Ricerca personalizzata

sabato 8 agosto 2009

A Marotta “Un mare di bene” con Andrea Roncato e Barbara Chiappini


Al Puntiron’s Beach di Marotta torna il connubio perfetto tra vip e beneficenza. Lunedì 10 agosto, alle 20.30, è in programma l’ultimo appuntamento con “Un mare di bene”, iniziativa benefica che vedrà scendere in campo due ospiti d’eccezione: Andrea Roncato e la sua band, che torna per la seconda volta a Marotta, già protagonista della scorsa edizione, e la bellissima showgirl Barbara Chiappini.

Dopo il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Santa Croce di Fano e la raccolta fondi per l’associazione a favore dei bambini “As you”, la serata di lunedì sarà dedicata all’importante progetto della Croce Rossa di Marotta: “Aiutateci ad aiutarvi. Progetto sorriso”, che si pone l’obiettivo di costruire un nuovo centro sanitario con piscina e palestra riabilitativa, dotato di piazzola atterraggio per eliambulanza. Tutti coloro che parteciperanno saranno ospiti del ristorante, che offrirà un’ottima cena a base di pesce, e sarà loro richiesto di devolvere un’offerta al progetto benefico protagonista della serata.

Fabio Roberti e Laura Gasparini, gestori del ristorante Da Puntiron’s e dello spazio Puntiron’s Beach (Lungomare Cristoforo Colombo 137, Marotta di Mondolfo -PU-) tracciano un primo bilancio dell’iniziativa giunta alla sua seconda edizione. “Ancora una volta la solidarietà sarà protagonista di questa magica serata che unisce lo spettacolo, la simpatia degli ospiti e la solidarietà – dicono in coro – non ci aspettavamo un tale successo di pubblico, ci fa piacere che le persone abbiano colto il nostro invito a fare del bene. Abbiamo sempre creduto in questa iniziativa e siamo convinti che debba diventare un appuntamento fisso dell’estate, per questo con ogni probabilità la ripeteremo anche il prossimo anno”.

Ad accogliere l’appello di solidarietà lanciato da Fabio Roberti e Laura Gasparini è stato anche Ivan Vitali, del negozio di abbigliamento uomo donna “Nettuno sport” a Marotta, che ha subito appoggiato l’idea dei titolari del Puntiron’s. “Ci unisce un’amicizia di lunga data – racconta – quello che mi è piaciuto di questa iniziativa benefica è che si pone uno scopo ben preciso, individuare un’associazione o un progetto a cui devolvere i fondi raccolti mi sembra la formula giusta. In tutto questo poi l’immagine di Marotta non ha che da guadagnarne, il messaggio che dobbiamo trasmettere è che non è solo un bel luogo dove trascorrere le vacanze, ma una cittadina in cui la solidarietà è sempre al primo posto”.

Questa edizione di “Un mare di bene” ha visto scendere in campo una vera e propria parata di vip dalla cantante Silvia Mezzanotte, ex stella dei Matia Bazar, a Maurizio Ferrini alias la signora Coriandoi, ospiti della serata d’apertura, a Fabrizio Corona, Jeanene Fox “la Filippona” di Striscia la notizia , Amedeo Goria, Paolo Tofoli, Carlton Myers.


Gli eventi che si sono svolti negli spazi Puntiron’s Beach non sarebbero stati organizzati senza la collaborazione di Media’s Project e la sensibilità di sponsor privati come 9.2, azienda agricola Roberto Lucarelli, Maker, La Stafferia, Pneus Auto Rio, Cem, Comes, Marotta Macchine, Spendolini Costruzioni, Nettuno abbigliamento, Extraspa, Gualandi e grazie al contributo dei media partner come Fano Tv, Radio Fano, Più fanoinfoma.it, Officina Nuova.

Concluso con successo il “Santa Vittoria Festival”


Nasce sotto i migliori auspici il progetto di sviluppo del Santa Vittoria Festival presentato nella serata di apertura della rassegna.
Il chiostro del convento è stato infatti gremito dal pubblico in ognuno dei concerti proposti, un evento tutt’altro che scontato per una proposta di musica classica in una location suggestiva, ma lontana dai grandi centri.
Il festival diretto da Siegmund Weinmeister ha puntato sulla qualità con l’esibizione di esecutori internazionali, con la scelta di un repertorio che ha unito autori universalmente noti e nomi meno conosciuti e con la proposta di sonorità poco consuete per la musica da camera; il corno, suonato da Hubert Renner, è stato infatti tra i protagonisti della rassegna, con pezzi in duo con il piano o in trio con piano e violino
.

Il progetto per la trasformazione del Santa Vittoria Festival, che arricchirà la rassegna estiva con un lavoro di ricerca musicologica articolato durante tutto l’anno, specializzandosi nella musica barocca, mette quindi radici nel terreno fertile creato in queste prime 4 edizioni del festival.
Proprio per questo l’Associazione LIS (Laboratorio di Iniziative per la Sostenibilità), ha voluto, in conclusione dell’ultima serata, consegnare l’attestato di affiliazione onoraria all’associazione ai musicisti che hanno contribuito a dar vita al Santa Vittoria Festival, Iride Martinez e Siegmund Weinmeister; il maestro Weinmeister è stato confermato alla direzione artistica delle prossime edizioni del rinnovato festival.

venerdì 7 agosto 2009

San Lorenzo in Campo: tre arresti per concorso in incendio doloso


Brillante operazione di polizia giudiziaria condotta dai militari della Stazione Carabinieri di San Lorenzo in Campo e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Fano: tre gli arresti eseguiti per “concorso in incendio doloso”.

Ai carabinieri della Stazione di San Lorenzo in Campo e dell’Aliquota Operativa della Compagnia CC di Fano, che avevano svolto i primi rilievi tecnico scientifici sul posto, l’incendio di un vecchio capanno agricolo di circa 50 mq., annesso ad un casolare di campagna ubicato nella periferia di San Lorenzo in Campo, verificatosi la notte del 19 marzo 2009, era subito sembrato alquanto anomalo, anche in considerazione del fatto che non era fornito di energia elettrica. Ed è così che nel corso delle indagini sono stati anche presi in considerazione i non buoni rapporti di vicinato esistenti da tempo fra la famiglia proprietaria dell’immobile ed L.A., 75enne pensionato del luogo, a cui qualche mese addietro non era stata venduta la proprietà della famiglia, da tempo residente in altro Comune, che aveva opposto un fermo rifiuto alla transazione. Nel corso delle investigazioni che, peraltro, hanno comportato l’esecuzione di servizi di osservazione, controllo e pedinamento in tutta la provincia di Pesaro ed Urbino, i militari hanno anche verificato le frequentazioni ed i rapporti di amicizia in essere fra L.A. e A.R., 30enne residente a Pesaro ma originario di San Lorenzo in Campo e G.L., 44enne residente a Cagli, già noti alla giustizia. Proprio questi ultimi vengono ritenuti gli autori materiali dell’incendio nel quale avrebbero utilizzato della benzina contenuta in una lattina. I due avrebbero quindi percepito un compenso in denaro di alcune migliaia di euro da L.A. al fine di porre in essere l’azione delittuosa e, probabilmente, la loro intenzione era quella di dare fuoco anche all’abitazione limitrofa, cosa questa per fortuna non riuscita, anche a causa dell’arrivo tempestivo dei carabinieri di San Lorenzo in Campo e dei pompieri avvisati telefonicamente dell’incendio da automobilisti in transito lungo la Strada Statale Pergolese, che avevano notato le alte fiamme subito sprigionatesi a causa dell’uso della benzina. A carico del terzetto, dunque, nel corso dell’attività investigativa condotta con grande impegno e determinazione dai carabinieri, sotto l’attenta direzione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pesaro dott. Massimo Di Patria, sarebbero emersi gravi, univoci e concordanti indizi di colpevolezza in ordine alla commissione del fatto delittuoso in argomento.

L’ampio quadro probatorio fornito dagli inquirenti ha poi consentito al G.I.P. del Tribunale di Pesaro, dott.ssa Lorena Mussoni, di emettere tre ordinanze di custodia cautelare, due delle quali in carcere, per A.R. e G.L., ed una, quella a carico dell’anziano, ai domiciliari. I provvedimenti restrittivi della libertà personale sono stati quindi eseguiti dai carabinieri della compagnia di Fano nei giorni scorsi. A.R. e G.L. si trovano ora reclusi nella casa circondariale di Pesaro.

giovedì 6 agosto 2009

Marotta, Notte Bianca: una miriade di eventi per la notte più lunga dell'estate


La terza edizione della Notte bianca di Marotta è alle porte. Tutti pronti per sabato 8 agosto.
Madrina dell’evento la conturbante Melita Toniolo, che pernotterà in un hotel della cittadina e sarà ospite a cena, all'interno della festa, insieme al comitato organizzatore. Per ammirarla gli appuntamenti sono alle 22.30, quando salirà sul palco di piazza Kennedy per la presentazione ufficiale, per poi percorrere un tratto di viale a piedi per essere ammirata in tutta la sua bellezza e salutare i partecipanti alla festa. Poi raggiungerà il palco del Miù on the beach, zona moletto, dove concluderà la serata a colpi di scintillini e champagne.
Organizzata dal Comitato Notte bianca Marotta, insieme al Comune di Mondolfo e la collaborazione del comune di Fano, la festa occuperà tutta l’area compresa dal sottopassaggio di via Togliatti ai giardini Faà di Bruno
.
A questa si aggiungeranno punti al di fuori del perimetro, perché la Notte bianca si sta espandendo e sempre più attività chiedono di partecipare attivamente.
L’intera area sarà ciclabile e percorsa da un trenino gratuito.
Per chi viene dall'interno è stato attivato un servizio bus navetta gratuito che partirà da Pergola, ore 21 e ore 23, percorrerà la vallata lungo tutte le fermate di linea. Per il ritorno sono previste due corse che partiranno dalla Stazione FS di Marotta: una alle 2.30 e l'altra alle 4.30. Tutte le informazioni sono sul sito dell’evento www.nottebiancamarotta.it.

La festa si snoda attraverso 3 poli principali di intrattenimento, dedicati a tutte le fasce di età.
In piazza Kennedy ci saranno un concerto gospel con 44 elementi, l’esibizione di un’accademia di ballo "Bailando y salseando", a seguire balera sotto le stelle con l'intrattenimento della band 33 % Music.
Dedicato ai bambini, c’è lo spazio morbido di Villa Valentina.
Mentre per un pubblico più giovane, nella zona del Moletto, ci sarà l’intrattenimento e il party sulla spiaggia con il Miu on the beach, dove in console ruoteranno alcuni dj's locali oltre ai residence. Prima animatrice sarà la sensuale Melita che illuminerà la serata con la sua bellezza.
Poi esibizioni itineranti con il gruppo folk Martinicchia, artisti di strada e giocolieri, stand gastronomici e zone mercatini distribuiti per diverse aree della festa.

Ma se le aree organizzate dal Comitato in collaborazione con il Comune sono importanti, ruolo fondamentale lo avranno gli eventi promossi dagli esercizi commerciali di Marotta veri e propri protagonisti della manifestazione.
Partendo da nord ci sono i bagni Soqquadro (ex Alberto e Cesare) che insieme al bar Tony, riproporranno la musica degli Scram, che lo scorso anno hanno riscosso notevole successo. Poi oltre alle attività previste in piazza, lungo il viale ci saranno numerosi esercizi aperti e l’oreficeria Ginesi Umberto farà esibire maestri di ballo, che coinvolgeranno anche passanti desiderosi di provare.
Proseguendo sul lungomare c’è un momento di intrattenimento e gastronomia presso la sala giochi Joker, il bar Arcobaleno che proporrà musica anni ’50, in stile Jamboree, happy hour al Nikki bar che proporrà molto probabilmente un concerto live della band The Perticars.
Un punto molto suggestivo sarà al Croc, dove grazie al Museo del Balì si potranno ammirare le stelle. Concerto rock metal con gruppi della zona, lungo il viale, al bar Bar Ugo, uno stand dove sarà possibile effettuare assaggi di birra artigianale locale messo a disposizione dall' associazione senigagliese "Amici della Birra". Al chiosco Barracuda suoneranno The Konfidence, Out of sound e Angels & Daemons, il tutto coordinato dalla neonata associazione Wake up, musica hip pop and R&B al bar Davide, Vee-jay con un connubio tra musica e video al Molo, una strepitosa area di musica e animazione messa in piedi da Radio Ananas con tanto di diretta e i suoi dj's davanti al circolo Wind surf, stuzzicherie gastronomiche al Bora Bora, cena al tramonto e musica con dj al chiosco i Tritoni. Infine anche musica in spiaggia a I sassi sotto e birre a 2 euro al Sun city beach che, anche se non coinvolti nell'area-festa, hanno voluto partecipare attivamente, segno della crescente voglia di fare della cittadina marottese.

A Mondavio "Riviviamo il Mito: tributo nazionale a Rino Gaetano e Lucio Battisti


Prosegue a Mondavio il ricchissimo calendario estivo di eventi.
Aspettando la cinquantesima edizione della rievocazione storica Caccia al Cinghiale, nel week-end, grazie all'Amministrazione comunale, si terranno due concerti assolutamente da non perdere.
Nella splendida cornice della Piazza delle Rovere andranno in scena due appuntamenti dal titolo "Riviviamo il Mito".

Si partirà venerdì alle 21.30 con il Tributo nazionale a Rino Gaetano e Canzone d'Autore con Stefano Ligi in concerto.
Domenica, sempre alle 21.30, salirà sul palco, invece, il Gruppo Romano Anime Latine per il Tributo Nazionale a Lucio Battisti.
Si potranno ascoltare i pezzi storici, più significativi ed emozionanti dei due dei più importanti ed apprezzati artisti della musica italiana nel suggestivo scenario del centro storico di Mondavio, lasciandosi trasportare dalle note di band di altissima qualità.
L'ingresso è libero.

A San Lorenzo in Campo s'accende l'estate


Come tradizione a cavallo del 10 agosto, festa del patrono, s’accende l’estate laurentina. Sabato avrà inizio nella piazzetta vicina ai giardini pubblici, la consueta festa de La Crescia co’ le foje organizzata dalla locale sezione Avis presieduta da Giuseppina Rasori.
Fino a martedì, giorno della fiera di San Lorenzo, si potranno degustare piatti tipici, come la squisita crescia, preparati dalle rinomate cuoche laurentine, ed ascoltare tanta musica. Nella prima serata spazio al karaoke e al duo Denis e Roberta, poi risate assicurate con il comico Luca. Domenica saliranno sul palco Matteo e Simone, bravissimi musicisti di San Lorenzo. La giornata clou sarà lunedì quando interverranno alla festa anche i vertici provinciali e regionali dell’Avis. La serata che prevede l’esibizione del Guidarelli&Sabrina Group e poi di una scuola di ballo, sarà ripresa dalle telecamere di Tvrs.
Sempre sabato, nei locali della scuola elementare prenderà il via l’evento tutto dedicato agli artisti locali organizzato dall’associazione “Solidarietà”. In mostra fino a martedì, dalle 17 alle 23, i lavori di pittura, scultura, ricamo e artigianato artistico ma anche fotografie, poesie e video spettacoli firmati da tanti laurentini estrosi. Saranno esposti inoltre i disegni degli alunni della scuola Media che hanno partecipato al lodevole progetto “L’Avis incontra la scuola”. La Notte di San Lorenzo, i ragazzi dell’associazione culturale “Il paradosso del barbiere” proporranno l’evento “E le stelle, cadendo, fanno swing” nella splendida cornice della Farroteca Monterosso. La serata avrà inizio con una degustazione a base di farro dell’Azienda Monterosso e di prodotti biologici Valentino. Lo swing delizioso del Cialtrontrio sarà l’antipasto alla lettura della volta celeste con il Prof. Goffredo Giraldi dell’associazione senigalliese di astronomia “Aristarco di Samo”. La serata proseguirà con la musica dei Dj Barbieri.

“L’aura dell’immagine”: a Marotta la mostra personale di Francesco Caramia


“L’aura dell’immagine” è questo il suggestivo titolo della mostra personale di pittoscultura di Francesco Caramia che aprirà i battenti domenica 10 agosto 2009 nella Sala Arcobaleno.
Marottese di adozione, Caramia nasce a State un paesino alle porte di Taranto e si da piccolo si dedica alla cultura della pittura ad olio e alla scultura. I personaggi ed i paesaggi delle sue tele, secondo alcuni critici famosi, rispecchiano l’animo dell’artista Con pennellate sicure Caramia si lascia andare alla ricerca di coloro definito che suscitano nello spettatore meraviglia. Come sculture, inoltre, conosce perfettamente la materia essendo saldatore, tubista, fabbro.
“Per Caramia – scrive Stefano Troiani - scultura e pittura sono solamente mezzi con cui dà forza alla sua immagine e attraverso i quali esprime la propria sensibilità di uno aperto a raccogliere le vibrazioni della materia e dello spirito con prontezza e felice capacità di rievocarle nei linguaggi della comunicazione estetica. C’è un impulso nelle opere di pittura e di scultura di Caramia che le sa rendere piene di energia, di vitalità, dove lo spirito quasi annulla la corporeità o quanto meno la riduce a quel puro configurarsi, senza il quale sarebbe annullata la creaturalità esistente. Il pensiero dell’artista si chiarisce via via che l’immagine prende spazio e s’incorpora con l’estensione della materia, con la sonorità coloristica, con l’alternarsi del pino e del vuoto. Sia la pittura , come la scultura, si rivestono ogni volta di eleganza, con forti suggestioni di bellezza d’ispirazione, di contenuti formali, che sanno misurarsi con la contemporaneità sfuggendo alle inside delle mode. Sanno essere così messaggio e visione attuali della realtà con cui l’uomo si confronta ogni giorno, ma allo stesso tempo sanno imporsi come riflessione poetica, quando serena, quando drammatica, della condizione umana”. L’inaugurazione della mostra di Francesco Caramia si terrà lunedì 10 agosto alle ore 19 nella Sala Arcobaleno di via Parini a Marotta.
Sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Mondolfo, Laura Servadio ed anche l’assessore della Regione Marche, Vittoriano Solazzi. Madrina d’eccezione Ersilia Riccardi presidente di uno dei circoli culturali più famosi del territorio. La mostra rimarrà aperta sino al 22 agosto e potrà essere visitata tute le sere dalle ore 20 alle ore 23.

A Castelleone di Suasa un altro fine settimana ricco di eventi


Castelleone di Suasa si prepara ad un altro fine settimana ricco di eventi.
Venerdì 7 agosto si terrà una serata all’insegna della musica e del gusto. Presso il chiostro museo archeologico di Castelleone di Suasa, alle ore 21:30, si esibirà il Trio Emilio Marinelli, e a seguire verrà offerta un degustazione a cura della Coldiretti.
L’evento fa parte di una rete più vasta, Territori Sonori, che abbraccia i comuni della valle del Misa e dell’Esino, nel cuore della provincia di Ancona. Un’iterazione tra forme d’arte, operatori culturali, turistici, pro loco, amministrazioni, per la creazione di eventi di grande valenza culturale, impatto emozionale e rappresentativi delle eccellenze del territorio.
Mentre sabato 8 agosto presso la Piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 21:30, si esibirà il gruppo teatrale Passo Ripe con la commedia dialettale “MAI STIGA’ LA TERZA ETA’”.

L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale che invita a partecipare a tutte e due gli eventi per poter pasare due serate all’insegna del divertimento, della musica e del buon gusto.

Ian Paice storico batterista dei Deep Purple stasera a Fermignano


Una stella su tutte brillerà stasera nel cielo di Fermignano, in occasione della prima edizione del Metauro Summer Festival rassegna musicale ed enogastronomia, nata su iniziativa del Comune e organizzata da MB Organization di Senigallia in collaborazione con Ultrasound di Mondavio. A illuminare l’ex stadio comunale sarà Ian Paice, storico batterista dei Deep Purple. Si avete capito bene, uno dei più grandi e conosciuti musicisti rock delizierà il pubblico della cittadina metaurense con il suo estro e la sua incredibile tecnica.
Paice è considerato un batterista molto creativo e capace di impressionare con lunghi assoli, dal suono e dallo stile unico, nonostante usi sempre una strumentazione molto semplice. Il musicista mancino di Nottingham ha spesso utilizzato anche influenze jazz e swing nel suo stile, una rarità per un batterista rock. È stato l'unico membro dei Deep Purple a comparire in tutte le formazioni dalla fondazione del gruppo avvenuta nel 1968. Lars Ulrich, batterista dei Metallica, ha affermato di aver iniziato a suonare la batteria perché affascinato dallo stile di Ian Paice! Nell’ex stadio comunale, aprirà il concerto con una clinic alle ore 21,30, uno dei momenti più attesi dal pubblico che potrà così interagire con lui. Assieme a Paice suoneranno i Machine Head, tribute band nazionale dei Deep Purple, che negli ultimi anni l’ha sempre accompagnato in grandi eventi. Con il supporto di un allestimento scenografico di grande impatto e la collaborazione di nomi altisonanti nel mondo del Light Design, si preannuncia un evento assolutamente da non perdere.
L’ex stadio Comunale di Fermignano s’illuminerà dei giochi di luce creati dal Light Designer Aldo Visentin, preferito da artisti del calibro di Bocelli, Baglioni, Jon Bon Jovi, Spice Girl, e dalla musica diffusa dai professionali impianti della Ultrasound di Carlo Bellagamba di Mondavio.
Dalle ore 19 si apriranno le Isole dei Sapori dove i visitatori potranno trascorrere qualche ora all’insegna della buona musica assaporando oltre 100 varietà di vini marchigiani distribuiti dalla ASSIVIP, presentati da esperti Sommelier A.I.S. e sapientemente abbinati a prelibatezze della tradizione locale preparate ad hoc dallo staff del Ristorante il Giardino di San Lorenzo in Campo.

Il concorso nazionale di bellezza “Modella Oggi” fa tappa a Mondolfo


Il concorso nazionale di bellezza “Modella Oggi”, organizzato in modo eccellente, come sempre, da New Radio Star di Marotta, fa tappa questa sera (giovedì), con il suo cast di belle concorrenti, alla Country House Perbacco di Mondolfo. In questa splendida cornice andrà in scena la seconda selezione tra le tante ragazze iscritte alla presenza di un già confermato numeroso e caloroso pubblico. “Modella Oggi” è l’unico concorso di bellezza impegnato nella lotta contro l’anoressia. In tal senso applica e divulga durante il suo svolgimento le regole del manifesto nazionale della moda italiana siglato dal Ministero per le Politiche giovanili, dalla Camera nazionale della moda italiana e da Alta Roma.
Nella prima selezione regionale del concorso, svoltasi a Marotta il 25 luglio, sono state scelte per la finale che si disputerà il 14 agosto, sempre in piazza Kennedy, Claudia Santi Laurini, Erika Barbetti, Elisa Gasparini e Claudia Martellini. Condurranno la serata i bravi Laura Oretta Mancini e Claudio Pierfederici di New Radio Star. “E’ una vetrina molto importante – spiegano – per mettersi in luce ed avere così la possibilità di intraprendere carriere nel mondo della moda e dello spettacolo. Saranno presenti anche cinque modelli ed altrettante modelle in passerella con le ragazze del concorso, per presentare le collezione casual di Alberto abbigliamento. Le ragazze che si aggiudicheranno la fascia della seconda selezione andranno direttamente alla finale regionale del 14 agosto a Marotta che sarà anche terza selezione per le escluse e quante vorranno ancora iscriversi contattando il numero 0721.960214”. Alla Country House Perbacco si potrà piacevolmente cenare su prenotazione (0721.959698) ed assistere a un variegato spettacolo con bellissime modelle, esibizioni musicali e le performance di Furio Furioso.

Unione Valcesano, Federico Talè nuovo presidente fino allo scioglimento dell'ente. E poi?


Con le elezioni amministrative andate in archivio è tornato a riunirsi il consiglio dell’Unione Valcesano. Tante le novità importanti ad iniziare dal successore dello storico presidente dell’Ente, Giuliano Lucarini. A maggioranza, con qualche voto anche dell’opposizione, è stato eletto alla guida dell’Unione, Federico Talè. In giunta insieme al primo cittadino di Mondavio siederanno il vice presidente Alvise Carloni e i sindaci di San Costanzo e Monte Porzio, Margherita Pedinelli e Attilio Patrignani. Ma la vita dell’Unione Valcesano sarà breve. Dopo che i consigli comunali di Mondavio e Monte Porzio hanno deliberato l’uscita dall’unione dei comuni, infatti, l’ente da qui a fine anno quando si scioglierà, avrà tempo giusto per sistemare e gestire l’utile che si aggira intorno ai 175.000 euro, i vari investimenti fatti in questi anni, più occuparsi dell’ordinaria amministrazione. La conclusione di quest’esperienza che più o meno coinciderà con quella della Comunità montana del Catria e Cesano sta aprendo un ampio ventaglio di ipotesi.
Ormai da qualche settimana, appena i consigli comunali di Pergola, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa, Monte Porzio e San Costanzo si sono insediati, i sindaci hanno iniziato una serie di incontri per capire quali strade intraprendere per mettere insieme i vari servizi. Tanti gli scenari che si stanno aprendo. Ne va del futuro della vallata del Cesano e per questo al momento nessun primo cittadino vuole sbilanciarsi. L’unico elemento piuttosto certo è che l’esperienza iniziata all’interno dell’Unione Valcesano tra i Comuni di Mondavio e Monte Porzio sarà rafforzata. Le due amministrazioni hanno in comune il segretario, la polizia municipale e parte dell’ufficio tecnico. E’ da scartare la proposta che l’ex presidente Lucarini aveva fatto in campagna elettorale, cioè quella di un’unione allargata da Mondolfo a Pergola. Nella cittadina dei Bronzi dorati si spinge per un proseguo dell’esperienza della Cm del Catria e Cesano con Fratte Rosa e San Lorenzo in Campo. Il Comune laurentino però guarda anche ad altri scenari, a un’unione nuova di zecca e in seconda battuta alla Roveresca dove sarebbe ben accolto Mondavio. Tra le tante ipotesi c’è poi quella di un Comune unico tra Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo a cui stanno lavorando un gruppo di persone dei tre centri, che presto daranno vita ad un’associazione.

Da tutta la vallata del Cesano alla Notte Bianca di Marotta in bus navetta


Importanti servizi messi a disposizione dal Comune di Mondolfo per la terza edizione della Notte Bianca di Marotta che si terrà sabato

Tra le novità più importanti per quanto concerne l’aspetto legato alla sicurezza, va rimarcato il bus navetta voluto fortemente dall’Amministrazione comunale che collegherà l’entroterra a Marotta. Due le corse, la partenza da Pergola è prevista alle 21 e alle 23.
Le principali fermate del bus navetta saranno quelle di San Lorenzo in Campo, passo di Castelfratte e di Sant’Andrea, San Michele al Fiume, San Filippo, Monte Porzio, Castelvecchio, Ponte Rio e Centocroci.
Il ritorno con partenza dalla stazione dei treni, sarà alle ore 2.30 e 4.30.
Sarà vietato dare da bere in bottiglie o bicchieri di vetro. Tutto il territorio sarà tenuto sotto controllo dalle forze dell’ordine e polizia municipale.

Gli orari completi e tutte le fermate del bus navetta sono consultabili nel sito http://www.nottebiancamarotta.it

Carceri: a fine luglio 1.148 detenuti nelle Marche


Sono aumentati ancora i detenuti nelle carceri italiane: ora sono 63.587.
Emerge dalle ultime stime del ministero di Giustizia, aggiornate al 30 luglio.
Nelle Marche i detenuti sono 1.148, e secondo il Sappe la regione e' una delle 11 che hanno superato la capienza tollerabile. Le altre sono Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino AA, Valle d'Aosta e Veneto.
La regione con la popolazione carceraria piu' numerosa e' la Lombardia (8.455) seguita da Sicilia (7.587) e Campania (7.437).
(ANSA).

Mondavio, s'avvicina la cinquantesima edizione della Caccia al Cinghiale


Si svolge ogni anno dal 13 al 15 Agosto. La festa rievoca l'arrivo a Mondavio di Giovanni Della Rovere e dei dignitari del Ducato d'Urbino per la presa di possesso del Vicariato, dono di Papa Sisto IV in occasione delle nozze con Giovanna, figlia di Federico da Montefeltro.
Il programma prevede l’apertura il 13 con il Banchetto Rinascimentale. Nei giorni 14 e 15 cortei, gare di abilità, rievocazione di quadri di vita rinascimentale, faranno da preludio al “suoni e luci” serale, il grande spettacolo teatrale culminante nella simulazione di incendio alla fortezza. Nelle piazze e vie del paese animazioni di Giocolieri, Musici, e saltimbanchi. Concludono la serata i fuochi d'artificio sullo sfondo della Rocca, massima espressione dell'architettura militare del primo Rinascimento. Animatore della festa é il gruppo degli Arcieri Storici di Mondavio, ambasciatore della nostra storia e tradizioni in città italiane ed estere.
Lungo i vicoli del paese si puo' trovare ricostruito un mercato di antiche arti con personaggi come incisori, armaioli, cartai, pintori, scultori, cordai, decoratori, fabbri e tanti altri.
Nelle taverne e nel giardino rinascimentale, aperti dal 13 al 14 agosto dalle ore 20 e il 15 agosto dalle ore 17 si possono gustare menù rustici e piatti particolari.


Programma
RIEVOCAZIONE STORICA 2009


12 Agosto - ore 21,00


- Rocca: - Esibizione del Gruppo Storico di Mondavio

- Taverne: - Pescheria - Rivellino - Grillo

- Centro Storico: - Mercato Antiche Arti



13 Agosto - ore 21,00


- Piazza: - Animazioni:Urana, Folet d’la Marga

- Piazza d. Rovere: - Teatro e Musica: ”Tristano e Isotta Storia d'amore, di patria e d'onore" http://www.myspace.com/tantrismenestrello



- Rocca: - Luminarie

- Taverne: - Pescheria - Rivellino - Grillo

- Centro Storico: - Mercato Antiche Arti



14 Agosto - ore 21,00


- Piazza Quadrata: - Arrivo del Corteo Storico

- Parte Rievocata - Gruppo Storico di Mondavio

- Piazza Quadrata - Animazioni:Urana, Folet d’la Marga

- Piazza D. Rovere: - Suoni e Luci il Mito: “Orfeo e Euridice”

- Fuochi d’artifico - Preludio ai fuochi del 15

- Taverne: - Giardino del Cortegiano - Pescheria - Rivellino - Grillo

- Centro Storico: - Mercato Antiche Arti



15 Agosto - ore 17,30


- Piazza Della Rovere: - Arrivo del Corteo Storico

- Animazione: Urana, Folet d’la Marga

- Gara individuale degli Arcieri e Balestrieri

- Piazza Della Rovere:

ore 20,00 - Animazioni sul Palco: Urana, Folet d’la Marga

ore 21,15 - Arrivo del Corteo Storico

- Palio delle Contrade: Terreno, Borgo, Contado

- Suoni e Luci il Mito: di “Orfeo e Euridice”

- Fuochi d’Artificio - Simulazione d’incendio alla Rocca e Fuochi Storici

- Taverne: - Giardino Cortegiano - Pescheria - Priore - Monopolio - Rivellino - Grillo

- Centro Storico: - Mercato Antiche Arti

Marotta, Notte Bianca: Melita arriverà con il suo nuovo amore!?


Ultime ore prima dell’appuntamento con la terza edizione della Notte Bianca, la notte più lunga dell’estate marootese, in calendario per sabato 8 agosto.
Marotta si sta lentamente trasformando per accogliere turisti e curiosi e soprattutto per intrattenere gli amanti del divertimento lungo tutto il percorso che sarà riconoscibile grazie a vessilli bianchi.
E mentre sembra top secret il luogo dove alloggerà la splendida e conturbante “Diavolita”, Melita Toniolo, chiamata ad assumere l’importante ruolo di madrina della notte bianca marottese, c’è già chi parla di un amore tutto locale per la bella inviata di “Lucignolo” che non mancherà di destare attenzione da parte dei giornali gossip, anche se già secondo alcuni ben informati la Melita dovrebbe arrivare a Marotta proprio in compagnia del suo nuovo amore. Perché proprio sulle sue “qualità” che si concentra in questi giorni l’attenzione del pubblico maschile, così come sono in attesa di riceverla per interviste lampo giornalista della stampa locale e radio che saranno rigorosamente in diretta durante la note bianca
.
Intanto su internet impazza tra i giovani la novità assoluta di questa terza edizione: ovvero la discoteca all’aperto realizzata grazie alla presenza del Miù Jarden che davanti al moletto mettere in piedi tra musica e spettacolo un “party Beach” con i migliori dj della riviera.
E per chi è meno giovane, ma non per questo vuole rinunciare ad aspettare l’alba, l’appuntamento è in Piazza Kennedy dove il Comitato Organizzatore (Mario Silvestrini, Samuele Mancini, Roberto Del Bianco, Danilo Bombagi, Rodolfo Ferri, Luciano Montesi, Flavio Martini, Mario Piccinini, Monia Donati ed anche Sergio Sgammini, Francesco Galanti e Luca Pasquini) si presenterà ufficialmente e dove a partire dalle ore 21.15 prenderà corpo il concerto gospel, mentre a seguire si svolgerà l’esibizione dell’accademia di ballo “Bailando Y Salseando” oltre a musiche popolare eseguite dal conosciuto gruppo i 33% Music.
E per accontentare tutti i palati , nello spiazzale di Villa Valentina a farla da protagonisti ci saranno i più piccoli dove è stato allestito “Giocolandia” uno spazio morbido dedicato a giochi e divertimento per bambini.
Certo è che tutto il parco compreso dal sottopasso di via Togliatti ai giardini “Faà di Bruno” proporranno musica, intrattenimento e divertimento con band locali, concerti, spuntini ed altro. Così come non bisognerà meravigliarsi se si incontreranno giocolieri e clown che insieme al gruppo folk “La Martinicchia”, al Museo del Balì ed insoliti mercatini, coloreranno la notte più lunga dell’estate marottese.

mercoledì 5 agosto 2009

E le stelle, cadendo, fanno swing... a San Lorenzo in Campo


La Notte di San Lorenzo (10 agosto), i ragazzi dell’associazione culturale “Il paradosso del barbiere” proporranno l’evento “E le stelle, cadendo, fanno swing” nella splendida cornice della Farroteca Monterosso.

La serata avrà inizio alle ore 19, con una degustazione a base di farro dell’Azienda Monterosso e di prodotti biologici Valentino.
Lo swing delizioso del Cialtrontrio sarà l’antipasto alla lettura della volta celeste con il Prof. Goffredo Giraldi dell’associazione senigalliese di astronomia “Aristarco di Samo”.
La serata proseguirà con la musica dei Dj Barbieri
.

L'ingresso è libero.
Per informazioni più dettagliate è possibile contattare il n° 329.8911786 o inviare una e mail a info@ilparadossodelbarbiere.it

Fossombrone, tutti gli eventi dell'estate


Il programma delle manifestazioni di agosto e settembre a Fossombrone.


•Dall'1 al 9 Agosto
FESTA DELLO SPORT - Gastronomia e intrattenimento
Piazzale del Bocciodromo. Dalle ore 19,00


•Dal 4 al 30 Agosto
MOSTRA FOTO PACI
"Quando c’erano i pagliai"
Chiesa di San Filippo.


•Mercoledì 5 Agosto
TEATRO A CORTE
Proiezione spettacolo Compagnia Corte Rossa "Chicchignola" di Petrolini.
Chiostro Sant’Agostino. Ore 21,15


•Giovedì 6 Agosto
TEATRO A CORTE
Proiezione spettacolo Compagnia Corte Rossa "La moglie del fornaio" da "La femme du Boulanger" dell’autore provenzale Marcel Pagnol.
Corte Rossa. Ore 21,15


•Giovedì 6 Agosto
FORUM SHOPPING - I negozi del centro storico riaprono alle ore 21,00 fra musica e spettacoli.


•Domenica 9 Agosto
SERATE IN MUSICA
"Nuova Novella il canto, la vanità, la pietra" Coro polifonico Malatestiano di Fano tratta dalla “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè.
Piazzetta Zandri - Corte Alta. Ore 21,30


•Lunedì 10 Agosto
TEATRO A CORTE
"L’organetto nella tradizione marchigiana" Gianni Donnini e i "Traballo".
Corte Rossa. Ore 21,15


•Mercoledì 12 Agosto
TEATRO A CORTE
Proiezione spettacolo Compagnia Corte Rossa "Le intellettuali" di Molière.
Chiostro di Sant’Agostino ore 21,15


•Giovedì 13 Agosto
TEATRO A CORTE
Proiezione spettacolo Compagnia Corte Rossa "Marius" dell’autore provenzale Marcel Pagnol.
Chiostro di Sant’Agostino. Ore 21,15


•Venerdì 14 Agosto
TEATRO A CORTE
Spettacolo Compagnia Corte Rossa "Incidente Fatale" commedia brillante in tre atti.
Corso Garibaldi. Ore 21,15


•Venerdì 21 Agosto
SERATE IN MUSICA
Musica popolare "Circuito Folk"
Corso Garibaldi. Ore 21,30


•Domenica 23 Agosto
SERATE IN MUSICA
Musica giovane "Anime libere"
Piazza del Mercato. Ore 21,30


•Martedì 25 Agosto
SERATE IN MUSICA
Musica d’autore "N.E.I.L."
Parco Carloni. Ore 21,30


•Venerdì 28 Agosto
SERATE IN MUSICA
Musica melodica "Melodie Italiane" con Claudio Allegrezza pianoforte, Rodolfo Canestrari voce.
Corso Garibaldi. Ore 21,30


•Venerdì 4 Settembre
SERATE IN MUSICA
Musica sempreverde "Union Sound 69"
Corso Garibaldi. Ore 21,15


•Mercoledì 9 Settembre
VI Giornata di Studi Pedagogici Silvano Federici
Chiesa di San Filippo. Ore 9,30


•11 -12 – 13 Settembre
Raduno Nazionale Z3mendo
Corso Garibaldi – Chiesa di San Filippo


•Dal 19 Settembre al 4 Ottobre
Mostra di mobili e quadri
Chiesa di San Filippo


•Tra AGOSTO e SETTEMBRE
"ESTATE IN QUADRERIA"
Manifestazione musicale e letteraria
Date e luoghi da stabilire.

