Ricerca personalizzata

venerdì 9 luglio 2010

San Lorenzo, Mestieri e Mercanti si farà? A poco più di un mese tanta confusione


“Mestieri e Mercanti”, la manifestazione clou del centro laurentino si farà?

E’ questo l’interrogativo con il quale è uscito chi giovedì sera ha partecipato all’assemblea pubblica organizzata dalla Pro Loco.
Un incontro nel quale si sarebbe dovuto presentare il nuovo progetto relativo all’evento.
L’idea sviluppata insieme al presidente dell’Unpli Regionale, Claudio De Santi, è di dar vita a una rievocazione storica, la “Contesa dei Mulini”.
Una "sfida" che andrebbe rivista così come in parte la manifestazione per poter entrare a far parte dell’Associazione Rievocazioni Storiche Marchigiane.

De Santi ha illustrato in parte l'interessante progetto ma prestissimo la platea ha fatto capire la grande difficoltà a metterlo in pratica considerato che all’evento manca poco più di un mese. Mestieri e Mercanti infatti si dovrebbe tenere l’ultimo week end di agosto.

In molti, soprattutto i giovani che da sempre sono i grandi protagonisti della manifestazione, hanno sottolineato come mai ci si sia ridotti a metà luglio a parlare della festa.

L’Amministrazione comunale ha affidato alla Pro Loco il ruolo di capofila del progetto verso febbraio ma da allora ad oggi gli incontri con le associazioni e chi ha preso parte attivamente per anni all’evento sono stati pressoché nulli.

E pensare che dopo la passata edizione assai deludente sia in termini di pubblico che di proposta artistica e culturale, in molti avevano chiesto di istituire una sorta di comitato che iniziasse a programmare la manifestazione in largo anticipo.

Anche alcuni esponenti dell’Amministrazione comunale pur appoggiando l’idea della rievocazione storica hanno rimarcato come sia complesso ora realizzare il progetto.

Al termine di una discussione a tratti accesa è intervenuto il sindaco Antonio Di Francesco chiedendo a tutti di incontrarsi di nuovo martedì in Comune per cercare di trovare una soluzione.

Certo è che se Mestieri e Mercanti dovesse saltare sarebbe un fallimento e qualcuno ne dovrà rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento