Ricerca personalizzata

sabato 10 luglio 2010

Marotta, si spoglia davanti a 2 ragazzini: arrestato. Denunciati 2 trans e un bulgaro


I carabinieri di Marotta, San Costanzo e Mondolfo hanno eseguito un arresto per “atti osceni aggravati” e formulato altre tre denunce: una per “favoreggiamento della prostituzione” e due per il “reato di clandestinità” nei confronti di due trans, nel corso dei servizi di controllo del territorio disposti dalla Compagnia di Fano.

L’altra sera, nel corso dei consueti servizi di controllo notturno del territorio disposti dal Comando della Compagnia di Fano, un 39enne milanese, già noto alla giustizia, lungo la via Litoranea di Marotta, in preda ai fumi dell’alcol, si denudava nei pressi di un bar esibendo le parti intime a due ragazzini.
Il proprietario del locale, resosi conto di quanto avveniva, richiedeva telefonicamente l’immediato intervento dei carabinieri che, giunti sul posto in forze con le pattuglie di Marotta – San Costanzo e Mondolfo, provvedevano a bloccare l’uomo ed a trarlo in arresto con le accuse di atti osceni aggravati.
Dopo le formalità di rito S.F. è stato tradotto nelle camere di sicurezza del Comando di Fano.
Successivamente, giudicato con rito direttissimo è stato condannato alla pena di mesi otto di reclusione.

I Carabinieri di Marotta, dopo una serie di servizi di appostamento in località Cesano di Mondolfo, hanno bloccato K.Y., 34enne già noto alla giustizia della Bulgaria e due transessuali, C.Z. 33enne colombiano e B.J. 24enne argentino, questi ultimi appena scesi dall’automobile con la quale K.Y. era solito accompagnarli sul luogo dove poi i due si prostituivano.
Il cittadino bulgaro è stato quindi denunciato per favoreggiamento della prostituzione, mentre gli altri due trans extracomunitari sono stati denunciati per il reato di clandestinità, segnalati alla Questura di Pesaro e poi muniti di provvedimento espulsione dal territorio nazionale. Al vaglio dei militari di Marotta la posizione dei clienti dei due trans, anche sulla base degli accertamenti che saranno svolti sulle targhe dei veicoli utilizzati dagli stessi clienti.


I Carabinieri di Mondavio, invece, hanno fermato due residenti a Fano di 38 e 46 anni, già noti alla giustizia, che all’interno della vettura utilizzata detenevano illegittimamente una mazza da baseball lunga circa cm.70.
L’oggetto è stato quindi sottoposto a sequestro, mentre i due sono stati denunciati in stato di libertà per porto illegale di armi od oggetti atti ad offendere.

Infine, una denuncia per guida in stato di ebbrezza è stata formulata dai carabinieri del Nucleo Radiomobile a carico di un 46enne residente nella zona, sorpreso alla guida della propria autovettura in grave stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcol.

venerdì 9 luglio 2010

SONDAGGIO - San Lorenzo, Mestieri e Mercanti: ti piace l'idea della rievocazione storica? O preferisci altro?


Sono i laurentini i grandi protagonisti da sempre di Mestieri e Mercanti che dovrebbero scegliere la direzione della manifestazione.

Visto che finora il popolo ha potuto esprimersi poco o per niente, abbiamo pensato a questo sondaggio che magari chi di dovere prenderà in considerazione.

L'idea della rievocazione storica ti piace?
A quanto si è capito dalla riunione organizzata dalla Pro Loco giovedì sera, la festa sarebbe sviluppata in due giornate, una di queste dedicate alla rievocazione.
Le cantine passerebbero a 4. sarebbe dato grande risalto ai costumi, alla Contesa dei Mulini, insomma all'aspetto storico...

O preferisci migliorare sensibilmente l'evento attraverso una proposta culturale molto più ampia rispetto a quella delle passate edizioni?
L'idea di tanti è quella di invitare artisti di strada, sviluppare il discorso legato ai mestieri, organizzare concerti e tanto altro.
Il tutto ovviamente da promuovere come si deve per richiamare migliaia di persone come avviene in Comuni vicini come Castelvecchio.

San Lorenzo, Mestieri e Mercanti si farà? A poco più di un mese tanta confusione


“Mestieri e Mercanti”, la manifestazione clou del centro laurentino si farà?

E’ questo l’interrogativo con il quale è uscito chi giovedì sera ha partecipato all’assemblea pubblica organizzata dalla Pro Loco.
Un incontro nel quale si sarebbe dovuto presentare il nuovo progetto relativo all’evento.
L’idea sviluppata insieme al presidente dell’Unpli Regionale, Claudio De Santi, è di dar vita a una rievocazione storica, la “Contesa dei Mulini”.
Una "sfida" che andrebbe rivista così come in parte la manifestazione per poter entrare a far parte dell’Associazione Rievocazioni Storiche Marchigiane.

De Santi ha illustrato in parte l'interessante progetto ma prestissimo la platea ha fatto capire la grande difficoltà a metterlo in pratica considerato che all’evento manca poco più di un mese. Mestieri e Mercanti infatti si dovrebbe tenere l’ultimo week end di agosto.

In molti, soprattutto i giovani che da sempre sono i grandi protagonisti della manifestazione, hanno sottolineato come mai ci si sia ridotti a metà luglio a parlare della festa.

L’Amministrazione comunale ha affidato alla Pro Loco il ruolo di capofila del progetto verso febbraio ma da allora ad oggi gli incontri con le associazioni e chi ha preso parte attivamente per anni all’evento sono stati pressoché nulli.

E pensare che dopo la passata edizione assai deludente sia in termini di pubblico che di proposta artistica e culturale, in molti avevano chiesto di istituire una sorta di comitato che iniziasse a programmare la manifestazione in largo anticipo.

Anche alcuni esponenti dell’Amministrazione comunale pur appoggiando l’idea della rievocazione storica hanno rimarcato come sia complesso ora realizzare il progetto.

Al termine di una discussione a tratti accesa è intervenuto il sindaco Antonio Di Francesco chiedendo a tutti di incontrarsi di nuovo martedì in Comune per cercare di trovare una soluzione.

Certo è che se Mestieri e Mercanti dovesse saltare sarebbe un fallimento e qualcuno ne dovrà rispondere.

Pergola, concerto del Rapsody Quartett


L'Amministrazione Comunale organizza un'estate ricca di eventi, musica, cultura, intrattenimento, spettacoli...

VENERDI' 9 LUGLIO ORE 21.15 - CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA (Mozart, Beethoven, Albinoni, Ketelbey, Rossini, Debussy, ..) ESEGUITO DAL QUARTETTO DI CLARINETTI PERGOLESE "RAPSODY QUARTETT"

"E' doveroso - spiega il consigliere provinciale Antonio Baldelli - ringraziare il Quartetto di musicisti Pergolesi per la disponibilità e la collaborazione offerte!"

San Costanzo, Stefanelli: "E’ possibile che non ci sia un luogo alternativo alla piazza Pascolini per festeggiare con musica e tavolate mangerecce?"


“E’ possibile che non ci sia un luogo alternativo alla piazza Pascolini per festeggiare con musica e tavolate mangerecce?”

A tuonare è il capogruppo consiliare della lista civica “La Tua Voce”, Michele Stefanelli, che parla anche a nome dei consiglieri Orietta Morbidelli e Giacomo Camilloni.
Piazza Pascolini si trova di fronte al lato destro del Municipio e ospita il monumento in onore dei caduti.

“Il monumento - afferma Stefanelli – rappresenta per tutti i cittadini il simbolo dei sancostanzesi morti durante i due conflitti mondiali e il sindaco, giustamente, poco tempo fa vi ha depositato una corona d’alloro commemorativa.
Un bel gesto, doveroso, che stona fortemente con l’autorizzazione concessa in questi ultimissimi giorni al Partito Democratico di tenere in piazza Pascolini la festa con banchetti, brindisi e ballo.
Non ho nulla contro il Pd e ritengo che abbia il sacro diritto di organizzare tutte le feste che vuole, ma la scelta del luogo mi sembra irriguardosa nei confronti dei cittadini che hanno perso i loro cari in guerra come mio nonno Aldo Gentili, morto nella campagna di Russia. Insieme a lui sono deceduti tanti altri sancostanzesi che meritano di essere ricordati in modo più dignitoso.
Più volte in consiglio comunale abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’intervento e all’uso di quella piazza, unico punto verde del centro storico, trasformato ora in una colata di cemento, piastrellato con 5 colori diversi e dotato di luci che richiamano la struttura di un aeroporto.
Chi governa deve avere il coraggio di fare delle considerazioni prima di prendere delle decisioni avventate”.

Ad esempio?

“Spostare il monumento o vietare le manifestazioni, perché riteniamo che il suo luogo naturale sia all’interno di un’area silenziosa, circondata dal verde, dedicata alla riflessione, alla meditazione, come accade in tutte le città rispettabili e dignitose.
Continueremo a sostenere le famiglie che attraverso la nostra voce ribadiscono la loro contrarietà alle decisioni prese dall’Amministrazione in merito all’uso di quell’area e sono convinto che l’Associazione Reduci e Combattenti di Guerra di San Costanzo appoggia la nostra posizione.
Torneremo sul tema nel prossimo consiglio”.

giovedì 8 luglio 2010

Monte Catria, “A spasso sul Gibbo delle Aquile": arriva la Festa della Montagna


“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo della Festa della Montagna 2010.

Un'edizione ancor più ricca di iniziative del solito.

L'evento è dedicato a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona.

La festa si terrà sabato 24 e domenica 25 luglio.

E' organizzata dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone, Catria-Cesano e dell'Alto Chiascio, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, e dell'Ente Parco del Monte Cucco.

Il titolo della festa rimanda la memoria al Canto del Paradiso nel quale Dante Alighieri parla proprio di questa affascinante montagna: “…e fanno un gibbo che si chiama Catria, di sotto al quale è consecrato un ermo”.

L’obiettivo è la valorizzazione dell'offerta turistica ed ambientale del Comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un'ampia gamma di realtà culturali e sportive.
Una festa capace di mettere in vetrina le perle del Catria, sia naturalistiche che enogastronomiche.

Il programma come al solito è stato ideato per catturare ogni gusto e spazia dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini.
Tante iniziative rese possibili grazie alla preziosa collaborazione del CEA del Furlo, Centro Escursioni Monte Catria, Associazione Eolokite di Gubbio, bande musicali del territorio e Fotoclub di Cagli.


Programma
24 luglio 2010 - Monte Catria, Località Valpiana
Ore 09.00 – Inaugurazione percorso Downhill del Catria. Appuntamento parcheggio funivia Frontone.
Ore 15.00 - Escursione naturalistica sul Monte Catria a cura de “La Macina Ambiente”
Ore 16.00 - Giochi tradizionali per bambini.
Ore 19,30 - Cena a Valpiana negli stand organizzati dalle varie Pro Loco.
Ore 21,30 - proiezioni di filmati inerenti il comprensorio e gli aspetti naturalistici: Il Silenzio della Pace (Catria); Sentiero Frassati (Catria); Il Parco Naturale del Bosco di Tecchie (Cantiano); Documentari Naturalistici.
Ore 22,00 - Concerto del gruppo “ Reecover Band”.
Ore 23,00 - Concerto The Fottutissimi
Ore 23.00 - Osservazione astronomica e cenni sull’astronomia

25 luglio 2010 - Monte Catria, Località Valpiana

Ore 09.00 - Escursione “L’Anello del Monte Acuto” con appuntamento presso la Casetta dei Mochi e rientro a Valpiana.
Ore 09.00 – Dimostrazione pratica di fotografica naturalistica a cura del Fotoclub di Cagli.
Ore 10.00 – Aquiloni in volo! – Laboratori di costruzione degli aquiloni, organizzati dai ragazzi dell’Associazione Eolo Kite di Gubbio.
Ore 10.30 – Tavola Rotonda "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni".

Con la partecipazione di:

Fabrizio Giuliani - Presidente Comunità Montana Esino Frasassi;
Massimo Ciabocchi - Presidente Comunità Montana Catria e Nerone;
Luca Baldelli - Presidente Commissione della Provincia di Perugia;
Tarcisio Porto - Assessore Ambiente Provincia di Pesaro e Urbino;
Gino Traversini - Consigliere Regione Marche;
Orfeo Goracci - Vice Presidente del Consiglio Regione Umbria;
Vittoriano Solazzi - Presidente del Consiglio Regione Marche;
Alberto Giombetti - Membro della Giunta Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori;
Aldo Cucchiarini - Imprenditore (Cooperative)

Interverranno anche sindaci dei Comuni a cui appartengono le Pro Loco.

MODERATORE Veronique Angeletti – giornalista

Ore 11.30 – Santa Messa a Valpiana
Ore 12 – Pranzo a Valpiana
Ore 15,00 - Escursione naturalistica sul Monte Catria a cura de “La Macina Ambiente”
Ore 15.00 - Esibizione dei Balestrieri Città di Cagli.
Ore 16,00 – Aquiloni in volo! – Laboratori di costruzione degli aquiloni, organizzati dai ragazzi dell’Associazione Eolo Kite di Gubbio e dimostrazione pratica.
Ore 16.30 – Esibizione delle Bande cittadine di Cantiano e Scheggia-Pascelupo

SU PRENOTAZIONE ESCURSIONI TEMATICHE DI UNA GIORNATA PER ESPERTI (MTB, A CAVALLO O A PIEDI)

Degustazione di prodotti enogastronomici del territorio del Catria, proposti dalle sette Pro Loco

www.catria.eu
Info: 339.8429426 – 335.6449117

Marotta, nuova viabilità sul lungomare. L'Amministrazione comunale: "Una scelta condivisa ed apprezzata"





Molti cittadini, operatori turistici e commercianti hanno espresso il loro grande gradimento all’Amministrazione comunale per la nuova viabilità realizzata nel tratto di lungomare Cristoforo Colombo a Marotta.

La decisione assunta dalla giunta Cavallo di spostare la pista ciclabile lato mare è stata una scelta condivisa. Marotta ha assunto un nuovo look.

In questi giorni, dopo un primo week end di sperimentazione, l’Amministrazione sta ragionando se proseguire durante il finesettimana con l’isola pedonale del tratto di lungomare che dall’altezza di via Parini giunge sino a piazza Kennedy.