------------------------------------------------------


Informazioni


Ufficio Turistico Pro Loco FOSSOMBRONE
Piazza Dante - Tel. 0721 716324
e mail: turismofossombrone@libero.it

Ufficio I.A.T. Comunità Montana del Metauro - Città di Fossombrone
Via Roma 23 - tel. 0721 742907
e mail: iat@metauroturismo.it

martedì 4 agosto 2009

Marotta, cresce l'attesa per la Notte Bianca. Sale la febbre per Melita


Sarà una bandiera bianca che sventola in alto tra le stelle il simbolo della Notte Bianca che si terrà sabato, voluta dal Comune di Mondolfo per questa terza edizione 2009.
La notte più lunga dell’estate sta prendendo corpo, giorno dopo giorno, ora dopo ora, con novità dell’ultimo momento e con qualche geniale idea lanciata dagli operatori e che il comitato organizzatore sapientemente cerca di miscelare ed amalgamare
.
Intanto il popolo più giovane, quello di internet fa rimbalzare da un blog all’altro l’evento clou di questa notte bianca che vedrà sulla spiaggia davanti al molo un evento tutto speciale grazie all’intrattenimento organizzato dal Miu Jarden on the beach. Ballare sotto le stelle con la fantastica musica dei dj più conosciuti e popolari della riviera.
E se per i giovani la discoteca all’aperto rappresenta una vera chicca di questa notte bianca marottese, non mancano apprezzamenti sulla scelta della madrina, la bellissima e sensuale Melita Toniolo, conosciuta per essere stata tra i concorrenti del Grande Fratello e della Talpa, conosciuta anche con il soprannome di “Diavolita” inviata speciale del programma Tv “Lucignolo”. Una presenza conturbante che non mancherà di attirare attenzione anche del "popolo rosa".
Ma l’assessore Silvestrini ed i rappresentanti del Comitato organizzatore sono pronti a giurare fedeltà a Melita, difendendola da ogni possibile “colpo” proveniente dalle file di mogli gelose e poco… disponibili. Ma d’altronde per ogni madrina che si rispetti c’è un corteo d’onore e del resto sarà lei ad attirare l’attenzione del popolo della notte più lunga dell’estate dove non mancheranno i paparazzi pronti a cogliere le divinità della Diavolita durante il giro turistico che farà in tutto il circuito della Notte bianca.

Scarcerato il 15 luglio assalta banca, arrestato


Pregiudicato bloccato a Fano dalla polizia, dopo la reazione dei cassieri

Un pluripregiudicato milanese di 40 anni, scarcerato il 15 luglio dopo una condanna per tentato omicidio e rapina, oggi ha assaltato una banca a Fano.
Ma e' stato messo in fuga dagli impiegati e successivamente arrestato dalla polizia.


L'uomo si e' presentato allo sportello della Cassa di risparmio di Cesena chiedendo informazioni su come ottenere un finanziamento.
Poi ha estratto un taglierino: l'impiegato si e' messo a gridare e ha richiamato alcuni colleghi.
Il pluripregiudicato ha capito che era meglio lasciar perdere e si e' allontanato, ma poco dopo una pattuglia delle volanti lo ha bloccato vicino ad un bar.

Museo del Balì: “Cadono le stelle, volano i desideri”


Sarà un agosto fra le stelle al Museo del Balì. Tanti gli appuntamenti in programma da non perdere del mese più astronomico dell’anno.
“Cadono le stelle, volano i desideri”, il 10 e il 12, fino all'una del mattino, il parco della villa si trasformerà in un osservatorio all'aperto per vedere delle lacrime di San Lorenzo, lo sciame di stelle cadenti più amato dal pubblico di ogni età. Molte le attività previste: il cielo al telescopio, osservazione a ciclo continuo diretta degli oggetti più belli del cielo estivo; il cielo a portata di laser, postazioni esterne per riconoscimento costellazioni nel cielo reale; “DocuScienza”, proiezioni filmati a tema astronomico; il planetario delle stelle cadenti, spettacolo al planetario dedicato allo sciame delle perseidi; la scienza in cortile, show dimostrativo sulla scienza della vita quotidiana
.
Il planetario è prenotabile anche telefonicamente contattando la segreteria (0721.892390 dalle 9.30 alle 12.30). E’ necessario presentarsi al museo 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, pena la perdita della prenotazione. Non si garantisce la disponibilità dei posti negli spettacoli successivi. L'iniziativa rientra nel programma "La notte scatena la scienza", apertura straordinaria per l’estate. Dal 9 al 23 agosto il museo è aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 23 (lunedì 17 chiusura settimanale).
In occasione di Ferragosto "il museo non va in vacanza" con un'apertura "lunga" dalle 16 alle 23.

Paesaggi, mostra d'arte contemporanea a Cagli



UBALDO BARTOLINI - ETTORE SORDINI

Paesaggi

7 agosto - 13 settembre 2009

inaugurazione venerdì 7 agosto ore 18

Palazzo Pubblico - Sala Dell'Abbondanza
Comune di Cagli

orario di apertura: agosto 10.30 - 12.30 16.30 - 19.30; settembre 16.30 - 19.30
ingresso gratuito

organizzazione: Associazione Culturale BelloSguardo, Cagli

in catalogo testi di Fulvio Abbate e Erminia Gelso


Cosa accomuna le opere di questi due pittori? Il tema, ovviamente… ma si sa quanto poco sia importante esso in arte. Cosa giustifica l’accostamento allora? Nulla, proprio nulla e sarebbe questione senz’altro oziosa andare alla ricerca di punti di contatto o di momenti di armonica coincidenza. Direi che, in virtù della vicinanza materiale di queste opere, due mondi cessano di essere paralleli e finalmente si toccano… non senza stridore. A questo punto sono solo differenze… Si prenda in esame un singolo elemento della composizione pittorica, ad esempio la linea: essa è ovviamente protagonista, ma il modo di trattarla è (di nuovo) opposto: Sordini opta per linee diritte per rappresentare ampi spazi, come le marine o i paesaggi… (eppure le linee dell’orizzonte sono curve e il loro destino è quello di ricongiungersi, di conchiudersi); le sue linee rette partono da un infinito che è oltre la cornice… il quadro rappresenta il breve istante in cui la retta si mostra all’occhio prima di rigettarsi nell’inconoscibile, che è sempre troppo oltre per poterlo racchiudere… e il quadro, in tal modo, asseconda la visione distorta e limitante dell’occhio e la sua utopica tendenza verso l’infinito (di contro alla finitezza delle linee del mondo) e nello stesso tempo denuncia l’infinita piccolezza umana… se vediamo retto ciò che in realtà è un arco di circonferenza è perché siamo davvero troppo limitati per avere una visione totale del grande cerchio del mondo. Il tutto è detto con autentica serenità e con la rassegnazione quasi divertita di chi sa che l’opera è provvisoria e dura giusto il tempo della visione; tale sconcertante semplicità evita le blandizie intellettuali e si rivolge direttamente all’occhio, ma poi allo spirito, allora accade qualcosa di imprevisto… una certa mimesi è raggiunta: contemplare queste tele è davvero come contemplare un paesaggio: stesso senso di smarrimento e di limitatezza, ma anche stessa ostinata speranza che tutto sia a nostra misura. Bartolini utilizza per lo più linee curve, accettando così la “realtà sferica”. Copia le regole e se ne serve, non per strappare un pezzo di mondo, ma per crearne uno totalmente “altro”, conchiuso (come un cerchio), che si esaurisce in sé e non chiede nulla di più alla realtà… la cornice funziona da circonferenza (archetipo stesso della chiusura e del “raccoglimento”, secondo la lezione di Vasilij Kandinskij) e divide nettamente e inesorabilmente lo spazio interno da quello esterno. Tutto inizia e finisce lì: è olografico e ogni pennellata sembra riprodurre l’intero. Il quadro tende la mano all’astante e lo invita a entrare e, perché no, a perdersi, chiedendogli di fare esperienza, in tal modo, della propria totalità, suggerita dalla grande dovizia di particolari. Ma l’uomo è, stavolta, troppo ingombrante perché il suo “soggiorno” duri a lungo e si resta con l’amaro in bocca… la visione si ferma sull’occhio e sembra adattarsi perfettamente alla sua sfericità (“e avremo occhi rotondi come il mondo” P. Éluard). L’opera è eterna: posta l’ultima pennellata un universo è stato creato e durerà anche oltre la nostra visione. E può anche darsi che alla fine qualcuno la trovi una qualche analogia (in fondo una retta potrebbe diventare tangente a una circonferenza) ma attenzione… tutto è a caso!

A San Costanzo si salta sulle note de La Tresca



L’estate a San Costanzo venerdì sera s’accenderà sulle note del gruppo folk “La Tresca”. Dopo il rinvio per maltempo del 10 luglio, la suggestiva cornice della rinnovata piazza Pascolini, è pronta ad accogliere la band laziale che vanta prestigiose collaborazioni nel panorama della musica impegnata e d'autore italiana: Modena City Ramblers, Bandabardò e Casa del Vento solo per citarne alcuni. Il concerto che avrà inizio alle 21.15, è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Costanzo e dal Circolo Arci "P. Paolini".
"Il gruppo – spiega l’assessore Filippo Sorcinelli – si rifà alla musica tradizionale folk irlandese spaziando anche nel rock melodico, ska e musica del Sudamerica. Dopo un inizio caratterizzato soprattutto dalla rivisitazione di tradizionali più o meno standard e cover di autori famosi, la band ha iniziato a scrivere di proprio pugno, mettendo in evidenza la forte presenza di suoni e storie della propria terra: gli Etruschi tra Orvieto, la Tuscia e il lago di Bolsena; in pratica un triangolo geografico che racchiude le radici dei componenti del gruppo”. Una band che sa far saltare e allo stesso tempo emozionare. La formazione è composta da sette musicisti: Stefano "Billy" Belardi (voce, chitarra acustica, bouzouki, charango, cori); Carlo "Ruben" Cempella (voce, basso, cori); Christian Arlechino (violino); Simone "Peo" Possieri (batteria e percussioni); Roberto "Jack" Chiovelli (flauti); Claudio "Ilio" Giuliani (chitarra classica); Fabrizio Virgili (fisarmonica).
Il ricco programma estivo proseguirà sabato e domenica con la ventitreesima edizione della Sagra della Crescia a Stacciola, organizzata dal locale comitato cittadino, e la Festa di San Lorenzo in programma lunedì a Cerasa.

Mondavio, l'assunzione della segretaria del Sindaco fa arrabbiare la minoranza. Talè: "Necessaria per svolgere nel migliore dei modi il mio ruolo"


La nuova assunzione in Comune per la copertura del servizio di segreteria del sindaco, provoca l’immediata reazione della minoranza. Per il capogruppo dell’opposizione Attilio Rotatori si tratta di una scelta totalmente sbagliata per diversi motivi.
”La segreteria è già dotata di un mega direttore generale e come se non bastassero i costi già esorbitanti che il Comune deve affrontare, il sindaco ha deciso di assumere una segretaria alle sue dirette dipendenze come solo nelle grandi città avviene. Una delle motivazione che Talè ha dato in consiglio comunale è stata quelle che avrebbe dovuto dividersi fra il ruolo di sindaco e quello di consigliere provinciale. Un doppio impegno che non esiste perché i cittadini hanno risolto il problema non eleggendolo in Provincia. Ma l’aspetto più negativo di questa vicenda sono le modalità con cui è stato conferito l’incarico, ossia in maniera discrezionale, senza nessuna selezione. Ciò non ha permesso, ad esempio, ai giovani del nostro Comune di partecipare. Tutto ciò in un periodo di grave crisi economica che sta toccando anche Mondavio”.
Ma per la minoranza c’è un anche un altro aspetto in questa storia molto negativo.
“Si tratta del silenzio dei consiglieri di maggioranza che in privato mugugnano ma che poi quando conta non si fanno mai sentire. Noi come minoranza, invece, quando abbiamo ritenuto le scelte del sindaco giuste ci siamo espressi favorevolmente”.
La risposta del sindaco Federico Talè non si fa attendere.
“Negli ultimi due anni e mezzo negli uffici segreteria e ragioneria, che appartengono a un’unica area, sono andati in pensione tre dipendenti. Gli impiegati rimasti con grande volontà si sono sobbarcati tutto il lavoro ma inevitabilmente alcune lacune si sono create e andavano colmate. L’assunzione è per ora a tempo determinato, per 6 mesi, ed è previsto un impiego part-time di sole 18 ore settimanali. Non solo, oltre a ricoprire il ruolo di sindaco io lavoro, e per cercare di svolgere nel migliore dei modi l’importante compito che gli elettori mi hanno affidato, è indispensabile che all’interno del Comune ci sia una persona che segua il primo cittadino e la giunta. Mondavio conta ormai 4.000 abitanti e considerando le sue importanti tre frazioni è come se ci si ritrovasse ad amministrare 4 Comuni”.

lunedì 3 agosto 2009

Fratte Rosa: presentato il “Progetto Santa Vittoria Festival”


In un chiostro stipato di pubblico oltre ogni previsione è stato presentato il progetto che mira a trasformare il Santa Vittoria Festival, giunto quest’anno alla quarta edizione, in un vero e proprio progetto di ricerca musicologica con una rassegna estiva capace di coniugare qualità delle esecuzioni, peculiarità delle proposte e spazio per i giovani musicisti.
Il maestro SIegmund Weinmeister, ha spiegato che la rassegna si specializzerà nel “Barocco”, quella corrente musicale che è alla base di tutta la musica popolare moderna, compresa l’attuale musica leggera o il rock, che nacque in Italia. “I tedeschi come me, i francesi, vennero in Italia per imparare questa musica, i musicisti italiani furono chiamati ovunque a farla conoscere…” – ha detto il maestro Weeinmeister
.
Questo spirito di ricerca della tradizione, ma anche di un respiro internazionale e di un palcoscenico per i giovani sono quindi alla base del progetto presentato dall’associazione LIS, Laboratorio di Idee per la Sostenibilità, all’interno di quello che il sindaco di Fratte Rosa Alessandro Avaltroni ha definito un ottimo esempio di coniugazione dell’intervento privato con l’interesse pubblico.
L’assessore regionale alla cultura e al turismo Vittoriano Solazzi ha voluto sottolineare come, dopo un anno di attività in questo ruolo, non finisca di stupirsi non tanto per la ricchezza del patrimonio culturale, architettonico, artistico e paesaggistico delle Marche, quanto per la ricchezza di iniziative di qualità che nascono da piccoli gruppi, come quello di Fratte Rosa con grandi potenzialità e ambizioni e con l’intento di offrire opportunità ai giovani artisti. Il progetto di Santa Vittoria coniuga inoltre arte cultura e nuove proposte ricettive in piena sintonia con le iniziative che la Regione intende sostenere in campo turistico e culturale.
Al termine della conferenza il chiostro del Convento Santa Vittoria ha offerto la sua ottima acustica ad un trio di giovanissimi musicisti conosciutisi al conservatorio di Ravenna.
Alice Miniutti al Violino, Veronica Fabbri al Violoncello e Mirko Maltoni al Piano, riuniti nel Trio Euterpe hanno presentato un repertorio di pezzi per trio di Mozart, Haydn e Beethoven.

Associazione LIS (Laboratorio Idee per la Sostenibilità)
Associazione promotrice del Santa Vittoria Festival

www.santa-vittoria-festival.eu

A Sant'Andrea di Suasa si chiude la rassegna di cinema “La Finestra sul Borgo”


Quarto ed ultimo appuntamento per la rassegna di cinema all'aperto “La Finestra sul Borgo”, organizzata dall’associazione culturale “Stazioni Mobili”, quello che si terrà domani (martedì) alle ore 21 presso la piccola e suggestiva piazzetta di Sant'Andrea di Suasa. Sarà proiettato il film "La Giusta Distanza" di Carlo Mazzacurati.
A partire dalle ore 19.30 l'Associazione Pro-Suasa proporrà un aperitivo-cena con i prodotti del proprio territorio, questo perché “La Finestra sul Borgo” vuole essere anche un modo per rivivere insieme la piccola piazza, la sua poesia, le tradizioni dei luoghi e della loro condivisione
.
Ogni film proposto finora, come quello di stasera, toccherà tre possibili dinamiche che si legano alla vita del piccolo paese. Con "La Giusta Distanza" verrà affrontato il tema del ritorno al territorio d'origine, e come da tradizione Stazioni Mobili lascerà aperta una piccola finestra-dibattito per una riflessione comune al termine del film.
“E poi – concludono gli organizzatori – musiche retrò per aprire le danze con "La Festa del Borgo ritrovato", per salutare insieme questo piccolo cinematografo itinerante, che solamente per quest'anno giunge alla sua serata conclusiva. Si ringrazia per la gentile collaborazione il borgo di Sant'Andrea di Suasa e i suoi cittadini e in particolar modo l'Associazione Pro-Suasa per il loro sempre generoso sostegno”.
Particolare e gustoso il menù alla “Sant’Andrea di Suasa”: insalata di ceci, acciughe e primo sale con crostone in panzanella, di tutto un po’ compreso il pane (salumi del Nino, formaggi, verdure); panetto di granturco alla brace, dolci, vini locali e bibite retrò. Per informazioni è possibile rivolgersi a Stazioni Mobili (389.9742183).

