Ricerca personalizzata

mercoledì 16 dicembre 2009

Mondolfo, Natale in Collegiata


Da sabato prossimo nella Insigne Collegiata di S. Giustina, nella centralissima piazza del castello, torna la rassegna di musica classica “Natale in Collegiata” diretta da Filippo Sorcinelli musicista di straordinaria qualità.
La rassegna giunta alla quinta edizione, organizzata dalla Parrocchia di S. Giustina, vuole da sempre offrire un panorama musicale piuttosto vasto. Le sue risorse principali sono l’edificio stesso della Settecentesca Collegiata, ricco di storia e di significati liturgici e lo strumento che gelosamente custodisce, ovvero l’organo costruito del celebre veneto Gaetano Callido del 1776.
Attorno a questo, ruota un mondo di musica e di note che, a Natale, si arricchisce di significati evocativi fusi insieme dalla rassegna, che raccoglie generi e forme diverse.

Il primo appuntamento, sabato 19, alle ore 21, proporrà il tradizionale concerto di Natale, tradotto anche in chiave moderna, con le ampie sonorità ed i colori più suggestivi degli strumenti a fiato e a percussione, eseguito dal Corpo Bandistico Santa Cecilia, diretto dal M° Luciano Cavallari, assieme agli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “E.Fermi” di Mondolfo. Una vera eccellenza quella dell’Enrico Fermi, unica scuola media nella bassa valle del Cesano a proporre corsi musicali di alto livello, gratuitamente, ai suoi allievi.
Mercoledì 23 dicembre, sempre alle ore 21, saranno gli allievi dell’Associazione Musicale “Sergio Fiorentino – Arte in Musica” di Mondolfo-Marotta ad esibirsi nel concerto dell’Attesa, attraverso un saggio che, spaziando fra generi diversi e allargando alle tradizioni dei vari Paesi, annuncia l’arrivo del Natale.
Infine, domenica 10 gennaio alle ore 18.15, calerà il sipario sulla rassegna con un programma eccezione per la festa del Battesimo del Signore, che vedrà impegnato “I solisti della Marca”, ottetto vocale di professionisti che animeranno dapprima la celebrazione della Messa per poi proseguire con pagine di musica vocale sacra che spaziano tra il gregoriano, il rinascimento fino alla musica contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento