sabato 19 marzo 2011
Mestieri e Mercanti, il Comitato è fallito ed ora? Anche per quest'estate stessa spiaggia stesso mare?
Il Comitato è fallito, anzi nemmeno è nato! Il gruppone, tutti insieme appassionatamente nessuno escluso, la macedonia laurentina con tanto di banane e meloni non si farà.
L'idea del Comune per organizzare la prossima edizione di Mestieri e Mercanti non ha avuto seguito.
Non si è trovato l'accordo tra la Pro Loco e un gruppo di ragazzi (una trentina). Idee diverse, molto diverse. La Pro Loco che vuole riproporre la rievocazione storica, mentre i giovanotti tagliare con il recente passato.
L'obiettivo del Comune, quello di creare un gruppo di persone che collaborassero all'ideazione della manifestazione, era indubbiamente nobile.
Ma quasi da subito non ha trovato il favore delle varie associazioni. Dopo diverse riunioni solo la Pro Loco, Fantasia Sogno e Realtà e il gruppo di ragazzi ha manifestato interesse per Mestieri e Mercanti. Altre come Avis, San Vito Giovani si sono dette pronte a collobarare esclusivamente mettendo a disposizione materiale (stand ecc.).
Come dire, un Comitato a 2! Come dire, seduti allo stesso tavolo coloro che l'anno scorso si erano trovati totalmente in disaccordo.
Come normale che fosse insomma il Comitato non è nemmeno nato.
Del resto se doveva nascere qualcosa di nuovo (il Comitato) doveva partire da zero. Ed invece la Pro Loco si è presentata con l'obiettivo imprescindibile di riproporre la rievocazione storica.
Il gruppo di giovani, pensando che si volesse dare un taglio netto con il recente passato considerando anche i risultati assai scadenti, ha invece presentato al Comune e alle altre associazioni una bozza di progetto che rompe con la proposta che la Pro Loco ha messo in piedi nelle scorse edizioni. Una bozza perchè il progetto voleva essere aperto ai più disparati contribuiti e a numerose collaborazioni.
C'è da chiedersi qual è l'obiettivo di chi sta la timone, dopo anni di scarsissimo successo della festa che dovrebbe essere la più importante per il paese, quella che dovrebbe dar lustro, promuovere, valorizzare San Lorenzo.
Se lo scopo è questo, beh la risposta sembra semplice ma non arriva e tutto o quasi rimane invariato.
Dopo 5 mesi di riunioni si è tornati punto e a capo.
Insomma nessun cambiamento sotto il sole laurentino: anche per quest'estate stessa spiaggia stesso mare. A meno che...
Come ogni anno a metà marzo nessuno sa che edizione sarà la prossima di Mestieri e Mercanti.
Peccato!
Poteva essere finalmente la volta buona per riaccendere una festa dalle luci fulminate!
Etichette:
Mestieri e Mercanti,
San Lorenzo in Campo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento