Ricerca personalizzata

domenica 5 luglio 2009

A Mondavio il gruppo Fuoritempo presenta la rivista Nuovomondo


Prosegue l’attività del gruppo “Fuoritempo” che anche per la stagione estiva ha messo in programma interessanti iniziative. Dopo il presidio di domenica nella piazza di San Michele al Fiume per dire “No alla Legge bavaglio”, difendere la libertà di informazione e sostenere l'appello di Gianni Barbacetto, Pino Corrias, Peter Gomez, Sandro Ruotolo, Marco Travaglio; i “volontari dell’informazione”, giovedì alle 21 organizzano la presentazione della rivista “Nuovomondo: il giornale della cittadinanza”.
L’appuntamento che si terrà nel chiostro Francescano del centro roveresco, vede il patrocinio del Comune di Mondavio e la collaborazione dell’Amministrazione di Monte Porzio. Interverranno Abdel Karim Samai e Gustavo Ramon Berino.
“Si tratta di un giornale – spiega Francesco Montanari – dedicato alla costruzione di una nuova cittadinanza, che cerca di trattare i temi legati all'immigrazione ed all'interculturalità. Attraverso interviste, inchieste e le voci degli immigrati, il giornale cerca di portare il punto di vista dei lavoratori e lavoratrici stranieri e italiani sulla dimensione di vita per gli stranieri nella provincia di Pesaro e Urbino, dalla casa alla scuola, dal lavoro alla cultura, dagli spazi nella città al protagonismo delle associazioni degli immigrati. Il giornale, a periodicità mensile, viene distribuito in tutta la provincia”.
Sabato 18 luglio, infine, a Orciano presso la fattoria della Ripa, si parlerà di “Acqua e siccità”. L’incontro con Luca Orciani e Valerio Calzolaio approfondirà il tema della salvaguardia dell'ambiente. I due relatori si soffermeranno, in particolare, sulla mercificazione dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento