Ricerca personalizzata

venerdì 18 dicembre 2009

Valcesano, turbogas: petizione firmata da 7.444 cittadini.


Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano informa che in data 14 dicembre 2009 è stata consegnata la lista integrativa delle firme ai Comuni, alle Province e a alla Regione, destinatari della petizione del 30 novembre 2009.

Le firme alla petizione, ad oggi, sono 7.444, di cui 860 consegnate il 30 novembre, 6.584 consegnate il 14 dicembre.

Questo l’elenco degli enti e dei soggetti destinatari
:

Comuni di CORINALDO, Castelleone di Suasa, Barbara, Arcevia, Ripe, Castelcolonna, Monterado, Senigallia, Ostra, Ostra Vetere, Montecarotto, Morro d’Alba, Serra de Conti, Belvedere Ostrense, Mondavio, Monte Porzio, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Fano, Montemaggiore al Metauro, Mondolfo, San Costanzo, Barchi, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Pergola, Isola Del Piano, Sant’Ippolito, Fossombrone, Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Frontone, Serra Sant’Abbondio;

Province di Ancona e Pesaro,

Regione Marche

Ministero dell’Ambiente,

Soprintendente per i Beni Architettonici delle Marche,

Direttore Regionale per i Beni Culturali delle Marche
.

Il Comitato desidera informare tutti i cittadini che la raccolta firme alla petizione proseguirà nei modi che verranno comunicati.

Per quanto riguarda le “OSSERVAZIONI” DEI CITTADINI aventi ad oggetto la “Diffida Patrimoniale”, si comunica che il documento è stato sottoscritto da 295 cittadini, di cui nr.203 con Immobili nel Comune di Mondavio; nr.60 con Immobili nel Comune di Corinaldo; nr.10 con Immobili nel Comune di Monte Porzio; nr.6 con Immobile nel Comune di Orciano di Pesaro; nr.4 con Immobili nel Comune di Barchi; nr. 4 con Immobili nel Comune di San Lorenzo in Campo; nr.2 con Immobili nel Comune di Senigallia; nr.2 con Immobili nel Comune di Monterado; nr.2 con Immobili nel Comune di Mondolfo; nr. 1 con Immobili nel Comune di Pergola; nr.1 con Immobili nel Comune di San Giorgio di Pesaro.

Per ogni “diffida” sono state inviate nr. 4 raccomandate A/R a vari Uffici competenti del Ministero dell’Ambiente e fax alle Regione Marche, alle Province di competenza, nonché consegnate le relative copie al protocollo dei vari Comuni di competenza.

Il Comitato informa che anche la “Diffida Patrimoniale” potrà essere sottoscritta nei prossimi giorni, con modalità e termini che verranno comunicati a tutti i cittadini.

A Marotta è tutto pronto per la Giornata del Ricordo. Cinquant'anni fa la Staffetta della Libertà, oggi il sogno continua...


Sabato 19 dicembre 2009, la città di Marotta dà vita alla Giornata del ricordo, un evento con il quale si vuole celebrare i 20 giovani che nel settembre del 1959 partirono con una staffetta a piedi verso Rom: l'obiettivo era quello di ottenere un comune autonomo, sotto un’unica amministrazione, per superare i problemi che derivano dalla divisione in tre Comuni.

La manifestazione e' stata organizzata dall'associazione culturale Malarupta e dal gruppo Marotta M'Arcord: l'appuntamento e' alle ore 16,30, presso la Sala della Croce Rossa di Marotta. Una celebrazione che arriva in un momento storico particolare, in cui si ragiona su iniziative politiche tese al raggiungimento di questa tanto attesa unità. Questo sentimento risale all'immediato secondo dopoguerra e che proprio 50 anni fa diede vita a quella Staffetta della libertà, che aveva come scopo quello di consegnare a Roma, nelle mani del governo, una proposta di legge, per ottenere il tanto sperato Comune di Marotta.

I 20 ragazzi, marciando di corsa a turno, per un chilometro a testa, partirono da Marotta nella notte tra il 26 e il 27 settembre 1959, per giungere nella capitale due giorni dopo, il 29 settembre: qui vennero accolti dal Ministero dell'Interno. La sera stessa fecero il loro rientro a Marotta, accolti come degli eroi con mazzi di fiori e con la gratitudine della popolazione. Purtroppo, però, il progetto non andò a buon fine e ancora oggi Marotta è divisa. Non a caso e' stata definita come la Berlino dell'Adriatico.

Ecco chi erano i 20 ragazzi: Alberto Cardinali, Telesforo Vitali, Venanzio Alessandri, Maurizio Polverari, Salvatore Bertani, Sandrino Caraffa, Gianfranco Polverari, Vittorio Giambartolomei, Gianfranco Furlani, Giannino Campanelli, Augusto Marinelli, Ivaldo Ciaschini, Ennio Tarini, Aldo Pascucci, Mario Pieretti, Doris Governatori, Tiziano Volpini, Giuliano Del Moro, Alberto Sartini, Gianni Sordoni.
Durante il pomeriggio di sabato 19 dicembre, verrà ricordata questa coraggiosa “marcia su Roma”, con contributi audio e video, oltre che le importanti testimonianze dei 20 protagonisti.

La festa continuerà, con una cena al Ristorante El Garagol (prenotazioni al numero 0721 969460).


All’evento è invitata tutta la cittadinanza marottese: non potete mancare a questa grande festa marottese!



www.malarupta.com

Beve 'aperitivo' ma è detersivo piatti, ricoverato a Ancona



Cliente abituale bar sottoposto a lavanda gastrica

(ANSA) - ANCONA, 18 DIC - Va a prendere un aperitivo al bar ma invece dello spumantino che aveva ordinato si ritrova a bere detersivo per stoviglie.

E' accaduto ad Ancona a un signore di 63 anni, cliente abituale del caffe'.

Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, sembra che il personale dell'esercizio pubblico avesse travasato il detersivo da un fusto di cinque litri in una bottiglia vuota di vino, finita poi chissa' come tra i vini e gli spumanti destinati alla mescita.

L'uomo ha fatto due sorsi e si e' accorto che la bevanda era tutto meno che un aperitivo.
Trasportato in ospedale, e' stato sottoposto a una lavanda gastrica.
Non e' grave. (ANSA)

Valcesano: ti senti sicuro? Negli ultimi giorni rapina all'Eurospin di Castelvecchio, tentato furto alla villa del sindaco di Mondavio e 2 arresti


Se ne sono andati a mani vuote scappando in fretta e furia per i campi, i ladri che mercoledì nel tardo pomeriggio, intorno alle 18, hanno tentato di rubare nella villetta del sindaco di Mondavio, Federico Talè, che si trova lungo la strada ad appena un chilometro dal centro. E’ stato lo stesso primo cittadino a metterli in fuga. Il gruppetto di malviventi, infatti, quando ha visto ritornare in macchina il sindaco si è dileguato correndo all’impazzata per i terreni nei pressi dell’abitazione. I ladri erano riusciti ad entrare nel giardino della villetta e da qui all’interno della casa, dove in quel momento non c’era nessuno, passando per una porta non chiusa a chiave. Ma la banda fortunatamente non ha fatto in tempo nemmeno ad individuare gli oggetti da arraffare per l’arrivo di Talè che quando si è accorto dei malviventi che scappavano ha immediatamente avvertito i carabinieri della stazione di Mondavio. I militari hanno subito iniziato le ricerche perlustrando la zona, ma per il momento nessuna traccia dei ladri.

Proseguono nel frattempo a ritmo serrato le indagini per individuare i tre rapinatori che sempre mercoledì hanno messo a segno un colpo da circa 10mila euro all’Eurospin tra Monte Porzio e Castelvecchio, poco prima della chiusura. Da parte dei carabinieri che stanno vagliando attentamente tutti gli elementi a disposizione, tra i quali i filmati, c’è ottimismo.

Intanto, i militari di Mondavio nel corso dei continui controlli del territorio, negli ultimi giorni hanno arrestato ad Orciano un 45enne albanese già noto alla giustizia, poiché colpito da ordine di carcerazione. L’uomo, che deve scontare la pena di un anno ed otto mesi di reclusione per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, è stato trasportato nel carcere di Pesaro.
A San Lorenzo in Campo, i militari della locale stazione hanno invece arrestato un nigeriano con dei precedenti, con le accuse di falsa attestazione e dichiarazione a pubblico ufficiale sulla propria identità personale. Fermato per un controllo aveva fornito ai militari delle false generalità smentite dagli accertamenti cui è stato successivamente sottoposto. L’extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro.

Cassazione: è reato fare la linguaccia


Autore dello sberleffo un contadino di Fabriano

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Fare la linguaccia per dileggiare qualcuno e' reato.
Lo ha stabilito la Cassazione, confermando la condanna al risarcimento dei danni nei confronti di un agricoltore marchigiano che era entrato nel campo del vicino, con il quale aveva frequenti litigi, e gli aveva fatto la linguaccia.

L'altro, prontamente, lo aveva fotografato e con l'immagine dello spernacchio in mano era andato a denunciarlo davanti al giudice di pace di Fabriano (Ancona).

Senza successo, Carlo O., il contadino autore dello sberleffo, ha sostenuto in Cassazione che il suo gesto era solo una 'smorfia' che non aveva alcun valore offensivo. (ANSA).

giovedì 17 dicembre 2009

La Pergolese è prima in classifica ma il presidente, senza aiuti, medita di smobilitare la squadra


La Pergolese vola in campionato ma qualcosa non va. Se la classifica sorride, lo storico presidente Paolo Chiarucci è molto deluso e medita di smobilitare la squadra.

“Sì, potrei arrivare a svincolare diversi giocatori perché così non si può andare avanti. Fino a qualche tempo fa ci criticavamo come società perchè non giocavano i ragazzi del posto. Quest’anno sono titolari ben otto giocatori del nostro vivaio con risultati eccellenti. La classifica parla chiaro, siamo in testa, stiamo disputando un campionato sopra ogni più rosea aspettativa riuscendo al contempo a valorizzare i nostri ragazzi. Già dall’anno scorso senza mezzi termini abbiamo iniziato a puntare sul settore giovanile che grazie all’impegno di tante persone sta continuando a dare ottimi risultati. Ma nonostante questo alla domenica allo stadio si vedono una cinquantina di persone e dagli imprenditori pergolesi non arriva una mano da un punto di vista economico. Così è difficile purtroppo proseguire, io la Pergolese non l’ho sposata, se qualcuno vuole entrare al posto mio si faccia pure avanti”. Lasciare ora la società presidente potrebbe essere assai controproducente per il futuro della squadra in campionato, non trova?
“Io non sono abituato ad abbandonare la nave e non lo farò ma sono pronto a svincolare alcuni giocatori importanti perché la città deve capire che la Pergolese è di tutti ed ha bisogno dell’aiuto di tutti per vivere. Gli sponsor invece sono sempre meno ed anche l’entusiasmo nonostante il bellissimo campionato è scarso. Abbiamo da poco completato anche il campo in erba sintetica grazie all’Amministrazione comunale e alla Bcc, ma pure per questo dovrò tirare fuori io una bella somma. Gli imprenditori pergolesi devono venirci incontro per il bene di tutti. Sono molto deluso, Pergola collabora troppo poco. Bisogna che la gente sappia quanti sacrifici ci stiamo sobbarcando per essere protagonisti, gli investimenti che stiamo facendo per costruire un settore giovanile importante. Ripeto – conclude Chiarucci – sono davvero stanco di questa situazione, voglio proprio vedere se qualcosa finalmente cambierà”.

San Lorenzo in Campo, Orciano e Cartoceto: 3 arresti


A San Lorenzo, i militari della locale Stazione hanno tratto in arresto un nigeriano già noto alla giustizia con le accuse di falsa attestazione e dichiarazione a pubblico ufficiale sulla propria identità personale. Fermato per un controllo aveva declinato ai militari delle false generalità smentite dagli accertamenti cui è stato poi sottoposto. L’extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro.

Ad Orciano di Pesaro i Carabinieri di Mondavio hanno tratto in arresto un 45enne albanese con precedenti, poiché colpito da ordine di carcerazione. L’uomo, che deve scontare la pena di un anno ed otto mesi di reclusione per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, è stato tradotto nel carcere di Pesaro. A Fossombrone, un 29enne moldavo è stato tratto in arresto perché colpito da provvedimento di custodia cautelare in carcere in quanto deve rispondere del reato di furto in abitazione.

A Cartoceto, i carabinieri della Stazione di Saltara hanno tratto in arresto un algerino già noto alla giustizia, per inosservanza dei provvedimenti del giudice. L’extracomunitario, gà sottoposto agli arresti domiciliari per spaccio di stupefacenti, più volte si era allontanato arbitrariamente dalla sua abitazione. Il fatto non era sfuggito ai militari di Saltara che avevano segnalato gli episodi all’A.G. che ha poi disposto l’arresto e la traduzione in carcere.
Sempre i carabinieri di Saltara hanno arrestato un altro extracomunitario per evasione dagli arresti domiciliari. L’uomo è stato tradotto nel carcere di Pesaro.

Montefelcino, il Natale è giovane


Il Comune di Montefelcino in collaborazione con le Associazioni del territorio organizza la manifestazione "NATALE GIOVANE" con un ricchissimo calendario di eventi e mostre che ha preso il via martedì 8 dicembre 2009.


Programma

•Giovedì 17 dicembre 2009 - ore 21.00
Chiesa di Sterpeti
Concerto di Natale
"Banda Musicale Cittadina di Montefelcino" insieme ai cori dei bambini di Montefelcino e Sterpeti. Il ricavato sarà devoluto al Centro diurno disabili "Le Ville" di Montefelcino. Il "G.S. Sterpeti" collabora all buffet dopo concerto.


•Venerdì 18 dicembre 2009 - ore 21.00
Chiesa di Montemontanaro
Concerto natalizio del quartetto "Musicaparole"
Al termine buffet offerto dall’associazione "A Spass Ti Vigle".


•Sabato 19 dicembre 2009 - ore 15.30
Oratorio di Montefelcino
Spettacolo di pedagogia teatrale
A cura Centro diurno disabili "Le Ville".

Sabato 19 dicembre 2009 - ore 16.30
Oratorio di Montefelcino.
Lettura spettacolo per bambini "Lo schiaccianoci e il re dei topi" ispirata al libretto di E.T.A. Hoffmann e alle musiche di Cajkovskij.
Laboratorio "Giochiamo con le fiabe".
A cura del "Teatro delle Isole" in collaborazione con "Gli alberi musicanti".


•Giovedì 24 dicembre 2009 - ore 15.45
Montefelcino, a seguire a Villa Palombara
"Aspettando Babbo Natale"
Esibizione-concerto delle "Le Antiche Zampogne Del Monte Favalto".
Al termine (Villa Palombara) castagne e vin brulé offerti dall’Associazione "Vinavill".


•Giovedì 24 dicembre 2009 - ore 23.15
Montefelcino
Veglia natalizia della Vigilia animata dai giovanissimi.


•Sabato 26 dicembre 2009 - ore 15.30
Centro storico Montefelcino
Presepe vivente e corteo folcloristico dei Magi
A cura dell’associazione "Amici del Presepio".


•Lunedì 28 dicembre 2009 - ore 20.45
Oratorio di Montefelcino
Tombola per bambini


•Mercoledì 30 dicembre 2009 - ore 21.00
Chiesa di Fontecorniale
Concerto Gospel del coro "Slave Song"
Al termine buffet offerto da "Circolo Arci Fontecorniale".


•Martedì 5 gennaio 2010 - ore 21.00
Piazza D.L. Sturzo Montefelcino
Concerto "I Radiofreccia"
Tribute Band del cantautore Luciano Ligabue
A cura delle associazioni "Vinavill", "La Chimera" e "I Mufloni".


•Mercoledì 6 gennaio 2010 - ore 15.30
Centro storico Montefelcino
Presepe vivente e corteo folcloristico dei Magi
A cura dell’associazione "Amici del Presepio".


MOSTRE

•Dal 20 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010 - dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Palazzo del Feudatario
Mostra fotografica ed esposizione di polaroid
A cura del "Circolo Fotografico La Felce" in collaborazione con l’associazione "Amici del Presepio".


•Dal 25 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010 - dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Palazzo del Feudatario
Mostra degli antichi mestieri itineranti
A cura di Rodolfo Castagni.


•Dal 25 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010 - dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Dal 06 gennaio 2010 al 31 gennaio 2010 - solo sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Teatro Sacro Cuore di Montefelcino
Presepe artistico stabile
A cura del maestro d'arte Raffaele Morelli.


•Dal 20 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010 - dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Palazzo del Feudatario
"Natalarte" XV edizione
Mostra dei presepi artistici e scolastici.


•Dal 20 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010 - dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Centro storico Montefelcino
Mostra di ricami e lavori
A cura dell’associazione "Fili Intrecci e Trasparenze".
-----------------------------------------------------


Informazioni
Comune di Montefelcino
Tel. 0721 743039
www.comune.montefelcino.ps.it

mercoledì 16 dicembre 2009

Pergola, "Grappoli d'Autore, riflessi del Pergola Doc"


Su iniziativa della Comunità Montana del Catria e Cesano, sabato 19 dicembre alle ore 09,00 si svolgerà nella splendida cornice della Sala dell'Abbondanza di Pergola il convegno "Grappoli d'Autore- riflessi del Pergola Doc", dedicato alle produzioni tipiche con particolare attenzione alla produzione vitivinicola di qualità ed al suo territorio tutelato dalla Denominazione di Origine Controllata "Pergola".

Nomi di spicco del panorama vitivinicolo, docenti universitari ed amministratori si confronteranno per discutere le tematiche legate al concetto di "tipicità", patrimonio inequivocabile del territorio, oltre che approfondire e definire i passaggi fondamentali che interessano la filiera vitivinicola e le sue problematiche.


Il convegno, introdotto dal Presidente della Comunità Montana Catria e Cesano, Vitale Vitalucci, ospiterà i saluti istituzionali del Sindaco di Pergola Francesco Baldelli, gli interventi del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, del Presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Marche Vittoriano Solazzi, il quale concluderà i lavori.

Insigne l'ordine degli esperti che prenderanno parte al convegno, a partire da Angelo Costacurta (Vice Presidente Gruppo di Esperti O.I.V. e Consigliere dell'Accademia Italiana della Vite del Vino), Maurizio Sorbini (Esperto Economia O.I.V. e Consigliere Accademia Italiana della Vite e del Vino), Alberto Mazzoni (Enologo e Direttore Istituto Marchigiano di Tutela Vini), Emilio Romagnoli (Responsabile Settore Divulgazione Assam), Otello Renzi (Presidente AIS Marche).

Un evento significativo dove si incontreranno ed interverranno, eloquente espressione di reciproca collaborazione, Francesco Tonelli Presidente del Consorzio di Tutela Pergola Doc, Claudio Morelli Presidente del Consorzio di Tutela Bianchello del Metauro Doc e Rodolfo De Scrilli Presidente della Cantina Sociale dei Colli Pesaresi oltre ad Associazioni di Categoria ed Enti Locali.

Coordina ed interviene Ettore Franca (agronomo e giornalista, docente di Tecnologia degli alimenti”presso l'Università "Carlo Bo"”di Urbino).

Nell'ambito del convegno è prevista anche la consegna degli attestati che verranno rilasciati ai corsisti dei percorsi formativi proposti dalla Comunità Montana del Catria e Cesano: "Sommelier”e Manager della Filiera Vitivinicola", alla presenza dell'Assessore alla formazione e lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino Massimo Seri e del Direttore dei corsi Gianluca Cespuglio.

In conclusione pranzo presso l'Hotel Giardino di San Lorenzo in Campo.

Basket Valcesano, festa e solidarietà


Come tradizione, anche quest’anno l’Asd Basket Valcesano, guidata dalla nuova presidente Susanna Marcantognini, organizza la festa sociale “Basket e Solidarietà”, giunta all’undicesima edizione. Atleti, dirigenti e genitori si ritroveranno domenica mattina presso la palestra comunale di San Michele al Fiume per una giornata ricchissima di iniziative.


L’A.S.D. BASKET VALCESANO

ORGANIZZA

DOMENICA 20 DICEMBRE 2009

c/o PALESTRA COMUNALE di S.MICHELE AL FIUME

11^ FESTA BASKET e SOLIDARIETA’

PROGRAMMA

h: 9,00 - CONVOCAZIONE DI TUTTI GLI ATLETI

h: 9,40 - Cat. U17 : VALCESANO vs GRADARA CAVALIERS

h:10,30 - Cat. U13 : VALCESANO vs GRADARA CAVALIERS

h:11,15 - Cat. AQUILOTTI : VALCESANO vs FOSSOMBRONE

h:13,00 - PRANZO SOCIALE ( all’interno della palestra )
PESCA DI NATALE PER BENEFICENZA
PRESENTAZIONE 1^ SQUADRA – II DIVISIONE
E PARTITA AMICHEVOLE vs GRADARA CAVALIERS


A fare un bilancio di questa prima parte di stagione, è il direttore responsabile della società e coach, Armando Petroni.
“Stiamo disputando per ora due campionati, rispettivamente Under 17 e 13. L’Under 17 guidata dal coach Matteo Brunamonti sta andando molto bene, ha tenuto testa a squadre blasonate come il Cagli e i Wild Cats Pesaro, favorite del campionato, perdendo sì entrambi gli incontri ma sempre giocandosela fino a pochi minuti dal termine. Proprio l’altra sera ha sconfitto il Basket Acqualagna con il punteggio di 75 a 45. Per quanto riguarda la mia squadra, l’Under 13, siamo diventati una formazione molto temibile e, a detta di tutti, capace di praticare un bel basket fatto di grinta e contropiede. Una settimana fa contro la fortissima Urbania siamo usciti sconfitti di soli 2 punti dopo ben 3 tempi supplementari. Gli Aquilotti allenati dall’esperto Roberto Martinelli inizieranno il campionato i primi di gennaio e i nostri piccolissimi se la dovranno vedere con tre squadre di Pesaro ed il Marotta”. Tante novità anche a livello societario, oltre al presidente è infatti cambiato anche il vice, Maura Bettini. Il ruolo di segretario-tesoriere è ricoperto da Enrico Roccheggiani.

Nella foto: la squadra Under 13

Marotta, i ragazzi della scuola calcio Arcobaleno si allenano con il metronomo. Il Prof. Zepponi: "Il senso del ritmo è fondamentale"


Negli ultimi mesi nei campi di Marotta, Mondolfo, San Costanzo e Ponte Sasso sta accadendo una cosa particolare: i giovani atleti della scuola calcio Arcobaleno si allenano con il metronomo, strumento che utilizzano i musicisti per scandire i ritmi. In paesi come il Brasile, dove la musica è nel dna delle persone, il senso del ritmo è molto sentito anche nei campi di calcio, mentre nei nostri non accade. Il Prof. Patrizio Zepponi ideatore di questo metodo di lavoro, è uno dei responsabili della scuola calcio Arcobaleno, noto per aver allenato squadre di serie A e atleti professionisti di livello internazionale quali cestisti, pugili, tennisti e piloti di Formula 1. Assieme a Marcello Mancini, responsabile tecnico della scuola, e al segretario organizzativo, Massimo Zandri, ha deciso di dotare ogni allenatore di un metronomo.
“Il senso del ritmo – spiega il Prof. Zepponi – è spesso trascurato nei campi di gioco ma è fondamentale per il miglioramento di un atleta sia dal punto di vista coordinativo che fisico, ma soprattutto mentale, inteso come capacità di concentrazione. E’ importante che un giovane sappia compiere un gesto tecnico o uno schema tattico, bene ma, è ancor più importante che riesca ad eseguirlo a velocità elevate. La didattica di questi metodi di allenamento inizia con dei movimenti senza palla e successivamente con la palla, che dovranno essere ripetuti finchè non diverranno automatici. Da questo momento, entra in gioco il “bip”, che permette di eseguire gli stessi gesti in modo sempre veloce ed efficace. La differenza tra un “campione” e un giocatore “normale” non è solo relativa alla tecnica, ma è legata soprattutto alla capacità di agire a ritmi elevati. Il metronomo, permette all’atleta di individuare il proprio limite e di migliorarlo, inoltre è utile per allenare altre capacità fondamentali, quali: la reazione, la coordinazione, la differenziazione, il tocco di palla, la gestione spazio-temporale e soprattutto la concentrazione. La scienza, proprio in questi ultimi mesi ha appurato che il senso del ritmo è innato e si manifesta molto prima di quanto si pensi. Un’equipe di ricercatori dell’Università di Amsterdam, che studia l’attività del cervello, ha scoperto che i neonati riescono a seguire ritmi musicali; ciò non è stato rilevato nemmeno nello scimpanzé che sono gli animali più evoluti dopo l’uomo”.


Nella foto: i ragazzi della scuola calcio Arcobaleno con Francesco Gullo a San Siro

Mondolfo, Natale in Collegiata


Da sabato prossimo nella Insigne Collegiata di S. Giustina, nella centralissima piazza del castello, torna la rassegna di musica classica “Natale in Collegiata” diretta da Filippo Sorcinelli musicista di straordinaria qualità.
La rassegna giunta alla quinta edizione, organizzata dalla Parrocchia di S. Giustina, vuole da sempre offrire un panorama musicale piuttosto vasto. Le sue risorse principali sono l’edificio stesso della Settecentesca Collegiata, ricco di storia e di significati liturgici e lo strumento che gelosamente custodisce, ovvero l’organo costruito del celebre veneto Gaetano Callido del 1776.
Attorno a questo, ruota un mondo di musica e di note che, a Natale, si arricchisce di significati evocativi fusi insieme dalla rassegna, che raccoglie generi e forme diverse.

Il primo appuntamento, sabato 19, alle ore 21, proporrà il tradizionale concerto di Natale, tradotto anche in chiave moderna, con le ampie sonorità ed i colori più suggestivi degli strumenti a fiato e a percussione, eseguito dal Corpo Bandistico Santa Cecilia, diretto dal M° Luciano Cavallari, assieme agli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “E.Fermi” di Mondolfo. Una vera eccellenza quella dell’Enrico Fermi, unica scuola media nella bassa valle del Cesano a proporre corsi musicali di alto livello, gratuitamente, ai suoi allievi.
Mercoledì 23 dicembre, sempre alle ore 21, saranno gli allievi dell’Associazione Musicale “Sergio Fiorentino – Arte in Musica” di Mondolfo-Marotta ad esibirsi nel concerto dell’Attesa, attraverso un saggio che, spaziando fra generi diversi e allargando alle tradizioni dei vari Paesi, annuncia l’arrivo del Natale.
Infine, domenica 10 gennaio alle ore 18.15, calerà il sipario sulla rassegna con un programma eccezione per la festa del Battesimo del Signore, che vedrà impegnato “I solisti della Marca”, ottetto vocale di professionisti che animeranno dapprima la celebrazione della Messa per poi proseguire con pagine di musica vocale sacra che spaziano tra il gregoriano, il rinascimento fino alla musica contemporanea.

San Lorenzo in Campo, on line il nuovo sito internet dell'Amministrazione comunale


Da qualche giorno è online il nuovo sito web dell’Amministrazione comunale (www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it). “Rispetto al precedente – spiega l’assessore Vincenzo Berti – risulta innanzitutto più facilmente consultabile e la veste grafica è completamente diversa. Nel sito verranno costantemente pubblicate le delibere consiliari e di giunta. In più abbiamo aggiunto una sezione denominata "Eventi" dedicata alle informazioni relative al mese in corso dove saranno consultabili iniziative, incontri e manifestazioni che si svolgeranno sul territorio comunale. Inoltre, abbiamo dedicato delle parti rispettivamente alla storia di San Lorenzo in Campo, al teatro Tiberini, ai musei presenti sul territorio e alle nostre bellissime frazioni, al fine di attrarre turisti alla scoperta delle bellezze presenti nel nostro Comune.
Proprio al fine di promuovere le attività presenti abbiamo anche inserito una pagina dedicata alle strutture ricettive ed ai ristoranti del territorio.
Si tratta di un sito internet sicuramente più vicino alle esigenze della comunità che potrà interagire direttamente con l’Amministrazione comunale anche facendo delle segnalazioni ai rispettivi uffici. Un’altra sezione molto importante è quella dove il cittadino può prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori nel territorio.
Per quel che riguarda gli assessorati di mia competenza, per quanto riguarda ambiente e territorio ho inserito tutti i contatti utili per ogni tipo di informazione e comunicazione; mentre per le associazioni c’è una parte dove vengono elencate tutte le realtà culturali, sociali e sportive laurentine, con possibilità da parte di quest’ultime di vedere promossa la propria attività”.
E i cittadini per ora, leggendo il sondaggio pubblicato sul sito web, sono molto soddisfatti dei nuovi servizi online.

Pergola, s'accende il Natale tra luci, emozioni e tantissimi eventi


S’accende il Natale a Pergola, tra luci, emozioni e tantissimi eventi

Banda di Candelara, concerto “Gospel & Christmas Songs” con Linda Valori



A Pergola il week-end che precederà il Natale sarà ricchissimo di eventi, fascino e divertimento per grandi e piccini. Il centro storico s’accenderà di luci e regalerà emozioni grazie ad una miscela di iniziative come sempre pensate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio, Comunità montana del Catria e Cesano, Pro Loco e il contributo economico della BCC di Pergola, dei commercianti e delle imprese pergolesi.
Dopo il grande successo riscosso dagli appuntamenti che hanno allietato la Città dei Bronzi Dorati per il ponte dell’Immacolata, sabato 19 dalle ore 17.30 per le vie di Pergola si esibirà la Banda di Candelara tutta vestita da Babbo Natale che regalerà ai più piccoli e non solo un lancio infinito di dolciumi e golosità.
Domenica 20, lungo Corso Matteotti e in Piazza Fulvi, ultimo appuntamento con “Dolce Natale… al Ciccolato”: tradizioni, divertimento e idee regalo a passeggio per le vie del centro.
Palma D’Onofrio, ospite fissa della trasmissione “La prova del cuoco”, presenterà una dolce ricetta al cioccolato. Sempre nel pomeriggio si svolgerà la manifestazione natalizia dei bambini della scuola d’infanzia. Alle ore 21 nella chiesa di San Francesco si potrà assistere al concerto del Coro Pergolesi “Rorate Coeli”.
Lunedì 21 nella chiesa di Sant’Orsola alle ore 21, Concerto di Natale della banda Città di Pergola “Amedeo Escobar”.
Assolutamente da non perdere il concerto “Gospel & Christmas Songs” che si terrà mercoledì 23 alle ore 18 in piazza Ginevri, con la partecipazione straordinaria di Linda Valori.


Linda, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2004 con Aria sole terra e mare, conquistando il terzo posto. Nel 2005 è stata protagonista del reality show Music Farm e successivamente ha pubblicato il suo primo album La forma delle nuvole, contenente anche il singolo Domani stai con me. Nel 2007 ha preso parte allo spettacolo televisivo e teatrale "Tutte donne tranne me" di Massimo Ranieri, con cui ha inciso la cover della nota canzone di quest'ultimo Se bruciasse la città. Nell'estate del 2008 ha pubblicato il singolo Pasolini scrive.

La Vigilia di Natale, l’appuntamento è in piazza Ginevri dove Babbo Natale incontrerà i bambini sotto l’albero per gli auguri.
Il Coro Colombati Città di Pergola e il Coro G.B. Pergolesi si esibiranno davanti al Presepe in piazza Ginevri il 27 dicembre.
Grazie all’impegno della Parrocchia e della Amministrazione comunale, il nuovo anno inizierà con la Santa Messa che sarà celebrata domenica 3 gennaio nella Concattedrale e che sarà trasmessa in Eurovisione Rai Uno.
Martedì 5, nella chiesa di Sant’Andrea si esibirà il Coro Colombati Città di Pergola.
Il giorno dell’Epifania, sempre nella Concattedrale, Santa Messa in Eurovisione Rai Uno. Nel pomeriggio alle ore 15.30, Lotteria di beneficienza a favore del Centro Margherita presso l’oratorio L’Incontro.


www.comune.pergola.pu.it

Il Bikkembergs Fossombrone pronto per lo storico match contro la blasonata Pisa


E’ scattato il countdown in riva al Metauro per lo storico big match di domenica contro il Pisa. Sì, avete capito bene il Fossombrone si troverà di fronte la gloriosa e blasonata compagine toscana in una sfida impensabile solo fino a qualche mese fa. Una partita dal fascino immenso e addirittura molto importante ai fini della classifica considerando che tra le due squadre corrono appena due punti. Un sogno che si avvera per la società, il tecnico Mirco Omiccioli e i giocatori che calcheranno il rettangolo verde di uno stadio mitico come l’Arena Garibaldi.
“E’ davvero una bella soddisfazione ed una grande emozione – esordisce il presidente Mosè Mughetti – andare ad affrontare un avversario di questo livello, una squadra dal passato importante e prestigioso. Pisa-Fossombrone una partita impensabile fino a poco tempo fa ed invece è realtà. Concludiamo nel migliore dei modi questo 2009, con una gara affascinante in uno stadio che solo a pensarci fa tremare le gambe. Ma non solo, quella di domenica è una sfida molto importante anche per la classifica, il che la rende ancora più interessante”.
Due punti dividono il Bikkembergs Fossombrone dalla capolista Pisa: ci credete nel colpaccio?
“Noi siamo partiti per disputare un buon campionato, per toglierci delle belle soddisfazioni ed ora ci ritroviamo al secondo posto a ruota del Pisa. Sicuramente andremo a giocarci la nostra partita a viso aperto, consapevoli dei nostri mezzi ma anche della grande forza dell’avversario. Non sarà semplice ma siamo tranquilli, pronti a dare battaglia, a dare tutto”. Come state vivendo questa particolare vigilia?
“Sinceramente come tutte le altre, con grande impegno e concentrazione ma allo stesso tempo con serenità”.
A suonare la carica ci pensa il direttore sportivo, Augusto Scarpini.
“Sono molto fiducioso, la squadra arriva a questa importante partita nel migliore dei modi, in buone condizioni sia dal punto di vista fisico che mentale. Per la sfida contro il Pisa recuperiamo due giocatori molto importanti come Bolzan e Pirro, e a parte Panisson che sarà squalificato, tutta la rosa mi sembra in grande forma. Sappiamo del valore dei toscani ma questo Fossombrone ha tutte le carte in regola per disputare un’ottima partita e mettere in difficoltà il Pisa. Da una parte il miglior attacco, quello del Pisa, dall’altro la difesa meno battuta, la nostra: vedremo chi avrà la meglio”.
La squadra partirà per la Toscana nella giornata di sabato dopo la rifinitura. Domenica mattina invece si metteranno in marcia tantissimi tifosi da Fossombrone che non vogliono assolutamente perdersi questo appuntamento con la storia. Oltre ad un pullman organizzato e stracolmo ormai da giorni, altri supporter si recheranno a Pisa in macchina con un solo e grande sogno nel cuore: il sorpasso!

Per la grave situazione economica, dopo un’estate ricca di colpi di scena, il Pisa è stato costretto a ripartire dalla serie D. Come era nelle previsioni, un avvio da grande protagonista per i toscani che però tra l’ottava e la dodicesima giornata, appena 3 punti raccolti, hanno perso la vetta proprio a favore del Fossombrone. Crisi che ha portato all’esonero di Mister Indiani, sostituto da Stefano Cuoghi che con i colori neroazzurri ha giocato ben 107 partiti negli anni della presidenza del grande Romeo Anconetani. Il Pisa ha ripreso subito la sua marcia, inanellando cinque successi ed un pari, e soprattutto il primato. La società toscana in questo mercato di dicembre si è mossa soprattutto in uscita. Tra le partenze più illustri quella del bomber Bonuccelli autore finora di ben otto reti. Ma la forza del team di Cuoghi che predilige il 4-4-2 rimane assolutamente inalterata in tutti i reparti. Particolare attenzione andrà prestata al centrocampista offensivo Hernan Chiesa, al regista Kenneth Obodo, a capitan Vagnati e all’esperto attaccante Carparelli.

Monte Catria, apertura stagione invernale


E’ ufficiale: sabato mattina alle ore 8.30 apriranno gli impianti di risalita del comprensorio del monte Catria. Grazie alle nevicate dei giorni scorsi, sono caduti dai 10 centimetri, stazione a valle telecabina, fino ai 40 centimetri in quota, può scattare la stagione invernale 2009-2010. L'apertura di tutte le strutture è prevista fino alle 16.30; sarà garantito il servizio di bar ristorante presso il rifugio in quota.

La Telecabina biposto ad ammorsamento permanente Caprile - Monte Acuto m.567 - 1396 slm è l'impianto di arroccamento, che permette di raggiungere Monte Acuto e Monte Catria in 22 minuti alla velocità di 1,5 m/s.

L'impianto consente il raggiungimento delle piste di Monte Acuto nel periodo invernale, durante la restante parte dell'anno l'impianto è funzionante il sabato e domenica e giorni festivi mentre per il mese di agosto sarà aperta tutti i giorni con orario 9.00/18.30.

L'impianto è dotato di staffa per il trasporto di mountain bike e di biciclette da strada.

L'IMPIANTO RIAPRIRA' SABATO 19 DICEMBRE 2009, PER INFO:
Impianti a fune Monte Catria Tel. 0721 786188 - www.montecatria.com



Bollettino neve e meteo giornaliero.

La situazione meteo è migliorata, per tutta la giornata condizioni variabili a tratti sereno, ora la situazione neve è la seguente:

stazione a valle 10 cm
in quota 45 cm
temperatura - 3°C

Previste altre precipitazioni di poca entità nelle ore notturne.

Nella giornata di oggi si sono completate le operazioni di battitura delle piste, risultano pronte per l'apertura di sabato 19 dicembre.

Foto: www.comune.frontone.pu.it

Museo del Balì, AVATAR_Un'esperienza nel mondo virtuale


Inaugura il 19 dicembre 2009 al Museo del Balì di Saltara una delle mostre più innovative degli ultimi anni: AVATAR_Un'esperienza nel mondo virtuale. Grazie alla collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, ideatore della mostra, Avatar arriva nelle Marche per rivolgersi a tutto il centro Italia.

La mostra interattiva illustra il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico. In linea con l’argomento trattato, AVATAR è stata concepita per essere completamente virtuale; i visitatori, all’interno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per l’occasione e si avventurano in un viaggio straordinario che li conduce attraverso ambientazioni immaginifiche e dettagliate, dove ognuno è libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra.
La mostra è dedicata alle persone di tutte le età a partire dagli otto anni (i bambini devono essere accompagnati da un adulto) e si rivolge in particolare a chi non ha mai visitato un mondo virtuale ma è curioso di sapere cos'è e come funziona.

Barchi, Piagge, San Giorgio: Corsa dei Babbi Natale


20 dicembre 2009 - Torna la podistica natalizia non competitiva da Barchi a Piagge

Domenica 20 dicembre 2009 si corre la terza edizione della Corsa dei Babbi Natale, una divertente gara podistica non competitiva su un percorso che si snoda da Barchi a Piagge. La gara, organizzata da ColleMar-athon Club con il patrocinio dei Comuni di Barchi e Piagge e dell'Unione Roveresca, è aperta a partecipianti di tutte le età che dovranno obbligatoriamente indossare il costume da Babbo Natale (in vendita anche al punto iscrizioni aìl prezzo di 5€).


Il programma


•Ore 9.30
Corsa dei mini-Babbi Natale su un percorso misto di 1 km nel centro abitato di Barchi.


•Ore 10.00
Corsa dei Babbi Natale su percorso di 11,5 km lungo la strada da Barchi a Piagge. Dato il carattere festoso e non competitivo della manifestazione, la corsa sarà preceduta da una caratteristica "Safety sledge" guidata da Babbo Natale che regolerà l'andatura del gruppo fino a San Giorgio di Pesaro. Da qui ognuno potrà correre liberamente fino a Piagge.

Confezioni natalizie a tutti i partecipanti e ceste natalizie ai gruppi.


---------------------------------------------------


Informazioni
Annibale tel. 338 1222694
Claudio tel. 329 9340564 - e mail: c-patregnani@libero.it
Paolo tel. 347 4745485

A San Giorgio di Pesaro, Dolce Natale


Domenica 20 dicembre 2009 il Natale è dolce ...

Domenica 20 dicembre 2009 dalle ore 14.30, in piazza, il Comune di San Giorgio di Pesaro in collaborazione con la Pro Loco San Giorgio ed Ente Coniugi Evangelisti organizza "Dolce Natale ..." un appuntamento da non perdere per trascorrere un pomeriggio festivo in allegria e serenità.


Tanti eventi in programma, canzoni e musiche sotto l'albero, pony per i più piccoli e tante idee per i regali di Natale. Non mancheranno castagne, vin brulé, cioccolata calda e gustosi dolci fatti in casa.


E' prevista anche un'abbondante nevicata!

Turismo: Marche, settore in crescita nonostante crisi


Aumentano arrivi e presenze contro dato nazionale negativo

(ANSA) - ANCONA, 16 DIC - Il turismo nelle Marche cresce nonostante la crisi.
Nel periodo giugno-settembre 2009 il settore ha registrato un incremento di arrivi del 4% e del 2,2% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2008, in controtendenza rispetto al dato nazionale.
Analogo andamento si riscontra nel periodo gennaio-settembre, con incrementi rispetto al 2008 del 3,6% negli arrivi e dell'1,5% nelle presenze.

Mediamente i giorni di vacanza diminuiscono, 7,2 rispetto ai 7,3 del 2008, ma superano di gran lunga la presenza media italiana, pari a 3,9.
Ha scelto il turismo balneare il 59,6% di visitatori (-1,6%), mentre i centri d'interesse storico hanno attratto il 26,2% di visitatori (+1,3%). (ANSA).

Mondolfo, grande successo per il mercatino del Centro Anziani. Il Comune non realizzerà i biglietti per gli auguri: i soldi a chi ne ha bisogno


Angeli, Babbi Natale, sciarpe, presine, tovagliette ricamate a mano: sono stati questi alcuni degli oggetti preparati con tanta cura e grande capacità dagli ospiti del Centro Residenziale per Anziani di Mondolfo che insieme all’animatrice Cristina Ceccarelli anche quest’anno hanno allestito il mercatino di Natale per fare gli auguri a familiari, autorità politiche e militari. Tante le persone, come sempre, che hanno voluto omaggiare gli ospiti del Centro tra cui il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, e gli assessori Mario Silvestrini e Francesco Moschini. Al mercatino di Natale hanno partecipato anche gli esponenti della Coss Marche che gestisce la struttura ed il responsabile dei Servizi Sociali del Comune, Sergio Anniballi, oltre ovviamente a tanti cittadini divenuti ormai degli habitué dell’originale mercatino natalizio. Per l’occasione è stato proiettato un bellissimo video, che è molto piaciuto al pubblico, realizzato da Marco Gentili e Roberto Feliziani, grazie alla riprese effettuate da Patrizia Donnini, attraverso il quale è stato possibile seguire tutto il lavoro svolto dagli anziani, una vera e propria chicca. Un modo nuovo e simpatico per documentare l’intensa attività che viene svolta dagli ospiti della struttura impegnati su più fronti per rendere più piene ed interessanti le proprie giornate ed anche per rendersi utili con le loro creazioni di oggettistica sempre molto apprezzate.
Intanto l’Amministrazione comunale comunica che, come l’anno passato, anche per queste festività natalizie, ha deciso di non realizzare i biglietti degli auguri. Il corrispettivo della spesa verrà interamente donata a quelle famiglie del territorio che purtroppo si trovano con seri problemi economici.

Un segnale rilevante e soprattutto concreto che magari consentirà di trascorrere a chi attraversa un periodo difficile un Natale più sereno e felice.

Provincia: quest’anno niente biglietti di auguri, la somma devoluta ad “Aggiungi un pasto a tavola”


La Provincia a sostegno della “Mensa Caritas” di via del Teatro, che ogni anno offre più di ventimila pasti alle persone in difficoltà

PESARO – Il presidente della Provincia Matteo Ricci e la giunta provinciale hanno deciso quest’anno di non inviare gli auguri natalizi, ma di devolvere la somma che avrebbero speso per la stampa e la spedizione (circa 1500 euro) alla Caritas diocesana di Pesaro per l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, a sostegno dell’attività della “Mensa Caritas” di via del Teatro. All’iniziativa ha aderito anche il presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci. Ogni anno la mensa offre più di ventimila pasti alle persone in difficoltà, grazie all’impegno di tanti volontari.


“Il mio pensiero, in occasione di queste feste - dice Matteo Ricci - va a tutte le persone in difficoltà, che faticano ad arrivare alla fine del mese, che hanno subito un contraccolpo non solo economico ma anche psicologico dalla crisi. Bisogna renderci conto che la povertà è un fenomeno che esiste anche in questo territorio e che sta crescendo proprio a causa della difficile situazione economica”.

Attraverso gli organi di informazione, il presidente, la giunta ed il presidente del consiglio provinciale rivolgono dunque a tutti i cittadini i migliori auguri di buone feste e di un 2010 pieno di serenità, che segni l’inizio della ripresa economica per tutto il territorio. Gli auguri verranno estesi anche via e-mail, mentre mercoledì 23 dicembre il presidente Matteo Ricci visiterà luoghi simbolo del lavoro e del sociale, per portare personalmente i propri auguri.

Provincia di Pesaro e Urbino: un milione e 250mila euro per sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali

Il 16 dicembre verranno pubblicati due bandi, che prevedono contributi a fondo perduto fino a 25mila euro. Risposte entro 30 giorni dalla presentazione delle domande

La Provincia di Pesaro e Urbino destinerà 1 milione e 250mila euro del Fondo sociale europeo per sostenere le piccole e medie imprese nate dal primo gennaio 2009, così come quelle ancora da costituire. Due bandi, per gli assi “Adattabilità” e “Occupabilità”, saranno pubblicati il 16 dicembre sul sito www.formazionelavoro.pu.it e sul portale www.provincialavoro.it, consentendo alle imprese che rientreranno nella graduatoria di usufruire di contributi a fondo perduto per un massimo di 25mila euro, elevabili a 30mila per quelle create da soggetti in mobilità.


L’importanza di questo strumento, che ha visto nel tempo un crescente successo, è data soprattutto dall’aiuto concreto offerto nella fase dell’avvio di impresa, solitamente quella più difficile.
Rispetto agli anni scorsi ci sono importanti novità, dettate dall’esigenza di dare risposte rapide soprattutto in questo periodo di crisi economica: i bandi saranno “aperti”, cioè senza una scadenza, e si potrà concorrere fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Inoltre, seguendo l’impostazione dei progetti “just-in-time”, il nucleo di valutazione della Provincia fornirà risposte entro 30 giorni dal ricevimento delle domande, velocizzando così i tempi.


Destinatari del bando per l’asse “Adattabilità” sono: imprenditori, lavoratori dipendenti o autonomi, liberi professionisti, soggetti in cassa integrazione ordinaria o straordinaria, persone con contratti atipici e lavoratori sospesi che usufruiscono degli ammortizzatori sociali in deroga.


Destinatari del bando “Occupabilità” sono: disoccupati e inoccupati certificati in base al decreto legislativo 297/2002, lavoratori in mobilità e lavoratori in cassa integrazione straordinaria. Potranno beneficiare dei contributi le società in nome collettivo, in accomandita semplice, le imprese e piccole società cooperative, le società a responsabilità limitata, le società per azioni, le imprese individuali.


Ammessi a finanziamento i settori: produttivo, servizi a persone e imprese e commercio (esclusi dalla normativa comunitaria l’acquisto di veicoli imprese operanti nei trasporti, le imprese della pesca e acquacoltura, le attività di trasformazione e commercializzazione prodotti agricoli e quelle legate all’esportazione). Priorità nell’assegnazione dei punteggi è data alle donne che creano occupazione, ai progetti che presentano nuove esperienze, che apportano nel territorio modalità innovative e iniziative originali o realizzano prodotti e servizi con il supporto delle nuove tecnologie.


Le domande vanno compilate attraverso il sito siform.regione.marche.it, poi stampate e inviate con raccomandata A/R all’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, via Gramsci 4, 61121 Pesaro, insieme ad un progetto sull’attività d’impresa, specificando la tipologia, il settore di attività e l’eventuale situazione occupazionale creata. Alla domanda va allegato un elenco con un preventivo sugli investimenti da sostenere o già sostenuti.

Info: Servizio formazione lavoro della Provincia tel. 0721.359934 o, per l’utilizzo del software SIFORM, scrivere una mail a: siform@regione.marche.it


Dal 2000 ad oggi, grazie a questa iniziativa della Provincia, sono state 673 le nuove attività che hanno ottenuto contributi del Fondo Sociale Europeo, per un totale di oltre 7 milioni di euro.

martedì 15 dicembre 2009

Fossombrone, Forum Shopping: spettacoli, animazioni e degustazioni gastronomiche fino all'Epifania


E' parttito sabato 5 dicembre e prevede appuntamenti fino all'Epifania il programma di "Forum Shopping", l'iniziativa che anima il centro di Fossombrone con spettacoli, animazioni e degustazioni gastronomiche. In più quest'anno lo spettacolo continua anche la sera al PalaCarifano.


Forum Shopping è anche il più grande centro comerciale naturale della valle del Metauro: 80 negozi in una cornice di storia e nella tradizione.


Questo il programma





•Mercoledì 16/12
Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
- ore 21.00
PER I PICCOLI "E lo sai che il mondo è blu?" Studio Movimento Danza
- ore 21.30
SPETTACOLO Gruppo "Donati"
- ore 22.15
SPETTACOLO "E lo sai che il mondo è blu?" Studio Movimento Danza


•Venerdì 18/12
Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
- ore 21.30
CONCERTO Pink Floyd - Floyd Machine tribute band ufficiale
Contributo ingresso € 10. Prevendite presso: Claudia Sport Tabacchi, Non Solo Café, Casa Caffé.


•Sabato 19/12
Corso Garibaldi
- dalle ore 16.00
INCONTRO Croce Rossa in mezzo alla gente "Aiutateci ad aiutarvi
GRATIS PER VOI Panini con salsiccia, vino rosso e dolcetti
PER I PICCOLI Il trenino dei bambini, alberi animati, Babbo Natale in slitta
CONCERTO Concerto itinerante di zampognari
- ore 17.00, 18.30
EVENTO Snow&Show
- ore 17.30
CONCERTO Lesto Funk Cover Band musica anni '60, '70', '80, '90

Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
CENA Serata dello Sport. Tavola rotonda con i campioni italiani
- ore 21.30
MUSICA Insieme ai migliori Dj


•Domenica 20/12
Corso Garibaldi
- dalle ore 16.00
GRATIS PER VOI Polenta e vino rosso
PER I PICCOLI Il trenino dei bambini, Babbo Natale in slitta
- ore 17.00
SPETTACOLO Danze folkloristiche marchigiane. Ass. Danza Sportiva Dilettantistica Forum Dance (Luciano e Serenella)
- ore 17.00, 18.30
EVENTO Snow&Show

Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
- ore 21.00
INCONTRO Avis Fossombrone premia Fossombrone
- ore 21.30
COMMEDIA Teatro dialettale "Fossombrone caput mundi, è viv chi l'arconta"


•Mercoledì 23/12
Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BABYBAR Servizio BabyBar dei bar riuniti di Fossombrone
DIVERTIMENTO Giochi di magia dei piccoli prestigiatori prodigio
- ore 21.30
MUSICA Canti natalizi


•Giovedì 24/12
Corso Garibaldi
- dalle ore 16.00
PER I PICCOLI Il trenino dei bambini, Babbo Natale in slitta
CONCERTO Concerto itinerante di zampognari
- ore 17.00, 18.30
EVENTO Snow&Show


•Venerdì 25/12
Corso Garibaldi
- ore 01.00
AUGURI INSIEME Incontro lungo Corso Garibaldi per lo scambio d'auguri e bilancio della beneficenza raccolta


•Domenica 27/12
Corso Garibaldi
- dalle ore 16.00
GRATIS PER VOI Dolci e vin brulè
PER I PICCOLI Il trenino dei bambini
- ore 17.00, 18.30
EVENTO Snow&Show

Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
- ore 21.30
SPETTACOLO Serata di circo e magia "Panem et circus"


•Lunedì 28/12
Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
DIVERTIMENTO Super Tombola e Mercante in Fiera
- ore 21.30
SPETTACOLO Commedia teatrale dialettale


•Giovedì 31/12
Corso Garibaldi
- dalle ore 21.30
CENONE Cenone dell'ultimo dell'anno sotto le logge con Dj Music

Palacarifano
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
CENONE Cenone dell'ultimo dell'anno sotto il tendone
MUSICA Orchesta Mario Riccardi
Contributo ingresso € 10. Prevendite presso: Claudia Sport Tabacchi, Non Solo Café, Casa Caffé.


•Venerdì 01/01
Corso Garibaldi
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone

Palacarifano
- ore 21.30
CONCERTO Grande Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Beppe D'Onghia. Dj Music.
Contributo ingresso € 10. Prevendite presso: Claudia Sport Tabacchi, Non Solo Café, Casa Caffé.


•Sabato 02/01
Corso Garibaldi
- ore 17.00, 18.30
EVENTO Snow&Show

Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
- ore 21.30
MUSICA Serata 2070, Gruppo R&B e Dj Music anni '70


•Domenica 03/01
Palacarifano
- dalle ore 14.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
DIVERTIMENTO Gara di briscola

Corso Garibaldi
- ore 17.00, 18.30
EVENTO Snow&Show

Palacarifano
- ore 21.30
BALLO LISCIO Serata dedicata al ballo liscio


•Martedì 05/01
Palacarifano
- dalle ore 19.30
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
- ore 21.30
VEGLIONE Veglione della Polisportiva


•Mercoledì 06/01
Corso Garibaldi
- dalle ore 16.00
SPETTACOLO Tradizionale "Befana di Piancerreto" a spasso per le vie della città con arrivo in C.so Garibaldi alle ore 17.00 circa
GRATIS PER VOI Dolci, sorprese e vin brulè
- ore 17.00, 18.30
EVENTO Snow&Show

Palacarifano
- dalle ore 16.00
OPEN BAR Servizio HappyHour dei bar riuniti di Fossombrone
BABY DANCE Serata di divertimento e balli dedicata ai più piccoli
- ore 21.30
FESTA Cerimonia di chiusura
----------------------------------------------------


Informazioni

tel. 0721-716648

e mail: info@forumshopping.it


www.forumshopping.it

Frontone, "Nel Castello di Babbo Natale..." affluenza record. Domenica cena di beneficienza per Telethon e neve permettendo Sciata per Telethon


Sembrava non si potessero raggiungere le presenze dello scorso anno, 10.000 per inciso, ma anche quest’anno, nonostante la pioggia e la neve, finalmente sopraggiunta nell’ultima domenica dell’evento, l’affluenza all’iniziativa “Nel Castello di Babbo Natale…” organizzata dalla Pro Loco di Frontone, con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo comunale di Protezione Civile, ha ben oltre superato le aspettative.
Tantissimi i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e con gruppi organizzati, vasta la gamma di espositori, anche provenienti da fuori regione, che scelgono il Mercatino di Frontone, come opportunità di vendita.
Un’atmosfera unica nel suo genere, grazie soprattutto alla location, il Castello, appunto, che sarà nuovamente protagonista il 20 dicembre, con un evento sociale importantissimo, la chiusura della locale maratona Telethon iniziata il 22 novembre durante le giornate del Mercatino con la raccolta fondi, che si concluderà con una Cena di Beneficenza (€25,00) il cui ricavato sarà devoluto agli ambasciatori di Telethon. La serata a cui tutti possono aderire, sarà allietata anche, oltre agli intrattenimenti musicali, uno spettacolo dell’artista Tiziana Foschi della “Premiata Ditta”.
Il menù prevede: antipasto, tagliatelle ai porcini, gnocchi al ragù d’anatra, arista di maiale al forno, coniglio in porchetta, salsicce alla brace, insalata e patate arrosto, dolce, caffè e digestivo (ringraziamo in anteprima gli esercenti che hanno collaborato attivamente al reperimento di materie prime e manodopera).
Per aderire basta darne comunicazione al numero 0721 786107 Lucia – via sms 339 8429426 (ore pasti e serali) Eleonora, via mail elemarochi@libero.it.
Dato l’arrivo della neve, a breve è prevista la riapertura degli impianti di risalita (www.montecatria.com) e non si esclude, che per la mattinata del 20 si possa anche festeggiare il 20°anno della rassegna Telethon in Italia, con la “Sciata per Telethon” le cui info potranno essere reperite ai numeri sopraindicati o sul sito www.comune.frontone.pu.it.

Orciano, "Natale con Gesù"


“Natale con Gesù” è il titolo del ricco programma di iniziative organizzate per le festività natalizie dalla parrocchia Santa Maria di Orciano. Sabato alle ore 21 a Santa Caterina l’oratorio “M. Kolbe” organizza il musical di Natale “Il soldato e il violino”. Il giorno seguente visita a “I Presepi nel paese” con bambini, ragazzi, genitori per i vari presepi realizzati ad Orciano.
“Il ritrovo – spiega il parroco don Giacomo Ruggeri – è alle ore 15 nel piazzale della parrocchia. Quindi si partirà con le macchine, per i posti più lontani, per i vari presepi. All’arrivo in ogni luogo i singoli gruppi di catechismo spiegheranno l’idea e la realizzazione del presepe, si reciterà assieme una preghiera e verrà benedetto il presepe. Al termine, nel piazzale della parrocchia si terrà la festa finale. Nell’intera giornata di domenica, in parrocchia sarà allestito anche il “Mercatino di Natale” organizzato dal gruppo del Centro Missionario Parrocchiale, l’oratorio Kolbe, il Gruppo Scout di Orciano e l’Acli, con prodotti del commercio equo, materiale missionario dal Kenya, oggetti realizzati dagli scout e tanto altro”.

Sabato 26 alle ore 18, la chiesa parrocchiale ospiterà il Concerto di Santo Stefano. Si esibirà la banda Garavini. L’appuntamento sarà preceduto dalla S. Messa, sempre nella chiesa di S. Cristoforo. E infine ci sarà anche la possibilità di festeggiare il Capodanno in parrocchia. “Come lo scorso anno per chi lo desidera viviamo insieme il saluto del 2009 e il benvenuto al 2010. Alle ore 19 solenne Te Deum di ringraziamento in chiesa. A seguire la cena nel salone don Milani dove ciascuna famiglia porta qualcosa e la condividiamo assieme. Voglio anche ricordare – conclude don Giacomo – le confessioni per giovani e adulti martedì 22 alle ore 21, mentre il mattino della Vigilia di Natale i sacerdoti saranno in chiesa per le confessioni di bambini e ragazzi, accompagnati dai genitori”.

Mondolfo, tutti gli eventi per le festività di Natale


Calendario manifestazioni di Natale 2009 - 2010

Mercoledì 16 dicembre 2009 “Natale in Ludoteca”- Lavoretto di Natale, ore 15.30, Ludoteca Comunale – Mondolfo. Comune di Mondolfo

Sabato 19 dicembre 2009 “Natale in Collegiata” Rassegna musicale: Concerto di Natale, Corpo Bandistico S. Cecilia – sesta edizione, ore 21, Insigne Chiesa Collegiata di Santa Giustina – Mondolfo. Parrocchia Santa Giustina

Sabato 19 e Domenica 20 dicembre “Venti di UNICEF” Mercatino di Natale e artisti di strada, dalle ore 10 alle ore 19, Chiostro di S. Agostino – Mondolfo. Comune di Mondolfo, Comitato Provinciale UNICEF

Lunedì 21 dicembre 2009 “Natale in Ludoteca”- La tombola di Natale, ore 15.30, Palestra Scuola Elementare Raffaello - Piano Marina. Comune di Mondolfo

Mercoledì 23 dicembre 2009 “Natale in Collegiata” Rassegna musicale: Concerto dell’Attesa, Associazione musicale Sergio Fiorentino – sesta edizione, ore 21, Insigne Chiesa Collegiata di Santa Giustina – Mondolfo. Parrocchia Santa Giustina

Mercoledì 23 dicembre 2009 “Natale in Ludoteca”- La fiaba di Natale, voce narrante Tricia Caselli, ore 17.00, Chiostro di Sant’ Agostino, Salone Aurora - Mondolfo. Comune di Mondolfo

Sabato 26 dicembre 2009, “Presepepaese”, ore17.30, presepio vivente, per le antiche contrade ed i suggestivi borghi del castello di Mondolfo – Mondolfo. Parrocchia Santa Giustina

Sabato 26 dicembre 2009 “Musei aperti per Natale a Mondolfo” Apertura straordinaria del museo civico durante le festività natalizie, ore 17, Complesso Monumentale S.Agostino – Mondolfo. Comune di Mondolfo, Archeoclub Mondolfo

Domenica 27 dicembre 2009, “Presepepaese”, ore17.30, presepio vivente, per le antiche contrade ed i suggestivi borghi del castello di Mondolfo – Mondolfo. Parrocchia Santa Giustina

Domenica 27 dicembre 2009 “Musei aperti per Natale a Mondolfo” Apertura straordinaria del museo civico durante le festività natalizie, ore 17, Complesso Monumentale S.Agostino – Mondolfo. Comune di Mondolfo, Archeoclub Mondolfo

Mercoledì 6 gennaio 2010, “Presepepaese”, ore17.30, presepio vivente, per le antiche contrade ed i suggestivi borghi del castello di Mondolfo – Mondolfo. Parrocchia Santa Giustina

Mercoledì 6 gennaio 2010, “W il 6 Gennaio” Grande festa della Befana, ore 15.00, Bocciodromo – Marotta Circolo Culturale Agorà Marotta - Bocciodromo Marotta – Auser Marotta - Ass. Il grande Pino - C.R.I. Marotta - Coop. La Rosa Blu - Avis Mondolfo – A.M.I.C.I. - Ass. Micologica Bresadola - Scuola Media e con il patrocinio del Comune di Mondolfo.

Mercoledì 6 gennaio 2009 “Musei aperti per Natale a Mondolfo” Apertura straordinaria del museo civico durante le festività natalizie, ore 17, Complesso Monumentale S.Agostino – Mondolfo. Comune di Mondolfo, Archeoclub Mondolfo.

Domenica 10 gennaio 2010 “Natale in Collegiata” Rassegna musicale: Battesimo del Signore, I Solisti della Marca – sesta edizione, ore 18.30, Insigne Chiesa Collegiata di Santa Giustina – Mondolfo. Parrocchia Santa Giustina


Per informazioni Ufficio Cultura 0721959677 - 0721939252

Marotta, un sabato di emozioni e ricordi: "50 anni Staffetta Marotta-Roma". Ieri l'autonomia oggi l'unità


Sabato 19 dicembre, Marotta ricorda, con una festa, i 20 ragazzi che nel 1959 partirono a piedi alla volta di Roma, per l'autonomia di Marotta. Nel 50esimo anniversario di questa grande impresa, la citta' si stringe intorno a questo gruppo di marottesi, festeggiandoli con premi, immagini e video, per ricordare quell'evento.

La manifestazione e' stata organizzata grazie all'impegno del Gruppo Marotta M'Arcord e dell'Associazione Culturale Malarupta. Ecco il programma dell'evento: sabato 19 dicembre l'appuntamento e' alle ore 16,30, presso la Sala della Croce Rossa di Marotta (in Viale Europa). Qui i giovani marottesi che nel 1959 andarono a piedi a Roma, per ottenere l'autonomia di Marotta, verranno ricordati, con una grande festa. I partecipanti verranno premiati e verranno mostrate numerose immagini e video inediti.

Un appuntamento molto sentito nella Berlino dell’Adriatico in grande fermento in questo periodo per l’attesa unificazione. Se cinquant’anni fa l’obiettivo era l’autonomia, oggi a Marotta si spera di abbattere il “muro” che divide la città e non è detto che proprio nei prossimi giorni in giunta regionale venga portata la proposta di legge per indire il referendum. Sarebbe una doppia festa!
La città, sabato, si stringerà intorno a loro che saranno celebrati attraverso premi, numerose immagini e video inediti.

L’evento sarà introdotto dallo storico Claudio Giardini. Parteciperanno Ersilia Riccardi, presidente del circolo culturale Marotta, Gabriele Vitali del Comitato Pro Marotta Unita, Alberto Acquati presidente dell’associazione Malarupta, oltre al Comitato organizzatore Marotta M'Arcord, composto da Francesco Bassotti, Roberto Piccioli, Francesco Grilli, Cecilia Grilli e Paolo Pieretti.


Al termine dell'incontro, la festa continuera' con una cena presso il Ristorante Il Garagol (Lungo Mare Cristoforo Colombo 132), per celebrare anche a tavola, davanti ad un buon piatto della tradizione locale, l'impresa del 1959: gli interessati sono pregati di prenotare al numero 0721.969460.

"Sia all'incontro che alla cena - spiegano gli organizzatori - sono invitati tutti coloro che vorranno festeggiare con noi questo importante anniversario: accorrete numerosi, anche perche', per l'occasione, saranno presentate le manifestazioni future che interesseranno la nostra amata citta' e saranno a disposizione le copie del nuovo numero di Malarupta, oltre che il tanto atteso Calendario 2010 che ha come protagonista Marotta.

Il San Lorenzo Rugby supera il Rimini e sale al terzo posto


Importante vittoria del San Lorenzo Rugby che davanti al proprio pubblico supera il Rimini per 25 a 15. I “Tori” incassano così 5 punti in classifica contro una diretta concorrente che alla vigilia del match era sotto di un solo punto rispetto agli arancio-neri. Su un campo piuttosto fangoso sono prevalentemente i pacchetti di mischia a spadroneggiare nei primi minuti di gioco. Ma i laurentini partono con la mentalità giusta e riescono a passare grazie ad una meta della terza-centro Pierangeli che scardina la difesa avversaria per il 5 a 0. Gli arancio-neri contengono poi la reazione dei riminesi nel corso del primo tempo per colpire alla prima occasione grazie alla tre-quarti centro Gennari che si invola in meta con una accelerazione fulminea fissando il risultato all’intervallo sul 10 a 0.
Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze prima con una meta conseguita grazie ad una maul avanzante ed in seguito trasformando una punizione. I “Tori” sono più vivi che mai e passano ancora. L’apertura Sabatini negli ultimi metri finta il passaggio per poi avanzare di forza in meta. Damiani trasforma per il 17 a 8. Ed è ancora la tre-quarti protagonista della quarta firma che vede il centro Rama, entrato nel secondo tempo, penetrare in velocità per poi scaricare sull’altro centro Silot Pajan che va in meta dalla propria metà campo: 22 a 8. Sembra finita ma l’arbitro concede una meta tecnica al Rimini che trasformata porta i romagnoli sul 15 a 22 riaprendo il match negli ultimi minuti. Gli arancio-neri si assestano nella metà campo avversaria e conquistano una punizione in buona posizione che il mediano di mischia Cardellini trasforma per il 22 a 15 finale.
“Buona vittoria – sottolinea il direttore sportivo, Stefano Pisani – e cinque punti importanti, anche se oggi, come pure in altre occasioni, dovevamo chiudere prima il match senza rischiare negli ultimi minuti”.
Il San Lorenzo Rugby scavalca Faenza in classifica salendo al terzo posto dietro a Legio Picena e Cesena. Prossima partita domenica prossima ancora in casa contro SEF Stamura Ancona.

San Lorenzo in Campo, Mondolfo, San Giorgio di Pesaro: i consigli comunali dicono no alla centrale turbogas


Nei giorni scorsi i consigli comunali di Mondolfo, San Lorenzo in Campo e San Giorgio hanno votato all’unanimità un ordine del giorno di ferma opposizione alla realizzazione della centrale turbogas.


“Il nostro Comune ha intrapreso un percorso ambizioso per la costruzione di un parco fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sfruttando il sole. Un progetto iniziato per primo da Barchi e continuato da altri Comuni limitrofi come Orciano, Mondavio, Monte Porzio, per assurdo proprio quelli più interessati dalla realizzazione di questa centrale”.
Parole dell’assessore all’Ambiente, Antonio Sebastianelli, che nell’ordine del giorno contro la realizzazione dell’impianto di Corinaldo, ha fatto inserire un esplicito invito al Consiglio dei Ministri a mettere in pratica tutte le azioni necessarie per il raggiungimento del Protocollo di Kyoto, stimolare efficacemente l’uso delle energie rinnovabili e scoraggiare progetti come quello della centrale turbogas. “E’ inutile che i Comuni, mettendo in campo un notevole sforzo e per assicurarsi un futuro perseguano questi progetti, perché basta una centrale di questa portata a rovinare tutto. Per esempio, una centrale di queste dimensioni immette nell’atmosfera circa 2.555.924 t/anno di CO2 nell’atmosfera, mentre un parco fotovoltaico come quello di prossima realizzazione nel nostro Comune permetterebbe di evitare l’immissione di 250 t/anno di CO2”.

Grande preoccupazione per la centrale è stata espressa anche dal consiglio comunale di San Lorenzo in Campo.
“Abbiamo già pagato troppo tra cave e discariche – ha sottolineato il sindaco Di Francesco – e poi a chi serve questa energia? Vogliamo saperlo”. Il centro laurentino sarebbe uno dei più penalizzati dalla realizzazione dell’impianto considerato che la distanza dalla zona dove sarebbe costruito alle abitazioni vicine al confine con Mondavio è di appena due chilometri.
“Nonostante questo – ha concluso il consigliere Nancy Feduzi – il nostro territorio non viene nemmeno considerato nella conferenza dei servizi”.

Centrale turbogas, il Pdl Mondavio: "Abbiamo già dato. Dopo il caso Agroter pretendiamo dalle istituzioni e dai partiti scelte eco compatibili"


“Bis? No grazie abbiamo già dato. Dopo il caso Agroter pretendiamo dalle istituzioni e dai partiti scelte eco compatibili”.
Sul progetto della centrale turbogas di Corinaldo, il parere del Popolo della Libertà di Mondavio è negativo. “Ribadiamo – spiega il coordinatore comunale, Moris Stortoni – la ferma opposizione del partito, alla luce dell'intenso dibattito che si è aperto in merito al progetto della centrale a ridosso del territorio comunale di Mondavio e a fronte delle legittime preoccupazioni che provengono dai cittadini dell'intera valle del Cesano. Nel rispetto del piano energetico regionale e della compatibilità ambientale il nostro auspicio è quello che il fabbisogno energetico sempre crescente possa essere soddisfatto mediante l'utilizzo di fonti rinnovabili e con l'ausilio delle nuove tecnologie accompagnate da un serio programma di risparmio energetico.

La mobilitazione delle forze politiche in seno alle istituzioni, relativamente a questa problematica, è il segno della capacità della politica di dare risposte alle esigenze e alle aspettative dei cittadini, tuttavia ci attendiamo che tutte le parti in causa svolgano appieno il proprio ruolo di garanzia a tutela della salute e dell'ambiente. Per questo siamo in attesa che alle parole di diniego alla realizzazione della centrale facciano seguito fatti concreti atti a impedirne la realizzazione. Un impegno rivolto a tutte le forze politiche e a tutte le istituzioni.
Il nostro non è un no ideologico, poiché siamo consapevoli che la moderna società richiede grandi fabbisogni energetici, ma siamo fiduciosi che per sopperire a questo genere di bisogni si possa fare ricorso a scelte meno invasive e pericolose. La realizzazione di una centrale della portata prospettata sarebbe un danno ambientale, economico e sociale per in nostro territorio che ha sempre puntato a divenire luogo in cui la qualità della vita risponde a valori molto alti.
La valle e il Comune di Mondavio hanno già pagato un prezzo molto alto in termini di inquinamento, con ricadute sulla salute umana e la qualità della vita, e di immagine con ricadute sul turismo. Considerazioni le nostre certamente condivise da una forte maggioranza di cittadini di Mondavio e dei Comuni limitrofi, stimolo – conclude Stortoni – per sostenere le ragioni del no presso tutte le opportune sedi istituzionali e politiche”.

Marotta Unita, interviene il Comitato Cittadino Mondolfese: "Nessun beneficio per Mondolfo. L'unificazione con il Comune di Fano sarebbe possibile"


Mentre a Marotta tutti attendono notizie dalla Regione dove in giunta, l’assessore Vittoriano Solazzi a giorni dovrebbe portare la proposta di legge per indire il referendum, sulla questione dell’unificazione della Berlino dell’Adriatico, interviene il Comitato Cittadino Mondolfese.

“Vogliamo far saper ai cittadini – spiega Natalino Pierpaoli, membro del direttivo - che la soluzione di accorpamento di Marotta di Fano alla circoscrizione comunale di Mondolfo non è l’unica e possibile soluzione in termini legislativi. A norma dell’attuale ordinamento legislativo in termini di autonomia locale (riforma del Titolo V della Costituzione), l’unificazione con il comune di Fano sarebbe altrettanto possibile, così come, su proposta di modifica della legge regionale, l’elevazione del territorio di Marotta, intesa come unione delle frazioni che la compongono, ad amministrazione autonoma. Sono significativi i casi della Regione Piemonte e Abruzzo. Cade un primo e in apparenza granitico baluardo, esibito finora con ostinata determinazione dal Comitato Marotta Unita”.
Per Pierpaoli l’unificazione non porterebbe benefici a Mondolfo.
“La discussione si è spostata sui possibili benefici derivanti dall’unificazione di Marotta di Fano, quanta e quale è ancora oggetto di discussione all’interno del comitato marottese, con Mondolfo. Benefici che crediamo non esserci anzi pensiamo che l'operazione, vista la condizione attuale, porti a un aggravarsi della situazione di “governance”. Ci viene obiettato che abbiamo una visione retriva e poco aderente alla realtà, spiegandoci che Marotta di Fano non è “un territorio paludoso da bonificare” che anzi è fonte di introiti, che con l’unificazione diventeremo il “3° comune della provincia” con tutte le conseguenze benefiche che ne derivano, condendo poi le argomentazioni con una melassa demagocico-retorica da impressionare anche il più scaltro dei politici. Appare sempre più chiaramente che gli obiettivi siano altri piuttosto quelli di risollevare la qualità del benessere dei marottesi. Altre questioni premono più del bene comune, anzi l’ipocrisia celata dietro alle questioni argomentate sta facendo vacillare la loro credibilità. Vista la delicatezza e la precarietà oggettiva su cui si muovono le argomentazioni del Comitato marottese, sarebbe doveroso che dimostrassero la fondatezza delle loro tesi con dati oggettivi così che ogni cittadino possa valutarli ed esprimersi. Solo allora ci si può aprire a un sereno confronto. A oggi non è emerso nulla di tutto questo se non un ribattere, se pur garbato, su dati presunti e con una vena continua di presunzione che lascia intendere che l’obiettivo politico-affaristico sia il solo che alimenta subdolamente la questione dell’unione, ora facilmente riscontrabile come “forzata”, con Mondolfo”.

L'Associazione San Giorgio e i suoi Comuni, l'Assessore Antonio Sebastianelli: "Promozione del territorio, valorizzare cultura e turismo"


Nei giorni scorsi a Porto San Giorgio si è tenuta l'assemblea annuale dell'”Associazione San Giorgio e i suoi Comuni” fondata nel 2002. L’associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio, la cultura e il turismo dei Comuni che si richiamano a San Giorgio. In rappresentanza del Comune di San Giorgio di Pesaro erano presenti l'assessore al Turismo e all’Ambiente, Antonio Sebastianelli e il funzionario comunale Massimo Ceccarelli. L'assemblea ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei comuni di San Giorgio del Sannio, San Giorgio Jonico, San Giorgio a Cremano, San Giorgio di Mantova e, ovviamente, Porto San Giorgio che ha ospitato l’evento. Durante l'incontro, tutti i presenti si sono trovati d'accordo sulla necessità di allargare l’associazione ad altri comuni, anche esteri, e di renderla maggiormente visibile.
“Nel corso dell'assemblea – spiega l’assessore Sebastianelli – è stata nominata presidente onoraria Clara Baracchi, moglie del compianto Gianni Baracchi, ispiratore e fondatore dell'associazione, a cui vanno i più sinceri auguri da parte di tutta l'Amministrazione comunale di San Giorgio di Pesaro. Gli altri eventi in calendario nel 2010 sono l’assemblea annuale, che si terrà il 23 e 24 maggio a San Giorgio a Cremano, e il meeting sportivo che avrà luogo a San Giorgio del Sannio l'ultima settimana di agosto. E’ stato inoltre deciso di riproporre il classico calendario per l’anno 2010 la cui consegna avverrà nei primi mesi del prossimo anno. Nella nostra piazza comunale, invece, domenica 20 dicembre a partire dalle ore 14.30 avrà luogo la festa “Dolce Natale”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e l’Ente Coniugi Evangelisti. Molte le iniziative in programma, canzoni e musiche sotto l'albero, pony per i più piccoli e tante idee per i regali di Natale. Sarà possibile inoltre gustare castagne, vin brulè, cioccolate calde e dolci vari fatti in casa”.

Conoscere l'Ambito Territoriale Sociale, stasera a Piagge


“Conoscere l’Ambito Territoriale Sociale” è il titolo dell’importante incontro che si terrà questa sera alle ore 20.45 presso il circolo Acli di Piagge. L’iniziativa organizzata dall’Acli della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il locale circolo, è aperta a tutti i cittadini ed offrirà l’opportunità di confrontarsi e conoscere la rete dei servizi sociali del territorio, in particolare quelli per sostenere le persone anziane e le loro famiglie, ma anche per il mondo giovanile e le povertà emergenti. All’incontro interverrà la coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n° 6, Sonia Battistini.
Soprattutto in quest’ultimo periodo l’Ambito Territoriale Sociale riveste un ruolo strategico, quale strumento di collaborazione tra Comuni per le politiche di intervento in favore della persona e della famiglia; di raccordo con la Provincia e la Regione; nell’individuare quali sono i servizi sociali essenziali che devono esistere in un determinato territorio. L’Ambito è inoltre il luogo dell’integrazione tra servizi sociali e sanitari, tra servizi pubblici e provati e di coordinamento organizzativo dei singoli servizi sociali ed educativi che fanno riferimento ai Comuni. Nel corso della serata verrà in particolar modo approfondito il ruolo del mondo associativo per la definizione del nuovo piano sociale di zona: opportunità e compiti. Sono stati invitati i dirigenti dei circoli Acli, oratori, associazioni e cooperative; i responsabili delle Caritas Parrocchiali; i sindaci, gli amministratori ed operatori sociali dei Comuni di Fano, Barchi, Fratte Rosa, Frontone, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Orciano, Pergola, Piagge, San Costanzo, San Giorgio, San Lorenzo in Campo, Serra Sant’Abbondio.

Baby gang: aggredivano coetanee in strada, deunciate 6 minori


Spintoni e botte in centro a Pesaro, all'ora del passeggio

(ANSA) - PESARO, 15 DIC - Sei studentesse pesaresi fra i 15 e 17 anni sono state denunciate dalla Squadra mobile per almeno cinque aggressioni ai danni di coetanee.
Le vittime venivano spintonate, picchiate e insultate per strada, durante l'ora dello 'struscio'.

La baby gang, che forse aveva altre quattro complici, agiva sempre con la stessa tecnica: la vittima veniva spintonata senza motivo, e se reagiva, o se a farlo era una sua amica, il gruppetto accerchiava la malcapitata, la insultava, e, almeno in un caso accertato, la riempiva di calci, schiaffi e tirate di capelli. (ANSA).