Ricerca personalizzata

sabato 19 marzo 2011

Mestieri e Mercanti, il Comitato è fallito ed ora? Anche per quest'estate stessa spiaggia stesso mare?


Il Comitato è fallito, anzi nemmeno è nato! Il gruppone, tutti insieme appassionatamente nessuno escluso, la macedonia laurentina con tanto di banane e meloni non si farà.

L'idea del Comune per organizzare la prossima edizione di Mestieri e Mercanti non ha avuto seguito.

Non si è trovato l'accordo tra la Pro Loco e un gruppo di ragazzi (una trentina). Idee diverse, molto diverse. La Pro Loco che vuole riproporre la rievocazione storica, mentre i giovanotti tagliare con il recente passato.

L'obiettivo del Comune, quello di creare un gruppo di persone che collaborassero all'ideazione della manifestazione, era indubbiamente nobile.

Ma quasi da subito non ha trovato il favore delle varie associazioni. Dopo diverse riunioni solo la Pro Loco, Fantasia Sogno e Realtà e il gruppo di ragazzi ha manifestato interesse per Mestieri e Mercanti. Altre come Avis, San Vito Giovani si sono dette pronte a collobarare esclusivamente mettendo a disposizione materiale (stand ecc.).

Come dire, un Comitato a 2! Come dire, seduti allo stesso tavolo coloro che l'anno scorso si erano trovati totalmente in disaccordo.

Come normale che fosse insomma il Comitato non è nemmeno nato.
Del resto se doveva nascere qualcosa di nuovo (il Comitato) doveva partire da zero. Ed invece la Pro Loco si è presentata con l'obiettivo imprescindibile di riproporre la rievocazione storica.
Il gruppo di giovani, pensando che si volesse dare un taglio netto con il recente passato considerando anche i risultati assai scadenti, ha invece presentato al Comune e alle altre associazioni una bozza di progetto che rompe con la proposta che la Pro Loco ha messo in piedi nelle scorse edizioni. Una bozza perchè il progetto voleva essere aperto ai più disparati contribuiti e a numerose collaborazioni.

C'è da chiedersi qual è l'obiettivo di chi sta la timone, dopo anni di scarsissimo successo della festa che dovrebbe essere la più importante per il paese, quella che dovrebbe dar lustro, promuovere, valorizzare San Lorenzo.

Se lo scopo è questo, beh la risposta sembra semplice ma non arriva e tutto o quasi rimane invariato.

Dopo 5 mesi di riunioni si è tornati punto e a capo.
Insomma nessun cambiamento sotto il sole laurentino: anche per quest'estate stessa spiaggia stesso mare. A meno che...
Come ogni anno a metà marzo nessuno sa che edizione sarà la prossima di Mestieri e Mercanti.
Peccato!
Poteva essere finalmente la volta buona per riaccendere una festa dalle luci fulminate!

Vieni a fare il porco dal Mago, torna la Festa del Nino


RISTORANTE ”DAL MAGO”

Via Morganti, 16
60030 Morro D’Alba (AN)
Tel. 0731.63039 - 339.5928794
DOMENICA 20 Marzo 2011
ore 11:00
!! NUOVA DATA !!

La Festa del Nino 2011 prosegue con un appuntamento domenicale presso il Ristorante DAL MAGO: verrà proposto, durante la mattinata, un piccolo laboratorio di norcineria e a seguire un pranzo con menù dedicato alle prime lavorazioni della “pista”. Un’occasione da non perdere per chi vuol provare ad essere “norcino per un giorno” ed assaggiare il frutto della propria fatica.

Menù del pranzo:

Polenta sulla spianatora “SALCICCE” e costarelle
Magro di quarto stracotto agli odori
Fagioli e patate al sugo
Torta di mele della nonna
Acqua, vino e caffè

Crocifisso: Corte Europea dà ragione all'Italia


(ANSA) - ANCONA, 18 MAR - L'Italia ha vinto la sua battaglia a Strasburgo: la Grande Camera della Corte europea per i diritti dell'uomo l'ha assolta dall'accusa di violazione dei diritti umani per l'esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche, perche' il simbolo cristiano puo' avere influenza sugli alunni.

Ma secondo il giudice Luigi Tosti, che a Camerino si rifiuto' di tenere udienza in un'aula con il crocifisso, la decisione e' ''abbastanza grottesca e va contro le sentenze della Cassazione, penale e civile, e le sentenze e ordinanza del Csm emesse nel mio caso: la Corte europea e' meno garantista dei giudici italiani''.(ANSA).

lunedì 14 marzo 2011

Per Cassazione crocefisso è unico simbolo ammesso in aule


(ANSA) - ANCONA, 4 MAR - Per esporre negli uffici pubblici, comprese le aule giudiziarie, simboli religiosi diversi dal Crocefisso ''e' necessaria una scelta discrezionale del legislatore, che allo stato non sussiste''.
Lo sottolinea la Cassazione nelle motivazioni con le quali ha confermato la rimozione dalla magistratura del giudice 'anticrocefisso' Luigi Tosti, che rifiutava di tenere udienza finche' il simbolo della cristianita' non fosse stato tolto da tutti i tribunali italiani.
In alternativa Tosti chiedeva di poter esporre la 'Menorah', simbolo della fede ebraica.(ANSA).

Video papa come Hitler su Youtube, denunciato universitario

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 14 MAR - Aveva pubblicato su Youtube 12 video di incitazione all'odio e alla discriminazione religiosa contro la la Chiesa cattolica, con fotomontaggi di papa Benedetto XVI vestito come Hitler, o nei panni del diavolo, con una svastica alle spalle.
L'autore, M. R., studente universitario di 26 anni di Siena, e' stato identificato e denunciato a piede libero dalla polizia postale di Ascoli Piceno.
Agli accertamenti ha collaborato anche Google, proprietario di Youtube.
Tra i video lo spezzone di un film di fantascienza in cui una navicella spaziale riceve l'ordine di distruggere il Vaticano, ma papa Ratzinger riesce a mettersi in salvo a bordo di un aereo.(ANSA).