Ricerca personalizzata

martedì 17 maggio 2011

A Frontone nel week-end Sapori e Profumi di Primavera: torna la Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria



Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà nel week-end, sabato 21 e domenica 22 maggio, Frontone, il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria in provincia di Pesaro e Urbino, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti.

Torna come ogni anno “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di visitatori e turisti sia per la bellezza unica del luogo, dall’affascinante castello (quest’anno ricorre il decennale di apertura e sono tanti gli eventi che promuoverà il Comune) al Catria, che per la proposta originale e variegata dell’evento.
Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la manifestazione si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, con le vitalbe o con i fiori di acacia preparati presso gli stand gastronomici; e profumi, grazie agli stand di fiorai e aziende agricole che esporranno e venderanno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prodotti del Massiccio del Catria.
Re indiscusso lo spignolo, o prugnolo, fungo primaverile profumatissimo. Una vera e propria prelibatezza tanto da essere definito il “tartufo bianco dei funghi”. E’ uno dei funghi più pregiati da gustare, per il suo profumo intenso e il suo gradito sapore si presta a piatti particolari, dagli antipasti a primi e contorni. Può essere cucinato in tutti i modi tradizionali, ma evidenzia le sue migliori qualità quando non è cotto a lungo.
Ricchissimo il programma di questa nona edizione che spazia dall’ambiente all’enogastronomia, dallo sport alla musica fino all’arte.


PROGRAMMA

SABATO 21 MAGGIO 2011

ore 17 - Sala del Consiglio
Conferenza - Iniziative e proposte per il turismo sostenibile
Strutture ricettive ecosostenibili, riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed attrezzature sportive.

dalle ore 16.30 - Biblioteca
Apertura della mostra floristica e mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria
ingresso libero

Giardini pubblici
Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche;

dalle ore 18,30 – Area polivalente
Aperitivo “Sapori e Profumi” e apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.

Animeranno la serata i "The climbers" con la loro musica country.

DOMENICA 22 MAGGIO 2011

dalle ore 9 - Via del Mare
Inizio del 6° Torneo Interregionale di Mini Volley”- info: Claudio 328.3617151

dalle ore 11 - Biblioteca
Apertura della mostra floristica e mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria
ingresso libero

Giardini pubblici

Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche;
“Gioca con lo Spignolo”, dalle ore 16 giochi per bambini con animatore professionista (kapla per i più piccoli e caccia al tesoro per i più grandi), nell’ambito della Giornata mondiale del Gioco.

Area polivalente (fino a cena)

Apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.
Ore 16 – Degustazione guidata da sommelier Ais di birre artigianali del territorio

dalle ore 17 - Musica dal vivo
ore 19 – Aperitivo a base di prodotti locali in abbinamento a birre artigianali del territorio.
Intrattenimenti musicali fino a tarda sera

Su prenotazione:
Escursioni in MTB da Frontone o, in funivia, per i sentieri del Monte Catria, con istruttore SIMB.
Info e prenotazioni: 3398429426

In programma anche una passeggiata guidata da Frontone in direzione Santuario della Madonna dell’Acquanera e laboratori per bambini.
Nei ristoranti locali, possibilità di degustare piatti a base di prodotti di stagione!


Per Informazioni:
Associazione Pro Loco Frontone
Tel. +39(0)721 786302
Cell. +39(0)338 3805478
Cell. +39(0)339 8429426 (ore pasti e serali)
e-mail: turismofrontone@gmail.com
www.comune.frontone.pu.it – www.comunedifrontone.it

domenica 15 maggio 2011

Droga: 50 ovuli con 800 grammi cocaina in corpo, arrestata


(ANSA) - ANCONA, 15 MAG - Ha rischiato di morire per trasportare oltre 800 grammi di cocaina in Italia, divisi in 50 ovuli che aveva ingerito, e altri 30 nascosti negli slip.
Una cittadina dominicana di 20 anni, Alexandra Daioni, con regolare permesso di soggiorno, ha viaggiato in aereo da Madrid ad Ancona con il suo pericolosissimo carico di droga in pancia.
Allo sbarco nell'aeroporto 'Sanzio' ha trovato ad attenderla i carabinieri: l'hanno perquisita e arrestata, accompagnandola poi in ospedale per l'esame radiografico e l'espulsione degli involucri con la cocaina, ciascuno contenente 10-12 grammi di sostanza, pura al 90%. (ANSA).