San Lorenzo, la minoranza critica il Sindaco: "Tanta superbia. La maggioranza ride di fronte a problemi come quelli della sicurezza nelle scuole"


Continua a tener banco la questione relativa alla presenza di amianto nel pavimento della scuola Materna e alla staticità degli edifici scolastici. Il gruppo consiliare “Laurentini sì per i cittadini” critica fortemente l'atteggiamento tenuto da sindaco e maggioranza nell'ultima assise.

"Grazie al nostro gruppo - spiegano i consiglieri comunali Feduzi, Caldarigi e Santini - a breve partiranno i lavori di bonifica per quanto riguarda l’amianto presente nella scuola materna. Di Francesco è stato costretto ad ammettere quello che per mesi ha cercato di camuffare con grandi giri di parole. Dietro l’interrogazione del gruppo "Laurentini Sì" con cui si chiedeva di verificare la staticità degli edifici scolastici in base alle norme antisismiche, e di verificare la presenza di amianto finalmente la verità è venuta a galla. Il Sindaco con molta tranquillità ha dichiarato che gli edifici scolastici non sono a norma in base alle recenti norme antisismiche e che da un collaudo fatto da tecnici pagati dalla Regione nel novembre del 2006 risultava che l’edificio carente per quanto riguarda la struttura e la sicurezza avesse bisogno già allora e quindi prima dell’uscita delle nuove norme antisismiche di un intervento che si aggira attorno agli 820.000 euro, non solo, dalle analisi fatte fare da una ditta che si appoggia a dei laboratori siti nella città di Padova (non si capisce perché non si sia rivolto all’ARPAM che ha sede a Pesaro) sia risultata anche la presenza di amianto nel pavimento di vinil linoleum della scuola materna.
Questi sono i problemi a cui si dovrà dare soluzione.
Il gruppo Laurentini Sì ha tenuto un atteggiamento responsabile nessuna accusa è stata mossa alla maggioranza per quanto riguarda lo stato degli edifici anche perché questi sono presenti ormai da molti anni, ma consapevoli del problema e dell’apprensione di molti genitori hanno voluto spronare la maggioranza affinchè si mobiliti per trovare le giuste soluzioni che possano tranquillizzare i genitori e i bambini laurentini.
Non si capisce quindi il perché dell’atteggiamento tenuto dal sindaco, tanta superbia, al punto che è arrivato anche a citare l’articolo del codice penale che parla di procurato allarme e quindi in modo molto garbato a minacciare la minoranza perché aveva sollevato il problema. E non si capisce perché di fronte a delle problematiche di questo genere alcuni consiglieri se la ridevano affermando “tanto il problema riguarda tutte le scuole di Italia”. Come primo consiglio dobbiamo registrare un grosso scivolone da parte della maggioranza, e non è bello vedere consiglieri che di fronte a questi problemi e comunque a qualsiasi problema ridano mentre altri parlano. Il fatto di essere maggioranza non li autorizza a denigrare chi cerca di fare il proprio dovere, interrogando, interpellando e presentando proposte perché siede nei banchi dell’opposizione.
Un'amministrazione è degna di amministrare non soltanto perché ha avuto il consenso dei cittadini, ma quando cerca la mediazione e tratta gli avversari come pari. La storia è piena di esempi di persone che, una volta ottenuto il potere, hanno fatto di tutto per cancellare la memoria degli avversari (definiti nemici): chi non è in grado di vincere con la forza delle idee e delle opere, è costretto a ricorrere alla demagogia e alla denigrazione del "nemico"".

A Castelleone di Suasa una serata musicale d'altri tempi con il coro Jubilate


Castelleone di Suasa si prepara ad una serata musicale d’altri tempi.
Il coro Jubilate di San Lorenzo in Campo presenterà una serata di musica corale dal titolo “MUSICA TRA I SEGNI DEL TEMPO”.
La serata si svolgerà mercoledì 5 agosto, presso l’Anfiteatro romano, alle ore 21:00.
Il coro ha iniziato la sua attività polifonica da alcuni anni e basa l’intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione della gioia del fare musica insieme. Il suo repertorio comprende musica polifonica sacra e profana, canti popolari e folcloristici
.

Il programma della serata è quanto segue:

 Amor Vittorioso G.G. Gastoldi (1556-1622)
 Perché fuggi anima mia P. Bellisario (15..-1594)
 Il Ballerino G.G. Gastoldi
 Quando mirai la bella faccia O. Vecchi (1550-1605)
 So ben mi ch’ha bon tempo O. Vecchi
 Toudion Anonimo XVI Sec
 Ecce quomodo moritur justus J. Gallus (1550-1591)
 O bone jesu G.P. da Palestrina (1525-1594)
 Le vosi dei profeti M. Mangani
 Esultate justi Grossi da Viadana (1564-1627)
 I cieli immensi B. Macello (1686-1739)
 A Diosa G. Rachel (armonizzazione C Margutti)
 Nel blu dipinto di blu D. Modugno (1928-1994)
 Mare nostre A di Jorio (1890-1981)
 Il carnevale di venezia G. Rossini (1792-1868)


Il coro si avvale della collaborazione di strumentisti professionisti: Daniele Rossi al pianoforte e fisarmonica, Paolo Zingaretti oboe e sax soprano e del soprano Gerlinde Lorenz.
L’amministrazione comunale invita i cittadini tutti e chi vuole passare una serata differente all’insegna della buona musica a partecipare all’evento.

Marotta, un successo straordinario per la Festa della Tratta






Più di duemila persone sabato sera hanno letteralmente preso d’assalto la spiaggia nei pressi della zona del Molo per tuffarsi nella suggestiva atmosfera della Festa della Tratta. Dopo tanti, troppi anni, la rievocazione storica della pesca con tratta a mano, oggi vietata, è tornata a Marotta grazie all’associazione culturale Malarupta e all’indispensabile collaborazione delle Capitanerie di Porto di Fano e Marotta e dell’amministrazione comunale.
Turisti e marottesi non hanno voluto perdersi una delle pagine più affascinanti della storia della città e della cultura marinara. Una miscela di gastronomia, folclore e tradizioni esplosa verso le 20 quando i pescatori del Croc hanno calato le reti in mare dando il via alla rievocazione. La spiaggia si è riempita immediatamente di curiosi, di chi, emozionato, nel lontano 1969 era presente alla prima edizione della festa, e di molti turisti, provenienti anche dalla Finlandia, rapiti dalla rievocazione. Dopo il recupero a mano della tratta, il pescato è stato devoluto in beneficienza. In spiaggia anche i Comandanti delle Capitanerie di Porto di Fano e Marotta, Giuseppe Semeraro e Vittorio Gemma, che hanno creduto fortemente nel ritorno di questa manifestazione, molto soddisfatti della riuscita. Intanto i ragazzi dell’associazione Malarupta insieme ai pescatori, sopra una lunga tavola, stendevano chili di sardoncini pronti per essere cucinati. Il menù, a detta di tutti, davvero squisito, con spaghetti alle vongole e frittura, è andato divorato. File interminabili davanti agli stands gastronomici per assaporare i gustosi sapori del mare.
“Non ci aspettavamo così tanta gente – sottolinea, visibilmente soddisfatto, il presidente dell’associazione Malarupta, Alberto Acquati – per questa prima edizione ed invece marottesi, turisti ma anche tante persone provenienti dall’entroterra, non sono volute mancare a questo appuntamento che ha rispolverato uno dei pezzi di storia più significativi di Marotta. Un successo che ci sprona a continuare sulla strada intrapresa, e cioè quella della promozione del territorio e delle sue tradizioni. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida iniziativa”. La serata è proseguita a suon di musica con il gruppo The Perticars e la diretta di Radio Ananas. E tra qualche giorno, sabato, arriverà la Notte Bianca, un altro appuntamento assolutamente da non perdere.