Ricerca personalizzata

sabato 3 aprile 2010

Comune unico della media valle del Cesano, l'associazione Fusiamoci ha incontrato i consiglieri di Mondavio, San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa


Nei giorni scorsi nella sala “Monsignor Carboni”, i rappresentanti dell’associazione Fusiamoci, nata per la promozione del Comune unico della media valle del Cesano, hanno incontrato i consiglieri comunali di Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo per illustrare nei dettagli il loro progetto. Avviare un processo che, passando attraverso le convenzioni dei servizi, possa traghettare il territorio verso la fusione dei Comuni dando così vita a una nuova realtà amministrativa che conterebbe oltre 8.400 abitanti e sarebbe l’ottavo Comune della Provincia di Pesaro e Urbino.

I rappresentanti dell’associazione hanno sviscerato, servendosi anche di supporti grafici e tabelle numeriche ufficiali, l’idea che il territorio della media valle del Cesano abbia bisogno di una amministrazione forte in grado di svolgere un ruolo rappresentativo in seno alle istituzioni sovra comunali.

Una realtà che possa contare sull’incremento dei servizi al cittadino, l’acquisizione di maggiori finanziamenti grazie ai quali attuare investimenti rilevanti e sulla coerenza di pianificazione.

“La fusione dei tre Comuni – ha spiegato Stefano Tenti, uno dei rappresentanti – significherebbe destinare le singole porzioni di territorio agli usi più compatibili alla natura dello stesso: zone produttive concentrate, a vocazione turistica salvaguardate e agricole non contaminate. Il nuovo Comune potrebbe programmare meglio il proprio sviluppo economico”.

All’incontro erano presenti, oltre ai consiglieri, anche il sindaco di Mondavio, Federico Talè, quello di Fratte Rosa Alessandro Avaltroni e il vicesindaco laurentino Valeria Bartocci che si sono confrontati sull’argomento rintracciando nella “convenzione dei servizi” la fase intermedia per poter giungere in futuro a una eventuale fusione.

Tutti gli amministratori hanno concordato sulla necessità di affrontare le sfide del futuro con delle forme di cooperazione tra gli enti, una delle quali, senza dubbio, potrebbe essere in futuro anche la fusione.

L’intento dei rappresentanti dell’associazione Fusiamoci, a partire dal presidente Paolo Rosini, è stato raggiunto.

“Si voleva fare in modo che le amministrazioni dialogassero tra loro - ha detto un altro dei delegati, Antonio Barbadoro – perché il fine di Fusiamoci è sempre stato quello di spingere alla sensibilizzazione le istituzioni e i cittadini, non quello di imporre l’idea. Se sapremo coinvolgere in questa discussione anche la popolazione allora avremo dato vita ad una transizione positiva quale che sia il territorio finale di riferimento”.

Proprio per illustrare ai cittadini i termini della questione, l’associazione ha in programma per il prossimo sabato 17 aprile alle 17.30 nei locali del Convento Santa Vittoria di Fratte Rosa, il convegno “COM-FUSIONE. Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione” che servirà a spiegare a tutti i pro e i contro della proposta di fusione, cercando di dare risposte esaustive ai dubbi e volendo coinvolgere la popolazione in un percorso che si affronta cominciando a cambiare mentalità.

Marotta, incendio all'Hotel Europa: diverse le ipotesi


Sembra essere di natura dolosa l’incendio appiccato nella notte tra giovedì e venerdì all’hotel Europa di Marotta. Non hanno molti dubbi i vigili del fuoco di Fano che sono prontamente intervenuti sul posto intorno alle ore 1.

Ad avvertirli un signore che stava passeggiando nella zona ed ha notato le fiamme all’interno dell’hotel ormai chiuso da circa tre anni.
La struttura alberghiera si trova tra il lungomare Cristoforo Colombo e viale Carducci, proprio a fianco di Villa Valentina dove ha sede anche l’Ufficio circondariale marittimo di Marotta.
Una zona centralissima insomma della cittadina balneare dove molto spesso la gente anche fino a tarda ora ama passeggiare.

Da diverso tempo all’interno dell’hotel Europa dormono senzatetto ed extracomunitari come confermano anche alcuni abitanti della zona. E potrebbe essere proprio per allontanare queste persone che nella struttura passano le loro notti che sia stato appiccato il fuoco. Probabilmente qualcuno esasperato dalla presenza di questi senzatetto, dai loro schiamazzi e dal comportamento in generale non sempre civile.

Ma non è da escludere nemmeno, come propendono i carabinieri che indagano insieme ai vigili del fuoco su quanto accaduto, che il fuoco sia stato acceso per riscaldarsi viste le temperature non ancora affatto calde. Le stanze nelle quali è partito l’incendio si trovano al piano terra in via G. Spontini, sul lato destro rispetto all’ingresso principale della struttura, non lontano tra l’altro da un ristorante.

Due sembrano essere principalmente i motivi, come confermano i vigili del fuoco, che spiegherebbero l’origine dolosa dell’incendio. Nell’hotel Europa non esiste più da anni un impianto elettrico ed inoltre le squadre di vigili intervenute si sono ritrovate davanti al loro arrivo ad un ammasso di materiale, principalmente coperte materassi e mobili, che stava ardendo.

Gli uomini del distaccamento fanese hanno anche constato come la porta d’ingresso a questi locali si trovasse aperta e preso nota di alcuni vetri distrutti. Nessuna persona è stata trovata all’interno.

I vigili del fuoco, anche con l’ausilio di un’autobotte di supporto, sono riusciti con non poche difficoltà a spegnere le fiamme ed a mettere la zona in sicurezza solo intorno alle ore 2.20. Immediatamente sono stati avvertiti dell’incendio i proprietari dell’hotel Europa che vivono a Roma.

Non è la prima volta che a Marotta accadono episodi di questo tipo, almeno un paio i casi solo negli ultimi anni.

Una vicenda questa che riporta all’attenzione anche le problematiche connesse alle diverse strutture abbandonate che si trovano in città.

Maltempo: da domani venti fino a 90 km/h, e mareggiate

Allerta meteo Protezione civile Marche

(ANSA) - ANCONA, 3 APR - Allerta meteo della Protezione civile delle Marche per domani e lunedi' di Pasquetta.

Dal pomeriggio del giorno di Pasqua la regione sara' spazzata da venti di garbino che soffieranno alla velocita' media di 40 km orari.

Lunedi' le raffiche raggiungeranno anche i 90 km, con venti provenienti da Nord.

Possibili anche mareggiate. (ANSA).

A Mondavio per Pasqua e Pasquetta, andrà in scena “Il Castello Incantato”. Boom di turisti, il sindaco Talè: "Abbiamo investito nella promozione"


Per le festività pasquali Mondavio, e in particolar modo la maestosa Rocca di Francesco di Giorgio Martini, saranno immersi in un’atmosfera ricca di magia e suggestione.

Grazie alla collaborazione tra l’assessorato al Turismo del Comune di Mondavio e l’associazione teatrale “Il Teatro delle Fragole”, a Pasqua e a Pasquetta, andrà in scena “Il Castello Incantato” per la regia di Tricia Caselli. Nelle stanze della Rocca prenderà vita uno spettacolo ricco di emozioni e atmosfere magiche, create attraverso l’immortalità e la magia di fiabe d’altri tempi.

I visitatori incontreranno lungo il percorso spiriti senza tempo presenti nei nostri ricordi: magiche fate, principesse assai carine e matrigne assassine che permetteranno a ognuno di intraprendere un viaggio immersi nella pura fantasia.

E’ l’ennesima iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per promuovere l’affascinante centro roveresco e incrementare le presenze turistiche che, come spiega il sindaco Federico Talè, hanno avuto un’impennata in questo inizio d’anno.

“Da gennaio a marzo abbiamo registrato oltre 1150 presenze ai musei, incrementando il risultato del 2009, e inoltre ci sono già prenotazioni di gruppi organizzati fino a maggio per 700 persone e 1500 studenti interessati a svolgere interessanti laboratori didattici. Questo bel risultato è stato possibile investendo nella promozione, inserendo Mondavio in prestigiose guide turistiche, realizzando una nuova brochure e instaurando una collaborazione con grandi tour operator e i commercianti locali. Il prossimo passo sarà un sito internet dedicato al turismo e agli eventi. Intanto per queste festività pasquali abbiamo organizzato un’iniziativa del tutto innovativa per Mondavio che va ad inserirsi in quel programma di promozione intrapreso dalla nostra Amministrazione, che punta soprattutto sull’ampliamento dell’offerta turistica. Ci auguriamo che la novità raccolga l’apprezzamento dei numerosi turisti che ci faranno visita in questi giorni di festa”.

Gli spettacoli si svolgeranno domenica e lunedì dalle 17 alle 19. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi all’ufficio turistico del Comune di Mondavio (0721.977758).

Droga: eroina e cocaina anche per minori, 4 arresti


Operazione carabinieri a Urbania, banda italo-albanese

(ANSA) - URBINO, 3 APR - Cocaina, hascisc ma soprattutto eroina, 'bianca' e 'brown sugar', destinata a giovani operai e studenti, anche di soli 16 e 17 anni.

A Urbania i carabinieri hanno stroncato un traffico di stupefacenti gestito da una banda di albanesi, macedoni e italiani, che aveva come base operativa due bar del centro e due abitazioni private.

Quattro gli arresti, con il sequestro di 70 grammi di cocaina, una decina di grammi di eroina, 100 gr. di hascisc.

Preoccupante la diffusione fra i giovanissimi dell'eroina 'marrone', che puo' essere fumata o inalata, con rischi molto alti di overdose. (ANSA).

Diserbante sulle strade: una Pasqua al Glyphosate?

Da qualche anno a questa parte c'è una novità, l'ANAS ha cominciato ad utilizzare il diserbo.
Il prodotto usato è probabilmente un erbicida disseccante a base di "glyphosate", ne esistono sul mercato numerose formulazioni commerciali, ma la più diffusa è il "Roundup" della Monsanto.
Agisce in circa 20 giorni ed è facilmente riconoscibile per il caratteristico colore arancione che conferisce alla vegetazione trattata prima del suo totale disseccamento ( deriva infatti dal famigerato “agente orange” della guerra in Vietnam). Proteste verbali e scritte, interpellanze a comuni e province sono state presentate in quest’ultimo anno, in Toscana, Sardegna, Valle d’Aosta, Sicilia, oltre a richieste ad Anas di spiegare il perché di questa scelta ora attuata anche nella nostra Provincia. Il Circolo Legambiente di Manciano (Toscana) scriveva nel maggio scorso:

“L'uso di questo prodotto per impedire la crescita di erba lungo le strade è stato in più occasioni stigmatizzato dalle autorità sanitarie, ed è dello scorso anno il divieto emesso dall'assessore all'ambiente del Comune di Viterbo, indignato per l'uso massivo che l'ANAS ne aveva fatto sulla via Cassia. Ma anche quest'anno l'ANAS ha ripetuto questa pratica che ha l'indubbio vantaggio di abbattere i costi di manutenzione delle strade.
Nella nostra zona ne abbiamo constatato. L'uso sull' Aurelia bis in tutti i suoi 54 chilometri e sull'Aurelia da Civitavecchia a Montalto di Castro. Ed è di questi giorni una viva polemica tra alcuni anziani ortolani senesi e la ditta che su appalto ANAS, sulla tangenziale di Siena, ne ha fatto un uso scriteriato, in presenza di deriva ventosa, contaminando i loro ortaggi (e che inconsapevoli hanno consumato per diversi giorni)”
Infatti il “glyphosate” è particolarmente dannoso per gli organismi acquatici: pesci, crostacei e molluschi, e dopo la dispersione la molecola rimane attiva anche diversi mesi, specie sulle superfici inerti come asfalto e cemento.
Quindi il suo utilizzo sulle fossette stradali è espressamente vietato dalle schede di sicurezza che accompagnano tutta questa classe di prodotti: ignorare tali indicazioni configurerebbe un reato.
Troviamo poi assurdo che, a fronte di un numero di disoccupati in continua crescita nel Paese, l'ANAS, in un sol colpo, scelga di mandare a casa la manodopera e mettere a rischio le nostre verdure ed i nostri corsi d'acqua.

Il Coordinamento dei comitati, già attivo con la richiesta di vietare l’uso anche a scopo agricolo di pesticidi e diserbanti nei pressi delle zone abitate (richiesta che ha sortito come risultato un’ordinanza del Sindaco di Barchi, vigente sin dall’agosto 2009, che vieta l’irrogazione di fitofarmaci fino a distanza di 150 metri dai corsi d’acqua e 100 metri dalle abitazioni), interpella l’Amministrazione provinciale perché chiarisca se esista una norma circa il divieto di utilizzo di diserbanti sui cigli stradali e in aree pubbliche ed intervenga presso Anas per sapere tipologia del prodotto usato e quantità impiegata, invitando la società ad abbandonare questa tecnica nociva.
Ci auguriamo altresì che anche per la risoluzione di altri problemi, come quello della presenza estiva di zanzare tigre e papataci, Comuni e Provincia si orientino a criteri di lotta biologica, evitando di appaltare lo spargimento di sostanze tossiche circa le quali oltretutto i cittadini non vengono informati né della tipologia né dell’entità.


Coordinamento dei comitati di difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano,
2 aprile 2010.

http://www.comitatinrete.it


Comunicato stampa

venerdì 2 aprile 2010

Marotta, incendio doloso nella notte all'ex hotel Europa. Guarda le foto






A Marotta, incendio doloso nella notte, poco dopo la mezzanotte, all'ex hotel Europa.
L'albergo è ormai chiuso da 3 anni.
L'incendio con ogni probabilità è stato appiccato da qualcuno con lo scopo di allontanare dei senza tetto che da tempo si rifugiano nell'ex hotel.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Fano.
Indaga il commissariato di Polizia.

A Pergola la talentuosa Laura Bortolotti. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica classica


Importante appuntamento di primavera per tutti gli appassionati di musica classica con una delle più grandi promesse della musica italiana. L’assessorato alla cultura del comune di Pergola, in collaborazione con il Coro Colombati e l’Orchestra da Camera delle Marche, ha infatti organizzato per lunedì 5 aprile prossimo un concerto per violino solo su musiche di Johann Sebastian Bach (Seconda Partita in re minore) e Eugene Ysaye (Sonata op. 27 in la minore).

Ad esibirsi, nella splendida Sala dell’Abbondanza del Teatro “Angel Dal Foco” di Pergola alle 21.00, sarà la quattordicenne Laura Bortolotti, già esibitasi come solista con le maggiori orchestre internazionali (Deutsche Kammerorchester Berlin, Orchestra Nazionale dell'Ucraina, Orchestra di Padova e del Veneto e Nuova Orchestra Busoni di Trieste) e nelle più famose sale da concerto europee (Mozarteum di Salisburgo, teatro Filarmonico di Kiev e le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia).

Non solo, ma la bravissima Laura ha ottenuto la vittoria di moltissimi concorsi musicali nazionali ed internazionali, ultimo dei quali il concorso internazionale “Postacchini” di Fermo. Lunedì sarà dunque un'occasione d’oro quella di ascoltare le vibrazioni musicali del violino di Laura Bortolotti a Pergola, un’occasione imperdibile per i cultori della musica classica e per tutti coloro che volessero conoscere le capacità della nuova, piccola, promessa musicale. Ingresso ad offerta.

A San Lorenzo in Campo la tradizionale Sagra del Castagnolo



Fervono gli ultimi preparativi per la cinquantacinquesima edizione della Sagra del Castagnolo che come da tradizione si terrà il lunedì di Pasqua nel centro cesanense. Ad organizzare l’ormai storica festa è come sempre la Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Protagonista assoluto il castagnolo preparato rigorosamente secondo la ricetta locale e da gustare, insieme ad altri piatti tipici locali, nei vari stand gastronomici allestiti in piazza Verdi fin dal mattino.
La ricetta del castagnolo laurentino è molto particolare. Si impastano uova, burro, farina, mistrà e limone grattugiato poi si creano dei piccoli bastoncini che si friggono in olio d’oliva. Si ricoprono successivamente con miele e alchermes e zucchero. In merito alle percentuali delle materie prime da utilizzare e ad alcune fasi di lavorazione, le donne laurentine che si tramandano la ricetta da madre in figlia, preferiscono mantenere il segreto, per differenziare i comuni castagnoli, da quelli più gustosi e caratteristici di San Lorenzo in Campo.
La grande novità degli ultimi anni è il castagnolo al farro, cereale sul quale l’Amministrazione comunale e la Pro Loco stanno puntando molto per cercare di costruire un importante percorso di valorizzazione turistica del territorio.
Ad allietare la Sagra del Castagnolo fin dalle ore 15.30 ci sarà l’orchestra Mario Riccardi. Nel tardo pomeriggio poi salirà sul palco di piazza Umberto I° il comico Agostino.
A conclusione della festa, come di consueto, l’attesa estrazione della lotteria del Castagnolo.

Frontone, festività pasquali ricchissime di iniziative


Saranno festività ricche di eventi a Frontone. Venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 presso le antiche cucine del castello si terrà “Non solo uova… la Pasqua della tipicità”.

L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra “Perle di Terra”: biodiversità, prodotti tipici ed enogastronomia delle valli del Cesano e del Metauro. Sarà possibile acquistare e degustare le prelibatezze dei produttori di area Gal.
La mostra si propone come un invito alla scoperta di un territorio attraverso i suoi frutti più prelibati, i suoi tesori più saporiti e gustosi, le sue perle appunto, che nel loro insieme rappresentano un vero e proprio patrimonio di valori e saperi storico-culturali, che caratterizza in maniera inequivocabile le due vallate. L’obiettivo primario della mostra è quello di infondere consapevolezza del valore di questa terra e dei suoi frutti, fattore determinante per il suo sviluppo.

Il visitatore avrà l’occasione di entrare fisicamente nel territorio e conoscerne da un lato le cosiddette biodiversità, cioè i prodotti peculiari di questa terra salvati dall’estinzione grazie ad una laboriosa opera di recupero e di reinserimento produttivo (Favetta di Fratte Rosa, Rosso Pergola, Cipolla di Suasa, Pera Angelica, Rafano di Barchi), dall’altro i numerosi prodotti trasformati che costellano le nostre valli e che con maestria e sapienza i produttori continuano a confezionare regalando la possibilità di assaporare, per così dire, il territorio.

Per Pasquetta, sempre l’assessorato al Turismo del Comune di Frontone, propone un interessante itinerario a partire dalla visita dell'Eremo, Orto botanico e dell'antica farmacia di Fonte Avellana.
In tarda mattinata ci si sposterà verso Frontone, Foce e Caprile, con salita a mezzo della funivia delle Grotticciole. Ad alta quota si potrà pranzare e passeggiare gustandosi un panorama mozzafiato.
Nel pomeriggio, dopo la ridiscesa a valle, ci si trasferirà presso il castello di Frontone per una visita guidata ed aperitivo delle "Perle di Terra".
L’atmosfera si accenderà con le note del gruppo The Melody's Kings. Quindi la cena in un ristorante tipico.

Pasqua e Pasquetta al Museo del Fiume - W. Churchill di Montemaggiore al Metauro


Pasqua e Pasquetta 2010 al Museo del Fiume - W. Churchill

In occasione delle festività Pasquali, domenica 4 e lunedì 5 aprile 2010, apertura straordinaria del "Museo del Fiume – Winston Churchill" a Montemaggiore al Metauro, un occasione in più per conoscere il territorio e le sue risorse, attraverso strutture museali che lo narrano nei suoi molteplici aspetti.


Il museo ospitato presso l’ex chiesa di Santa Maria del Soccorso (XVII sec.) raccoglie fotografie, testimonianze scritte, diari, documenti ufficiali, fonti storiche risalenti alla seconda guerra mondiale. In particolare le foto scattate la mattina del 25 agosto 1944, quando Winston Churchill sale a Montemaggiore per osservare le truppe schierate nella Valle del Metauro pronte all'offensiva sulla Linea Gotica. Tale punto di osservazione privilegiato (Belvedere Churchill) è raggiungibile a piedi in pochi minuti e da lì è possibile ammirare tutta la valle del Metauro fino al mare ed osservare il panorama di ieri con gli occhi di oggi.


Lo stesso Churchill nel suo diario definisce Montemaggiore come un villaggio dai cui "parapetti secolari si godeva una vista davvero magnifica".


Durante le feste pasquali il museo sarà aperto con questi orari:


•DOMENICA 4 APRILE DALLE 16.00 ALLE 19.00
•LUNEDI’ 5 APRILE DALLE 16.00 ALLE 19.00
con visita guidata e ingresso gratuito.


L’apertura ordinaria del Museo è il SABATO MATTINA DALLE 9.00 ALLE 12.00.


É possibile visitare il museo anche su prenotazione.
--------------------------------------
Informazioni e prenotazioni
Comune di Montemaggiore al Metauro
tel. 0721 895312 – 0721 895036

Al Museo del Balì, felici come una Pasqua


Domenica 4 e lunedì 5 aprile 2010 - Al Museo felici come una Pasqua

Il Museo del Balì di Saltara (PU) domenica 4 e lunedì 5 aprile sarà aperto al pubblico con il nuovo orario primaverile dalle 15:30 alle 20:00. Una nuova, imperdibile occasione per una una scampagnata fra natura e scienza.


Le postazioni interattive e i suggestivi spettacoli al planetario del Museo guidano il pubblico alla scoperta del mondo che ci circonda, dalle piccole cose del quotidiano ai misteri immensi dell'universo.


E il lunedì di Pasquetta è in programma lo spettacolo Uova, uOVa, UovA, presentato con successo nell'ultimo week end. Adatto a tutti, lo spettacolo racconta le inaspettate proprietà delle uova ed è abbinato a laboratori interattivi a tema, in cui i più piccini potranno divertirsi con i loro genitori a scoprire i diversi utilizzi delle uova al di fuori della cucina.


L’iniziativa si svolge durante la normale apertura del museo.


Si consiglia la prenotazione.



-------------------------------------


Informazioni
Tel. 0721 892390 Orari di ufficio (da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30)
e mail: ufficiostampa@museodelbali.org
www.museodelbali.org

giovedì 1 aprile 2010

Contrabbando: Guardia di finanza sequestra 7 mila capi di abbigliamento falsi rubati in un'azienda di San Costanzo


Pantaloni rubati in vendita bancarella vicino Tribunale Ancona

(ANSA) - ANCONA, 1 APR - 7.600 capi di abbigliamento contraffatti, con falsi marchi Siviglia e Liu Jo, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Ancona.

Denunciati quattro venditori ambulanti residenti nel Pesarese e in provincia di Macerata.

Nel corso dell'operazione, coordinata dalla procura di Ancona, i baschi verdi hanno recuperato anche un centinaio di pantaloni e bermuda rubati fra marzo e dicembre 2009 nei magazzini di un'azienda di abbigliamento di San Costanzo.

I pantaloni erano in vendita in una bancarella a ridosso del Palazzo di giustizia ad Ancona.(ANSA).

Pergola, processione di "San Rubinetto". "E’ primavera e la voglia di resistenza diverrà liberazione"


Ieri mercoledì 31 marzo 2010 intorno le ore 21 e 15 ha preso le mosse da Piazza Garibaldi a Pergola verso il centro cittadino la “Processione di San Rubinetto”.

Le militanti e i militanti dello Spazio Pubblico Autogestito Squola hanno attraversato le vie cittadine portando in processione il fercolo rappresentante l’”acqua pubblica” e distribuendo volantini alla cittadinanza.

Insieme al simbolo idrico erano in processione anche delle grandi sagome di cartone a simboleggiare le altre problematiche “irrisolte” cittadine: un aerogeneratore e delle ruspe. L’ultima tappa della “processione” è stata la sala consiliare dove si teneva il consiglio comunale. Con questo gesto il collettivo ha voluto riportare al centro della politica cittadina quelle che ritiene essere le urgenze sociali e ambientali non rinunciabili del territorio:

- DELIBERAZIONE SULLA MOZIONE A FAVORE DELL’ACQUA PUBBLICA E MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE. Da ottobre i capigruppo consiliari sono in possesso della delibera standard che tutte le organizzazioni del Forum Italiano per l’Acqua stanno promuovendo in tutta la nazione. I tempi sono maturi per una votazione unanime che deliberi che l’acqua e un “bene pubblico privo di rilevanza economica” e che questo principio venga iscritto nello statuto comunale sbarrando cosi la strada per via giuridica della cessione del servizio idrico alle multinazionali. Così come hanno fatto 200 amministrazioni comunali e provinciali. Cosi come realizzato a Monte Porzio e Cantiano.

- CAVA DEL BIFOLCO - Il Sindaco ci ha ripetuto quello che sappiamo bene: di chi è la responsabilità politica dell’inserimento dell’area del Monte Romano nel Piano Cave. Il sindaco di allora, Conti, è ora nella sua amministrazione. Il vicesindaco, poi sindaco Borri è stato pesantemente sanzionato politicamente ed elettoralmente. Noi chiediamo quell’impegno da sempre sbandierato nelle assidue presenze alle assemblee dei “No Cave”. Un rapido ricorso al Consiglio di Stato e una politica che sia tangibilmente contro l’apertura di cave. Dalla parte dei cittadini e contro poteri forti e speculatori. In maniera tangibile e fuori dai tatticismi e politicismi che non verrebbero compresi.

- MOSTRI EOLICI La documentazione prodotta dai cittadini e dai comitati è ampiamente sufficiente per stoppare completamente la procedura di concessione del crinale. Al pari della cava il progetto di devastazione ambientale del crinale Monterolo-Montevecchio si pone in netto contrasto con la vocazione ad uno sviluppo sostenibile. Vogliamo dichiarazioni chiare e poi seguite da una politica coerente. Con gli speculatori e i devastatori del territorio (che finanzino o meno ricche campagne elettorali) e per uno sviluppo compatibile che valorizzi le vere ricchezze ambientali, culturali e sociali del territorio.

- SPAZI SOCIALI ai 23 spazi pubblici lasciati all’incuria e all’inutilizzo già censiti in epoca Borri si aggiungono gli infiniti lavori per il nuovo stabile comunale nella zona industriale. Mentre questi beni comuni stanno marcendo decine di richieste giacciono da anni negli archivi comunali.
Ne forma ne sostanza: nulla cambia. Ai cittadini che chiedono conto della politica comunale si risponde adesso come allora con vaghe promesse e con la presenza dei Carabinieri a dimostrazione del fastidio e dell’irritazione per la partecipazione democratica. Sinistra e destra uniti in un “non disturbate il manovratore”. Passano gli anni e nulla cambia. I bei propositi espressi quando si era all’opposizione diventano lettera morta appena si strappa lo scranno al “capobanda” precendente.
E intanto la città muore per il lento dissanguamento economico e demografico, vibrando per i camion delle cave che l’attraversano, per gli aerosol di dubbie industrie, nella polvere dei musei vuoti e nel lento declino del patrimonio immobiliare pubblico.

Nessuna politica ostativa potrà fermare una crescente voglia, su tutto il territorio, di una politica che non deleghi a nessuno la gestione del futuro.
La forte presenza a tutte le iniziative sociali di lotta sono la risposta all’astensionismo di massa. E’ primavera e la voglia di RESISTENZA diverrà LIBERAZIONE.
Stiamo tornando.


*Spazio Pubblico Autogestito Squola *
"il fuoco indurisce quel che non distrugge"


Comunicato stampa

Giacomo Rossi, ex segretario provinciale de La Destra: "E' diventato un partituncolo in mano a un despota. Ora avanti con un progetto alternativo"



Alle elezioni provinciali del 2009, il movimento La Destra si era presentato da solo, con il giovane Giacomo Rossi candidato presidente, ed ottenne oltre 4.000 voti.
Alle regionali di domenica e lunedì tutt’altro risultato; La Destra apparentata con il Popolo della Libertà, conquista in Provincia poco più di 1.000 voti.
E' questa la dura realtà locale di un ormai piccolo movimento che in Provincia in queste ultime elezioni ha ceduto ovunque. Giacomo Rossi, e i suoi fedeli, però, stavolta non c'erano.
Da La Destra Giacomo Rossi e la stragrande maggior parte dei tesserati e dei dirigenti locali della Provincia, erano usciti già da tempo, in dissidio col segretario nazionale Storace che Rossi e i suoi chiamano addirittura "despota".

"La Destra – esordisce Rossi - della quale ero segretario provinciale, è ormai un partituncolo dello "0 virgola" in tutta Italia, in mano ad un despota romanocentrico come Storace, traditore dei principi fondati di quel movimento ai quali in molti avevamo creduto. Oltre a ciò Storace si è dimostrato un pessimo stratega politico ed amministratore di partito".

Si aspettava questo flop a livello locale?

"Cosa si aspetterebbe lei da gente che non é riuscita nemmeno a trovare persone in lista che oltrepassassero Fano e Pesaro? Cosa si aspetta lei da un partito dove il proprio segretario regionale prende 100 preferenze? Io mi aspettavo e mi auguravo solo un risultato così deludente ed è arrivato".

A conti fatti si può dire che La Destra era lei?

“Io e tutto lo splendido gruppo che mi ha seguito. Lo dicono i numeri”.

Anche l'entroterra è uscito con le ossa rotte da queste elezioni.

“Di fatto solo un eletto, per giunta del PD. Quando ho invitato a non frammentare le candidature dell'entroterra non mi ha dato retta nessuno. Ora ne pagheremo le conseguenze. I partiti filocostieri ci dividono e ci imbambolano sempre”.

E ora che farete?

“Avanti col nostro nuovo progetto sul quale stiamo lavorando da tempo! La gente si aspetta da noi una vera alternativa al sistema, fortemente territoriale, trasversale, sociale e morale. Altro che destra e sinistra, oltre la destra, oltre la sinistra”.

San Lorenzo, Santini: "Il no al progetto per la raccolta differenziata? La delibera ci ha precluso di rappresentare l'interesse dei laurentini"


Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il progetto preliminare dei nuovi servizi per la raccolta differenziata.
Il gruppo “Laurentini Sì” ha votato contro. Il consigliere Simone Santini tiene a sottolineare i motivi della decisione.

“Noi pensiamo che il progetto elaborato dalla Wastelab per l’organizzazione della raccolta differenziata nel nostro Comune sia molto valido e puntuale e che offra delle indicazioni molto precise su come essa debba essere svolta dalla ditta che si aggiudicherà poi l’appalto del servizio.
Il problema principale nasce dal fatto che nella stessa delibera la giunta comunale, e quindi di fatto la maggioranza, chiedeva la totale delega per quello che riguarda l’elaborazione del bando di concorso attraverso cui assegnare tale incarico.
Così facendo viene preclusa a tutti i consiglieri di minoranza la possibilità di potersi esprimere sui principi e sulle norme che dovranno essere garantiti dalla ditta appaltatrice del servizio”.

Facciamo un esempio.

“Nel progetto viene illustrato un sistema attraverso cui “misurare” la quantità di rifiuti non differenziati prodotti da ogni famiglia, elemento grazie al quale si può stabilire chi ricicla di più e chi ricicla di meno. In tal modo i cittadini più virtuosi potrebbero avere uno sconto o delle agevolazioni sulla tassa dei rifiuti. Se nel bando di gara non viene espressamente specificato che la ditta aggiudicatrice predisponga tale sistema di misurazione sin da subito, allora non sarà contrattualmente obbligata a farlo e si verrebbe a perdere un valido strumento per stabilire chi abbia diritto ad un eventuale agevolazione. Questo sta a significare che una cosa è il progetto e una cosa è il bando di gara. Affinché un ottimo progetto possa essere realizzato al pieno delle sue potenzialità, è necessario che sulla base di esso si elabori un altrettanto ottimo bando.
Quello che noi consiglieri di minoranza chiedevamo, era di poter contribuire con le nostre osservazioni al bando di gara, in modo da poterci impegnare a far sì che in esso venissero garantiti alcuni principi che riteniamo centrali, primo fra tutti il giusto riconoscimento a quei cittadini che si impegnano di più nella raccolta differenziata.
Il nostro scopo non è certo quello di rompere le scatole, semplicemente è quello di rappresentare l’interesse dei cittadini.
Con l’approvazione della delibera in questione – conclude Santini – questa possibilità ci è ora preclusa, ecco perché abbiamo votato contro”.

Pergola, tanti lavori al centro e nelle frazioni. Antonio Baldelli e Oradei: "Lavori per valorizzare Pergola che i cittadini attendevano da anni"


Procedono a ritmo serrato i lavori pubblici che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli ha messo in cantiere sia nel centro di Pergola che nelle sue bellissime frazioni.

Opere importanti, che la cittadinanza attendeva da anni, fondamentali per lo sviluppo della città.

Sono infatti iniziati e stanno terminando in tempi brevi come promesso dall’Amministrazione, prima delle Festività Pasquali, anche di fronte a condizioni atmosferiche non favorevoli, i lavori di sistemazione del centro storico, da via Don Minzoni sino a corso Matteotti e piazza Cesare Battisti, per un importo complessivo di 80.000 euro.

Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione in porfido e selci previa sistemazione del sottofondo in calcestruzzo.

“Sono lavori – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Oradei – fortemente voluti dalla nostra Amministrazione nell’ottica del rilancio e della valorizzazione del centro storico iniziati sin dai primi giorni del nostro insediamento. Anche per non arrecare problemi ai commercianti abbiamo deciso di compiere l’intervento proprio in questo periodo così da riaprire la zona per la bella stagione”.

Partiti anche i lavori di sistemazione dei locali al piano terra della stazione ferroviaria che prevedono pure la realizzazione di una pensilina e di servizi igienici a norma di legge.

“Un intervento importante a servizio degli utenti e per una valorizzazione della risorsa ferroviaria anche in vista di una prospettiva turistica su cui l’Amministrazione sta lavorando intensamente”.

Grande attenzione da parte della Giunta Baldelli anche per le frazioni come difatti dimostrano i lavori di sistemazione delle vie e delle piazze di Montevecchio. L’importo complessivo dell’intervento è di 100.000 euro. I lavori consisteranno nella realizzazione di un sottofondo in calcestruzzo armato e nella fornitura e posa in opera di selciato. L’intervento partirà dopo giugno perché l’Amministrazione comunale sta ideando un nuovo progetto di valorizzazione complessiva del pregevole centro storico della frazione.

Ora che sono ultimati i lavori di sistemazione della pubblica illuminazione della zona Mercatale, inizieranno a breve anche quelli di manutenzione delle strade interne con il rifacimento del manto stradale di via Carducci, Pascoli e Manzoni.

L’Amministrazione comunale poi proseguirà anche con l’asfaltatura di via San Biagio nei pressi del mattatoio.

“Lavori che i nostri concittadini attendono da troppi anni” ricorda il Consigliere provinciale Antonio Baldelli.

“La nostra Amministrazione ha voluto mantenere gli impegni presi in campagna elettorale e riqualificare la zona”.
L’intervento sarà per un importo di 70.000 euro e partirà a metà aprile, condizioni meteorologiche permettendo. Così come presto inizieranno i lavori di realizzazione del muraglione di contenimento dell’abitato di Pantana Serralta voluto fortemente dal Sindaco Baldelli.

Sono stati affidati anche i lavori di completamento della struttura modulare per il centro operativo di Protezione civile.

“Non appena detti lavori avranno termine, i dipendenti comunali avranno finalmente a disposizione una struttura moderna, che risponde alle esigenze operative e di sicurezza degli operai. In questo modo termineremo un’opera purtroppo lasciata incompleta dalla precedente Amministrazione”.

Continua così l’opera di rilancio della Città voluta dalla maggioranza targata Baldelli.



Comunicato stampa

San Costanzo, al teatro della Concordia Giobbe Covatta porta in scena Trenta, monologo sarcastico e ironico


A Scenaridens, la stagione teatrale dedicata alla comicità, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Teatro Stabile delle Marche e dal Comune di San Costanzo, giovedì 1 aprile, alle 21.15, al Teatro La Concordia di San Costanzo, va in scena Trenta, il monologo sarcastico e ironico di e con Giobbe Covatta.

Dopo “Melanina e Varechina” e “Seven”, Giobbe Covatta presenta un nuovo spettacolo dedicato alla comicità sociale, stile ormai proprio del grande comico napoletano si lascia ispirare alla carta dei diritti dell'uomo per la sua ultima affabulazione. Trenta sono gli articoli di cui si compone la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dall'ONU il 10 dicembre 1948; trenta articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. Vi si proclama che nessuno può essere fatto schiavo o sottoposto a torture, che nessuno dovrà essere arbitrariamente arrestato, incarcerato o esiliato.
Vi si sancisce anche che tutti hanno diritto ad avere una nazionalità, a contrarre matrimonio, a possedere dei beni, a prendere parte al governo del proprio paese, a lavorare, a ricevere un giusto compenso per il lavoro prestato, a godere del riposo, a fruire di tempo libero e a ricevere un'istruzione.
In chiave ironica (ma non troppo), come nel suo stile, Giobbe prosegue la sua riflessione sui diritti fondamentali dell'uomo, raccontando con sarcasmo di chi questi diritti li ha solo sulla carta.
Lo spettacolo ha ottenuto lo speciale patrocinio di Amnesty International.

La stagione di Scenaridens di San Costanzo si chiude proprio con questo nuovo spettacolo del grande Giobbe Covatta, ispirato alla Carta dei Diritti dell’Uomo.



BIGLIETTI E ABBONAMENTI
San Costanzo -Botteghino Teatro della Concordia 0721.950124
Uffici di Fano -Teatro Stabile delle Marche, tel. 0721.830145
da lunedì a venerdì ore 17.00/19.30 e-mail: uffici.fano@stabilemarche.it
BIGLIETTI
Settore A (platea e palchi centrali) intero € 15 - ridotto € 12 (fino a 29 anni e dopo i 65)
Settore B (palchi laterali e loggione) intero € 10 - ridotto € 8 (fino a 29 anni e dopo i 65)
Speciale Gruppi € 8 (minimo 6 persone, solo Settore B)

mercoledì 31 marzo 2010

Regionali: trattative giunta dopo rientro Spacca da Cina


A meta' mese proclamazione eletti, Consiglio forse il 24 aprile

(ANSA) - ANCONA, 31 MAR - Competenza, rappresentanza del territorio, mix di assessori interni ed esterni, rafforzamento della presenza femminile.

Sono i criteri di formazione della nuova giunta regionale, indicati dal presidente riconfermato Gian Mario Spacca.

Per ora manovre congelate: il governatore e' in Cina, per l'inaugurazione della tappa di Shangai della grande mostra su padre Matteo Ricci.

Le vere trattative dovrebbero cominciare attorno al 18 aprile, e a meta' mese e' prevista la proclamazione degli eletti.

La prima convocazione della nuova Assemblea legislativa forse il 26 aprile.

Uniche certezze, la conferma dell'assessore al Bilancio Pietro Marcolini, un tecnico di area Pd, e l'istituzione di un assessorato alla famiglia, che sembra cucito sull'Udc. (ANSA).

Terremoti: rospi avvertirono 5 giorni prima sisma L'Aquila


Lo rivela studio Gb su rospi lago San Ruffino di Amandola

(ANSA) - ANCONA, 31 MAR - I rospi del lago di San Ruffino di Amandola 'sapevano' cinque giorni prima che L'Aquila sarebbe stata devastata dal terremoto del 6 aprile 2009.
Lo rivela uno studio della Open University di Milton Keynes, pubblicato sul Journal of Zoology.

Il 96% dei rospi (Bufo Bufo), all'epoca in piena 'stagione dell'amore', scappo' in tutta fretta dal sito di accoppiamento.
Il rospo puo' sentire un terremoto imminente, avvertendo mutamenti geomagnetici per le onde gravitazionali o cambiamenti nella concentrazione di certi gas.
Come avvenne in Cina prima del sisma del 2008 nello Sichuan, preceduto dalla fuga in massa di migliaia di rospi.
Tra il 27 marzo e il 24 aprile scorsi gli studiosi monitoravano i rospi del lago, distante 74 km dall'Aquila, contando ogni sera il numero di rospi maschi e accoppiati.
Improvvisamente, a 5 giorni dalla catastrofe, fuggirono via quasi tutti. (ANSA).

Orciano, attesa per la processione del Venerdì Santo. Don Giacomo: "Ogni processione ci deve ricordare che la fede non va rintanata nelle sacrestie"


La processione del Venerdì Santo ad Orciano, detta del Cristo Morto, ha una antica tradizione. Tutte le luci del paese, dalle ore 21, vengono spente e il centro storico si illumina con oltre 1000 lumini nei balconi delle case, dei luoghi pubblici. Per l'occasione si preparano drappi, tendaggi e oggetti di tanti anni fa, portando in processione un crocefisso del Cristo molto antico e venerato dalla popolazione.
E' un momento collettivo per la comunità di Orciano, una processione, assieme a quella del Cristo Risorto del martedì di Pasqua, il 6 aprile alle ore 16.30 da S. Maria, che vede una alta partecipazione della popolazione, dei fedeli.

“Ogni processione – spiega il parroco don Giacomo Ruggeri – ci deve ricordare che la fede non è e non va rintanata nelle sacrestie o nei luoghi liturgici, ma è espressione di un popolo che chiede a Dio la protezione e si affida a Lui”.

Dai bambini agli anziani: tutti sono presenti a queste due processioni, richiamando parenti da altre città e persone delle zone limitrofe.

“Lo scorso anno, in coincidenza con il terremoto in Abruzzo, avevano ricordato tutti i nomi dei morti nella tragedia. Nella processione del Venerdì Santo di quest'anno lungo il percorso rifletteremo sulla lettera del Vescovo Trasarti alle famiglie, sul tema della temperanza cristiana e degli stili di vita che il Vangelo ispira. I giovani porteranno le torce, i bambini le fiaccole, gli scout, le famiglie, coordinati da un gruppo di persone che da tempo segue l'organizzazione di questi due eventi e ai quali va il mio più vivo ringraziamento”.

Altro momento significativo per la parrocchia è quello con gli ospiti della casa di riposo Ciavarini-Doni di Orciano, circa 35 persone, che oggi (mercoledì) saranno portate in chiesa per vivere la S. Messa in vista della Pasqua e scambiarsi gli auguri.

“Sono stati coinvolti i parenti degli ospiti alla casa di riposo e alcune persone del gruppo Caritas Parrocchiale. La casa di riposo è una parte importante della parrocchia e che va valorizzata perché ci ricorda un tempo della nostra vita al quale dobbiamo prepararci con sapienza e saggezza”.

San Lorenzo in Campo, al via le grandi opere: variante e rotatoria


Nei prossimi mesi il territorio laurentino sarà interessato dall’avvio di grandi opere attese ormai da anni.
A comunicarlo è stato il sindaco Antonio Di Francesco durante l’ultimo consiglio comunale.

“Ho avuto dei colloqui in Provincia dai quali è emerso che nel giro di due mesi sarà definito l’appalto della variante e quindi successivamente partiranno i lavori”.

E’ presumibile perciò che la maestosa opera possa partire nel mese di giugno. L’impresa aggiudicataria è di Sassocorvaro. L’importo contrattuale netto è di 4.108.242,57 euro.

Il progetto riguarda la realizzazione del primo stralcio funzionale del progetto definitivo del tratto di variante alla SP 424 Cesananse in corrispondenza del centro abitato, compreso tra l’allaccio con la SP 424 lato nord-est e l’allaccio con la SP 59 “San Lorenzo in Campo” lato Provincia di Pesaro e Urbino e la SP Arceviese lato Provincia di Ancona, a sud del centro abitato. Il tratto costituisce parte del progetto complessivo, già approvato preliminarmente dall’Amministrazione provinciale nel febbraio del 2005, che prevede il completamento fino all’allaccio con la SP 424 lato Pergola.

Nei dettagli comprenderà due rotatorie, altrettanti ponti per l’attraversamento del fosso del “Ponte Rotto” e del “Vallato Gazzetti”, una galleria artificiale di sottopasso a via Mazzalaio, due sottopassi carrabili in cemento armato di tipo scalatore per strade di servizio ed alcuni muri di sostegno di differenti caratteristiche.
Il tracciato inizierà dall’allaccio a nord-est del centro abitato con l’attuale strada Cesananse che sarà realizzato mediante una rotatoria di media ampiezza dotata di tre bracci di raccordo: uno dalla SP 424 in ingresso alla rotatoria, uno dalla rotatoria in uscita verso l’attuale SP 424 e infine il terzo dalla rotatoria in uscita verso la variante.
Il tracciato di progetto si svilupperà per una lunghezza complessiva di 1580 metri e termina con l’allaccio a sud del centro abitato con l’attuale SP 59 “San Lorenzo in Campo” lato provincia di Pesaro e Urbino e la SP Arceviese lato provincia di Ancona. L’allaccio sarà realizzato mediante una rotatoria.

Ma ci sono novità anche per il secondo stralcio.

“Presto – ha sottolineato il sindaco – i tecnici della Provincia verranno a San Lorenzo per illustrare il secondo stralcio. Inoltre è pronto il progetto per la realizzazione della rotatoria all’altezza dell’incrocio tra Fratte Rosa e Castelleone di Suasa”.

Elezioni regionali, un solo candidato rappresenterà la Valcesano: Vittoriano Solazzi. "Un risultato che mi spinge a un impegno ancor maggiore"


La vallata del Cesano anche nei prossimi cinque anni avrà un solo rappresentante in consiglio regionale. E’ questo il dato più evidente della tornata elettorale di domenica e lunedì.

Un rappresentante molto autorevole considerato che si tratta di Vittoriano Solazzi, assessore uscente con deleghe pesanti come Cultura e Turismo, che con ogni probabilità continuerà ad avere.

Il candidato del Partito Democratico è risultato eletto con ben 5.621 preferenze, di cui 1.032 nel suo feudo mondolfese dove in passato ha ricoperto il ruolo di sindaco.

“Sono davvero molto soddisfatto – esordisce Solazzi – per il grande appoggio e la fiducia dei cittadini. Sono risultato nella Provincia il secondo candidato con più preferenze e tra i dieci più votati nell’intera Regione. Un risultato che mi emoziona e che mi spinge ad un impegno ancor maggiore. Nei cinque anni passati ho lavorato molto prima come consigliere e poi come assessore per valorizzare le nostre terre, le bellezze e le tipicità, per incrementare il turismo. Proprio questi temi saranno ancora al centro della mia azione. La vallata del Cesano ha intuito l’opportunità di poter di nuovo essere rappresentata in Regione e ha creduto fortemente nella mia persona”.

Una grande mano le è arrivata proprio dai suoi concittadini.

“Sì, nonostante l’astensionismo e un Comune che non può essere paragonato a città come Pesaro e Fano, ho ottenuto nella mie Mondolfo e Marotta tantissime preferenze e per questo ricambierò i miei concittadini come tutti gli abitanti della vallata del Cesano con il massimo impegno ascoltando le loro richieste e battendomi per queste. Ringrazio di cuore tutte quelle persone che mi sono state vicine e mi hanno sostenuto in campagna elettorale contribuendo a raggiungere questo grande risultato”.

Oltre a Solazzi, erano diversi i candidati locali scesi in campo, sia per la colazione che sosteneva Gian Mario Spacca, che per il Popolo della Libertà.

Il Pd che si conferma il più votato, soprattutto a Mondavio (46%) e Serra Sant’Abbondio (51%), aveva proposto le candidature di Maria Pia Fratini (545 preferenze) e Susanna Marcantognini (1.652). Non ce l’hanno fatta nemmeno Adele Berti, Riccardo Morbidelli e Giorgio Giombini (Alleanza Riformista).
Stesso discorso per la candidata mondolfese dell’Udc, Francesca Francesconi.

Passando all’altro schieramento non è risultato eletto Antonio Baldelli (Pdl), dopo Solazzi il più votato nella Valcesano con 2.420 preferenze.
E’andata male anche al candidato della Lega Nord Nadio Carloni che ha ottenuto però un discreto risultato con le sue 914 preferenze.
Tra i partiti esce rafforzato l’Italia dei Valori. A San Lorenzo in Campo è salito all’11% .
A Monte Porzio ha conquistato un buon risultato, tra i migliori della Provincia, la sinistra che candidava a presidente Massimo Rossi.

martedì 30 marzo 2010

Baldelli:"Il mio risultato eccellente dimostra che l'entroterra può eleggere un consigliere regionale e che i Pergolesi apprezzano la Giunta comunale"


Un risultato eccezionale quello di Antonio Baldelli candidato al Consiglio Regionale, con ben 2420 preferenze raccolte nei 60 comuni della nostra Provincia.
A Pergola, poi, il capogruppo provinciale del PDL ha raccolto 1486 preferenze personali, lasciando al palo i due candidati del centrosinistra Fratini e Giombini che sono riusciti a racimolare appena poche decine di voti.

