Ricerca personalizzata

sabato 16 maggio 2009

Monte Porzio, lista civica "Insieme per Crescere": candidati e programma















A Monte Porzio, la lista civica “INSIEME PER CRESCERE” candida a Sindaco, Filippo Santini.

La scelta del nome “insieme per crescere” è nata dall’impegno di voler amministrare “insieme a voi” per il raggiungimento di obiettivi comuni finalizzati al miglioramento della qualità di vita della nostra comunità.

Il nostro programma vuole rappresentare un punto di partenza aperto al confronto con tutti i cittadini, associazioni ed attività vitali del Comune. Per scrivere le nostre proposte ci siamo ispirati all’osservazione della realtà ed al contributo di quanti hanno voluto segnalarci sensazioni, disagi, soluzioni.

Abbiamo ascoltato le vostre idee e ce ne siamo fatti portavoce, non vogliamo diventare politici, perché è “insieme a voi” che vogliamo amministrare e perché tutti voi possiate contribuire a far sì che chi amministrerà questo Comune lo farà prestando attenzione ai reali bisogni di questa collettività, proponendo soluzioni adeguate e condivise.


Inoltre il sistema evolutivo finanziario dei comuni comporterà una nuova visione economica e tributaria degli enti locali alla luce della legge approvata dal Parlamento sul “federalismo fiscale”. Tale nuovo sistema avrà riflessi sia sul rapporto con i cittadini sia nella struttura organizzativa dell’Ente.


Il Candidato Sindaco
Filippo Santini

LISTA “INISEME PER CRESCERE”

Anniballi Nadia
Artibani Guido
Brunetti Laura
Caprarelli Andrea
Carboni Laura
Carnaroli Alessandro
De Finis Eleonora
Mattioli Cristina
Pazzaglia Paolo
Schiaroli Maurizio
Severi Diego
Zandri Christian

Saltara: ecco i candidati della lista civica "Fabio Cicoli Sindaco di Saltara"











Sabato 9 maggio sono stati ufficialmente presentati i nominativi dei candidati della lista civica "FABIO CICOLI SINDACO DI SALTARA"

1. Battistelli Angelica 2. Brunori Stefano 3. Costantini Donatella 4. Cristofanelli Giacomo Angelo 5. Dell'Onte Massimiliano 6. Di Giovanni Marco 7. Fattori Lucio 8. Grottoli Alessandro 9. Guidi Daniele 10. Manocchi Eros 11. Mazzanti Selenia 12. Mei Enrico 13. Pedini Boni Paolo 14. Perlini Vladimiro 15. Rubino Teresa 16. Toneli Maria Assunta
CANDIDATO SINDACO Cicoli Fabio


• FABIO CICOLI: nasco a Fano il 01 settembre 1956. Sono figlio di Giuseppe Cicoli (deceduto nel 2007) ex Sindaco del Comune di Saltara e Presidente della Comunità Montana di Fossombrone e di Iva Della Cecca, insegnante elementare in pensione. Sono sposato con Maurizia Antonioni, forsempronese, di professione insegnante presso l'Istituto Donati di Fossombrone e sono padre di Giovanni (laureato in Scienze Economiche) e Giacomo (studente universitario). Corso di studi: Elementari e medie nelle scuole di Saltara, Liceo scientifico a Fano, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università di Bologna conseguita nel 1981 e Scuola di specializzazione in Igiene nel 1985. Dal 1985 è Medico di medicina generale convenzionato nel Comune di Saltara. Attuale capogruppo di opposizione in Consiglio Comunale, in passato ho ricoperto la carica di consigliere comunale con sindaco il compianto Ermes Cappellini e per 18 mesi la carica di vice-sindaco di Claudio Uguccioni. Durante queste esperienze amministrative mi sono interessato in particolare di Servizi Sociali e di Urbanistica. Ho sempre avuto un contatto diretto con la gente, cercando di rafforzare un processo di avvicinamento tra i cittadini e le istituzioni. Ed è proprio con gli stessi intenti che oggi mi presento alla cittadinanza come candidato Sindaco.

Il candidato sindaco Fabio Cicoli e tutti i componenti della lista incontreranno i cittadini dei quartieri di Calcinelli per illustrare il programma elettorale nei seguenti appuntamenti:


VILLA FRANCA/PONTEMETAURO
LUNEDI' 18 MAGGIO 2009 ore 21.00
Piazzale del quartiere


POSTA VECCHIA
MARTEDI' 19 MAGGIO 2009 ore 21.00
Centro Sociale


Località "GIARDINO"
LUNEDI' 25 MAGGIO 2009 ore 21.00
Tribuna campo sportivo


Località "PARADISO"
GIOVEDI' 28 MAGGIO 2009 ore 21.00
Piazzale del quartiere


CALCINELLI CENTRO
VENERDI' 29 MAGGIO 2009 ore 21.00
Piazza/Delegazione

Cartoceto, il candidato Sindaco Baldarelli incontra i cittadini


Il candidato sindaco Francesco Baldarelli e la lista civica Fare Comune
incontrano i cittadini secondo il seguente calendario:


14 maggio - ore 21.15
Viali - Piazzale Arceci vicino al forno

16 maggio - ore 21.15
Centro - Bar pizzeria Lucrezia Centro

17 maggio - ore 10.00
Ripalta - Vicino la chiesa di Ripalta

18 maggio - ore 21.15
Peep - Piazzale di via J. Maritain

20 maggio - ore 21.15
Santi - Giardini pubblici

21 maggio - ore 21.15
Cartoceto - Rocca

25 maggio - ore 21.15
Fiume - Giardini pubblici

26 maggio - ore 21.15
S. Anna - Zona nuova dietro il parcheggio del ex ristorante Settimo Cielo

27 maggio - ore 21.15
Pontemurello - Giardini pubblici

29 maggio - dalle 18.00 in poi
S. Anna - Aperitivo Bar Giunto e incontro con il quartiere

A San Lorenzo in Campo: Rassegna Corale Laurentina




Questa sera alle 21.15 nella splendida cornice del teatro "Mario Tiberini" si terrà la terza edizione della Rassegna Corale Laurentina, appuntamento ormai fisso della primavera, capace di riscuotere sempre uno straordinario successo di pubblico. Quest'anno la rassegna oltrepassa i confini nazionali ospitando eccellenti cori, a partire dal coro femminile Koninginnenkoor (Coro della Regina) di Amsterdam, diretto da Ien van Duijnhoven, laureata all'accademia dell'Arte di Amsterdam.
Alla rassegna prenderà parte anche la corale "Quinto Curzi" di Ancona diretta da Paola Curzi, titolare della cattedra di teoria e solfeggio al conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo.
Al coro "Jubilate" di San Lorenzo in Campo, che in pochissimi anni ha saputo imporsi all'attenzione della critica, diretto dal bravo Maestro Olinto Petrucci, spetta invece il compito di fare gli "onori di casa" aprendo la rassegna con l'esecuzione di alcuni brani in omaggio alla storia della polifonia.

Marotta: due nuove ambulanze per la Croce Rossa





Questa mattina alle ore 10 presso la sede della Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Marotta, in viale Europa, avrà luogo l’inaugurazione di due nuove ambulanze di tipo “A” abilitate per il soccorso avanzato emergenza 118. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Mondolfo. Una delle due ambulanze è Pediatrica, unica nel genere nella provincia di Pesaro e Urbino. Molto importante è stato il contributo della Cassa di Risparmio di Fano
.

“Durante la cerimonia – sottolinea il Commissario della CRI locale, Luciano Seri – i Volontari del Soccorso del Comitato di Marotta avranno il piacere di simulare un intervento di soccorso rivolto a sensibilizzare ed educare la popolazione e soprattutto i giovani al rispetto del codice della strada ed al buon uso del sistema d’emergenza 118”.

La Croce Rossa di Marotta, insieme ad un gruppo locale di pescatori, è reduce da una lodevole iniziativa in Abruzzo a favore delle popolazioni colpite dal terribile terremoto. Domenica i volontari, infatti, si sono recati presso il Campo di Assergi, in provincia de L’Aquila, dove hanno offerto un menù, particolarmente gradito, e soprattutto una giornata diversa a chi in questo momento ha particolare bisogno.

I candidati sottoscrivono la Carta dei diritti del territorio


Desta sempre più interesse la “Carta dei diritti e delle rivendicazioni del territorio” (Su www.comitatinrete.it) del Coordinamento dei comitati della Provincia di Pesaro e Urbino.

Diversi candidati alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno hanno avviato una confronto con il Coordinamento dei comitati sui temi proposti dal documento, altri hanno già ufficializzato la propria sottoscrizione
:


PROVINCIA DI PESARO E URBINO


- Avv. Maria Raffaela Mazzi – Candidata al Consiglio Provinciale nel Collegio di Montefelcino (http://raffaelamazzi.wordpress.com/)


- Dott. Antonio Bresciani – Candidato alla Presidenza della Provincia (http://www.brescianipresidente.it/)


- Dott. Giampaolo Baldelli – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo


- Dott. Giovanni Del Gaiso – Candidato al Consiglio Provinciale nel Collegio di San Costanzo


L’elenco sarà pubblicato sul sito www.comitatinrete.it e verrà tenuto costantemente aggiornato.


Coordinamento dei comitati della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 15 maggio 2009

Fratte Rosa, la campagna elettorale si scalda







E’ tutta un’altra campagna elettorale rispetto a cinque anni fa. Dalla corsa solitaria di Adele Berti, si è passati alla sfida accesa tra due candidati sindaci, Alessandro Avaltroni, assessore uscente, e Lucio Guerra che guida la lista civica “Libertà e Partecipazione”. Quest’ultimo interviene dopo la presentazione ai cittadini di Avaltroni
.
“Avaltroni ha sostenuto con forza che è il momento di guardare avanti e non di tornare indietro, con ampio spazio alle solite polemiche e scontri personali. Affermazione singolare per chi ha ricoperto negli ultimi 5 anni uno degli assessorati più importanti di un’amministrazione e ha con se in lista il vice sindaco degli ultimi 10 anni, rappresentandone pertanto la piena continuità. Io invece, che non ho mai ricoperto cariche amministrative, dovrei di conseguenza rappresentare il tornare indietro, con chiara allusione a mio padre Gianfranco, sindaco dal 1975 al 1995, non per volontà divina ma per volontà dei cittadini che lo hanno votato per 20 anni. Ancor più singolare è poi l’affermazione di gestire una crisi di bilancio senza precedenti, anche qui da chi è stato, negli ultimi 10 anni, parte attiva importante e decisionale dell’Amministrazione. La nostra lista ha mantenuto moderazione e ha portato proposte concrete, talmente concrete che, dopo anni di immobilismo anche sulla sicurezza stradale, è stato sufficiente proporre l’idea, che magicamente, ad un mese dalle elezioni, probabilmente arriveranno i segnalatori di velocità. Abbiamo sperato in un dialogo costruttivo, ma evidentemente si vuol cercare lo scontro a tutti i costi. Ne prendiamo atto, ma non presteremo il fianco alle provocazioni e continueremo serenamente nel nostro modo di fare, con proposte interessanti come il “borgo slow food” per la promozione dei prodotti tipici locali, artigianato e rilancio del centro storico”.

San Lorenzo in Campo, Tae Kwon Do: un oro e un argento











Esce a testa, anzi altissima, l’Asd Chosun di Pesaro e Urbino, con sedi a San Lorenzo in Campo e Pergola, dal Campionato Interregionale di Combattimento 2009 che si è svolto domenica nella palestra di Camerano, in provincia di Ancona.
La squadra di Tae Kwon Do pesarese ha partecipato all’importante competizione, organizzata dal Comitato Regionale FITA Marche–Umbria, in collaborazione con la Società Dojang Taekwondo Taeguk di Camerano, con due atleti giovanissimi che si allenano nella palestra di San Lorenzo in Campo: Davide Sanguinetti e Khadala Lachen. Il primo, classe 1992, nella categoria 78 kg junior, cinture nere, ha conquistato la medaglia d’oro. Khadala Lachen, classe 1981, categoria 55 kg senior, cinture verdi, è riuscito, invece, a portare a casa un’importantissima medaglia d’ argento. Entrambi i giovanissimi atleti sono allenati dal bravo Adriano Beltrami di Lucrezia che continua ormai da parecchi anni a raccogliere straordinari risultati con tutti i suoi allievi
. Al Campionato erano presenti circa 200 atleti, provenienti da società sportive oltre che marchigiane, emiliane, pugliesi, molisane, campane e laziali. Una concorrenza che conferisce ancora maggior prestigio ai risultati di Sanguinetti e Lachen. “Nonostante la squadra – spiega Beltrami – fosse composta solo da due elementi, causa vari infortuni, ci siamo comportati davvero molto bene, dimostrando che l’impegno e il sudore che settimanalmente mettiamo in allenamento, ripaga sempre. A breve, il 14 giugno, la data è comunque ancora da confermare, avremo i campionati regionali di forme. Speriamo di recuperare qualche atleta e fare di nuovo una bella figura”.

A Pergola, presentazione della lista Centro sinistra per Pergola


Sabato 16 Maggio alle ore 18,30 verrà inaugurata la sede del comitato elettorale in Piazza Ginevri con la presentazione dei candidati. Interverrà il candidato alla presidenza della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci.
Potete parlare con loro e chiedere informazioni sul programma. Trovare materiale divulgativo e passare due ore in compagnia del candidato sindaco più giovane della storia di Pergola, Francesco Fioranelli.
Oltre al programma ed informazioni varie, abbiamo intenzione di distribuire fave e pecorino per tutti!


Prossimi appuntamenti:

Fioranelli incontra le frazioni:
Lunedì 18 Montesecco ore 21 c/o Circolo
Martedì 19 Osteria del piano, Fenigli, Serraspinosa, Canneto ore 21 c/o Circolo Osteria del P.
Giovedì 21 Pantana, Cuppio ore 21 c/o Bar Pantana (da confermare)
Venerdì 22 Monterolo, Montevecchio ore 21 c/o circolo Montevecchio
Lunedì 25 Cartoceto ore 21 c/o Circolo
Venerdì 29 Bellisio, Percozzone ore 21 c/o Bar

Fioranelli incontra i quartieri di Pergola
Mercoledì 20 Zona Mercatale ore 21 c/o Bocciodromo
Domenica 24 Zona Birarelle, S.Maria delle Tinte ore 18.30 Confronto tra i diversi candidati Sindaco
Giovedì 28 Zona Piano ore 21 c/o sala BCC

Fioranelli incontra le associazioni:
Martedì 26 CNA ore 21 in sala consiliare
Mercoledì 27 le varie associazioni pergolesi in sala consiliare ore 21

(Gli incontri non sono ancora definitivi)

Altri appuntamenti ancora da definire.

Candidati rigorosamente in ordine alfabetico:
Agostini Daniele
Andriani Monica
Bucarelli Bruno
Cecconi Roberto
Conti Giovanni detto Gianni
Eusepi Daniela
Fratini Maria Pia
Fusco Francesco
Latella Giovanni
Massi Rebecca
Reggiani Agnese
Romei Rossano
Rossi Enrico
Tagnani Fabrizio
Vertenzi Silvana
Volpini Valeriano

Centro sinistra Per Pergola - Fioranelli Sindaco

giovedì 14 maggio 2009

San Lorenzo in Campo: sabato si presenta il candidato Sindaco Pietro Gambaccini










La presentazione si terrà sabato alle 18.30 presso la Sala consiliare del Comune



Pietro Gambaccini, 59 anni, imprenditore florovivaistico, sposato, due figlie, è il candidato sindaco della lista n. 2 “INNOVAZIONE E SVILUPPO”.

Deluso degli attuali amministratori e del loro modo di governare in questi ultimi 5 anni, decide di impegnarsi in prima persona, mettendosi a capo della lista “INNOVAZIONE E SVILUPPO”, per proporre un nuovo progetto politico per San Lorenzo in Campo e per i Laurentini.

Pietro condivide e perfeziona, con esperienza e sensibilità, il lavoro svolto dal comitato promotore, che da diversi mesi lavora a questo nuovo progetto amministrativo per S. Lorenzo
.

Insieme ci proponiamo di cambiare radicalmente la gestione dell’amministrazione, avendo come obiettivo la “promozione del territorio” e lo sviluppo del paese.
Vogliamo valorizzare il ricco patrimonio storico, ambientale e culturale, che il territorio ci offre a vantaggio delle nostre imprese, artigiani, agricoltori, commercianti, operatori turistici e di tutti i Cittadini di ogni età e ceto sociale.

Nell’ottica di recuperare un rapporto diretto e proficuo con i Laurentini, vi invitiamo a partecipare ai seguenti incontri, nei quali spiegheremo dettagliatamente il nostro programma e risponderemo ad eventuali domande e richieste dei presenti.



• San Vito- Ex chiesa S. Francesco Sabato 23/05/09 ore 21,00
• Montalfoglio- La Locanda Martedì 26/05/09 ore 21,00
• S. Severo- Hotel Giardino Mercoledì 27/05/09 ore 21,00
• Pieve S. Vito- Cimarelli Venerdì 29/05/09 ore 21,00
• Miralbello Ristorante Giuliano Lunedì 01/05/09 ore 21,00





Lista Innovazione e Sviluppo

A Pergola, "La presenza dell'assenza"














In manovra di avvicinamento alla quotidianità, di spostamento di luoghi e di senso. L’arte contemporanea emergente abita spazi non convenzionali e indica percorsi trasversali e alterati, aperti, in progress. Dopo la presentazione di Sponge Collection, procede il progetto di possibilità e prossimità di Sponge Living Space con un nuovo appuntamento: La presenza dell’assenza.
Nello spazio a Mezzanotte di Pergola (PU) sabato 16 maggio 2009 alle ore 18:00, saranno presentati i lavori di Valeria Stipa e della compagnia di danza contemporanea M&F company di Benilde Marini a cura di Simonetta Angelini, con la collaborazione del Bar Bocciodromo di Pergola. La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 7 giugno 2009
.

L’assenza è la declinazione di una perdita, una separazione, una deriva. Dalla realtà, dalla ragione e da sé stessi. E ha consistenza, il vuoto: abita, altera, invade, possiede, segna, infetta. Esiste per evocazioni di ombre, per sottrazioni. Da forma ad una realtà alterata, L’"irrealtà contemporanea consiste nella “allucinante somiglianza del reale a sé stesso" (Baudrillard). Ha corpo l’iper-realtà allarmata e allarmante delle artiste in mostra. Agente e presente nello spazio e nel tempo nella performance; clonato, costretto, formato e deformato, smembrato, negato, confinato delle installazioni. Esso diviene medium, territorio di rappresentazione dialettica e catartica di una identità mutante e plurale, di una resistenza, di una permanenza possibile. Nell’assenza.

Il prossimo appuntamento con Sponge Living Space sarà il 13 giugno 2009 con la personale di Leeza Hooper.

Titolo: La presenza dell’assenza
Artisti: Valeria Stipa- M&F Company
Cura: Simonetta Angelini
Luogo: Sponge Living Space
via Mezzanotte 84, Pergola (PU)
Coordinamento: Sponge ArteContemporanea
Sede : Sponge Living Space
via Mezzanotte, 84, 61045 Pergola PU
Inaugurazione: sabato 16 maggio 2009 ore 18:00
Periodo: 16 maggio 2009 - 6 giugno 2009 visita su appuntamento
Info: +39 339 4918011, spongecomunicazione@gmail.com

Marotta, Bimbinbici: un successo









Grande successo per la seconda edizione di “Bimbinbici” che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone. Organizzata dal Comune di Mondolfo, assessorati al Traffico, Ambiente e Pubblica Istruzione e dall’Associazione “Gli Irragionevoli”, l’evento ha visto la preziosa collaborazione dell’Auser, della Croce Rossa Italiana di Marotta e della Libertas Ginnastica Marotta. Genitori e bambini rigorosamente in bicicletta hanno pedalato per circa un’ora lungo le vie principali di Marotta, per tornare alla fine nel piazzale del Bocciodromo di viale Europa dove è stato allestito un ristoro
.
“E’ sempre molto bello – sottolinea l'Assessore al Traffico e Viabilità, Mario Silvestrini – vedere bambini e genitori che in bicicletta girano per la città. Anche perché quest’evento l'iniziativa ha un duplice significato: sicuramente quello di trascorrere una giornata insieme ma anche di essere d’esempio alla collettività per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Tanto più che quest’anno il nostro territorio comunale ha avuto la fortuna di essere inserito per la prima volta nella storia del Comune tra le bandiere Blu d’Italia. Un risultato che è stato possibile ottenere lavorando proprio sul rispetto dell’ambiente, sul turismo sostenibile e sulla sicurezza stradale. Un ringraziamento per “Bimbinbici”, infine, va alle associazioni che hanno collaborato per la riuscita di questa significativa manifestazione, a tute le famiglie che hanno partecipato con spirito di amicizia e senso civico”.

Saltara, La Terza Via: a tu per tu con i cittadini


“La Terza Via” il movimento per la partecipazione politica consapevole a Saltara

Venerdì 15 maggio alle ore 21, alla ex Chiesa della Fonte nel centro storico di Saltara, si terrà un inconsueto evento elettorale:

“il programma, la squadra, il candidato sindaco”

- “La Terza Via” a tu per tu con i cittadini.



Ancora una volta non saranno applicati i consueti cerimoniali e clichet, niente palchi o pulpiti, niente hostess né buffet, ma incontri interpersonali, all’ interno della ex chiesa (ma anche all’ esterno se le condizioni meteo lo permetteranno) ove saranno allestiti ben 10 punti informativi e di incontro a disposizione di chiunque volesse conoscere personalmente le persone ed i contenuti programmatici, parlandone direttamente con i candidati consiglieri, con Roberto Ricci, candidato Sindaco, e con Maurizio Rondina Coordinatore organizzativo.


Saranno esposti in buona evidenza la mappa del piano regolatore generale, il bilancio, la mappa della nuova viabilità a Calcinelli, ed i candidati saranno a disposizione, ciascuno per la sua parte programmatica di competenza, per fornire chiarimenti e spiegazioni ai presenti.


Particolare rilevanza sarà data al punto informativo relativo all’ urbanistica, considerato che la parte del programma relativa a tale materia (unitamente a quella sulla viabilità) e’ senza dubbio la parte più coraggiosa, caratterizzante ed in controtendenza de “La Terza Via”.


Sarà evidente a tutti, ancora una volta, che “La Terza Via” è una squadra completa e preparata, che il programma è frutto di un democraticissimo lavoro collegiale, e risultato di un coro di voci e di idee, non una serie di slogan e promesse elettorali assemblati in fretta e presentati da egocentrici candidati Sindaci, senza che negli eventi di presentazione venga data alcuna rilevanza ai candidati consiglieri, spesso relegati al ruolo di semplice comparsa.


Ripercorrendo un pò gli ultimi giorni, Domenica 10 maggio, il sorteggio alla commissione elettorale circondariale di Fano, ha decretato che “La Terza Via” sarà la lista n.1 a Saltara alle prossime elezioni comunali del 6 e 7 giugno. Lunedì 11 maggio si è tenuta la 10.a riunione caratterizzata dalle due relazioni di apertura del coordinatore organizzativo ( si veda http://laterzavia.wordpress.com/category/contenuti/interventi/maurizio-rondina/ ) e del candidato Sindaco (si veda http://laterzavia.wordpress.com/category/contenuti/interventi/roberto-ricci/ ) e da decisioni organizzative riguardo alla “sobria” impostazione degli eventi di campagna elettorali ( si veda http://laterzavia.wordpress.com/category/attivita-politica/resoconti-integrali-completi-delle-riunioni/ ). Il Portale Web ha superato le 10.000 visite in soli 2 mesi e mezzo, ed il sondaggio elettorale presente in tale portale, stà evolvendo continuamente grazie ai voti di un campione sempre più numeroso e quindi più rappresentativo. “La Terza Via” continua a ricevere attestati di solidarietà e di incoraggiamento, anche al di fuori del territorio comunale. Il coordinatore organizzativo, a chi critica la sua mancata candidatura, risponde “questa scelta è la testimonianza concreta, che la politica deve essere altruismo, e spirito di servizio verso il proprio gruppo e verso i cittadini. Ho lavorato per gli altri, non per me stesso, come tutti i politici dovrebbero fare”.


La campagna elettorale de “La Terza Via”, continua quindi all’ insegna dell’ innovazione, dell’ imprevedibilità e dell’ anti conformismo, a dimostrazione che questo movimento non ha nulla a che vedere con la partitica “ufficiale”, né con il ripetersi dei suoi riti sempre uguali, all’ insegna delle apparenze, dell' ipocrisia e delle facili promesse.


Per maggiori informazioni vedasi il nostro portale http://laterzavia.wordpress.com

Il Coordinatore Organizzativo de "La Terza Via"

Maurizio Rondina

www.mauriziorondina.it/lacittaideale

Schieppe di Orciano: "Un’ispezione congiunta, 2 verbali diversi: nessun provvedimento"


Trasmettiamo in allegato il volantino del sit-in odierno presso la Procura della Repubblica di Pesaro. E pensare che a volte si finisce nei guai per….l’estintore di casa non revisionato!

Coordinamento dei Comitati di difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano


Un’ispezione congiunta, due verbali diversi…NESSUN PROVVEDIMENTO

A Schieppe succede anche questo!!


Abbiamo appreso recentemente che, secondo il Dirigente Provinciale dei vigili del Fuoco l’esercizio di un’attività industriale a SCHIEPPE di Orciano, in un impianto in passato interessato da diversi incendi e già noto alla Magistratura, seppure in presenza di un Certificato di Prevenzione incendi scaduto e di depositi infiammabili non autorizzati non comporterebbe responsabilità penali o infrazioni amministrative (Esito del sopralluogo ispettivo in data 10.07.2008 - Prot. 6440 del 16.07.2008).

Dal verbale del Comandante della Polizia Locale, presente al medesimo sopralluogo, risulta invece che il tecnico del Comando Provinciale VV.FF. “...ha riscontrato quanto segue: - la ditta … titolare dell'impianto di essiccazione ha il certificato prevenzione incendi scaduto nel giugno 2007, e nonostante le sollecitazioni, alla data odierna non ha ottemperato a munirsi di certificato prevenzione incendi; - la ditta … ha subito un incendio nel 2002 …. Alla data odierna, nonostante il sollecito nel 2007, si sono riscontrati n. 3 nuovi depositi non autorizzati”.

Pur essendo a conoscenza di tali gravi violazioni, il Sindaco di Orciano di Pesaro, responsabile della salute e dell’incolumità pubblica, non ha adottato alcun provvedimento: “... per quanto relativo al rispetto della normativa di Prevenzione Incendi si ritiene che, trattandosi di attività all’aperto con depositi temporanei che variano di volta in volta risulta sufficiente il rispetto della distanza di sicurezza esterna di ml. 100 da altre attività come previsto dalla normativa vigente” (Nota Prot. 3348 del 10.06.2008).

Signor PROCURATORE, poiché la prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico diretta a conseguire gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell'ambiente, Le chiediano di adottare ogni provvedimento cautelare eventualmente necessario e di accertare le possibili responsabilità delle richiamate autorità di controllo.

San Lorenzo in Campo, tris di candidati a Sindaco: Di Francesco, Feduzi, Gambaccini


La sfida è incerta, la campagna elettorale calda. Sono tre i candidati a Sindaco: due uomini, il primo cittadino uscente Antonio Di Francesco e Pietro Gambaccini, e una donna, Nancy Feduzi. Se Gambaccini che guida la lista Innovazione e Sviluppo è nuovo alla contesa elettorale, gli sfidanti sono degli habitué. Nella passata tornata correvano insieme, poi a novembre la rottura con le dimissioni di Feduzi da vice Sindaco per i contrasti in maggioranza.

Di Francesco tenta il bis a capo della lista civica Guardiamo al futuro, appoggiata dal PRC e dall’IdV. Qualche riconferma in una lista con tanti volti nuovi.
“In questi cinque anni – ha sottolineato Di Francesco durante la presentazione – abbiamo investito tanto, lasciando la tassazione al minimo. Molte le cose fatte, a partire dal centro per l’infanzia, altre le abbiamo messe in cantiere”.
Nancy Feduzi prova a conquistare la fascia tricolore, nella storia laurentina non è mai successo, alla guida della lista civica Laurentini sì Feduzi per i cittadini. “Sono una donna armata di coraggio – ha esordito, quasi commossa, davanti a una platea numerosa – che vuole riportare il cittadino al centro dell’attività amministrativa. Se sarò eletta non pretenderò l’indennità che sarà versata in un fondo per chi è in difficoltà”.
Tra i candidati consiglieri diverse donne.
Gambaccini si presenterà sabato. La lista è appoggiata dal Pdl e dalle altre forze di centro-destra. Tra i punti programmatici: la ripresa del controllo della gestione rifiuti e il rilancio turistico-culturale.

Ecco i candidati.

Guardiamo al Futuro (Di Francesco): Valeria Bartocci, Vincenzo Berti, Benedetta Bonaccorsi, Osvaldo Caldarigi, Terenzio Del Moro Terenzio, Alessandro Gabrielli, Moreno Gioacchini, Daniele Legramante, Marco Mannicci, Lucio Montanari, Paola Palazzi, Giampaolo Pierini, Clara Primavera, Massimo Puliti, Simone Ragnetti, Lorenzo Sabatini.

Innovazione e Sviluppo (Gambaccini): Enrico Allegrezza, Stefano Antognoli, Antonio Barbadoro, Dante Buoninsegni, Sergio Alejandro Carrizo, Emanuele Cattani, Valentina Contarelli, Davide Dellonti, Vincenzo Fermi, Luigi Fontana, Antonella Ghiani, Stefania Giannotti, Giosetta Guerra, Claudio Stefani, Renato Verri, Massimo Mandolini.

Laurentini sì Feduzi per i cittadini (Feduzi): Sauro Aguzzi, Giuliano Bonifazi, Silverio Caldarigi, Luciano Carbonari, Luciano Casavecchia, Luca De Agostini, Patrizia Fanelli, Lorena Filippetti, Mauro Maramonti, Luigi Marconi, Caterina Mattioli, Igino Petroni, Simone Santini, Rino Simonetti, Luana Maria Taddei, Ernesto Tiberini.

Legambiente ai candidati alle elezioni: "Puntate sulla raccolta differenziata"


“Cari candidati puntate sul sistema di raccolta differenziata porta a porta per migliorare la qualità della vita, in particolare quella dell'ambiente, creando in particolare nuovi posti di lavoro” Questo in sintesi il messaggio che Legambiente ha voluto lanciare nella mattina di mercoledì 13 maggio, ai candidati alla presidenza della Provincia ed i sindaci dei comuni della Provincia di Pesaro-Urbino con l'obiettivo di stimolare un confronto sulle politiche ambientali da intraprendere.


L'occasione è stata offerta dalla presentazione del rapporto annuale Ambiente Italia 2009 di Legambiente sullo stato di salute del nostro Paese elaborato dall'omonimo istituto di ricerche. “In questo territorio siamo distanti dal raggiungere un livello almeno accettabile di raccolta differenziata col sistema "porta a porta" per favorire il riciclaggio dei rifiuti-hanno commentato Enzo Frulla e Luigino Quarchioni, rispettivamente presidente del circolo il Ragusello di Pesaro e presidente di Legambiente Marche- Su questo chiediamo di riflettere ai futuri amministratori provinciali e comunali.


Nella Provincia di Pesaro-Urbino la produzione di rifiuti inoltre ammonta a 618 kg all'anno per ogni abitante (dati Ispra 2007- Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale), il dato peggiore tra le province marchigiane”. Dopo 15 anni di continua crescita economica e sociale, il mondo a metà del 2008 è andato incontro ad un devastante crollo finanziario e industriale e alla prima vera recessione globale dalla fine della seconda guerra mondiale.


Negli anni floridi per lo sviluppo e l’economia mondiale, l’Italia non ha però risolto nessuno dei suoi problemi strutturali: il divario tra Nord e Sud, il dilagare del potere mafioso, il debito pubblico hanno continuato a segnare l’immagine di un paese in costante declino. Eppure non mancano le performance positive, le eccellenze e le opportunità su cui il Paese può scommettere. A partire dal settore, problematico e controverso, dei rifiuti, metafora ideale dei problemi e delle politiche italiane analizzato soprattutto in chiave positiva, per valorizzare le esperienze virtuose nelle quali innovazione e design, riciclo industriale e valorizzazione energetica hanno saputo costruire pezzi significativi dell’economia e dello sviluppo.


E’ questa la fotografia scattata da "Ambiente Italia 2009.Rifiuti made in Italy", l’annuale rapporto di Legambiente sullo stato di salute dell’ambiente in Italia, edito da Edizioni Ambiente (283 pg, 22 euro), dedicato quest’anno a uno dei temi più controversi e discussi degli ultimi vent’anni, con l’obiettivo di tracciare la strada per un new deal ecologico fondato sulla buona gestione dei rifiuti.


A presentare Ambiente Italia 2009 questa mattina in Provincia a Pesaro erano presenti Enzo Frulla- Presidente del circolo di Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro, Sauro Capponi- Assessore all'Ambiente della Provincia di Pesaro-Urbino, Stefano Ciafani- Responsabile Scientifico di Legambiente nazionale, Marco Amagliani-Assessore all'Ambiente della Regione Marche, Luigino Quarchioni- Presidente di Legambiente Marche.


“L’emergenza rifiuti non è una condanna definitiva per l’Italia", ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente "e se ne può uscire, imboccando la strada della gestione sostenibile, come dimostrano gli esempi storici delle regioni del nord Italia e quello più recente della Sardegna. Nelle Marche a scommetterci sono oltre 42 comuni per un totale di piu' di 380.000 cittadini che fanno raccolta differenziata col sistema porta a porta".


"Per concretizzare questo scenario in tutta Italia, occorre definire al meglio le regole del gioco a livello centrale e locale, replicare le best practices sulla raccolta differenziata e sulla prevenzione già attuate nel nostro Paese e, parallelamente, costruire tanti impianti per il recupero e il trattamento dei rifiuti. Solo così la discarica diventerà davvero l’opzione ultima per smaltire le quantità residuali di rifiuti, come ci chiede l’Europa”.


Sono 10 le proposte di Legambiente per risolvere concretamente e con positivi risvolti sul piano economico ed occupazionale il problema dell’emergenza rifiuti, a partire dall’aumento del costo dello smaltimento in discarica, fondamentale per rendere convenienti le ipotesi alternative, e dalla necessità di diffondere le raccolte differenziate domiciliari in tutti i comuni italiani, incentivando l’abbandono del sistema a cassonetti stradali, oltre a favorire la qualità delle raccolte differenziate per facilitare il successivo riciclaggio.


Bisogna poi completare la rete impiantistica per il recupero e il trattamento dei rifiuti, garantendo la trasparenza e la partecipazione dei cittadini e rivedere il sistema di premialità/penalità, rendendo la discarica l’opzione più costosa e il riciclaggio e la prevenzione quelle più economiche, e cancellare il Cip6; necessario poi promuovere la diffusione delle buone pratiche locali sulla prevenzione e avviare la redazione del programma nazionale di prevenzione (come previsto dalla nuova direttiva europea).

mercoledì 13 maggio 2009

La Valle del Metauro è pronta per la Notte dei Musei


Lasciare aperti i musei statali in orario notturno e gratuitamente permettendo quindi la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.
E’ il senso dell’iniziativa “La Notte dei Musei”, prevista per il 16 maggio e giunta alla sua quarta edizione. La manifestazione nasce infatti nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Quest’anno per la prima volta aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.
L’Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali
.

Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all'iniziativa, oltre ad offrire l'entrata gratuita, con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni, rimangono aperti fino alle 2.00 di notte (ultima entrata all’1.00).

La Comunità Montana del Metauro in collaborazione con i comuni di Barchi, Fossombrone, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Orciano di Pesaro e Sant'Ippolito promuove per Sabato 16 maggio 2009 la Notte dei Musei nella Valle del Metauro. L'iniziativa rientra nell'omonima manifestazione nazionale promossa dal Ministero dei Beni Culturali e nel "Gran Tour dei Musei" della Regione Marche.


Programma



* Barchi - Museo orci e orciai
Corso Umberto - Tel. 0721 97152 (Comune)
- Manuel Costoso e Fred Ostile, chitarre per voci sole
- Degustazione di cioccolata

* Fossombrone - Quadreria Cesarini
Via Pergamino - Tel. 0721 740279
"Il gusto dell'arte, l'arte del gusto"
- Mostra Walter Piacesi - Pittore Incisore (anche presso la Chiesa di San Filippo)
- Cialtrontrio BigBanda in concerto
- Degustazione di tisane, infusi, liquori, cioccolato e dolci della tradizione
In collaborazione con Ass. Vernarecci (Ingresso gratuito)

* Isola del Piano - Museo Trecce e Intrecci
Castelgagliardo - Tel. 0721 720127 (Comune)
- Visita guidata al museo
- Degustazione di prodotti tipici

* Mondavio - Rocca Roveresca
Piazza della Rovere - Tel. 0721 977331
- Visita guidata al museo di rievocazione storica (Ingresso ridotto)

* Montefelcino - Museo antichi mestieri itineranti
Palazzo del Feudatario - Tel. 0721 743039 (Comune)
- Visita guidata al museo
- Piccola degustazione di prodotti tipici di stagione

* Montemaggiore al Metauro - Museo Storico del Metauro "W. Churchill"
Via Roma - Tel. 0721 895312 (Comune)
- Visita guidata al museo
- Proiezione di filmati d'epoca sul passaggio della Linea Gotica e sulla 2a Guerra Mondiale

* Orciano di Pesaro - Museo della corda e del mattone
Via C. Betti - Tel. 0721 97424 (Comune)
- Musica con "Welcome to The Django Quartet"
- Degustazione di birre del birrificio artigianale "La Cotta"

* Sant'Ippolito - Palazzo Bracci
Piazza Garibaldi - Tel. 0721 728144
- Mostra delle opere dei nuovi scalpellini santippolitesi
- Lettura di poesie a cura di Rossana Guerra, presentazione di Emilio Pierucci
- Accompagnamento musicale
- Degustazione di specialità locali a cura della Pro Loco


Ingresso gratuito tranne diversa indicazione

Cartoceto, 4 i candidati a Sindaco. Battaglia infuocata


Quattro candidati alla carica di Sindaco, sessanta gli aspiranti consiglieri: all’ombra degli ulivi si vive una delle sfide elettorali più elettrizzanti ed incerte dell’intera Provincia. La tensione è alle stelle.
Corrono per il ruolo di primo cittadino, un ex europarlamentare, già primo cittadino di Fano, Francesco Baldarelli, chi fino a metà gennaio si trovava insieme in giunta, Simone Berluti e Olga Valeri; e il candidato de La Destra, Piergiorgio Bargnesi.
La campagna elettorale si è aperta in anticipo per la caduta del Sindaco Ivaldo Verdini a quattro mesi dalla fine del mandato, sfiduciato dalla sua stessa maggioranza.
Da lì fuochi e fiamme e la conclusione dell'inchiesta sul Prg di Cartoceto ad accender ancor più il confronto. Nel bel mezzo delle presentazioni di liste e programmi, sono partite ulteriori bordate
.
Ha iniziato il candidato della lista Fare Comune, Baldarelli, che è tornato sul Prg. “C’è una questione morale grave, il nome di Cartoceto è stato infangato, se il vecchio Sindaco è indagato un problema ci sarà ma lui si ripresenta”.
Bombe anche per la Valeri.
“Dopo dieci anni di governo insieme si dissocia da Verdini: ma da vice sindaco non ci si accorge di cosa succede nell’ufficio a fianco?”
Pronta la risposta di Verdini.
“Ci accusano di aver candidati di Napoli, sono invece del territorio, magari non letterati ma impegnati nel volontariato. I politici extracomunitari sono altri!”
Olga Valeri, candidata della lista Insieme non è da meno.
“Baldarelli da europarlamentare a Cartoceto non ha mandato una lira. Ha in lista gente di Fano e Saltara, i nostri sono tutti candidati Dop come l’olio. Poi c’è Berluti, il prestanome di Verdini che ha raccolto firme per la lista de La Destra”.
Pungente Bargnesi.
“A quale territorio Baldarelli è affezionato? Nell’incontro avuto insieme abbiamo avuto l’impressione che abbia bisogno di un Gps per inquadrarlo!”

Ecco tutti i candidati

Lista La Destra (Piergiorgio Bargnesi)
Giovanni Del Gaiso, Salvatore Alaimo, Mauro Centoscudi, Patrizia Tombesi, Federico Filippo Sorcinelli, Giancarlo Paci, Margherita Campanella, Roberto Pagnoni, Raffaele De Rosa, Daniela Pierini, Monica Vitali, Luca Bottin.

Lista civica Insieme (Olga Valeri)
Paolo Ambrosini, Matteo Bartoli, Katia Bartolucci, Domenico Lamberto Beltrami, Graziano Conti, Paolo Gilebbi, Michele Grandoni, Gianni Letizi, Michele Mariotti, Diego Mosciatti, Fabiano Petroni, Romina Regini, Enrico Rossi, Filomeno Scala, Federico Vichi, Patrizio Vampa (candidato vice sindaco).

Lista Uniti per Cartoceto (Berluti)
Ivaldo Verdini, Zaccheo Letizi, Matteo Bardovagni, Margherita Altinier, Mirko Baldarelli, Loris Bartolucci, Emanuela Camelletti, Roberto Diotallevi, Romina Fascinetti, Emilia Maturante, Mattia Meloni, Anna Maria Nuvolosi, Licheri Ravot, Manuele Roberti, Valter Rondina, Luigino Santi
.

Lista Fare Comune (Baldarelli)
Roberto Rondina, Simone Amadori, Enrico Ambrosini, Beatrice Bartolucci, Rubens Cecchini, Luca Cinotti, Walter Donnini, Silvia Franceschetti, Solideo Gambini, Aleksjei Giardini, Enrico Guidi, Davide Lepretti, Nicola Nardella, Daniele Rosaverde, Carmen Taddei, Laura Tonucci
.

A Montemaggiore al Metauro, si candida a Sindaco Filippo Ruggeri


E’ Filippo Ruggeri, 32 anni, avvocato e assessore al turismo, cultura, sport e politiche giovanili, il candidato Sindaco proposto dall’attuale gruppo consiliare di maggioranza.
“Ho accettato di candidarmi a successore del Sindaco Quinto Ciacci, con l’obiettivo di portare avanti programmi e progetti avviati e, nello stesso tempo, intraprendere quanto necessario per la crescita e lo sviluppo del territorio. Il nostro Comune ha in questi anni conosciuto un rilevante sviluppo economico, demografico e organizzativo e per la sua amministrazione sono ormai indispensabili figure dotate di professionalità”.
Al suo fianco saranno candidati altri amministratori comunali in carica e nuove figure, esponenti della società civile.
“Questo per dar prosecuzione all'azione amministrativa e affermare l'esigenza di nuove proposte e idee, in modo da accrescere l'entusiasmo e la voglia di “fare” per il Comune. L'obiettivo è di essere un insieme di cittadini uniti per amministrare il territorio cercando il bene della comunità, liberi da schemi ideologici e da vincoli di ogni tipo. Invitiamo i cittadini a domandare, farci partecipi dei problemi per cercare di diminuire le distanze tra amministratori e amministrati. Il programma elettorale, che stiamo redigendo, si colloca su un piano di continuità con il precedente, senza però trascurare nuove priorità come le politiche sociali e familiari, tutela dell'ambiente, sviluppo sostenibile e sicurezza dei cittadini. Avremo piacere di raccogliere ulteriori esigenze nei numerosi incontri delle prossime settimane. La rilevante presenza tra i candidati di figure giovani assicurerà una maggiore sensibilità verso le tematiche e i bisogni dei ragazzi facendo leva sulla “relazione” e sul confronto, per accompagnarli nella crescita, formazione professionale e nell'ingresso nel mondo del lavoro”.

"Crescere con i figli": penultimo appuntamento stasera a Fratte Rosa


Penultimo appuntamento questa sera alle 20.45 del progetto “Crescere con i figli”. L’interessante iniziativa attivata dall'Ambito Territoriale Sociale VI, Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa e dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, sta riscuotendo un buon successo per le tematiche di stretta attualità che di volta in volta approfondisce. Stasera presso la sala comunale Vittoria si parlerà de “Le sfide della crescita: conosciamo le tappe dello sviluppo”.
Interverrà la psicologa Cinzia Ginevri Blasi. Introduce e coordina Sonia Battistini, psicologa e coordinatrice Ambito Territoriale Sociale VI di Fano.
L’ultimo incontro “Le sfide della crescita: i messaggi che bambini e adolescenti ci mandano” è in programma mercoledì prossimo nell’Aula Magna della scuola primaria di San Lorenzo in Campo. Il progetto è realizzato grazie a un finanziamento dell’assessorato ai Servizi Sociali della Regione e si propone di offrire ai genitori e alle famiglie una serie di momenti di incontro e di discussione sulle tematiche legate al ruolo genitoriale, al rapporto e alla comunicazione con i figli, al rapporto tra scuola e famiglia, per sviluppare il benessere e la motivazione degli alunni.

“La scelta dell’affido: quando e perchè, aspetti legislativi e amministrativi dell’affido”: se ne parla ad Orciano


Stasera alle 20.45 presso il Salone Don Milani si terrà il secondo appuntamento dell’interessante Corso di formazione “L’affido familiare: una risorsa per bambini e famiglia”, curato dalla Parrocchia Santa Maria di Orciano, Oratorio Kolbe, Circolo Acli, AcliPesaro, AcliMarche, Progetto Famiglia, Borgo Solidale Valdiveltrica, Ass. Papa Giovanni XXIII.
Il percorso formativo si propone di promuovere la conoscenza dell’istituto dell’affido nelle famiglie e nelle Istituzioni; costituire una rete di famiglie sensibili ed eventualmente disponibili all’affido. E’ rivolto a famiglie e singoli interessati a conoscere meglio l’affido, ad operatori sociali ed Amministratori degli Enti locali.
Il titolo dell’incontro di questa sera è “La scelta dell’affido: quando e perchè, aspetti legislativi e amministrativi dell’affido”. Interverranno l’Avvocato Antonella Perricelli, dell’associazione Giovanni XXIII di Rimini e l’assistente sociale Anna Cecchetelli, del Distretto Sanitario di Pergola. Il 20 maggio si parlerà de “Il progetto d’affido dell’ambito territoriale n.6: compiti e responsabilità delle istituzioni nei confronti del minore, della famiglia d’origine e della famiglia affidataria”.
Il corso si concluderà il 27 maggio con “La rete sociale e le reti familiari: l’importanza dell’accompagnamento, del sostegno, durante tutto il percorso dell’affido”.

Unione Costiera tra Mondolfo e Fano: è l'idea del consigliere Enrico Vergoni












In questi ultimi mesi si è molto discusso in merito al futuro dell’Unione Valcesano, su un suo possibile allargamento verso Pergola per creare un ente unico per tutta la vallata. Sull’argomento interviene il consigliere di maggioranza di Mondolfo, Enrico Vergoni, partendo da un angolazione diversa: Marotta ed il suo sviluppo
.
“Negli ultimi decenni si è parlato fino alla noia della nostra città come capoluogo di vallata, centro strategico e alle tanta parole non è seguito nessun tavolo permanente, discussione e in questo ultimo periodo, con il verificarsi della drammatica crisi industriale con centinaia di lavoratori a rischio, nessun sindaco ha sentito la necessità di proporre un incontro tra le Amministrazioni comunali per organizzarsi e rispondere con una sola voce alle istanze di queste famiglie. Sono tutti impegnati a litigare per i posti in lista per le amministrative. E’ ora di prendere atto che la Valcesano esiste solo in quanto luogo geografico e non politico e per questo lancio una proposta che risponde alle esigenze della comunità”.
Quale?
“Creare un’unione tra Mondolfo e Fano. Dal momento che la nostra città è divisa tra questi due Comuni e che l’unificazione è impresa ardua, penso che ricondurre Marotta nell’alveo dello stesso ente sovracomunale potrebbe essere una risposta efficace che avrebbe anche il vantaggio dell’omogeneità culturale. Mi si dica cosa hanno in comune un abitante di Piano Marina e uno che vive sopra Pergola che si sente più attratto dalla limitrofa provincia di Ancona. Pensiamo ai nostri imprenditori che si sentono più in sintonia con i loro colleghi “oltre confine” che con chi dista 40 km verso l’entroterra. Con una Unione Costiera, specie in un momento di crisi, si possono fornire risposte serie per un territorio che, al di là dell’appartenenza a Municipi diversi, è uniforme e presenta una forte univocità economica–produttiva. Per Marotta, un’alleanza strategica con Fano, che grazie al testo unico delle legge sull’ordinamento locale può aderire alle associazioni tra municipi, rappresenta un’occasione e un volano da non perdere”.

San Lorenzo in Campo, ecco l’appalto per la circonvallazione


Il bando di gara del primo lotto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea

Arriva l’appalto per la circonvallazione di San Lorenzo in Campo. Il bando di gara a offerta economicamente più vantaggiosa, relativo alla realizzazione del primo lotto, è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea. L’importo complessivo del progetto è di 8 milioni e 450 mila euro: nello stralcio iniziale è prevista la costruzione dei due terzi del tracciato e delle opere necessarie all’ottimizzazione della viabilità. L’infrastruttura è stata definita dalla Provincia per la messa in sicurezza dell’attraversamento del centro abitato di San Lorenzo in Campo, interessato dall’intersezione con la “Cesanense”.

“I risultati di oggi, la certezza di domani”: a Monte Porzio si ricandida a Sindaco Attilio Patrignani









“I risultati di oggi, la certezza di domani”: è questo il motto della lista “Il Comune per tutti” che candida il Sindaco uscente Attilio Patrignani.

In lista figurano tutti gli assessori uscenti, Giovanni Breccia, Sonja Mancini, Alberto Zacchilli, Claudio Speranzini, e due consiglieri comunali: Francesco Solfanelli, Giacomo Taddei. In gran parte giovani e tutte qualificate le new entry: Maria Angela Angeloni, Alessandro Felici, Laura Eusepi Ferretti, Claudio Palazzetti, Daniele Pucci, Gianluca Chiocci
.

Fuoritempo presenta "La luce addosso" a Senigallia


Il gruppo Fuoritempo di Mondavio presenta il suo più recente lavoro teatrale dal titolo “La luce addosso”, uno spettacolo sul controverso tema delle armi nucleari scritto, allestito e interpretato totalmente dai suoi giovani componenti.
Lo spettacolo, frutto di due anni di studio e lavorazione, verrà rappresentato sabato 16 maggio alle ore 21,15 presso il Teatro del Portone di Senigallia.
L’iniziativa è parte integrante del programma 2008/2009 della Scuola di Pace “V. Buccelletti” del Comune di Senigallia e vede la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato.
L’ingresso è libero. Per informazioni sulla serata potete contattare il numero 071-6629351, mentre per una conoscenza più approfondita dell'attività del gruppo Fuoritempo potete consultare il sito www.fuoritempo.info


Quali sono i temi che vengono proposti nello spettacolo?
Il nostro spettacolo “La luce addosso” parla della bomba atomica e di come questa terribile arma abbia cambiato la Storia dell’Uomo e della Scienza.
Noi saremmo molto soddisfatti se lo spettatore, dopo aver visto la nostra rappresentazione, uscisse dal teatro con alcune domande: c’è un limite alla conoscenza? Fino a che punto è lecito spingersi nella ricerca? Può essere pericolosa una Scienza che viene sedotta dal potere?

Come è nato questo spettacolo?
Tutto è nato dalla lettura del libro “Una bomba, dieci storie” della giornalista scientifica Stefania Maurizi. Questa lettura ha appassionato molti di noi. Così, ospitando alle nostre iniziative alcuni scienziati e giornalisti sul tema delle armi atomiche e documentandoci noi stessi, abbiamo progressivamente maturato una maggiore conoscenza del problema delle armi nucleari, che ci ha spinti a portare in scena quanto abbiamo raccolto in questi ultimi tre anni di studio.

Facciamo un po' di storia, quando inizia "Fuoritempo" e perché?
Il nostro gruppo nasce nel 1999 grazie all'iniziativa di alcuni giovani accomunati dal desiderio di creare un gruppo di discussione e di informazione. Dagli incontri settimanali del gruppo, che negli anni si è arricchito di molte nuove presenze, è nato il progetto Fuoritempo, il cui fine primario è quello di proporre una controinformazione alternativa ai media ufficiali. Fuoritempo riconosce che l’informazione è potere e si adopera affinché questo potere venga spostato verso il basso, ridistribuito e decentralizzato.
L’esigenza di raggiungere il pubblico in modo meno “formale” ha inoltre dato vita negli anni allo spettacolo teatrale “Fuori Tempo” che ha coinvolto in questi anni più di 100 giovani del territorio e nel quale convergevano i risultati di due anni di ricerca e di studio. Lo spettacolo “Fuori Tempo”, che abbiamo rappresentato per venti volte tra settembre 2001 e maggio 2007, utilizzava vari linguaggi (musica, teatro e immagini) per proporre temi che non riescono a filtrare nei canali ufficiali, e veniva aggiornato ad ogni nuova rappresentazione per adattarsi alle novità e ai cambiamenti della nostra società.
Il nostro nuovo spettacolo “La luce addosso” ha gli stessi propositi.

Una grande passione che si concretizza in un impegno che si rinnova negli anni, cosa avete imparato grazie all'esperienza "Fuoritempo"?

Che chi fa Volontariato dell’Informazione non possiede la Verità. Quello che proponiamo è un punto di vista alternativo. Noi cerchiamo di lavorare per un’informazione libera e plurale dove siano i cittadini a scegliere da chi essere informati. Purtroppo ci sembra che in Italia l'informazione sia controllata da un manipolo di editori, che in realtà di mestiere fanno altro.

Quali altre battaglie portate avanti?

Oltre al tema dell'informazione cerchiamo di trattare tutti quei problemi che fanno difficoltà a trovare spazio nei media-ufficiali e più diffusi. Ci occupiamo di guerre dimenticate (Palestina-Israele, Cecenia, Africa) e degli argomenti connessi alle spese militari, alla sobrietà dei consumi e alla situazione ambientale. Portiamo avanti un discorso di sensibilizzazione al Trasporto Pubblico Locale e in difesa della Scuola Pubblica.
Tutto questo lo proponiamo attraverso iniziative, serate di informazione, un sito internet (www.fuoritempo.info) e un notiziario e-mail.

In una società pervasa da sovrastrutture e perbenismo fatica a trovare spazio un gruppo come il vostro?
La nostra scelta in tutti questi anni è stata quella di non chiedere e accettare mai contributi pubblici o privati. La ragione è quella di fare tutto il possibile per rimanere liberi e indipendenti. Noi andiamo avanti solamente con le offerte che raccogliamo dopo le nostre iniziative… fino ad ora siamo sempre riusciti a proseguire con la nostra attività e questo vuol dire che la gente trova il nostro lavoro interessante.
E’ chiaro che una scelta di questo genere precluda la “visibilità”... ma non ne abbiamo mai sentito la mancanza. Cerchiamo di proporre i temi che riteniamo importanti con serietà e costanza. Siamo convinti che nel tempo questi due valori si rivelino superiori alla “visibilità” e alla “notorietà”, che spesso risultano essere passeggere…

Un invito ai lettori, perché vale la pena crederci e metterci la faccia?
Perché indipendentemente dai risultati nella vita conta la passione. Dedicarsi al volontariato arricchisce umanamente. Si fa la conoscenza di tante persone e situazioni che aprono al mondo e permettono di recuperare una visione comunitaria contro un individualismo che purtroppo è la causa di tante divisioni ed egoismi.

martedì 12 maggio 2009

A Saltara i Carabinieri arrestano pregiudicato di Mondolfo per estorsione


A Saltara, una brillante operazione di polizia giudiziaria è stata messa a segno dai carabinieri della locale Stazione che, l’altra mattina, hanno fatto scattare le manette ai polsi del pregiudicato 42enne F.S., residente a Mondolfo, con l’accusa di estorsione continuata ed aggravata. Nei giorni scorsi, F.S. si era recato in località Ponte Metauro di Saltara, ove nei pressi del fiume aveva avvicinato un pensionato 69enne della zona, che, munito di regolare autorizzazione, eseguiva la raccolta della legna.

F.S., si qualificava falsamente come dipendente della Provincia, quindi, quale Pubblico Ufficiale. Nell’occasione l’uomo aveva detto all’anziano che avrebbe dovuto denunciarlo per danneggiamento asserendo che aveva tagliato delle piante pregiate e che poteva non farlo se l’anziano gli avesse consegnato del denaro.

F.S. diceva di aver fretta e scriveva su di un foglio l’indirizzo di casa dell’anziano e, dopo aversi fatto consegnare la carta d’identità, si faceva dare anche il numero di telefono, intimorendolo ulteriormente, fino a convincerlo ad andare a casa a prelevare i soldi che aveva. E così l’anziano andava a casa, prelevava 200 euro e ritornava sul posto consegnando il denaro a F.S., il quale andava subito via.

La cosa sembrava finita li, ma dopo un giorno F.S. telefonava a casa dell’anziano intimorendolo ancora con la scusa che lo avrebbe denunciato lo stesso, a meno che non gli avesse consegnato altro denaro, poi dicendogli che si sarebbe fatto risentire.

A questo punto l’uomo prendeva coraggio e decideva di rivolgersi ai militari dell’Arma di Saltara, presso il cui comando sporgeva formale denuncia contro l’uomo, riconoscendo peraltro, tra le foto segnaletiche che gli venivano mostrate, quella di F.S.. Dopo qualche giorno, F.S., convinto di avere ormai gioco facile sul 69enne, gli telefonava fissando un appuntamento per la consegna di ulteriori duecento euro.

All’appuntamento, pero’, oltre all’anziano sono andati anche i carabinieri di Saltara che, dopo la consegna del denaro ad F.S., lo hanno bloccato e tratto in arresto con le gravi accuse di estorsione continuata ed aggravata in danno del pensionato. F.S. è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro a disposizione dell’A.G..

Mondolfo Ferro, il Sindaco Cavallo preoccupato per i dipendenti


Si è svolto ieri mattina l’atteso incontro tra il sindaco Pietro Cavallo, accompagnato dalla Giunta al completo, e la proprietà e management del gruppo Nexion di cui la Mondolfo Ferro fa parte. Un faccia a faccia doveroso per evitare fughe di notizie che, come ha detto il sindaco di Mondolfo, Cavallo “hanno il solo scopo di creare ulteriori preoccupazioni in seno alle tante famiglie che da un punto di vista lavorativo sono legate proprio alla Mondolfo Ferro”.
Nel confronto svoltosi nella sala consiliare, l’azienda ha sottolineato la “forte contrazione del mercato e delle prospettive di crescita per il futuro. Tali prospettive però – hanno spiegato – prevedono il trasferimento al nuovo sito di Prato di Correggio, in Provincia di Reggio Emilia, dei reparti di carpenteria e verniciatura, mantenendo a Mondolfo l’intero settore destinato all’assemblaggio delle attrezzature per il sollevamento e degli smontagomme da camion”.
L’azienda ha anche evidenziato che “l’assemblaggio rappresenta il vero “core business” dello stabilimento mondolfese e che intende preservare il know how detenuto dai dipendenti locali. Lo spostamento dei reparti della carpenteria e verniciatura, come ha spiegato la proprietà aziendale, comporterà una riduzione del personale. Rimarrà però a Mondolfo oltre all’assemblaggio anche la struttura collegata al settore commerciale ed il marchio “Mondolfo Ferro”, molto noto sul mercato mondiale, continuerà ad operare in modo autonomo”.
“Nonostante le intenzioni aziendali di potenziare in un futuro prossimo la sede locale della Mondolfo Ferro e l’atteggiamento alquanto rassicurante della proprietà – ha concluso il sindaco Pietro Cavallo – esprimo forti preoccupazioni per la sorte dei dipendenti, persone che comunque al momento rimarranno purtroppo senza lavoro e si vedranno costretti a dover contare solo sugli ammortizzatori sociali, in attesa che si aprano nuovi spiragli occupazionali”.

Il vice Sindaco di Mondolfo, Francesco Moschini, si candida in Provincia


Platea d’eccezione questa sera (martedì) al circolo Acli di Piano Marina per il candidato del Partito Democratico alle Provinciali del 6 e 7 giugno nel collegio di Mondolfo, Francesco Moschini, attuale vice-sindaco e assessore ai Servizi Sociali, che incontrerà cittadini e simpatizzanti.
Si tratta della prima uscita che da il via alla sua nuova campagna elettorale che lo vede protagonista per quanto riguarda il Comune di Mondolfo che dopo anni di assenza sui banchi della Provincia punta tutto sull’esperienza e la capacità di Moschini. Con il vice sindaco questa sera ci sarà anche il candidato alla Presidenza, Matteo Ricci, ovviamente il sindaco di Mondolfo, Pietro Cavallo, salito alla cronaca in questi giorni per aver portato a casa, per la prima volta in assoluto, la Bandiera Blu 2009, e l’assessore regionale Vittoriano Solazzi.
“Sarà l’occasione – sottolinea Francesco Moschini – per incontrare il quartiere di Piano Marina che potrà essere determinante per eleggere finalmente in Provincia anche un consigliere di Mondolfo e Marotta. Perché solamente insieme, uniti, senza disperdere voti in utili, sarà possibile, dal momento che abbiamo ottime chances di elezione, di avere un nostro rappresentante. Il quarto Comune della Provincia non può essere escluso di nuovo”.

lunedì 11 maggio 2009

Marotta, scuolabus: disagi per i bambini


Non c’è settimana in cui il quartiere di Piano Marina non finisca, suo malgrado, al centro dell’attenzione per lamentele e disservizi. Stavolta il problema è il trasporto scolastico.

“Non c’è pace per i bambini della scuola elementare di Piano Marina, infatti – spiega il capogruppo di minoranza, Carlo Diotallevi – va segnalato un altro disservizio, dopo i ritardi abissali nella consegna della nuova scuola. Negli ultimi giorni alcuni genitori sono stati avvertiti dall’autista dello scuolabus che dal 5 maggio i bambini che devono recarsi alla scuola di Piano Marina non potranno essere più prelevati a casa alle 7.50, come prima, bensì alle 7.20. Saranno costretti a fare un percorso più lungo, una specie di quotidiana gita turistica per le vie di Marotta, insieme a ragazzi della scuola media che dovranno essere prelevati nelle loro abitazioni e poi portati alla Faa di Bruno. Terminato il “giro” per le medie, l’autista dovrà riprendere quello per le elementari. E alla fine, intorno alle 8, i bambini saranno finalmente fatti scendere, dopo un viaggio di oltre quaranta di minuti per pochi chilometri, davanti alla scuola di via Raffaello, a Piano Marina. Mi sembra un po’ troppo”.
Diotallevi pone delle domande.
“Non sarebbe stato meglio informare, delle previste modifiche di percorso e orario, le famiglie interessate all’inizio dell’anno scolastico, magari prima che pagassero la relativa tariffa? Alcuni genitori hanno poi chiesto chiarimenti in Comune, nel tentativo di conoscere le motivazioni che hanno portato a questo repentino cambio, dopo anni di buon servizio ma le spiegazioni, non sembrerebbero essere state esaustive. Il tutto sarebbe dipeso dalla decisione di accorciare alcuni tragitti al mattino, transitando in alcune zone una sola volta con tutto ciò che ne consegue, a iniziare dalle alzatacce, per i più piccoli, anche a discapito del loro apprendimento. Visto che il servizio funzionava bene e non aveva intoppi perché si è deciso di cambiare? Presenteremo un’interrogazione urgente al Sindaco per conoscere le motivazioni del cambiamento con la richiesta di riportare tutto come prima”.

La Pergolese batte l'Ostra Vetere nell'andata play-off e continua a sognare


PERGOLESE – OLIMPIA OSTRA VETERE 2-1

PERGOLESE: Flavoni, Formica, Savelli, Bettelli, Cesaroni, Tomassetti, Cinotti, Lanzillotti, Schiavone, Varini (28' st Spallacci 45' st Kondrantzki), Urbinati. A disposizione: Marinelli, Anastasi, Ciniello, Intili, Volocincu. Allenatore: Moraschini


OLIMPIA OSTRA VETERE: Piergiovanni, Cinotti, Terenzi, Gasparetti, Perini, Giorgini, Tranquilli (28' st Pierpaoli), Api Devis, Api Daniele, Coppa, Biagini (38' st Congiu). A disp: Schippa, Dionigi, Renani, Turchi, Cervasi. Allenatore: Piccini

Note: Spettatori 350 circa. Espulso: 44' st Schiavone. Ammoniti: Tomassetti, Lanzillotti, Varini, Api Devis. Recupero: 1’+6’.

Reti: 9' Urbinati, 27' st Api Daniele, 30' st Tomassetti. Arbitro: Amadio di Ascoli Piceno.

Serviva una grande Pergolese per aver ragione nell’andata degli spareggi play-off della temibilissima Ostra Vetere, e così è stato. La Volante di Mister Moraschini parte con il piede sull’acceleratore ed impone agli avversari la propria manovra. L’antipasto lo servono Schiavone e Varini che vanno vicinissimi al gol, il primo piatto Urbinati che al 9’ porta in vantaggio i rossoblu ribadendo in rete la respinta di Piergiovanni sul tiro di Varini. L’Ostra Vetere reagisce con una destro alto di Tranquilli. Al 17' su calcio piazzato di Schiavone dai 30 metri, l’estremo ospite non trattiene ma Varini da buona posizione calcia sul portiere. Gli anconetani si rivedono al 37' con Daniele Api che solo davanti a Flavoni spreca alzando troppo il pallonetto. Subito dopo è pericolosissima la Pergolese in due circostanze: Piergiovanni prima salva il risultato al 42', deviando in corner una conclusione dalla distanza di Schiavone, poi respingendo un tiro di Cinotti che sembrava dentro. Al rientro dagli spogliatoi l’Ostra Vetere è più pericolosa. Devis Api e Gasparetti sfiorano il pareggio che arriva al 27' con Daniele Api che gonfia il sacco di testa su traversone di Biagini. Ma la Pergolese ha un cuore immenso e reagisce immediatamente. Passano solo tre minuti e torna in vantaggio. A firmare il match point Tomassetti che trova l’acuto in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel finale di partita la Volante protesta per il cartellino rosso sventolato a Schiavone che risponde in malo modo agli sfottò dei tifosi ospiti, al momento del cambio. Quando il direttore Amadio espelle il bomber, lo stesso sembrava già essere stato sostituito con Kondrantzki. Negli ultimi sette minuti nonostante l’inferiorità numerica i rossoblu mantengono la preziosa vittoria da difendere ora nel ritorno.

Valle del Cesano: tutti i Sindaci e le liste che corrono per le elezioni amministrative


Pergola, San Lorenzo in Campo, San Costanzo, Monte Porzio, Frontone, Serra Sant'Abbondio, Fratte Rosa: sono questi i Comuni della valle del Cesano che il 6 e 7 giugno saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Sindaco e i nuovi consigli comunali.

A Pergola tre le liste in corsa.
La lista "Centrosinistra per Pergola", sostenuta dal Pd, Pdci, Idv e Partito Socialista, candida a sindaco il giovanissimo Francesco Fioranelli.
Questa la lista completa: Daniele Agostini, Monica Andriani, Bruno Bucarelli, Roberto Cecconi, Giovanni Conti, Daniela Eusepi, Maria Pia Fratini, Francesco Fusco, Giovanni Latella, Rebecca Massi, Agnese Reggiani, Rossano Romei, Enrico Rossi, Fabrizio Tagnani, Silvana Vertenzi e Valeriano Volpini.
Di fronte si troverà la lista civica "Tutti insieme per Pergola" guidata da Rosella Renzini Rossi.
Questi i candidati consiglieri: capolista Paolo Binotti, Ritaldo Abbondanzieri, Elisa Bellucci, Marco Bigonzi, Franco Bompani, Claudio Corinaldesi, Giordano Droghini, Giuliano Droghini, Paolo Fadelli, Giorgio Giombini, Dario Maughelli, Michele Montesi, Armida Oradei, Gilberto Picchi, Massimo Rossi e Danilo Serafini.
La lista "Per Cambiare Pergola Centrodestra", appoggiata da Pdl, Udc, Nuovo Psi, Lega Nord, La Destra e Pri, candida a sindaco Francesco Baldelli.
Questa la lista completa: Marta Oradei, Dario Conti, Giacomo D'Innocenzo, Luigino Francesco Marasco, Marzio Donnini, Liberto Marchegiani, Antonio Baldelli, Luciano Carbonari, Gabriele Santini, Catherine Grellet, Alberto Pigna, Mauro Renzi, Diego Sabatucci, Luca Castratori, Samuele Franceschelli e Verusca Brinoni.

Tre liste a San Lorenzo in Campo.
Il sindaco uscente Antonio Di Francesco guida la lista "Guardiamo al futuro" appoggiata dal Prc e dall'IdV.
Contro correrà l'ex vice Sindaco, Nancy Feduzi, con la lista "Laurentini sì - Feduzi per i cittadini" e la "Coalizione di centrodestra - Innovazione e Sviluppo" che candida a Sindaco Pietro Gambaccini.

Tris di candidati anche a San Costanzo: Margherita Pedinelli, assessore uscente (Uniti per San Costanzo), Andrea Furlani (Insieme Protagonisti), Michele Stefanelli (La Tua Voce).

Due liste a Fratte Rosa con Lucio Guerra a capo della lista "Libertà e partecipazione" e Alessandro Avaltroni, assessore uscente, candidato a sindaco per "La Fratte Rosa che vorrei".

Due gli sfidanti pure a Monte Porzio. Il Sindaco uscente, Attilio Patrignani con la lista "Il comune per tutti", si troverà di fronte Filippo Santini che guida la lista "Insieme per crescere".

A Serra Sant'Abbondio, "Uniti per Serra" candida a sindaco Nadia Mollaroli, mentre "Certezze per Serra", l'ex sindaco Augusto Santi.

Nella vicina Frontone "NuovaMente insieme per Frontone", punta su Francesco Passetti, "Per Frontone Giuliacci sindaco", su Giorgio Giuliacci.

"Io non ti denuncio": conclusa la prima parte della campagna realizzata da Squola Spa






Comunicato Stampa sulla conclusione della prima parte della Campagna "IO NON TI DENUNCIO" realizzata da Squola Spa (Valcesano - PU) e dalle associazioni del Network Sociale.


Rispondendo all’appello di molte tra le più attive ONG italiane e internazionali (da Emergency a Medici senza Frontiere) le- i militanti di Squola SpA hanno realizzato nei mesi di marzo e aprile 09 la campagna

IO NON TI DENUNCIO


Questa campagna è stata volta alla sensibilizzazione degli operatori del servizio sanitario pubblico delle aree dell’alta valcesano (San Lorenzo, Pergola, Serra Sant’Abbondio e Frontone) e del cagliese. Le-i attivisti si sono recati presso gli ambulatori dei medici di base, nei pronto soccorso, dai pediatri territoriali delle ASUR e dai sindaci ,a cui la legge attribuisce il ruolo di garante della salute dei cittadini, consegnando un appello alla rivolta morale e all’obiezione di coscienza circa il paventato obbligo di segnalazione alle autorità giudiziarie dei cittadini non in regola con le norme sull’immigrazione. In sostanza di denunciare i clandestini rei soltanto del reato di essere poveri e di essere nati nelle parti sbagliate del pianeta. (vedi allegati).

Grande è stata la soddisfazione dei militanti, in fase di conclusione di questa prima fase della campagna, nel rilevare come la quasi totalità degli operatori della sanità pubblica del territorio si sono detti fermamente contrari allo spirito del Decreto. I medici hanno rilevato come esso sia sostanzialmente inapplicabile oltre che contrario alla deontologia professionale. Le circolari interne all’Ordine dei Medici stanno in fatti mettendo in rilievo come l’eventuale denuncia porrebbe dei fatti l’associato fuori dell’organizzazione. Altri inquietanti aspetti riguardano il controllo di malattie virali che potrebbero essere importate dai paesi di provenienza dei migranti e facilmente individuate e debellate solo se il clandestino avesse la possibilità di recarsi in strutture sanitarie attrezzate senza rischio di essere arrestato.

Solo la mobilitazione della società civile e di parte della politica (più o meno rappresentata in parlamento) laica e cattolica ha sventato la possibilità che l’obbligo di denuncia sia inserito tra le pieghe del discusso decreto legge 433 (detto “pacchetto sicurezza”) attualmente in discussione in Parlamento. Una mobilitazione che continuerà la sua estensione anche agli altri aspetti nefasti del decreto, dalle ronde, alla detenzione nei CIE (centro di identificazione ed espulsione) per i colpevoli di povertà, all’impiego di funzionari civili (vedi presidi) come personale di polizia.

Il nostro impegno non si ferma qui. Siamo pronti a scendere di nuovo in strada a difendere la dignità della nostra terra contro l’ipotesi ventilata di trasformare la ex caserma di Falconara Marittima in CIE (centro identificazione ed espulsione), in sostanza dei lager per migranti, insieme ai movimenti sociali, alle associazioni di migranti e tutte e tutti i sinceri democratici, in una battaglia che si profila come una “Stalingrado” della civiltà. Non è una novità per il nostro collettivo che nel 2004, con le Comunità Resistenti delle Marche, ha già partecipato alla dura lotta che ha evitato l’apertura di un Centro di Permanenza Temporanea a Corridonia (MC).

Squola Spa

GAM Valcesano ONLUS

Ya Basta Marche - Pergola ONLUS

www.squola.org

Allegati

SALUTE PER TUTTI

Il Senato della Repubblica con l'approvazione del "pacchetto sicurezza" è andato ad abrogare il comma 5 del testo unico sull'immigrazione.
Il suddetto comma prevedeva che “l’accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all’autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano”.
Con l'eliminazione di questo comma si concede la possibilità al medico di segnalare la persona irregolare. La paura della segnalazione, con successiva denuncia e conseguente espulsione, creerebbe negli immigrati timore nel rivolgersi alle strutture sanitarie, anche in caso di forte necessità.
Tale timore, potrebbe costituire un fattore di rischio per la salute personale dei migranti, infatti le loro condizioni in caso di bisogno peggiorerebbero senza un'adeguata assistenza medica .
Allo stesso tempo si potrebbero creare situazioni di instabilità per lo stato di salute collettivo, dato che malattie non curate o patologie trasmissibili non "controllate" repentinamente, rappresentano un pericolo per l'intera popolazione.

Come Spazio Pubblico Autogestito Squola invitiamo i medici a prendere una posizione netta contro questa legge e appendere il manifesto nel proprio ambulatorio. Tale legge viola il diritto collettivo alla salute, minando il diritto all'esistenza dell'uomo e il segreto professionale del medico. Appendere nel proprio ambulatorio il manifesto che abbiamo allegato serve a creare fiducia nel migrante verso il medico curante, in linea con i principi espressi nel Giuramento di Ippocrate. Con ciò intendiamo difendere il diritto alla salute di qualsiasi persona, senza considerare la sua nazionalità ed invitarvi a collaborale alla nostra iniziativa.

In linea con i nostri obiettivi, Emergency e PeaceReporter invitano gli ambulatori medici ad appendere un cartello con scritto "Io Non Denuncio" in diverse lingue.

"Divieto di segnalazione Siamo medici e infermieri, non siamo spie", Medici Senza Frontiere (MSF), Premio Nobel per la Pace 1999, Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG) lanciano un appello per chiedere ai Senatori di respingere l'emendamento che elimina il principio di non segnalazione alle autorità per gli immigrati irregolari che si rivolgono a una struttura sanitaria; è possibile sottoscriverlo a questo indirizzo :
http://www.divietodisegnalazione.medicisenzafrontiere.it/

GIURAMENTO D’ IPPOCRATE

Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro:

[…]
• di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
• di prestare la mia opera con diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione;
• di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e ideologia politica
• di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto;
• di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato;
[…]


LETTERA INVIATA AI MEDICI, AL SINDACO E AL DIRETTORE SANITARIO SULLA SANITA'

Squola Spazio Pubblico Autogestito | 2 Aprile, 2009


_Alla cortese attenzione di:_


*OGGETTO:* “Lettera aperta in difesa della salute pubblica”

Siamo abitanti di questa zona. Siamo italiani, migranti regolari e clandestini, ma soprattutto siamo persone che lavorano, studiano e che nella loro quotidianità contribuiscono alla crescita sociale, culturale ed economica di questa zona.
L’iter legislativo di norme che introducono la possibilità per i medici di denunciare gli immigrati irregolari, cancellando il comma che attualmente prevede la tutela della loro riservatezza da parte del personale sanitario, ci lascia sgomenti. La Carta costituzionale prevede infatti, all’articolo 32, che la salute è diritto di ogni individuo – senza limitazioni di nazionalità o di condizione giuridica – e che la Repubblica si impegna a garantire le cure agli indigenti. L’approvazione definitiva di tale provvedimento potrebbe avere effetti devastanti, oltre che sul diritto e sull’etica condivisa del nostro paese, anche sulla vita di tutti i giorni dei cittadini italiani. La popolazione straniera sarebbe infatti spinta ad allontanarsi, per paura, dalle strutture sanitarie pubbliche, mettendo a rischio la propria salute e quella altrui. Negli ultimi anni, la possibilità di visitare e curare tempestivamente i migranti irregolari ha portato, secondo Medici senza frontiere, alla riduzione dei tassi di Aids, alla stabilizzazione di quelli relativi alla tubercolosi, alla riduzione degli esiti sfavorevoli negli indicatori materno-infantili (basso peso alla nascita, mortalità perinatale e neonatale, ecc.), garantendo anche un contenimento dei costi per il Sistema Sanitario Nazionale.

Riteniamo che la norma presente nel pacchetto sicurezza, abbia come principale scopo non tanto quello di vincolare i medici nel loro lavoro, ma quello di produrre e diffondere paura tra i migranti, in modo che al di là delle posizioni locali, rifiutino a prescindere di farsi curare per paura di essere denunciati. Questo oltre a ledere i diritti umani, mette a repentaglio la salute pubblica

La schedatura dei senza tetto, la tassa per il permesso di soggiorno, l’autorizzazione delle ronde, insieme alle dichiarazioni del ministro Maroni sulla necessità di “essere cattivi” con i migranti irregolari, sono il segno evidente del progressivo imbarbarimento della nostra civiltà di fronte ai fenomeni migratori. Deve cessare l’uso strumentale della paura dei cittadini – così spesso favorita da comportamenti irresponsabili dei media – nella perenne campagna elettorale italiana. È il momento di affermare con chiarezza che l’unica sicurezza possibile è quella che si costruisce ogni giorno con l’integrazione, la conoscenza reciproca e l’accettazione del diverso. È giusto dire ai cittadini italiani che l’arrivo dei migranti non cesserà per qualche ronda in più o per lo sguardo cattivo del ministro di turno. E’ soprattutto fondamentale ricordare a tutti che violare il diritto di un gruppo sociale o di una categoria è l’anticamera per la violazione dei diritti di tutti.
A questo si aggiungono la recente presa di posizione del presidente della camera dei deputati che si mostra perplesso nei confronti di tale norma. Clandestino o regolare, Legale o Illegale, sono categorie, ammesso che abbiano ancora una ragione di esistere, la cui applicazione spetta ad altri organi dello stato, non certo ai medici.
Direttamente coinvolti sul campo, gli stessi si mostrano a dir poco scettici sul provvedimento che elimina il principio di non segnalazione dei migranti irregolari da parte degli operatori del SSN. . Nel caso in cui la norma dovesse passare, numerose sigle sindacali sono pronte ad agire con ogni mezzo “legale” (Corte Costituzionale, Corte di Giustizia Europea fino allo sciopero ) per cercare di far tornare l’esecutivo sui suoi passi.

Per questo chiediamo:
- ai medici e al personale sanitario – qualora le norme in materia di denuncia dei migranti irregolari fossero approvate – di non applicare le stesse, esercitando forme di obiezione di coscienza;
- al Direttore Sanitario,al Direttore Generale della Zona 3, e al Sindaco di ……..ciascuno secondo le proprie competenze amministrative e la propria facoltà di legiferare – di opporsi fermamente a questo provvedimento;
- a tutte le forze politiche e sociali di mobilitarsi per impedire che il pacchetto sicurezza e le norme in esso contenute procedano secondo l’iter legislativo;


*Spazio Pubblico Autogestito Squola*