“Siamo in una fase di sperimentazione – spiega l’assessore al Traffico e Viabilità, Mario Silvestrini – nella quale intendiamo verificare nei dettagli se la decisione di chiudere al traffico quel tratto di lungomare durante l’estate dalle 20.30 alla mezzanotte sia una scelta condivisa e soprattutto non rechi danni a residenti e commercianti. Stando alle prime reazioni ci sembra che la nuova soluzione abbia riscontrato il favore della maggior parte dei cittadini, ora bisognerà valutare se proseguire su questa linea o tornare indietro. Intanto per il prossimo finesettimana continueremo con l’isola pedonale serale e poi tireremo le somme prendendo una decisione definitiva a riguardo nella riunione di Giunta del martedì”.

Non è passato inosservato l’aver unificato, almeno da un punto di vista viario, Marotta di Mondolfo con quella di Fano.

“Anche perché – sottolinea il sindaco Pietro Cavallo – la divisione nella testa dei marottesi non esiste, per loro esiste un’unica Marotta ed è su questo aspetto che credo le due Amministrazioni debbano lavorare. Quando si parla di turismo, viabilità e servizi non bisogna trincerarsi dietro gli aspetti amministrativi della divisione territoriale, ma è necessario pensare ai marottesi che si sentono parte di una unica cittadina: Marotta”. In queste ore l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessore al Traffico e Viabilità e quello ai Lavori Pubblici, stanno ragionando sulla possibilità di reperire, per la stagione estiva, parcheggi alternativi.

“Un modo per rendere più accessibile a turisti e cittadini – conclude l’assessore Mirco Carboni – la zona del lungomare. Si tratta di trovare soluzioni alternative che possano almeno durante i week end garantire un numero di parcheggi superiori agli attuali. Abbiamo già in mente alcune soluzioni e cercheremo di verificarne la possibile attuazione”.

San Michele al Fiume, "Total Royal": super ospiti THE FOTTUTISSIMI


SABATO 10 LUGLIO si esibiranno per la prima volta al "ROYAL CAFè" di San Michele al Fiume ben 5 GRUPPI dall'aperitivo fino a notte fonda!!!

Sul palco si alterneranno:
- Il ladro e il giullare e il folle - Rocket baby dolls - Sklero - Pollyrock
e per concludere SUPER OSPITI della serata:
THE FOTTUTISSIMI rock and roll...

il tutto nella cornice del giardino per una serata davvero da non perdere!!!

Il Circolo Culturale Marotta presenta il libro di Mario Ercolani: "Faà di Bruno"


“Faà di Bruno – sintesi sul soccorso al monitore armato ad opera delle 11 ragazze di Marotta” è il titolo del volume che il circolo culturale Marotta presenterà sabato alle ore 21 presso la saletta di Villa Valentina.

“Le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia sono state avviate e noi – spiega la presidente Ersilia Riccardi – cogliamo l’occasione per presentare un lavoro di ricostruzione storica di gesta eroiche relativo a fatti che risalgono al lontano 1917. E’ il nostro modo per iniziare a festeggiare ufficialmente questo storico anniversario del prossimo 17 marzo 2011.
Una rivisitazione storica, che il collezionista marottese Mario Ercolani, ha raccolto e ben trasferito nel volume facendo proprie le parole del Presidente della Repubblica: “Dalla coscienza e dall'orgoglio della nostra storia dobbiamo trarre l'energia per ritrovare slancio e fiducia in noi stessi”.
Il tempo che ci separa dal 2011 deve essere utilizzato per creare circostanze, eventi, momenti, prodotti che favoriscano una riflessione diffusa e insieme approfondita sul significato dell'essere italiani oggi; una rivisitazione del nostro passato e con essa la consapevolezza dei valori che lo hanno animato, rendendo possibile il conseguimento di impegnativi traguardi”.

Saranno proiettate le immagini riprodotte sul libro di Mario Ercolani e raccontate le gesta delle 11 eroiche ragazze che portarono soccorso ai marinai del pontone Faà di Bruno incagliatosi nelle secche di Marotta a causa di un tremendo fortunale.
Un modo per tirar fuori dai libri di storia il coraggio, il sogno, la gioia, l’incoscienza profondamente umana che accompagnò i fatti e trasformarli in emozione ancora attuale.
A tutti coloro che interverranno verrà data in omaggio una copia del volume che sarà presentato dalla prof.ssa Ersilia Riccardi.

A Saltara torna la grande musica con Saltarua


Mercoledì 14 luglio 2010 torna la grande musica con Saltarua

A Saltara, Mercoledì 14 luglio 2010 a partire dalle ore 21.00, tornano i grandi concerti di Saltarua Percorsi e luoghi dell’altra musica, la rassegna con la direzione artistica di Marco Poeta, che porta la musica nelle strade e nelle piazze del suggestivo borgo storico. Giunta alla 10a edizione Saltarua propone ancora una volta un viaggio fra i più diversi linguaggi musicali internazionali.


Tre concerti partono alle ore 21.00 mentre verso le ore 22.00 parte l'incontro con l'ospite principale di quest'anno: Francesco di Giacomo.


Ecco il programma:

•Ore 21.00

- Scalinata
Deborah Kooperman e Marco Poeta (Folk Usa)
Un dialogo sulle corde della chitarra tra la cantante folk statunitense e Marco Poeta.

- Terrazzo della Loggia
Marco Pacassoni Trio (Latin Jazz)
Eccellenti musicisti a cavallo tra sapori latini e virtuosismo jazz.

- Giardini del Castello
Ramblas Road (Musiche dal mondo)
Trio acustico che propone una varietà di brani ispirati alle musiche popolari di tutto il mondo.



•Ore 22.00
- Piazza Garibaldi
Francesco di Giacomo - Nacque, visse ... e si contradisse. Francesco si racconta.
Musica e racconti con il vocalist della formazione simbolo del progressive italiano: il Banco del Mutuo Soccorso.


Dalle ore 19.30 in poi stand gastronomici gestiti dalla ProLoco di Saltara con primi caldi, piadine, verdure gratinate e la porchetta, i dolci tipici.



Informazioni
Proloco di Saltara
Veronika: 335 58 666 54 - e.mail: saltara@unplimarche.info

Comune di Saltara
Ufficio Cultura: 0721 87 99 23

Incidenti stradali: a fuoco autocarro, morti centinaia polli


Scoppia pneumatico, traffico bloccato su A14 a Senigallia

(ANSA) - ANCONA, 8 LUG - Circa 500 polli, su un migliaio di capi, sono morti bruciati nell'incendio dell'autocarro che li trasportava, divampato dopo lo scoppio di uno pneumatico.

La gomma ha preso fuoco e le fiamme si sono poi estese al mezzo, che si e' cosi' trasformato in una trappola mortale per i poveri animali.

L'incidente e' avvenuto stanotte intorno all'una lungo l'autostrada A14, all'altezza di Senigallia (Ancona).

Il traffico e' rimasto bloccato per almeno un'ora.

Sul posto, i vigili del fuoco, la polizia stradale, la polizia veterinaria e i tecnici della Asl 7. (ANSA)

mercoledì 7 luglio 2010

Pergola, è verde il pollice dell’Amministrazione comunale. Grande successo per la prima edizione di “Puliamo i nostri fiumi”


L’ennesima iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pergola ha riscosso un ottimo successo di partecipanti e soprattutto ha centrato gli obiettivi che l’Amministrazione si era posta.

Domenica si è tenuta la prima edizione di “Puliamo i nostri fiumi”, una giornata dedicata alla pulizia degli argini dei fiumi Cinisco e Cesano, alla quale insieme all’assessore all’Ambiente Mauro Renzi hanno partecipato il sindaco Francesco Baldelli e gran parte della giunta.

“La giornata – spiega Renzi – è iniziata molto presto con il ritrovo e la registrazione dei partecipanti al Parco Mercatale. Consegnate le schede dove segnalare discariche abusive e problematiche varie alle diverse squadre, ognuna di esse con l’ausilio di due cavalli dell’Associazione Country House di Pergola, si è messa all’opera per ripulire con passione ed impegno gli argini dei due fiumi.

Considerato che le passate Amministrazioni non si sono mai preoccupate di monitorare e prendersi cura degli argini del Cinisco e del Cesano, sono stati tantissimi i rifiuti trovati per un totale di circa 15 quintali. Tra questi materassi, reti, cestoni in ferro, ruote di trattori e furgoni, plastica e molto altro.

Al rientro abbiamo consegnato ai partecipanti gli attestati di benemerenza per l’adesione all’iniziativa, quindi si è tenuto il pranzo. Sono davvero molto soddisfatto di come hanno risposto cittadini ed associazioni a questa prima edizione di Puliamo i nostri fiumi. Riuscire a riunire per un obiettivo così nobile più di 100 persone è un risultato ottimo. Ringrazio tutte le associazioni e i pergolesi che hanno aderito all’iniziativa.

Come Amministrazione proseguiremo nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione in campo ambientale consci dell’importanza della tutela e del rispetto della natura”.

I rifiuti, dopo la differenziazione compiuta dagli stessi volontari, sono stati portati in alcuni punti a bordo strada e quindi raccolti dai mezzi dell’Aset per il conferimento in discarica.

L’Amministrazione comunale ringrazia le Associazioni per il loro lodevole contributo: protezione civile Catria Cesano e gruppo comunale, Cannisti e Pescatori di Bellisio, di Pergola e di Fano, Gruppo Micologico Alta Val Cesano, Circolo di Montevecchio, Auser, Castrum Montis Roli, Avis, Enal, Associazione Pergolese di Solidarietà, Libera pesca e Arci caccia, GEV e tutti i Cittadini intervenuti e gli sponsor.



Amministrazione comunale di Pergola

Marotta, The Perticars festeggiano 10 anni di rock, amicizia e divertimento. Grande festa al Molo!



























Dieci anni di rock, amicizia e divertimento.
Era il 2000 quando sulla scena musicale irrompevano i The Perticars con tutta la loro energia e genuinità.
Un traguardo importante da festeggiare con un grande evento.
Per celebrare il decimo anniversario, l’associazione Wake Up di Marotta ha organizzato una manifestazione tutta dedicata alla band cesanense: “Molo in Rock”.

L’appuntamento è in programma sabato al molo di Marotta a partire dalle ore 19. Un concerto che ripercorrerà dieci anni intensi e nel quale sarà possibile ascoltare in anteprima anche i brani del nuovo cd. Inoltre l’associazione F7 per l’occasione allestirà una mostra fotografica che riavvolgerà il nastro sui momenti più importanti del gruppo.
Con i Perticars saliranno sul palco anche i gruppi “Out of sound” e “The Clover”.

I Perticars al gran completo sono: Alessandro Cerioni, voce e chitarra; Carlo Diotallevi, voce e chitarra acustica; Rodolfo Paterniani, voce e chitarra solista; Stefano Colletto, batteria; Francesco Bassotti, tastiera; Giovanni Giuliani, sax, e Daniele Baldisserri al basso.

La band spazia dal rock ‘n’ roll anni ’50 ’60, al cantautorato italiano, dal folk al rock più moderno dei Timoria, fino all’hard rock anni ’70.

“Siamo nati non tanto con l’intento di diventare una band ma bensì come momento di ritrovo tra amici e per passare serate in compagnia.

Il battesimo è stato alla laurea di Carlo con la prima formazione dei Perticars: Ale, Carlo, Maurizio Mengucci e Ste. Nelle nostre file hanno militato parecchi bassisti, tra cui Matteo Francioni, e tanti altri musicisti che con la loro collaborazione hanno reso i nostri innumerevoli concerti unici. Indimenticabile è stato nel 2002 l’esordio davanti al grande pubblico con un concerto in piazza Kennedy nell’ambito della manifestazione “Le vie dell’arte”.

Grande nota d’orgoglio sono le due date con il cantante dei Timoria, Sasha Torrisi. Collaborare con il cantante del proprio gruppo italiano preferito è stata un’esperienza davvero emozionante.

La musica è una parte fondamentale della nostra vita ma per noi è soprattutto un collante che lega un’amicizia molto profonda.

Vi aspettiamo tutti sabato per una grande festa resa possibile grazie all'Associazione Wake Up e al patrocinio del Comune"

San Lorenzo in Campo, tra Purple Night e Mestieri e Mercanti. Domani sera presentazione della rievocazione storica


E’ uscito il programma degli eventi che l’Amministrazione comunale ha ideato per il mese di luglio insieme alle varie associazioni del territorio.

Tra le diverse iniziative spicca la prima edizione della “Purple Night” organizzata dalla Pro Loco.
Qualcuno l’ha ribattezzato già l’evento dell’estate laurentina, per altri, soprattutto per tanti giovani, si tratta di un calderone di appuntamenti senza una logica che per di più si terrà il 17 luglio, un sabato nel quale la concorrenza di altre manifestazioni sarà spietata.

Il sipario si alzerà già alle 17 con l’apertura dei negozi “vestiti” di viola. Si proseguirà con la gara equestre presso il Country Club, mentre al centro del paese si darà inizio alla festa con musica nei vari bar, mostre, laboratori e giochi per bambini. Cinque i concerti in programma, due gli spettacoli di danza, il concorso di Miss Purple, pillole di poesia a cura di Angelo Verdini e “I poeti dell’eremo”: allieteranno la serata. Sarà a disposizione un servizio gratuito di bus navetta da Fano e Marotta, e da Serra Sant’Abbondio, Frontone e Pergola.

Intanto giovedì sera alle ore 21, presso il teatro “Mario Tiberini”, dopo un’attesa lunghissima che stava preoccupando molti, si terrà un’assemblea pubblica per presentare il nuovo progetto relativo alla manifestazione “Mestieri e Mercanti” con la rievocazione storica della “Contesa dei Mulini”.

Sarà presente il presidente regionale Unpli, Claudio De Santi, in qualità di relatore e responsabile della ricerca storica della manifestazione.

La Pro Loco confida in una massiccia e costruttiva partecipazione affinchè anche la rievocazione storica laurentina possa entrare a far parte dell’Associazione Rievocazioni Storiche Marchigiane.

Un progetto prestigioso che tutti sperano possa dare nuovo slancio alla manifestazione che soprattutto negli ultimi anni ha molto deluso sia in termini di presenze che di proposta artistica e culturale.

Dopo la passata edizione in molti avevano chiesto di iniziare a programmare l’evento in largo anticipo ma il messaggio è caduto nel vuoto.
Ora c’è da sperare, considerato che la manifestazione è alle porte, si terrà infatti il penultimo week end di agosto, che si possa lo stesso mettere in piedi un programma di qualità.

L'assemblea pubblica di domani sera potrebbe essere anche l’occasione per comunicare alle varie associazioni e ai tanti giovani che nelle scorse edizioni hanno partecipato all’evento a vario titolo, quale spazio ci sarà per le loro iniziative.

Pergola, elisuperficie: partono i lavori


Galuzzi: «Via libera al primo stralcio, progetto da 250mila euro»

PESARO – Via libera agli interventi per la realizzazione dell’elisuperficie di Pergola, che partiranno nei prossimi giorni. L’annuncio arriva dall’assessore provinciale Massimo Galuzzi. Che spiega: «E’ stato espletato l’appalto e sono stati aggiudicati i lavori. L’importo complessivo è di 250mila euro e riguarda le opere per il primo stralcio che consentirà di rendere funzionale l’elisuperficie per il volo diurno».

La Provincia - che ha elaborato il progetto, svolto l’appalto e seguirà la direzione dei lavori - ha contribuito con 200mila euro.
Altri 50mila euro sono arrivati dalla Comunità montana, mentre il Comune contribuirà alla fornitura di materiale. E Galuzzi ha già preso contatti con la Regione per gli interventi relativi al secondo stralcio, funzionale all’abilitazione per il volo notturno dell’elisuperficie in prossimità dell’ospedale.

«Per questo c’è già un ulteriore finanziamento di 50mila euro della Comunità montana. Vogliamo portare avanti il progetto totale dell’opera, così importante per Pergola e per il territorio».

Caldo: fino a domenica 35-37 gradi, percepiti oltre i 40

Nuova ondata calore, a rischio citta' e vallate entroterra

(ANSA) - ANCONA, 7 LUG - Da domani a domenica nelle Marche sono in arrivo temperature di 35-37 gradi centigradi.

Ma nelle citta' e nelle vallate meno ventilate si arrivera' a percepire fino ai 40 gradi.

Lo annuncia il Centro funzionale regionale per la Meteorologia.

La Protezione civile ricorda che anziani e persone a rischio possono rivolgersi per ogni necessita' al numero verde del progetto Helios dell'Azienda sanitaria regionale 800-450-200, attivo 24 ore su 24. (ANSA).

martedì 6 luglio 2010

Marotta Unita, il giorno della raccolta firme


Sarà un grande giorno domani (mercoledì) per Marotta.
Alle ore 10 in piazza Kennedy scatterà la raccolta firme per trasformare il sogno di sempre, quello di unificare la Berlino dell’Adriatico in realtà.
Dopo aver presentato la proposta di legge a maggio e aver ritirato nei giorni scorsi i moduli per raccogliere le firme in Regione, il Comitato Pro Marotta Unita darà il via alla fase più importante.

Sono 5000 le firme necessarie con allegati tutti i certificati elettorali. Tutti i firmatari devono essere residenti nella Regione Marche. Il tempo a disposizione è di 6 mesi.

Con la proposta di legge a iniziativa popolare, si intende attivare la procedura che prevede il referendum consultivo delle popolazioni interessate. L’iniziativa si propone di unificare tutto il territorio di Marotta con il Comune di Mondolfo.

Si potrà firmare fino alle ore 12. L’iniziativa sarà ripetuta tutti i mercoledì. Ma i punti di raccolta firme nei prossimi giorni si moltiplicheranno.
Nel week end diversi banchetti saranno posizionati in alcuni stabilimenti balneari, mentre già è possibile firmare anche presso lo studio Bassotti che si trova vicino al semaforo di Marotta.

Mondolfo e Marotta, Diotallevi: "La raccolta differenziata è un disastro"


“La raccolta differenziata a Mondolfo e Marotta è un disastro”.
Non usa mezzi termini il capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi, che sull’argomento ha presentato una nuova interrogazione.

“In seguito a una mia interrogazione, l’assessore Carboni si era impegnato a chiedere ad Aset il ripristino nelle isole ecologiche di alcuni cassonetti grandi per la raccolta differenziata della carta così come a Marotta di Fano, per permettere ai cittadini di depositarvi grandi imballaggi occasionali che non possono essere raccolti nei comuni cassonetti domestici consegnati per la raccolta porta a porta della carta.
Non sono ancora stati ripristinati e così cittadini e commercianti sono costretti a gettare gli imballaggi di carta ingombranti nella raccolta indifferenziata o ad andare a Marotta di Fano.
Come mai non sono stati messi? Sono state eliminate anche alcune campane per la raccolta del vetro e non sono più presenti quelle per l’alluminio. Perché?
Chiediamo che anche questi vengano ripristinati quanto prima”.

Diotallevi ricorda poi un’altra interrogazione del novembre 2008 e un ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale.

“Impegnavano l’Amministrazione a far istallare dei raccoglitori per la raccolta dei rifiuti RAEE: apparecchiature elettroniche, lampade e neon a basso consumo. Ci aspettavamo che nel giro di pochi mesi venissero posizionati ma ancora niente.
Nel frattempo c’è stata la pubblicazione del cosiddetto Decreto Semplificazioni che ha parzialmente risolto il problema. Dal 18 giugno consente a chi acquista una nuova apparecchiatura elettronica di lasciare al negoziante quella vecchia.
Il ritiro da parte dei commercianti è obbligatorio e gratuito presso il punto vendita e può avvenire solo se l'apparecchiatura acquistata è dello stesso tipo di quella consegnata. Ma i cittadini possono consegnare il rifiuto RAEE solo in caso di acquisto di un nuovo apparecchio.
I cittadini che non acquistano nuovi prodotti potranno consegnare i rifiuti RAEE solo nei raccoglitori previsti da Aset, a Fano, e dal Comune di Mondolfo che però non ci sono. Quando verranno istallati? Se si vuole incentivare la raccolta differenziata bisogna mettere i cittadini nelle condizioni di poterlo fare agevolmente.
La raccolta della carta porta a porta ci ha portato a Mondolfo al 20% di differenziata. Siamo ancora ben lontani da quanto stabilito dalla legge Ronchi che prevede il raggiungimento del 65% nel 2012 pena l’applicazione dell’ecotassa per i cittadini”.

San Lorenzo in Campo, una serpe in via Oberdan



In queste foto la serpe, lunga più di 1 metro, che nei giorni scorsi alcuni residenti hanno trovato in via Oberdan.

In Provincia 9000 persone, sospese dal lavoro o licenziate, si sono rivolte ai Centri per l’impiego per "Interventi sostitutivi del reddito"


PESARO – Sono circa 9mila le persone sospese dal lavoro o licenziate, appartenenti ad aziende sotto i 15 dipendenti (per le quali la legge non prevede cassa integrazione e mobilità) che negli ultimi 12 mesi si sono rivolte ai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino e ai Punti Informa Lavoro, tutti facenti capo all’amministrazione provinciale, per usufruire di “Interventi sostitutivi del reddito”. Si tratta di una “misura anticrisi” prevista dall’accordo Stato – Regioni del 2009, per garantire a queste tipologie di lavoratori (compresi i settori turismo, commercio, artigianato e gli apprendisti) un’indennità mensile di circa 880 euro, con obbligo di frequentare corsi di formazione, riqualificazione o reinserimento lavorativo, o percorsi di politiche attive del lavoro. L’indennità viene corrisposta dall’Inps ed è sostenuta per il 30% dalle Regioni attraverso utilizzo del Fondo Sociale Europeo, per il 70% dal Ministero del Lavoro.

Di questa e delle numerose “misure anticrisi” messe in campo dalla Provincia si è parlato in un incontro pubblico a cui sono intervenuti il presidente Matteo Ricci, l’assessore alle Politiche del lavoro e formazione Massimo Seri, esperti di politiche del lavoro della Regione Marche, dell’Università di Urbino e dell’Ati Fondazione Brodoloni e Istituto per la ricerca sociale, con il coordinamento del dirigente del Servizio Formazione professionale e politiche per l’occupazione Massimo Grandicelli. L’importante ruolo di accoglienza, consulenza/orientamento, avvio ai corsi di formazione svolto dai Centri per l’impiego, in particolare in questi due anni di crisi, è stato messo in luce dal presidente Ricci. “Ringrazio tutto il personale perché in questo lungo periodo di forte tensione, con difficoltà anche ad affrontare l’esasperazione di tanti cittadini per la perdita del lavoro, i Centri hanno lavorato alacremente per soddisfare le varie necessità. Il vostro lavoro è fortemente apprezzato non solo dall’amministrazione provinciale ma anche dalla popolazione”.

Ricci si è poi soffermato sugli interventi portati avanti dalla Provincia insieme ad altri enti (dalle agevolazioni per le utenze di acqua e rifiuti a quelle sul trasporto scolastico, dalle azioni per il microcredito alla partecipazione al “fondo di solidarietà” regionale per le Pmi ecc). “Abbiamo ora bisogno di recuperare la capacità di guardare al futuro, per questo abbiamo messo in campo il Piano strategico Provincia 2020 in cui sono previste azioni anche su due settori, green economy e turismo, che possono aggiungersi a quelli tradizionali della meccanica, del mobile e del tessile per creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità”.

Spacciavano cocaina e anabolizzanti, sgominata banda


Tre arresti a Fano, commercio illegale ormone crescita

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 6 LUG - Una banda pugliese-marchigiana che spacciava cocaina e anabolizzanti, fra cui l'ormone della crescita Gh e' stata sgominata dalla polizia.

Sono finiti in manette due pregiudicati di San Nicandro Garganico (Foggia), ritenuti i capi dell'organizzazione, e un fanese di 50 anni, incaricato di piazzare gli steroidi e la droga.

Denunciate a piede libero altre cinque persone.

In totale sono stati squestrati un'ottantina di fiale di anabolizzanti, 80 grammi di cocaina, una pistola Beretta.(ANSA).

Montefelcino, ogni martedì sera dal 13 luglio al 10 agosto: visite alla Rocca di Montemontanaro


Montemontanaro è un antico borgo, in comune di Montefelcino, con un pregevole centro storico di forma circolare, racchiuso da mura. La chiesa parrocchiale, dedicata a San Marco, è una bella costruzione più volte rimaneggiata con un affresco del sec. XV e una pala d’altare del fossombronese Gian Francesco Guerrieri (XVII sec.).


Nelle stesse giornate del Mercatino del Feudatario, (che si svolge a Montefelcino ogni martedì dal 13 luglio al 10 agosto), sarà possibile visitare la Rocca di Montemontanaro, e per chi lo desodera fare una visita guidata al Museo dei Mestieri Itineranti.


Il tutto accompagnato da crescia e arrosti misti cucinati nel forno a legna del paese, che verrà riacceso per l’occasione, e tutte le specialità del Ristorante "La Locanda da Quaranta".


Disponibile un Bus Navetta da Montefelcino a Montemontanaro, dalle ore 18.00 alle ore 24.00.


Prenotazioni ed informazioni
"Locanda da Quaranta"
Tel. 0721 729168 – 339 6739997

Saltara, Cineforum al Balì: secondo e ultimo appuntamento







Giovedì 8 luglio ultima serata per il cineforum dei “Giovedì-amoci al Balì” con la proiezione del film “I ragazzi di via Panisperna” (G. Amelio, 1988), a partire dalle 21:00.

La pellicola è ispirata al lavoro di ricerca di un gruppo di giovani e brillanti fisici, capeggiati da Enrico Fermi, sullo sfondo dell'Italia degli anni Trenta. Le loro teorie e i loro esperimenti porteranno a un drammatico punto di svolta con la scoperta di una nuove fonte di energia, quella nucleare.

Nell'evolversi dell'intreccio emergono importanti le differenze di personalità e di approccio alla nuova scoperta dei membri del gruppo che induce a una riflessione sulle conseguenze e le responsabilità imposte agli scienziati sul piano morale e umano.

A conclusione del film interverranno due critici cinematografici per moderare un dibattito sul conflitto tra Sapere e Potere, come sunto finale dei temi di questo cineforum.


L'iniziativa fa parte del ciclo “Giovedì-amoci al Balì”.

Biglietto unico 5 euro.

In consiglio provinciale, bocciata la mozione anti-burqa



PESARO – Bocciatura in consiglio provinciale per la mozione anti-burqa presentata dal capogruppo della Lega Giorgio Cancellieri, che ha raccolto solo i voti a favore di Pdl e Udc (con i sì anche di Giuseppe Magnanelli e Katia Perugini del Pd, che però hanno poi dichiarato di avere utilizzato in modo errato il sistema automatizzato di voto).

Astenuto Gaetano Vergari (Psi). Il documento sollecitava una legge al Parlamento per vietare «l’uso di veli o vestiti che rendano impossibile il riconoscimento della persona», prevedendo «il fermo immediato» nel caso di rifiuto a farsi identificare.

«Si pongono due questioni, una di ordine pubblico e l’altra a livello di libertà personale», ha detto Cancellieri, ma per Silvia Terenzi (Pd), «il problema è culturale e va affrontato senza strumentalizzazioni verso le donne. Il fine è la convivenza multiculturale e multireligiosa: il luogo ideale per fare integrazione è la scuola».

Concetti condivisi anche da Daniele Tagliolini (Pd): «Solo casi sporadici nel territorio. Il ministero dell’Interno ha già dato parere negativo sull’ordinanza di Cancellieri: abbiamo già le leggi e gli strumenti per attuare le verifiche. E finchè non intervengono nuove norme ci basiamo su questi…».

Interrogativi sulla consistenza provinciale del fenomeno sono stati sollevati da Massimo Papolini: «A Pesaro non risultano casi – ha spiegato il capogruppo Idv – . La proposta di Cancellieri si basa solo sulla sicurezza, ma bisogna investire anche su scuola e cultura».

Appoggio a Cancellieri dal capogruppo Pdl Antonio Baldelli: «E’ una questione di democrazia, libertà e ordine pubblico», mentre Domenico Papi (Pd) ha tracciato la sintesi della maggioranza: «Ci sono norme sufficienti per affrontare il problema: per la nostra realtà territoriale, l’ordine del giorno non può essere condiviso». E così il documento non è stato approvato dall’assemblea.

In apertura di seduta il Pdl è tornato, con le posizioni già note, sulla vicenda concorsi.
Interpellata, l’assessore al personale Daniela Ciaroni ha risposto: «E’ ora che i consiglieri della minoranza smettano di insistere su questo tema: le caratteristiche tecniche dei concorsi e delle assunzioni sono previste dalle leggi e dai regolamenti e portate avanti dagli uffici competenti. All’amministrazione spetta programmare l’attività amministrativa e garantire che ci siano i presupposti perché questa proceda. Ed è quello che ha fatto e sta facendo…».

San Lorenzo in Campo, gli eventi di luglio



E’ uscito il programma degli eventi che l’Amministrazione comunale ha ideato per il mese di luglio insieme alle varie associazioni del territorio.

17 LUGLIO ore 16 - 1° SAN LORENZO WESTERN SHOW - COUNTRY CLUB LAURENTINO

17 LUGLIO - PURPLE NIGHT - PRO LOCO E ASSOCIAZIONI LOCALI

21 LUGLIO - Teatro Tiberini ore 18:30 - PRESENTAZIONE LIBRO 20 ANNI DI RICERCHE NELLA MEDIA VAL CESANO DELL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA - AMM.COMUNALE e Consorzio Città
Romana di Suasa

22 LUGLIO - Giardini V.le Regina Margherita ore 21 - SFILATA DI MODA - FANTASIA, SOGNO E REALTA'

23 LUGLIO ore 21 - Parco di San Vito sul Cesano - LUDOBUS - AMM.COMUNALE

24 LUGLIO ore 18 - Parco di Via Molino - ROCKER'S FEVER- HELL CATS - BAR I C@FE

29 LUGLIO ore 22 - Giardini V. le Regina Margherita - PRESENTAZIONE DISCO "IMMAGINI" GRUPPO MUSICALE “KITE"

30- 31 LUGLIO ore 21 - Giardini V. le Regina Margherita - COMMEDIA DIALETTALE - ORATORIO “L'AQUILONE”

30-31 LUGLIO-1 AGOSTO - San Vito sul Cesano - SAGRA DELLA BRUSCHETTA - SAN VITO GIOVANI

dal 31 LUGLIO al 7 AGOSTO - Parco di Via Molino - TORNEO NAZIONALE 3°- 4° CATEGORIA - TENNIS CLUB LAURENTINO



Assessore alle Associazioni
Vincenzo Berti

lunedì 5 luglio 2010

Marotta, lista civica "Per Cambiare": "Ci hanno ascoltato, finalmente le piste ciclabili s'incontrano"


Miracolo a Marotta !!! Dopo decenni di incomunicabilità (anche politica) ha termine una delle situazioni più ridicole di Marotta: Sul lungomare finalmente le piste ciclabili si incontrano!!! FINALMENTE CI HANNO ASCOLTATI !!! Ma soprattutto hanno ascoltato i cittadini di Marotta che si sono espressi molto chiaramente su questa famosa questione. Il sondaggio da noi promosso ( sul sito www.carlodiotallevi.it) ha registrato al 01/07/2010 ben il 61% di persone a favore della pista ciclabile tutta lato mare, parcheggio a protezione della pista ciclabile e strada carrabile lato monte, cioè uguale a come avviene a Marotta di Fano a partire dal confine di Piazza Kennedy verso Nord.

E ci voleva tanto ? Dall’ultima nostra proposta è passato più di un mese prima che, dopo mille dubbi e ripensamenti, si arrivasse alla soluzione più logica, ma che solo la Giunta Mondolfese stranamente non riusciva a trovare.

Certo che svolgere questi lavori l’1 e il 2 di luglio ( in pieno periodo turistico ) non è di certo il massimo della tempestività, ma questa è una dote che l’apparato burocratico mondolfese raramente ha mai posseduto. Siamo ovviamente molto soddisfatti di questo esito anche se non possiamo non evidenziare che i lavori di asfaltatura del lungomare sono davvero orribili in quanto l'amministrazione ha asfaltato solo mezza strada con un escludendo proprio la parte della pista ciclabile lato mare. Una cosa incredibile, mai vista, di pessimo gusto estetico, specialmente ove si consideri che viene effettuata in zona turistica !! Inoltre, l’amministrazione Mondolfese ha asfaltato in alcuni punti anche i marciapiedi, mentre in alti punti questi sono stati realizzati con i mattoncini: una cosa davvero orribile.

Immaginiamo cosa dirà la Giunta al proposito: non possiamo spendere anche se abbiamo un avanzo di bilancio. Ma la verità è che non possono spendere perché per tanti anni hanno speso per le partite correnti più di quello che incassavano e continuano a farlo. Chiunque sa che quando si effettua un lavoro occorre farlo nel miglior modo possibile e definitivamente magari risparmiando risorse da altri interventi.

Insomma siamo soddisfatti per la decisione di unire la pista ciclabile a quella di Marotta di Fano ma per quanto riguarda i lavori di restyling questi sono davvero un pessimo biglietto da visita per Marotta e per la sua vocazione turistica.



I CONSIGLIERI COMUNALI DELLA LISTA CIVICA "PER CAMBIARE"

“San Costanzo al telefono", Short Movie Festival 2010: concorso per cortometraggi e spot realizzati con il telefonino


“San Costanzo al telefono - Short Movie Festival 2010” è il titolo del primo ed originale concorso, organizzato dagli assessorati al Turismo, Cultura e Politiche giovanili del Comune di San Costanzo, per cortometraggi e spot realizzati con il telefonino.

“L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Cultura, Filippo Sorcinelli – vuole promuovere, attraverso l’organizzazione della gara “San Costanzo al telefono”, una campagna di sensibilizzazione, crescita e sviluppo della realtà culturale, sociale e paesaggistica di San Costanzo.
Per queste ragioni i partecipanti al concorso saranno tenuti a sviluppare un cortometraggio da realizzare nell’ambito prevalente del territorio comunale. La gara è aperta a tutti i ragazzi dai 14 ai 20 anni. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in luce il territorio, le storie e i personaggi di San Costanzo attraverso uno spot, che valorizzi il territorio e il comune, e ne pubblicizzi la sua immagine, della durata massima di tre minuti.
In alternativa, la realizzazione di un cortometraggio di qualsiasi genere della durata massima di 10 minuti. San Costanzo dovrà essere chiaramente riconoscibile in almeno una scena del cortometraggio”.

Il termine ultimo per la consegna delle opere realizzate per la gara è fissato per mercoledì 1 settembre 2010, farà fede il timbro postale. Saranno assegnati i premi per il migliore cortometraggio, il migliore spot, il migliore corto o spot girato da ragazzi sancostanzesi.
Il premio in palio per ciascuna sezione è un week end a Berlino per due persone durante le date del Festival del Cinema di Berlino.
E’ possibile scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione nel sito del Comune di San Costanzo: www.comune.san-costanzo.pu.it.

Giovane privo di sensi in una piazzola di sosta per uso di droghe


Personale del Distaccamento Polizia Stradale di Urbino nei giorni scorsi ha effettuato un intervento sulla SS 73 Bis.
In una piazzola di sosta veniva trovato un giovane a bordo di una Fiat Multipla privo di sensi, con la testa appoggiata al finestrino e con respiro affannato, come se stesse per soffocare.
Gli Agenti provvedevano a chiamare il 118 e ai primi urgenti interventi sul giovane per facilitarne la respirazione.
La persona veniva posta fuori dal veicolo per farla respirare meglio in attesa dell’ambulanza. All’arrivo dei sanitari venivano praticate urgenti cure iniettando farmaci e intubando il paziente che riprendeva i sensi rimanendo però in stato confusionale.

Gli accertamenti tossicologici praticati dai sanitari al giovane consentivano di appurare che lo stesso aveva fatto uso di droghe (oppiacei e cannabinoidi); pertanto gli agenti lo sanzionavano per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Polizia, ritirate 2 patenti a Marotta e Fano. A Pesaro un motociclista guidava con tasso alcolico superiore di 4 volte il consentito


Nell’ambito del progetto “un soffio per la vita” la Polizia Stradale di Pesaro nella notte tra sabato e domenica ha effettuato, nel centro cittadino di Fano e presso il casello autostradale di Marotta, un servizio contro l’uso smodato di alcol durante la guida con l’utilizzo di precursori ed etilometro.
Sono state controllate complessivamente 90 persone e 75 veicoli e ritirate due patenti e tre carte di circolazione.
Due sono state le infrazioni contestate per guida in stato di ebbrezza alcolica.

A Pesaro un motociclista cinquantenne guidava il mezzo con tasso alcolico superiore di 4 volte il consentito, l’altro a Marotta un automobilista quarantenne lo superava del doppio.
Entrambi sono stati denunciati per lo specifico reato con ritiro della patente, il solo motociclista si è visto sequestrare il mezzo che sarà successivamente confiscato.

domenica 4 luglio 2010

San Lorenzo in Campo, al via un campo di didattica archeologica nel sito di Miralbello


Dal 5 al 9 luglio prossimi si terrà una nuova attività di didattica archeologica nel territorio di San Lorenzo in Campo e più precisamente nel sito di Miralbello.
Si tratta di un'area estesa sulla sponda sinistra del fiume Cesano, proprio di fronte alla città romana di Suasa.
La località è nota per le numerose segnalazioni archeologiche che ne attestano una lunga e antichissima frequentazione, dalla preistoria al medioevo.
I resti più evidenti sono oggi quelli delle cisterne romane sulle pendici della collina che domina l'area e della torre medievale sulla sua cima. Non si può escludere che qui sorgesse un abitato preromano progenitore di quello romano di Suasa.
In età romana il sito ha ospitato una villa o un piccolo borgo e nel periodo successivo una chiesetta e la torre già citata. Alle pendici della collina correva un’importante diramazione della via Flaminia il cui tracciato è oggi sostanzialmente ricalcato dalla Sp. Pergolese.
Alcune significative ricostruzioni grafiche di questo sito nelle sue varie trasformazioni storiche sono visibili nel Museo del Territorio di Suasa a San Lorenzo in Campo.
L'area, già nota alla Soprintendenza per i Beni Archeologi per le Marche e al Dipartimento di Archeologia di Bologna, è ora oggetto di rinnovato interesse grazie all'iniziativa promossa dal Consorzio Città Romana di Suasa, in accordo con la Soprintendenza per i beni Archeologici delle Marche, e sostenuta dal Comune di San Lorenzo in Campo.

Si tratta di un campo scuola di una settimana per studenti di diverse scuole superiori di Jesi (Liceo Classico; Liceo Scientifico; Istituto Tecnico per Geometri) che hanno partecipato al corso di orientamento all’archeologia organizzato dall’Archeoclub sede di Jesi presieduto dall’avvocato Marco Cercaci, Presidente del Consorzio Città Romana di Sausa, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.

Terminata la fase teorica, (che si è espressa con cicli di lezioni propedeutiche tenute presso la sede dell’Archeoclub di Jesi), lunedì 5 Luglio, si passa, dunque, a quella pratica. Il Lavoro sul campo è coordinato da alcuni esperti archeologi collaboratori dell'Ateneo Bolognese e dell’Archeoclub Jesino.

L'attività prevede un lavoro di documentazione delle strutture delle cisterne romane, oggi vasche di una fontana e alcuni rilevamenti geofisici utili per provare a mappare la presenza di antiche strutture sepolte senza scavare. Il campo scuola si svolgerà mentre sarà in corso anche l'annuale campagna di scavo dell'Università di Bologna, dal 5 al 30 luglio, nei siti di di Suasa (Castelleone di Suasa) e di Santa Maria in Portuno (Corinaldo).

In questo periodo, sempre nell'ambito della campagna 2010 dell'Università di Bologna, si svolgerà il laboratorio 'in profondità senza scavare' (19-23 luglio) con ricognizioni aeree nella valle del Cesano, rilievi geofisici a Suasa e nel borgo medievale di Mondavio, oltre al laboratorio di archeologia dell'architettura (26-30 luglio) nella Fortezza di Mondavio.

Il 21 luglio, inoltre, presso il teatro “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo, alle ore 18,30, verrà presentato il volume dedicato ai venti anni di ricerche dell'Università di Bologna nella valle del Cesano, mentre il 24 luglio verranno inaugurate le esposizioni sui reperti scritti nei musei di San Lorenzo in Campo, di Castelleone di Suasa e di Madonna del Piano a Corinaldo. I risultati di tutte le attività estive verranno presentati venerdì 30 luglio alle 18,30 a Mondavio.

L’organizzazione dell’attività è stata possibile grazie alla generosa disponibilità dei proprietari dei terreni in cui si effettueranno i lavori sopraccitati. Gli studenti saranno ospitati presso l’oratorio parrocchiale di S. Lorenzo in Campo messo a disposizione dal Parroco Don Federico Tocchini.

L’amministrazione Comunale di S. Lorenzo in Campo oltre alla funzione di coordinamento dell’iniziativa ha anche organizzato tutti i servizi necessari alla migliore accoglienza di questo gruppo di “futuri archeologi”.


Comunicato stampa

Arcidiocesi Pesaro annulla concerto coro gay in chiesa

Il Komos avrebbe dovuto esibirsi il 10 per 'Vespri a Cristo re'

(ANSA) - PESARO, 3 LUG - Non si fara' il concerto del coro omosessuale Komos di Bologna, in programma il 10 luglio a Pesaro nell'ambito della rassegna 'Vespri d'organo a Cristo re'.

Lo annuncia una nota dell'Arcidiocesi, che attraverso l'Ufficio dei Beni culturali ha dato il suo patrocinio alla settima edizione dei 'Vespri d'organo'.

''L'Arcidiocesi - si legge - si dissocia fermamente dall'iniziativa (inserita nella manifestazione) che prevede l'esibizione del coro Komos di Bologna nella Chiesa dell'Annunziata. Tale esibizione, pertanto, viene annullata''.

(ANSA).

Pergola, incidente mortale. La vittima un motociclista


Un motociclista di 44 anni, Marco Venturi, ieri ha perso la vita in un incidente stradale lungo la strada provinciale 424 in località Canneto di Pergola, all'incrocio tra le strade che portano a Frontone e San Savino.

Secondo una prima ricostruzione la moto, uno scooterone, avrebbe urtato un auto, una Ford Fiesta, condotta da una donna di Pergola, che stava voltando verso Frontone.

Le cause sono ancora in corso di accertamento da parte della polizia municipale di Pergola.

Venturi, di Cesena, era insieme ad altri motociclisti e stava arrivando da Cagli in direzione Pergola.

La donna alla guida dell'auto è rimasta illesa. Il centauro invece è deceduto poco dopo, nonostante i tentativi dei sanitari di rianimarlo.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale.