostenere Antonio Baldelli, il candidato alla presidenza della Regione Marinelli ha portato ottimismo ed entusiasmo


Grande entusiasmo ed ottimismo da parte del candidato presidente alla Regione, Erminio Marinelli, a Pergola per sostenere Antonio Baldelli

Entusiasmo, calore, ottimismo e determinazione, si è respirato questa mattina a Pergola in occasione della visita di Erminio Marinelli, il candidato alla carica di presidente della Regione Marche per la coalizione che raggruppa il Popolo della Libertà, la Lega Nord, La Destra e la lista civica "Insieme per il Presidente".

Marinelli è arrivato nella città dei Bronzi dorati per sostenere con forza e convinzione la candidatura come consigliere regionale di Antonio Baldelli.
Insieme a partire dalle ore 10, hanno incontrato cittadini e commercianti, giovani e meno giovani, sostenitori e simpatizzanti.

Poi si è tenuta una conferenza stampa nella sede elettorale di Antonio Baldelli, molto soddisfatto dell’incontro.

“Marinelli è davvero una persona squisita, disponibile, preparata e sorridente che ha fatto un’ottima impressione alle tante persone che abbiamo incontrato. A tutti ha trasmesso grande energia, positività ed ottimismo. Ha ricordato il sondaggio apparso sul quotidiano La Stampa che da la nostra coalizione e quella di Spacca in grande equilibrio. Insomma ce la possiamo fare, la sfida è apertissima, finalmente si può cambiare scena, finalmente le Marche potranno avere un buon governo”.

Baldelli durante la conferenza stampa ha approfondito alcuni punti del suo programma.

“Nelle Marche dopo decenni di pessima amministrazione regionale, c’è finalmente la possibilità di cambiare i vecchi volti e i vecchi modi di fare politica, e, soprattutto, di eleggere persone che in questi anni hanno dimostrato di amare la propria terra e la propria gente.

Le mie priorità sono state e saranno, se verrò eletto, lavoro, sanità e ambiente. C’è bisogno di dare nuovo slancio al nostro entroterra troppo spesso dimenticato, di far diventare i giovani protagonisti.

Per quanto riguarda il lavoro la Regione Marche nei confronti delle persone in mobilità e in cassa integrazione non ha fatto assolutamente abbastanza, si è limitata ad annunci propagandistici che non hanno risolto e non risolveranno la grave crisi economica in atto.

In campo ambientale continuerò a seguire da vicino la questione della centrale turbogas di Corinaldo. Come capogruppo provinciale a riguardo ho presentato anche un ordine del giorno. Mi sono schierato inoltre contro l’apertura dell’inceneritore di Schieppe di Orciano. Dalla Regione Marche invece su questa vincenda non si hanno notizie e la cosa certo non lascia ben sperare”.

Baldelli ha anche parlato di turismo.

“Il turismo può e deve essere un volano per la nostra economia: abbiamo tutte le carte in regola perché questo settore finalmente decolli ma è necessaria una programmazione seria ed investimenti”.

Domani (giovedì) a partire dalle ore 17.30, Baldelli incontrerà amici, sostenitori e cittadini al ristorante Il Cantuccio di Pergola.

“Sarà un simpatico aperitivo che concluderà questa campagna elettorale intensa e proficua. Ho partecipato a tantissimi incontri durante i quali la gente mi ha trasmesso una grande carica e la convinzione che posso farcela ad essere eletto”.

Serra Sant'Abbondio, grande successo per Strani Talenti Nostrani




Ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e critica nel week end, l’evento “Strani Talenti Nostrani”. Un festival organizzato da un gruppo di ragazzi del posto nell’ambito del progetto “On action” promosso dalla Provincia.
Molto soddisfatta la presidente della Pro Loco, Silvia Allegrezza, che con grande impegno ha coordinato l’iniziativa.

“Nella prima serata, Niba, il comico di Zelig originario di Camerano, ha incontrato i ragazzi raccontando la sua esperienza e carriera artistica, sottolineando gli aspetti positivi e negativi della vita televisiva. L’aspetto più importante che è stato affrontato e che il comico ha ben spiegato è che nonostante i successi lui è rimasto un ragazzo semplice che vive in una piccola città marchigiana, con degli amici che lo sostengono e una fidanzata che lo accompagna sempre e che si trova ad affrontare gli stessi problemi di qualsiasi giovane di oggi. Ha anche svelato la sua arma vincente che lo ha portato al successo, la mania per la perfezione e la semplicità. Poi Niba e altri giovani talenti della Provincia si sono esibiti in un vero e proprio show davanti a un numerosissimo pubblico di ragazzi interessati. Al termine sulle note di una band creata appositamente per l’evento, è stato proiettato il cortometraggio girato e montato dai ragazzi di Serra. Ringrazio l’Amministrazione, in particolare l’assessore alla Politiche Giovanili Ludovico Caverni, i ragazzi che hanno lavorato con entusiasmo per la realizzazione, gli artisti e il numeroso pubblico.
Un evento – conclude la presidente – che ha contribuito anche a promuovere il nostro splendido paese. E’ questo uno degli obiettivi che con l’Amministrazione comunale stiamo perseguendo. Per questo già ci siamo messi al lavoro per organizzare al meglio la prossima manifestazione, “Fiori tra le mura” che si terrà il 17 e 18 aprile”.

Laurentina, ad un passo dalla salvezza


Cinque punti di distanza dalla zona play out a quattro giornate dal termine del campionato, sono un bottino rassicurante anche se, ovviamente, non permette distrazioni. La Laurentina dopo il successo di Osimo Stazione ha concesso il bis nello scontro diretto contro il Chiaravalle, avvicinandosi moltissimo al traguardo salvezza. Una prima frazione equilibrata e senza grossi sussulti, poi nella ripresa è uscito il cuore e la voglia di imporsi dei giallo-rossi. Trascinati ancora una volta da mister Buratti, i cesanensi hanno chiuso i conti in appena 6 minuti andando in rete prima con lo stesso intramontabile centrocampista, poi con il vivace Arceci. E pensare che le cose non si erano messe nel migliore dei modi con l’uscita ad inizio gara del bomber Ghilardi non ancora completamente ristabilitosi dal lungo infortunio. Ma la Laurentina ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un grande gruppo, unito e capace di sopperire alle tante e continue assenze con carattere e grinta e alla distanza ha mandato al tappeto l’avversario.

