Ricerca personalizzata

lunedì 23 agosto 2010

Monte Porzio, "10 lune sotto il cielo russo che mi accoglie"


Riprendono le iniziative organizzate dall’attivo gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume.

Domani (martedì) a partire dalle ore 19 presso il circolo “Libertas” di Castelvecchio, in piazza XXIX Maggio, si terrà l’interessante incontro dal titolo “10 lune sotto il cielo russo che mi accoglie”. Interverrà Irene Patregnani.

“Irene, residente a Barchi – spiega Francesco Montanari di Fuoritempo – sta per laurearsi in lingua e letteratura russa all'università Cà Foscari di Venezia. Usufruendo della borsa di studio universitaria, ha vissuto a Mosca da settembre 2009 a giugno 2010. Ha frequentato corsi e, soprattutto, osservato il mondo che la circondava. Ci racconterà la sua esperienza in Russia con parole e immagini”.

Dalle ore 19 in poi presso il circolo sarà servito l’aperitivo.

L'iniziativa di domani è in vista dell'importante evento che il gruppo Fuoritempo, l’Amministrazione comunale di Monte Porzio e l’associazione "Mondo in cammino organizzeranno il 7 settembre a Monte Porzio: “L’altra verità su Chernobyl”.

“Proprio così, si tratta di un incontro molto interessante al quale parteciperà tra gli altri il professor Yuri Bandazhevsky. E’ nato nel 1957 nella regione di Grodno (Bielorussia). Nel 1980 si è laureato all’istituto nazionale di medicina di Grodno. Nel 1991 è stato il più giovane professore dell’Urss. Dopo il disastro di Chernobyl, il professore Bandazhevsky intuisce le esatte dimensioni della tragedia. Le sue ricerche riescono a dimostrare gli effetti nel tempo dell’esposizione continua a basse dosi di radionuclidi. Membro di numerose accademie nazionali ed internazionali, ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue ricerche in ambito medico ed anatomo-patologico. Autore di oltre 240 lavori di ricerca, è aiutato nelle sue ricerche dalla moglie Galina, medico cardiologo”.

Alla serata parteciperà anche Akhmed Gisaev attivista di Memorial, collega di Natalia Estemirova che nel 2009 è stata uccisa da una mano “ignota” perché lavorava sulle violazioni dei diritti umani in Cecenia.

Nessun commento:

Posta un commento