Ricerca personalizzata

venerdì 9 aprile 2010

Fano, ancora muri imbrattati da scritte e graffiti e ancora l’associazione Regresso Arti a ripulirli



"Ieri, 8 aprile 2010, ci siamo recati alla Scuola Elementare "CORRIDONI" di Fano per proporre al Direttore Scolastico la pulizia dello storico edificio da scritte e graffiti che nel tempo si sono accumulati.
L'edificio è di proprietà comunale, abbiamo comunque consigliato alla Direzione di inoltrare denuncia contro ignoti per danneggiamenti.
In mattinata la denuncia è stata inoltrata dal Dirigente Scolastico al locale Comando dei Carabinieri e così l'operazione di pulizia, dopo aver documentato fotograficamente i danni, ha potuto avere inizio.
Nella mattinata di ieri, un'insegnante della "Corridoni", in una meritevole iniziativa, ha accompagnato la scolaresca ad assistere per pochi minuti al nostro lavoro: un'efficace lezione di alto valore civico importante per la formazione del fanciullo, futuro cittadino.
Oggi alle ore 13,15, il lavoro di pulizia è stato portato a termine.

Vista l'ufficialità della denuncia a cui seguiranno naturalmente delle indagini, consigliamo al noto writer fanese "EMBOLO-EOS" di desistere dal voler protrarre la propria attività vandalica ai danni della città per evitare aspre sanzioni e salati risarcimenti.
Noi abbiamo un nutrito archivio fotografico delle sue prodezze che, incautamente, lui o chi per lui, ha pure pubblicato in un forum web specializzato in writing-Hip-Hop.
Avendo egli partecipato anche ad eventi ufficiali di "street-art" patrocinati dal Comune, non sarebbe difficile, non tanto per noi, quanto per gli investigatori preposti, risalire alla sua vera identità.
Quindi, ribadendo il concetto, invitiamo il pittore che si firma EMBOLO-EOS a ravvedersi e trovarsi un buon avvocato".


Franco Cenerelli, Andrea Corradi - Associazione Regresso Arti

Luogo: Fano - Viale Gramsci angolo Via Malagodi e Via Montegrappa

A Marotta incontro con il pittore Antonio Russo Sarnelli per il ciclo tra il "Sacro e Profano" organizzato dal Circolo Culturale Marotta


Sabato 10 aprile alle ore 16.30, alla Chiesa San Giovanni Apostolo a Marotta, il circolo culturale Marotta ospiterà nel suo percorso tematico tra il “Sacro e Profano”, il pittore Antonio Russo Sarnelli.
L’artista è autore della Via Crucis sistemata nella chiesa marottese, quindici oli su tela dipinti, disposti tutti insieme in alto vicino alla porta di uscita. “Con consapevole umiltà – spiega il pittore – ho manipolato il segno, steso il colore, plasmato la materia della mia umanità, ma l’ispirazione mi è stata donata. Nel lavoro ho cercato per sapere qualcosa con desiderio vivo, cercato ciò che mi mancava, e ciò che mi mancava c’è: la sollecita speranza della partecipazione della memoria dell’uomo alla ricerca di una storia dimenticata. Nelle tele ogni scritto superfluo è eliminato e l’interesse si concentra sugli elementi essenziali, che suggeriscono una comunione immediata dell’uomo nel raccoglimento e nella meditazione. I pochi personaggi sulle tele vivono la misteriosità di ciò che sta accadendo. Quello che è già accaduto accade ancora. Cristo crocifisso, morto…, morto per la salvezza dell’uomo.., vive in un’intimità profonda e silenziosa con tutti… Ho ritrovato la consapevolezza della grandezza del dono della creatività che il mio cuore ha avuto la grazia di ospitare, spinto a guardare con occhi capaci di contemplare”.

A presentare l’artista è la presidente del circolo Ersilia Riccardi. “Sarnelli consegue l’abilitazione all’insegnamento del disegno e storia dell’arte nei Licei Scientifici e Istituti Magistrali. Nel 1957 allestisce la prima mostra personale e inizia la sua attività artistica. In molte città italiane ed estere partecipa a rassegne d’arte nazionali e internazionali ottenendo numerosi premi e allestisce più di 110 mostre personali. Le sue opere figurano in musei e collezioni pubbliche e private.
La serata terminerà con una cena di pesce insieme al pittore al ristorante “El Garagol” a Marotta”.

Per informazioni e prenotazioni (348.51609220).

Mondolfo, torna la Spaghettata e il Museo Civico rimane aperto


Quale sorta di anteprima dell’imminente “XII Settimana della Cultura” che dal 16 aprile vedrà più di 2.800 appuntamenti per tutti i gusti, con mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti in tutto il Belpaese, Mondolfo apre straordinariamente il proprio Museo Civico domenica 11 aprile, nel pomeriggio, in concomitanza con la tradizionale sagra gastronomica della Spaghettata.

Sarà possibile ripercorrere la storia del territorio, a partire dalla preistoria, per conoscere anche usi e mestieri, in un percorso che spazia dalla Città a Balcone sul Mare alle varie località.

L’occasione permetterà pure di ammirare gli affreschi restaurati del seicentesco chiostro così come soffermarsi sulle preziose opere d’arte conservate nella Chiesa Monumentale di S.Agostino.
L’iniziativa “Musei Aperti a Primavera a Mondolfo” è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con la locale sede dell’Archeoclub d’Italia.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata in concomitanza alla Spaghettata.

L’ingresso al Museo è gratuito con orario 16-19. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it .


"La spaghettata" 11 aprile 2010 - centro storico, Mondolfo

Come è nata la spaghettata

[...] nella Piazza del Comune nella primavera del 1939 un’allegra brigata di amici dava fuoco ad una fornacella all’interno della quale, in una capiente marmitta, cuocevano italianissimi spaghetti.
Erano quella prima volta – almeno così pare – appena in cinque a sedere a tavola assieme ad Amedeo Tarini, ma il vociare degli amici, il trambusto per l’insolita scena presente in piazza, ed anche gli odori provenienti dal paiolo richiamarono l’attenzione dell’Arciprete, Mons. Luigi Frediani, la cui canonica non dista che pochi passi dalla piazza. Il Parroco, benamato da tutti i mondolfesi, giunto sul luogo raccomandò che la festa non facesse venir meno il precetto quaresimale, che bandiva l’uso della carne e degli altri condimenti a base animale. La raccomandazione fu tosto accolta, e gli spaghetti vennero sapientemente conditi con tonno, alici, olio, pomodoro, aglio e prezzemolo, cioè di magro come tutt’oggi avviene.
Era nata la “Spaghettata”: di Quaresima o di magro che dir si voglia.


Pagine tratte dal volume:
Alessandro Berluti, I volontari del sangue a Mondolfo e Marotta: Charitas usque ad sanguinem : le origini, la storia, Avellino, Menna, 2005. Sezione Comunale AVIS “G.Tonnini” - Mondolfo

Regionali: proclamazione eletti Marche


(ANSA) - ANCONA, 9 APR - L'Ufficio centrale elettorale presso la Corte di Appello ha proceduto oggi alla proclamazione degli eletti: il governatore Spacca e i 42 consiglieri regionali.

Confermato l'elenco provvisorio stilato dalla Regione.
L'Assemblea legislativa delle Marche dovrebbe essere convocata il 19 aprile: in quell'occasione si eleggeranno presidente e ufficio di presidenza e Spacca presentera' programma di governo e giunta.

In prima battuta i lavori saranno presieduti provvisoriamente dal consigliere piu' anziano di eta': l'ex presidente Bucciarelli.(ANSA).

San Lorenzo in Campo, alle elezioni regionali impennata dell'Italia dei Valori


Analizzando i dati delle elezioni regionali emerge il grande risultato ottenuto nel centro laurentino dall’Italia dei Valori che rispetto alle politiche del 2008 è cresciuta del 6.88%.

“Il partito – spiega il segretario locale Vincenzo Berti – rappresenta ormai una realtà importante nel nostro Comune arrivando a una percentuale dell'11,04%, uno dei migliori risultati della provincia. Ringrazio gli elettori che ci hanno dato fiducia, manifestando apprezzamento nei confronti degli amministratori locali del partito sia in Comune che in Provincia, e sostenendo l'importante opera che Antonio Di Pietro svolge in opposizione a un governo nazionale incapace di porre rimedio alle difficoltà che le famiglie italiane incontrano in questo periodo di crisi economica.
I laurentini, ancora una volta non deludono, confermandosi attenti alle problematiche politico-sociali e, quindi, premiando il centrosinistra che rispetto alla coalizione guidata dal Pdl assicura una maggiore sensibilità e competenza in relazione alle tematiche ambientali, lavorative e socio-culturali”.

Berti, che è anche assessore comunale, sottolinea il netto divario tra le coalizioni.

“La differenza si attesta al 24,31% (402 voti) che anche senza considerare i 108 della sinistra radicale permettono di valutare ampiamente positivo il risultato del centrosinistra locale. I partiti che compongono la maggioranza che amministra il nostro paese hanno raggiunto ottimi risultati visto che l’11,04% dell'Idv, il 33,12% del Pd e il 4.9% di Rifondazione Comunista, rappresentano quasi la metà dell'elettorato laurentino e staccano di oltre 20 punti percentuali il Pdl (28,87%). Auspico e garantisco il mio impegno per una costante collaborazione tra le forze migliori dei partiti del centrosinistra che dovranno costantemente dialogare e confrontarsi per continuare a svolgere brillantemente il ruolo ricoperto alla guida del nostro splendido paese”.

Ambiente: smaltivano fanghi contaminati, sequestrate cave a Bellocchi

Cc Noe in azione dopo sequestro cantiere Benelli a Pesaro

(ANSA) - ANCONA, 9 APR - I carabinieri del Noe di Ancona e i militari di Fano hanno sequestrato a Bellocchi due cave per smaltimento illegale di fanghi contaminati da idrocarburi.

I fanghi provenivano dal cantiere del centro residenziale 'Benelli' a Pesaro.

L'operazione e' conseguente al sequestro del cantiere stesso e di un laghetto privato a Fano.

Il valore dei beni sequestrati oggi e' di circa 3.000.000 di euro, compresi gli eventuali oneri di bonifica se verra' accertata l'esistenza di idrocarburi anche nel terreno dei due siti.

La situazione ambientale, comunque, e' al momento sotto controllo. (ANSA)

Prostituzione: operazione Cc Bari, sei arresti a Fano


Sequestrati 4 appartamenti; ragazze straniere fatte prostituire

(ANSA) - FANO (PESARO), 9 APR - Nell'ambito di un'operazione antiprostituzione partita dalla Puglia, i carabinieri di Fano hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare. Gli indagati sono tutti del posto (uno e' originario del Barese).
Tre sono in carcere a Pesaro, due agli arresti domiciliari, uno e' stato sottoposto all'obbligo di dimora.
Ricercata una settima persona.

Gli arrestati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento e al favoreggiamento della prostituzione.
Squestrati 4 appartamenti dove venivano fatte prostituire giovani extracomunitarie. (ANSA).

Simone Gallotta in moto al Giro d'Italia, Tirreno Adriatico, Milano Sanremo, Parigi Roubaix: "Michele Scarponi, un grande amico"




Il Giro d’Italia, la Tirreno Adriatico, solo per citare le corse più prestigiose, lui non le ha corse in bicicletta ma le ha vissute in moto portando grandi fotoreporter come Roberto Bettini della Gazzetta Dello Sport, ed operatori delle più importanti emittenti televisive.

Simone Gallotta, 46 anni fanese, ha trasformato la sua grande passione per il ciclismo in un vero e proprio lavoro, moto operatore.

E’ reduce da tre tra le gare più famose e spettacolari, la Tirreno Adriatico, la Coppi e Bartali e la Milano-Sanremo, ed è già pronto per ripartire per la Parigi Roubaix.

“E’ stato un periodo intenso, davvero molto bello – esordisce Gallotta – con una sequenza di classiche tra le più emozionanti, spettacoli e sempre combattute che ci sono nel mondo del ciclismo. Vivi la corsa, conosci in ogni dettaglio questo sport stupendo, insomma ti senti parte del gruppo portando in sella con te fotografi ed operatori per immortalare i momenti più significativi delle gare”.

Come hai iniziato questo lavoro?

“Il ciclismo è stato sempre una mia grande passione e quando si è presentata l’occasione di entrare come scorta tecnica con motocicletta l’ho colta la volo”.

Il 2009 è stato un anno ricchissimo di impegni.

“Sì, infatti, ho partecipato alla Tirreno Adriatico per Sky TV, alla Milano Sanremo per Rai Sport, al Giro d'Italia con il quotidiano La Gazzetta Dello Sport e quest’anno mi hanno riconfermato per le stesse manifestazioni alcune delle quali già in archivio. In più sarò presente alla Parigi Roubaix di domenica 11 aprile per Bicisport. A maggio poi sarò di nuovo al Giro d’Italia, una manifestazione unica, non vedo l’ora di partire”.

Con chi hai stretto amicizia tra i ciclisti?

“Con diversi, la maggior parte sono ragazzi alla mano, disponibili e simpatici. Sono amico soprattutto di Michele Scarponi, ma conosco molto bene anche Ivan Basso, Damiano Cunego, Fabio Baldato. L’anno scorso alla notte degli Oscar del Ciclismo ho avuto l’occasione di parlare approfonditamente con molti di loro ed è stato davvero interessante”.

La moto è già calda per una nuova avventura.

Marotta e Della Rovere: rush finale per salire in Prima categoria. Il Mondolfo cerca un posto ai play-off, Ponte Sasso e Torre la salvezza


Nella giornata dell’attesissimo derby tra Mondolfo e Marotta, il Della Rovere riapre il campionato. La capolista viene fermata dai “cugini” sul pareggio, mentre il team di mister Guiducci espugna Ponte Sasso portandosi a 3 lunghezze dalla vetta.

Al termine del girone C di Seconda Categoria mancano 3 partite e quindi ancora tutto è possibile. Due partite in casa e una in trasferta per entrambe ma sicuramente più agevole il cammino del Marotta che si troverà di fronte tutte squadre pericolanti.

Al Comunale Longarini-Lucchetti di Mondolfo è andata in scena una partita spettacolare. Spettacolo anche sugli spalti. Lo stadio pieno, con una larga rappresentanza di tifosi marottesi, ha fatto felice il cassiere visto che i dirigenti dell’Officina 36 avevano dichiarato il derby “La giornata granata” con l’obbligo per tutti di passare al botteghino. Sempre avanti la capolista, prima con Biagetti, poi con A. Gianobili, ripresa da Morbidelli e nella ripresa dal terzino Catozzi, ancora una volta decisivo con una punizione magistrale.

“E’ stata una partita maschia e corretta – commenta il presidente del Mondolfo, Giovanni Longarini – a tratti spettacolare. Il Marotta è andato in vantaggio due volte, ha espresso un buon gioco e gli è stato negato un rigore. Noi siamo stati bravi a reagire. Alla fine del match avremmo potuto anche vincere se il pallone non fosse stato mancato da due giocatori a porta vuota, ma per il Marotta sarebbe stata una punizione immeritata”.

Il Mondolfo con questo pari scivola in sesta posizione ad un punto dalla zona play-off. Risale, invece, il Monte Porzio che espugna in rimonta la tana della Frontonese con i gol di Malkya e Galdenzi.

Le altre pesaresi, Ponte Sasso, Torre San Marco e Pergola Fratte, escono tutte sconfitte, e soprattutto per quest’ultima il rischio di retrocessione diretta si fa sempre più concreto.

Nel prossimo turno andrà in scena il derby tra Della Rovere e Torre San Marco. Il Marotta ospiterà il Montignano, penultimo della classe.

Laurentina e San Costanzo in campo per centrare salvezza e play-off: missione possibile!


Centrare la salvezza con due giornate d’anticipo, alimentare la speranza di approdare in zona play-off.
Con questi due obiettivi nel week-end scenderanno in campo le due uniche pesaresi impegnante nel girone B di Prima categoria: Laurentina e San Costanzo. La prima sabato ospiterà il fanalino di coda Cerreto, mentre il San Costanzo sarà impegnato nell’ostica trasferta di Apiro.

La Laurentina ha ben sei squadre alle spalle e 4 punti dalla zona play-out. Vincere contro l’ultima della classe potrebbe significare raggiungere matematicamente la salvezza se dietro le altre non dovessero far punti o comunque avvicinarsi sensibilmente ad un obiettivo che a metà stagione sembrava assai difficile.
Mister Buratti recupererà l’attaccante Arceci e spera di poter contare anche sul bomber Lorenzo Ghilardi che quando la posta in palio è altissima non si tira mai indietro.

In questa sosta per le festività pasquali i giallorossi hanno lavorato con grande impegno e la società del presidente Marco Giglia dopo la grande gioia dello scorso anno per la vittoria del campionato di Seconda categoria, spera sabato nuovamente di festeggiare un traguardo importante.

Per il San Costanzo lo scontro diretto con l’Apiro, terzo, profuma tanto di ultima spiaggia. I ragazzi di mister Urbinelli dopo il tris rifilato al Cerreto in trasferta, a conferma di uno dei migliori attacchi del girone, devono assolutamente ripetersi per cercare di accorciare le lunghezze di distanza dal quinto posto, ora 5. Missione difficile ma non impossibile per quella che va considerata la grande sorpresa in positivo del campionato. Le due pesaresi poi si troveranno di fronte nel prossimo turno.
Il San Costanzo nell’ultima giornata incontrerà il Monserra, ora quinto, una sfida che potrebbe valere un’intera stagione.

La Pergolese crede ancora nel primo posto. Mister Bettelli: "Daremo battaglia fino all’ultimo minuto"


Vincere e sperare nei passi falsi di chi la precede. La Pergolese dopo la sosta torna in campo domenica affrontando davanti al proprio pubblico l’Offagna.
I rossoblu terzi in classifica, a due lunghezze di distanza dalla coppia di testa Belvederese-New Relax Rio devono assolutamente ottenere il bottino pieno per continuare a coltivare sogni di primato.
A tre giornate dal termine del campionato di Promozione la “Volante” deve spingere forte sull’acceleratore. Prima delle festività pasquali, il team di mister Bettelli aveva espugnato con un rotondo poker l’ostico campo del Sirolo Numana dimostrando di essersi messo alle spalle un momento non felicissimo soprattutto dal punto di vista dei risultati.
Mirco Bettelli, che è anche il faro a centrocampo della “Volante”, dall’alto della sua esperienza ci ha sempre creduto di arrivare a braccia alzate sotto il traguardo.

“Già da mesi vado dicendo che tutto si sarebbe deciso in volata tra noi, Belvedere, Castelfidardo e New Relax Rio. Così sarà. Noi dobbiamo pensare solo al nostro cammino cercando di fare più punti possibili mettendo pressione alle prime. Se non riuscissimo a superare chi in questo momento è in testa alla classifica, infatti, sarà fondamentale comunque arrivare il più in alto possibile per disputare gli spareggi play-off nel migliore dei modi. Sicuramente, come abbiamo sempre fatto, daremo battaglia fino all’ultimo minuto dell’ultima partita affrontando tutte le gare come se fossero delle finali”.

Domenica di fronte avrete l’Offagna che ha tremendamente bisogno di punti per ottenere la salvezza.

“Sarà importantissimo ripartire con il piede giusto. Affronteremo un avversario che non va affatto sottovalutato. L’Offagna fin qui nel girone di ritorno si è ben comportata, sarà quindi una partita difficile e per far bene servirà la massima concentrazione. Noi ci siamo allenati bene in questa sosta, con grande determinazione ed impegno. La squadra è molto carica, sta bene ed è motivata. Vogliamo vincere – conclude Bettelli – per rimanere in scia alle due davanti, così da rimandare il verdetto per il successo finale, o magari accorciare le distanze e giocarci tutto negli ultimi 180 minuti”.

La Pergolese per la sfida di domenica recupera finalmente dopo il lungo infortunio il forte portiere Flavoni. Dovrà invece rinunciare in difesa a Bazurli.
In grande forma il giovane Chiarucci e il centravanti Minero, autori entrambi di una doppietta contro il Sirolo Numana, che formeranno il tridente insieme al fantasista Cinotti.
Con i tre punti in tasca poi i rossoblu potranno rivolgere l’interesse ai risultati della concorrenza.

Il Belvedere sarà impegnato nello scontro diretto con la Passatempese, quinta, mentre il New Relax Rio se la vedrà in trasferta nel derby contro il Vismara Pesaro. Negli ultimi due turni la “Volante” troverà sul suo cammino Castelfidardo e Fermignanese.
Un cammino non semplice ma nemmeno impossibile.

San Lorenzo in Campo, l'assessore Vincenzo Berti apre un blog per dialogare con i cittadini



Vincenzo Berti, assessore del Comune di San Lorenzo in Campo, con deleghe all'Ambiente, Territorio ed Associazioni, ha creato un blog, questo l'indirizzo: vincenzoberti.blogspot.com

"Con questo blog ho l'intenzione di instaurare e mantenere un dialogo con tutti i cittadini laurentini che volessero confrontarsi con il sottoscritto, su ogni questione riguardante i miei assessorati all'ambiente, territorio ed associazioni.

Penso, infatti, che ormai sia necessario dialogare e collaborare con i nostri concittadini con tutti gli strumenti disponibili, e quindi anche tramite internet e le risorse che questo ci offre".

giovedì 8 aprile 2010

Mondolfo e Marotta: chi ha vinto le elezioni regionali? Lucchetti-Diotallevi: polemica. E' già campagna elettorale per le comunali?



C’è grande soddisfazione nel circolo Nuova Italia e nel Pdl di Mondolfo e Marotta per il risultato delle ultime elezioni regionali.

"Siamo davvero molto soddisfatti del risultato delle elezioni regionali ottenuto qui a Mondolfo e Marotta. Il candidato dai noi sostenuto, Giancarlo D'Anna - spiega Carlo Diotallevi, presidente del circolo - ha ottenuto ben 335 preferenze, il 33 % in più rispetto alle scorse consultazioni ed è risultato il più votato nel Pdl davanti a Mirco Carloni che ne ha ottenute comunque tante (165). Siamo davvero felici della rielezione di D'Anna che ha dimostrato in questi anni un forte attaccamento al nostro territorio con una presenza costante e concreta che ha portato alla soluzione di tante problematiche locali.
Questo risultato, ottenuto grazie ad un grande lavoro di squadra con i consiglieri comunali Bassotti Francesco, Dany Zenobi e De Angelis Tonino oltre ai tanti ragazzi del Circolo Nuova Italia di Marotta e Mondolfo sottolinea che il Pdl è in grande forma nonostante si trovasse a fronteggiare una battaglia davvero dura contro l'Assessore regionale Solazzi che giocava in casa e che nonostante ciò ha perso ben 400 preferenze rispetto alle scorse regionali con un calo del 28 % segno di una totale assenza sul territorio.
Il Pdl Mondolfese ha conservato la percentuale raggiunta l'anno scorso alle elezioni Provinciali (30%) ed ha incrementato di addirittura il 5% il risultato rispetto alle scorse regionali del 2005.
Insomma un risultato importante che ci lascia ben sperare per le elezioni comunali che si terranno il prossimo anno e che conferma che tutti insieme con la Lista Civica “Per Cambiare” siamo davvero sulla strada giusta.
Una Lista Civica, che in quanto tale, sta allargando la sua compagine ad elementi con esperienze e percorsi politici diversi che hanno però un solo e grande obiettivo: quello di rinnovare profondamente il nostro Comune per riportare l'efficienza, la trasparenza e la giustizia nell’amministrazione comunale".


La replica


"Fa parte del costume politico, il fatto che il dopo elezione veda tutti vincitori e nessun vinto, ma questa volta gli articoli fatti dal consigliere di minoranza Diotallevi sono troppo distanti dalla realtà!!"
Così esordisce il coordinatore del PD di Mondolfo, l’ing. Massimiliano Lucchetti, entusiasta per il grande risultato ottenuto dal PD (40.57%) e per l’elezione "plebiscitaria" di Solazzi (1032 preferenze) alle elezioni regionali e nello stesso tempo sarcastico contro la minoranza che a suo dire, non è capace neanche di leggere i numeri.
Come un fiume in piena continua: "Ricordo ancora quando, meno di un anno fa, subito dopo le elezioni delle provinciali 2009, il consigliere Diotallevi si vantava, addirittura con manifesti, del fatto che il pdl era divenuto il primo partito nel comune di Mondolfo. Ebbene, come mai per queste elezioni regionali non fanno altri manifesti? La realtà è che il PD ha dato una tale batosta al pdl che forse il contraccolpo ha stordito un po’ troppo i propri dirigenti. I numeri parlano chiaro: PD 2.220 voti (40.57%) contro Pdl 1.579 voti (28.85%) con uno scarto percentuale di 11,72%. Per non parlare poi delle preferenze ottenute da Solazzi 1032 che hanno surclassato quelle ottenute da D’Anna appena 335.
Mi spiace infierire su di un avversario agonizzante, ma sinceramente la politica portata avanti dalla minoranza nel nostro comune in questi ultimi anni è lo specchio di questo risultato elettorale. Una politica demagogica, mai collaborativa, può riempire i giornali, ma non scalda il cuore della gente che in questo momento di difficoltà dovuta alla crisi economica, che il governo di destra continua a smentire, ha bisogno di aiuto.
Approfitto per ringraziare pubblicamente tutti quelli che ci hanno dato la loro preferenza e ringrazio anche tutto il nostro direttivo di Mondolfo e il circolo di Marotta nelle persone di Belli e Martini, che si sono prodigati per raggiungere questo splendido risultato.
Vista la fruttuosa collaborazione portata avanti dal Consigliere Solazzi e dalla giunta comunale targata Cavallo, ci sono i presupposti per una politica di eccellenza per il nostro comune, che già ha raccolto i risultati della sistemazione dell’ex-ospedale Bartolini in Casa dell Salute (pronta entro 2011), dell’inserimento di Marotta nel piano regionale dei porti, dell’ottenimento dell Bandiera Blu e molto altro ancora.
Se queste sono le premesse, non posso far altro che pronosticare un’altra vittoria della nostra coalizione alle prossime comunali del 2011, nonostante quello che pensa erroneamente il capo gruppo di minoranza".

Terremoti: scossa magnitudo 2.9 ad Ancona


Epicentro fra Ancona, Chiaravalle, Morro d'Alba

(ANSA) - ANCONA, 8 APR - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 e' stata registrata in provincia di Ancona alle 14:22.

L'epicentro e' stato localizzato fra Ancona, Chiaravalle e Morro d'Alba, a 11 km di profondita'.

Numerose le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco e della protezione civile, ma dai primi accertamenti non risultano danni alle persone o alle cose. (ANSA).

“Dei luoghi e delle genti di Cerasa… e dintorni”, presentazione del concorso fotografico organizzato dall'associazione Nuova Cerasa


L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Cerasa in collaborazione con il Foto Club di Fano e con il patrocinio del Comune di San Costanzo, organizza l’interessante concorso fotografico dal tema “Dei luoghi e delle genti di Cerasa… e dintorni”.

Il concorso fotografico è aperto a tutti i fotoamatori e terminerà con l’allestimento di una mostra fotografica che verrà inaugurata il 16 maggio in occasione della festa paesana “Dei luoghi e delle genti”. Ogni partecipante potrà presentare due foto.

Il concorso si articola in un’unica sezione: stampe a colori e bianco-nero. Sono ammesse stampe da negativi e diapositive e stampe da digitale. Non sono ammessi fotomontaggi e foto manipolate. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni.

L’iniziativa prevede un serie di appuntamenti ed incontri per la partecipazione al concorso, ad iniziare da venerdì alle ore 21 presso il centro sociale di Cerasa dove sarà presentato il regolamento e le modalità di iscrizione e si terrà una lezione introduttiva sulla fotografia a cura del Foto Club di Fano.

Domenica 25 aprile dalle ore 8.30 alle 12, sarà la volta di “Camminando Fotografando”: mattinata in gruppo passeggiando per le vie del paese per fotografare e per chi vuole farsi fotografare. L’appuntamento con la consegna delle fotografie e l’iscrizione secondo le modalità previste dal regolamento è in programma sabato 8 maggio dalle ore 14.30 alle 18 presso il centro sociale di Cerasa.

Infine, domenica 16 maggio presso i locali parrocchiali, in occasione della festa paesana, si terrà la mostra fotografica e alle ore 19 la premiazione.

A Marotta si scaldano i motori per la grande manifestazione di protesta: "La circonvallazione va completata"


Un’intera città in fermento. Giovani e meno giovani, partiti e politici, associazioni e semplici cittadini: tutti uniti per preparare al meglio la grande manifestazione per chiedere il prolungamento della complanare fino a Torrette, in programma sabato 17 aprile dalle ore 15.30.

A organizzarla il Comitato Pro Marotta Unita che da decenni si batte per superare la divisione territoriale e amministrativa della Berlino dell’Adriatico.

“Una grande manifestazione di protesta in merito al progetto di circonvallazione di Marotta che la Società Autostrade dovrebbe realizzare, come opera compensativa, nell’ambito dei lavori di ampliamento delle corsie autostradali sulla A14.

Quest’opera ormai diventata estremamente necessaria per l’abitato di Marotta, è stata richiesta e concordata dal Comune di Mondolfo fino al limite del suo territorio, ma non dai Comuni di Fano e San Costanzo. Anche se la richiesta di prolungamento è stata successivamente avanzata da questi Comuni, non c’è più stata la disponibilità della Società Autostrade.

La situazione attuale, prevede che il traffico defluisca attraverso via della Vecchia Osteria che non garantisce nemmeno due corsie di transito. Una via senza possibilità di ampliamento con una strozzatura proprio nel tratto più vicino alla Strada Statale 16 all’altezza di piazza Kennedy”.

La manifestazione consiste in una marcia di protesta, con un corteo che partirà dal palazzetto dello sport “I Tre Ragazzi” alle ore 15.30, per andare prima al casello autostradale e poi verso il confine dei tre Comuni ed in via della Vecchia Osteria fino a piazza Kennedy.

“Vogliamo sollecitare la Società Autostrade a rivedere la sua posizione perché oltre alle amministrazioni locali c’è anche tutta la cittadinanza che non può accettare un’opera che dovrebbe essere chiusa appena ultimata e che invece potrebbe essere completata con un prolungamento di appena 2 chilometri circa.

E’ importante far sapere a tutti che questa circonvallazione, un’opera che se non completata adesso non sarà più realizzata in futuro, andrebbe ad alleggerire in maniera determinante il traffico dalla Statale 16, l’intasamento che si crea all’altezza del semaforo e le lunghe code che si formano specialmente d’estate. Si avrebbe così una forte riduzione di inquinamento acustico e atmosferico, che hanno serie ripercussioni su ambiente e salute, con polveri sottili che provocano gravi disturbi alla salute pubblica a tutti coloro che gravitano lungo la Nazionale.

Chiediamo la collaborazione di tutte le associazioni, economiche, culturali e sportive perché ci aiutino a dare una spinta determinante al buon esito della soluzione di questo problema. Ribadiamo che la causa principale di questa incongruenza resta la divisione amministrativa, che può essere superata solo con l’unificazione di Marotta”.

A San Costanzo un week end tutto da ridere con i comici del San Costanzo Show


Sarà un week end tutto da ridere quello in programma al teatro della Concordia dove venerdì e sabato saliranno sul palco i comici del San Costanzo Show.

La regia è come sempre della bravissima Paola Galassi, che cinque anni fa ebbe l’idea di formare questo laboratorio di teatro comico nel piccolo teatro della Concordia.

L’improvvisazione di gruppo, l’amalgama dei vari stili è il vero marchio di fabbrica del San Costanzo Show. La comicità combina infatti gli stili più disparati: dal cabaret nella sua accezione più classica, ad improvvisazioni demenziali, esperimenti di scrittura comica, divertissment linguistici.

Il gruppo proporrà “Il meglio del San Costanzo Show”, dagli spettacoli del 2009 e del 2010, Multisòla, Hatù Pertù solo per citarne alcuni, che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e critica.

E’ l’evento che chiude la stagione teatrale. Due serate dedicate al meglio del recente repertorio del San Costanzo Show, ma non mancheranno i personaggi ai quali il pubblico è ormai affezionato.

Una occasione ideale per chi non ha mai assistito ad uno spettacolo del San Costanzo Show e conoscerlo nella sua cornice ideale, il piccolo ed affascinante teatro Della Concordia. Ma anche una gustoso "best of" per gli affezionati, che godranno delle gag più divertenti e dei personaggi più riusciti.

Sul palco saliranno Davide Bertulli, Geoffrey Di Bartolomeo, Daniele Santinelli, Peppe Nigra, Claudio Latini, Oscar Genovese, Giovanni Giangiacomi, Michele Gianni, Claudio Rossini, Massimo Franzoni, Romina Antonelli, Massimo Pagnoni, Arnaldo Taffi e Clementina Scudiero. L’inizio degli spettacoli è alle ore 21.15.

I biglietti in prevendita si trovano presso la libreria Zazie, in via del Teatro a Fano (0721.831603).

mercoledì 7 aprile 2010

Ambiente: sequestrato cantiere edile per inquinamento

A Pesaro, terreno impregnato da idrocarburi cisterne smantellate

(ANSA) - PESARO, 7 APR - I carabinieri del Noe hanno sequestrato un cantiere edile nel centro di Pesaro per inquinamento ambientale.

I militari del nucleo ecologico sono intervenuti dopo la segnalazione dei residenti di fetore proveniente dagli scavi delle fondamenta.

Sigilli a buona parte del cantiere, ad un camion carico di terreno contaminato da idrocarburi e ad una ruspa.

Per far posto alle fondamenta, gli operai hanno smantellato delle cisterne di gasolio con fuoruscita di liquido che ha impregnato il terreno.
Agli inizi del '900, l'area apparteneva alla municipalizzata Amga, che lavorava carbone e idrocarburi.(ANSA).

Incidenti stradali: ambulanza tampona auto, muore donna


Lungo sp tra Fermignano e Urbania. Feriti figlia e marito

(ANSA) - URBANIA (PESARO URBINO), 7 APR - Incidente mortale oggi pomeriggio lungo la provinciale che collega Fermignano a Urbania.
Ha perso la vita una donna di 67 anni di Fermignano.

La figlia di 39 anni e' ricoverata in gravi condizioni.
Ferito lievemente anche il padre della donna, nonche' marito della vittima.

Secondo una prima ricostruzione, un'ambulanza del 118, in transito per un'emergenza verso Urbania, avrebbe speronato la Lancia Y che la precedeva lungo la corsia di sorpasso, ma che improvvisamente avrebbe svoltato a sinistra.(ANSA).

Animali: cane cieco 21 anni rischia annegamento, salvato

Rianimato da marinai Capitaneria porto Pesaro

(ANSA) - PESARO, 7 APR - Ultracentenario, cieco, cade in mare e rischia di annegare ma viene salvato da una motovedetta della Capitaneria di porto di Pesaro.

Il lieto fine corona la storia di Pippo, un cane meticcio di 21 anni, abituato a fare ogni giorno una passeggiatina con il padrone, anziano anche lui.

Stamattina l'animale, mentre camminava su una banchina del porto, e' finito in acqua.
Stremato dagli sforzi per rimanere a galla, stava affogando, mentre il padrone, incapace di trarlo in salvo, assisteva impotente.
Provvidenziale l'arrivo della motovedetta: i marinari lo hanno rianimato e affidato, ormai fuori pericolo, ai veterinari. (ANSA).

San Lorenzo in Campo, venerdì si presenta la nuova associazione "Non uno di meno". Al Tiberini sarà proiettato il film "Home"



Nel centro laurentino è nata una nuova associazione culturale: “Non uno di meno”. L’obiettivo dell'associazione è quello di informare e di aumentare la consapevolezza su argomenti come ambiente, istruzione, società, politica e media, soprattutto tramite la proiezione di film-documentari italiani e stranieri.
La presentazione della nuova ed interessante realtà si terrà venerdì alle ore 21 presso il teatro “M. Tiberini”.

Per l’occasione sarà proiettato il film “Home” di Yann Arthus Bertrand, la prima pellicola della rassegna “La nostra terra”. Quattro opere per illustrare i problemi che affliggono il nostro pianeta e le conseguenze drammatiche alle quali cattive gestioni potrebbero portare.

Interverranno i giovani ragazzi che hanno dato vita all'associazione, l'assessore all'Ambiente, Territorio ed Associazioni del Comune di San Lorenzo in Campo, Vincenzo Berti, il sindaco Antonio Di Francesco e il consigliere provinciale, membro della Commissione Ambiente, Massimo Papolini. L’ingresso è gratuito.

“Sono molto contento – spiega l’assessore Berti – per la nascita di questa nuova associazione considerata la sempre maggiore necessità di impegno civico in tutti i cittadini e l'importanza dei temi trattati da questi ragazzi a cominciare proprio dalle questioni legate al rispetto dell'ambiente e dei delicati equilibri dell'ecosistema”.

“Home” è un grande film dedicato al pianeta Terra, composto da immagini aeree filmate in più di cinquanta paesi del mondo. Una voce fuori campo commenta il filmato, mostrando i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra sta subendo.

Il ciclo di film dal titolo “La nostra terra”, proseguirà giovedì 15 aprile, sempre alle ore 21, presso l’ex chiesa di San Francesco di San Vito con la proiezione di “Nostro pane quotidiano” di Nikolaus Geyrhalter.

martedì 6 aprile 2010

Mondolfo, Carlo Diotallevi: "D'Anna vola, Solazzi precipita: il risultato delle regionali lascia ben sperare per le elezioni comunali"


Siamo davvero molto soddisfatti del risultato delle elezioni regionali ottenuto qui a Mondolfo e Marotta. Il candidato dai noi sostenuto, Giancarlo D'Anna, ha ottenuto ben 335 preferenze, il 33 % in più rispetto alle scorse consultazioni ed è risultato il più votato nel Pdl davanti a Mirco Carloni che ne ha ottenute comunque tante (165).
Siamo davvero felici della rielezione di D'Anna che ha dimostrato in questi anni un forte attaccamento al nostro territorio con una presenza costante e concreta che ha portato alla soluzione di tante problematiche locali. Questo risultato, ottenuto grazie ad un grande lavoro di squadra con i consiglieri comunali Bassotti Francesco, Dany Zenobi e De Angelis Tonino oltre ai tanti ragazzi del Circolo Nuova Italia di Marotta e Mondolfo sottolinea che il Pdl è in grande forma nonostante si trovasse a fronteggiare una battaglia davvero dura contro l'Assessore regionale Solazzi che giocava in casa e che nonostante ciò ha perso ben 400 preferenze rispetto alle scorse regionali con un calo del 28 % segno di una totale assenza sul territorio.

Il Pdl Mondolfese ha conservato la percentuale raggiunta l'anno scorso alle elezioni Provinciali (30%) ed ha incrementato di addirittura il 5% il risultato rispetto alle scorse regionali del 2005. Insomma un risultato importante che ci lascia ben sperare per le elezioni comunali che si terranno il prossimo anno e che conferma che tutti insieme con la Lista Civica Per Cambiare”siamo davvero sulla strada giusta. Una Lista Civica, che in quanto tale, sta allargando la sua compagine ad elementi con esperienze e percorsi politici diversi che hanno però un solo e grande obiettivo: quello di rinnovare profondamente il nostro Comune per riportare l'efficienza, la trasparenza e la giustizia nell'amministrazione comunale.


Carlo Diotallevi
Presidente del Circolo Nuova Italia di Marotta e Mondolfo



Comunicato stampa

San Costanzo, le minoranze chiedono un consiglio monotematico per discutere dell'installazione di pannelli fotovoltaici a terra nelle zone agricole


La delibera del Comune di San Costanzo che non consente nelle zone agricole impianti fotovoltaici a terra ed altri impianti di produzione di energia di tipo autonomo, fa ancora molto discutere. Secondo le minoranze la decisione penalizza fortemente gli agricoltori del territorio.

“La scelta – spiega la consigliera del Pdl Margherita Mencoboni – è stata adottata arbitrariamente senza coinvolgere e consultare preventivamente gli imprenditori agricoltori, i tecnici del territorio e le associazioni di categoria. Il servizio urbanistica della Regione ha inoltrato una lettera al Comune e al sindaco dove afferma che il comma 2 dell’articolo 93 della delibera sia di dubbia legittimità, perchè in contrasto con le Leggi Regionali e Nazionali. Il dirigente del servizio urbanistica conclude la lettera affermando che "si sente pertanto in dovere di consigliare al Comune di San Costanzo di procedere alla modifica del predetto comma 2, in modo da renderlo conforme alle norme di Legge.
Il sindaco Pedinelli che tanto si vantava di conoscere i problemi degli agricoltori, evidentemente non conosceva non solo questi e le loro istanze, ma nemmeno a fondo le leggi che disciplinano gli impianti fotovoltaici, altrimenti non avrebbe preso questo abbaglio con la delibera! La problematica sta interessando e coinvolgendo tanti agricoltori del nostro Comune”.

Per questo motivo i consiglieri comunali Margherita Mencoboni del gruppo Pdl, Giacomo Camilloni, Orietta Morbidelli e Michele Stefanelli del gruppo “La tua Voce” hanno chiesto la convocazione urgente di un consiglio comunale monotematico in adunanza aperta, con all’ordine del giorno: installazione pannelli fotovoltaici a terra nelle zone agricole.

“Chiediamo inoltre che siano convocati e quindi presenti durante la seduta il responsabile delle fonti e delle energie rinnovabili della Provincia di Pesaro e Urbino e le associazioni di categoria degli agricoltori. La richiesta è motivata dal fatto che l’argomento trattato è sollecitato dagli stessi cittadini e agricoltori di San Costanzo”.

Mondavio, Moris Stortoni: "Come Pdl rafforzeremo il nostro impegno per l'entroterra che ha bisogno di una forte scossa per non morire"


Si è riunito nei giorni scorsi il direttivo del Popolo della Libertà di Mondavio per programmare le prossime iniziative.

“Intendiamo proseguire nel nostro percorso iniziato da diversi anni – esordisce il coordinatore Moris Stortoni – proponendoci come alternativa alla sinistra, lavorando assiduamente e con coraggio perché pensiamo di agire nell'interesse della collettività. Un compito non facile ma non privo di oggettivi riscontri, pensiamo ad esempio all'azione svolta in merito al caso Agroter, alla fallimentare scelta dell'unione Valcesano, alle ambigue e interessate scelte sul piano regolatore compiute dalla sinistra, alle nostre pubbliche denuncie sulla disinvolta campagna spese dell'ente comunale, dai circa 12 mila euro spesi in cellulari qualche tempo fa, alle recenti dispendiose assunzioni di personale, fino alla nota vicenda che ha coinvolto la Pro Loco.
Il nostro impegno prosegue senza timore e anzi intendiamo rafforzare il nostro straordinario sforzo recuperando quegli strumenti di partecipazione e comunicazione di cui ci siamo serviti nel recente passato, segnando in questo modo una sostanziale differenza rispetto ad un centrosinistra persino riottoso alla convocazione del consiglio comunale”.

Ad esempio?

“Ci riferiamo all’intenzione di riproporre il giornale gratuito che sino a due anni fa inviavamo periodicamente alle famiglie. La presenza e l'impegno del Pdl su tutto il territorio provinciale, a partire dalla Valcesano, è di fondamentale importanza, e per questo il coordinatore, al quale rinnoviamo la fiducia, ha insistito sulla necessità di creare occasioni di confronto e discussione politica con i coordinamenti della zona.
Ad esempio su iniziativa del nostro coordinamento comunale abbiamo organizzato l'incontro dei quadri e degli eletti del Pdl per coordinare l'azione di contrasto alla centrale turbogas di Corinaldo.
Questo è l'impegno che dedichiamo al territorio, in particolare al nostro entroterra che ha bisogno di una forte scossa per non morire ma anzi per offrire nuove prospettive ai suoi cittadini. A Mondavio siamo ripartiti dalle esigenze e alle richieste che nascono nella società civile, e lo vogliamo fare dando più forza al Pdl e collaborando con gli alleati sul piano politico per costruire un’alternativa sostanziale alla sinistra.
A breve infine affronteremo il nodo del bilancio comunale”.

Cagli, incidenti stradali: prende auto genitori, muore a 17 anni

Non aveva ancora la patente

(ANSA) - CAGLI (PESARO), 6 APR - Prende di nascosto l'auto dei genitori pur non avendo la patente, sbanda e finisce in un torrente.
E' morto cosi' a Cagli Leonardo C., che approfittando dell'assenza dei genitori, fuori per il ponte di Pasqua, si e' messo alla guida della loro vettura e ieri notte ne ha perso il controllo finendo in un dirupo e da qui nel torrente Bosso, dove in questi giorni il livello dell'acqua e' piuttosto alto.

L'incidente e' avvenuto lungo la strada provinciale 29, che collega Cagli alla frazione di Pianello. (ANSA)

San Lorenzo, Rifondazione Comunista soddisfatta per il progetto della raccolta differenziata: "Più differenziata meno aumenti" Critiche alle minoranze


L’aveva espressa in consiglio comunale l’assessore di Rifondazione Comunista Alessandro Gabrielli, la grande soddisfazione per l’approvazione del progetto preliminare dei nuovi servizi per la raccolta differenziata, ora anche la sezione locale del partito plaude la scelta dell’Amministrazione Di Francesco.

“Vista l’importanza che il nostro partito – spiega Bruno Montesi – ha attribuito all’argomento durante tutta l’ultima campagna elettorale, esprimiamo piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto.
Non è più concepibile che un paese come San Lorenzo in Campo continui ad avere una raccolta differenziata con percentuali bassissime, nonostante i costi sostenuti dal Comune e i costanti aumenti delle tariffe per i cittadini.
Il progetto approvato è solo il primo passo di un percorso che l’Amministrazione comunale deve affrontare.
Esso prevede di individuare, attraverso un bando, un nuovo gestore della raccolta rifiuti che, oltre a garantirci il raggiungimento della percentuale del 65% di raccolta differenziata entro il 2012, potrà richiedere eventuali aumenti solo vincolati all’indice d’inflazione.
Quindi, più raccolta differenziata meno aumenti. Si passerà da una raccolta di prossimità, dimostratasi fallimentare, a una raccolta porta a porta con ritiri programmati nei vari giorni della settimana. Un ringraziamento particolare al nostro assessore, al collega all’Ambiente e a tutta la maggioranza per il lavoro svolto”.

Rifondazione Comunista critica invece le minoranze.

“Le minoranze consiliari, con il loro voto non favorevole, nonostante i positivi pareri al progetto espressi durante gli incontri preliminari, hanno perso un’occasione per dare maggior forza ad una proposta positiva che i cittadini apprezzeranno. Purtroppo le divisioni e le logiche di partito hanno ancora una volta prevalso sul buon senso”.

Mondolfo, Vergoni: "Il risultato delle elezioni regionali condanna il Pdl e e lancia il Pd per la volata che ci vedrà vincenti alle comunali"


C’è grande soddisfazione all’interno dell’Amministrazione comunale mondolfese per la rielezione in Regione di Vittoriano Solazzi. Ad analizzare l’eccellente risultato proiettandolo alle prossime comunali è il consigliere comunale Enrico Vergoni.

“I cittadini del nostro Comune hanno scelto ancora una volta Solazzi come loro rappresentante, eleggendolo con un plebiscito che ricalca quello di 5 anni fa. Negli scorsi 5 anni si è prodigato molto per la nostra realtà: casa della salute a Mondolfo, pronta per la metà dell’anno venturo, inserimento di Marotta nel piano regionale dei porti, passo decisivo per la realizzazione, ripascimento delle coste, bandiera Blu e tanto altro. Certo alcuni diranno che non è abbastanza, che c’è ancora molto da fare, ma 5 anni fa quando il nostro sindaco è stato eletto anche questo non sembrava forse irrealizzabile?
Ricordo le facce scoraggiate quando si parlava del recupero del Bartolini o i sorrisi quando si affrontava la questione dell’approdo turistico. Ovvio che le cose da fare sono molte partendo dal portare ad Ancona la drammaticità della nostra situazione occupazionale. Si potrebbe parlare della viabilità e dei collegamenti stradali da terzo mondo, dei nostri operatori turistici che ogni anno nel nostro lungomare rischiano tutto pur di seguire il loro sogno che è anche il nostro supplendo a quello che il Comune non può fare.
Per tutto questo c’è bisogno di una politica sovracomunale di cui la Regione sia sorgente e di essere rappresentati nel governo dell’Ente. Qui non si tratta di destra o di sinistra oppure di Mondolfo contro Marotta, ma di una comunità che nel suo insieme ha espresso un voto unito per chi, al di là degli errori che inevitabilmente possono intercorrere, ci ha sempre rappresentato senza mai tirarsi indietro”.

Vergoni poi guarda alle amministrative del prossimo anno.

“Questo responso condanna inevitabilmente anche il Pdl, inchiodato al 28%, che nel nostro Comune ha incentrato tutta la campagna elettorale contro Solazzi addebitandogli tutto e il contrario di tutto e lancia il Partito Democratico forte di ben 2220 voti pari al 40% per la volata che ci vedrà vincenti alle comunali del prossimo anno”.

Maltempo: pioggia e vento, fulmine distrugge stalla Urbania. Mucca muore per lo spavento

(ANSA) - URBANIA (PESARO URBINO), 5 APR - Pioggia, vento fino a 90 km orari e temperature rigide nelle Marche, soprattutto lungo lungo il versante nord della regione.

A Urbania un fulmine si e' abbattuto su un'azienda agricola di Santa Maria in Campolungo: una delle 13 mucche allevate nella stalla e' morta, probabilmente per lo spavento, mentre i vigili del fuoco sono riusciti a mettere in salvo le altre 12.

Distrutti due dei tre capannoni dell'azienda, con 150 quintali di fieno e 120 di paglia andati in fumo.
Nel Montefeltro si sono avuti anche numerosi allagamenti e piccoli smottamenti.(ANSA).

Truffe: inscena falso incidente automobilistico, arrestato


Complice figlio diciassettenne, e' successo a Fano

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 5 APR - Con l'aiuto del figlio diciassettenne ha inscenato un falso incidente automobilistico e si e' fatto consegnare 80 euro dalla vittima.
Ma un passante ha visto tutto e ha chiamato il 112, e il truffatore e' finito in manette.

E' successo a Fano. Un siciliano di 41 anni viaggiava in compagnia del figlio minorenne a bordo di una Toledo.
Con la batteria di un telefonino legata ad un filo, il ragazzino ha colpito la carrozzeria di una Uno condotta da un fanese di 48 anni.
Padre e figlio hanno mostrato all'uomo lo specchietto esterno rotto della Toledo, accusandolo di averli urtati.
Poi si sono fatti consegnare il denaro a titolo di risarcimento, ma i carabinieri, avvertiti dal testimone, li hanno bloccati.
Il quarantunenne e' stato arrestato, il minore denunciato. (ANSA).