Ricerca personalizzata

sabato 11 luglio 2009

Mondolfo, 95 grammi di cocaina e 12 di marijuana: i carabinieri arrestano un 24enne di Monte Porzio


Brillante operazione antidroga condotta dai militari della Stazione Carabinieri di Mondolfo. Un arresto eseguito per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro di gr.95 circa di cocaina, gr.5 circa di hascish e gr.12 di marijuana e di materiale vario per l’attività di spaccio.

I carabinieri della Stazione di Mondolfo lo stavano controllando da un po’ di tempo, nell’ambito delle indagini destinate a reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona tra Mondolfo, Marotta, e San Costanzo. L’altra sera, quando hanno avuto sentore che fosse in possesso di una discreta quantità di sostanza stupefacente, i militari del Maresciallo Ordinario Domenico Pellegrino sono intervenuti perquisendolo, per poi procedere al suo arresto per spaccio di sostanze stupefacenti. E così il 24 enne P.L., di Monte Porzio, è stato trovato in possesso di circa 95 gr. di cocaina, gr. cinque circa di haschish, gr.12 circa di marijuana, un bilancino elettronico di precisione, e vari ritagli di cellophane e di carta stagnola che utilizzava per il confezionamento delle dosi. Quanto rinvenuto, destinato all’attività di spaccio, è stato quindi sottoposto a sequestro, unitamente ai telefoni cellulari in uso al giovane, per il quale si sono aperte le porte del carcere di Pesaro. Nel corso dell’attività investigativa i carabinieri di Mondolfo hanno anche segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Pesaro e Urbino, alcuni giovani della zona, perché consumatori di sostanze stupefacenti, fermati nei pressi di alcuni locali notturni. La brillante operazione condotta dai carabinieri della Stazione di Mondolfo è il frutto di un’attenta attività investigativa e di controllo del territorio, che si è sviluppata mediante l’esecuzione di servizi di osservazione e pedinamento attuati nei pressi di svariati luoghi di ritrovo solitamente frequentati da giovani dediti all’uso ed al consumo di sostanze stupefacenti. I controlli sul fronte della lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Fano, diretta dal Cap.Cosimo Giovanni Petese, proseguiranno anche nei prossimi giorni. Sono ora in corso ulteriori accertamenti destinati a stabilire sia da chi avesse acquistato la droga P.L., sia chi fossero i suoi clienti abituali. Non è da escludersi che ci possano essere a breve nuovi sviluppi investigativi sul fronte dell’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.

venerdì 10 luglio 2009

A Saltara arriva "Saltarua": musica in strada


Il Comune e la Proloco di Saltara presentano, insieme con l’Associazione delle Arti di Saltara, la Comunità Montana del Metauro, la Provincia Pesaro-Urbino e la regione Marche, la 9a edizione di:
SALTARUA - Musica in Strada
Mercoledì, 22 luglio 2009
Stand gastronomici dalle 20.00 - Musica dalle 21.00 - Ingresso libero


Nel 2001 il musicista Marco Poeta, famoso per la sua interpretazione del FADO portoghese, creò a Saltara una manifestazione musicale diversa, la: Saltarua – Percorsi e luoghi dell’altra musica attraverso le vie e le piazze di SALTARA

Sempre sotto la direzione artistica di Marco Poeta, quest’anno si organizza la 9° edizione della SALTARUA – Musica in Strada, che si svolge nel suggestivo centro storico del capoluogo.
I primi tre concerti partono contemporaneamente alle ore 21.00 in tre luoghi diversi del paese e propongono tre incontri con emozioni musicali del vecchio e del nuovo mondo:
- Incontro con l’era elisabettiana - Lettura Teatrale dei “Sonetti d’Amore” di William Shakespeare: l’attore LUCA VIOLINI in dialogo con la musica di John Dowland,
trascritta ed eseguita da MARCO POETA Trio
- Incontro con l’atmosfera del Country firmato USA- con il famoso duo OLD COUNTRY
PICKERS: un invito al 2-step e non solo
- Incontro con una passione che nasce a Buenos Aires – Variazioni sul TANGO, interpretato in modo virtuoso da un trio jazzistico sotto la guida di GIACOMO ROTATORI
Alla fine l’incontro con la canzone d’autore:
Concerto principale in piazza alle ore 22.00: al pianoforte MIMMO LOCASCIULLI,
famosissimo cantautore abruzzese - “il dottore con la voce del poeta” – un concerto intensissimo, romantico e coinvolgente.

Programma dettagliato
Saltara: MERCOLEDI, 22 luglio 2009, ore 21.00
1. Sulla scalinata del castello un tuffo nell’era elisabettiana, l’Inghilterra del ‘500: Lettura musicale dei “SONETTI D’AMORE” di William Shakespeare - recita una delle più importanti e note voci nazionali nel panorama del doppiaggio, l’attore e speaker Luca Violini.
Commento musicale a cura di Marco Poeta. Si eseguono pavane e galliard scritti da un
contemporaneo di Shakespeare, l’importante compositore e liutista inglese John Dowland – il tutto trascritto e arrangiato da M. Poeta per la chitarra a 12 corde; al contrabbasso Massimo Sbaragli. I testi in inglese canta Alessandra lo Sacco.

2. Nei giardini al centro del castello si vive l’atmosfera del Wild West americano:
Gli “OLD COUNTRY PICKERS” propongono un repertorio di New American Music, Country
Bluegrass e Western Swing. Il duo, che si esibisce in tutta Europa, consiste di Riccardo D'Angelo - chitarra, mandolino, ukulele, spoons e voce e Savino Lattanzio - chitarra, banjo, violino, lap steel e voce.
3. Nel terrazzo della loggia l’incontro con una passione nata in Argentina:
“VARIAZIONI SUL TANGO", con composizioni di Astor Piazzolla, Richard Galliano ed
evergreen tipici del genere, interpretati in modo virtuoso dal “GIACOMO ROTATORI TRIO”, il tutto arricchito con degli arrangiamenti inediti e con delle personalissime improvvisazioni. Suonano Giacomo Rotatori (fisarmonica jazz), Roberto Gazzani (contrabbasso) e Andrea Morandi (batteria) – un trio fuoriclasse, che ci lascerà trattenere il fiato.

Saltara: MERCOLEDI, 22 luglio 2009, ore 22.00
4. Dopo grandi nomi come AVION TRAVEL, TONY ESPOSITO e PIPPO FRANCO nelle
edizioni precedenti, quest’anno Marco Poeta, direttore artistico del festival, propone un cantautore abruzzese, che viene anche chiamato “il dottore con la voce del poeta…”: MIMMO LOCASCIULLI - “Incontro con la Canzone d’Autore”
Mimmo Locasciulli ha lo sguardo di un uomo abituato ad ascoltare, lo sguardo di un medico e di un musicista che sa l'importanza del silenzio, dei segreti, della poesia, delle note. Le unisce con arte, le cuce insieme con abilità chirurgica.
In ogni sua “performance” dal vivo conserva le caratteristiche di un artista che non si risparmia mai.
Ci aspetta un concerto intensissimo, romantico e coinvolgente, in cui vengono proposte canzoni come “Intorno a trent’anni”, “Sognadoro”, “Tango dietro l’angolo”, “Aria di famiglia” e “Piano piano”. Vederlo in concerto è un'esperienza da vivere.
Il 22 luglio ‘09 – una serata con l’altra musica, come lo suggerisce il motto della SALTARUA.


Stand gastronomici dalle ore 20.00 in poi
Sono aperti stand gastronomici gestiti dalla ProLoco di Saltara con primi caldi, piadine, verdure gratinate e la porchetta, i dolci tipici (maritozzi e crostate casalinghe) non mancheranno…

Mostra quadri dalle ore 20.00 in poi
Una giovane artista locale espone le sue opere sulle mura del castello – trova soluzioni insolite, divertenti, in sintonia con l’altra musica del festival saltarese…
Foto e dettagli su programma e artisti: www.saltarua.com
e.mail: saltara@unplimarche.info

Pesaro: giudice caccia da aula coppia vestita da mare


Vietato abbigliamento indecoroso a palazzo di giustizia Pesaro

PESARO - Palazzo di giustizia di Pesaro off limits per canottiere, bermuda, infradito, magliette con la scritta ''italians do it better'' e abbigliamento indecoroso.
Lo ha deciso il nuovo presidente del tribunale Mario Perfetti, che ha fatto affiggere all'ingresso un cartello con tutte le prescrizioni.
Qualche giorno fa aveva cacciato dall'aula un coppia in via di separazione: lui in canottiera nera, lei in minigonna di jeans.
Allontanata anche l'avvocatessa che tutelava entrambi
.(ANSA).

Sant'Ippolito, "Scolpire in Piazza": ecco il programma


Scolpire in Piazza - dal 17 al 26 luglio 2009 -
Programma sintetico - Sant'Ippolito


Gli scultori che partecipano alla decima edizione di Scolpire in Piazza
Simona de Lorenzo per il Comune di Monteporzio (PU);
Andrea Buttazzo per il Comune di Monsampolo del Tronto (AP);
Antonella Gerbi per il Comune di Acquaviva Picena (AP).
Maurizio Perron per il Comune di Sant’Ippolito;
Antonio de Marini per il Comune di Sant’Ippolito;



Venerdì 17 luglio 2009
Apertura del Cantiere di Scultura – Parco scolastico

Ore 21.30

Palazzo Bracci

- Inaugurazione della X Edizione di Scolpire in Piazza e presentazione degli scultori ospiti.

Inaugurazione delle mostre d’arte

- “Presenze”
Walter Angelici - Rocco Natale

- Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata

- Opere degli artisti partecipanti al Simposio di Scultura

Musica estemporanea con Cecilia Sanchini (flauto)

Drink di benvenuto

-------------------------------------------------------

Giovedì 23 luglio 2009
Serata in collaborazione con D Queen D King by Dondup

Ore 21.00

Piazzetta del leccio

Presentazione del volume “Scolpire in Piazza 2007-2008”
Partecipano: Loreno Sguanci, Franco Martelli, Rocco Natale, Giovanni Paresce, Alessandra Bastia.
Conduce Maurizio Blasi (giornalista RAI - Tg3 Marche).


Ore 22.15

Piazza della Rocca

The Quartetto Euphoria Show

Marna Fumarola e Suvi Valjus violini, Hildegard Kuen viola, Michela Munari violoncello.

Servizio bar: degustazioni e cocktail.

-------------------------------------------------------

Venerdì 24 luglio 2009

Dalle 19.30
Camminando ‘Tra lume e scuro’
Una Passeggiata tra le Storie al calar della sera lungo le antiche vie degli scalpellini.

Appuntamento su prenotazione (entro il 22 luglio 2009) riservato a 100 persone.
Quota individuale di partecipazione 10€.
Percorso su strade sterrate e interpoderali. Consigliati: abbigliamento adeguato, scarpe da ginnastica e torcia elettrica.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 0721 728144 (dalle 9.00 alle 13.00)
e mail: comune.santippolito@provincia.ps.it

Tel. 329 4283857
e mail:
prolocosantippolito@libero.it

-------------------------------------------------------

Sabato 25 luglio 2009
dalle ore 19.00

• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Gli ospiti di Scolpire in Piazza
• Artisti e artigiani di Sant'Ippolito

• Materia in movimento
Laboratori ludico-didattici.
A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi – Gruppo laboratoriale "Il Pane Blu"

Dalle ore 21.00
IL JUKE BOX POETICO DI ROSETTA MARTELLINI

Ore 21.30
Concerto-Parata
ROARING EMILY BAND

Ore 22.00
Palazzo Bracci
Cristallofonia
ROBERT TISO
Performance di 25 minuti
Ingresso su prenotazione, 30 posti disponbili.
Replica alle ore 23.00 (Solo posti in piedi)

Ore 22.45
L’occhio in movimento
Animazioni di MASSIMO OTTONI

-------------------------------------------------------

Domenica 26 luglio 2009
dalle ore 19.00

• Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
• Osteria Gustitalia
• Gli ospiti di Scolpire in Piazza
• Artisti e artigiani di Sant'Ippolito

• Consegna degli attestati di partecipazione a Scolpire in Piazza e degli assegni di studio agli allievi delle Accademie di Belle Arti selezionati dalla commissione artistica.

Materia in movimento
Laboratori ludico-didattici.
A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi – Gruppo laboratoriale "Il Pane Blu"

Ore 21.00
“Il Mago” show di magia di strada di e con MAURIZIO CECCHINI

Ore 22.00
Concerto
OBELISCO NERO

Ore 22.00
Palazzo Bracci
Cristallofonia
ROBERT TISO
Performance di 25 minuti
Ingresso su prenotazione, 30 posti disponbili.
Replica alle ore 23.00 (Solo posti in piedi)

Ore 22.30
Performance alla Torre Campanaria del Castello
Performance di 15 minuti - Repliche 23.00 - 23.30
Ingresso limitato a 12 persone per ogni performance (Solo posti in piedi)
Ingresso limitato a 12 persone per ogni performance (Solo posti in piedi)

Ore 22.45
L’occhio in movimento
Animazioni di MASSIMO OTTONI

-------------------------------------------------------

Mostre
- “Presenze” Walter Angelici - Rocco Natale
- Selezione dei lavori delle classi di scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata
- Selezione di opere degli artisti partecipanti al Simposio di Scultura

-------------------------------------------------------

Artisti e artigiani di Sant’ippolito
- La bottega e le sculture di Natalia Gasparucci
- Le sculture di Filippo Ferri
- Le sculture di Dario Battistoni
- Le ceramiche artistiche di Gloria Villanelli
- I vetri artistici di Sonia Zanelli
- Le foto artistiche di Ylenia Gasparini
- I disegni e le incisioni artistiche di Jonathan Tinti
- I lavori di tessitura su telaio di Diane Roch Magrini
- Laboratorio ed esposizione degli allievi del XVII corso per la lavorazione della pietra arenaria
- Laboratorio ed esposizione degli allievi del corso di scultura della Scuola Media di Sant'Ippolito


-------------------------------------------------------

Gli ospiti di Scolpire in Piazza
- PIGMALIONE E LA SCULTURA DEL SENSO
Ovidio, Metamorfosi. Libro Decimo Vv. 240-295 / sei artisti interpretano il mito
Mostra Collettiva a cura dell’Associazione Culturale Cavaspina
Opere di Com3 / Luca Amato Ceccarini / Arista Michelangelo / Carlo Paci / Giò Ross / Alessandro Tontini - Dalle ore 19.00 alle 23.00
www.cavaspina.it
- Gli anelli sfuggenti di Stefano Palestini
- I soci del Fotoclub Fano

-------------------------------------------------------

Info
Comune Sant'Ippolito tel. 0721 728144
www.scalepllini.org
e mail: scolpireinpiazza@gmail.com

“Fossombrone Teatro Festival”: quattro serate in Piazza Mazzini. Quest’anno Elio, Placido, i “Fanigiulesi” e Riondino


Come è tradizione ormai consolidata, con l’estate arriva anche il “Fossombrone Teatro Festival”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone, che porta alcuni importanti spettacoli nel teatro all'aperto costruito appositamente a metà di corso Garibaldi, nella cosiddetta zona del “taglio”.
Il cartellone dell'ottava edizione è di grande spessore e trasversale rispetto ai gusti del pubblico
.
"La presenza di personaggi del calibro di Elio, Michele Placido e David Riondino - ha dichiarato Lorenzo Fiorelli, presidente della Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone - collocano il nostro festival tra gli appuntamenti di rilievo nel panorama regionale e nazionale". Presentando il Festival, Fiorelli ha confermato che "anche quest'anno, gli spettacoli saranno completamente gratuiti, a conferma di quell’impegno culturale che ci ha contraddistinto sin dall’inizio di questa bella avventura".
Si parte venerdì 10 luglio alle ore 21,30 con l’opera “Figaro il barbiere”, che vedrà salire sul palco di Piazza Mazzini Elio, il leader della band “Elio e le storie tese”. Figaro il barbiere è una proposta in versione cameristica de “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Alla musica del noto compositore pesarese, nella riduzione originale dell’epoca, si unisce un narratore che, dialogando con il pubblico, racconta i momenti salienti e introduce i personaggi dell’opera. Da non perdere.
La data di lunedì 13 luglio vedrà come protagonista la poesia: lo spettacolo si intitola “900 emozioni di-versi”, un progetto letterario-poetico della professoressa Ivonne Grimaldi, che vivrà sulla magia della voce del bravissimo Michele Placido, accompagnato per l’occasione dall’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio di Campobasso, diretto dal Maestro Tiziano Albanese.
Mercoledì 15 luglio toccherà alla compagnia teatrale dei “Fanigiulesi” e alla loro divertente commedia in tre atti “Il buco nel lucernaio”, con la regia di Silvia Gaggi e le musiche di Marco Di Meo, a ribadire l’attenzione del festival alle valide offerte artistiche che propone il nostro territorio.
Da non perdere infine la data di martedì 21 luglio, che vedrà salire sul palco David Riondino, ormai da anni presenza affettuosa e cordiale del festival, insieme a Paolo Bessegato, in “Garibaldi”. Il generale Garibaldi, ferito all'Aspromonte, ebbe una lunga convalescenza, come si sa.
Quello che si sa molto meno è che usò la sua immobilità per scrivere un poema. Un poema autobiografico, il cui incipit è concepito a Caprera, e che racconta le proprie gesta, dalle guerre d'America a quelle d'Europa, in endecasillabi sciolti. La direzione musicale è di Fabio Battistelli, accompagnato dalla Banda musicale città di Fossombrone, diretta dal maestro Marco Fratini.
In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo nella Chiesa di S. Filippo Corso Garibaldi Fossombrone.

giovedì 9 luglio 2009

Cartoceto, il Sindaco Olga Valeri festeggiato da una folla straordinaria. "Efficienza, rigore morale, ottimizzazione delle risorse le linee guida"


Forse nemmeno il nuovo Sindaco si sarebbe aspettato un abbraccio e un’accoglienza così calorosa alla serata “Festeggiamo Insieme”, organizzata per celebrare la vittoria alle elezioni amministrative, ma venerdì scorso, in piazza a Cartoceto, tantissimi cittadini sono accorsi per salutare Olga Valeri e la nuova giunta.
Il sindaco ha ringraziato tutti coloro i quali hanno collaborato durante l’aspra campagna elettorale, sottolineando come “la forza principale della lista Insieme sia stata la condivisione, coesione, collegialità nelle scelte operative, strategiche e politiche”. Olga Valeri ha poi puntualizzato come “in una situazione di così grave restrizione economica, un’amministrazione pubblica è chiamata a rispettare il ruolo istituzionale affidatogli, operando all’insegna del rigore morale e soprattutto secondo i criteri dell’ottimizzazione delle risorse, efficienza della macchina pubblica, concretezza puntuale e lungimiranza negli interventi”.


Il vice sindaco Patrizio Vampa ha invece ricordato “che la campagna elettorale era iniziata con un grande sogno, quello di aver un grande sindaco alla guida in un grande paese; ebbene oggi quel sogno è diventato la realtà del nostro Comune, la realtà di tutti noi. Finalmente un sindaco, una giunta, un gruppo di lavoro che opererà per l’ammodernamento, la funzionalità, qualificazione, vivibilità armonica con il territorio”. Presenti alla festa esponenti politici locali quali il vice sindaco e il presidente del consiglio comunale di Fano, Mirco Carloni e Alberto Santorelli, il coordinatore e vice coordinatore provinciale del Pdl, Alessandro Bettini e Elisabetta Foschi, i consiglieri regionali Giancarlo D’Anna e Roberto Giannotti, i sindaci neo eletti Fabio Cicoli e Massimo Muratori di Saltara e Mombaroccio, ma anche il Sen. Francesco Casoli arrivato appositamente per ribadire “pieno sostegno all’amministrazione, ma soprattutto disponibilità totale sull’asse Roma-Cartoceto per affrontare gli ambiziosi progetti fortemente voluti dalla nuova giunta, che daranno a Cartoceto la meritata visibilità e attrattiva”.

A Castelleone di Suasa, la scuola estiva di archeologia “In profondità senza scavare” è... senza frontiere!




Una scuola estiva senza frontiere, dal titolo “In profondità senza scavare”, è in pieno svolgimento nelle aree archeologiche di Suasa e di Santa Maria in Portuno a Corinaldo. La terza edizione dedicata alle metodologie di indagine non intrusiva e alle tecniche di rilievo e documentazione per l’archeologia ha avuto un boom di iscrizioni, come ha spiegato in conferenza stampa il Prof. Enrico Giorgi del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.

“Trenta studenti provenienti dagli atenei di tutto il mondo, anche dall’Iraq e dagli Emirati Arabi. Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per avvicinarsi all’utilizzo delle più avanzate e idonee metodologie per la ricerca archeologica. Le attività di quest’anno, eredi del successo delle edizioni precedenti, prevedono una serie di lezioni frontali presso la sede universitaria di Ravenna e una settimana di esperienze pratiche sul campo e di laboratorio che stiamo tenendo tra Suasa e Santa Maria in Portuno. La scuola valorizzerà uno dei luoghi storici dell’archeologia marchigiana dove sono in corso da vent’anni gli scavi e le ricerche dell’ateneo bolognese. I partecipanti hanno qui la possibilità di confrontarsi con professionisti di livello internazionale come i professori Pierluigi Dall’Aglio e Giuseppe Lepore dell’Università di Bologna, Lawrence B. Conyers , Michel Dabas e Helmut Becker, provenienti da Denver, Francia e Germania, e di cimentarsi nell’utilizzo di strumentazioni geofisiche e topografiche”.

Strumentazioni all’avanguardia che sono state presentate martedì pomeriggio a Suasa dai diversi professori della Summer School, alla presenza del sindaco di Castelleone Giovanni Biagetti e della segretaria comunale Agnese Ridolfi, di alcuni amministratori comunali di Corinaldo e San Lorenzo in Campo e della Prof.ssa Polverari Ciceroni, componente del consiglio di amministrazione del Consorzio “Città Romana di Suasa”.
“L’Arp, l’unico ora in Italia, è uno strumento costruito a Parigi che serve per fare archeologia preventiva, stima la quantità di corrente elettrica nel terreno. Abbiamo poi un georadar, un carrello che usa una tecnologia radar, capace di registrare echi dalle strutture anomale che trova. E’ prodotto in Italia. Infine abbiamo in dotazione il magnetometro”. Le attività didattiche della scuola sono rese possibili grazie alla collaborazione del Centro studi per l’Archeologia dell’Adriatico e dell’Università di Bologna con atenei e centri di ricerca nazionali e internazionali quali l’Università di Modena e Reggio Emilia, Siena, Lecce, il CNRS di Paris-France, la Becker Archaeological Prospection, e con partner tecnici del calibro della Geocarta di Parigi, So. Ing di Livorno e Geotop di Ancona.

Nel week end calerà il sipario sul festival “Ville e Castella” con un tris di eventi straordinari e... il concerto dell'alba dorata!


Nel week end calerà il sipario sul festival “Ville e Castella” con un tris di eventi straordinari, ecco il programma


Venerdì 10 luglio
Fano , Castello Montegiove


19,30 - Conferenza: Riccardo Paolo Uguccioni: "Dai cavalli ai cavalli vapore. Il trasporto pubblico dal 700 all’avvento del treno"

20,30 - Cena servita da Castello Montegiove Country House

22,00 - Concerto: Antonio Forcione, chitarra solo

Quello che Antonio da solo riesce a fare con la chitarra ha sempre dell’incredibile. Ricordo ancora il primo concerto di Antonio a Ville e Castella nel 1997, quando, nonostante il successo internazionale, per tutti era ancora uno sconosciuto. Ad ogni chiusura, il pubblico applaudiva a bocca aperta. Al termine, il commento del nostro indimenticabile tecnico Loris fu: “Stasera più d’un chitarrista l’è git via pentìt !” Oggi Forcione torna sul nostro palco a portare nuova stupefazione. Chi lo conosce sa che è un concerto imperdibile.


Domenica 12 luglio
Montagna segreta


ORE 4,45 - Concerto dell’alba dorata: Elisa Ridolfi Quartet

Elisa Ridolfi(voce) Matteo Moretti (basso) Marco Pacassoni (vibrafono/percussioni) Paolo Galassi(chitarra)

Cantare alle 5 del mattino è una cosa molto difficile, ma Elisa ama le sfide, e le sue qualità canore le permettono di sfidare anche le vette appenniniche all’alba. E non vi capiterà spesso di vedere un vibrafono tra le mucche al pascolo, con il sole ai vostri piedi. Un’alba ai confini dell’immaginazione.

Il luogo del concerto si raggiunge a piedi, nel corso della notte, con escursioni guidate di varia difficoltà, con partenza da Frontone alle ore 20, 22, 24 del sabato 11. Costo escursione 5 € a partecipante. Bambini sotto i 12 anni gratis



Domenica 12 luglio
Barchi – Villa Fiorini


18,30 - Conferenza: Carlo Auriemma, Lizzi Eordegh: "vent’anni a vela intorno al mondo" (con proiezione documentario)

20,30 - Cena servita da Cantine Fiorini

22,00 - Concerto: Andrea Ceccomori e Laura Vinciguerra in "Iles Flottantes"

Il modo con cui ho conosciuto Andrea Ceccomori merita di essere raccontato. 21 giugno 2002, Castello Pietralata, improvvisazione pianistica di Fabio Bottaini. Buio totale, pubblico pagante disteso sull’erba, ai limiti della coscienza, cullato dalle scale acquee del piano. Ad un certo punto emerge un flauto e dialoga col piano. Rinvengo.”Impossibile, ho ingaggiato solo un pianista? Boh!” Fine concerto, applausi, il pubblico risorge dalla trans, accendo le luci e trovo Andrea di fianco al piano. Era tra il pubblico, si era portato il flauto, si è intromesso nel concerto, all’insaputa dello stesso Bottaini! Geniale. Non potevo non invitarlo. Sarà più difficile per Bottaini rendergli la pariglia: un piano a coda non passa inosservato!

“Corpus Dominae”, a Mondolfo al via la collettiva d’arte contemporanea


Verrà inaugurata venerdì 10 luglio, alle ore 21, nel complesso monumentale di S. Agostino a Mondolfo, la collettiva d’arte contemporanea “Corpus Dominae”, proposta dal Mac (Marotta/Mondolfo Arte Contemporanea) e curata da Cristina Muccioli. L’esposizione, promossa dal Comune di Mondolfo e dalla Provincia e rientrante nella programmazione della rete Spac (Sistema provinciale d’arte contemporanea), presenterà le opere degli artisti Marco Bernacchia, Giacomo Carnesecchi, Francesco Diotallevi, Giovanni Gaggia, Alessandro Giampaoli, Francesca Pazzaglia, Massimiliano Robino, Barbara Nati, Luca Sguanci.
Si tratta di una collettiva sul corpo femminile che, attraverso fotografie, dipinti, un’istallazione e un film fa sì, come spiegano gli organizzatori, “che proprio il corpo si sgravi della pesantezza definitoria e dogmatica assegnatagli dall’opinione comune, lasciando spazio, con le immagini, alle immagini che di esso si hanno. La donna torna così ad essere Domina, e lo fa riappropriandosi di un corpo, donatole dagli artisti”.
Una risposta affascinante e polimorfa su cosa sia il corpo della donna nell’era contemporanea, per far riscoprire il piacere della contemplazione. La mostra “Corpus Dominae”, che resterà aperta fino al 2 agosto, è visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle 23 e su appuntamento telefonando al numero 0721. 959677.
Il catalogo è stato curato da Sponge ArteContemporanea.

I sindaci del Cesano: "Facciamo sistema per promuovere la nostra bella vallata". Bronzi, Agroter, viabilità i temi affrontati con il Presidente Ricci


A Mondavio la Provincia ascolta le priorità delle amministrazioni locali, i nodi del turismo e della viabilità

Apprezzamento per il metodo di lavoro basato sull'ascolto e il confronto. Piena sintonia con il clima di sobrietà. Forte esigenza di fare sistema, in particolare nella promozione turistica e nelle attività culturali. E due priorità di fondo: migliorare i collegamenti viari e il trasporto pubblico e salvare le scuole.


È questa, in estrema sintesi, la "voce" che si è levata giovedì mattina dalla vallata del Cesano. Nell'antico Palazzo comunale di Mondavio il presidente della Provincia Matteo Ricci e la Giunta hanno riunito i sindaci della zona per illustrare le linee programmatiche, in vista di un "patto di mandato" con la popolazione e le forze produttive, sindacali e sociali, e per recepire priorità e suggerimenti.


Erano presenti, capitanati dal primo cittadino di Mondavio Federico Talè, Pietro Cavallo per il Comune di Mondolfo, Attilio Patrignani per Monte Porzio, Francesco Baldelli, sindaco di Pergola, Antonio Di Francesco di San Lorenzo in Campo, Alessandro Avaltroni di Fratterosa e una rappresentanza di San Costanzo
.


"Grazie per la disponibilità e l'apertura verso il territorio - ha fatto gli onori di casa Federico Talè -, credo che questo confronto sia molto utile per mettere meglio a fuoco i problemi della vallata, purtroppo poco rappresentata in Giunta e in Consiglio provinciale. Prima di entrare nelle questioni specifiche di ogni comune, voglio ringraziare l'amministrazione di viale Grasmci per l'attenzione rivolta alle questioni ambientali, mi riferisco in particolare al caso Agroter, finalmente chiuso una volta per tutte grazie all'intervento della Provincia. Tra le nostre priorità c'è il turismo, abbiamo bellezze inestimabili da promuovere e per questo ci serve un sistema turistico provinciale efficace. Altri nodi da sciogliere sono la viabilità e il trasporto scolastico".


Plausi infine per l'intervento sull'eterna vicenda dei Bronzi di Pergola che ha visto di recente la Provincia "costituirsi di fronte al Consiglio di Stato - ha ricordato in apertura di assemblea il presidente Matteo Ricci - per resistere ai ricorsi presentati dal Comune e dalla Provincia di Ancona finalizzati al ritorno del pendolarismo. Abbiamo voluto dare subito un segnale forte in difesa del prezioso reperto, un bene inestimabile che rappresenta un elemento chiave del museo diffuso della vallata".

Coordinamento dei Comitati: "L’ambiente frequentato dai vip merita di essere maggiormente tutelato?"


"VIP CERCASI
Per la salvaguardia della zona a tutela integrale di Schieppe di Orciano

All’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo, si apprende dalla stampa, sarebbe stato realizzato abusivamente un percorso in terra di circa 300 metri. La settimana successiva alla segnalazione da parte di un cittadino, la Polizia Municipale e le Guardie Forestali dirette da un magistrato della Procura della Repubblica di Pesaro, hanno giustamente sospeso i lavori e sequestrato l’area.

A Schieppe di Orciano, dal 25 maggio 2009, in ambito di TUTELA INTEGRALE analoga a quella cui è sottoposta la zona interessata dalle opere sul San Bartolo, è stata segnalata, a lavori in corso di esecuzione, la realizzazione di una platea in cemento armato di circa 2.100 metri quadrati. La segnalazione è stata effettuata da un Consigliere Comunale al Sindaco di Orciano di Pesaro, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e al Comandante della Polizia Municipale. In questo caso, però, non è stata ordinata l’immediata sospensione dei lavori prescritta dalla normativa vigente, provvedimento che avrebbe impedito il completamento dell’opera.

Come mai, pur in presenza di abusi analoghi, il Parco del San Bartolo e la zona di Schieppe ,di rilevante valore ambientale paesaggistico, sottoposta a tutela integrale, inclusa nella Z.P.S. 8 – Tavernelle sul Metauro e, peraltro, dichiarata di notevole interesse pubblico ai sensi del D.M. del 31 luglio 1985, sembrano aver avuto attenzioni tanto diverse da parte delle autorità preposte?

Forse l’ambiente frequentato dai vip merita di essere maggiormente tutelato?"



Coordinamento dei Comitati

ASSEMBLEA GENERALE DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI

aperta agli Amministratori locali, ai Consiglieri regionali e provinciali, ai Deputati del territorio

LUNEDI 13 LUGLIO 2009 - RISTORANTE TRIS

Schieppe di Orciano (G.c.) - Ore 21.15

San Lorenzo in Campo, per l'Istituto Volta un altro anno di grandi soddisfazioni


Si è concluso un anno scolastico ricco di soddisfazioni per l’Istituto Professionale “A. Volta”, sezione distaccata di San Lorenzo in Campo. Da qualche settimana sono terminati gli esami per gli studenti del terzo anno e i risultati sono stati a dir poco straordinari.
“Proprio così – spiega Stefano Tonelli, responsabile della sede distaccata laurentina – perché i ragazzi che da noi hanno concluso il triennio hanno ottenuto valutazioni molto alte a testimonianza dell’ottimo lavoro che come Istituto ormai da quattro anni svolgiamo. Su tutti sicuramente c’è stato il risultato di Andrea Testaguzza, uno studente di Castelleone di Suasa che agli esami ha addirittura preso tutti 10 e la somma delle votazioni delle sue prove ha superato 100. Per questo motivo la Preside dell’Istituto Anna Gennari ha voluto consegnarli davanti al collegio docenti una menzione speciale. Ma è giusto ricordare come insieme ad Andrea diversi altri studenti hanno ottenuto buoni risultati come Mattia Ciuffettelli, Iuri Godi, Giuseppe Ciarimboli, Simone Diamantini, Festim Abdullahi e Matteo Fanelli. Dei 14 ragazzi che hanno superato l’esame, ben 10 proseguiranno il percorso di studi nella sede centrale. E’ il secondo anno che consegniamo, diciamo così, a Fano, degli studenti molto preparati. Parte del merito va ai docenti qualificati ma anche alle strutture e alla strumentazione che possiamo offrire grazie all’aiuto dell’Amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione un’aula nuova di telecomunicazioni all’avanguardia”.
Nell’Istituto laurentino c’è un corso di studio biennale (elettrico-elettronico) e un monoennio per la specializzazione in operatore di telecomunicazioni.
“Siamo diventati un importante punto di riferimento per tutta la vallata e non solo, da noi vengono a studiare ragazzi provenienti da Frontone fino a San Giorgio di Pesaro, ma anche di Monte Porzio. Per molte famiglie significa non trovarsi costrette a mandare i propri figli a scuola nelle città della costa e questo comporta anche un rilevante risparmio economico. Ma l’aspetto ancor più importante è che tanti ragazzi dopo il triennio sono riusciti ad entrare nel mondo del lavoro per la loro qualifica. Nel prossimo anno scolastico ripartiremo con un buon numero di iscritti alla classe prima e con lo stesso impegno per cercare di mantenere gli ottimi risultati fin qui conseguiti”.

Nella foto: Andrea Testaguzza premiato dalla Preside dell'Istituto Volta Anna Gennari

Incidente a Fossombrone: muore a quarantacinque anni


Incidente mortale questa mattina intorno alle 8 nei pressi dell'uscita Fossombrone Est della superstrada Fano-Grosseto.

Un 45enne alla guida di uno scooter sulla strada Mondaviese, vicino alla località di Ghilardino di Fossombrone, si è scontrato sembra in maniera molto violenta contro un autocarro.

L'uomo residente nelle vicinanze purtroppo è morto quasi subito, l'intervento immediato dei sanitari del 118 è stato inutile.

Sul posto è accorsa la polizia stradale di Cagli per i rilievi di legge che sta accertando anche le cause del terribile incidente
.

Mondolfo, violenza sessuale vicino alla discoteca Miu J Adore: due minori in prova



Sono stati ammessi alla prova due diciassettenni di Senigallia imputati per lo stupro di una coetanea avvenuto a febbraio nel cortile della discoteca 'Miu J'Adore' di Mondolfo.
Lo ha stabilito il gup del tribunale dei minorenni di Ancona Sergio Cutrona che tra un anno valutera' l'esito del percorso di riabilitazione.
Il procedimento nei confronti dei due, coinvolti a vario titolo nella vicenda, si e' svolto con rito abbreviato.
Un terzo imputato verra' giudicato con processo ordinario.
Per altri 4 indagati il procedimento e' pendente.(ANSA).

"L'inceneritore di biomasse di Schieppe… continuano a provarci!?"


"Purtroppo la burocrazia della Regione Marche non ha mai smesso di lavorare per permettere la costruzione dell'inceneritore a "biomasse" di Schieppe di Orciano, ed ha proseguito nell’attività istruttoria anche dopo aver disposto la sospensione dei procedimenti.

Persino i controlli più elementari sull’esercizio dell’attività nell'attuale impianto sono stati trascurati, tanto che, a seguito di recente accesso agli atti, il Comune di Orciano, la Provincia e la Regione si sono dovuti dichiarare sprovvisti delle prescritte verifiche sulle emissioni del camino principale per gli anni successivi al 2005. Né provvedimenti appropriati sono stati adottati da parte delle autorità di controllo, anche quando le irregolarità sono state accertate con tanto di verbale
.

Da ultimo, nello scorso mese di maggio, "ignoti" hanno realizzato una platea in cemento armato, circa 2.100 mq. per metà ricadente in zona agricola sottoposta a tutela integrale, senza richiedere né permesso di costruire, né autorizzazione paesaggistica. E, “stranamente”, la pavimentazione di quell’area era prevista nel progetto del cosiddetto impianto a biomasse approvato dalla Regione con le due autorizzazioni paesaggistiche annullate dalla Soprintendenza di Ancona.

Debole e incerta, anche in questo caso, è stata la reazione degli organi e delle autorità di controllo. A distanza di oltre un mese dalla segnalazione ricevuta il Sindaco di Orciano, pur ammettendo che l’esecuzione dei lavori è avvenuta in assenza delle prescritte autorizzazioni, stava ancora…conducendo gli accertamenti. Nessuna notizia, invece, da parte delle forze dell'ordine, della magistratura, dei cosiddetti organi di vigilanza della Provincia e della Regione Marche ugualmente interessati. Per documentare la giusta protesta dei cittadini e la richiesta di ripristino della legalità è convocata la

ASSEMBLEA GENERALE DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI

aperta agli Amministratori locali, ai Consiglieri regionali e provinciali, ai Deputati del territorio

LUNEDI 13 LUGLIO 2009 - ore 21.15
RISTORANTE TRIS - Schieppe di Orciano (G.c.)


L'INCENERITORE DI BIOMASSE DI SCHIEPPE NON SI FARA' MAI, NE' PICCOLO, NE' GRANDE"



Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

mercoledì 8 luglio 2009

Matteo Ricci incontra i sindaci della Valcesano


Giovedì ultima tappa del viaggio del presidente della Provincia e della Giunta per il "patto" di mandato

Taglia l'ultima tappa in Valcesano il viaggio di Matteo Ricci per incontrare i sindaci. Giovedì 9 luglio alle 10 il presidente della Provincia e la sua Giunta si riuniranno nella sala consiliare del Comune di Mondavio insieme ai primi cittadini di Fratterosa, Mondolfo, Monteporzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e, il centro ospitante, Mondavio.


Anche questa volta si tratterà di concordare insieme strategie e interventi in vista del "patto di mandato" con le popolazioni e le categorie produttive, sindacali e sociali per "aggredire" la crisi economica e innovare lo sviluppo in un riequilibrio del territorio.


"Sarà una preziosa occasione per ascoltare le priorità della vallata del Cesano e verificare se le nostre linee programmatiche, che saranno discusse in Consiglio provinciale il 20 luglio, sono condivise - fa notare il presidente Matteo Ricci -. Il percorso si è rivelato molto utile per mettere a fuoco le esigenze di ogni area omogenea. Non tutte le questioni sollevate dai sindaci sono di nostra diretta competenza, segno che si riconosce alla Provincia un ruolo strategico. Siamo insomma un punto di riferimento per l'intero territorio".

San Lorenzo in Campo, Nancy Feduzi: "La Giunta? Fatta in base ad accordi politici. Nessun rinnovamento. E intanto c'è chi gira intorno al miele!"


E’ assai critico il capogruppo della lista civica “Laurentini sì per i cittadini”, Nancy Feduzi, per la nuova composizione della giunta.
"Sabato 27 giugno si è tenuto il primo consiglio comunale. Dopo la proclamazione degli eletti il sindaco ha nominato gli assessori e comunicato le relative deleghe. Tenendosi per lui i lavori pubblici, bilancio, cultura, turismo.
La scelta degli assessori è stata fatta in base agli accordi politici preelettorali, tant’è che sono stati nominati assessori, aldilà della riconferma dell’assessore ai servizi sociali, un esponente del Partito Democratico, un esponente di Rifondazione Comunista, un rappresentante dell’Italia dei Valori, un indipendente dell’area di centro destra. Una giunta che al di là delle professionalità è stata decisa in base alle vecchie logiche di spartizione
.
Quindi tutto questo rinnovamento di cui i componenti della lista capeggiata dal sindaco di Francesco parlavano non c’è stato, si è usato il solito vecchio metodo.
Grande sorpresa per aver tenuto fuori dalla giunta la consigliera Clara Primavera, che avrebbe dato, al di là delle preferenze, un valore aggiunto alla neo squadra, sia per la sua formazione culturale che per la sua professionalità e soprattutto avrebbe dato una presenza femminile in più in giunta.
Avrei preferito che più donne affrontassero il muro della politica ma purtroppo in consiglio siamo solo 3. In giunta solo una. Il mondo della politica a San Lorenzo in Campo è uno spazio che viene associato alla figura maschile, quindi molto ci sarà da lavorare per far capire che alle donne non manca niente, anzi. Un altro neo della giunta appena nominata, sta nella mancanza di un rappresentante della frazione di San Vito, cosa che è stata sempre garantita dal 1861. Comunque le decisioni sono state prese dal sindaco e le rispettiamo, ma ci sentiamo liberi di esprimere le criticità che vediamo.
L’opposizione che faremo, sarà attenta, critica e propositiva. Coloro che ci hanno dato fiducia ai quali va il nostro ringraziamento, si aspettano questo da noi. Si è appena votato e già la gente parla di chi sarà il Sindaco fra cinque anni, molti sono in attesa del rientro dell’ex sindaco e grande politologo Grottaroli, ma il Partito Democratico dovrà far fare un passo indietro al suo esponente più importante in giunta Gioacchini Moreno, il secondo candidato più votato dalla gente e un passo indietro anche all’avvoccato Bartocci Valeria che in queste elezioni ha incassato il maggior numero di preferenze.
Intanto il Grottaroli va dicendo che ha vinto, e aspetta sulla riva del fiume.
Ci sembra presto, e molto strano. È stato il voto dell’attesa più breve, difatti Di Francesco in base alla legge attuale è al suo ultimo mandato, questo è quello che vanno dicendo i “grottaroliani”
Non voglio entrare in questo dibattito prematuro, oggi c’è un’amministrazione guidata dal Sindaco Di Francesco, ma è vero che l’”apegrotta” gira intorno al miele".

Marotta, al Puntiron's Beach: per il Reparto di Cardiologia dell’ospedale Santa Croce di Fano… “Un mare di bene”




La splendida voce della cantante Silvia Mezzanotte e la travolgente comicità dell’attore Maurizio Ferrini hanno incantato e divertito il pubblico di generosi che, lunedì sera, ha partecipato all’evento di beneficenza “Un mare di bene” al Puntiron’s Beach.
L’iniziativa di solidarietà, organizzata dai titolari del locale sulla spiaggia di Marotta, Fabio Roberti e Laura Gasparini, che era finalizzata, in questo primo appuntamento, a raccogliere fondi da devolvere in favore del Reparto di Cardiologia dell’ospedale Santa Croce di Fano, ha riscosso grande successo di partecipazione. In tavola è stato servito un menu interamente a base di pesce per deliziare i palati dei commensali: ostriche e cruditè di pesce, paccheri con sugo di scorfano, scampi al sale, il tutto innaffiato dagli ottimi vini della cantina di Roberto Lucarelli.
L’evento di gala ha visto prima salire sul palco la cantante Silvia Mezzanotte, che, dopo essere stata voce del gruppo dei Mattia Bazar, dal 1999 al 2004, ha ora intrapreso la carriera da solista. Silvia si è esibita nel brano di grande successo che l’ha portata alla vittoria del Festival di Sanremo nel 2002, Messaggio d’amore, e in altre canzoni del suo repertorio, conquistando con il suo timbro graffiante il pubblico in sala. Spazio alla comicità con Maurizio Ferrini, già ospite di “Un mare di bene” lo scorso anno, che, per l’occasione, ha rispolverato il suo personaggio più noto, la Signora Coriandoli, ed altre divertentissime gag
.

“La serata è stata un vero successo – hanno commentato soddisfatti Fabio Roberti e Laura Gasparini, titolari del Puntiron’s Beach – l’apertura dell’edizione 2009 di ‘Un mare di bene’, un’iniziativa che abbiamo particolarmente a cuore per il suo scopo benefico, non poteva andare meglio. C’è stata un’ottima partecipazione di pubblico, che ha mostrato tutta la sua generosità di fronte alla raccolta fondi a favore del Reparto di Cardiologia dell’ospedale Santa Croce di Fano, permettendoci di mettere insieme una cifra cospicua, segno della grande sensibilità che caratterizza gli abitanti di questo territorio”.

Il prossimo appuntamento con Un mare di bene è in programma lunedì 20 luglio quando al Puntiron’s Beach sono attesi tanti personaggi del mondo sportivo, tra cui Paolo Tofoli, e di quello dello spettacolo per una raccolta fondi in favore di “As you”, un’associazione impegnata contro il fenomeno del razzismo sui bambini. L’iniziativa benefica si concluderà il 10 agosto, con il terzo ed ultimo appuntamento. Si aspetta l’arrivo di ospiti celebri del calibro di Fabrizio Corona, Jeanene Fox, la travolgente “Filippona” di Striscia la Notizia, e Roberto Mancini.


L’evento di ieri, e quelli in programma i prossimi lunedì, non sarebbero stati organizzati senza la collaborazione di Media’s Project e la sensibilità di sponsor privati come 9.2, azienda agricola Roberto Lucarelli, Maker, La Stafferia, Pneus Auto Rio, Cem, Comes, Marotta Macchine, Spendolini Costruzioni, Nettuno abbigliamento, Extraspa, Gualandi e grazie al contributo dei media partner come Fano Tv, Radio Fano, Più fanoinforma.it, Officina Nuova.

A San Costanzo, "La Tresca" in concerto


Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura
Circolo A.R.C.I. "P.Paolini" San Costanzo

"Venerdì 10 luglio alle ore 21:15 - spiega l'Assessore alla Cultura Filippo Sorcinelli - nella splendida cornice della piazzetta del Borghetto di San Costanzo si terrà il concerto del gruppo folk "LA TRESCA"".
La formazione è composta da sette strepitosi musicisti che faranno saltare ed emozionare il pubblico presente
:

Stefano "BILLY" Belardi (Voce, chitarra acustica, bouzouki, charango, cori)
Carlo "RUBEN" Cempella (Voce, Basso, Cori)
Christian Arlechino (violino)
Simone "PEO" Possieri (Batteria e percussioni)
Roberto "JACK" Chiovelli (Flauti)
Claudio "ILIO" Giuliani (Chitarra classica)
Fabrizio Virgili (Fisarmonica)

"Il gruppo - prosegue Sorcinelli - si rifà alla musica tradizionale folk irlandese spaziando anche nel rock melodico, ska e musica del sud america. Vanta prestigiose collaborazioni nel panorama della musica impegnata e d'autore italiana: Modena City Ramblers, Bandabardò e Casa del Vento solo per citarne alcuni".

Link per ulteriori info: www.latresca.it

Bonifica Agroter, il Coordinamento provinciale dei Comitati: "Queste le regole del gioco della scopa"


Sul conferimento dei rifiuti Agroter alle discariche di Barchi e Cà Lucio di Urbino, interviene il Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino.
"E' stata diffusa dalla stampa la notizia che parte dei rifiuti del sito verrà trasferita anche alla discarica di Rafaneto, prossima all'esaurimento, nel comune di Barchi.

Il trasferimento è annunciato come la tappa finale – ma in verità non lo è affatto - di questo banale rimpiattino dovuto alla necessaria e tardiva soluzione di un problema creato dal malgoverno del territorio e svela altre omissioni e responsabilità
:

1) quella della Provincia di Pesaro e Urbino che, appunto, spaccia lo spostamento dei rifiuti come bonifica del sito, fingendo di non sapere, insieme alle autorità di controllo, che quello visibile è forse il materiale meno pericoloso e meno urgente da rimuovere. Ben diversa è infatti la realtà che i cittadini hanno denunciato, offrendosi di collaborare con magistratura e istituzioni per trovare e bonificare le aree dove i rifiuti sarebbero stati occultati.

2) quella dell'amministrazione comunale di Barchi che si era opposta, in pubblica assemblea, al trasferimento dei rifiuti Agroter nella discarica comunitaria. Ora, invece, si apprende che l’Amministrazione ha assunto tutt’altra decisione. Cosa sanno gli abitanti di Barchi, di questa decisione? Nulla. Niente circa le ragioni e la ragionevolezza che hanno portato ad accettare che l’imminente saturazione della discarica sia accelerato. Niente sulla somma che il Comune incasserà e niente circa il suo impiego. Niente riguardo alle analisi effettuate sul materiale da smaltire e sulla gestione futura della discarica.

3) quella dell'Unione roveresca (4 comuni: Barchi, Orciano,Piagge, San Giorgio), e della Comunità montana del Metauro (12 comuni), istituzioni che da tempo promettono invano di dare avvio alla Raccolta porta a porta, che consentirebbe di ovviare al problema dell'esaurimento della discarica e creerebbe nuove opportunità. Cosa sanno i cittadini di questo progetto? Nulla. Niente rispetto alle consulenze (necessarie?) commissionate per avviarlo. Niente rispetto ai finanziamenti da reperire. Ciò anche se in periodo elettorale si è tornati a prospettarla come imminente.

4) l'omertà e l'apatia degli amministratori, così bravi in periodo elettorale a "fare comunicazione", così pronti a proporre alleanze "strategiche" all'interno di un comprensorio territoriale di poche migliaia di abitanti e di molte decine di incarichi ed enti (pagati coi soldi dei cittadini). Un territorio sul quale da anni invece si trascina una questione, quella dei rifiuti, che è già emergenza. Cos’è avvenuto, quali e quanti rifiuti sono stati portati illegalmente nella discarica di Barchi, durante il traffico illecito svelato dall’”inchiesta arcobaleno”? Cosa sanno i cittadini di Barchi dei 657mila euro aggiudicati nell'aprile 2008 da una ditta del comune di Venezia (Pianiga) per la gestione dei rifiuti della discarica di Rafaneto (18 euro a tonnellata) per due anni?



Questa è la prima regola del gioco della scopa: mantenere all'oscuro i cittadini.



Chiediamo al Sindaco di Barchi e al Commissario della Comunità Montana del Metauro di informare i cittadini su tali circostanze, anche mediante pubbliche assemblee, chiarendo, tra l’altro, anche quali decisioni sono già maturate nelle “segrete stanze” sui futuri sviluppi della discarica di Barchi. Non vorremmo che, per l’incapacità degli amministratori di elaborare ed avviare soluzioni alternative e sostenibili e per soddisfare mere esigenze economiche degli enti coinvolti, se ne fosse già deciso l’ampliamento".



Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino.

http://www.comitatinrete.it

Bronzi di Pergola, la consigliera regionale Adriana Mollaroli: "Sconcertante iniziativa di Ancona"


Adriana Mollaroli interviene sulla vicenda del gruppo bronzeo di età romana

"Sconcertante e inaspettata. Non ci sono altri termini per definire l'azione legale intrapresa da Comune e Provincia di Ancona per tentare di rimettere in discussione la decisione del Consiglio di Stato che, nel 2008, ha assegnato definitivamente a Pergola la collocazione e la custodia del gruppo equestre bronzeo di età romana.
La discussione sui Bronzi di Pergola è stata, a suo tempo, fonte di lacerazioni istituzionali e di conflitti localistici, pensavamo sinceramente che quel periodo fosse definitivamente superato con una sistemazione di questo prezioso reperto nel contesto territoriale in cui è stato ritrovato e del quale fa parte in maniera incontestabile. Tale decisione, fra l'altro, poneva fine o, almeno, limitava fortemente qualsiasi ipotesi di nomadismo temporaneo e itinerante che sicuramente sarebbe nociva per la "salute" dei bronzi
.
Dispiace che i livelli istituzionali di Ancona non abbiano trovato di meglio che riaprire la questione sulla base di marginali cavilli giuridici. Per quanto mi riguarda sono vicina alle posizioni espresse in questi giorni - ultima quella della Camera di Commercio di Pesaro - che rivendicano al territorio pesarese la legittima assegnazione dei bronzi. Agli amici di Ancona vorrei ricordare che è passato il tempo in cui i comuni si contendevano il possesso delle reliquie dei santi. Prima di ricorrere agli avvocati per inseguire caparbie rivendicazioni, sarebbe utile per tutti discutere dei modi e delle iniziative da intraprendere per valorizzare nella maniera più appropriata ed efficace i tanti tesori culturali presenti sul territorio marchigiano".

Marotta, Vergoni: "Importantissimo il Piano di via Litoranea ma la spinta riformista avviata da Solazzi va esaurendosi"




Sull'adozione del Piano di ristrutturazione edilizia e viaria di via Litoranea a Marotta, dopo le critiche dell’opposizione consiliare, prova a far chiarezza il presidente della Commissione Territorio, Enrico Vergoni.
“Si tratta di uno strumento urbanistico importantissimo che permette di disegnare la Marotta che sarà. Si è deciso di intervenire direttamente in 7 casi di disagio e forte degrado seguendo le scrupolose indicazioni della Provincia. Per altre zone comprese nel perimetro se ci saranno in futuro iniziative d’intervento mosse da privati saranno valutate. I sette casi nei quali si è deciso di intervenire sono avulsi da realtà residenziali e si presentano ormai come capannoni dismessi, strutture non più in uso come l’acquedotto a latere del semaforo. Il Piano permetterà di ottenere 220 parcheggi molto importanti perchè la nostra città è resa invivibile dai troppi flussi di traffico che vi si riversano trasformando il centro in una tangenziale! Il cuore della città è proprio in questa via con decine di attività commerciali fiorite e purtroppo con i marciapiedi della stazione divenuti il centro di Marotta. Non siamo più in presenza della località ortofrutticola dei primi del 900 nè di quella dei pescatori degli anni trenta, ma assistiamo a un forte calo demografico, attenuato in parte dalla presenza di stranieri. E’ quindi ora di porre un secco stop alle zone di espansione che si sono mangiate fette consistenti di territorio e studiare e scommettere sulle ristrutturazioni edilizie, specie a Piano Marina, per cambiare il volto di Marotta passando da uno sviluppo in orizzontale a uno verticale, superando il limite imposto dalla provincia di 10,5 metri in altezza”.
Ma per Vergoni si poteva fare di più.
“Serviva più coraggio e un piano attuativo che delineasse un maggior indirizzo specie per quanto riguardo le tematiche ambientali, obbligando i costruttori, per esempio, a impiantare pannelli solari. Spiace constatare che la giunta abbia fatto orecchie da mercante sull’argomento. In questi tre anni la grande spinta riformista e di rilancio della città avviata dall’ex sindaco Solazzi si è in parte esaurita, annegata nel rifiuto di un confronto con la cittadinanza e sacrificando la politica sull’altare di una pura e semplice attività amministrativa”.

martedì 7 luglio 2009

Il Coordinamento comunale del PdL: "Manifesti truffa del Pd di Marotta e Mondolfo"


"Il Pd di Mondolfo e Marotta è davvero arrivato alla frutta dopo la pesantissima sconfitta elettorale subita. Infatti dopo oltre 60 anni il Pd (ex Pci e Ds) non è più il primo partito a Mondolfo e Marotta in quanto i voti ottenuti da Carlo Diotallevi hanno portato il PdL a diventare il primo partito del nostro Comune con il 31%. Come dicevamo la sconfitta deve aver gettato nello sconforto più assoluto la classe dirigente comunale del Pd che ha ben pensato di ritoccare un po’ i dati stampando dei manifesti ingannevoli.
I manifesti del Pd infatti raffigurano i due simboli (del Pd e del Pdl) con a fianco i risultati elettorali, ma qui viene il bello infatti a finco del simbolo del Pd sono stati riportati tutti i voti non solo del Pd che è al 30% ma anche quelli di Rifondazione Comunista, Sinistra e socialismo, Italia dei Valori, Comunisti Italiani, Verdi arrivando ad un 57,95% che sono i voti avuti da tutta la coalizione e non solo dal Pd come invece vuol far intendere il manifesto truffaldino. Non c’è che dire il Pd mondolfese ha realizzato un manifesto tutto compreso, forse perché sono in arrivo i saldi di fine stagione.
Il Pd locale spera di ingannare gli elettori ma per fortuna le elezioni hanno dimostrato che i cittadini hanno capito benissimo con chi hanno a che fare condannando (politicamente) questa classe dirigente".


Coordinamento Comunale PdL Marotta e Mondolfo

Al Museo del Balì, estate 2009: la notte scatena la... scienza!


ESTATE 2009: la notte scatena la... scienza!

Con l’arrivo dell’estate, al Balì grandi serate


Con l’arrivo dell’estate il museo del Balì cambia abito e si veste di fresco con nuovi orari ed eventi per tutti i gusti.

Rispetto all’orario invernale, l’apertura domenicale al pubblico diventa serale (18.30-23.00) per garantire una piacevole visita al planetario e agli esperimenti interattivi di fisica e di percezione
.

Inoltre, dopo mesi di chiusura forzata, finalmente riapre al pubblico anche l’osservatorio astronomico per godere delle meraviglie dell’universo approfittando del mite clima estivo. Si ricorda che l’osservatorio è sempre su prenotazione e non è fruibile dai bambini sotto i 10 anni.

Per quanto riguarda il calendario delle iniziative, il museo saluta il ritorno di vecchi eventi, consolidatisi negli anni e diventati ormai veri e propri appuntamenti fissi, e festeggia l’arrivo di quelli nuovi. Tra gli eventi si ricordano:

- La scienza non va in vacanza: porte aperte al museo tutte le sere dal 9 al 23 agosto.

- Cadono le stelle, volano i desideri: due eccezionali aperture fino all’1 del mattino il 10 e 12 agosto per festeggiare lo sciame di stelle cadenti più amato dal pubblico.

Si ricorda infine che da martedì a sabato per tutto il periodo di luglio e agosto ritornerà la Scienza XL, promozione per grandi numeri (gruppi di almeno 20 persone) su prenotazione.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla segreteria del museo allo 0721 892390 (da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13.00) o mandare una mail a ufficiostampa@museodelbali.org.

A Monte Porzio: "DeLirio d'Opera"


Un evento speciale che vede trasferire l’èlite del teatro musicale mondiale nell’affascinante centro storico di Monte Porzio. La Pro Loco per il quinto anno consecutivo organizza sabato dalle ore 20, la quinta edizione di “DeLirio d’Opera”. La serata che si terrà nella cornice dei “Palazzi” di Monte Porzio, sarà articolata in due momenti: la cena, in un ambiente suggestivo e panoramico, e la visione, in una piazza trasformata in teatro, di brani d’opera ripresi in quest’ultima stagione lirica nei migliori teatri, con i più grandi protagonisti della scena musicale.

Unicità del materiale rappresentato
Grazie alla collaborazione della Metis Film (azienda che ha la propria sede in un edificio del centro
storico) con le più prestigiose case di produzione d'Europa, come UNITEL, RAI TRADE, DECCA, TDK, DYNAMIC è possibile presentare una selezione di pezzi di opere rappresentate nell'ultima stagione lirica e registrate nei teatri più prestigiosi: San Carlo di Napoli, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Palau des les Arts di Valencia, Rossini Opara Festival di Pesaro, Sferisterio di Macerata, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma etc. con protagonisti prestigiosi come Ruggero Raimondi, Fiorenza Cedolins ed altri, direttori d'orchestra come Zubin Metha, registi come “La Fura Dels Baus”, Daniele Abbado, tutto materiale di prossima pubblicazione per il mercato mondiale dei media ma in questo momento totalmente inedito, praticamente una prima assoluta per lo schermo.

Proiezione in Alta Definizione piena (Full HD)
Si sente parlare sempre più insistentemente di alta definizione, ma solo gli addetti del settore hanno visto veramente la qualità "cinematografica"di tale formato. Tramite un moderno Proiettore Full HD saremo in grado di far vedere immagini in Alta Definizione Piena a tutti gli spettatori che interverranno alla serata, rendendo la manifestazione unica nel suo genere e diciamo senza presunzione, all'avanguardia rispetto ad altre operazioni analoghe.

Ospiti di Riguardo
Grazie all'alta qualità del programma e dello standard HD, molti ospiti "speciali" parteciperanno alla serata. Tra i tanti: Alfredo Mazzà direttore generale di Rai Trade, Jan Mojito presidente di Unitel (casa di produzione più importante d'Europa), Mario Dradi agente di importanti artisti tra i quali Placido Domingo e Josè Carreras, Gianfranco Mariotti soprintendente del ROF di Pesaro, William Graziosi soprintendente del Teatro di Jesi., l'industriale Pieralisi di Jesi sensibile a manifestazioni di questo tipo. A questi vanno aggiunti altri professionisti incuriositi dall'evento, rappresentanti di associazioni musicali, architetti desiderosi di vedere la trasformazione della location, etc.
Infine è importante sottolineare che la manifestazione non sarà una serata celebrativa di
un'azienda (la Metis film realizzatrice dei filmati), ma un momento in cui la cultura si offre alla gente come esperienza da condividere senza autocelebrazioni, slegata da fini propagandistici.

Info:

Per informazioni e ulteriori chiarimenti si può far riferimento ai n° 0721/955619 (sede associazione dalle ore 09 alle 13,00) oppure ai n° 338/4895652 - 331/3707823

lunedì 6 luglio 2009

Seduta inaugurale del consiglio provinciale: un minuto di silenzio per le vittime della strage di Viareggio


Luca Bartolucci presidente del Consiglio. E Matteo Ricci giura davanti all'assemblea

Seduta inaugurale dell'assise di viale Gramsci, eletti anche i due vicepresidenti Renzo Savelli e Mattia Tarsi

L'elezione di Luca Bartolucci alla presidenza del Consiglio, il giuramento del presidente della Provincia Matteo Ricci davanti all'assemblea di sala Pierangeli, i due nuovi vicepresidenti dell'assise Renzo Savelli e Mattia Tarsi.
Solennità, emozione, spirito di unità. Le schermaglie politiche possono attendere e tutto fila liscio, secondo il "cerimoniale", alla prima seduta del Consiglio di viale Gramsci pressoché interamente rinnovato dalle elezioni di giugno
.


Un minuto di silenzio per le vittime della strage di Viareggio ha aperto i lavori, presieduti dal consigliere anziano (cioè il più votato) Giorgio Baldantoni in attesa dell'elezione del presidente dell'assise.


Il segretario generale Roberto Rondina ha comunicato all'assemblea che non sono stati presentati ricorsi e sussistono tutte le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti. Quindi il Consiglio ha approvato all'unanimità la convalida.


Una doppia votazione a scrutinio segreto per chiamata (la prima a maggioranza relativa dei due terzi, la seconda a maggioranza assoluta) ha eletto Luca Bartolucci alla presidenza del Consiglio, raccogliendo anche il consenso della minoranza con 29 preferenze espresse, un solo voto per il concorrente Marcello Mei e una scheda bianca.


"Ringrazio tutti per l'onore concesso di rappresentare la massima assemblea elettiva della provincia - ha esordito visibilmente commosso Bartolucci -. Sarò il presidente di tutti. Presterò la stessa attenzione a ogni componente consiliare. Ringrazio anche la mia famiglia per i valori che mi ha trasmesso e che mi continua a infondere perché questi valori sono alla base del mio impegno politico. Il pensiero va ora anche a Don Gaudiano per non dimenticare mai la richiesta di aiuto che ci viene dagli ultimi". Applausi, strette di mano.


Sono stati poi eletti i due vicepresidenti del Consiglio: Renzo Savelli di maggioranza (29 voti) e il giovane Mattia Tarsi per l'opposizione (11 voti). Una sola scheda bianca.


Presieduto da Bartolucci, il Consiglio ha quindi vissuto il momento solenne del giuramento del presidente della Provincia Matteo Ricci davanti all'assemblea. "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana e di osservare lealmente la Costituzione" sono state le parole di rito.


Poi, dopo aver comunicato i componenti della sua Giunta, Ricci ha dichiarato di essere "onorato di rappresentare questa provincia straordinaria, dove sono orgoglioso di vivere. Una comunità tosta, la nostra. E lo vediamo in questi momenti difficili di crisi economica come prevalga la dignità e la voglia di resistere. Una comunità caratterizzata dalla cultura del fare e dalla solidarietà. Non nascondo una vertigine nell'essere alla guida di questo ente, spero di essere all'altezza di tutti coloro che mi hanno preceduto e in vista delle sfide future".


Il lavoro dell'assemblea di viale Gramsci entrerà subito nel vivo lunedì 20 luglio, prima della pausa estiva, con la discussione delle linee programmatiche del presidente Ricci e dell'esecutivo.

Allerta alle foci dei fiumi marchigiani, sono sette i punti fortemente inquinati: tra questi Metauro e Foglia


Allerta alle foci dei fiumi. I tecnici dell’imbarcazione ambientalista rilevano ben 7 punti critici: fortemente inquinate le foci del Tronto, Aso, Chienti, Musone, Esino, Metauro e Foglia. E’ questo l’allarme lanciato da Goletta Verde, la campagna estiva di Legambiente, in occasione della tappa anconetana. Ancora bandiera nera all’Api di Falconara, si tratta del sesto anno consecutivo.
Le criticità del mare e delle coste delle Marche sono state presentate in conferenza stampa a bordo della Goletta Verde, ormeggiata al molo Mandracchio, alla presenza di Giorgio Zampetti portavoce di Goletta Verde, Luigino Quarchioni, presidente Legambiente Marche, Francesco Brega, responsabile campagne Legambiente Marche, Nino Lucantoni, responsabile mare Legambiente Mare e Fabio Barigelletti, presidente del circolo di Legambiente “il Pungitopo” Ancona.
Quest’anno le analisi di Goletta Verde, con campionamenti puntuali e in grado di fornire un’istantanea dello stato di salute del mare, hanno l’obiettivo di individuare le situazioni critiche che ancora persistono lungo la costa e su cui sono necessari maggiori controlli e soluzioni concrete
.
Marche da bollino rosso alle foci dei fiumi. Secondo le analisi dei tecnici dell’imbarcazione ambientalista sono sette i punti critici del mare marchigiano, nello specifico si tratta di sette foci dei fiumi, tutte fortemente inquinate: la foce del Tronto, dell’Aso, del Chienti, del Musone, dell’Esino, del Metauro e del Foglia.
“I dati emersi dalle analisi dei biologi di Goletta Verde fanno registrare per le Marche un intenso inquinamento batteriologico – commenta Giorgio Zampetti, portavoce di Goletta Verde. Dati che purtroppo vanno a confermare la tendenza assolutamente negativa che quest’anno Goletta Verde sta registrando alle foci dei fiumi. Sicuramente le forti piogge degli ultimi giorni e la conseguente apertura dei depuratori, hanno inciso negativamente sui risultati delle analisi, ma questo non può
essere un alibi per le amministrazioni locali. E’ chiaro che aprire le valvole dei depuratori, in caso di fenomeni naturali come le piogge, non è una soluzione. Bisognerebbe invece fare interventi strutturali, oltre che sulla depurazione, anche sulla rete di fognatura per separare le acque piovane dagli scarichi. Per questo come Legambiente, in occasione del passaggio di Goletta Verde, vogliamo sollecitare i comuni dell’entroterra affinché si prendano le proprie responsabilità e
attivino al più presto politiche che siano in grado di risollevare la situazione lungo il corso dei fiumi.”

I prelievi vengono eseguiti dalla squadra di tecnici che viaggia via terra e vengono effettuate le analisi chimiche direttamente in situ con l’ausilio di strumentazione da campo. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e le analisi sono fatte nei laboratori mobili lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo. I parametri microbiologici indagati sono i coliformi fecali, streptococchi fecali, escherichia coli.

Al BagnAcciuga il Teatro Infradito





Binocolo in collaborazione con BagnAcciuga
vi invita a...

Teatro Infradito

Martedì 7 luglio, ore 20:00, aperitivo musico-teatrale al BagnAcciuga, località Fossosejore.
Il gruppo teatrale I Fanigiulesi si esibirà in "Tragedie per ridere", spettacolo di teatro con intervalli musicali.
Il tema che si affronta è la crisi dell'uomo del '900 attraverso le macchiette di Petrolini e le Tragedie in due battute di Campanile, opera innovativa che consta di piccoli atti composti da un numero irrisorio di battute (termine usato nel senso del gergo teatrale e non in quello umoristico).
Il gruppo è composto da Nicola Gaggi, Giulia Bellucci, Maria Letizia Righi, Fabio Brunetti, per la regia di Silvia Gaggi.
A seguire, musica da spiaggia da ballare a piedi nudi...con dj Scalzo!


Ingresso libero

www.centroculturalebinocolo.com
www.myspace.com/bagnacciuga

Mondavio, il Sindaco Talè: "Tanti eventi estivi di qualità per rilanciare il turismo"


“Mondavio deve tornare a livello turistico quella che era negli anni Ottanta”. Parole del sindaco Federico Talè che per un rilancio in grande stile di un settore che da sempre è nevralgico per il centro roveresco, ha programmato un’estate ricchissima di eventi.

“Insieme all’assessore alla Cultura Dominici, al resto della giunta e alle associazioni che operano sul territorio, abbiamo voluto organizzare una serie di eventi di prim’ordine per richiamare a Mondavio un gran numero di turisti. E’ molto tempo che stiamo lavorando a questo obiettivo. Abbiamo iniziato con la ristrutturazione in pieno centro storico del bar “Il Duca”, tra alcune settimane entrerà in funzione anche lo sportello bancomat della BCC Suasa e nei giorni scorsi sono stati inaugurati gli impianti sportivi del capoluogo”.
Rilevante l’investimento che l’Amministrazione comunale ha deciso di fare per mettere in piedi un cartellone di iniziative di ottimo livello.
“Era nel nostro programma l’impegno di proporre eventi di qualità e di rilanciare Mondavio, e grazie all’apporto di diversi sponsor non solo locali, siamo riusciti ad allestire un programma di manifestazioni capaci di invogliare i turisti a visitare le nostre bellezze. Quasi ogni sera c’è un appuntamento, a volte anche di più, per ogni gusto. Cultura, musica, sport, enogastronomia, teatro, cinema: a Mondavio e nelle frazioni ci sarà da divertirsi”.
Il clou come sempre è rappresentato dalla cinquantesima edizione della rievocazione storica “Caccia al Cinghiale” che la Pro Loco organizzerà dal 12 al 15 agosto.
“Senz’altro, ogni anno attira a Mondavio circa 6.000 persone ma intorno a quest’evento ce ne sono molti altri da non perdere. Mi piace ricordare la rassegna di “Cinema all’aperto” che si terrà tutti i mercoledì di luglio e i tanti concerti tributo come quello a De Andrè, Rino Gaetano e Battisti. A settembre poi nel crossodromo di Cavallara dove spesso viene a girare anche Valentino Rossi, si terrà un’importante gara nazionale”.
Il programma estivo è consultabile nel sito della Pro Loco mondavioproloco.it.

A Montemaggiore con l'Associazione LiberaMente si parla della Costituzione Italiana


L’associazione culturale “LiberaMente” mercoledì 8 luglio alle ore 21 a Montemaggiore al Metauro, in Piazza Italia, organizza l'interessante incontro dal titolo "La Costituzione della Repubblica Italiana".

Interverrà la Pro.ssa Licia Califano, docente di Diritto Costituzionale presso l'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".

"La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato, l'insieme dei principi e delle regole fondamentali: stabilisce le principali linee di organizzazione dello Stato, garantisce i diritti e le libertà fondamentali degli abitanti, fissa i doveri e i diritti politici dei cittadini e definisce le competenze delle Autorità".

Per ulteriori informazioni: bellucci.cristian@yahoo.it

Rifiuti Agroter, al via il conferimento alle discariche di Barchi e Cà Lucio di Urbino


Da domani (martedì 7 luglio) le operazioni di risanamento ambientale

Scatterà domani (martedì 7 luglio) la fase conclusiva della rimozione dei rifiuti ancora depositati nell’ex impianto di compostaggio Agroter di Mondavio.
L’operazione di risanamento, in conformità all’ordinanza provinciale, prevede il passaggio del materiale residuo alle discariche comunitarie di Barchi e Cà Lucio di Urbino, che risultano tecnologicamente e gestionalmente adeguate alle normative nazionali ed europee
.
Le procedure di rimozione, trasporto e conferimento finale dei rifiuti saranno realizzate in tempi brevi, con le più ampie garanzie di minimizzazione di potenziali impatti ambientali sul territorio circostante.
Il quantitativo da smaltire, infatti, è già stato stabilizzato dalle precedenti fasi di pre-lavorazione, tanto da poter essere utilizzato nelle discariche come materiale di copertura dei rifiuti quotidianamente coltivati.
Battute finali, dunque, per le iniziative finalizzate alla risoluzione della problematica ambientale, che hanno visto l’impegno amministrativo ed economico della Provincia in collaborazione con i soggetti gestori.

Festa del Monte Catria con Notte Verde da non perdere


Dopo la Notte Bianca, la Notte Rosa, ecco servita la Notte Verde. E’ uno dei tanti appuntamenti all’interno della seconda edizione della Festa della Montagna-Monte Catria 2009” dal titolo “A spasso sul Gibbo… delle aquile” che le Pro Loco di Frontone, Serra Sant’Abbondio, Acquaviva, Cagli, Cantiano, Scheggia, Isola Fossara, organizzeranno il 25 e 26 luglio. Lo scopo è di valorizzare il comprensorio del Monte Catria nella sua interezza, sia dal punto di vista turistico, che socio-culturale ed economico. Ricchissimo il programma.
Il sabato si terrà il primo Raduno Camperisti del Catria in località Valpiana e l’escursione a piedi alla scoperta del Monte Acuto, curate dal Centro escursioni Monte Catria, l’Associazione di volontariato storico naturalistica di Serra Sant’Abbondio. Sempre da Valpiana si partirà per un’affascinante escursione naturalistica sull’Acuto dove si svolgerà una lezione di astronomia e cartografia stellare. E poi spazio alla grande e suggestiva novità, la Notte Verde “Aspettando l’alba” organizzata dalla Cooperativa La Macina in collaborazione col Consorzio Terre Alte. Sarà un susseguirsi di musica, proiezioni di filmati fino all’alba nell’incantevole scenario del Catria. Non mancheranno stand gastronomici dove poter gustare i prodotti tipici della zona.
Domenica dopo la Santa Messa nella chiesa “San Pier Damiani” che fu costruita dall'Azienda del Catria negli anni '70 sul territorio di proprietà dell'Università Agraria di Frontone, partirà l’escursione per “Il Gibbo di Dante” e la “Straducale”, corsa ciclistica di gran fondo che da Urbino passerà poi per le vette del Catria, Moria e Nerone. Nel pomeriggio si terrà l’esibizione del cavallo del Catria a cura del Centro Ippico “La Badia” di Chiaserna, la corsa podistica competitiva “Corri Catria” e diverse attività per bambini come l’escursione “La Vita del Bosco” alla scoperta dei segreti di alberi e animali. L’arrivederci alla prossima edizione si consumerà con l’esibizione dei balestrieri di Cagli.

domenica 5 luglio 2009

Un Comune unico tra San Lorenzo in Campo, Mondavio e Fratte Rosa. Che cosa ne pensi? "Ottima idea" ma molti guardano a un'Unione dei Comuni


Un Comune unico tra San Lorenzo in Campo, Mondavio e Fratte Rosa. Che cosa ne pensi?


I lettori de L'Occhio della ValCesano hanno risposto così:
Ottima idea 16 (41%)

Non sono d'accordo 8 (20%)

Meglio una Unione dei Comuni 15 (38%)




Questo il MANIFESTO

Proponiamo un progetto nuovo che mira al cambiamento e alla crescita mediante la fusione di tre comuni dalle grandi potenzialità. Ricchi di storia, cultura e tradizioni, i comuni di Mondavio, Fratterosa e San Lorenzo in Campo potrebbero unirsi per trasformare quelli che ora sono sogni e idee difficili da realizzare in fatti e obiettivi più semplici da raggiungere. Puntiamo all’unione per ottenere la forza.
Maggiore forza economica, finanziaria e gestionale:
UNITI per ridurre i costi e le spese.
Un comune più grande otterrebbe maggiori finanziamenti e contributi statali per fornire servizi migliori alla comunità e soddisfare i bisogni dei cittadini, evitando dispersione di soldi e risorse.
Maggiore forza politica:
UNITI per far sentire la propria voce.
Un comune più grande avrebbe un maggiore potere rappresentativo, essendo composto da un numero più alto di persone che andrebbero a formare un gruppo politico più forte. In questo modo il nuovo comune avrebbe maggiore potere decisionale e più possibilità di vedere approvate le proprie richieste.
Maggiore ricchezza culturale e sociale:
UNITI nel fornire attività ricreative, educative, di spettacolo.
Un comune formato da un numero più alto di persone opererebbe meglio per garantire ai suoi abitanti attività culturali e strutture educative, sportive e ricreative, indispensabili per crescere e vivere in un ambiente sano e ben sviluppato.
Migliore pianificazione:
UNITI nel gestire il territorio
Un comune più grande potrebbe destinare le singole porzioni di territorio agli usi più compatibili alla natura del territorio stesso: zone produttive concentrate, zone con vocazione turistica salvaguardate da elementi di disturbo, zone agricole non contaminate da fattori inquinanti esterni come industrie nocive e discariche. Il nuovo comune potrebbe quindi programmare meglio lo sviluppo economico.
UNITI per diventare l’ottavo comune della provincia di Pesaro e Urbino!

“La speranza è un rischio da correre ….” Geoges Bernanos

http://comunicovalcesano.blogspot.com

Mondolfo dopo tanti anni avrà un suo rappresentante in consiglio provinciale: Gaetano Vergari


La notizia tanto attesa è arrivata: dopo molti anni Mondolfo avrà un proprio rappresentante in Provincia. Oggi (lunedì), infatti, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Mondolfo, Gaetano Vergari, entrerà ufficialmente a far parte del consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino. Il seggio di Mondolfo è scatto dal momento che l’altro rappresentante di Sinistra e Socialismo, il fanese Massimo Seri è stato nominato assessore al Lavoro e Formazione professionale, dal presidente Matteo Ricci.
“Dopo quasi venti anni – sottolinea soddisfatto il neo consigliere provinciale Vergari – una voce socialista ed i cittadini di Mondolfo e Marotta potranno giovarsi di questo ulteriore importante ruolo istituzionale. Mai come oggi, con la crisi che aggredisce tutta la vallata del Cesano credo ci sia bisogno di una presenza in seno al consiglio provinciale che si faccia portavoce delle problematiche e delle istanze dei lavoratori e dei cittadini. Dedicherà questo mio nuovo impegno a sostenere con tenacia le iniziative di coloro che avanzeranno proposte di sviluppo e progresso sociale a vantaggio della comunità. Mi batterò per rappresentare i bisogni della nostra gente e per cercare di superare, nei limiti del possibile, le tante difficoltà che l’affliggono, animato da spirito costruttivo ma pronto ad agire con audacia e determinazione per vincere le sfide che ci riserva il futuro”.
Insieme a Vergari sarà Antonio Baldelli (Pdl), l'altro rappresentare della vallata del Cesano in Provincia.