Ricerca personalizzata

sabato 5 marzo 2011

Vieni a fare il porco con noi, la Festa del Nino fa tappa a Gli Ippocastani


Agriturismo Gli Ippocastani resort

Via Montesecco, 123
Loc. Madonna del Piano, Pergola (PU)
Info e prenotazioni: 338.7159462

Domenica 6 marzo 2011 – Dalle 0re 11:00

Verrà proposto, durante la mattinata, un piccolo laboratorio di norcineria e a seguire un pranzo con men? dedicato alle prime lavorazioni della “pista”. Un’occasione da non perdere per chi vuol provare ad essere “norcino per un giorno” ed assaggiare il frutto della propria fatica.

Ore 13:00 Pranzo a tema (costo € 25,00)

Affettato di salumi
Bruschetta sfiziosa
Insalata di farro

Bucatini al guanciale e pecorino
Lasagna verza e salsiccia di maiale

Secondo a scelta:
Prosciutto in agrodolce con mele
Grigliata mista di maiale

Insalata mista
Verdura saltata in padella

Dolci della casa
Caffè e Digestivo
Vino e Acqua

Rissa al Mamamia, 5 arresti e locale chiuso per 30 giorni


Ieri sera (venerdì) al Mamamia di Senigallia è scoppiata una rissa che ha visto coinvolte 5 persone, poi arrestate dai carabinieri.
Il locale è stato chiuso per 30 giorni. Il provvedimento è stato adottato dal questore di Ancona.
Protagonisti alcuni sudamericani (cileni e peruviani) e un gruppo di albanesi.

Tre persone sono dovute ricorrere alle cure mediche per ferite giudicate guaribili in pochi giorni.

I carabinieri stanno ancora svolgendo accertamenti per stabilire i motivi per i quali è scoppiata la rissa iniziata all'interno del locale e conclusasi nel piazzale.

venerdì 4 marzo 2011

San Lorenzo, la prima birra prodotta esclusivamente con farro delle Marche. Protagonista l'azienda laurentina “Monterosso”


Il teatro “Mario Tiberini” sabato alle ore 16 ospiterà il convegno “La birra da farro: aspetti compositivi e tecnologici (L.R. 37/99)”. L’iniziativa è organizzata dalla sezione Centro-Est dell’Accademia dei Georgofili.
E non poteva essere che San Lorenzo in Campo il centro scelto per questo importante incontro considerando che la prima birra prodotta esclusivamente con farro delle Marche, vede protagonista l'azienda laurentina “Monterosso” di Lea Luzi, che da anni lavora sulle produzioni dell’antico cereale di qualità.
Il convegno sarò aperto dai saluti del sindaco Antonio Di Francesco, del presidente regionale della Cia, Nevio Lavagnoli; e dei funzionari della Regione Bordoni e Ramadori. Interverranno quindi Emanuele Boselli e Giuseppe Natale Frega della facoltà di Agraria e Carlo Carletti della Cia di Ancona. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Petrini, vicepresidente ed assessore alle Politiche agricole della Regione Marche.

In questi anni il farro dicocco si è affermato come cereale con ottime caratteristiche nutrizionali. Dopo un lungo periodo di abbandono, il triticum dicoccum ha conquistato l’interesse dei consumatori come primo piatto, ma la creatività dei nostri produttori ha portato alla realizzazione di prodotti da forno: un ottimo pane, gustosi biscotti, fino al “Farrettone” natalizio.
Ma la ricerca e la fantasia non hanno confini ed ecco che oggi, grazie ad un progetto che ha visto insieme l’Università Politecnica delle Marche, la Confederazione Italiana Agricoltori delle Marche (CIA), le imprese Cipse, Monterosso, il Boccale d’oro, nasce niente meno che la birra da farro.
“Cervello” della ricerca è stato il Dipartimento Saifet, della facoltà di Agraria, coordinato dal Prof.Giuseppe Frega.

Il presupposto da cui si è partiti è semplice quanto lungimirante: considerato il grande consumo di birra tra i giovani, e non solo, si è pensato che fosse fortemente attraente proporre una birra ottenuta con il 100% di malto di farro, utilizzando le caratteristiche del Triticum. La ricerca è durata tre anni e dopo un lungo lavoro di selezione, produzione e analisi sono nati due tipi di birra: una versione light di 2,9% gradi alcometrici ed una di doppio malto (5,4% gradi). Tra le principali caratteristiche la birra al farro è meno fruttata, dolce e mielata rispetto a quella tradizionale. Sono stati presi in esame due diversi tipi di farro: il Monterosso select proveniente da popolazione autocotona e la varietà di nuova costituzione, lo Zefiro. Ma a parte gli aspetti più strettamente alimentari, il progetto persegue obbiettivi anche di carattere commerciale e sociale. Innanzitutto immette sul mercato un prodotto giovane a forte connaturazione salutistica e completamente frutto del lavoro dei produttori marchigiani. Inoltre fornisce nuove opportunità economiche sia ai nostri agricoltori, soprattutto alle aziende dell’entroterra, sia alle piccole birrerie artigianali alla ricerca di un prodotto capace di differenziarle dalle birre realizzate dai grandi marchi industriali. Insomma la birra al farro conferma la grande creatività e la eccellente qualità, nelle Marche, delle nostre produzioni e della nostra ricerca.

Potrà essere richiesta direttamente al birrificio Boccale d’oro o si può trovare alla Farroteca di San Lorenzo in Campo.

domenica 27 febbraio 2011

Passeggia nudo di notte per centro d'Ancona, bloccato da Polizia


(ANSA) - ANCONA, 27 FEB - Passeggiava nella notte, completamente nudo, per le vie del centro di Ancona, pronunciando frasi sconnesse e senza senso.

A offrire tale spettacolo ai nottambuli ancora in giro alle 4, un uomo di 39 anni originario del Nord Italia.
A bloccarlo e' stato l'equipaggio di una volante della Questura di Ancona.

I poliziotti hanno avvicinato il ''nudista'', l'hanno coperto e gli hanno prestato i primi soccorsi.

Poi e' giunta un'ambulanza che lo ha trasportato in ospedale.(ANSA).