Ricerca personalizzata

martedì 15 dicembre 2009

Marotta, un sabato di emozioni e ricordi: "50 anni Staffetta Marotta-Roma". Ieri l'autonomia oggi l'unità


Sabato 19 dicembre, Marotta ricorda, con una festa, i 20 ragazzi che nel 1959 partirono a piedi alla volta di Roma, per l'autonomia di Marotta. Nel 50esimo anniversario di questa grande impresa, la citta' si stringe intorno a questo gruppo di marottesi, festeggiandoli con premi, immagini e video, per ricordare quell'evento.

La manifestazione e' stata organizzata grazie all'impegno del Gruppo Marotta M'Arcord e dell'Associazione Culturale Malarupta. Ecco il programma dell'evento: sabato 19 dicembre l'appuntamento e' alle ore 16,30, presso la Sala della Croce Rossa di Marotta (in Viale Europa). Qui i giovani marottesi che nel 1959 andarono a piedi a Roma, per ottenere l'autonomia di Marotta, verranno ricordati, con una grande festa. I partecipanti verranno premiati e verranno mostrate numerose immagini e video inediti.

Un appuntamento molto sentito nella Berlino dell’Adriatico in grande fermento in questo periodo per l’attesa unificazione. Se cinquant’anni fa l’obiettivo era l’autonomia, oggi a Marotta si spera di abbattere il “muro” che divide la città e non è detto che proprio nei prossimi giorni in giunta regionale venga portata la proposta di legge per indire il referendum. Sarebbe una doppia festa!
La città, sabato, si stringerà intorno a loro che saranno celebrati attraverso premi, numerose immagini e video inediti.

L’evento sarà introdotto dallo storico Claudio Giardini. Parteciperanno Ersilia Riccardi, presidente del circolo culturale Marotta, Gabriele Vitali del Comitato Pro Marotta Unita, Alberto Acquati presidente dell’associazione Malarupta, oltre al Comitato organizzatore Marotta M'Arcord, composto da Francesco Bassotti, Roberto Piccioli, Francesco Grilli, Cecilia Grilli e Paolo Pieretti.


Al termine dell'incontro, la festa continuera' con una cena presso il Ristorante Il Garagol (Lungo Mare Cristoforo Colombo 132), per celebrare anche a tavola, davanti ad un buon piatto della tradizione locale, l'impresa del 1959: gli interessati sono pregati di prenotare al numero 0721.969460.

"Sia all'incontro che alla cena - spiegano gli organizzatori - sono invitati tutti coloro che vorranno festeggiare con noi questo importante anniversario: accorrete numerosi, anche perche', per l'occasione, saranno presentate le manifestazioni future che interesseranno la nostra amata citta' e saranno a disposizione le copie del nuovo numero di Malarupta, oltre che il tanto atteso Calendario 2010 che ha come protagonista Marotta.

Nessun commento:

Posta un commento