Ricerca personalizzata

sabato 28 agosto 2010

Maltempo: temporali e vento forte previsti nelle Marche

Da stasera fino a domani

(ANSA) - ANCONA, 28 AGO - Temporali e vento forte dal tardo pomeriggio di oggi fino a domani nelle Marche, soprattutto lungo la fascia costiera e collinare.

Lo prevede la Protezione civile regionale, che ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse.

Sono attesi venti moderati da nord-est che apporteranno aria piu' fresca sulla regione creando ''condizioni favorevoli all'innesco di temporali anche intensi''.

La situazione meteorologica migliorera' nei settori settentrionali gia' nelle prime ore di domenica, mentre per la parte meridionale occorrera' attendere la tarda mattinata.

Il mare sara' agitato o molto mosso. (ANSA)

venerdì 27 agosto 2010

San Michele al Fiume, musica italiana protagonista: "Espressioni in Musica". Sul palco: Malamonroe, Kite, Pollyrock, Terzacorsia, Megu Megun


Nella vallata del Cesano la musica è sempre più protagonista. Concerti e festival un po’ ovunque, tante nuove band che nascono, altre che si affermano a livello nazionale.

Il Royal Cafè, rinnovato locale di San Michele al Fiume, fin dalla nascita ha cercato di evidenziare la passione per la musica dal vivo sotto la direzione artistica di Valerio "lillo" Trivisonno, percussionista de “Il ladro, il giullare e il folle” e “Aquaramata”.

Sono stati organizzati numerosi concerti con diverse band del panorama musicale locale che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

“Dopo il successo dell'evento ‘Total Royal’ - spiega Trivisonno – che anche grazie alla presenza degli ormai famosissimi ‘The Fottutissimi’, ha strappato numerosi consensi e pure l'interessamento della giunta comunale di Mondavio, sabato riproponiamo una grande serata dedicata alla musica italiana dal titolo ‘Espressioni in musica’”.

Dalle ore 19 a tarda notte si alterneranno sul palco 5 band del panorama locale e non solo che daranno vita ad una piacevole serata, tra buona musica e divertimento.

“Si potranno ascoltare i ‘Megu Megun’, un trio acustico che sta rispolverando il grande cantautorato italiano, e i ‘Kite’, la rivelazione del pop rock della Valcesano che da pochissimo hanno pubblicato il primo album.
Quindi sarà la volta dei ‘Pollyrock’. Che dire ormai di queste giovanissime promesse del nostro rock? Per chi non ha ancora avuto modo di assaporare la loro energia e la loro purezza credo sia giunto il momento di farlo.
Poi spazio ai ‘Terzacorsia’.
Direttamente da Pescara una band che si sta facendo conoscere a livello nazionale, già con i loro brani sulle programmazioni di diversi importanti network radiofonici e televisivi.
Infine saliranno sul palco i ‘Malamonroe’. Dopo il successo di Sanremo e quello radiofonico di ‘Viva Radio 2’ abbiamo il piacere di avere come super ospite questo straordinario gruppo”.

Badanti 'in nero': guardia finanza scopre 6 casi a Fano


Non dichiaravano redditi da assistenza privata in ospedale

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 27 AGO - La guardia di finanza di Fano ha sottoposto a verifica fiscale sei badanti 'in nero', che prestavano assistenza privata ospedaliera nel nosocomio locale.

Non avevano dichiarato i compensi, in tutto o in parte, nella denuncia dei redditi.

Alcune di queste persone (italiane e stranierie) svogevano la loro attivita' dopo avere chiuso la partita Iva, oppure avevano aperto e chiuso di continuo la partita Iva.

Recuperati a tassazione quasi 60.000 euro di corrispettivi non dichiarati e quasi 5.000 euro di Iva evasa.(ANSA).

San Costanzo, torna il mercatino del baratto e del Km zero


Torna venerdì dalle ore 16 alle 24 lungo corso Matteotti il mercatino del baratto e del chilometro zero. L’interessante iniziativa è organizzata dagli assessorati all’Ambiente, Agricoltura, Turismo e Cultura del Comune di San Costanzo.

Sempre sensibile alle tematiche dell’agricoltura e dell’ambiente e convinta dell’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici locali, l’Amministrazione comunale dopo il successo del mercatino natalizio del baratto e del chilometro zero riproporrà l’appuntamento al quale potranno partecipare tutti i cittadini, grandi e piccoli, i produttori locali per vendere, scambiare o barattare i loro beni.
Sarà un importante momento di condivisione che il Comune ha già sperimentato con un ottimo riscontro in occasione del ciclo di incontri dal titolo “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile” tenutosi durante il passato inverno.
Alcuni agricoltori locali e Gruppi di Acquisto Solidale, hanno raccontato le loro esperienze di acquisto e vendita a Km 0.
I GAS, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno moltiplicando anche nella nostra Provincia e la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi, ad esempio le scarpe. Anche i mercati a chilometro zero grazie ad associazioni di categoria e ad alcune Amministrazioni comunali stanno diventando in molti centri della provincia una piacevole realtà. Durante la giornata sarà offerto per tutti anche del rinfrescante cocomero.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica con lo stesso orario.

Programma

Ore 17.00: Inizio mercatino

Ore 18.00: Piazza Perticari
Il mondo delle api: Smielatura in diretta
presentata da Roberto Podgornik della “Fattoria didattica dei Cantori” di Urbino
Lezione didattica per adulti e per bambini

Ore 19.00: Corso Matteotti
Teatro “Gurgurin” spettacolo di marionette per bambini

Ore 20.00: Bar dello Sport
Esibizione di artisti di strada
Organizzata dal Bar dello Sport

Ore 21.00:Porticato del Palazzo Comunale
Cocomero per tutti

Ore 21.30: Piazza Pascolini
Esibizione danzante BLUE ENERGY DANCE di Fano

Ore 22.30: Bar dello Sport
Esibizione di artisti di strada

San Lorenzo, grande successo per la mostra “Le quattro stagioni”


Ha ottenuto un ottimo successo la mostra “Le quattro stagioni”, promossa dall’associazione “Solidarietà” nei locali della scuola primaria.

“Oltre che intervenire in situazioni di difficoltà, l’associazione – spiega la consigliera comunale Clara Primavera – si impegna socialmente per recuperare quei valori che riconsegnano un senso al nostro essere persona, ridestano la nostra osservazione, le emozioni e ci permettono di gustare le piccole cose che sanno molto di lentezza, cura, pazienza.
Ciò avviene facendo emergere quei talenti nascosti del paese che nel silenzio e nella modestia indicano la strada del saper vivere, recuperando il senso del tempo e della bellezza. Sì, perchè pittura, musica, fotografia, ricamo, arte, poesia lasciano scaturire sentimenti profondi come la soddisfazione, l’appagamento dei sensi, il piacere e l’attrazione verso il bello.
Visitando la mostra si è potuto ritrovare il senso dell’armonia e ci si è rigenerati”.

All’inaugurazione, dopo la presentazione della presidente Paola Storoni, il sindaco Antonio Di Francesco ha espresso piacere e gratitudine per l’attività svolta dall’associazione e si è complimentato con gli artisti.

“Quanta cura e bellezza nell’arte del chiacchierino di Anna Maria Bevilacqua, nel ricamo di Bruna Bossi, per non parlare dei quadri con il ricamo a mezzo punto di Liviana Santinelli.
E quale incanto di immagini e di colori nei quadri di Agnese Gazzetti, Amedeo Esposto, Roberto Feduzi, Gianfranco Parroni, Vincenzo e Gioia Fermi, Valeria Grilli, Graziella Brunori, Paola Guiducci, Walter Principato, Germana Costantini, Dino Pinto.
Stupende le foto di Cristiano Ceccucci, Ersilia Tenti e quelle riguardanti l’ultima nevicata, realizzate dalla Pro Loco di Fratte Rosa. Nella lavorazione in ferro di Giulio Sebastianelli, tutto è misurato in senso stilistico.
Un grazie particolare a Giuseppina Renga, che ha voluto portare al suo paese la “Tecnica Raku”, di origine giapponese, recentemente introdotta nel mondo occidentale, opere da ammirare e godere”.

Frontone, Castelli d'aria


Nella splendida cornice del castello, venerdì alle ore 21 si svolgerà l’ottavo concerto del Festival “Castelli d’aria”, itinerari organistici nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, che vede la direzione artistica e il coordinamento de “Il Laboratorio Armonico”, con il patrocinio della Provincia, dell’Assemblea legislativa delle Marche e di “March&organi”.

Il coro Jubilate di Candelara di Pesaro, diretto dal Maestro Willem Peerik, eseguirà un ricco repertorio di musiche polifoniche itinerante tra le belle sale del castello. Sarà anche l’occasione per visitare la chiesa baronale della Madonna del Soccorso, recentemente restaurata, che si trova nella cittadella fortificata, a pochi passi dal castello.
Il coro polifonico Jubilate è una giovane realtà musicale nata nel 2000 dalla volontà di un gruppo di candelaresi appassionati di musica corale e sensibili ad arricchire una tradizione artistico-musicale da sempre presente a Candelara.
 Attualmente è composto da 30 cantori che con passione affrontano un repertorio dal Medioevo al Barocco con particolare attenzione ad un approfondito studio tecnico, vocale e stilistico, senza mai perdere l’espressività e la freschezza che lo contraddistinguono.

Il coro svolge un’attività concertistica intensa e varia, ha presenziato ad importanti rassegne corali nazionali ed internazionali.
 Nel 2003 ha prodotto ed eseguito la semi-opera ‘The fairy Queen’ di H. Purcell. Nel 2004 ha intrapreso l’organizzazione del Festival di Musica Antica Musicale “Amoeni Loci”, serie di concerti dal Medioevo al Barocco che si svolge nei luoghi più suggestivi della provincia di Pesaro e Urbino durante il periodo estivo.

Willem Peerik, nato nei Paesi Bassi nel 1969, si è trasferito in Italia nel 1992 per seguire i corsi di perfezionamento di pianoforte con Michele Marvulli e Giovanni Valentini con cui due anni dopo si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Dal 2004 è direttore artistico del festival di musica antica ‘Musicae Amoeni Loci’.

giovedì 26 agosto 2010

Mozzarelle blu: una rosa a Senigallia, forse guasta

Asur, forse batterio in frigo. Latticini tolti da commercio

(ANSA) - SENIGALLIA (ANCONA), 26 AGO - Dopo le mozzarelle blu, una rosa e' stata segnalata a Senigallia.

Ma secondo l'Asur potrebbe essere colpa di un batterio nel frigo di casa.

La confezione era stata comperata il 18 agosto da una famiglia umbra presso un discount: una parte e' stata consumata subito, il resto, conservato nel frigorifero, si e' colorato nel giro di qualche giorno.

Il supermercato ha tolto dal commercio le altre confezioni, dopo che ne erano state vendute oltre 500.
Non ci sono altri casi.

A giorni l'esito delle analisi dell'Istituto Zooprofilattico.(ANSA).

San Lorenzo in Campo, Mestieri e Mercanti: vi piace l'idea di un Comitato che organizzi la festa?


Dopo l'ultima deludente edizione di Mestieri e Mercanti, basta ascoltare le voci in paese, dare un'occhiata al sondaggio di questo blog e soprattutto leggere i commenti, già c'è chi guarda al futuro.

A metà settembre dovrebbe esserci una riunione convocata dall'Amministrazione comunale per fare un bilancio su Mestieri e Mercanti dello scorso week end e per iniziare a discutere della prossima edizione.

Stando a voci ben informate sembra che il Comune sia intenzionato a formare un Comitato per l'organizzazione futura della manifestazione.

Un Comitato probabilmente composto da uno o qualche esponente dell'Amministrazione stessa, da un membro per ogni associazione del paese, e magari da chi negli ultimi anni si è sempre impegnato per il bene di M&M facendo la cantina od organizzando iniziative durante la festa.

Al momento di più non si sa anche perchè la proposta sicuramente va perfezionata e discussa insieme.

Voi che ne pensate?

- Il Comitato è un'ottima idea
- La festa deve rimanere in mano alla Pro Loco
- La festa deve essere organizzata dal Comune insieme alle associazioni culturali
- La festa deve essere organizzata dal Comune

mercoledì 25 agosto 2010

San Lorenzo, Mestieri e Mercanti: la matematica non è un'opinione








































Mi scuso per la qualità scarsissima delle foto ma credo che dimostrino lo stesso chiaramente tante cose.

Quando si fa il bilancio di una festa, sagra o concerto non si può non partire dal contare quanta gente ha partecipato.
La matematica non è un’opinione.
Non è l’organizzazione a sentenziare “la festa è andata bene”, è il pubblico a doverlo dire. A volte è il non pubblico, chi non ha partecipato, a farlo comprendere bene.
Nel caso dell’ultima edizione di Mestieri e Mercanti possiamo partire da qui.
Sì perché senza tanti giri di parole a quella che doveva essere la manifestazione clou dell’estate laurentina, non c’è stato nessuno.
Eccolo qua il solito cieco, il solito criticone a cui non va mai bene nulla.

Siccome si è soliti arrampicarsi sugli specchi e far passare la matematica come un’opinione, c'è chi si è munito di macchina fotografica per immortalare l’evento più atteso da tutti i laurentini.

E che ora migliore della mezzanotte del sabato per scattare cartoline festose, immortalare gruppi di ragazzi divertiti, artisti di strada che si stanno esibendo davanti a una folla che applaude?

Bene, ora guardate le foto che testimoniano il clima d’allegria, le centinaia e centinaia di persone che impazzite di gioia riempivano intorno a mezzanotte le vie del centro storico durante Mestieri e Mercanti.

Ma certo mi sbaglio io. La gente era tutta ammassata a saltare davanti alla cantina del Dannato. Caspita! Un successone. Non più di 300 persone. Ma gli altri anni la festa ve la ricordate!?!?

La mia è un’analisi parziale, lo ammetto. Del resto il programma spiegava a chiare lettere che la giornata clou era la domenica. Una giornata con un crescendo di emozioni e di eventi imperioso con tanto di esplosione con i fuochi d’artificio, addirittura doppi!

Wow mi son detto, andiamo a vedere. Mi ricordavo di qualche anno fa quando i fuochi furono fatti davanti al Palazzo della Rovere. Uno spettacolo unico con gente ovunque ammassata. Quest’anno? Più o meno metà salita piena e qualche altra persona qua e la.

Si potrebbe scrivere tanto altro, dalla musica house che nulla c'entra con una rievocazione storica al vuoto quasi totale di mestieri, dalla scarissima mostra mercato ai concerti ed artisti di strada praticamente assenti.

Ma non importa... tanto qualcuno ancora riesce a dire che la festa è andata bene!

Mondavio, un'estate da record. La soddisfazione del sindaco Talè. E stasera il comico Paolo Cevoli


Sta calando il sipario sul ricchissimo calendario estivo di eventi promosso dall’Amministrazione comunale e dalle tante associazioni del territorio. Per il sindaco Federico Talè è il momento di fare un primo bilancio.

“Credo sia doveroso partire dal successo straordinario ottenuto dalla rievocazione storica ‘Caccia al Cinghiale’ che mai come quest’anno ha visto tante presenze e un paese intero unito e coeso.
E’ stata un’edizione da brividi, la prima organizzata dalla Pro Loco guidata dal presidente Maurizio Galassi e dal nuovo consiglio direttivo. Nemmeno il maltempo il giorno prima di Ferragosto ha fermato le migliaia di persone che hanno riempito il nostro centro storico, apprezzando le tante iniziative promosse.
Tra l’altro dopo diversi anni è stato riproposto il banchetto rinascimentale, grazie soprattutto all’impegno di Patrizia De Santi, che ha fatto registrare il tutto esaurito. Non avevo mai notato tanti volontari per l’organizzazione della ‘Caccia al Cinghiale’.
Questa è la dimostrazione che il successo della manifestazione è frutto di un lavoro di squadra. Inoltre, nonostante la pesante eredità lasciata dalla passata gestione, quest’anno grazie all’oculato lavoro del nuovo presidente e di tutto il consiglio direttivo, la Pro Loco ha anche un bilancio più che positivo”.

Una manifestazione che sommata alle altre ha portato tantissimi turisti nel centro roveresco.

“E’ davvero un’estate eccellente sotto ogni punto di vista. Fino a giugno abbiamo avuto un incremento altissimo di visitatori, soprattutto studenti, ai nostri musei e alla rocca grazie alle attività didattiche proposte dalla nuova società formata da Sylvie Campolucci e Alessandra Vitali.
Poi nel mese di luglio e ad agosto sono arrivati tanti turisti sia dall’Italia che dall’estero.
Questo successo è dovuto alla promozione che abbiamo intrapreso ormai da tempo creando un sito internet di ottima qualità e ideando un programma di eventi di prim’ordine.
Ma è la collaborazione tra le varie associazioni e lo spirito di amicizia a fare la differenza e a consentirci di avere una marcia in più.
Alla Pro Loco, al settore produttivo e a tutti coloro che quest’estate si sono impegnati in ogni modo va il mio più sincero ringraziamento.
Stiamo vivendo un momento felice, di grande coesione sociale come mai si era visto in precedenza.
I cittadini partecipano, vogliono rendersi utili per il bene del paese e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

E stasera nella splendida piazza Della Rovere alle ore 21.30 si esibirà il comico di Zelig Paolo Cevoli.

“Mi piace sottolineare che l’artista insieme al suo staff ha scelto di esibirsi a Mondavio perché affascinato dalla bellezza del nostro centro storico e ciò ci riempie di felicità”.

Cartoceto, “MUSIC SQUARE 2010″: la grande musica diventa live!


“MUSIC SQUARE 2010″… la Grande Musica diventa Live!!
LUCREZIA Piazza Papa Giovanni Paolo II | dal 25 al 29 agosto


L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cartoceto Enrico Rossi, descrive così la manifestazione:

“Questa seconda edizione di Music Square, ormai tanto attesa alla fine di ogni estate, sarà ancor più coinvolgente e soprattutto premiante nei confronti della musica live che a volte tende a lasciare troppo spazio a basi musicali digitalizzate.

Diamo quindi anche quest’anno il benvenuto all’evento che offrirà concerti e spettacolo di altissimo livello grazie a cover-tribute band nazionali e, non meno importante, che darà l’opportunità a gruppi giovanili emergenti di competere per la vittoria e partecipare così al Tour Music Fest 2011, in cui centinaia di artisti provenienti da tutto il panorama nazionale si esibiranno di fronte alle principali case discografiche e si confronteranno in alcuni percorsi formativi con i big della musica”


L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cartoceto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Giovanile “COOLTURA” e la Pro-Loco di Cartoceto, organizza cinque serate di grandissimi concerti.

•Concorso Nazionale Band Emergenti [mercoledì 25 agosto 21.30]: La giuria, composta da cinque esperti del campo artistico e musicale (Fabiano Petroni, Stefano Venturi, Serenella Giovanelli, Elisabetta Tonelli, Marco Fabbri), decreteranno i tre migliori gruppi giovanili tra i vari che avranno la possibilità di esibirsi nel meraviglioso scenario della Piazza Papa Giovanni Paolo II di Lucrezia e di fronte ad un pubblico numerosissimo, così come ha già dimostrato l’ottima riuscita della passata edizione di “Music Square“. Il primo classificato, oltre ad una targa di riconoscimento parimenti al secondo e terzo, avrà diritto all’iscrizione diretta alla seconda fase del Concorso Nazionale “TOUR MUSIC FEST” (www.tourmusicfest.it), in cui, oltre all’opportunità di esibirsi e confrontarsi con le principali case discografiche, potrà anche seguire alcuni incontri formativi con i big del settore musicale come il grande Mogol. Al secondo e terzo classificato andranno invece rispettivamente un buono/sconto vacanza del 15% c/o l’agenzia “Zenaide Viaggi” di Fano e una cena per l’intero gruppo gentilmente offerta dal Ristorante “La Lanterna” di Lucrezia.

•“LIGA LIVE” - Tribute Band Naz.le “LIGABUE” [giovedì 26 agosto 21.30]

•“STEFANO LIGI” [venerdì 27 agosto 21.30]: dopo l’esperienza di Sanremo e le sue esibizioni assieme a Fiorello, interpreta il grande “RINO GAETANO” e altri famossisimi artisti della musica italiana come Battisti, Battiato, De Gregori.

•“LA FEBBRE DEL SABATO SERA” con gli “ON THE RADIO” è pronta a coinvolgere tutti voi: famosissimi brani e medley di tutta la musica da ballare degli anni ‘70-’80-’90 [sabato 28 agosto 21.30]

•Tribute Band Naz.le “NEGRAMARO“ [domenica 29 agosto 21.30]
Ogni sera cena presso gli stand allestiti a partire dalle 19.30…e a seguire birra, mojito, sangria, gelato, ice drinks.

martedì 24 agosto 2010

Mondolfo, arriva Fragile Rock


Dopo il rinvio di inizio agosto per maltempo, giovedì sera piazza Borroni ospiterà la quinta edizione di “Fragile Rock”.
Torna come ogni anno puntuale l’appuntamento con la musica e la solidarietà organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mondolfo e dall’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta.
Dalle ore 20, si esibiranno ben 4 band musicali. L’evento nasce dalla volontà di una piccola grande donna, Lucia Sora, che nel 2006 decise, insieme alla famiglia e ad un gruppo di amici, di riunire alcune band musicali del luogo per dar vita a una serata all’insegna della buona musica e della solidarietà.
“Fragile Rock” ospita ogni anno tante band per raccogliere fondi a favore dell’As.It.O.I., l’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta, onlus che si occupa di questa malattia rara del tessuto connettivo osseo, che purtroppo interessa uno su 20.000 nati e che causa fragilità e deformità dell'apparato scheletrico.

“Il 1° luglio 2008 Lucia ci ha lasciati improvvisamente all’età di 30 anni. Se n’è andata – spiegano gli organizzatori - lasciandoci il compito di proseguire e migliorare questo suo progetto. L’associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta ha intitolato a lei la borsa di ricerca finanziata con i proventi della manifestazione”.

Quest’anno saliranno sul palco ospiti di grande prestigio e gruppi musicali locali emergenti come Frankie Hi-Nrg (Hip-Hop, Rap Funk), Pollyrock (Garage + Rock'n'Roll), Malamonroe (Indie Rock) e Aquaramata (AgroIrishFunk). Saranno allestiti anche stand gastronomici.

Pergola, un successo straordinario la Serata Medievale



Ha ottenuto un successo clamoroso la seconda edizione della Serata Medievale organizzata dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con i Balestrieri ed Arcieri della Brigata Feltria.
Centinaia e centinaia di persone, pergolesi, provenienti da Comuni limitrofi, ma anche da fuori Provincia e dall’estero, hanno affollato il centro storico per assistere ai moltissimi eventi proposti durante la giornata.
In tantissimi hanno ammirato il corteo storico, l’esibizione dei falconieri, dei mangiafuoco e menestrelli, così come il mercatino medievale allestito da piazza Ginevri fino alla chiesa di San Francesco.
Nel chiostro sono state allestite postazioni di tiro con l’arco e la balestra e l’accampamento medievale.
Momento clou la contesa tra il rione delle Tinte e delle Conce.
I due cortei si sono ricongiunti davanti al palazzo comunale. Poi in piazza Fulvi si è tenuta la seguitissima contesa vinta dal rione delle Tinte.

“E’ stato davvero un week end entusiasmante – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli -. E’ stupendo vedere la nostra città affollata di turisti soddisfatti.
Un successo eccezionale ha ottenuto la Serata Medievale che sta diventando una manifestazione sempre più sentita dai pergolesi e non solo.
Durante il finesettimana il Museo dei Bronzi Dorati ha fatto registrare un numero di visitatori altissimo a testimonianza che la promozione paga sempre.
Un grazie sentito anche al Tg3 regionale che il giorno della fiera d’estate con le telecamere del Tg Itinerante ha valorizzato con grande cura le nostre tantissime bellezze.
Con orgoglio posso comunicare che quest’anno, come non mai, le nostre attività ricettive abbiano registrato, nel mese di agosto, il tutto esaurito. Forte la presenza di turisti italiani e stranieri, in particolare di Tedeschi, Olandesi e Francesi".


Amministrazione comunale


Foto: Digital Foto di Moreno Garofoli, Corso Matteotti - Pergola

Marotta, Modella Oggi: a Roma volano Denisa Marge, Silvia Sacchi, Erika Barbetti, Sharon Renzi, Michela Procacci. Miss Marotta è Silvia Testaguzza




La pioggia intermittente che ha accompagnato la serata non ha fermato l’entusiasmo delle ragazze iscritte alla seconda selezione del concorso nazionale “Modella Oggi”, l’unico impegnato nella lotta contro l’anoressia.

Denisa Marge di Foggia in vacanza a Marotta, Silvia Sacchi di Pesaro, Erika Barbetti di Gubbio in vacanza a Marotta, Sharon Renzi di Senigallia e Michela Procacci di Roma in vacanza a Marotta rappresenteranno la nostra Regione nella finalissima di Roma.

La serata condotta da Claudio Pierfederici e Laura Oretta Mancini di New Radio Star e coordinatori regionali del concorso, ha visto gareggiare ben 22 ragazze provenienti da tutte le Marche.

Giudicate da una attenta giuria, hanno sfilato in bikini con acconciature Romina Hair Stylist di Ponte Rio, esibendosi anche in balletti stupendi coreografati da Monica e Giorgio della Blue Energy Dance di Fano.

Presenti alla serata le tre vincitrici di prestigiose fasce alla finale nazionale di Roma svoltasi nel maggio scorso: Claudia Santi Laurini di Mondavio, Silvia Gasparini di Marotta e Stefania Baruffa di Torino eletta a Marotta, finalista nell’estate 2009. Ad allietare lo spettacolo cantanti della zona dalla voce straordinaria: Valentina Zanier, Laura Sanchioni e Arianna Donati.

In apertura il pubblico ha potuto ascoltare una giovane band fanese “Invaders”, formata da 4 sedicenni.

Per gli amanti della danza si sono esibiti i M.I Monica e Giorgio della Bed.

A fine serata sono state elette le ragazze vincitrici della seconda selezione: Silvia Sacchi di Pesaro, Arianna Mancini di Corinaldo, Giada Lucarini di Marotta, Silvia Testaguzza di Monte Porzio, Michela Procacci di Roma in vacanza a Marotta e Sharon Renzi di Senigallia.

Le fasce tematiche Miss Ragazza d’estate sono andate a: Darling Morales di Marotta, Eleonora Rovinelli di Fano, Serena Morico di Castelcolonna, Elona Yizeri di San Costanzo, Margherita Iacucci di Marotta.

La fascia di Miss Marotta 2010 è stata assegnata a Silvia Testaguzza di Monte Porzio.

lunedì 23 agosto 2010

Monte Porzio, "10 lune sotto il cielo russo che mi accoglie"


Riprendono le iniziative organizzate dall’attivo gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume.

Domani (martedì) a partire dalle ore 19 presso il circolo “Libertas” di Castelvecchio, in piazza XXIX Maggio, si terrà l’interessante incontro dal titolo “10 lune sotto il cielo russo che mi accoglie”. Interverrà Irene Patregnani.

“Irene, residente a Barchi – spiega Francesco Montanari di Fuoritempo – sta per laurearsi in lingua e letteratura russa all'università Cà Foscari di Venezia. Usufruendo della borsa di studio universitaria, ha vissuto a Mosca da settembre 2009 a giugno 2010. Ha frequentato corsi e, soprattutto, osservato il mondo che la circondava. Ci racconterà la sua esperienza in Russia con parole e immagini”.

Dalle ore 19 in poi presso il circolo sarà servito l’aperitivo.

L'iniziativa di domani è in vista dell'importante evento che il gruppo Fuoritempo, l’Amministrazione comunale di Monte Porzio e l’associazione "Mondo in cammino organizzeranno il 7 settembre a Monte Porzio: “L’altra verità su Chernobyl”.

“Proprio così, si tratta di un incontro molto interessante al quale parteciperà tra gli altri il professor Yuri Bandazhevsky. E’ nato nel 1957 nella regione di Grodno (Bielorussia). Nel 1980 si è laureato all’istituto nazionale di medicina di Grodno. Nel 1991 è stato il più giovane professore dell’Urss. Dopo il disastro di Chernobyl, il professore Bandazhevsky intuisce le esatte dimensioni della tragedia. Le sue ricerche riescono a dimostrare gli effetti nel tempo dell’esposizione continua a basse dosi di radionuclidi. Membro di numerose accademie nazionali ed internazionali, ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue ricerche in ambito medico ed anatomo-patologico. Autore di oltre 240 lavori di ricerca, è aiutato nelle sue ricerche dalla moglie Galina, medico cardiologo”.

Alla serata parteciperà anche Akhmed Gisaev attivista di Memorial, collega di Natalia Estemirova che nel 2009 è stata uccisa da una mano “ignota” perché lavorava sulle violazioni dei diritti umani in Cecenia.

San Giorgio, Nino & Vino



“Fatti come devono essere fatti” questo è lo slogan scelto per valorizzare i salumi provenienti dalla Filiera Io Nino. “Per noi del Progetto IO NINO- Territorio di Cultura la valorizzazione territoriale passa attraverso la lettura di una fitta rete di relazioni tra paesaggio, storia, persone e sapori. Cosi con l’intento di descrivere, illustrare e far conoscere la ricchezza di questo variegato luogo che è il nostro territorio nasce Nino e Vino.

Un nuova iniziativa che prende avvio sulla scia di quelle più conosciute come La Festa del Nino e Parole di Mezzeria volta a raccontante con il linguaggio e le forme che ci sono proprie alcuni prodotti: i salumi della Filiera Io Nino e il vino Pergola Rosso Doc. Due eccellenze spesso ancora poco conosciute che insieme provano ad affrontare il sempre più complesso mondo dell’enogastronomia.

Primo appuntamento,e prova generale del “tour” autunnale che vedrà coinvolti diversi locali della nostra regione, è a San Giorgio di Pesaro presso il Musa (Museo Storico Ambientale) giovedì 26 agosto con inizio alle ore 20,30. Il programma prevede la presentazione del progetto filiera Io Nino, una degustazione guidata dal titolo “Il canto dei vini - L’assolo del prosciutto” sotto la guida di Piergiorgio Angelini, enologo ed esperto delle tradizioni alimentari marchigiane e Sara Bracci Ambasciatrice Territoriale dell’enogastronomia (solo su prenotazione al 3357333830 - posti limitati - Euro 4) a seguire “Racconti e sapori” racconti ed immagini nel giardino del Museo.

L’iniziativa è promossa dal Comune di San Giorgio di Pesaro, l’Osteria “Casa Mina”, Sistema Museo in collaborazione con la Macelleria Pasquini e la cantina Terra Cruda.

www.ionino.it

San Lorenzo in Campo, Mestieri e Mercanti: ti è piaciuta la manifestazione?


Si è conclusa domenica sera l'edizione 2010 di Mestieri e Mercanti.

Considerato che il sottoscritto per alcuni non sarebbe oggettivo nel fare un bilancio della manifestazione (la matematica a volte diventa un'opinione!!!), esprimete voi un parere.

Votate il sondaggio o esprimete la vostra opinione.

Credo sia importante per il futuro dell'evento.

Grazie!

La Laurentina pronta per una stagione importante


Pochi colpi ma che fanno sognare. La Laurentina in questo mercato estivo si è mossa in largo anticipo e con idee molto chiare.
Dopo la salvezza ottenuta nella scorsa stagione e la partenza di mister Buratti, le prime e importanti novità sono arrivate dal fronte societario.
Marco Giglia ha concluso il suo ciclo ricco di soddisfazioni e al suo posto sulla poltrona di presidente si è seduto il giovane Alessandro Fontana. Remo Gazzetti sarà il presidente onorario.
Fontana sarà coadiuvato dal vice Stefano Antognoli e dal consiglio direttivo composto da: Torregiani, Conti, Straccini, Goffi, Renga, Petroni, Svarca, Guidi, Placentino.
Al posto di Buratti in panchina è arrivato Pietro Urbinelli, la scorsa stagione al San Costanzo. Tecnico giovane e preparato che scenderà anche in campo nel ruolo di difensore centrale.
Insieme al confermato Avaltroni formerà un vero e proprio bunker. I pali saranno difesi da Gaggi.
Il reparto arretrato potrà contare anche su Bardeggia, Gabriele Ghilardi e Pezza.
A centrocampo la bomba. Vestirà la maglia giallorossa Davide Biagioni. Il curriculum parla da solo, il regista fanese ha indossato oltre i colori della sua città, quelli di Pergolese, Rio Salso, Urbino, tanto per citare alcune squadre.
Davanti il grande acquisto si chiama Lorenzo Ghilardi. Proprio così perché se il bomber sarà lasciato in pace dai continui infortuni ci sarà da divertirsi.
La società ha concluso la trattativa anche con la giovane e promettente punta De Vincenzi.
Nei giorni scorsi è scattata la preparazione.
“Siamo soddisfatti – spiegano Fontana e Torregiani – di come siamo riusciti a muoverci in questo mercato. Crediamo di aver allestito un organico di buona qualità. L’obiettivo è lottare per le prime posizioni ma ovviamente sarà il campo a dirci qual è il nostro reale valore. Continueremo anche a investire nel settore giovanile”.



Nella foto: Lorenzo Ghilardi