Ricerca personalizzata

venerdì 18 dicembre 2009

A Marotta è tutto pronto per la Giornata del Ricordo. Cinquant'anni fa la Staffetta della Libertà, oggi il sogno continua...


Sabato 19 dicembre 2009, la città di Marotta dà vita alla Giornata del ricordo, un evento con il quale si vuole celebrare i 20 giovani che nel settembre del 1959 partirono con una staffetta a piedi verso Rom: l'obiettivo era quello di ottenere un comune autonomo, sotto un’unica amministrazione, per superare i problemi che derivano dalla divisione in tre Comuni.

La manifestazione e' stata organizzata dall'associazione culturale Malarupta e dal gruppo Marotta M'Arcord: l'appuntamento e' alle ore 16,30, presso la Sala della Croce Rossa di Marotta. Una celebrazione che arriva in un momento storico particolare, in cui si ragiona su iniziative politiche tese al raggiungimento di questa tanto attesa unità. Questo sentimento risale all'immediato secondo dopoguerra e che proprio 50 anni fa diede vita a quella Staffetta della libertà, che aveva come scopo quello di consegnare a Roma, nelle mani del governo, una proposta di legge, per ottenere il tanto sperato Comune di Marotta.

I 20 ragazzi, marciando di corsa a turno, per un chilometro a testa, partirono da Marotta nella notte tra il 26 e il 27 settembre 1959, per giungere nella capitale due giorni dopo, il 29 settembre: qui vennero accolti dal Ministero dell'Interno. La sera stessa fecero il loro rientro a Marotta, accolti come degli eroi con mazzi di fiori e con la gratitudine della popolazione. Purtroppo, però, il progetto non andò a buon fine e ancora oggi Marotta è divisa. Non a caso e' stata definita come la Berlino dell'Adriatico.

Ecco chi erano i 20 ragazzi: Alberto Cardinali, Telesforo Vitali, Venanzio Alessandri, Maurizio Polverari, Salvatore Bertani, Sandrino Caraffa, Gianfranco Polverari, Vittorio Giambartolomei, Gianfranco Furlani, Giannino Campanelli, Augusto Marinelli, Ivaldo Ciaschini, Ennio Tarini, Aldo Pascucci, Mario Pieretti, Doris Governatori, Tiziano Volpini, Giuliano Del Moro, Alberto Sartini, Gianni Sordoni.
Durante il pomeriggio di sabato 19 dicembre, verrà ricordata questa coraggiosa “marcia su Roma”, con contributi audio e video, oltre che le importanti testimonianze dei 20 protagonisti.

La festa continuerà, con una cena al Ristorante El Garagol (prenotazioni al numero 0721 969460).


All’evento è invitata tutta la cittadinanza marottese: non potete mancare a questa grande festa marottese!



www.malarupta.com

Nessun commento:

Posta un commento