Ricerca personalizzata

sabato 9 ottobre 2010

Montemaggiore, gran festa tra Fiori & Sapori


Domenica 10 ottobre 2010 gran festa tra fiori e sapori.

Domenica 10 ottobre 2010 a Villanova di Montemaggiore al Metauro una giornata dedicata ai fiori e ai prodotti del territorio, con la 4a edizione di "Fiori e Sapori" la grande Mostra Mercato del crisantemo e dei prodotti tipici locali.


Questo il programma della manifestazione.

* Ore 10.30 - Piazza del Popolo e Via Ponte Metauro
- Apertura del mercato dei floricoltori e dei prodotti enogastronomici.


* Ore 12.30
- Apertura stand gastronomico a cura della Pro Loco di Montemaggiore al Metauro (tutta la giornata).


* Ore 15.00 - Piazza del Popolo
- Apertura laboratori creativi e ludici per bambini, a cura di Florilandia.


* Ore 15.30
- Convegno "Il crisantemo, coltivazione, innovazione varietale e possibilità di utilizzo" - Dott.ssa Franca Gambini (Accademia Agrararia Pesaro - Colture Protette Il Sole 24 Ore)

- Convegno "La coltivazione delle piante officinali come nuova opportunità
di reddito e valorizzazione del territorio" - Dott. Demetrio Pancotto (Agronomo)


* Ore 16.30
- "Il fiore a tavola" degustazione di piatti con prodotti tipici abbinati a fiori e germogli, a cura dell'Istituto Alberghiero "G. Celli" di Piobbio. Chef Dominicchi Roberto - Budassi Mauro.


* Ore 17.30
- Premio "Montemaggiore in fiore" (1a edizione) per il floricoltore che realizza lo stand più originale.

Per tutto il pomeriggio diretta radiofonica con Radio Esmeralda.


Informazioni
Comune di Montemaggiore al Metauro
www.comune.montemaggiore.pu.it
tel. 0721 895312

Lungo la strada Cesanense in un barattolo sequestrati 35 grammi di cocaina


I carabinieri della Compagnia di Fano, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati contro il patrimonio, hanno eseguito, nelle ultime ore, diverse verifiche di polizia sul conto di numerose persone già note alla giustizia dimoranti nella zona, effettuando posti di controllo lungo le principale arterie stradali ed in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Fano e Marotta.
Oltre 200 gli automezzi sottoposti a verifiche, con l’identificazione di circa 260 persone. Utilizzate quindici pattuglie con 32 militari. Molti le persone già note alla giustizia incappate nella rete dei controlli.

A Fano, i carabinieri di Marotta hanno tratto in arresto, per violazione delle norme sull’immigrazione clandestina, un 29enne senegalese già noto alla giustizia, che viveva di espedienti commettendo piccoli furti. L’uomo è stato rinchiuso nelle camere di sicurezza in attesa del processo per direttissima.
Una denuncia a carico di un 22enne di Fano è scattata per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di quasi gr. 3 di cocaina, suddivisa in più dosi, che deteneva per lo spaccio. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.

Sequestrati gr.35 circa di cocaina, per un valore di oltre 15.000 euro, rinvenuta dai militari, all’interno di un barattolo, lungo la Strada Cesanense fra Mondolfo e Monte Porzio.
Nella zona i militari di Monte Porzio e Mondolfo avevano predisposto un posto di controllo e non è escluso che qualcuno, per eludere i controlli, se ne possa essere disfatto lanciando il tutto fuori dal finestrino dell’auto. La droga è stata sottoposta a sequestro. Ulteriori indagini sono in corso al riguardo da parte dei militari.
Una denuncia per porto abusivo di armi è scattata a carico di un 18enne albanese trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di cm. 11, che occultava nella tasca dei pantaloni. L’arma è stata sottoposta a sequestro dai carabinieri.

Una denuncia per guida in stato di ebbrezza è scattata da parte dei carabinieri di Marotta a carico di un 26enne campano residente a Fano, per guida senza patente, in quanto mai conseguita, con il sequestro dell’autovettura, mentre una denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica è stata formulata a carico di un 50enne residente a Fano.
Sempre i carabinieri di Marotta hanno segnalato, quali assuntori di sostanze stupefacenti, alla Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Pesaro e Urbino, sei giovani di età compresa fra i 17 ed i 19 anni, in quanto trovati in possesso di circa 10 gr. di hashish, che detenevano per uso personale. Anche in questo caso lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro, mentre a carico dei giovani saranno applicate le sanzioni accessorie previste dalla normativa sugli stupefacenti.

Infine, a Saltara, un 21enne campano già noto alla giustizia è stato denunciato in stato di libertà all’A.G. con le accuse di ricettazione, in quanto trovato in possesso di una bicicletta del valore di euro 300, risultata asportata ad un signore del luogo lo scorso mese di settembre. La bicicletta è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

A Cavallara di Mondavio si chiude la stagione 2010 del Campionato Italiano Motocross


Sabato e domenica si chiuderà la stagione 2010 del Campionato Italiano Motocross. Lo spettacolare tracciato di Cavallara, nel quale spesso va a girare anche Valentino Rossi, ospiterà quest’ultimo appuntamento dove si decreteranno i Campioni d’Italia. Un’annata che ha contraddistinto maggiormente questo torneo.
L’avvento della televisione ha di sicuro portato linfa vitale ma soprattutto visibilità a un campionato che dopo anni di parziale decadenza ora ritorna agli onori della cronaca e dello spettacolo, contraddistinto anche da un importante aumento dei partecipanti.
Tutto è pronto per accogliere la carovana del motocross tricolore. I ragazzi del sodalizio marchigiano, capitanato dal presidente Fiorenzo Santori e lo staff di FX Action, sono al lavoro per questo importante evento. Proprio FX Action sta definendo i dettagli per la serata di sabato in cui è in programma un imperdibile party, a cui i presenti sono invitati, per festeggiare l’annata che va a concludersi.

Sei titoli in palio per le sei tipologie di licenza presenti nelle classi di questo campionato, più quello della Femminile che sembra l’unico ad essere già in dirittura d’arrivo, anche se non matematicamente. La classe MX1-Elite è ad appannaggio di due pretendenti: Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing), leader di classifica con 53 punti di vantaggio su Cristian Beggi (TM-FG Racing Team). Nella MX1-Under 21 Galluzzi comanda su Ombrosi; mentre nella Over 21 Ferrari è davanti a Fappani. Diverse vicissitudini hanno invece mutato la classifica della MX2-Elite che a Faenza ha visto Gianluca Martini (Honda-A Team), protagonista del campionato sino a quel momento, vivere una domenica sfortunata, dovendo cedere il primato ad altri.
Chi invece ha gioito è stato Andrea Cervellin (Husqvarna-Cross 2R). Nella MX2-Over 21 Nicola Dolce (Kawasaki-Medei/MotoNardi) comanda su tutti; nella Under 21 sembra ormai cosa fatta per Stefano Pezzuto (Yamaha-Team Moto Idea). Un finale incandescente quello che andrà in scena a Cavallara, che merita di essere vissuto in diretta.

venerdì 8 ottobre 2010

Pergola, si accendono i riflettori sulla 15esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco



E’ tutto pronto nella Città dei Bronzi dorati per il primo week end della Fiera del Tartufo Bianco organizzata dall’Amministrazione comunale.

La quindicesima edizione si aprirà sabato 9 alle ore 17 presso la tensostruttura in piazza Ginevri, dove si terrà il convegno dal titolo: ‘Tartufo Bianco e Turismo: un binomio vincente’. Interverranno Francesco Baldelli, sindaco di Pergola; R. Claudio Minardi, assessore Provinciale Attività Produttive ed Enogastronomia; Sabine Katz Vicesindaco Città di Gernsbach; Alberto Drudi, presidente Camera di Commercio Pesaro e Urbino; Amerigo Varotti, Direttore Confcommercio Pesaro e Urbino; il Prof. Angelo Frascarelli della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia; il Prof. Tonino Pencarelli della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Modererà l’incontro il giornalista Sandro Franceschetti.

La serata si accenderà con la prima Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco. Un evento interamente dedicato al prezioso tubero e all’amicizia tra Italia e Germania. Una delegazione della città tedesca di Gernsbach, con la quale Pergola da maggio è gemellata, sarà presente con i suoi prodotti tipici e la sua allegria per una notte di grande divertimento.

Domenica alle ore 9 nelle vie del centro storico apriranno gli stand espositivi di artigiani e agricoltori, che proporranno ai visitatori una varietà infinita di prodotti tipici locali, e i punti degustazione Presidi “Slow Food”.
I Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all'impegno a stimolare nei produttori l'adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato.

Alle ore 10.30 sfilerà la Banda Città di Pergola. Quindi tutti a pranzo nelle taverne e nei ristoranti del centro storico per assaggiare le tante prelibatezze tipiche pergolesi e della Valcesano.

Ricchissimo di appuntamenti il pomeriggio. Alle ore 15 Piazza Battisti ospiterà “L’Angolo del divertimento”, uno spazio tutto dedicato ai più piccoli. La Bottega Fantastica presenterà il “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra. Poi si terrà il laboratorio didattico “Fashion e Industrial designer”. A seguire nei portici comunali si potrà assistere allo spettacolo musicale “Les petites Jolies”.

Uno dei momenti più attesi della giornata è sicuramente quello in programma alle ore 17,30 in Piazza Fulvi dove si esibirà il grande Stefano Ligi. Un concerto tributo a Rino Gaetano e alla canzone d’autore italiana assolutamente da non perdere. Per concludere in bellezza i diversi ristoranti e le taverne apriranno le porte per la cena.

La Fiera del Tartufo Bianco proseguirà nelle domeniche del 17 e 24 ottobre. Sosta camper gratuita.

ALTRI EVENTI

DOMENICA 17 - Ospite d’onore il Tenore Victor Solazzi. Una Voce italiana nel mondo

DOMENICA 24 - Ospite d’onore l’attrice Marta Zoffoli direttamente dai “Cesaroni”
Gemellaggio Enogastronomico Convegno: “Il Radicchio di Treviso incontra il Tartufo Bianco di Pergola”. Premiazione del miglior Tartufo in esposizione

9-24 OTTOBRE - Circolo “Bruno Melandri”, ore 15/24 - II Trofeo del Tartufo Città di Pergola Torneo FIT

DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO: Country House “La Pergola Piazza De Gasperi, 4; Trattoria del Borgo Piazza Garibaldi, 11; Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5; Taverna Tuber Magnatum Piazza Leopardi; C’è P@sto per te Piazza Fulvi; Antichi Sapori da Loris Piazza Leopardi; Il Gatto e la Volpe Frazione Montevecchio; Le Fontane Corso Matteotti; Ristorazione Confartigianato curata da Hotel Ristorante Giardino Via Don Minzoni

LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC: Fattoria “Villa Ligi”, Azienda Agricola “Michele Massaioli”, Azienda Agricola “Rovelli”, Azienda Agricola “Gentilini”, “Corrado Tonelli”

www.comune.pergola.pu.it

Marotta, incontro Pd: "Lo sviluppo urbano"


Dopo il rinvio della settimana scorsa dell’assemblea “La sanità nel territorio” che si terrà venerdì 22 ottobre, questa sera alle ore 21 presso il centro polifunzionale “Pierino Ciriachi” di Marotta riprenderà il ciclo di conferenze “Parliamo di futuro” organizzato dai circoli del Partito democratico di Mondolfo e Marotta.

L’argomento approfondito sarà “Lo sviluppo urbano”. Ne parleranno l’architetto Stefano Marchegiani, il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo e l’assessore alla Viabilità Mario Silvestrini.

Al centro del dibattito tra i tanti temi, le opere accessorie nell’ambito dei lavori della terza corsia autostradale e la nuova filosofia urbanistica voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Cavallo per lo sviluppo residenziale di Marotta.

Il ciclo che proseguirà venerdì 15 con l’incontro “Turismo domani” è stato organizzato dal Pd anche per iniziare a discutere del programma in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno.

Intanto nei circoli di Mondolfo e Marotta è grande la soddisfazione per ospitare il 30 ottobre il congresso provinciale che vedrà riconfermato il segretario Marco Marchetti.
Una decisione presa, tra i diversi motivi, proprio perché il centro cesanense è uno di quei Comuni in cui è prevista l’elezione del sindaco nel 2011. In vista del 30 ottobre proseguono in tutto il territorio provinciale i congressi di circolo.
A San Costanzo è stata riconfermata segretaria della sezione Deborah Primavera.
Nei prossimi giorni si terranno assemblee anche negli altri centri della Valcesano.

Monte Porzio, centrale turbogas: in consiglio si vota la delibera per chiedere la immediata e definitiva conclusione del procedimento


Le Amministrazioni comunali dei 35 territori coinvolti dal procedimento della centrale turbogas di Corinaldo, accogliendo la proposta del comitato sviluppo sostenibile Valcesano, hanno deciso di approvare una delibera consiliare con la quale chiedere innanzitutto al Ministero dello Sviluppo Economico, la immediata e definitiva conclusione del procedimento iniziato in data 15 ottobre 2009.
Stasera alle 21 sarà la volta del consiglio comunale di Monte Porzio, come spiega l’assessore Giovanni Breccia.

“Lo studio di impatto ambientale presentato da Edison SpA è stato valutato, nel parere redatto dalla commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, carente in molte parti essenziali, particolarmente nella caratterizzazione di varie componenti ambientali, tra cui atmosfera, ambiente acustico, valutazione degli impatti sul paesaggio. Con questa delibera ribadiremo tutti gli atti emessi dall’Amministrazione e le istanze formulate riguardo all’argomento e richiameremo le diffide patrimoniali in termini anche di qualità della vita e di salute, pervenute da cittadini residenti, da noi condivise. Chiediamo al Ministero dello Sviluppo Economico la chiusura del procedimento iniziato ad ottobre 2009 e illegittimamente sospeso sine die con decreto direttoriale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 4 agosto 2010, assumendo quest’ultimo, per le motivazioni illustrate, quale giudizio negativo di compatibilità ambientale”.

Attraverso la delibera si conferisce mandato al sindaco e alla giunta di intraprendere ogni azione, anche di natura legale e giudiziaria, al fine di impedire la realizzazione dell’impianto prospettato e di tutelare i cittadini ed il territorio.

“Aderiremo all’assemblea dei cittadini e dei Comuni coinvolti del 15 ottobre presso la palestra di San Michele al Fiume, durante la quale sottolineeremo la ferma opposizione del consiglio comunale alla realizzazione della centrale”.

San Lorenzo, rassegna cinematografica "Pronto? Chi parla?: stasera proiezione del film "Burma VJ"


L'ASSOCIAZIONE "NON UNO DI MENO"

presenta

"PRONTO? CHI PARLA?"

Rassegna Cinematografica sull'Informazione e il Nuovo Giornalismo


VENERDI 8 OTTOBRE 2010 - ORE 21:00 - EX CHIESA SAN FRANCESCO - SAN VITO SUL CESANO


"BURMA VJ"
REPORTING FROM A CLOSED COUNTRY

un film di Anders Østergaard (Danimarca 2008)

BURMA VJ è l’esaltante e commovente cronaca della “rivoluzione zafferano” birmana del settembre 2007, raccontata attraverso le immagini dei videoreporter clandestini di Democratic Voice of Burma che, rischiando torture e carcere, sono rimasti l’unica fonte di informazione da un paese in pugno a una spietata dittatura militare e impraticabile per i giornalisti stranieri. Migliaia di monaci buddisti, ispirati dalla figura della leader dissidente e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, scesero in strada per guidare i cittadini birmani in una protesta contro il regime di proporzioni mai viste, pronti a pagare il prezzo del loro coraggio.

Contrabbandati fuori dalla Birmania, i nastri dei reporter di DVB sono diventati il materiale prezioso che, nelle mani di Anders Østergaard e dei suoi montatori, si è trasformato in uno dei film documentari più forti e politicamente importanti degli ultimi anni, come confermato dagli oltre 40 premi in festival in tutto il mondo, dal successo e dall’emozione in occasione della presentazione allo scorso festival del settimanale Internazionale a Ferrara, e dalla recente nomination all’Oscar®.
INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni consultate il sito www.nonunodimeno.it

Incendio doloso ripetitore telefonico a Urbino


Nessuna rivendicazione

(ANSA) - URBINO, 8 OTT - Ignoti hanno dato fuoco la notte scorsa ad un ripetitore telefonico Wind-Vodafone a Urbino, in localita' Monte Polo.

Al momento il gesto non e' stato rivendicato.

Il ripetitore sorge in una zona molto impervia del Montefeltro, a circa dieci chilometri dal capoluogo.

Per appiccare le fiamme i piromani hanno spezzato la catena del cancello che protegge l'impianto.

Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri. (ANSA).

giovedì 7 ottobre 2010

Catria Bike Park, chiusura di fine stagione




Domenica 10 ottobre sarà l'ultimo giorno della stagione 2010 di apertura del Bike Park.

"La funivia, come sempre - spiega Mirco Ravaioli, segretario dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Monte Catria Ski & Bike - sarà operativa dalle 8.45, dalle 9.00 anche il rifugio Cupa delle Cotaline aprirà i battenti con il solito menù pieno di ghiottonerie.

Ultima possibilità per provare i due sentieri DH e FR oppure per salire fin alla Croce del Catria (1701 m slm) aiutati dalla bidonvia per poi discendere fino a valle o per provare uno dei tanti sentieri XC.

Un ringraziamento di cuore a tutti gli avventori di questa 1° stagione estiva all'insegna della mountainbike, un arrivederci alla prossima primavera con tante novità che stanno bollendo in pentola sperando di incontrarvi bardati di tuta da sci quest'inverno sulle piste.

Appena le piste saranno coperte di neve gli impianti apriranno per la WINTER 2010-2011 CATRIA SKI PARK!
Fiducioso che il meteo ci assista: non mancate!"




www.asmontecatria.com

San Giorgio, torna "Grigliate in Festa"


Sabato 9 e Domenica 10 ottobre 2010 a Montecucco la grande festa della carne marchigiana

Torna a Montecucco di San Giorgio di Pesaro la grande festa della carne marchigiana, dell'olio extra vergine e della pasta con la 3a edizione di Grigliate in Festa. Sabato 9 e Domenica 10 ottobre 2010 due giornate di degustazioni, spettacoli, concorsi, giochi, prodotti tipici e artigianato locale.


Ecco il ricco programma:

* Sabato 9 Ottobre

- ore 9.00 – 10.00
La casa degli animali … e la festa
Visite guidate all’azienda zootecnica e alla festa per le scolaresche, con merenda sull’aia.

- ore 10.00 – Area Festa
Viva, el pan sa l’oi !! - Merenda dal gusto unico
I piccoli assaggiatori della Scuola Elementare di San Giorgio incontrano l’Olio Extravergine di Oliva.
Gioco - degustazione con gli esperti dell’Associazione O.L.E.A.

- dalle ore 18.00 - Area Festa
Apertura stand gastronomici e produttori, mostre e concorsi

- dalle ore 18.30 - Area Festa
A cena con "Grigliate in Festa"

- ore 20.30 - Area Giardino d'Estate
Inaugurazione ufficiale della manifestazione con taglio del "nastro…di salsicce e brindisi".

Saluto di benvenuto.

Consegna riconoscimenti "Sapori & Tradizioni" ad operatori e personalità del settore.

Presentazioni: 2° Palio "La Sfoja d’Or" 2010 - La Castagnata delle Streghe 2010 - Sapori ed Aromi d’Autunno edizione 2010.

- dalle ore 20.30 - Area Giardino d'Estate
Orchestra Tabarroni
Musiche d’autore anni 60 - 70 e oltre.

- dalle ore 20.30 - Area Festa
Musiche dal vivo.



* Domenica 10 Ottobre

- ore 10.00
Apertura stand gastronomici e produttori, mostre e concorsi

- dalle ore 10.00
La casa degli animali … e la festa
Visite guidate all’azienda zootecnica e alla festa per gruppi.

- ore 11.00 - Area Festa
1° Vespa Raduno d’ottobre - Vespa Club di Fano
Visita guidata all’azienda zootecnica e pranzo.

- dalle ore 12.00 - Area Festa e Ristorante
A pranzo con "Grigliate in Festa"
Stand gastronomici e degustazione grigliate
(Menù Ristorante: € 28.00 solo su prenotazione al 0721/970150)

- dalle ore 14.30 - Campo Gare
2° Trofeo "Montecucco" - Gimkana equestre

- dalle ore 15.30 - Sala delle Feste
2° Palio "La Sfoja d’Or" 2010
Gara nazionale della sfoglia fatta a mano, aperta a donne, uomini e ragazzi.
Ospiti d’onore: Alessandra Spisni – de "La prova del cuoco" Rai 1 e Alfredo Taracchini Antonaros – Giornalista Rai e gastronomo.

- ore 19.00
Premiazione e assegnazione del Palio "La Sfoja d’Or" 2010

- dalle ore 18.00 - Area Festa
A cena con "Grigliate in Festa"

- dalle ore 16.30 - Area Festa
Ballo e musica con l’Orchestra "Mario Riccardi"

- ore 24.00
Chiusura manifestazione


* Il Giardino del Gusto
Prodotti & produttori selezionati dai Viandanti dei Sapori

- Carni e salumi
Az. Agr. Roberti Marco - Montecucco di San Giorgio di Pesaro - Pu

- Olio Extra Vergine di Oliva delle Marche
Oleificio Montenovo - Ostra Vetere – An

- Pasta
Pasta di Montagna s.r.l - Carrara di Fano - Pu

- Formaggi Pecorini e di Fossa
Az. Agr. Il Colle dei f.lli Pintus - Mondaino - Rn

- Apicoltura e Miele
Az. Apistica Branchini Oriana - San Giorgio di Pesaro - Pu
Az. Apistica Stefano Svarca - Castelvecchio di Monteporzio - Pu

- Verdura e frutta
Az. Agr. Gambini Paolo - Villa Fastiggi – Pesaro
Az. Agr. Falcioni - Ginestreto - Pesaro
Associazione Pera Angelica - Serrungarina – Pu
Az. Agr. Domenico Pontellini - Serrungarina - Pu
Az. Agr. Fabio Cincini - Tavernelle di Serrungarina - Pu

- Cereali, legumi e farine
Az. Agr. Valentino - San Lorenzo in Campo – Pu

- Pane, dolci e prodotti da forno
Panificio Artigianale Pierucci Sara - Mondavio - Pu

- Confetture e visciolate
Az. Agr. Gentilini - Pergola - Pu

- Vini e distillati
Az. Agr. Cesare Mariotti - Montemaggiore al Metauro - Pu
Az. Agr. Speranzini Vittorio - Loc. Prelato di Fano – Pu




* Concorsi e curiosità
Che Borgo è?
Mostra fotografica aerea riconosci la tua terra – A cura de I Borghi del Gusto - Immagini Giorgio Sorcinelli.


* Giochi e gare
Quanto peso?
Indovinami "il vitello" "l'agnello" "il maiale" e l’altezza del prosciutto.



* Mostre ed esposizioni

- 3a Mostra Micologica d'Ottobre
A cura del Gruppo Micologico Valle del Metauro.

- Gesti e attimi rurali
Immagini di Giorgio Sorcinelli

- C’era una volta … in campagna
Pro Loco di San Giorgio di Pesaro - Pu

- La mia campagna
Immagini di Ivo Serra – Ponte Rio - An

- Collezione di piccoli animali
Brescini Severino - San Giorgio di Pesaro - Pu

- Mezzi agricoli d’epoca e moderni
Cooperativa Agricola Falcineto - Fano - Pu

- ll fascino del Landini
Il trattore d’epoca di Antonio Ferri - Fano – Pu

- L’auto d’epoca
Esposizione di pezzi rari

- Il fabbro al lavoro
Sebastianelli Fulvio - Brugnetto di Senigallia - An

- Dipinti agresti
Pittura naif di Claudio Silvi – Fano - Pu

- Le Terrecotte di Fratterosa
Giombi - Fratterosa – Pu

- Ceramiche artistiche decorate a mano
Donatella Eusebi - Pesaro

- Oggetti in decoupage
Giorgia Sorcinelli – Fano - Pu

- Il giardino delle idee
Simonetta Andreoni - Montecucco di San Giorgio di Pesaro

- Agrimetauro
Prodotti e innovazioni in agricoltura - Villanova di Montemaggiore al Metauro – Pu

- Creazioni sartoriali
Valentina Gianantoni – Montecucco di San Giorgio di Pesaro - Pu

- Sapori e Aromi d’Autunno 2010
Punto informazione Soc. Olympia Cuccurano

- Vespa Club – Fano





Informazioni
Ristorante Montecucco
Tel. 0721/970150
www.ristorantemontecucco.it

Viandanti dei sapori
tel. 338 7798125.
www.viandantideisapori.it
e mail: segreteria@olea.info

Pergola, domenica terza prova del campionato sociale di pesca




Domenica 10 ottobre la società Pescatori Cannisti Pergola organizza la terza ed ultima prova del campionato sociale presso il lago Massaioli.

Il raduno è previsto alle ore 7.00 presso il bar Osteria del Piano.

Domenica 24 sempre presso il lago Massaioli si terrà la terza prova provinciale a squadre di società.

San Lorenzo, il consiglio comunale all'unanimità approva ordine del giorno sulla crisi della Bvb


Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla crisi dell’azienda Bvb.

“Lo stabilimento – ha sottolineato il sindaco Antonio Di Francesco – è fra i maggiori insediamenti industriali presenti nel nostro territorio e ha segnato un importante fulcro per lo sviluppo dell’economia locale nonché la crescita professionale e lavorativa per molti cittadini. Attualmente è interessato da una riorganizzazione produttiva che coinvolge tanti lavoratori. E’ interesse della comunità privilegiare tutte le azioni per favorire un piano di riassetto, ma anche il mantenimento della base produttiva fin qui consolidata nel nostro territorio”.

Il documento esprime la massima solidarietà ai lavoratori e allo stesso tempo condanna il comportamento dell’azionista di maggioranza, il gruppo Marcegaglia.

“Annovera il presidente della Confindustria Nazionale che ha dichiarato più volte contrarietà alla delocalizzazione all’estero degli impianti produttivi italiani, ma poi nella realtà, nel nostro territorio ha svuotato la Bvb del proprio patrimonio produttivo e commerciale e successivamente ha dichiarato di non essere più interessata alla permanenza, venendo meno anche alla responsabilità sociale che dovrebbe appartenere alle grandi industrie.
Ringraziamo il presidente della Provincia, i sindaci dei Comuni interessati e i sindacati per l’impegno profuso e invitiamo loro a proseguire in questa direzione fino a che ci saranno spazi di trattativa e intervento.
Auspichiamo che anche la Confindustria provinciale si faccia parte attiva nella difesa del territorio, giacché la delocalizzazione avviene anche verso altre Regioni italiane”.

L’ordine del giorno è stato inviato al gruppo Marcegaglia, Regione, Provincia, organizzazioni sindacali e ai Comuni interessati dal progetto di delocalizzazione produttiva.

“Abbiamo chiesto un altro incontro con la famiglia Marcegaglia – ha concluso il sindaco – ma temo che non arriverà alcun riscontro”.

San Michele al Fiume, una stagione di musica Royal


La stagione autunnale al Royal Cafè di San Michele al Fiume si preannuncia ricchissima di musica ed emozioni.

Dopo i successi straordinari estivi con gli eventi “Total Royal” ed “Espressioni in musica”, durante i quali si sono esibiti band di grande prestigio come The Fottutissimi, Malamonroe, Aquaramata e Terza Corsia, nel bellissimo locale tutto è pronto per immergersi di nuovo in un’atmosfera caldissima, sognando a suon di note ed assoli.

“Oltre al consueto appuntamento con l’aperitivo – spiega il direttore artistico Valerio “Lillo” Trivisonno” – da quest’anno proponiamo una serie di concerti in seconda serata che vedranno protagoniste grandi band del nostro panorama. Tutto questo in un ambiente con un look totalmente rinnovato e predisposto proprio per l’esibizione dei gruppi”.

Questo il programma:

Sabato 9 ottobre: apertura stagione con Ammoniaka
La trascinante e accattivante energia ska-rock degli omini in Arancione sbarca al Royal proprio nella serata inaugurale. Per iniziare insieme con grinta la stagione!

Sabato 16 ottobre: Corona (Queen tribute band)
È di scena la storia al Royal con la passione e l’autenticità dei suoni di una delle migliori cover band del nostro territorio. Per rivivere le emozioni degli intramontabili Queen!

Sabato 23 ottobre: Drunken Wife (debutto ufficiale)
Ritorna il consueto e gustosissimo appuntamento con l’aperitivo Royal. Per l’occasione una grande novità musicale. I “Drunken Wife” sono infatti una formazione tutta nuova nata dal connubio tra due chitarristi e un percussionista. Partendo dal grunge rimanda a sonorità asciutte e graffianti. Un appuntamento assolutamente da non perdere!

Sabato 20 novembre: 50 anni di rock
Una serata di grandissima musica con il rock più autentico. Sul palco si esibiranno due generazioni di musicisti: i “Quattro per Settanta” e i giovanissimi “Pollyrock”.

Sabato 27 novembre: Turtle trio
Ancora un aperitivo sfizioso accompagnato da buona musica, quella avvolgente e ricercata del Turtle Trio.

A questi appuntamenti prestissimo se ne aggiungeranno altri per rendere la stagione ancora più entusiasmante.

Non mancheranno inoltre alcune sorprese infrasettimanali che verranno svelate nel corso della stagione.

Il locale è aperto sin dal mattino con le sue fornite colazioni. Immancabile l’appuntamento con l’aperitivo. Al Royal potrete trovare il vostro momento di relax del dopocena assaporando l’ampia gamma di tisane o di cioccolate calde e a mezzanotte assaggiare la pasta appena sfornata.

Info e prenotazioni: 3463716140
Royal Cafè: strada Provinciale Pergolese

mercoledì 6 ottobre 2010

A San Vito, la proiezione del film "Videocracy" con l'associazione "Non uno di meno"


L'ASSOCIAZIONE "NON UNO DI MENO"

presenta

"PRONTO? CHI PARLA?"

Rassegna Cinematografica sull'Informazione e il Nuovo Giornalismo


GIOVEDI 7 OTTOBRE 2010 - ORE 21:00 - EX CHIESA SAN FRANCESCO - SAN VITO SUL CESANO


"VIDEOCRACY"

un film di Erik Gandini (Svezia 2009)

Erik Gandini vive in Svezia ma è nato e cresciuto in Italia. Con Videocracy, torna nel suo paese d’origine, per raccontare dall’interno le conseguenze di un esperimento televisivo che gli italiani subiscono da trenta anni. E riesce a ottenere l’accesso esclusivo alle sfere più potenti, rivelando una storia significativa, derivata dalla spaventosa realtà della televisione italiana, un paese in cui il passaggio da showgirl a Ministro per le Pari Opportunità è puramente naturale.

Erik Gandini: In una videocrazia la chiave del potere è l’immagine. In Italia un solo uomo ha dominato le immagini per più di tre decenni. Silvio Berlusconi ha creato un binomio perfetto caratterizzato da politica e intrattenimento televisivo. “Videocracy” è un ritratto impietoso dell’Italia contemporanea, un Paese fatto più da telespettatori che da cittadini. Un popolo pronto a tutto per uno scampolo di notorietà catodica.

INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni consultate il sito www.nonunodimeno.it

Mondavio, presentate le squadre dell’Asd Basket Valcesano


Nei giorni scorsi sono state presentate presso la palestra di San Michele al Fiume le squadre dell’Asd Basket Valcesano per la stagione 2010-11.
L'evento organizzato in collaborazione con il nuovo sponsor “Mille idee” di Lucrezia, rappresentato dal titolare Paolo Neri, ha visto la presenza di autorità, atleti, genitori e simpatizzanti.

L’iniziativa ha voluto dare un’immagine fortemente propositiva della società guidata dal nuovo presidente Susanna Marcantognini che ha aperto la giornata presentando i componenti del consiglio direttivo e i progetti.

“Serve la collaborazione di tutti per dare una forte e bella immagine della società e delle sue attività”.

A seguire l'intervento dell'assessore del Comune di Mondavio, Mirco Zenobi, che ha sottolineato l'importanza dello sport per i ragazzini di questa vallata e ha riconosciuto l'ottimo lavoro svolto dal Basket Valcesano.

Ha concluso la scaletta degli interventi il titolare della società "Mille idee" che per 3 anni sarà il nuovo sponsor ufficiale.

"Mille Idee è una società pubblicitaria che svolge prevalentemente attività di marketing per lo sport e organizza eventi e spettacoli. Siamo stati per diversi anni sponsor a livello giovanile di società di calcetto, pallavolo, calcio. Quest'anno abbiamo deciso di collaborare con il Basket Valcesano per le ottime referenze di serietà e professionalità della società. Parteciperà per la prima volta a un campionato Juniores under 19 e mi dicono con una squadra molto ben attrezzata composta dai ragazzi del vivaio e per questo abbiamo deciso di puntarci. La nostra sponsorizzazione sarà della durata di 3 anni, mi auguro che la scelta sia di stimolo per tutti affinché venga svolto un buon lavoro tecnico e societario”.

La vicepresidente Maura Bettini ha presentato le squadre: Leva minibasket (2002-2003-2004-2005), allenatore Roberto Martinelli; aquilotti-esordienti (1999-2000-2001) allenatore Armando Petroni; under 14, allenatore Matteo Brunamonti; under 19 e seconda divisione, allenatore Martinelli.

Pergola, minaccia operai con pistola e coltello: arrestato


I carabinieri della Stazione CC di Pergola, l’altro pomeriggio, hanno tratto in arresto un pensionato 80enne, con le accuse di minaccia aggravata, violenza privata e porto abusivo di armi in luogo pubblico.
Tre operai erano impegnati nell’esecuzione di alcuni lavori agricoli in un terreno confinante con l’abitazione dell’anziano, quando quest’ultimo, forse infastidito dal rumore dei mezzi utilizzati, ha prima preso un coltello a serramanico con lama di cm.11 e, brandendolo, si è recato nel terreno dove si stavano eseguendo i lavori per poi minacciare gli operai intimando loro di andarsene.
Gli operai hanno quindi invitato alla calma l’anziano fermando i lavori e così l’anziano è ritornato a casa.
Dopodiché hanno ripreso a lavorare per portare a termine il lavoro.
A questo punto l’80enne ha preso, invece, una pistola cal.38 special, che deteneva regolarmente in casa, e con l’arma carica in mano, è ritornato dagli operai minacciandoli seriamente se non avessero interrrottto subito i lavori andandosene.

Uno degli operai ha telefonicamente avvertito i carabinieri di Pergola di quanto stava avvenendo, i quali sono giunti immediatamente sul posto.
L’anziano, alla vista dei militari, è subito ritornato a casa nascondendo la pistola con i proiettili ed il coltello a serramanico. Ma i militari sono riusciti poco dopo ad individuare l’arma da fuoco, i proiettili ed il coltello a serramanico procedendo a sequestrarli. Inoltre, hanno anche sequestrato cinque fucili da caccia con 250 cartucce di vario calibro, che l’80enne deteneva anche in questo caso legalmente.
A seguito di ciò l’anziano è stato tratto in arresto e poi giudicato con rito direttissimo dal giudice del Tribunale di Pesaro.
L’uomo ha quindi patteggiato la pena di anni uno di reclusione e 250 euro di multa, mentre la pistola, le munizioni ed il coltello a serramanico sono stati confiscati per la distruzione.

martedì 5 ottobre 2010

Marotta, un nuovo sviluppo







Marotta si rifà il look. Alle opere accessorie nell’ambito dei lavori della terza corsia autostradale, si va ad affiancare una nuova filosofia urbanistica voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Cavallo.
Dalla zona a nord, al confine con il Comune di Fano, a quella a sud, la città sarà protagonista di uno sviluppo residenziale armonico ed innovativo. Trentasettemila metri cubi che premetteranno a Marotta, dopo circa venti anni di stallo, di tornare a sognare attraverso un nuovo assetto territoriale che ruoterà nella zona tra via Pergolese, viale Europa sino a giungere al confine con Fano.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale, il dirigente del settore urbanistica, l’architetto Fabiano Zigliani, ha presentato indirizzi e linee guida per il coordinamento dell’assetto urbanistico e territoriale. Le slides mostrate hanno lasciato sbalorditi i consiglieri che hanno espresso il loro consenso. Passa per questo progetto il futuro residenziale, snello, moderno e funzionale, e sociale di Marotta.
Particolare attenzione è stata data all’aree verdi, non concepite come piccoli frustoli a disposizione di pochi, ma bensì con una nuova filosofia ambientale di green economy che dovrà essere di linea guida anche per il Comune di Fano evitando per sempre gli errori del passato come ha tenuto a precisare la giunta Cavallo nel documento inviato al sindaco fanese. Linee guide che consentiranno di accelerare i tempi e soprattutto di verificare in corso le diverse attuazioni.

Dalla parte a nord si è passati ad illustrare i progetti che riguarderanno la zona al confine con Senigallia.
L’altro tassello messo a punto dal nuovo dirigente dell’urbanistica è infatti relativo al popoloso quartiere di Piano Marina dove le diverse proprietà terriere rischiavano di far arenare ogni nuovo sviluppo. Attraverso la redazione e adozione di un “Piano di area” come lo ha definito Zigliani, che permette al Comune di farsi interlocutore unitario, il quartiere avrà un nuovo sviluppo: dalla realizzazione di una nuova chiesa all’ampliamento del centro sociale Acli, alla realizzazione di strutture attrezzate.

“Una nuova filosofia urbanistica basata sulla snellezza della redazione progettuale, freschezza delle idee, praticità e velocità di realizzazione. Tutto questo con un occhio attento all’ambiente e alla qualità della vita – sottolinea il sindaco Pietro Cavallo – che ci rafforza e conforta sul nuovo percorso che come giunta abbiamo voluto intraprendere con fermezza nel settore dell’urbanistica”.

Monte Porzio, in partenza la scuola di musica e tanti altri corsi


In partenza per il periodo autunnale/invernale la Scuola di Musica del Comune di Monte Porzio.

In collaborazione con studenti ed insegnanti del Conservatori di Pesaro "G.Rossini" le discipline saranno le più varie, basso, contrabbasso, canto, chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto, pianoforte, tromba, percussioni, violino e propedeutica per bambini. Le domande possono essere redatte su appositi moduli forniti dal Comune e dovranno essere presentate alla segreteria entro sabato 9 Ottombre. Seguirà un'incontro informativo per tutti gli interessati Giovedì 14 Ottobre presso la sala consiliare del Comune.


CORSI DI FORMAZIONE 2010/2011

L’Associazione Monte Porzio cultura organizza le attività di formazione per l’autunno/inverno 2010/2011.

Sono aperte le iscrizioni alla 3° edizione del corso QI GONG (scadenza e presentazione 12 ottobre, 30 €), che da tre anni è seguito con molto interesse e da un buon gruppo di persone.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Avanzato di GRAFOLOGIA (scadenza e presentazione 14 ottobre, 20 ore 80 €), per il quale è richiesta una conoscenza adeguata dei segni grafici di base in quanto il corso verterà principalmente su esercitazioni pratiche.

Per il 2011 sono previsti i nuovi corsi di informatica di base basati su Windows seven e Office 2007, Autocad 2010 e Open Gis sfruttando la nuova aula informatica in fase di allestimento da parte del Comune di Monte Porzio in collaborazione con l’Associazione.

Data la serietà dell’Associazione, comprovata in anni di formazione, i corsi sono tenuti come sempre da docenti altamente qualificati, e per quelli che hanno una durata di almeno 20 ore viene rilasciato un attestato di frequenza (con una frequenza di almeno il 70% delle ore previste).

Le iscrizioni si effettuano presso il Comune di Monte Porzio, Viale Cante 10 – tel 0721 956000. Ulteriori informazioni e programmi si possono reperire sul sito www.monteporziocultura.it.

lunedì 4 ottobre 2010

San Costanzo, il giovane regista Nicola Sorcinelli in soli 3 mesi ha conquistato 7 premi per il cortometraggio “Il viaggio del piccolo principe”


Il giovane e bravissimo regista di San Costanzo, Nicola Sorcinelli, in appena tre mesi ha vinto ben sette premi importanti per il suo ultimo stupendo cortometraggio dal titolo “Il viaggio del piccolo principe”.

Sorcinelli verrà premiato per la seconda volta al "Fano International Film Festival", in programma dal 18 al 23 ottobre, per la migliore opera di autore marchigiano.

E' un momento davvero molto felice per Nicola, che a soli 23 anni ha già collezionato decine e decine di premi per i tanti cortometraggi girati negli ultimi 3 anni.

Con la sua opera “Il viaggio del piccolo principe” è riuscito ad ottenere ben sette preziosi riconoscimenti quali: miglior film al “Punto di vista Film Festival” in Sardegna, al “Cortonovo Borgonovo” in Emilia Romagna e al “Golfo dei poeti Film Festival” in Liguria. In quest’ultimo festival ha conquistato anche il premio per le migliori attrici. Inoltre il cortometraggio ha ottenuto il riconoscimento come miglior film Marche al “Fano Film Festival”, la menzione speciale della giuria al “Margherita ShortMovie festival” di Roma e il premio come miglior sceneggiatura al “MoviClub film festival” di Roma. Sorcinelli ha ricevuto anche dieci nomination in altri festival e ben quindici selezioni ufficiali in festival internazionali.

Il giovane regista il 23 ottobre sarà premiato al "Fano International Film Festival" per aver realizzato la migliore opera di autore marchigiano. E' il secondo riconoscimento che la kermesse di Fano attribuisce al valente filmaker che già nel 2008 vinse il premio "Mediateca delle Marche" per il cortometraggio "Quante Ancora?".

San Lorenzo, il sindaco Di Francesco: "Partita la circonvallazione, appaltati i lavori per la rotatoria. Opere fondamentali per lo sviluppo"


Con grande soddisfazione nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Antonio Di Francesco ha comunicato l’avvio dei lavori relativi al primo lotto della circonvallazione.

“Si tratta di un’opera attesa da decenni, la più importante della nostra Provincia. Sabato 16 ottobre organizzeremo una manifestazione nella zona del cantiere, a Roncaglia, durante la quale l’assessore provinciale Massimo Galuzzi illustrerà nei dettagli il primo tratto ed anche il secondo stralcio per il quale a breve saranno disponibili le risorse. Non solo, Galuzzi mi ha comunicato che sono stati appaltati i lavori per la rotatoria sulla Cesanense all’intersezione fra San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa, con un impegno di 165mila euro. Si tratta di opere molto importanti per lo sviluppo e la sicurezza della nostra comunità e per questo tutti dobbiamo essere contenti a prescindere dal colore politico”.

La variante, infatti, permetterà di aggirare il centro cittadino, dove, per via di una strettoia all’ingresso e il transito di mezzi pesanti, il traffico troppo spesso è congestionato e la viabilità e la sicurezza degli abitanti è limitata. Il progetto, primo stralcio funzionale, quasi due terzi dell’opera, riguarderà lavori da via Roncaglia, lato mare del paese, fino all’altezza del ponte dell’ex acqua sulfurea sulla SP Arceviese, lato Provincia di Ancona.
La Provincia sempre per quanto riguarda la vallata del Cesano ha comunicato altri importanti interventi: la rotatoria sulla Cesanense a Pergola all’incrocio con la provinciale Barbanti (195mila euro) e i lavori di risanamento del piano viabile della Cesanense (440mila euro).
Tutti gli appalti si sono conclusi e gli interventi partiranno entro tempi brevi.

Marotta, Carlo Diotallevi: "Per prolungare la complanare serve una delegazione istituzionale trasversale"


La lista civica “Per cambiare” torna a parlare della delicata vicenda della complanare proponendo una delegazione istituzionale per giungere a una soluzione.

“Sono passati quasi 5 mesi dalla grande manifestazione organizzata dal comitato Pro Marotta Unita per chiedere il completamento della complanare Marotta-Fano – spiega il capogruppo consiliare Carlo Diotallevi - ma purtroppo a oggi non sono arrivate risposte chiare ed esaustive da Anas e Autostrade per l’Italia. In questi mesi tutte le parti in causa si sono mobilitate singolarmente per cercare di far riaprire una nuova conferenza dei servizi che possa rivedere il progetto per prevedere un allungamento della complanare almeno fino a Ponte Sasso in modo da evitare che il traffico si riversi proprio nel bel mezzo di Marotta con tutti i rischi che ne conseguirebbero sia intermini di inquinamento che sicurezza.
Un ulteriore problema è che dalle ultime notizie ufficiali si è appreso che i lavori per la realizzazione della terza corsia nel tratto interessato termineranno molto probabilmente con un anno di anticipo, nel 2011, e questa è paradossalmente una cattiva notizia.
Il tempo rimasto è poco e crediamo che dopo tanti interventi, riunioni e conferenze l’unica e ultima possibilità concreta per ottenere quest’opera fondamentale sia di superare le divisioni politiche, partitiche e personali legate al passato per guardare insieme verso un unico obiettivo”.

Cosa proponete?

“Di unire gli sforzi attraverso la creazione di una delegazione istituzionale trasversale composta dai sindaci dei tre Comuni, Presidente della Provincia e dall’assessore regionale competente. Una delegazione che avrà il difficile compito di contattare e incontrare ufficialmente i responsabili del Ministero delle Infrastrutture, Anas e Società Autostrade per chiedere in maniera univoca e forte la riapertura della conferenza dei servizi al fine di ottenere il prolungamento della complanare.
Nei prossimi giorni incontreremo il sindaco Cavallo per avanzare ufficialmente la proposta e verificare la sua disponibilità ad attivarsi subito con gli altri sindaci, Provincia e Regione per arrivare in tempi brevissimi alla ufficializzazione della delegazione. Crediamo che questo sia l’unico modo che abbiamo per essere ascoltati, le iniziative dei singoli seppur lodevoli non hanno la stessa forza delle rivendicazioni di una delegazione che rappresenta tutti gli enti e i cittadini interessati.
Siamo consapevoli che non sarà affatto facile raggiungere quest’obiettivo ma siamo altrettanto sicuri che se non riusciremo noi per primi a credere e condividere un progetto e un’azione comune non abbiamo alcuna possibilità che saranno altri a farlo”.

Pergola, Fiera del Tartufo: in arrivo un’edizione super


Il Tartufo Bianco di Pergola si gemellerà con il Radicchio di Treviso, parteciperanno produttori tipici dalla Germania e numerosissimi saranno gli spettacoli e gli avvenimenti che gireranno attorno a questa Fiera ridisegnata dalla nuova Amministrazione comunale.

E’ scattato il countdown! La Fiera del Tartufo Bianco di Pergola è alle porte. C’è grandissima attesa per questa edizione che si preannuncia ricchissima di iniziative e novità.

Dopo lo straordinario successo di pubblico della passata edizione, oltre 25.000 presenze, grazie al rilancio fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, la stessa ha messo a punto un programma variegato e di assoluta qualità che saprà certamente attirare migliaia di turisti.

L’inaugurazione della quindicesima edizione è prevista per sabato 9 ottobre quando alle ore 18, presso la tensostruttura in piazza Ginevri, si terrà il convegno dal titolo: Tartufo Bianco e Turismo: un binomio vincente.

A seguire spazio alla Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco: una serata interamente dedicata al prezioso tubero e all’amicizia tra Italia e Germania. Una delegazione della città tedesca di Gernsbach, con la quale Pergola da maggio è gemellata, sarà infatti presente con i suoi prodotti tipici per un evento che si preannuncia ricco di divertimento e di sorprese.

Il giorno seguente 10 ottobre aprirà i battenti la Fiera del Tartufo che poi proseguirà nelle domeniche del 17 e 24 ottobre.

“Il successo clamoroso della scorsa edizione e la voglia di continuare nel nostro percorso di promozione e valorizzazione della Città che, peraltro, sta dando ottimi frutti – sottolinea soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli – ci hanno spinto ad ideare un programma ancor più ricco dell’anno scorso. Si spazierà dall’enogastronomia, con punti di degustazione, presìdi Slow Food, stand dei produttori agricoli e percorsi del gusto, sino alla cultura, con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della città. Tre giornate che vedranno assoluto protagonista l’oro nero del nostro Entroterra, il tartufo, e che saranno allietate da spettacoli, concerti, divertimenti per bambini e tanto altro. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli per ospitare artisti di grande livello che daranno ancor più prestigio alla nostra fiera. Nei prossimi giorni speriamo di poter comunicare la loro partecipazione. E’ invece certa la presenza dei nostri amici tedeschi così come il gemellaggio che sanciremo il 24 ottobre tra il tartufo bianco e il radicchio di Treviso. Due iniziative che proiettano la manifestazione pergolese a livello nazionale ed europeo con grandi benefici da un punto di vista turistico. I nostri uffici sono stati tempestati di telefonate da parte di produttori ed espositori che vogliono partecipare e questo fa ben sperare per una grandissima edizione tanto da ampliare gli spazi espositivi. Saranno tanti anche gli appuntamenti collaterali come la seconda edizione del torneo di tennis ‘Trofeo del Tartufo’.

Ogni domenica ci saranno bus speciali dalla riviera romagnola che raggiungeranno la fiera. Abbiamo anche attivato delle promozioni per un week end in agriturismo tra cultura e gastronomia”.

Intanto ospiti d’eccezione attratti dal Tartufo Bianco di Pergola hanno contattato l’Amministrazione comunale di Pergola ma sui loro nomi si mantiene uno stretto riserbo.

Un ringraziamento particolare allo sponsor ufficiale Ase, Ambiente Sole Energia di Pergola, partner Sunpower.

Fano, spacciavano a studenti, arrestati 4 giovani: 2 di Pergola e una ragazza di San Lorenzo


Uno minorenne; sequestrati quasi 2 kg di hascisc

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 4 OTT - Quattro giovani di eta' compresa fra i 17 e i 20 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Fano per spaccio di droga.

I 'clienti' erano in prevalenza studenti delle scuole superiori.

Sono H.O., studente fanese di origine tunisina, 18 anni, considerato a capo del gruppo, altri due studenti di Pergola - M.P., 17 anni, e S.R. di 18 - e una ragazza ventenne, N.B., di San Lorenzo in Campo.

I militari hanno sequestrato in tutto 1,7 Kg di hascisc, per un valore di oltre 30mila euro.

I tre maggiorenni si trovano ora nel carcere di Villa Fastiggi di Pesaro, mentre il 17enne e' stato condotto al centro di prima accoglienza di Ancona. (ANSA).

domenica 3 ottobre 2010

Vincono Marotta, Serra, Della Rovere, Mondolfo. Ko Pergolese


In Promozione la Pergolese esce sconfitta di misura (1-0) dal campo del Castelfidardo. La Volante chiude la partita con ben 3 espulsi.

In Prima categoria (giorne A) il Marotta batte il Marchionni (2-1) e vola in testa alla classifica.
Bene anche il Serra Sant'Abbondio che schianta (3-0) il Tavoleto, e la Sangiorgese che passa (2-3) sul campo del Sant'Orso.
Perde invece il San Costanzo a Piandimeleto (2-1) e rimane al penultimo posto.

Nell'altro girone la Laurentina liquida in casa il Loreto e rimane al secondo posto.

Scendendo in Seconda categoria questi i risultati:

Castelleonese-Monte Porzio 2-2
Della Rovere-Frontonese 4-0
Falconara-Victoria Brugnetto 1-0
Fortuna 78-Marina 1-3
Leopardi Falconara-Ponte Sasso 0-3
Montemarciano-Mondolfo 1-4
Montignano-Avis Arcevia 1-3
Torre San Marco-Corinaldo 1-1