Ricerca personalizzata

martedì 4 agosto 2009

Mondavio, l'assunzione della segretaria del Sindaco fa arrabbiare la minoranza. Talè: "Necessaria per svolgere nel migliore dei modi il mio ruolo"


La nuova assunzione in Comune per la copertura del servizio di segreteria del sindaco, provoca l’immediata reazione della minoranza. Per il capogruppo dell’opposizione Attilio Rotatori si tratta di una scelta totalmente sbagliata per diversi motivi.
”La segreteria è già dotata di un mega direttore generale e come se non bastassero i costi già esorbitanti che il Comune deve affrontare, il sindaco ha deciso di assumere una segretaria alle sue dirette dipendenze come solo nelle grandi città avviene. Una delle motivazione che Talè ha dato in consiglio comunale è stata quelle che avrebbe dovuto dividersi fra il ruolo di sindaco e quello di consigliere provinciale. Un doppio impegno che non esiste perché i cittadini hanno risolto il problema non eleggendolo in Provincia. Ma l’aspetto più negativo di questa vicenda sono le modalità con cui è stato conferito l’incarico, ossia in maniera discrezionale, senza nessuna selezione. Ciò non ha permesso, ad esempio, ai giovani del nostro Comune di partecipare. Tutto ciò in un periodo di grave crisi economica che sta toccando anche Mondavio”.
Ma per la minoranza c’è un anche un altro aspetto in questa storia molto negativo.
“Si tratta del silenzio dei consiglieri di maggioranza che in privato mugugnano ma che poi quando conta non si fanno mai sentire. Noi come minoranza, invece, quando abbiamo ritenuto le scelte del sindaco giuste ci siamo espressi favorevolmente”.
La risposta del sindaco Federico Talè non si fa attendere.
“Negli ultimi due anni e mezzo negli uffici segreteria e ragioneria, che appartengono a un’unica area, sono andati in pensione tre dipendenti. Gli impiegati rimasti con grande volontà si sono sobbarcati tutto il lavoro ma inevitabilmente alcune lacune si sono create e andavano colmate. L’assunzione è per ora a tempo determinato, per 6 mesi, ed è previsto un impiego part-time di sole 18 ore settimanali. Non solo, oltre a ricoprire il ruolo di sindaco io lavoro, e per cercare di svolgere nel migliore dei modi l’importante compito che gli elettori mi hanno affidato, è indispensabile che all’interno del Comune ci sia una persona che segua il primo cittadino e la giunta. Mondavio conta ormai 4.000 abitanti e considerando le sue importanti tre frazioni è come se ci si ritrovasse ad amministrare 4 Comuni”.

Nessun commento:

Posta un commento