Ricerca personalizzata

sabato 31 luglio 2010

Sicurezza stradale: nuove norme; prima multa a neopatentato. Positivo all'alcoltest, auto sequestrata e 20 punti tolti


(ANSA) - PESARO, 31 LUG - E' scattata pochi minuti dopo la mezzanotte, subito dopo l'entrata in vigore delle nuove norme del codice della strada, la prima multa a un neopatentato.

Un diciannovenne finito fuori strada a Gabicce mare, e risultato positivo all'alcoltest con 1,56 grammi per litro di sangue, si e' visto sequestrare l'auto dalla polizia stradale e togliere 20 punti dalla patente.

Dovra' anche pagare una sanzione doppia.

Con il nuovo codice, un neopatentato (da non piu' di tre anni) al di sotto dei 21 anni non deve avere alcun tasso di alcol nel sangue.

Appena si superano 0,00 g/l arrivano le sanzioni. (ANSA).

Frontone-Monte Catria andata e... ritorno: uscita in notturna in MTB


Sabato 31 luglio alle ore 16 dal Comune di Frontone partenza per salire al Monte Catria, guardare il tramonto dalla Croce e discendere in notturna fino agli impianti sportivi.
L'iniziativa è organizzata dall'Asd Monte Catria Ski and Bike, in occasione della Festa dello Sport promossa dal Comune di Frontone.

Uscita in MTB con partenza da Frontone, salita via funivia fino alle Cotaline, pedalata lungo le scalette fino alla croce del Monte Catria per vedere il tramonto da 1700 metri slm. Poi via giù per i sentieri e la pista di rientro delle Grotticciole, Caprile ed arrivo agli impianti sportivi di Frontone.
Cena presso lo stand degli Impianti Sportivi a prezzo convenzionato (prenotazione prima della partenza).

http://www.asmontecatria.com

venerdì 30 luglio 2010

Pergola, tanti eventi nel week-end. Stasera si esibirà Corrado Conti, grande compositore Pergolese


E’ un’estate davvero entusiasmante quella della Città dei Bronzi dorati. Una stagione così a Pergola non si era mai vista. Basta infatti dare un’occhiata al ricchissimo calendario di eventi estivi per rendersene conto.
Sono Notti Colorate dall’Amministrazione comunale di Pergola, Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Confcommercio e con i ristoratori, i commercianti e le associazioni locali.
Un programma variegato, di altissima qualità, ideato per soddisfare ogni gusto. Le iniziative spaziano dalla cultura all’enogastronomia, dalla musica al cinema, dallo sport agli appuntamenti per i bambini. Pergola vuole essere ricordata coma la terra del gusto e dell’accoglienza: provare per credere!

Nel week end alle porte tantissimi appuntamenti.

Sarà ricca la serata di venerdì 30 luglio. Alle ore 20,30 si esibiranno per le vie della cittá dei bravissimi GIOCOLIERI e a seguire, in piazza Ginevri, vi sarà la SERATA AL PIANOFORTE CON CORRADO CONTI, un grande compositore Pergolese.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Pergola Nostra e dal Comune.

SABATO 31 LUGLIO e DOMENICA 1 AGOSTO - Bellisio Solfare
26esima Sagra della Tagliatella - Organizzata dal locale comitato

Anche ad agosto a Pergola sarà impossibile annoiarsi.

Si partirà domenica 1 con il 2° RADUNO ALFA ROMEO, dalle ore 9 alle 11 promosso dalla Scuderia Catria e dalla Amministrazione comunale.

Si proseguirà giovedì 5, alle ore 21,15, è in programma in piazza Ginevri il CONCERTO della BANDA MUSICALE COMUNALE “A. ESCOBAR”.

Regione, fotovoltaico: via libera alle modifiche per la disciplina d’impatto ambientale


Via libera da parte dell’Assemblea legislativa (21 voti favorevoli, 13 contrari e 5 astenuti) per la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta, che modifica la disciplina della procedura di valutazione d’impatto ambientale per quanto concerne il fotovoltaico.
I cambiamenti principali prevedono di escludere dalla Via gli impianti industriali non termici per la produzione di energia elettrica da conversione fotovoltaica e quelli solari termici a terra la cui potenza complessiva sia inferiore a 200 kw, a condizione che non si determinino impatti cumulativi in aree contigue, anche se non confinanti, e che non ricadano in ambiti sottoposti a prescrizioni di base del Ppar (Piano paesistico ambientale regionale) o dei Prg (Piani regolatori generali) ad esso adeguati.
Oltre a queste limitazioni, recependo un emendamento proposto da Enzo Giancarli (Pd), è stata introdotta quella relativa agli impianti collocati sulle superfici esterne degli edifici o su elementi di arredo urbano.
Approvato anche un sub-emendamento dell’assessore Sandro Donati che prevede per i procedimenti autorizzati prima della legge approvata l’utilizzo della precedente disciplina in materia. Inoltre, le nuove disposizioni previste per gli impianti vengano applicate sino al sessantesimo giorno successivo all’approvazione, da parte dell’Assemblea legislativa, di un atto contenente l’individuazione delle aree non idonee (in base alle linee guida previste dal decreto legge 387 del 2003) da effettuare entro il 30 settembre di quest’anno.
In apertura di seduta è stata respinta la richiesta di rinvio avanzata dai consiglieri Massi (Pdl), Marangoni (Lega Nord) e Trenta (Pdl), contenuta anche in una lettera del vice presidente della quarta Commissione e relatore di minoranza, Daniele Silvetti (assente giustificato per impegni precedentemente assunti), tutti convinti che fosse necessario un ulteriore momento istruttorio, un approfondimento a tutto campo delle problematiche in questione.
Dedicata soprattutto alla difesa del territorio l’introduzione di Enzo Giancarli – relatore di maggioranza, nonché presidente della quarta Commissione – che ha sottolineato come si stia assistendo ad un eccessiva proliferazione del fotovoltaico nel territorio agricolo. “Il nostro impegno, il nostro obiettivo principale – ha sottolineato - è quello di stabilire e conciliare la produzione di energia con la salvaguardia del patrimonio ambientale. Lo spirito della legge è anche quello di mantenere una dolce ed armoniosa antropizzazione del territorio”.
Su altro versante, il vice presidente dell’Assemblea legislativa, Giacomo Bugaro (Pdl), ha fatto presente che con la proposta di legge si tende “ad alzare il livello di potenza degli impianti esclusi dalla Via, si concede alle Province un sostanzioso potere decisionale, ma senza alcuna regolamentazione a monte”. Dello stesso avviso i consiglieri del Pdl Giancarlo D’Anna (“proposta vuota”), Erminio Marinelli, Giovanni Zinni (“occorre uno studio organico delle aree ed un coinvolgimento di tutti gli enti locali”), Francesco Massi (“troppa confusione nel centrosinistra in tema di energia”), Enzo Marangoni della Lega Nord (“troppa fretta potrebbe nascondere qualcosa”), mentre concordi con l’iniziativa della Giunta i consiglieri Acacia Scarpetti (Idv), Massimo Binci (Sel), Mirco Ricci (Pd) e l’assessore Luigi Viventi - che hanno parlato di uno strumento atto a limitare la proliferazione indiscriminata degli impianti fotovoltaici - Paolo Perazzoli (“fotovoltaico utile per colmare il deficit energetico delle Marche”). Ulteriori riflessioni e proposte sono arrivate da Moreno Pieroni di Alleanza Riformista (“linee guida entro settembre e tempi relativamente brevi ai Comuni per approvare i necessari regolamenti urbanistici”) e da Dino Latini dell’Api (“metodo e non discrezionalità”).
Conclusioni affidate all’assessore Paolo Petrini, che ha sottolineato come “le Marche intendono scommettere in modo particolare sul fotovoltaico, ma attraverso la concretizzazione di una strategia che proceda in modo equilibrato e che fornisca certezze sui piano delle scelte da compiere. Questa proposta di legge è un freno in attesa di precise linee guida”.
In apertura Enzo Marangni (Lega Nord) ha dato notizia dell’ingresso in Parlamento del consigliere del suo stesso gruppo, Roberto Zaffini, che va a sostituire l’onorevole Brigandì, chiamato a far parte del Consiglio Superiore della Magistratura.

Barchi, la "Tavlata sul Castell": 250 metri di sapori e tradizioni


1 agosto 2010 tutti a tavola al Castello!

Domenica 1 agosto 2010 grande appuntamento con la gastronomia di qualità al castello di Barchi. La "Tavlata sul Castell", organizzata dalla Pro Loco Barchi in collaborazione con il Comune, è una grande cena con piatti tipici locali servita, a partire dalle ore 20.00, all'interno del centro storico, con una tavolata apparecchiata lungo tutto il Corso Umberto. 250 metri di sapori e tradizioni.


La cena sarà allietata dalle musiche popolari della Bevi-Band.


Durante tutta la giornata rimarranno aperti al pubblico la Chiesa della SS. Resurrezione ed il museo "I tesori di Sant’Ubaldo".


Solo su prenotazione.


Il menù prevede: Panzanella con pane casereccio, Fagioli e cotiche, Tacconi fatti a mano con pomodoro, Crescia cotta al forno a legna con affettati misti, Patate arrosto, Dolci secchi tipici, Acqua e vino. Il prezzo è di 15.00 euro cad. Da 0-8 anni ingresso gratuito accompagnati da adulti.


In caso di maltempo la cena sarà rinviata a lunedì 02/08/2010.


Informazioni e acquisto biglietti


AGENZIA FOSSOMBRONE GRANVIAGGI
Tel. 0721 715766 - e mail: info@granviaggi.it


AGENZIA FANO VIAGGI METAURO
Tel. 0721 800898 - e mail: metauro@jokado.travel


COMUNE DI BARCHI
Tel. 0721 97152 - e mail: comune.barchi@provincia.ps.it


PRO LOCO BARCHI
Tel. 0721 978197 - 334 2401413 - e mail: proloco.barchi@libero.it

Provincia e Adriabus, linee aggiuntive per l’estate


Minardi: «Potenziati i servizi di trasporto pubblico locale»


PESARO – Potenziati i servizi di trasporto pubblico locale per l’estate. Grazie all’accordo con il presidente di Adriabus Giorgio Londei, la Provincia ha predisposto una serie di linee aggiuntive che saranno attivate, da sabato 31 luglio a martedì 31 agosto, nei tratti costieri più frequentati: «Abbiamo dato soluzione a una serie di necessità che ci sono state sollevate da enti e cittadini. Le finalità sono legate alla sicurezza e al trasporto dei turisti verso le località di maggiore interesse», spiega l’assessore Renato Claudio Minardi.

Nel dettaglio: la linea Pesaro-Fano sarà integrata nei giorni domenicali con il raddoppio delle corse, ogni 30 minuti, dalle ore 8 alle 19.30; la corsa notturna del giovedì Torrette-Marotta-Mondolfo, in collaborazione con il Comune di Mondolfo e Archeoclub, prevederà anche la coincidenza per la possibile visita guidata del castello di Mondolfo e degli altri monumenti; sarà istituita la linea quotidiana Gabicce Mare-Vallugola, così come la corsa mattutina giornaliera Cesano-Marotta-Torrette-Fano; infine, istituita ex novo anche la linea notturna quotidiana Marotta-Fano-Pesaro-Gabicce-Gradara».

Aggiunge Minardi: «Il raddoppio della Pesaro-Fano vuole fornire una risposta al problema del parcheggio lungo la statale Adriatica, mentre la corsa serale da Marotta per Gradara ha l’obiettivo di valorizzare una perla del nostro patrimonio culturale e monumentale. La linea del Cesano, invece, serve ad agevolare i collegamenti degli ospiti delle strutture alberghiere verso la città di Fano».

Tutti i servizi sono fruibili anche con la Visit Card.

Ulteriori informazioni su orari e fermate sul sito www.adriabus.eu . Numero verde: 800664332.

Marotta: tradizione, enogastronomia, musica e spettacoli. Di che si tratta? Della Festa della Tratta


Torna nel week end, nella zona del Molo, la Festa della Tratta.

Dopo il grande successo dello scorso anno, più di 2.000 presenze in una sola sera, l’associazione Malarupta propone la seconda edizione di questa festa che sino agli anni ’90 è stata una delle attrazioni principali dell’estate marottese.

La “tratta”, o sciabica, è un tipo di pesca a strascico praticata sulla costa, in fondali bassi e sabbiosi. Nel passato era una fonte di guadagno e sostentamento di numerose famiglie marottesi, mentre oggi non è più consentita e può essere utilizzata solo a scopo dimostrativo.
Per poterla riproporre l’associazione ha dovuto chiedere l’autorizzazione ministeriale tramite la Capitaneria di Porto. Sabato alle ore 19, un gruppo di pescatori rievocherà la tradizione della pesca della tratta con la rete a strascico tirata da alcune imbarcazioni, che garantiranno uno spettacolo unico.
Terminata la pesca, apriranno le cucine che proporranno un ricco menù di pesce preparato secondo la tradizione locale.

“In questi giorni – spiega il presidente Alberto Acquati – moltissimi volontari si sono messi al servizio della festa per pulire e preparare il pesce, secondo le procedure e le modalità tramandate negli anni dalla nostra cultura enogastronomica. Un grazie a loro, a chi da mesi si sta impegnando per la riuscita dell’evento e soprattutto alla Capitaneria di Porto, che come sempre si è resa disponibile e il cui aiuto è stato prezioso per la realizzazione della festa”.

Programma

Sabato

17,00: snorkeling con il club Apnea Delfino Marotta
19,00: rievocazione storica della Tratta
19,30: apertura stand gastronomici
21,30: musica dal vivo con gli OverLoad
22,30: si balla con dj Spino

Inoltre per tutta la serata...

Mercatini tipici (organizzati dalla onlus Il Grande Pino)

Animazione per bambini con i clown "Trattini"





DOMENICA 1 AGOSTO 2010

17,00: snorkeling con il club Apnea Delfino Marotta
19,00: rievocazione storica della Tratta
19,30: apertura stand gastronomici
21,30: musica dal vivo con gli Scram

Inoltre per tutta la serata...

Mercatini tipici (organizzati dalla onlus Il Grande Pino)

Animazione per bambini con i clown "Trattini"

giovedì 29 luglio 2010

San Lorenzo, week end ricco di eventi: "Tutti in ballo" con Non uno di meno, Sagra della Bruschetta e commedia dialettale “Ah! I fioi!”


Sarà un week end ricco di appuntamenti nel centro laurentino. Venerdì dalle ore 18 al parco di via Molino si svolgerà “Tutti in ballo”, la festa dell'associazione "Non uno di meno" nella quale verranno presentate le rassegne cinematografiche che il giovane gruppo proporrà nei prossimi mesi a San Lorenzo. Durante la serata si esibiranno, con videoproiezioni sullo sfondo, cinque band musicali locali e dj.

“Le rassegne sull'ambiente e sull'istruzione proposte nella primavera scorsa – sottolinea l’assessore Vincenzo Berti – e quelle che verranno sull'informazione e sui temi socio-economici nei prossimi mesi, sono fondamentali per trattare ed approfondire argomenti sui quali ognuno di noi deve profondamente riflettere in modo da contribuire ad uno sviluppo sostenibile della società contemporanea”.

Sempre venerdì, alle ore 21 presso i giardini pubblici, la compagnia teatrale dell’oratorio “L’Aquilone” porterà in scena la divertente commedia dialettale “Ah! I fioi!” scritta da Paolo Mattioli. Il bis sarà concesso sabato sera.

Dal centro a San Vito sul Cesano che ospiterà la tradizionale Sagra della Bruschetta fino a domenica. La sagra è organizzata dall’associazione San Vito Giovani, in collaborazione con il Comune, Avis ed Acli. Nella magica cornice dell’affascinante borgo, venerdì si potranno ascoltare i “Codice Rosso”, gruppo rock-folk, domani si ballerà con i “Papillon” e domenica con la “Magica Allegria”. Tante le prelibatezze culinarie che saranno proposte dalle bravissime cuoche, insieme ai migliori vini locali.

Domenica mattina piazza Verdi ospiterà un raduno di moto e macchine d’epoca, organizzato dall’associazione Moto Club Motori d’epoca.

A Marotta l'Amministrazione comunale installerà telecamere alla stazione ferroviaria. Soddisfatto Diotallevi



L’Amministrazione comunale installerà a breve due telecamere presso la stazione di Marotta. L’ha comunicato l’assessore Mario Silvestrini rispondendo nell’ultimo consiglio comunale all’interrogazione del capogruppo di minoranza Carlo Diotallevi.

Il Comando della polizia municipale da tempo si è attivato per approfondire la questione e dopo aver fatto uno studio sui punti da controllare e sugli impianti presenti sul mercato, ha elaborato un progetto che prevede l’installazione di telecamere alla stazione che da sempre è uno dei luoghi più critici a livello di sicurezza del territorio.

Successivamente, se risulteranno un sistema efficace di presidio, l’Amministrazione ha già pronti altri siti per ulteriori punti di videosorveglianza.

Il consigliere Diotallevi da tempo ne chiedeva l’installazione per diversi motivi.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato! Da anni – sottolinea Diotallevi – avevamo avanzato proposte concrete in questo senso per aumentare la sicurezza a Mondolfo e a Marotta. Questo anche per aiutare le forze dell'ordine che presidiano ottimamente in nostro territorio e che cogliamo l'occasione di ringraziare per le ottime operazioni anche di queste ultime settimane nelle indagini.

La maggioranza dopo qualche tentennamento iniziale di alcuni consiglieri ha finalmente approvato la nostra proposta che tra qualche settimana diverrà operativa con l'istallazione di due telecamere alla stazione ferroviaria. Auspichiamo che ne vengano istallate anche altre in altri punti critici del territorio in termini di sicurezza.

Un'altra vittoria della lista civica ‘Per cambiare’, dopo quelle sulla pista ciclabile sul lungomare, la raccolta differenziata, il progetto “Un bosco per la città” e la biglietteria della stazione, che dimostra per l’ennesima volta come l'opposizione oltre a criticare sa anche avanzare proposte concrete per governare bene il territorio”.

San Vito sul Cesano, "Il parcheggio nella via e nella piazzetta F.lli Bandiera deve essere libero. Nessun divieto di sosta"


Continua a rimanere al centro dell’attenzione la frazione di San Vito sul Cesano.

Dopo le varie scritte offensive su mura, cartelli stradali e portoni, ora fanno discutere, e non poco, alcune scelte relative alla viabilità.
Nella piazzetta di via Fratelli Bandiera, l’Amministrazione comunale ha deciso di istituire un piccolo parcheggio, comprensivo di due stalli di sosta, posti parallelamente all’asse stradale sul lato a monte e il divieto di sosta, in considerazione delle ridotte dimensioni, sull’altro lato.

La grande maggioranza dei residenti della zona è del tutto contraria alla decisione tanto che a fine novembre 2009, Giorgio Antognoli si era fatto promotore di una raccolta di firme.

“Eravamo venuti a conoscenza che il Comune aveva l’intenzione di istituire un divieto di sosta nella piazzetta. Per questo insieme ad altri residenti abbiamo raccolto delle firme, 22 per la precisione, che per la nostra piccola frazione sono un’enormità, poi consegnate al sindaco in data 27 novembre 2009”.

Che chiedevate?

“Che la piazzetta e la via rimanessero disponibili per il libero parcheggio, come peraltro è stato da sempre e che, di conseguenza, non venisse istituito alcun divieto. Qui c’è qualcuno, un paio di persone, che ora vorrebbero utilizzare la piazzetta come se fosse di loro proprietà, quando per circa 30 anni ne ha usufruito in modo libero.
Perché l’Amministrazione comunale non ha tenuto conto della nostra raccolta firme? Ventidue cittadini non sono affatto pochi.
Non abbiamo nemmeno ricevuto risposta e questo è inspiegabile”.

Poco dopo la raccolta firme, nel gennaio scorso, la proprietaria di un immobile di via F.lli Bandiera aveva chiesto all’Amministrazione comunale di prendere provvedimenti in quanto alcune vetture venivano parcheggiate davanti all’ingresso della propria abitazione impedendone l’ingresso.
Ad aprile poi è arrivata la decisione definitiva della Giunta.

A Pergola, l’Amministrazione comunale ha programmato un’estate ricca di eventi anche per i più piccoli



A Pergola, l’Amministrazione comunale ha programmato un’estate ricca di eventi anche per i più piccoli.

Tra questi eventi c’è l’arrivo del Ludobus.
Il furgone del Ludobus, con i suoi simpaticissimi animatori, ha già parcheggiato a Pergola qualche giorno fa ma sabato 7 agosto, a partire dalle ore 21, tornerà nuovamente lungo le vie del centro storico e allestirà giochi e spettacoli dedicati ai più piccini e non solo.

Le iniziative organizzate della Giunta Baldelli però non si fermano qui.
Si è infatti concluso, nelle settimane scorse, il campo solare per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che ha visto la partecipazione di ben 47 bambini.

Dal primo luglio ha preso invece inizio “Giocando s’impara”, un mese interamente dedicato ai bambini della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
I genitori hanno potuto così affidare i propri figli alle educatrici messe a disposizione dall’Amministrazione comunale dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 13,30.

Dal primo al 15 settembre, se sarà raggiunta una quota minima di 15 adesioni, la Giunta Baldelli intende riproporre “Giocando s’impara” e certamente, considerato il successo di iscrizioni ottenuto dalla edizione di luglio, il servizio di assistenza educativa extrascolastica verrà attivato anche in prossimità della riapertura dell’anno scolastico.

Con quest’ultima iniziativa, come con quella del campo solare, l’Amministrazione pergolese ha voluto sostenere le famiglie Pergolesi nel periodo di chiusura delle scuole, prendendosi cura dei bambini e impegnandoli in attività ludiche e didattiche.

Il Sindaco di Pergola Baldelli commenta con soddisfazione l’organizzazione di questi eventi, cogliendo l’occasione per ringraziare il dirigente e il personale dell’Ufficio Servizi Sociali: “Anche se siamo in un periodo di recessione economica, la nostra Amministrazione ha voluto continuare ad investire nei servizi sociali e alla persona, con particolare attenzione verso le famiglie con figli, offrendo a queste ultime la possibilità di impegnare i propri figli dalla chiusura delle scuole fino alla fine del mese di luglio, con la possibilità di riprendere l’assistenza extrascolastica anche nel mese di settembre”.

Amministrazione comunale di Pergola

Monte Porzio, Pizzica in Piazza


La musica popolare sarà la grande protagonista questa sera a Castelvecchio. Piazza XXIV Maggio ospiterà alle ore 21 l’evento “Pizzica in Piazza”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Monte Porzio e dall’associazione Musica dell’Anima di Fano.

“La pizzica – spiega l’assessore Giovanni Breccia – è una danza popolare attribuita oggi particolarmente al Salento, ma praticata sino agli anni '70 in tutta la Puglia centro-meridionale e in Basilicata. Fa parte della grande famiglia delle tarantelle, come si usa chiamare quel variegato gruppo di danze diffuse dall'età moderna nell'Italia meridionale. Nella pizzica si balla in coppia, non necessariamente formata da individui dello stesso sesso. A differenza di quanto molti immaginano, la pizzica tra uomo e donna non era necessariamente una danza di corteggiamento. Si ballava soprattutto in occasioni private e familiari ed era molto probabile che a danzare si trovassero parenti anche molto stretti, o individui tra i quali intercorreva una grande differenza d'età.
Affascinati da questa danza abbiamo deciso di organizzare una serata a tema nella quale si esibirà il gruppo ‘Caulia’. Per l’occasione il circolo Libertas di Castelvecchio organizzerà dalle 19.30 un aperitivo con i sapori di Puglia, taralli e il primitivo”.

Ad agosto sono in programma tante iniziative culturali nell’affascinante cornice di Villa Palombara.

La ricca estate si concluderà come tradizione con “Trovapace”, la manifestazione di grande successo sul tema della pace che si terrà il 4 e 5 settembre in piazza Garibaldi.

Frontone, Festa dello Sport e del gioco per tutti


Sarà una settimana di sport e divertimento quella che si appresta a vivere Frontone grazie all’evento promosso dall’Amministrazione comunale: “Frontone Sport 2010 – Festa dello Sport e del gioco per tutti”.

“E’ un’iniziativa – spiega l’assessore allo Sport, Eleonora Marochi – nella quale crediamo molto perché darà a tutti la possibilità di cimentarsi in tantissime discipline, stare insieme e divertirsi. Va sottolineato che l’evento ha ricevuto l’importante patrocinio dell’assessorato allo Sport della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comitato Provinciale del Coni”.

Si partirà giovedì alle ore 20.30 presso gli impianti sportivi “M. Fiorani” con il torneo di beach volley organizzato dall’Asd Volley Frontone. Alla stessa ora prenderà il via una camminata notturna per sole donne.

Il giorno seguente, sempre gli impianti sportivi ospiteranno una gara di tiro con l’arco, anche per bambini, mentre al castello si terrà un torneo di burraco.

Sabato giornata ricchissima. Alle ore 8 inizieranno le gare tra le squadre nelle varie discipline. A seguire si svolgerà il torneo Provinciale di tennis Under 10, quindi in via del Mare sarà allestito un circuito per Mountain Bike per i più piccoli. L’Asd Catria Ski & Bike organizzerà nel pomeriggio l’uscita in Mtb “Monte Catria andata e ritorno”. Al rientro cena dello sportivo.

Il clou sarà domenica.
Dopo la gara di pesca, si terrà il primo motoraduno estivo del Catria, curato dall’associazione “Aquile del Catria”, poi una gara di enduro su fettucciato. Alle 11.30 verrà celebrata la Santa Messa dello Sportivo. Ancora sport e divertimento nel pomeriggio, quindi in serata dopo lo spettacolo di hip hop proposto da Movimento e Fantasia, si svolgeranno le premiazioni dei vincitori di tutti i tornei.

Montemaggiore, spettacolare rievocazione “66esima Gotica Verde Churchill: le strade dell’VII Armata”


Sono passati 66 anni dal 26 agosto 1944 quando il primo ministro inglese Winston Churchill, accompagnato dal generale Alexander, comandante del VIII corpo di armata inglese, saliva a Montemaggiore, in una casa diroccata, per osservare lo schieramento delle truppe nella valle del Metauro, pronte all'offensiva contro la Linea Gotica.

La storia non va dimenticata e per questo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e i Comuni di Fano, Piagge e Monbaroccio ha deciso di organizzare per il terzo anno la rievocazione storica “66esima Gotica Verde Churchill: le strade dell’VII Armata”.

L’evento che si terrà il 30 e 31 luglio e l’1 agosto è stato presentato nei giorni scorsi nella sala del consiglio comunale di Montemaggiore.

“Questa è una rievocazione storica particolare – ha esordito il sindaco Tarcisio Verdini – diversa dalle tante che riempiono l’estate e non solo. La manifestazione vuol essere un momento di riflessione, una possibilità per conoscere la storia. L’edizione di quest’anno rispetto alle passate che comunque hanno riscosso un buon successo di pubblico e critica è ancor più ricca e spazia dalla cultura alle sfilate di mezzi militari, dalla musica all’arte”.

Alla rievocazione storica parteciperanno tantissimi veicoli militari, almeno 60, e figuranti con divise dell'epoca. Preziosissima la collaborazione dell’associazione culturale The Green Liners.

“Noi – ha spiegato il vice presidente Renato Di Silverio – cerchiamo di ricreare un momento storico attraverso documentazioni approfondite, soprattutto fotografiche. Allestiremo a Montemaggiore il campo base ‘Anders’ e sfileremo con i nostri mezzi militari e figuranti per le strade e i centri storici della zona”.

Alla conferenza è intervenuta anche il sindaco di Piagge, Marzia Tirso Bellucci.

“Gli orrori della guerra non vanno mai dimenticati. Da diverso tempo trattiamo certe tematiche attraverso mostre e presentazione di libri e siamo molto contenti di partecipare a questo evento proponendo alcune inizative a Piagge come il convegno ‘La Guerra da noi’”.

L’assessore al Turismo di Montemaggiore, Luca Fabiani, si è soffermato sul programma.

“Una delle iniziative più attese è sicuramente quella della domenica mattina, la rievocazione storica “W. Churchill: occhi sulla valle”. E’ un percorso che da piazza Italia arriva al punto di osservazione privilegiato “Belvedere Churchill”. Tanti saranno i concerti. Grande spazio avrà la gastronomia tipica, da provare le tagliatelle di Churchill, la cui ricetta è segretissima!”

Di grande interesse è il convegno “Rifugi del corpo e dell’anima” con lo storico Renzo Savelli, il presidente provinciale dell’Anpi Giuseppe Scherpiani e il Sen. Giorgio De Sabbata. Il teatro ospiterà la mostra fotografica “La II Guerra Mondiale dal ’36 al ‘48”, di telegrafia e radio militari e un’esposizione di tavole di fumetti tratte dal libro “Metauro” di M. Pascucci. Al museo storico del Fiume “W. Churchill”, si potrà ammirare la mostra di oggetti d’epoca “La scuola anni ‘40”. Su prenotazione è possibile partecipare al percorso guidato sui luoghi della storia “Un ponte sul Metauro”.



Informazioni
Comune di Montemaggiore al Metauro
Tel. 0721 895312 / 0721 895036
http://www.comune.montemaggiore.pu.it
e mail: comune.montemaggiore@provincia.ps.it

Piagge, "Piaaggestock": musica, folklore, divertimento


Dal 30 luglio al 1 agosto 2010 un fine settimana pieno di eventi con la seconda edizione di "Piaaggestock"

A Piagge, nella splendida cornice naturale del Monte San Giovanni dove il panorama spazia dalla gola del Furlo fino al Monte Conero, le associazioni locali organizzano la seconda edizione di "Piaaggestock". Da venerdì 30 luglio a domenica 1 Agosto tre giorni all'insegna della musica, del divertimento sano e genuino e dell'aggregazione giovanile.
pro
In onore del famoso festival rock degli anni '60 sono previsti tre giorni di concerti, serate danzanti, gruppi rock emergenti, eventi sportivi, stand gastronomici e animazioni per grandi e piccini.


Programma


•Venerdí 30 Luglio

- Accoglienza camper al campo sportivo di Piagge.
Iscrizioni entro il 20/07/2010 - Informazioni: Marco tel. 338 5982606

Dalle ore 19:30
- Stand gastronomici.
- Esibizione di gruppi rock emergenti. Apertura serata con "M.S.B".



•Sabato 31 Luglio

Ore 8:30
"Di borgo in borgo” giro turistico per camperisti"
Itinerario
Piagge: colazione "stile anni '40" con i figuranti della rievocazione storica "Le strade dell'VIII armata".
Mondavio: le stravaganze della Rocca Roveresca, splendido esempio d'architettura militare del Primo Rinascimento. Pranzo al ristorante "La Palomba".
Barchi: passeggiata lungo le vie del centro storico di una piccola “città ideale” del Rinascimento.
Orciano di Pesaro: visita al "Museo della Corda e del Mattone" e alla chiesa rinascimentale di Santa Maria Novella.
San Giorgio di Pesaro: visita al MUSA, Museo Storico Ambientale, e degustazione di salumi e prodotti locali offerta dall'Associazione del "Nino".
Tariffa intera: euro 36 - Tariffa ridotta: euro 25 (bambini dai 3 agli 8 anni), euro 10 (bambini fino a 3 anni) - Le tariffe comprendono il servizio di guida, l'entrata ai musei, la colazione, il pranzo, le degustazioni, il trasporto.
Iscrizioni: Marco 338 5982606 - e mail: prolocopiagge@alice.it

Ore 15:00
- Torneo di boccia alla lunga. Organizzato da Abis Pesaro.

Dalle ore 20:00
- Stand gastronomici.
- Serata danzante con il gruppo Maya.
Dj Set con schiuma party.



•Domenica 1 agosto

Ore 9.00
- Motoraduno con giro turistico e buffet offerto da "Azineda Agricola Guerrieri". Pranzo su prenotazione.
Organizzazione: Pro Loco Piagge e Motoclub "Il Dragone".

Ore 15:00
- Esibizione di aquiloni del gruppo Urbino (fino alle ore 18:00).

Ore 18:00
- Santa Messa celebrata da Mons. Armando Trasarti.

Ore 19:30
- Pedalata ecologica.
- Esibizione di Taekwondo del Centro Taekwondo Calcinelli.

Ore 21:00
- Stand gastronomici.
- Concerto rock italiano con "I figli di Menabrea".



Informazioni
http://piaaggestock.blogspot.com
Marco tel. 338 5982606
Pro Loco Piagge e mail: prolocopiagge@alice.it

Saltara: spettacoli, feste, eventi sportivi per l'estate 2010




Ricca e varia a Saltara la programmazione di eventi estivi, momenti di incontro e convivialità per cittadini e visitatori.


Spettacoli, feste, eventi sportivi per ritrovarsi nelle calde sere d'estate.


Ecco il programma.

•28 luglio - ore 21.00 - Calcinelli - Piazza dal Metauro
Rock Stage Live - Musica dal vivo di gruppi giovanili.



•30 luglio - ore 21.00 - Centro storico
Piatlet - Commedia della Compagnia "I Cumediant".



•3 agosto - ore 21.00 - Chiesa della Fonte
Paolo Colarizi e Pietro Talevi presentano i volumi "La Lampedusana" e "Verbena"



•5 agosto - ore 21.00 - Calcinelli - Piazza dal Metauro
"Rock Stage Live"- Musica dal vivo con gruppi giovanili.



•7 agosto - ore 21.00 - Quartiere Villafranca
Festa di Quartiere



•10 agosto ore 21.00 - Chiesa della Fonte
Pelagio d'Afro e Paolo Agaraff presentano le loro opere letterarie.



•11 agosto - ore 21.00 - Calcinelli - Piazza dal Metauro
Festa AVIS e musica insieme con gli Unionsound.



•12 agosto ore 20.30 - Calcinelli - Piazza de' Cavalieri
"La piazza in moto"



•15 agosto - ore 15.00 - Villa del Balì
"Notte Balì" - Musica, teatro, seminari e degustazioni fino a notte fonda.


Informazioni
Comune di Saltara
Tel. 0721 892901
e.mail: comune.saltara@provincia.ps.it

Fossombrone, gli eventi estivi in città



Spettacoli, mostre e concerti nel calendario degli eventi per l'estate 2010 a Fossombrone.


•Giovedì 29 luglio - ore 21.00 - Piazzale Palazzetto dello Sport
"Art Rock Festival"
Concerto rock con gruppi giovanili organizzato in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino e ATS n. 7.



•Giovedì 29 luglio - ore 21.00 - Corso Garibaldi
"Giochi e magie" con la Ludoteca Comunale.



•Venerdì 30 luglio - ore 21.00 - Piazzale Palazzetto dello Sport
"Art Rock Festival"
Concerto rock con gruppi giovanili organizzato in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino e ATS n. 7.



•Giovedì 12 Agosto - ore 21.00 - Corso Garibaldi
Concerto rock con gli "Stormwind" official tribute band degli Europe.



•Sabato 7 Agosto - ore 21.00 - Corso Garibaldi
Spettacolo teatrale della compagnia comico-dialettale "I Sciamnet".



•Dal 15 al 31 Agosto - Quadreria Cesarini
Mostra monografica dell’artista "Paolo Del Signore"



•Martedì 17 Agosto - ore 21.30 - Corso Garibaldi
Concerto con "Cialtrontrio Big Banda" italian swing style.



•Venerdì 27 agosto - ore 21.30 - Corso Garibaldi
Concerto musiche anni '60 '70 con "Union Sound 69"

Altri appuntamenti



•Luglio - Agosto - Chiesa di San Filippo
Mostra "Immagine di Fossombrone" Fotografie di Mario Dondero



•Luglio - Agosto - Chiesa di San Filippo
Ritorno a San Filippo - Riapertura al pubblico della chiesa dopo il riordino della Sacrestia.


Informazioni


Ufficio Turistico Pro Loco FOSSOMBRONE
Piazza Dante - Tel. 0721 716324
e mail: turismofossombrone@libero.it

Ufficio I.A.T. Comunità Montana del Metauro - Città di Fossombrone
Via Roma 23 - tel. 0721 742907
e mail: iat@metauroturismo.it

Mondavio, un'estate piena di appuntamenti




A Mondavio la stagione estiva è sempre ricca di appuntamenti che coinvolgono cittadini e turisti con una proposta di eventi ricca ed interessante.


Questo è il calendario delle prossime iniziative.


•Venerdì 30 luglio - ore 21.30 - Piazza della Rovere, Mondavio
"QUEEN MANIA" tributo internazionale a Freddy Mercury e ai Queen.



•Sabato 31 luglio Domenica 1 agosto - dalle ore 18.00 – Piazza Ungaretti, S. Michele al Fiume
"FESTA DEL BUONGUSTAIO" Stands gastronomici e musica.



•Domenica 1 agosto - ore 21.30 - Chiostro Francescano, Mondavio
"Musica sotto le Stelle" Concerto Jazz



•Lunedì 2 agosto - ore 21.15 - Chiostro Francescano, Mondavio
"SIGNORE E SIGNORI BUONASERA" Spettacolo Teatrale della Compagnia Teatro delle Fragole.



•Venerdì 6 agosto - ore 21.30 - Piazza della Rovere, Mondavio
"INTO THE GROOVE" Tributo internazionale a Madonna.



•Sabato 7 Domenica 8 agosto - dalle ore 18.00 -Campo Sportivo, Mondavio
"SAPORI E MUSICA" Degustazioni e balli.



•Da Giovedì 12 a Domenica 15 agosto - dalle ore 17.00 - Centro Storico, Mondavio
"51a CACCIA AL CINGHIALE" Rievocazione storica rinascimentale.



•Domenica 22 agosto - dalle ore 9.00 - Contrada Sant'Isidoro
"GIMKANA DI CAVALLI" Stands Gastronomici e Musica.



•Venerdì 20 agosto ore 20.00 - Chiostro Francescano, Mondavio
"SPEAK EASY CLUB" Cena con Delitto con la Compagnia Teatro delle Fragole.



•Mercoledì 25 agosto - ore 21.30 - Rocca Roveresca, Mondavio
"IL CASTELLO INCANTATO" Spettacolo Teatrale della Compagnia Teatro delle Fragole.



•Domenica 29 agosto - ore 21.15 - Chiostro Francescano, Mondavio Concerto del coro GAUDIUM VOCIS.



•Domenica 29 agosto - tutta la giornata - Crossodromo di Cavallara
MOTOCROSS gara regionale


Informazioni
Ufficio Turistico - tel. 0721.977758
e.mail: vivereilmuseo@gmail.com
www.mondavioturismo.it

mercoledì 28 luglio 2010

Mondavio, Stortoni: “Raccolta differenziata sì, ma a che prezzo?”


“Raccolta differenziata sì, ma a che prezzo?”

E’ l’interrogativo che pone il Pdl di Mondavio sul nuovo servizio di raccolta differenziata.

“Dopo la pausa estiva – spiega il coordinatore locale Moris Stortoni – organizzeremo degli incontri con i cittadini. In un momento di difficoltà per famiglie e imprese, siamo perplessi di fronte a un previsto aumento della bolletta del 26% in un anno, con tariffe che dipendono solo dai metri quadri dell'abitazione. Il cittadino si trova a pagare di più e con l'obbligo di differenziare i rifiuti, tenerli in casa per giorni e ricordarsi di esporli nelle date prestabilite. L’Amministrazione dovrebbe rendere merito ai cittadini che separano scrupolosamente i rifiuti, introducendo una tariffa che faccia pagare in base alla quantità effettiva di rifiuti non differenziati. Così viene premiato chi differenzia di più e si distribuisce in modo più equo il costo del servizio fra le utenze domestiche e le altre attività. Nei Comuni dove viene attuato correttamente, questo sistema di gestione e tariffa evita di mettere le mani nelle tasche dei cittadini e in molti casi permette di risparmiare. L’aumento del costo di gestione della raccolta porta a porta viene compensato dalla vendita dei rifiuti differenziati ai vari Consorzi; dal risparmio di oltre il 50% sul costo di smaltimento in discarica, dovuto alla diminuzione dei rifiuti non differenziati; dalla diminuzione del 20% della tariffa di smaltimento in discarica, perché attuando la differenziata nella misura prevista dalla legge non si paga più l’ecotassa. Potevano essere valutati altri modelli di raccolta più consoni ad aree miste urbane e rurali, quali la raccolta di prossimità”.

Stortoni poi si sofferma sull’isola ecologica di Sant’Andrea di Suasa.

“Mi sono arrivate richieste da cittadini, da me condivise, sulla pericolosità dell’isola ecologica a ridosso del centro storico. Si trova sul lato destro della SP Santa Vittoria e per raggiungerla è necessario attraversare la strada, non molto illuminata, priva di attraversamenti pedonali e senza parcheggi. La visuale è parzialmente ridotta a causa di un dosso posto a pochi metri dai cassonetti. Chi si ferma per 10 minuti in quel tratto può notare che, nonostante il limite di 50 km/h, non sempre i mezzi in transito si comportano in modo irreprensibile. Occorre tracciare sull’asfalto un attraversamento pedonale segnalato e posizionare un tabellone luminoso che inviti al rispetto della velocità”.

Mondavio, arrestato giovane con 11 piante di marijuana


I carabinieri di Mondavio lo stavano controllando da diverso tempo, nell’ambito delle indagini destinate a reprimere il traffico di droga fra Mondavio, San Lorenzo in campo e Barchi.
Quando hanno avuto il sentore che il 40enne fosse in possesso di una discreta quantità di sostanze stupefacenti sono intervenuti perquisendolo, per poi procedere al suo arresto con le accuse di coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

A finire in manette è stato M.M., un giovane di buona famiglia della zona.
La brillante operazione è stata condotta mediante l’esecuzione di servizi di osservazione e controllo eseguiti nei pressi dell’abitazione dell’uomo e dei locali pubblici da lui frequentati, ove incontrava giovani dediti al consumo delle sostanze stupefacenti.

Nel corso delle perquisizioni personali, veicolari e domiciliari, i militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 11 piante di marijuana dell’altezza media di 1,5 metri, una decina di semi di marijuana, 8 grammi circa di hashish, attrezzatura per la coltivazione dello stupefacente e materiale vario per confezionare le dosi.

I militari di Mondavio da tempo avevano notato lo strano comportamento dell’uomo, che per nascondere il giardino dell’abitazione, dove poi è risultato che coltivava lo stupefacente, aveva sistemato un’alta e folta siepe ed inoltre, grazie a due cani di taglia grossa, teneva lontani i curiosi accorgendosene della loro presenza per l’abbaiare continuo ed il comportamento aggressivo che gli animali assumevano all’arrivo di persone estranee.

Tutti questi elementi hanno indotto i militari a tenerlo sotto stretta osservazione ed a scoprire così la sua ben avviata attività di coltivatore–spacciatore di stupefacenti. L’arrestato dopo le formalità di rito è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

A Cerasa di San Costanzo risate assicurate con la commedia dialettale “La Famiglia Bugaroni”


E’ uno degli appuntamenti più attesi della ricca estate promossa dall’Amministrazione comunale quello in programma questa sera alle 21.15 nella piazza IV Novembre di Cerasa, dove andrà in scena la commedia dialettale “La Famiglia Bugaroni”.

L’iniziativa è organizzata dall’Asd Nuova Cerasa e dalla compagnia teatrale d’la Cerasa con il patrocinio del Comune.

Dopo il successo de “El Tirchion”, stasera le risate saranno assicurate da questa una commedia in due atti di Paola Magi, portata in scena da una compagnia che nata da soli due anni si sta facendo molto apprezzare per originalità e simpatia. Una commedia ricca di equivoci, flirt ed intrecci. Gli attori sono di Cerasa e dei paesi limitrofi.

Sul palco saliranno Pietro Mencarelli, Cecilia Bevilacqua, Giuliana Bruscia, Cecilia Landi, Susan Camilloni, Antonio Spadoni, Andrea Spadoni, Antonio Spadoni, Marco Gabbianelli, Federico Lucarini, Tanya Ceccorulli, Renaldo Staka. La regia è di Niva Pedrazzini.

Anacleto è il capostipite della famiglia Bugaroni, sopranominato pilone per le sue doti fisiche. Un uomo benestante e vedovo da ormai dieci anni. La figlia Amalia, una donna grezza e avida di denaro, vuole farlo sposare di nuovo a tutti i costi con una vecchietta ricca in fin di vita, in modo da ereditare tutto il patrimonio e lasciarlo al suo unico e amato figlio Puccio Maria. Ma Anacleto decide di trovare moglie da solo. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente.

martedì 27 luglio 2010

Valle del Cesano, luglio all'insegna dell'archeologia


Si sono da poco conclusi due importanti appuntamenti sull’Archeologia della valle del Cesano.

Mercoledì scorso, infatti, 21 luglio, alle ore 18,30 è stato presentato, presso il Museo Archeologico di S. Lorenzo in Campo (PU) il volume: ARCHEOLOGIA NELLA VALLE DEL CESANO. DA SUASA A SANTA MARIA IN PORTUNO (Atti del Convegno 2008 per i venti anni di ricerche dell'Università di Bologna nella valle del Cesano). Alla presenza di numerose autorità (il presidente del Consorzio “Città Romana di Suasa” MARCO CERCACI, il Sindaco di Castelleone GIOVANNI BIAGETTI, il Sindaco di Corinaldo LIVIO SCATTOLINI, il Sindaco di S. Lorenzo in Campo ANTONIO DI FRANCESCO, il Direttore Generale della Banca Suasa GIORGIO TONELLI), il prof. GINO BANDELLI dell’Università di Trieste ha presentato questo volume frutto delle ricerche condotte dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna negli ultimi venti anni, tra i siti archeologici di Suasa, di S. Lorenzo in Campo, di Corinaldo e di Mondavio. In particolare il volume rende conto, nella prima parte, delle principali scoperte scientifiche avvenute negli ultimi venti anni a Suasa (a cura di ENRICO GIORGI), mentre la seconda parte è dedicata ai risultati ottenuti nel sito medievale di Madonna del Piano di Corinaldo (anticamente nota come S. Maria in Portuno), a cura di GIUSEPPE LEPORE.

Sabato scorso, poi, 24 luglio, sono state inaugurate le tre Mostre che fanno parte del progetto “Scrivere in tutti i sensi”, finanziato grazie alla proficua collaborazione tra la Provincia di Ancona (progetto Co-Habitat), la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, l’Unione dei Comuni (Castelleone di Suasa e Corinaldo), la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e ancora il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.
Tre le esposizioni inaugurate, tutte unite da un denominatore comune: la “parola antica”, che accompagnerà il visitatore tra vecchi e nuovi segni scritti, all’interno del Museo Archeologico “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa, del Museo del Territorio di S. Lorenzo in Campo e dell’Antiquarium di Madonna del Piano di Corinaldo. Le Mostre resteranno aperte fino al 31 Dicembre 2010.


A conclusione delle iniziative archeologiche di questo mese di luglio nella Valle del Cesano ricordiamo infine l’appuntamento di martedì prossimo 27 luglio col ciclo “Quelle antiche sere” a Madonna del Piano di Corinaldo con la professoressa Paola Polverari e l’incontro di venerdì 30 luglio con la presentazione di tutti i risultati delle ricerche del Dipartimento di Archeologia di Bologna a Mondavio, alle ore 18,30 presso la Rocca Roveresca.

Castelvecchio, Testimonianze dalla Striscia di Gaza


Questa sera alle ore 19 il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume organizza un interessante incontro con tre giovani provenienti della Striscia di Gaza. L’appuntamento è presso il circolo Libertas di Castelvecchio in piazza XXIV Maggio.

“Questi ragazzi – spiega Francesco Montanari di Fuoritempo – fanno parte dell'associazione Al Basma, la più grande associazione per disabili della Striscia di Gaza. In questa terra il numero dei disabili è molto alto a causa delle ferite riportate dalla popolazione civile durante gli attacchi israeliani. Il centro Al Basma gestisce attività di carattere sportivo, culturale, sociale e tutte quelle iniziative volte a sensibilizzare la società sul problema dei disabili”.

Durante l’incontro si potranno ascoltare le testimonianze di Eid Al Shaqura, presidente dell’associazione “Al Basma” e di Abeer Jaber e Mohamad Husein, soci della stessa associazione.

L’iniziativa è organizzata con il prezioso patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio e la collaborazione della Campagna Palestina Solidarietà.
Dalle ore 19 sarà servito anche un aperitivo.

Intanto il gruppo Fuoritempo ha concluso la raccolta di firme a sostegno della petizione contro la “legge bavaglio”.

Nei presidi di San Lorenzo in Campo, Mondavio e San Michele sono state raccolte 182 firme. Ben 80 solo nel centro roveresco.

“Provvederemo al più presto a inoltrare queste firme ai deputati eletti nella circoscrizione di Pesaro-Urbino. Ringraziamo l'Anpi, l'Amministrazione comunale e l'associazione "Non uno di meno" di San Lorenzo in Campo per l'importante contributo nel presidio laurentino”.

Monte Catria, grande successo per la Festa della Montagna. Carlo Zaia: "Le presenze alla festa sono in costante aumento"



Festa della Montagna del Catria: un grande successo


Tantissima gente nel week end ha riempito il Monte Catria per l’edizione 2010 della Festa della Montagna, organizzata dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio.

Escursioni, sport, musica, fotografia, astronomia ed enogastronomia, la miscela esplosiva che ha proposto l’evento in uno degli scenari più incantevoli della provincia.

“Due giorni meravigliosi di partecipazione massiccia. Vedere tante famiglie sui prati di Valpiana prendere il sole e divertirsi – sottolinea il coordinatore della festa e vicesindaco di Cantiano, Carlo Zaia – i bambini giocare con gli aquiloni o andare sul dorso degli asini è stato una grande spettacolo.
Bisogna riconoscere che le presenze a questa festa sono in aumento.
La montagna è sempre più sentita come un luogo dove passare piacevoli giornate con un passo più lento delle solite, frenetiche e piene di smog.
Anche l'incontro con l'imprenditoria e la politica ha avuto un buon successo di pubblico. L'argomento ha dato notevoli ed interessanti spunti e le autorità politiche si sono impegnate a dare una mano per risolvere i problemi dell'economia delle genti che vivono intorno al Catria. Nel 2011 daremo vita ad un’edizione ancor più ricca”.

Nonostante il clima non propriamente estivo, sabato sera in molti hanno partecipato al concerto dei The Fottutissimi che hanno proposto una versione originale del loro album “Bad grass never dies”.

Domenica è stato un tripudio di colori e suoni grazie alle tantissime iniziative che si sono susseguite.

Un evento insomma che ha dimostrato ancora una volta quanto il Monte Catria sia amato dalle persone e che proprio per questo va ulteriormente valorizzato e promosso.

lunedì 26 luglio 2010

San Lorenzo in Campo, ti è piaciuta la prima edizione della Purple Night? Così hanno risposto i lettori del blog




Al sondaggio del blog L'Occhio della ValCesano: 'San Lorenzo in Campo, ti è piaciuta la prima edizione della Purple Night?' ecco cosa hanno risposto i lettori.

Sì molto

7 (20%)

No

10 (29%)

Abbastanza, va migliorata

14 (41%)

Non ci sono stato, ho preferito altre feste

3 (8%)


Ora speriamo che la Pro Loco, organizzatrice dell'evento, tenga in considerazione l'opinione dei Laurentini per migliorare la prossima edizione.



Grazie
La Redazione

San Lorenzo, gli eventi di agosto: Mestieri e Mercanti si farà. Il 20 agosto: 1 DAY OF PEACE AND MUSIC


CALENDARIO EVENTI- AGOSTO- SETTEMBRE 2010

1 AGOSTO - RADUNO MOTO ED AUTO D'EPOCA - ASS.MOTO CLUB MOTORI D'EPOCA - Piazza Verdi dalle ore 8:00 alle ore 11:00

2 AGOSTO - LUDOBUS - Amministrazione comunale - Parco di Via Molino ore 21:00
6 AGOSTO - SPETTACOLO DI PATTINAGGIO - Pro Loco - Parco di Via Molino dalle ore 20:00 alle ore 24:00

7 AGOSTO - PREMIO LIRICO TIBERINI D'ORO - ASS. MUSICALE Mario Tiberini - Teatro “ M. Tiberini” ore 20:30

8-9-10-11 - MOSTRA DI PITTURA E DI PRODOTTI ARTIGIANALI - ASS. VOLONTARIATO SOLIDARIETA' - Scuola primaria in Viale Regina Margherita dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 24:00

9-10 agosto - FESTA DE LA CRESCIA CO' LE FOIE - AVIS - Giardini pubblici Viale Regina Margherita dalle ore 18:00 alle ore 1:00

11 AGOSTO - FIERA DI SAN LORENZO - Amministrazione Comunale - Piazza Umberto I e dintorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00

13 AGOSTO - MUSICA DAL VIVO CON “JOE CASTELLANI” - BAR I C@FE - Parco di Via Molino dalle ore 21:00

20 AGOSTO - “1 DAY OF PEACE AND MUSIC” - EKOTUR - Campo sportivo Via Manzoni dalle ore 17:00 alle ore 2:00

21-22 AGOSTO - MESTIERI E MERCANTI - Pro Loco - Piazza Mario Tiberini e dintorni dalle ore 17:00 alle ore 2:00

5 SETTEMBRE - BIMBI A CAVALLO - COUNTRY CLUB - Sede Country Club dalle ore 16:00

25 SETTEMBRE - CONVEGNO PER “PULIAMO IL MONDO” - AMMINISTRAZIONE COMUNALE ASSESSORATO AMBIENTE - Teatro “Mario Tiberini” ore 10:00




Assessore alle Associazioni
Vincenzo Berti

Fisco: 115 mila euro sanzione ad azienda cinese 'fantasma'


Gdf Urbino scopre sede legale fittizia e 11 operai in nero

(ANSA) - CAGLI (PESARO URBINO), 26 LUG - Rischia una sanzione da 115 mila euro un imprenditore cinese che a Cagli aveva aperto un laboratorio di jeanseria con 11 connazionali assunti in nero.

La sede legale era in Lombardia.

Per aggirare il fisco, l'impresa era pronta a migrare di localita' in localita', con numero di partita Iva e denominazione sociale ogni volta diversi.

Scoperto dalla Guardia di finanza di Urbino, ora l'uomo rischia grosso: dai 1.500 ai 12 mila euro per ogni lavoratore assunto in nero, piu' 150 euro per ciascuna giornata lavorativa prestata, oltre alla sospensione della licenza.

(ANSA).

Fossombrone, tre appuntamenti per le sere di fine luglio




Tre nuovi appuntamenti nel calendario degli eventi di Fossombrone.


•Martedì 27 luglio - ore 21.00 - Piazzale Palazzetto dello Sport
"Notte magica: Pinocchio"
Spettacolo di danza classica e hip-hop presentato da ASD American Gym Center Plus.



•Giovedì 29 luglio - ore 21.00 - Piazzale Palazzetto dello Sport
"Art Rock Festival"
Concerto rock con gruppi giovanili organizzato in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino e ATS n. 7.



•Giovedì 29 luglio - ore 21.00 - Corso Garibaldi
"Giochi e magie" con la Ludoteca Comunale.



•Venerdì 30 luglio - ore 21.00 - Piazzale Palazzetto dello Sport
"Art Rock Festival"
Concerto rock con gruppi giovanili organizzato in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino e ATS n. 7.




Informazioni


Ufficio Turistico Pro Loco FOSSOMBRONE
Piazza Dante - Tel. 0721 716324
e mail: turismofossombrone@libero.it

Ufficio I.A.T. Comunità Montana del Metauro - Città di Fossombrone
Via Roma 23 - tel. 0721 742907
e mail: iat@metauroturismo.it

Monte Catria, che spettacolo: inaugurato il Bike Park




























Giornata strepitosa sul Monte Catria!
Oltre 100 biker si sono presentati sabato al nastro tricolore per l'inaugurazione del Bike Park.

Grazie al lavoro dei ragazzi del gruppo Sorci Verdi di Pesaro e alla collaborazione della sempre attiva Asd Monte Catria Ski & Bike, le piste erano tirate a lucido e tutti gli appassionati di Mtb hanno potuto divertirsi dalla mattina fino quasi al tramonto.
Per l'occasione è stato aumentato il numero dei ganci per il trasporto delle biciclette ed è stata aperta l'infermeria posta a monte degli impianti di risalita, gestita dalla locale sezione della Federazione Italiana Soccorritori Piste da Sci, coordinata dal vicepresidente Mirco Ravaioli.
Molti i biker ma tanti anche i turisti, specialmente provenienti dalla costa Adriatica.

Come da programma alle ore 9.30 c'è stato il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Frontone, Francesco Passetti e di tutta la giunta comunale.

Poi tutti a divertirsi fino alle ore 17 quando i gestori del Rifugio Cupa delle Cotaline hanno offerto ai presenti un rinfresco con prodotti tipici.

Il presidente dell'Asd Rino Musilli ha consegnato una targa ricordo al sindaco, ai gestori degli impianti e del rifugio come ricordo dell'evento auspicando che questo sarà solo il primo di tante manifestazioni sportive che vedranno il Catria come attore principale.
Infatti Palazzi e Ravaioli hanno avuto la piacevole visita del Dott. Scocco, responsabile regionale della Federazione Ciclistica Italiana che è rimasto particolarmente colpito dalla funzionalità della funivia e della bellezza del luogo.

Dopo un sopralluogo della pista da Downhill ha dato parere favorevole per l'organizzazione di almeno una gara per il Campionato Regionale 2011 strizzando l'occhio sia per un circuito interregionale e perchè no anche per una manifestazione nazionale.

Sia la funivia con partenza da località Caprile che il rifugio rimarranno aperti tutti i giorni fino al 5 settembre, dalle ore 8.30 alle 17.30.

Per informazioni o prenotazioni è possibile consultare il sito internet www.asmontecatria.com.


domenica 25 luglio 2010

Pergola, dopo la Festa del Vino: città ripulita in tempo record. Soddisfatto il sindaco Baldelli




Apprezzamento del Sindaco per l’efficienza dimostrata dai dipendenti dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Intervento effettuato all’alba e deciso dall’Amministrazione comunale per riconsegnare una Città pulita ai Pergolesi e ai tanti turisti.



Continua l’impegno della Giunta Baldelli nella cura dell’ornato pubblico e dell’immagine turistica della Città di Pergola.

Dopo le intense ore di divertimento legate alla 40esima edizione della Festa del vino arriva il plauso del Sindaco Baldelli e dell’Amministrazione comunale pergolese per l’ottimo intervento effettuato all’alba, e deciso dall’Amministrazione comunale, per riconsegnare una Città pulita ai Pergolesi e ai tanti turisti che affollano in questi periodi la cittadina dei Bronzi Dorati.

Legittima la soddisfazione del primo cittadino. Per la seconda volta dal suo insediamento, a poco più di un anno dall’investitura della Giunta Baldelli, i Cittadini Pergolesi si risvegliano in una città completamente ripulita dagli inevitabili eccessi dovuti allo svolgimento della festa.

Vie e piazze ripulite in tempi record, anche con l’utilizzo di un’autobotte e di getti d’acqua, grazie all’efficienza dei dipendenti comunali e del loro coordinatore Giuliano Sabbatucci.

I complimenti dell’Amministrazione comunale sono rivolti ai ragazzi dell’Ufficio Tecnico che hanno sacrificato il loro giorno di riposo per consegnare ai Pergolesi una città riordinata e senza alcun odore nauseabondo.
Cancellate così le fastidiose conseguenze che, negli anni passati, Pergola e i turisti erano abituati ormai a sopportare quale ripercussione della Festa del vino.

È ovviamente anche questo uno strumento per riqualificare la festa, uno dei tanti e frizzanti appuntamenti della speciale estate pergolese. Una Città non a caso ridefinita Terra del gusto e dell’accoglienza.

E intanto Pergola attende i turisti per i prossimi eventi dell’Estate Pergolese. Venerdì 30 luglio, dalle 20,30 Giocolieri per le vie della città e serata al pianoforte con Corrado Conti in concerto, un grande Compositore Pergolese. Sabato 30 luglio e Domenica 1 agosto, a Bellisio Solfare la Sagra della Tagliatella organizzata dal Comitato Feste della bella località pergolese. Domenica 1 agosto il 2º raduno Alfa Romeo organizzato dalla Scuderia Catria con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.



L’Amministrazione comunale