Ricerca personalizzata

giovedì 8 luglio 2010

Il Circolo Culturale Marotta presenta il libro di Mario Ercolani: "Faà di Bruno"


“Faà di Bruno – sintesi sul soccorso al monitore armato ad opera delle 11 ragazze di Marotta” è il titolo del volume che il circolo culturale Marotta presenterà sabato alle ore 21 presso la saletta di Villa Valentina.

“Le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia sono state avviate e noi – spiega la presidente Ersilia Riccardi – cogliamo l’occasione per presentare un lavoro di ricostruzione storica di gesta eroiche relativo a fatti che risalgono al lontano 1917. E’ il nostro modo per iniziare a festeggiare ufficialmente questo storico anniversario del prossimo 17 marzo 2011.
Una rivisitazione storica, che il collezionista marottese Mario Ercolani, ha raccolto e ben trasferito nel volume facendo proprie le parole del Presidente della Repubblica: “Dalla coscienza e dall'orgoglio della nostra storia dobbiamo trarre l'energia per ritrovare slancio e fiducia in noi stessi”.
Il tempo che ci separa dal 2011 deve essere utilizzato per creare circostanze, eventi, momenti, prodotti che favoriscano una riflessione diffusa e insieme approfondita sul significato dell'essere italiani oggi; una rivisitazione del nostro passato e con essa la consapevolezza dei valori che lo hanno animato, rendendo possibile il conseguimento di impegnativi traguardi”.

Saranno proiettate le immagini riprodotte sul libro di Mario Ercolani e raccontate le gesta delle 11 eroiche ragazze che portarono soccorso ai marinai del pontone Faà di Bruno incagliatosi nelle secche di Marotta a causa di un tremendo fortunale.
Un modo per tirar fuori dai libri di storia il coraggio, il sogno, la gioia, l’incoscienza profondamente umana che accompagnò i fatti e trasformarli in emozione ancora attuale.
A tutti coloro che interverranno verrà data in omaggio una copia del volume che sarà presentato dalla prof.ssa Ersilia Riccardi.

Nessun commento:

Posta un commento