Ricerca personalizzata

giovedì 9 luglio 2009

San Lorenzo in Campo, per l'Istituto Volta un altro anno di grandi soddisfazioni


Si è concluso un anno scolastico ricco di soddisfazioni per l’Istituto Professionale “A. Volta”, sezione distaccata di San Lorenzo in Campo. Da qualche settimana sono terminati gli esami per gli studenti del terzo anno e i risultati sono stati a dir poco straordinari.
“Proprio così – spiega Stefano Tonelli, responsabile della sede distaccata laurentina – perché i ragazzi che da noi hanno concluso il triennio hanno ottenuto valutazioni molto alte a testimonianza dell’ottimo lavoro che come Istituto ormai da quattro anni svolgiamo. Su tutti sicuramente c’è stato il risultato di Andrea Testaguzza, uno studente di Castelleone di Suasa che agli esami ha addirittura preso tutti 10 e la somma delle votazioni delle sue prove ha superato 100. Per questo motivo la Preside dell’Istituto Anna Gennari ha voluto consegnarli davanti al collegio docenti una menzione speciale. Ma è giusto ricordare come insieme ad Andrea diversi altri studenti hanno ottenuto buoni risultati come Mattia Ciuffettelli, Iuri Godi, Giuseppe Ciarimboli, Simone Diamantini, Festim Abdullahi e Matteo Fanelli. Dei 14 ragazzi che hanno superato l’esame, ben 10 proseguiranno il percorso di studi nella sede centrale. E’ il secondo anno che consegniamo, diciamo così, a Fano, degli studenti molto preparati. Parte del merito va ai docenti qualificati ma anche alle strutture e alla strumentazione che possiamo offrire grazie all’aiuto dell’Amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione un’aula nuova di telecomunicazioni all’avanguardia”.
Nell’Istituto laurentino c’è un corso di studio biennale (elettrico-elettronico) e un monoennio per la specializzazione in operatore di telecomunicazioni.
“Siamo diventati un importante punto di riferimento per tutta la vallata e non solo, da noi vengono a studiare ragazzi provenienti da Frontone fino a San Giorgio di Pesaro, ma anche di Monte Porzio. Per molte famiglie significa non trovarsi costrette a mandare i propri figli a scuola nelle città della costa e questo comporta anche un rilevante risparmio economico. Ma l’aspetto ancor più importante è che tanti ragazzi dopo il triennio sono riusciti ad entrare nel mondo del lavoro per la loro qualifica. Nel prossimo anno scolastico ripartiremo con un buon numero di iscritti alla classe prima e con lo stesso impegno per cercare di mantenere gli ottimi risultati fin qui conseguiti”.

Nella foto: Andrea Testaguzza premiato dalla Preside dell'Istituto Volta Anna Gennari

Nessun commento:

Posta un commento