“Sapevamo che vincere – sottolinea il vice presidente Roberto Torregiani – significava compiere un bel passo verso la salvezza ed infatti guardando la classifica ora l’obiettivo è molto vicino ma certo ancora tutto da raggiungere. La squadra ha dimostrato di essere in salute, ripetendo la convincente prestazione della settimana scorsa contro l’Osimo Stazione e questo fa ben sperare per il finale di campionato. Mancano ancora 4 partite sicuramente non semplici nelle quali servirà dare il massimo per festeggiare un traguardo che per la nostra società sarebbe davvero importante”.

La Laurentina sarà impegnata in trasferta contro Ostra, sabato, e San Costanzo, mentre in casa ospiterà Cerreto ed Apiro. Brutto ko invece per il San Costanzo, l’altra pesarese del girone B di prima Categoria, che cadendo in casa con l’Ostra s’allontana forse irrimediabilmente dalla zona play-off.

Rossi d'invidia: a Fratte Rosa, laboratori di vino



Laboratorio di Vino a Fratte Rosa

ROSSI D’INVIDIA
In mostra l’eccellenza dei vini rossi marchigiani


Domenica 28 Marzo dalle ore 17 in poi, presso la Sala Vittoria (centro storico) di Fratte Rosa si terrà il “LABORATORIO DI..VINO” a cura dell’ass. Italian Taste con la collaborazione del Comune di Fratte Rosa.
Una piacevole domenica pomeriggio di primavera all’insegna dell’accattivante binomio tra tradizioni enogastronomiche e cultura.
Parteciperanno 7 cantine scelte tra le migliore delle province di Ancona e Pesaro e numerose aziende agricole del nostro territorio.
La degustazione dei vini sarà guidata dal sommelier Alessandro Esposito, accompagnato dallo chef Vittorio Serritelli che preparerà succulenti stuzzichini a base di prodotti locali.
Dalle ore 16 sarà aperto lo splendido museo delle terrecotte presso il Convento di Santa Vittoria e, durante la degustazione, sarà presente un artigiano locale che mostrerà al pubblico come avviene la lavorazione eseguita a mano delle famose terrecotte di Fratte Rosa.

San Costanzo, il movimento TerraComune promotore di una richiesta di moratoria sulla realizzazione di impianti fotovoltaici di produzione industriale


La realizzazione di impianti fotovoltaici a terra e il loro impatto ambientale continuano ad essere al centro del dibattito politico e non solo. Il movimento TerraComune che opera nel territorio del Comune di San Costanzo si è fatto promotore di una richiesta di moratoria sulla realizzazione di impianti fotovoltaici di produzione industriale indirizzata al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, affinché venga istituito un tavolo di confronto con tutte le amministrazioni locali per regolamentare un iter procedurale che veda coinvolte le amministrazioni stesse nella valutazione di impatto e per individuare e definire opportuni strumenti legislativi per una gestione sostenibile del territorio.

“Il nostro movimento – spiega la presidente Gigliola Cattalani – ha tra i propri scopi istituzionali la tutela dell'ambiente e la valorizzazione e salvaguardia del territorio attraverso la promozione, diffusione e applicazione di tecnologie eco-sostenibili, come la produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici. Rilevando l'assenza di strumenti legislativi che permettano ai Comuni, come enti predisposti alla gestione del territorio, una corretta programmazione territoriale che comprenda anche la realizzazioni di impianti fotovoltaici di produzione industriale, ritiene che si stia compromettendo il carattere di sostenibilità ambientale che tale tecnologia offre. Le numerose richieste riguardanti l'installazione a terra su estese superfici agricole che stanno interessando il nostro territorio provinciale, senza il filtro di regolamentazioni che permettano formali valutazioni sull'impatto estetico ed ambientale, stanno seriamente compromettendo la bellezza e l'integrità del nostro territorio giustamente decantato e valorizzato da numerose e onerose campagne pubblicitarie di portata internazionale”.

Il movimento lancia un accorato e fermo appello al presidente della Provincia, estendendolo all'intera giunta.

“Affinché conceda una moratoria in ordine al rilascio delle autorizzazioni alle richieste e promuova un tavolo di discussione con gli enti comunali. Ciò per individuare gli strumenti normativi più opportuni volti a regolamentare le richieste di nuovi impianti con un iter che consenta alle stesse amministrazioni locali di valutare in relazione al valore ambientale del proprio territorio se concedere e in che misura il permesso per l'installazione di impianti industriali di produzione di energia elettrica da tecnologia fotovoltaica o eolica in zone agricole, privilegiando le aree industriali od urbanizzate”.

Le offerte di lavoro in Provincia


CENTRO PER L’IMPIEGO DI PESARO

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'impiego di Pesaro, via Fermo 33, tel. 0721.372800 - Fax 0721.372821, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17

ENTI PUBBLICI
Presentarsi venerdì 26 marzo 2010 dalle 8,30 alle 12.30

Azienda ospedaliera S. Salvatore di Pesaro:
- coadiutore amministrativo (videoterminalista) con conoscenza del PC certificata, a tempo indeterminato (si precisa che gravano le riserve previste dall’art. 18 del D. lgs. 215/2001 e che è stata richiesta l’applicazione del diritto di precedenza, ex art. 5, commi 4-quater e 4-sexies del D. lgs. 368/2001) ;
- ausiliario specializzato nei servizi socio assistenziali a tempo determinato per 12 mesi;


DITTE PRIVATE
Presentarsi tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico
Commercio: commesso apprendista con minima esp. in supermercato; operaio elettromeccanico carpentiere metalmeccanico (Villa Fastiggi); Varie: estetiste qualificate; architetto conoscenza programmi di rendering; impiegata studio legale diploma o laurea materie giuridiche; ragioniera tenuta contabilità; truccatore/ice con esp.; addetto/a buste paghe e gestione dipendenti; informatico o laureato in scienze dell’informazione (San Giovanni in Marignano); programmaore WEB; tagliatore di marmo; addetto/a buste paghe (Senigallia); agente immobiliare con patentino; impiegato tecnico conoscenza autocad e inglese (Bottega di Colbordolo); addetto/a gestione contabilità/amministrazione/finanza (Pesaro);

EURES

Regno Unito: GlobalMediRec offre nuove interessanti opportunità per giovani medici neo-specializzati negli ospedali del NHS nel Regno Unito, sono richiesti specialisti in Ematologia,Geriatria con esperienza in “Stroke Medicine”, Radiologia. Per i dettagli delle offerte rivolgersi ai Centri per l’impiego di Fano, Urbino e Pesaro.

Danimarca: si ricercano persone da impiegare in lavori stagionali in agricoltura, le adesioni dovranno pervenire entro il 1 maggio 2010, per candidarsi compilare l’application form predisposto nel sito www.seasonalwork.dk. E’ indispensabile la conoscenza della lingua inglese. Per ulteriori info rivolgersi ai Centri per l’impiego di Fano, Urbino e Pesaro.

Regno Unito: si ricerca personale specializzato e non, per l’assistenza anziani in case di cura, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Per ulteriori info rivolgersi ai Centri per l’impiego di Fano, Urbino e Pesaro.


Costa Crociere: organizza nuovi corsi volti alla formazione ed al successivo inserimento in azienda di giovani disoccupati generici intenzionati ad intraprendere la carriera di bordo.
L’iniziativa è rivolta a giovani qualificati,diplomati e/o laureati che vogliono sviluppare la propria professionalità in un contesto internazionale, nello specifico si ricercano le figure di guest service operator, cruise staff e allievi cuochi. Per i dettagli dell’offerta visitare il sito:www.costacrociere.it/formazione. Per ulteriori info contattare la dott.ssa Antonaci allo: 010/54833001 oppure e-mail:costacampus.EU@costa.it

Italia-Monopoli: si ricercano ingegnere informatico o elettronico con laurea specialistica (votazione minima 105/110 ed esperienza, almeno biennale, in società di automazione industriale), 2 laureati in Ingegneria meccanica o gestionale ad indirizzo logistico/produttivo, eventuale specializzazione in Ingegneria logistica con esperienza aziendale nell’area progettazione e/o commerciale e/o di gestione della produzione, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Giurisprudenza di impresa da assumere con tirocinio iniziale, trasformabile in contratto di lavoro a tempo indeterminato, impiegato con laurea in Scienze economiche e diploma di Perito agrario
(necessari entrambi i titoli) oppure laurea in Agraria ad indirizzo economico. Per info recarsi ai Centri per l’impiego di Pesaro, Urbino e Fano.

Emirati Arabi-Dubai: si ricerca chef specializzato in cucina italiana con eccellente conoscenza della lingua inglese. Si offre contratto a tempo indeterminato, vitto, lavoro straordinario e bonus produttività. Si richiede diploma professionale ed esperienza almeno biennale in strutture a cinque stelle (viene valutato l’apprendistato professionale di un anno e il corso di cucina da chef). Per candidature inviare CV in lingua inglese a: candidates@thlcareers.com con oggetto:”chef de cuisine/EP e inviare per conoscenza copia del CV a: eures@regione.puglia.com

Italia-Trento: il Centro Ricerca e Innovazione (CRI) della Fondazione Mach coordina una Azione COST (CA ES0903) finanziata dall’European Science Foundation/Commissione Europea. Parteciperà inoltre a due nuovi progetti finanziati dalla Commissione Europea (FP7 GHG Europe; FP7 Congress). Per la gestione di questi ed altri progetti in arrivo, la Fondazione sta ricercando un/a candidato/a con una forte esperienza nella gestione e amministrazione di progetti di ricerca, sia europei sia italiani, disposta ad inserirsi in un ambiente dinamico ed internazionale. Attività che verranno svolte: attività di segretariato per Azione COST e mantenimento contatti con COST Office e partner internazionali dell’Azione,gestione e rendicontazione amministrativa dei progetti COST, FP7 GHG Europe; FP7 Congress e INFC3+bis e altri progetti incoming e outgoing PAT., attività di Networking ed eventi progetto europeo FP7 Congress. Si offre contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto per 36 mesi. Si richiede ottima conoscenza scritta e parlata dell’inglese, farà titolo preferenziale la conoscenza di altra lingua europea. Nel caso di madrelingua anglofoni, si richiede una buona conoscenza dell’italiano parlato e scritto. Ottima conoscenza del pacchetto applicativo Office (2003-2007), in particolare l’uso di Word, Excel, Access e PowerPoint, conoscenza di web editing. Laurea specialistica (oppure quinquennale o quadriennale vecchio ordinamento). L’esperienza di studio e/o lavoro in paese anglofoni costituirà titolo preferenziale. Preferibile precedente esperienza in attività di segreteria, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca e organizzazione di eventi (incluso ambito ricerca).

Carribean line: Prestigiosa linea di crociere cerca personale (capitani, receptionist, supervisori, ingegneri, direttori, cuochi ed aiuto cuochi, steward ed hostess, lavapiatti). Per candidarsi, bisogna riempire il form on line al seguente indirizzo: http://www.accl-smallships.com/Employment.cfm
Inghilterra – Londra: Cercasi Pizzaiolo, conoscenza della lingua inglese. Contattare Karen Bertolotti 0044 7710 985527. Scadenza 19/10/2010


N.B: per ulteriori offerte presentarsi presso gli uffici dei Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino o consultare il sito Eures: http://.europa.eu.int/eures


Centro per l'Impiego di FANO

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano via De Cuppis 2, tel. 0721.818470 fax 072181.8480 aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 12, il martedì e giovedì dalle 15 alle 17


ENTI PUBBLICI

Questa settimana non sono pervenute offerte da parte di enti pubblici



DITTE PRIVATE
Presentarsi tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico

Apprendista addetto alla preparazione e pulizia auto; commesso di vendita per pescheria con esp.; elettricista montatore per impianti elettrici; apprendista parrucchiera; geometra per azienda commerciale; cuoco esperto; operaio riparazione caldaie con esp.; cameriere/a con esp.; macellaio esperto; impiegata con esp. iscritta liste di mobilità; operaio generico settore chimico; dottore commercialista esperto; operatrici telemarketing; operai addetti montaggio pannelli fotovoltaici; apprendista banconiera gastronomia; apprendista addetto montaggio bobine elettriche; parrucchiera esperta; operai esperti macchine lavorazione legno; commesso esperto settore ferramenta; disegnatore autocad; programmatore php e flash con esp.; bracciante agricolo trattorista; installatore impianti e quadri elettrici; add. assistenza e riparazione caldaie con esp.; pizzaiolo esperto; imp. commerciale estero ottima conoscenza tedesco e buon inglese; estetista/massaggiatrice qualificata; impiegata esperta contabile; commesso con funzioni di scarico e sistemazione merci; puntinista esperta; add. assemblaggio articoli di bigiotteria; falegnami esperti mobili su misura; muratori e carpentieri edili; escavatorista esperto; fresatore qualificato su fresa a controllo numerico; aiuto pizzaiolo; consulente per applicativi e gestionali area produzione e amministrativa; infermiere/a professionale; programmatore/sviluppatore software esperto visual basic; operatrice alla lavatrice per stireria; rammagliatrice con esp.; ragioniera contabile esperta; stiratrice esperta per maglificio (Pesaro); tecnico addetto realizzazione siti internet conoscenza Joomla; agenti di commercio e rappresentanti settori vari.

San Lorenzo in Campo, Antonio Baldelli incontra i cittadini. Domani a Pergola gran finale


Ultimi giorni di campagna elettorale per Antonio Baldelli.

Il candidato alla carica di consigliere regionale, questa sera alle ore 21 interverrà a San Lorenzo in Campo presso il ristorante bar “Da Giuliano”, per partecipare ad un incontro curato dal locale circolo del Popolo della Libertà.

Baldelli illusterà il proprio programma, le proprie proposte per l'entroterra e soprattutto per la Valcesano, in campo ambientale, per quanto concerne il lavoro, le infrastrutture e la sanità.

Il candidato risponderà poi alle domande dei presenti ed ascolterà i loro suggerimenti.

Giovedì alle ore 18, invece, i ragazzi di Pergola hanno organizzato un simpatico aperitivo al ristorante “Il Cantuccio” di Pergola.

"Sarà la tappa conclusiva di questa campagna elettorale che mi ha visto incontrare migliaia di cittadini, giovani e meno giovani, sempre con il sorriso, in ogni parte della Provincia pesarese.
Una campagna molto proficua - sottolinea Baldelli - sotto ogni punto di vista. Ho ricevuto tanti attestati di stima ma anche tanti suggerimenti che mi saranno di grande aiuto se sarò eletto in consiglio regionale".

Papolini (IdV): "Non mi sorprende la decisione dell'Udc mondolfese di non appoggiare Spacca ma le motivazioni. E' il Pdl a dare segnali di tensione"


"Che l’UDC non incarni il mio modello di partito non è segreto, questo l’ho detto e scritto sul mio blog svariate volte, così come non è un segreto che sono una tra quelli che non ha digerito l’alleanza con il partito di Casini a livello regionale. Premesso ciò, ho letto con molta sorpresa l’articolo dell’UDC mondolfese, il quale si dissocia dalle scelte regionali (e non provinciali come si dice) di appoggiare la coalizione di Spacca. Non mi sorprende la decisione, ognuno è libero di fare le proprie scelte, soprattutto se a farle sono persone di provata serietà, quanto le motivazioni addotte.
Intanto definire l’attuale alleanza di centro-sinistra litigiosa, mi sembra paradossale, mai come in questa tornata si giunge alle elezioni con un programma ampio ed equilibrato tra le forze politiche. Se esaminiamo con occhio critico la situazione attuali dei partiti, forse è proprio il PDL a dare forti segnali di tensione e nervosismo, lo dimostrano dal livello nazionale a quello provinciale, a cui partecipo, una difficoltà a sostenere una morale a doppio peso, soprattutto legata alle continue farneticazioni di un Presidente del Consiglio che non passa giorno senza che ne combini una delle sue.
Parliamo di lavoro, non mi sembra che sulla crisi si siano aperti scenari nuovi, mentre altrove al di là degli ammortizzatori si è dato impulso a settori innovativi (ad esempio energie rinnovabili che in Germania garantiscono un lavoro a circa 750.000 dipendenti tra diretto e indotto) allo scopo di riassorbire personale fuoriuscito da settori tradizionali in crisi, da noi si aspetta e intanto si taglia l’istruzione; le Regioni hanno risposto con ammortizzatori diffusi, sacrificando buona parte dei fondi europei per investimenti futuri, ma il Governo centrale? Sta aspettando cosa? Non parliamo poi della gestione Bertolaso, opere di grande rilevanza che di fatto hanno limitato la concorrenza e pesato più del dovuto sulle tasche già spossate degli italiani.
Se per famiglia intendete la salvaguardia delle famiglie più bisognose, come io credo, sono dell’idea che il miglior aiuto non sia solo nel dare direttamente dei bonus, ma offrire dei servizi di buon livello a tutti, far sì che la scuola offra una buona educazione, che la sanità funzioni, che i trasporti funzionino e le utenze non siano troppo onerose. Non saremo il paese del Bengodi ma le Marche sono universalmente riconosciute come una delle Regione di miglior vivibilità del mondo, si deve far meglio ma non stravolgere il modello.
Detto ciò, spero che il mio contributo porti ad una riflessione, di sicuro la nostra convivenza non sarà facilissima, confido nella capacità di trovare dei punti di contatto sui quali lavorare proficuamente, soprattutto a livello locale".


Massimo Papolini, consigliere provinciale IDV

La Provincia accelera su energia solare e fotovoltaico


Oltre 100 Mwp in arrivo nel nostro territorio. Aumentano le richieste di cittadini e imprese

PESARO - Oltre 100 Mwp di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici sono in arrivo nel territorio provinciale. Con soddisfazione, il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Tarcisio Porto hanno fornito il dato in una conferenza stampa per fare il punto su quanto fatto dall’ente nel 2009 e nei primi mesi 2010 sul versante dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti rinnovabili.


“Da alcuni mesi – ha detto Matteo Ricci – parliamo della volontà di far diventare questo territorio la provincia del sole e del vento. Sapevamo che i passi da fare erano molti, ma abbiamo lavorato con azioni di informazione e sensibilizzazione di cittadini e imprese, così come per semplificare le procedure, sburocratizzare e velocizzare i tempi, attraverso il nostro Ufficio Energia e la collaborazione con Megas.net”.


Alla presenza della dirigente del settore Elisabetta Cecchini e del responsabile dell’Ufficio Energia Renzo Rovinelli, sono stati quindi illustrati alcuni dati. Nel 2009, l’Ufficio Energia ha esaminato e seguito nel loro iter amministrativo 113 richieste di rilascio di autorizzazione inoltrate da privati cittadini e società. Di queste, attualmente sono state rilasciate 72 autorizzazioni, per una potenza totale di oltre 43 Mwp che consentiranno, una volta entrati in esercizio, di produrre circa 51.500 Mwp all’anno di energia elettrica da fotovoltaico (in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 17mila famiglie in un anno). Ciò consentirà anche di abbattere 17mila tonnellate l’anno di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Ad oggi, gli impianti funzionanti a pieno regime sono 11, mentre una ventina risultano in via di attivazione. Quanto alla superficie complessiva occupata, si tratta di circa 64,50 ettari (per 2/3 si tratta di impianti sviluppati su terreno e per 1/3 installati su coperture di edifici e capannoni industriali).


Ancora più lusinghieri i dati di questi primi tre mesi del 2010, con ben 79 nuove domande di autorizzazioni per impianti fotovoltaici, per una potenza totale di oltre 59 Mw.

martedì 23 marzo 2010

Regionali: Marche, Elio, Hack e Ginsborg con Rossi (Sinistra)


(AGI) - Ancona, 23 mar. - Ci sono anche il cantante Elio delle 'Storie tese', il professor di storia contemporanea Paul Ginsborg e l'astrofisica Margherita Hack in cima alla lista delle personalita' nazionali e regionali del lavoro, della societa', della cultura, dell'informazione, dello spettacolo che hanno firmato un appello a favore di Massimo Rossi, candidato alla presidenza della Regione Marche per la sinistra radicale.
Nel documento si legge che "Massimo Rossi rappresenta la voce di un'altra politica dentro le istituzioni" e che le sue precedenti esperienze di amministratore sono la "garanzia che le Marche diventeranno un laboratorio di cittadinanza attiva, per restituire alle comunita' ed ai cittadini il diritto di partecipare alle scelte strategiche che riguardano il loro futuro".

Per i firmatari dell'appello e' necessario un impegno affinche' "i luoghi non siano mai piu' contenitori vuoti su cui far calare dall'alto impianti nucleari, rigassificatori, megacentrali, grandi infrastrutture stradali spesso inutili, speculative colate di cemento. Ma siano spazi comunitari ricchi di relazioni sociali, capaci di far discutere per progettare insieme il proprio destino, solidali ed aperti al modo".

Per questo la candidatura di Massimo Rossi "e' un'opportunita' di cambiamento per chi vuole far crescere le Marche culturalmente e socialmente, impegnarsi per la giustizia sociale e salariale, per i diritti, per i beni comuni, per il lavoro e per la stabilita' di vita, per una democrazia delle persone, piu' matura, responsabile, diffusa e sincera". (AGI) Cli/An

Solidarietà ad Alfredo Sadori ed Adriano Mei per l'udienza del 24 marzo

Testo dell'appello che verrà distribuito domattina, mercoledì 24 marzo, dalle ore 10, di fronte al Tribunale di Fano.

"Udienza a Fano mercoledì 24 per due dei cittadini che hanno “osato” esercitare i propri diritti. Tutti uniti nel difendere la libertà di opinione.

Art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana:
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. ...”

Mercoledì 24 marzo, presso il Tribunale di Fano, si tiene l’ultima udienza della causa civile promossa dalla Wafer zoo S.r.l. per chiedere i danni – ben un milione di euro - a due cittadini, Alfredo Sadori e Adriano Mei, che la ditta stessa ha eletto a “simbolo” di coloro che hanno espresso il proprio pensiero in merito alla centrale e cosiddette biomasse di Schieppe di Orciano.

Il territorio intero della media e bassa valle del Metauro, Sindaci e amministratori locali e provinciali in testa, respinge da cinque anni la prospettata realizzazione
dell’impianto, sia per l’insostenibilità ambientale e sanitaria del progetto, che per la fallace strategia economica.
I cittadini, talvolta riuniti anche in comitati e associazioni, hanno apprezzato la presa di posizione delle istituzioni, in quanto persegue il bene e l’interesse
comune uniformandosi ai seguenti principi:
1. Il rispetto delle regole
2. La difesa delle aree naturali, la valorizzazione del patrimonio agricolo e rurale, delle tipicità, la difesa della salute e della vita.

Dal canto suo, la proponente Wafer zoo S.r.l., anziché dimostrare con i dati e con i fatti – semmai questo fosse stato possibile - la bontà del proprio progetto, ha
preferito citare in giudizio Alfredo Sadori e Adriano Mei per richiedere i danni ritenendosi addirittura diffamata.
Chiaro il teorema “dissuasivo”: i cittadini non avrebbero dovuto permettersi di discutere in pubblico delle decisioni politico-amministrative attinenti il progetto,
anche se queste avrebbero inciso sull’ambiente, sulla salute, sulla qualità della vita, sul futuro del territorio!

A questa sottintesa “richiesta” di silenzio e di censura rispondiamo in coro richiamandoci all’Art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare
liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…”.
E’ in difesa di questo diritto costituzionale inalienabile che manifestiamo solidarietà e partecipazione ad Alfredo e Adriano".

Regionali: nelle Marche al voto 1.289.000 cittadini


Elettrici in maggioranza, la prima volta per 9.903 giovani

(ANSA) - ANCONA, 23 MAR - Sono 1.289.054, su una popolazione di 1.551.377, i cittadini marchigiani iscritti nelle liste elettorali che potranno votare alle regionali il 28 e 29 marzo.

Le prime in cui si applica la nuova legge regionale elettorale. Restano sempre in maggioranza le elettrici: 667.221 rispetto ai 621.833 elettori.

E sara' la prima volta al voto per 9.903 giovani cittadini che hanno compiuto 18 anni tra il 22 giugno 2009 e il 28 marzo 2010. (ANSA).

“Tetti fotovoltaici industriali. Il sole è anche un investimento redditizio”, se ne parla a San Costanzo


“Tetti fotovoltaici industriali. Il sole è anche un investimento redditizio” è il titolo dell’assemblea organizzata dall’Amministrazione comunale di San Costanzo che si terrà giovedì alle ore 17.30 presso la sala consigliare.

Per tutto il 2010 saranno ancora disponibili gli incentivi governativi per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Nel frattempo il costo dei pannelli solari negli ultimi anni si è fortemente ridotto. Questo fa sì che realizzare un impianti fotovoltaico rappresenti oggi uno degli investimenti economici più vantaggiosi.

Per illustrare i vantaggi ambientali ed economici nella realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti dei capannoni industriali, l’Amministrazione comunale di San Costanzo ha convocato un'assemblea alla quale interverrà l’esperto Lucio Cimarelli di EnergEtica.

Saranno illustrate diverse ipotesi di intervento, tra cui la realizzazione di un impianto con l'utilizzo sul posto dell'energia prodotta, la possibilità di vendere l'energia prodotta alla Rete, o la possibilità di affittare il tetto per la realizzazione di impianti di terzi.

Venerdì alle 20.30, invece, sempre nella sala consiliare, terminerà l’interessante ciclo di incontri “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile”, organizzato dall’assessore all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo, Gigliola Cattalani. Nell’occasione alcuni agricoltori locali e Gruppi di Acquisto Solidale, racconteranno le loro esperienze di acquisto e vendita a Km 0. I GAS, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno moltiplicando in Italia e anche nella nostra Provincia, come ad esempio a Fano, e la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi, ad esempio le scarpe. Durante la serata saranno illustrate anche importanti proposte per un cammino futuro sostenibile.

San Lorenzo in Campo, l'Assessorato all'Ambiente aderisce ad Earth Hour campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali e climatici promossa dal WWF


L'Assessorato all'ambiente e territorio del Comune di San Lorenzo in Campo, quest'anno aderisce per la prima volta ad Earth Hour campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali e climatici promossa dal WWF.
Quando si parla di clima, i governi di tutto il mondo latitano. Ma il pianeta non può attendere e noi con il sostegno del WWF non molliamo.
Dopo l'esito deludente del vertice di Copenaghen, continuiamo a chiedere obiettivi concreti e davvero consistenti di riduzione delle emissioni di gas serra. Per il terzo anno consecutivo, il 27 Marzo dalle 20:30, tutto il pianeta si spegnerà per un'ora nel grande evento mondiale organizzato dal WWF: l'Ora della Terra.
Milioni di persone, anche quest'anno spegneranno le luci per chiedere di essere ascoltati.
Dalla risposta dei leader mondiali dipende il destino di tutta l'Umanità.
Ecco perché è importante il coinvolgimento di tutti, anche quello di ogni singolo cittadino.
Un impegno che non si limiti allo spegnimento della luce il 27 Marzo dalle 20:30 alle 21:30, ma che si tramuti in uno stile di vita quotidiano nel risparmio dell'energia e spieghi a chi ti è vicino l'importanza del tuo gesto.

L'Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo provvederà allo spegnimento alternato dell'illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale con il totale spegnimento dell'illuminazione di Piazza Verdi dalle ore 20:30 alle ore 21:30.


Assessore Ambiente e Territorio
Vincenzo Berti

Ubriachi alla guida:condannato a 9 anni per morte passeggero

Automobilista ascolano guidava sotto effetto alcol e droga

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 22 MAR - Nove anni di carcere e 90.000 euro di risarcimento alla parte civile.

E' la sentenza emessa dal Tribunale di Ascoli Piceno a carico di un ascolano di 40 anni, originario di New York, per aver provocato, guidando ubriaco e sotto l'effetto di droga, un incidente stradale nel quale perse la vita un quarantasettenne di San Benedetto del Tronto, che viaggiava accanto a lui.

L'imputato doveva rispondere di omicidio colposo aggravato, guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, omissione di soccorso, rifiuto di sottoporsi spontaneamente alle rilevazioni sull'alcol e sugli stupefacenti assunti e furto dell'auto che guidava al momento dell'incidente.

La 500 sulla quale i due viaggiavano ando' a sbattere lungo la 'Salaria' all'altezza di Colli del Tronto.
Il passeggero mori' il giorno dopo per le gravi ferite riportate. (ANSA).

Marotta-Mondolfo, l'Udc non sosterrà Spacca ed invita a votare Pdl


"Lo strabismo che sta caratterizzando l’UDC a livello nazionale in questa tornata elettorale non piace e non rende neppure giustizia ai propri valori sin qui espressi e portati avanti nel corso di tante battaglie politiche. Le NON scelte, o le scelte ambigue, vedi l’alleanza nelle Marche con il PD di Spacca, non hanno favorito certo chiarezza nei propri elettori.

Gli Amici della Sezione UDC di Mondolfo-Marotta, in un incontro che da tempo non vedeva una presenza così numerosa e partecipe, dopo un dibattito vivace che ha toccato temi come la famiglia, l’etica cristiana, la profonda crisi del mondo del lavoro anche dovuta ad una politica di delocalizzazione industriale e alla ricaduta che questa ha sul tessuto artigiano locale, in disaccordo, per la prima volta, con le scelte del Comitato Provinciale Pesarese, ribadendo con fermezza e coerenza nel tempo, il proprio essere alternativi alla sinistra, soprattutto a questa sinistra litigiosa e senza programmi, invita tutti gli Amici a manifestare, alle prossime Regionali, la propria preferenza verso il PDL.

Vorremmo precisare, a salvo di possibili strumentalizzazioni a questa nostra sofferta decisione, che non siamo e non ci sentiamo fuoriusciti dal Partito, ma sicuramente traditi da coloro che nel tempo, e le occasioni non sono purtroppo mancate, hanno tuonato verso chi, “tradendo i propri ideali ed i propri elettori” erano passati su altre sponde".



Coordinamento Comunale
Avv.to Giacomo ROTATORI
Giancarlo PICCIOLI

lunedì 22 marzo 2010

San Costanzo, TerraComune alle elezioni regionali sostiene Massimo Rossi


TerraComune, movimento politico per San Costanzo, sostiene la candidatura di Massimo Rossi a Presidente della Regione Marche.

Presidente della Provincia di Ascoli-Piceno dal 2005-2009, è il rappresentante della coalizione “Unione Democratica delle Marche” che raggruppa le forze politiche Sinistra Ecologia e Libertà e la Federazione della Sinistra.

Oltre alle forze politiche Massimo Rossi ha raccolto il sostegno di comitati, associazioni e semplici cittadini che hanno costituito “Il Cantiere per l’altra politica“.

Una rete dove promuovere il dialogo e la costruzione di un terreno fertile per una politica basata sulla partecipazione attiva degli elettori, contrapposta ad un modo di fare politica basati su laboratori e alchimie di simboli, dove riscoprire la forza della condivisione di programmi e contenuti.

TerraComune in sintonia con il proprio manifesto aderisce a questa visione di politica.

Elezioni, a Pergola il candidato alla presidenza Marinelli per sostenere Antonio Baldelli. A Pergola e San Lorenzo, Baldelli incontra i cittadini


Ultimi giorni di campagna elettorale ricchissimi di impegni per Antonio Baldelli.
Gli innumerevoli attestati di stima, la sempre tantissima gente presente ai suoi incontri, stanno caricando ancor di più il capogruppo provinciale del Pdl.

“Fa enormemente piacere - sottolinea Baldelli - ricevere l’affetto della gente e vedere tanto entusiasmo durante i miei incontri. Domenica a Frontone, ad esempio, per l’aperitivo con i giovani ho conosciuto tantissimi ragazzi che mi hanno trasmesso davvero una grande carica ed energia per questi ultimi giorni intensi di campagna elettorale. Un’energia che voglio portare con me se sarò eletto in consiglio regionale per cercare in ogni modo di realizzare quelli che sono i miei punti programmatici principali: lavoro, sanità ed ambiente”.

Mercoledì (24 marzo) mattina arriverà a Pergola il candidato alla Presidenza della Regione Marche, Erminio Marinelli, per sostenere la candidatura di Antonio Baldelli.

“Dalle ore 10 saremo in giro per la città ad incontrare cittadini e commercianti, ascoltare le loro richieste e i loro suggerimenti e comunicare il nostro programma e le nostre proposte. Poi ci trasferiremo a visitare gli impianti sciistici del Monte Catria. Ho deciso di portare Erminio Marinelli a Frontone perché credo fortemente che queste strutture vadano potenziate e rilanciate. Il turismo può e deve essere un volano per la nostra economia: abbiamo tutte le carte in regola perché questo settore finalmente decolli ma è necessaria una programmazione seria ed investimenti”.

Sempre mercoledì, Baldelli alle ore 21 si trasferirà a San Lorenzo in Campo presso il ristorante bar “Da Giuliano”, per partecipare ad un incontro curato dal locale circolo del Popolo della Libertà.

Ma già domani (martedì) alle ore 19, il candidato alla carica di consigliere regionale, tornerà ad incontrare i giovani e non solo, al bar Mary di Pegola. A tutti i presenti sarà offerto un ricco buffet.

Giovedì alle ore 18, invece, i ragazzi di Pergola hanno organizzato un simpatico aperitivo al ristorante “Il Cantuccio” di Pergola.

A Senigallia 40enne gratta... e vince 1 milione


(AGI) - Senigallia, 22 ma. - La fortuna torna dopo poche settimane a baciare le Marche.

Anche stavolta, come per la vincita a Tolentino, nel Maceratese, a rendere felici un uomo di 40 anni e la sua famiglia e' il 'Gratta e Vinci', in versione pero' 'Magico Natale'.
Questa mattina a Senigallia, poco a nord di Ancona, una giocata da 20 euro alla ricevitoria di Andrea Riccardi, in via Po 92, ha fruttato un milione. (AGI) Cli/An/Rm/

Provincia, dibattito sul Centro servizi pubblica amministrazione. Ricci "Chiuderemo la società". Tarsi "Si è creata sfiducia nei concorsi pubblici"


Le vicende della società al centro dell’assemblea di via Gramsci
In consiglio il dibattito sul Cspa

PESARO – In consiglio provinciale il Pdl chiede chiarimenti sulla vicenda Cspa, dopo l’indagine aperta dalla procura per l’ipotesi di interposizione fittizia di manodopera.
«Con la società – evidenzia Roberto Giannotti – si è aggirato un diritto di tutti. Perché la carenza di organico della pubblica amministrazione deve essere affrontata con i concorsi pubblici. Chiediamo la chiusura immediata del Cspa, la ricognizione delle opportunità lavorative nell’ente e la messa a concorso dei posti disponibili. Con bandi aperti a tutti, anche a chi ha già lavorato nella società».

La replica arriva dal presidente Matteo Ricci. Che riconosce a Giannotti «un’impostazione costruttiva sul tema, diversa da quella usata dal Pdl nei giorni scorsi sugli organi di informazione». E, nella sua relazione, ripercorre le tappe principali: «Dopo il decentramento amministrativo si è ampliata in misura rilevante l’attribuzione di competenze delle Province. Che spesso non è stata accompagnata dal trasferimento di idonee risorse finanziarie e umane».
Ricci sottolinea il vincolo: «Le leggi finanziarie hanno imposto l’obbligo di ridurre il personale: quello che andava in pensione si è potuto sostituire solo in minima parte. Perciò, nella giunta precedente, si è scelto di garantire la continuazione delle attività con incarichi occasionali e collaborazioni coordinate e continuative a progetto, in attesa dello sblocco delle assunzioni».
Nel 2006 arriva una nuova limitazione alle assunzioni, legata al patto di stabilità: «Così – prosegue il presidente della Provincia – si è pensato di esternalizzare alcune funzioni e attività. Come in questi anni è stato fatto da centinaia di altri enti pubblici». Nasce così la Cspa: «I servizi potevano essere affidati a cooperative, ma ci sarebbe stato un aumento della spesa. La scelta fatta, invece, è stata la società a responsabilità limitata unipersonale: uno strumento previsto dalla normativa comunitaria e nazionale».
Nel 2006 il consiglio provinciale approva la costituzione del Centro servizi per la pubblica amministrazione. Prevedendone però, fin dall’inizio, una durata limitata.
«Lo statuto – sottolinea Ricci – prevede la cessazione della sua attività alla fine del 2011 -. La soluzione del Cspa è stata adottata per fornire servizi all’amministrazione provinciale, senza finalità di lucro e con l’obiettivo di contenere al massimo i costi di gestione. Proprio per questo si è deciso di nominare un dirigente della Provincia come amministratore unico della società, senza alcun compenso aggiuntivo. In più, la società ha impedito che decine di persone si ritrovassero senza lavoro».
Capitolo assunzioni: «Essendo una società di diritto privato, sia pure a totale capitale pubblico, il Cspa avrebbe potuto fare assunzioni a chiamata diretta. Ma si è proceduto, invece, con selezioni aperte a tutti. Ogni passaggio è stato concordato con i sindacati, compresa l’ultima riorganizzazione che abbiamo avviato». Conclude Ricci: «Abbiamo già detto e ribadiamo che chiuderemo la società e reinternalizzeremo i servizi, con i concorsi pubblici, nell’arco di due anni».

Per Mattia Tarsi (Pdl), «dal punto di vista etico, si è creata una sfiducia dei cittadini verso i concorsi pubblici. Le consulenze esterne possono essere eliminate con le competenze interne».
Aggiunge Massimo Rognini (Pdl): «Per reinternalizzare i servizi ci sarà un bando riservato solo a chi ha già lavorato nel Cspa?».
Chiude il direttore generale Marco Domenicucci: «Verranno fatti concorsi pubblici aperti a tutti, che contiamo di attivare già prima della fine dell’anno. In modo da chiudere il Cspa già prima della fine del 2011». Sulla genesi della vicenda. «La società è stata costituita nel 2006, quando si è verificata una nuova limitazione alle assunzioni, con un tetto di spesa parametrato al costo del personale sostenuto nel 2004, ridotto dell’1% e comprendente la spesa dei co.co.co.».

OGM, se ne parla a Villanova di Montemaggiore con l'Associazione culturale LiberaMente


“Vorrei mostrare l’estrema diversità di ciò che esiste sul pianeta”.
Con questa celebre frase di Gilles Clèment scrittore, entomologo, giardiniere, paesaggista ed ingegnere agronomo francese, l’attivissima associazione culturale LiberaMente, che ormai da anni tratta tematiche di stretta attualità, invita i cittadini questa sera (lunedì) alle ore 21, presso la biblioteca del centro civico comunale di Villanova, a partecipare all’interessante incontro dal titolo “O.G.M.”.

Una tavola rotonda per approfondire la conoscenza degli organismi geneticamente modificati e delle conseguenze che la loro coltivazione comporta. Perché la Monsato possiede il 90% degli organismi geneticamente modificati al mondo? I semi sterili producono una tossina insetticida, mortale per i parassiti: quindi siamo sicuri che sia veramente innocua all’uomo? Dicono che gli OGM fermeranno la fame nel mondo, ma se le corporations non sono state in grado di fermarla, cosa potrebbero fare questi organismi di così miracoloso?

A questi e a tanti altri interrogativi daranno risposte approfondite Ugo Testa, funzionario dell'Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche ed esperto di OGM, e Fiorenzo Martini, professore di Filosofia ed agricoltore biologico da 3 decenni, approfondiremo la conoscenza sugli Organismi Geneticamente Modificati e sulle conseguenze che la loro coltivazione comporta.

San Lorenzo, Giulio Sebastianelli ex Segretario Pd passa all'IdV. "A San Lorenzo pur di prendere il Comune si è avvallata l'alleanza con la destra"


Una vera e propria bomba che scoppia alla vigilia della tornata elettorale regionale.
Giulio Sebastianelli, ex segretario del Partito Democratico di San Lorenzo in Campo, figura storica della sinistra laurentina, passa all’Italia dei Valori.

“Una decisione non facile per chi come me ha militato attivamente per 50 anni in un partito organizzando tutte le campagne elettorali che si sono succedute, allestendo feste dell’Unità per reperire i fondi sia per il partito laurentino che provinciale, realizzando tutta l’attrezzatura che rimane a disposizione della sezione locale del PD. Anni di impegno senza mai pretendere o ricoprire ruoli istituzionali, questo ci tengo a dirlo. Dopo oculate e serie riflessioni ho maturato la scelta di lasciare il Partito Democratico”.

Quali sono i motivi?

“Credevo in un partito ispirato ai valori della democrazia, trasparenza e legalità, ma purtroppo nel tempo e soprattutto durante le ultime elezioni amministrative ho dovuto constatare che tutti quegli elementi di novità, tanto acclamati dal PD sono stati schiacciati dagli apparati, dalle nomenclature e dalle oligarchie e il PD è finito col diventare verticistico, tagliando i rapporti con la base e gli iscritti.

Si è arrivati al punto di avvallare l’alleanza con esponenti di destra, e parlo dell’esperienza laurentina, pur di riprendere il Comune. Bè io dico sì alla vittoria ma non vendendo l’anima al diavolo. Un partito in cui non esistono regole, o vengono fatte su misura a seconda della situazione. Un partito che non sento più mio”.

E ora è passato all’Italia dei Valori, perché?

“Ho deciso di traghettare la mia immortale passione politica in un nuovo partito l’IdV che sembra l’unico oggi a portare avanti le sfide per me irrinunciabili, anche in un momento difficile come quello attuale, i valori fondamentali ispirati ai principi della legalità, etica e moralità. Mi sono già incontrato con il segretario provinciale Borghesi che ha accolto con entusiasmo la mia scelta, ringraziandomi per aver messo a disposizione dell’IdV la mia esperienza.

Mi impegnerò nell’imminente tornata elettorale – conclude Sebastianelli – cercando consensi per l’Italia dei valori sostenendo la candidata al consiglio regionale Ninel Donini che da tempo conosco, stimo ed apprezzo”.