Baldelli ha così commentato: “L’eccellente risultato che ho riportato dimostra come sia possibile per la Valle del Cesano e per l’entroterra tutto eleggere un consigliere regionale nelle fila del centrodestra”.

Le preferenze ottenute da Baldelli nel proprio Comune ove è sindaco suo fratello Francesco dimostrano pure come i Pergolesi apprezzino l’operato della nuova Giunta comunale.

Dopo 60 anni di egemonia di centrosinistra, il PDL, guidato da Baldelli, ha infatti raggiunto un risultato storico diventando il partito pergolese di maggioranza assoluta con ben il 50,62% e la coalizione di centrodestra ha superato addirittura il 54%.

Il Sindaco Baldelli ha così commentato lo stupefacente risultato: “E’ stato il frutto oltre che della fiducia di cui gode Antonio nella nostra Provincia anche del buon operato della giunta comunale da me guidata. I Pergolesi hanno voluto premiare la nostra amministrazione e il nostro impegno per Pergola mentre hanno bocciato sonoramente la sinistra pergolese che in questi mesi ha cercato irresponsabilmente di creare un clima di tensione e di odio. Mentre la nostra maggioranza ha operato per il bene di Pergola, dalla sinistra sono giunte infatti solo polemiche dannose per la Città e meschini attacchi personali”.



Comunicato stampa

Comunali: ballottaggio Macerata, Senigallia ha nuovo sindaco


E' Mangialardi; a Macerata Carancini al 45%, Pistarelli 40%

(ANSA) - ANCONA, 30 MAR - Per sapere chi sara' il nuovo sindaco di Macerata bisogna aspettare il ballottaggio dell'11 e 12 aprile.

Senigallia invece ha gia' il suo, Maurizio Mangialardi, del Pd.

A Macerata la sfida e' fra il candidato del centrosinistra Romano Carancini (45%) e Fabio Pistarelli del centrodestra (40%).

Mangialardi invece e' diventato sindaco di Senigallia al primo turno, con il 50% dei consensi.
Fabrizio Marcantoni (centrodestra) si e' fermato al 28%. (ANSA).

Regionali: Spacca; in giunta mix competenze e territorio. Assessori interni e esterni, Marcolini unico nome certo


(ANSA) - ANCONA, 30 MAR - Nella nuova giunta regionale ci sara' un mix di competenze e rappresentanza del territorio, con assessori interni ed esterni al consiglio regionale.

Lo ha annunciato il presidente Spacca. Unico nome certo l'assessore al bilancio Marcolini.
Probabile rafforzamento della presenza femminile.

Ci sara' anche un assessorato alla famiglia, previsto dal programma firmato da Pd-Idv-Udc e altri alleati.
Attenzione particolare, ma forse non un assessorato, per il Piceno.

Energie rinnovabili, green economy, cultura-ambiente -turismo come motore di sviluppo, agricoltura e tipicita', crescita qualitativa della sanita' le linee forti dell'azione di governo.(ANSA).

Il San Lorenzo Rugby espugna Rimini: quinta vittoria consecutiva e secondo posto rafforzato. Bene anche i "Torellini"


Quinta vittoria consecutiva per il San Lorenzo Rugby sul campo del Rimini Rugby per 24 a 17.
Il match è stato avvincente e dopo una fase di sostanziale equilibrio, vedeva gli arancioneri in vantaggio grazie ad una meta siglata dall’apertura Sabatini il quale batteva veloce una punizione negli ultimi metri e penetrava in area di meta schiacciando l’ovale. Damiani calciava la trasformazione e colpiva il palo.

Ma i padroni di casa si dimostravano squadra tosta e grintosa, in particolare con il pacchetto di mischia e riuscivano a pervenire al pareggio alla fine del primo tempo a seguito di alcuni “pick & drive” con la difesa Laurentina non proprio impeccabile. Sempre nella prima parte del match, Damiani centrava clamorosamente ancora due volte i pali su punizione e si andava così al riposo sul 5 a 5.

Nella ripresa il Rimini sbloccava subito il risultato a seguito di una maul portandosi sul 10 a 5. Ma i Tori non ci stavano ed era ancora una volta Sabatini a siglare una meta penetrando di forza tra le maglie difensive Riminesi. La trasformazione era affidata all’ala Rama che non sbagliava. 10 a 12 – Ma il secondo tempo riservava ancora parecchi colpi di scena, con i Riminesi che siglavano una meta di mischia e trasformavano per il 17 a 12.

Ma negli ultimi 10 minuti I Tori si scatenavano catapultandosi nella metà campo avversaria e pervenivano al pareggio grazie ancora a Sabatini che usciva da una maul con l’ovale in mano e siglava. La trasformazione del possibile sorpasso veniva però sbagliata. Dalla panchina Pisani ricorreva a tutte le forze disponibili e faceva uscire il secondo centro Silot Pajan acciaccato ed al suo posto veniva spostato Rama.
All’ottantesimo, su di una touche Riminese nei propri 22 l’arbitro dichiarava che era l’ultima azione e Maramonti rubava l’ovale, I Tori ammucchiavano i “Pirati” Riminesi sul punto d’incontro e subito l’ovale veniva aperto dal mediano di mischia Cardellini a Sabatini il quale serviva l’ovale proprio a Rama che arrivando in piena corsa “bucava” le residue forze difensive avversarie entrando dritto tra i pali. Lo stesso Rama trasformava per il 24 a 17 finale.

Tripudio in campo per i Laurentini che spegnevano definitivamente il caloroso tifo dei padroni di casa. Onore al merito ai Riminesi che si sono battuti in modo egregio. Secondo posto consolidato in classifica con 50 punti.
Domenica prossima ovviamente riposo Pasquale. Auguri a tutti.


Under 16

Pesante battuta d’arresto invece per i Torelli dell’Under 16 guidati dal coach Carrizo sconfitti sul campo della Sambenedettese per 73 a 8 – I locali si sono dimostrati ottima squadra vincendo infatti il girone proprio in occasione di questa partita. Troppo netto il divario tra le due formazioni anche se a sprazzi si sono messi in luce tra le file arancionere il capitano Pencarelli, Riva e Nwigwe. Complimenti sinceri alla Sambenedettese. Per i Torelli una sconfitta che servirà per poter crescere ulteriormente e che non sminuisce comunque l’ottimo lavoro fatto sin qui.

Under 14

Opposta situazione invece sul campo di via Manzoni a San Lorenzo dove i piccoli Torelli dell’Under 14 si sono imposti per 75 a 0 con la Sambenedettese. I Laurentini ora sono allenati anche da Francesco Ragaini che ha sicuramente trasmesso tutta la sua passione per questo sport ai giovani Torelli, i quali dal canto loro hanno espresso un buon gioco e qualche interessante individualità. Tanti gli applausi dei genitori che hanno partecipato entusiasti alla partita in una bella giornata di sole.

Elezioni regionali, a Mondavio e Mondolfo trionfa il Pd. A San Costanzo e Monte Porzio benissimo la sinistra


Circoscrizione di PESARO E URBINO - Comune di MONDAVIO
(sezioni Presidente 4 su 4 )
(sezioni Liste Circoscrizionali 4 su 4 )
Candidato a Presidente della coalizione e Liste Provinciali collegate Voti % Voti %

GIAN MARIO SPACCA 1.453 65,42
PARTITO DEMOCRATICO (preferenze) 987 46,73
ITALIA DEI VALORI (preferenze) 195 9,23
UNIONE DI CENTRO (preferenze) 77 3,64
ALLEANZA RIFORMISTA (preferenze) 58 2,74
VERDI (preferenze) 35 1,65
ALLEANZA PER L'ITALIA (preferenze) 31 1,46
LISTE CIVICHE MARCHE (preferenze) 15 0,71
Totale voti alle Liste 1.398 66,19
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 55

ERMINIO MARINELLI 656 29,53
IL POPOLO DELLA LIBERTA' (preferenze) 493 23,34
LEGA NORD (preferenze) 102 4,82
LA DESTRA (preferenze) 18 0,85
INSIEME PER IL PRESIDENTE (preferenze) 9 0,42
Totale voti alle Liste 622 29,45
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 34

MASSIMO ROSSI 112 5,04
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI (preferenze) 64 3,03
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' (preferenze) 28 1,32
Totale voti alle Liste 92 4,35
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 20
Totale 2.221 2.112


Circoscrizione di PESARO E URBINO - Comune di MONDOLFO
(sezioni Presidente 11 su 11 )
(sezioni Liste Circoscrizionali 11 su 11 )
Candidato a Presidente della coalizione e Liste Provinciali collegate Voti % Voti %

GIAN MARIO SPACCA 3.293 57,49
PARTITO DEMOCRATICO (preferenze) 2.220 40,57
ITALIA DEI VALORI (preferenze) 419 7,65
UNIONE DI CENTRO (preferenze) 232 4,23
ALLEANZA RIFORMISTA (preferenze) 123 2,24
VERDI (preferenze) 82 1,49
LISTE CIVICHE MARCHE (preferenze) 46 0,84
ALLEANZA PER L'ITALIA (preferenze) 40 0,73
Totale voti alle Liste 3.162 57,78
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 131

ERMINIO MARINELLI 2.034 35,51
IL POPOLO DELLA LIBERTA' (preferenze) 1.579 28,85
LEGA NORD (preferenze) 307 5,61
LA DESTRA (preferenze) 30 0,54
INSIEME PER IL PRESIDENTE (preferenze) 22 0,40
Totale voti alle Liste 1.938 35,41
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 96

MASSIMO ROSSI 400 6,98
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI (preferenze) 250 4,56
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' (preferenze) 122 2,22
Totale voti alle Liste 372 6,79
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 28
Totale 5.727 5.472


Circoscrizione di PESARO E URBINO - Comune di SAN COSTANZO
(sezioni Presidente 4 su 4 )
(sezioni Liste Circoscrizionali 4 su 4 )
Candidato a Presidente della coalizione e Liste Provinciali collegate Voti % Voti %

GIAN MARIO SPACCA 1.291 53,99
PARTITO DEMOCRATICO (preferenze) 844 37,27
ITALIA DEI VALORI (preferenze) 215 9,49
UNIONE DI CENTRO (preferenze) 60 2,65
ALLEANZA RIFORMISTA (preferenze) 29 1,28
VERDI (preferenze) 27 1,19
ALLEANZA PER L'ITALIA (preferenze) 19 0,83
LISTE CIVICHE MARCHE (preferenze) 18 0,79
Totale voti alle Liste 1.212 53,53
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 79

ERMINIO MARINELLI 933 39,02
IL POPOLO DELLA LIBERTA' (preferenze) 731 32,28
LEGA NORD (preferenze) 154 6,80
LA DESTRA (preferenze) 7 0,30
INSIEME PER IL PRESIDENTE (preferenze) 5 0,22
Totale voti alle Liste 897 39,62
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 36

MASSIMO ROSSI 167 6,98
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI (preferenze) 100 4,41
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' (preferenze) 55 2,42
Totale voti alle Liste 155 6,84
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 12
Totale 2.391 2.264


Circoscrizione di PESARO E URBINO - Comune di MONTE PORZIO
(sezioni Presidente 2 su 2 )
(sezioni Liste Circoscrizionali 2 su 2 )
Candidato a Presidente della coalizione e Liste Provinciali collegate Voti % Voti %

GIAN MARIO SPACCA 672 51,06
PARTITO DEMOCRATICO (preferenze) 379 31,24
ITALIA DEI VALORI (preferenze) 112 9,23
UNIONE DI CENTRO (preferenze) 47 3,87
ALLEANZA PER L'ITALIA (preferenze) 24 1,97
VERDI (preferenze) 17 1,40
ALLEANZA RIFORMISTA (preferenze) 15 1,23
LISTE CIVICHE MARCHE (preferenze) 11 0,90
Totale voti alle Liste 605 49,87
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 67

ERMINIO MARINELLI 509 38,67
IL POPOLO DELLA LIBERTA' (preferenze) 384 31,65
LEGA NORD (preferenze) 87 7,17
LA DESTRA (preferenze) 12 0,98
INSIEME PER IL PRESIDENTE (preferenze) 2 0,16
Totale voti alle Liste 485 39,98
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 24

MASSIMO ROSSI 135 10,25
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI (preferenze) 94 7,74
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' (preferenze) 29 2,39
Totale voti alle Liste 123 10,14
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 12
Totale 1.316 1.213

A Pergola straordinario risultato del Popolo della Libertà (50.62%) e di Antonio Baldelli che ottiene 1485 preferenze


Circoscrizione di PESARO E URBINO - Comune di PERGOLA
(sezioni Presidente 12 su 12 )
(sezioni Liste Circoscrizionali 12 su 12 )
Candidato a Presidente della coalizione e Liste Provinciali collegate Voti % Voti %

ERMINIO MARINELLI 1.985 53,13
IL POPOLO DELLA LIBERTA' (preferenze) 1.831 50,62
LEGA NORD (preferenze) 98 2,70
LA DESTRA (preferenze) 19 0,52
INSIEME PER IL PRESIDENTE (preferenze) 6 0,16
Totale voti alle Liste 1.954 54,02
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 31


GIAN MARIO SPACCA 1.555 41,62
PARTITO DEMOCRATICO (preferenze) 1.043 28,83
ITALIA DEI VALORI (preferenze) 161 4,45
ALLEANZA RIFORMISTA (preferenze) 123 3,40
UNIONE DI CENTRO (preferenze) 79 2,18
ALLEANZA PER L'ITALIA (preferenze) 38 1,05
VERDI (preferenze) 30 0,82
LISTE CIVICHE MARCHE (preferenze) 9 0,24
Totale voti alle Liste 1.483 41,00
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 72


MASSIMO ROSSI 196 5,24
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI (preferenze) 134 3,70
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' (preferenze) 46 1,27
Totale voti alle Liste 180 4,97
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 16
Totale 3.736 3.617


Preferenze Circoscrizione di PESARO E URBINO - Comune di PERGOLA
(sezioni 12 su 12)


--------------------------------------------------------------------------------
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
MARCO SAVELLI 29
TEODOSIO AUSPICI 5
IVANO TADEI 1
AURORA VESCERA 1
ROBERTO CIASCHINI -
GIANCARLO GALLETTI -
MARA GAUDENZI -
CRISTIANA NASONI -
DOMENICO VERGARI -


--------------------------------------------------------------------------------
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
TONINO MATTEACCI 4
ELIO BAFFIONI 2
MICHELE GIOVAGNOLI 1
MAURIZIO MINARDI 1
ORNELLA PUCCI 1
DANIELE STRAMIGIOLI 1
PIETRO DINI -
CRISTINA MONTI -
LARA RICCIATTI -


--------------------------------------------------------------------------------
PARTITO DEMOCRATICO
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
MARIA PIA FRATINI 378
VITTORIANO SOLAZZI 100
ALMERINO MEZZOLANI 89
GINO TRAVERSINI 23
MIRCO RICCI 15
STEFANO MARCHEGIANI 10
SUSANNA MARCANTOGNINI DETTA SUSI 6
SIMONETTA ROMAGNA 2
LUCA BELLOCCHI 1


--------------------------------------------------------------------------------
LEGA NORD
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
NADIO CARLONI 25
ROBERTO ZAFFINI DETTO ZAFFO 2
ALESSANDRO ANTONACCI 2
DANTE ROSCINI -
MARIO DI PALMA -
NICOLETTA MAGGI -
ARNALDO MARIOTTI -
ALESSANDRA COLLA -
MARIA HRUZOVA -


--------------------------------------------------------------------------------
ALLEANZA RIFORMISTA
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
GIORGIO GIOMBINI 83
MARIA ADELE BERTI 16
RICCARDO MORBIDELLI 3
MASSIMO SERI 3
FRANCO CLEMENTI -
MONICA PEDINI -
ANDREA PIGRUCCI -
NIVIO SANCHINI -
TIZIANA TRIFILETTI -


--------------------------------------------------------------------------------
UNIONE DI CENTRO
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
MARCELLO MEI 9
DOMENICO CAMPOGIANI 5
PIETRO RUGGIERI 2
LEDA FULGINI 1
LETIZIA GIORGINI 1
MASSIMILIANO BUCCHI -
FRANCO DE BLASI -
FRANCESCA FRANCESCONI -
FRANCESCO SACCHI -


--------------------------------------------------------------------------------
ALLEANZA PER L'ITALIA
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
DINO LATINI 4
PATRIZIA ONORI 3
GIANCARLO ALESSANDRINI 1
SANDRO ANTONELLI -
GILBERTA GIACCHETTI -
ALESSANDRO NARDELLI -
FRANCESCO PIRANI -
STEFANO SIMONCINI -
FRANCESCA TRISCARI -


--------------------------------------------------------------------------------
ITALIA DEI VALORI
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
NINEL DONINI 33
ADRIANO MEI 14
LUCA ACACIA SCARPETTI 1
LAURA SERRA 1
ANTONIO CALMA -
GALINA GOSPODINOVA -
ALESSANDRO LELLI -
SALVATORE MENDITTI -
COSIMO PALAZZO -


--------------------------------------------------------------------------------
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
ANTONIO BALDELLI 1.485
MIRCO CARLONI 23
GIANCARLO D'ANNA 12
ELISABETTA FOSCHI 6
GIORGIO MOCHI 6
ROBERTO GIANNOTTI 4
CLAUDIA PALAZZETTI DETTA IAIA 1
MARIO TRAMONTANA 1
MARIA MENCARINI -


--------------------------------------------------------------------------------
LA DESTRA
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
WALTER STAFOGGIA -
FEDERICO FILIPPO SORCINELLI -
GIUSEPPE BELLI -
MARGHERITA CAMPANELLA -
IMMACOLATA DE ROSA -
ALBERTO FAZI -
SHARON OFFRAY -
LUIGI SIMONCINI -
MARCELLO VANZOLINI -


--------------------------------------------------------------------------------
INSIEME PER IL PRESIDENTE
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
GIUSEPPE GAMBIOLI 2
ALFREDO BONELLI -
CAROLINE MAGOHA -
MILA MONTACCINI -
VERONICA MONTESI -
NEVIO PAGANELLI -
GIORGIO RAZZI -


--------------------------------------------------------------------------------
VERDI
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
PAOLA SABBATINI 3
LORENZO TEMPESTA -
DAVIDE GIORGIO GIORGINI -
MASSIMO GUERRA -
PIERFRANCO GENERALI -
LUIGI TAGLIOLINI -
PAOLO VALENTINI -
ELISA FIORUCCI -
FRANCESCA PASSALACQUA -


--------------------------------------------------------------------------------
LISTE CIVICHE MARCHE
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Preferenze
CARLO DE MARCHI 5
ILJA GARDI -
MARINELLA BACCIAGLIA -
GIUSEPPINA CATALANO -
SIMONE FAVARELLI -
ANTONELLA PALUMBO -
RITA SIGNORINI -
GIACOMO TOMASSI GALANTI -
MARIA TERESA UGUCCIONI -

Elezioni regionali, tutte le preferenze dei candidati in Provincia di Pesaro-Urbino. Almerino Mezzolani il più votato, poi Solazzi e Mirco Carloni


Voti di preferenza dei candidati a consigliere

Provincia di PESARO E URBINO
(sezioni 411 su 411)


--------------------------------------------------------------------------------
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
MARCO SAVELLI 801
IVANO TADEI 539
DOMENICO VERGARI 319
ROBERTO CIASCHINI 121
TEODOSIO AUSPICI 115
GIANCARLO GALLETTI 57
MARA GAUDENZI 52
CRISTIANA NASONI 36
AURORA VESCERA 21


--------------------------------------------------------------------------------
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
LARA RICCIATTI 413
ELIO BAFFIONI 160
MICHELE GIOVAGNOLI 160
ORNELLA PUCCI 148
TONINO MATTEACCI 139
PIETRO DINI 132
DANIELE STRAMIGIOLI 112
CRISTINA MONTI 62
MAURIZIO MINARDI 44


--------------------------------------------------------------------------------
PARTITO DEMOCRATICO Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
ALMERINO MEZZOLANI 6.882
VITTORIANO SOLAZZI 5.621
MIRCO RICCI 5.151
GINO TRAVERSINI 2.784
STEFANO MARCHEGIANI 2.169
SIMONETTA ROMAGNA 1.851
SUSANNA MARCANTOGNINI DETTA SUSI 1.652
LUCA BELLOCCHI 1.302
MARIA PIA FRATINI 545


--------------------------------------------------------------------------------
LEGA NORD Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
ROBERTO ZAFFINI DETTO ZAFFO 1.697
ALESSANDRO ANTONACCI 919
NADIO CARLONI 914
DANTE ROSCINI 386
ARNALDO MARIOTTI 347
MARIO DI PALMA 275
ALESSANDRA COLLA 16
NICOLETTA MAGGI 11
MARIA HRUZOVA 2


--------------------------------------------------------------------------------
ALLEANZA RIFORMISTA Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
MASSIMO SERI 1.017
MARIA ADELE BERTI 363
RICCARDO MORBIDELLI 284
ANDREA PIGRUCCI 202
GIORGIO GIOMBINI 172
FRANCO CLEMENTI 77
TIZIANA TRIFILETTI 48
NIVIO SANCHINI 26
MONICA PEDINI 7


--------------------------------------------------------------------------------
UNIONE DI CENTRO Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
MARCELLO MEI 889
PIETRO RUGGIERI 579
DOMENICO CAMPOGIANI 331
FRANCESCA FRANCESCONI 115
FRANCESCO SACCHI 45
MASSIMILIANO BUCCHI 29
LEDA FULGINI 11
FRANCO DE BLASI 9
LETIZIA GIORGINI 9


--------------------------------------------------------------------------------
ALLEANZA PER L'ITALIA Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
ALESSANDRO NARDELLI 68
DINO LATINI 30
PATRIZIA ONORI 4
GIANCARLO ALESSANDRINI 1
FRANCESCO PIRANI 1
SANDRO ANTONELLI -
GILBERTA GIACCHETTI -
STEFANO SIMONCINI -
FRANCESCA TRISCARI -


--------------------------------------------------------------------------------
ITALIA DEI VALORI Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
LUCA ACACIA SCARPETTI 1.418
NINEL DONINI 1.207
ADRIANO MEI 654
SALVATORE MENDITTI 217
ANTONIO CALMA 160
ALESSANDRO LELLI 138
GALINA GOSPODINOVA 120
LAURA SERRA 83
COSIMO PALAZZO 76


--------------------------------------------------------------------------------
IL POPOLO DELLA LIBERTA' Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
MIRCO CARLONI 5.388
ELISABETTA FOSCHI 5.258
GIANCARLO D'ANNA 5.163
GIORGIO MOCHI 3.081
ROBERTO GIANNOTTI 2.789
CLAUDIA PALAZZETTI DETTA IAIA 2.763
ANTONIO BALDELLI 2.420
MARIO TRAMONTANA 400
MARIA MENCARINI 292


--------------------------------------------------------------------------------
LA DESTRA Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
FEDERICO FILIPPO SORCINELLI 134
WALTER STAFOGGIA 100
ALBERTO FAZI 22
IMMACOLATA DE ROSA 10
GIUSEPPE BELLI 9
MARGHERITA CAMPANELLA 8
SHARON OFFRAY 4
LUIGI SIMONCINI 2
MARCELLO VANZOLINI 2


--------------------------------------------------------------------------------
INSIEME PER IL PRESIDENTE Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
ALFREDO BONELLI 200
GIUSEPPE GAMBIOLI 191
GIORGIO RAZZI 98
NEVIO PAGANELLI 46
MILA MONTACCINI 10
CAROLINE MAGOHA 9
VERONICA MONTESI 1


--------------------------------------------------------------------------------
VERDI Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
LORENZO TEMPESTA 412
MASSIMO GUERRA 374
PIERFRANCO GENERALI 147
PAOLO VALENTINI 34
PAOLA SABBATINI 31
FRANCESCA PASSALACQUA 30
ELISA FIORUCCI 21
LUIGI TAGLIOLINI 18
DAVIDE GIORGIO GIORGINI 9


--------------------------------------------------------------------------------
LISTE CIVICHE MARCHE Seggi assegnati: -
--------------------------------------------------------------------------------
Candidato Voti preferenza
CARLO DE MARCHI 1.271
ILJA GARDI 336
MARIA TERESA UGUCCIONI 156
SIMONE FAVARELLI 29
GIUSEPPINA CATALANO 26
GIACOMO TOMASSI GALANTI 23
MARINELLA BACCIAGLIA 12
ANTONELLA PALUMBO 4
RITA SIGNORINI 2

La nuova composizione del consiglio regionale


Composizione consiglio regionale
Consiglieri proclamati Liste Circoscrizione


GIAN MARIO SPACCA Presidente della Giunta Regionale proclamato Eletto

MARCO LUCHETTI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA
FABIO BADIALI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA
GIANLUCA BUSILACCHI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA
ENZO GIANCARLI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA
ALMERINO MEZZOLANI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO
VITTORIANO SOLAZZI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO
MIRCO RICCI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO
GINO TRAVERSINI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO
SARA GIANNINI PARTITO DEMOCRATICO MACERATA
FRANCESCO COMI PARTITO DEMOCRATICO MACERATA
ANGELO SCIAPICHETTI PARTITO DEMOCRATICO MACERATA
ANTONIO CANZIAN PARTITO DEMOCRATICO ASCOLI PICENO
PAOLO PERAZZOLI PARTITO DEMOCRATICO ASCOLI PICENO
PAOLO PETRINI PARTITO DEMOCRATICO FERMO
ROSALBA ORTENZI PARTITO DEMOCRATICO FERMO
PAOLO EUSEBI ITALIA DEI VALORI ANCONA
LUCA ACACIA SCARPETTI ITALIA DEI VALORI PESARO E URBINO
PAOLA GIORGI ITALIA DEI VALORI MACERATA
MORENO PIERONI ALLEANZA RIFORMISTA ANCONA
LUCA MARCONI UNIONE DI CENTRO MACERATA
SANDRO DONATI ITALIA DEI VALORI ASCOLI PICENO
DINO LATINI ALLEANZA PER L'ITALIA ANCONA
VALERIANO CAMELA UNIONE DI CENTRO ASCOLI PICENO
MAURA MALASPINA DETTA ANTONELLA UNIONE DI CENTRO FERMO
ADRIANO CARDOGNA VERDI ANCONA

ERMINIO MARINELLI Candidato coalizione seconda classificata

GIACOMO BUGARO IL POPOLO DELLA LIBERTA' ANCONA
DANIELE SILVETTI IL POPOLO DELLA LIBERTA' ANCONA
GIOVANNI ZINNI IL POPOLO DELLA LIBERTA' ANCONA
MIRCO CARLONI IL POPOLO DELLA LIBERTA' PESARO E URBINO
ELISABETTA FOSCHI IL POPOLO DELLA LIBERTA' PESARO E URBINO
GIANCARLO D'ANNA IL POPOLO DELLA LIBERTA' PESARO E URBINO
FRANCESCO MASSI IL POPOLO DELLA LIBERTA' MACERATA
FRANCESCO ACQUAROLI IL POPOLO DELLA LIBERTA' MACERATA
GIULIO NATALI IL POPOLO DELLA LIBERTA' ASCOLI PICENO
UMBERTO TRENTA IL POPOLO DELLA LIBERTA' ASCOLI PICENO
FRANCA ROMAGNOLI IL POPOLO DELLA LIBERTA' FERMO
GRAZIELLA CIRIACI IL POPOLO DELLA LIBERTA' FERMO
ROBERTO ZAFFINI DETTO ZAFFO LEGA NORD PESARO E URBINO
ENZO MARANGONI LEGA NORD MACERATA

RAFFAELE BUCCIARELLI RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI ANCONA
MASSIMO BINCI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' ANCONA

Elezioni regionali 2010, in Provincia di Pesaro e Urbino meno netta la forbice tra Spacca e Marinelli


Circoscrizione di PESARO E URBINO
(sezioni Presidente 411 su 411 )
(sezioni Liste Circoscrizionali 411 su 411 )
Candidato a Presidente della coalizione e Liste Provinciali collegate Voti % Voti %


GIAN MARIO SPACCA 95.797 52,91
PARTITO DEMOCRATICO (preferenze) 61.119 35,12
ITALIA DEI VALORI (preferenze) 14.391 8,26
UNIONE DI CENTRO (preferenze) 6.784 3,89
VERDI (preferenze) 3.087 1,77
ALLEANZA RIFORMISTA (preferenze) 2.865 1,64
LISTE CIVICHE MARCHE (preferenze) 2.481 1,42
ALLEANZA PER L'ITALIA (preferenze) 1.064 0,61
Totale voti alle Liste 91.791 52,74
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 4.006


ERMINIO MARINELLI 75.233 41,55
IL POPOLO DELLA LIBERTA' (preferenze) 55.086 31,65
LEGA NORD (preferenze) 15.845 9,10
LA DESTRA (preferenze) 1.160 0,66
INSIEME PER IL PRESIDENTE (preferenze) 869 0,49
Totale voti alle Liste 72.960 41,92
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 2.273


MASSIMO ROSSI 9.995 5,52
RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI (preferenze) 6.098 3,50
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' (preferenze) 3.171 1,82
Totale voti alle Liste 9.269 5,32
Voti al solo candidato a Presidente
(dato disponibile a chiusura di tutte le sezioni) 726
Totale 181.025 174.020