Ricerca personalizzata

sabato 13 marzo 2010

“Far ridere, far piangere, fare (molta) paura”: parte il corso di comunicazione, cinema e tv promosso dall'associazione culturale SnifFilm


FANO – “Far ridere, far piangere, fare (molta) paura”: è questo il titolo del corso promosso dall’associazione cultuale SnifFilm e tenuto da Luca Alessandroni, videomaker esperto in tecniche di regia, montaggio e post–produzione dell’immagine.
Un corso di comunicazione, di cinema, di tv, di lettura delle immagini: diverse le tematiche che si affronteranno, come diverse saranno le “esperienze”, sensoriali, descrittive, narrative, che si potranno sperimentare.
Si parlerà di personaggi noti, come Moana Pozzi, Jacko, Frank – N – Furter, ponendoli sotto una luce insolita; si analizzeranno fenomeni televisivi e si prenderanno in considerazione alcuni spot.
Sarà soprattutto un’occasione per scoprire la lettura delle immagini, con occhio particolare a quelle cinematografiche.
Gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione Culturale “SnifFilm” in via Calatafimi 2, Centinarola di Fano.
Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore, suddivise in 10 lezioni (12, 15, 19, 26 aprile e 3, 6, 10, 17, 24, 31 maggio), che si terranno dalle 21.00 alle 23.00. Il costo totale del corso è di € 100. Si rilascerà un attestato di frequenza al termine delle lezioni.



Per info e iscrizioni: 347.1104623

I minorenni per iscriversi dovranno essere accompagnati da un genitore. Sarà ammesso al corso un numero massimo di 20 persone.

A Mondavio e Calcinelli confronto sui programmi in vista delle elezioni regionali: "Meno facce, più fatti"


Confronto sui programmi: meno facce, più fatti.

Il Coordinamento dei comitati propone a tutti i cittadini la partecipazione a due momenti di spiegazione e confronto sui programmi elettorali dei candidati in lizza per queste elezioni regionali.

Martedì 16 marzo, alle ore 21, nella Sala consiliare del comune di Mondavio, il Comitato Valcesano sostenibile modererà il confronto tra i candidati: Maria Adele Berti, Elisabetta Foschi, Susanna Marcantognini, Adriano Mei, Marco Savelli.

Sabato 20 marzo, alle 17, presso la delegazione civica di Calcinelli, il Comitato intercomunale per la difesa dell’ambiente e della salute di Barchi modererà il confronto tra i candidati: Elisabetta Foschi, Stefano Marchegiani, Adriano Mei, Marco Savelli.

Il coordinamento dei comitati (http://www.comitatinrete.it), come durante i trascorsi appuntamenti elettorali, pubblicherà sul proprio sito il documento preparato nel quale si espongono le richieste d’impegno ai candidati, e ivi renderà noti nome e riferimenti dei candidati che lo sottoscriveranno.

Già con la Carta dei principi il coordinamento, sottoscritta durante l’affollato incontro del 2 giugno 2009 da diversi candidati alle elezioni provinciali, aveva inteso rinnovare le modalità di confronto civile, per spingere i candidati verso un serio impegno di rappresentanza delle richieste dei cittadini e delle istanze presenti sul territorio.

Il “documento con richiesta d’impegno” stilato quest’anno ricorda l’intenso lavoro svolto dai comitati per emendare la proposta di legge n. 367 sulla Verifica d’impatto ambientale, e le vertenze in atto sul territorio contro impianti progettati senza il rispetto dei principi di concertazione e precauzione e senza reale ricaduta di benefici occupazionali su tutto il territorio ma solo per assecondare l’intenzione dei gruppi industriali di lucrare sulla produzione di energia.

Questi incontri vogliono dare il senso di un interesse al confronto, di una capacità dei cittadini stessi di far rispettare precise regole di confronto lungi dalle bagarre dei talk show televisivi, di una assoluta necessità di rinnovamento della politica tesa verso la partecipazione e che rifugga da programmi elettorali vaghi, incerte promesse, strategie fumose, bizantine acrobazie verbali e d’immagine che sembrerebbero invece portare alla trasformazione totale della campagna elettorale nella vendita di un prodotto il cui contenuto è stato già deciso altrove.

13 marzo 2010

Coordinamento dei comitati per la difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano

Falso allarme bomba all'aeroporto di Falconara

Telefonata anonima, ma polizia e artificeri non trovano nulla

(ANSA) - ANCONA, 13 MAR - Falso allarme bomba all'aeroporto di Ancona Falconara: una telefonata anonima al 113 ha annunciato stamane poco dopo le 9:30 la presenza di un ordigno nello scalo.

Ma la polizia di frontiera, le unita' cinofile e artificeri, intervenuti per i controlli, non hanno trovato nulla.
In quell'orario per altro non erano previsti voli - il primo e' partito alle 11:30 - e nell'aviostazione non c'erano passeggeri.
Indagini in corso. La polizia ha accertato che la telefonata e' partita da una cabina.(ANSA).

San Lorenzo in Campo, all'oratorio la compagnia “Insieme per Caso”


“P come… Piacerebbe eh?” è il titolo dello spettacolo che la compagnia, associazione di volontariato, “Insieme per Caso” porterà in scena questa sera alle ore 21.15, al teatro parrocchiale presso l’oratorio “L’Aquilone”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la parrocchia laurentina.

Si tratta di una rivisitazione in chiave comica della nota e tragica storia di Paolo e Francesca che sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Chi di noi non ha mai letto o, almeno, sentito parlare della famosa tragedia dantesca di Paolo e Francesca? Questa storia d'altri tempi, non è una leggenda. I due sfortunati amanti sono realmente esistiti e la loro vicenda ha fatto sospirar molti cuori dal Medioevo fino a oggi. In questa brillante commedia rileggeremo i momenti salienti della loro breve vita, per cercare di capire le motivazioni e le pulsioni, che hanno spinto i due verso un tragico destino. Uno spettacolo leggero, divertente e colorito che gioca sulla vicenda e sui personaggi con spassosa ironia.

In scena, diretti da Fabio Ferri, con l’aiuto di Alessandro Sartor e Davide Baldini, ammireremo Silvia Ferri, Paolo Eyras, Fabio Ferri, Fabio Fiorini, Margherita Angeletti, Barbara Baldini e Paolo Forlini. Le musiche sono di Enrico Camilloni, le luci di Gabriele Brescini, i costumi di Silvia, Margherita e Barbara.
L’incasso dello spettacolo sarà devoluto interamente alla Caritas Diocesana.
“P come… Piacerebbe eh?” sarà portato in scena anche in altri centri della vallata del Cesano e del Metauro: il prossimo appuntamento è in programma il 9 aprile al teatro Santa Caterina di Orciano.

venerdì 12 marzo 2010

Elezioni regionali, a Monte Porzio confronto tra Gian Mario Spacca, Erminio Marinelli e Massimo Rossi


La campagna elettorale in vista delle elezioni regionali del 28 e 29 marzo è entrata nel vivo ed ovunque si susseguono incontri, conferenze, assemblee e presentazioni dei vari candidati.

Il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monte Porzio, ha organizzato un interessante confronto tra i tre candidati alla presidenza della Regione Marche. Gian Mario Spacca, governatore uscente e candidato sostenuto dalla coalizione formata da Partito Democratico; Italia dei Valori; Unione Democratica Centro; Verdi Sole che ride; Alleanza Riformista (Psi, Re e Dc); Liste Civiche Marche; Api – Alleanza per l'Italia; Erminio Marinelli (Popolo delle Libertà; Lega Nord; Partito “La Destra”; Insieme per il presidente); e Massimo Rossi (Sel – Sinistra Ecologia e Libertà; Federazione della Sinistra) sono stati invitati a partecipare alla serata di approfondimento e di confronto che si svolgerà lunedì 15 marzo alle ore 20.45 presso la sala convegni del centro sportivo “Olimpia” di Monte Porzio.

Durante l’incontro i candidati saranno chiamati in particolare ad approfondire la loro posizione e le loro proposte sul problema energetico della Regione e la politica ambientale ed avranno la possibilità di esporre sinteticamente il proprio programma elettorale. Si tratta indubbiamente di uno degli appuntamenti più attesi ed importanti di questa campagna elettorale.

Una serata durante la quale i cittadini, soprattutto quelli della vallata del Cesano, avranno la possibilità di ascoltare direttamente dalla voce dei candidati, proposte e programmi, e di porre loro domande su alcune questioni di strettissima attualità che riguardano il territorio. Sicuramente la vicenda della centrale turbogas di Corinaldo, il futuro del Piano Energetico Ambientale Regionale, ma anche la crisi economica, il trasporto pubblico locale e la viabilità saranno alcune delle principali tematiche che accenderanno l’incontro.

Maltempo: Regione Marche chiede stato emergenza



Spacca scrive a Berlusconi, gravi danni a infrastrutture e costa

(ANSA) - ANCONA, 12 MAR - La Regione Marche ha chiesto al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per i danni provocati dal maltempo nei primi tre mesi di quest'anno.

In una lettera inviata al presidente del Consiglio Berlusconi, il governatore Gian Mario Spacca spiega che ''i ripetuti fenomeni meteorologici avversi hanno provocato gravi disagi e notevoli danni alle strade e alle infrastrutture pubbliche, generando casi di diffusa franosita' del terreno e aggravando l'erosione costiera''.(ANSA).

San Costanzo, ambiente e agricoltura: tante le iniziative in programma


“L’orticoltura come integrazione al reddito aziendale” è l’argomento del quarto appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile”, organizzato dall’assessorato all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo.
La conferenza si terrà venerdì alle ore 20.30 al centro sociale di Cerasa. Il tema di questo penultimo incontro sarà sviluppato attraverso le testimonianze dirette di alcuni produttori locali.
Molto interessante anche l’ultimo appuntamento, in programma il 26 marzo presso la sala consiliare. Nell’occasione alcuni agricoltori locali e Gruppi di Acquisto Solidale, racconteranno le loro esperienze di acquisto e vendita a Km 0. I GAS, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno moltiplicando anche nella nostra Provincia e la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi, ad esempio le scarpe. Durante la serata saranno illustrate anche importanti proposte per un cammino futuro sostenibile. Ma le iniziative dell’assessorato all’Ambiente non si esauriscono qui.

Il 17 marzo alle 20.30, alla sala Papa Giovanni Paolo II, sarà presentato il progetto “I pannolini biodegradabili”. L’iniziativa è curata dall’assessore Gigliola Cattalani, in collaborazione con la collega dei Servizi Sociali, Gabriella Giorgi. Interverrà Elena Mancinelli esperta del settore. “Il Comune di San Costanzo offrirà un kit completo di pannolini lavabili alle nuove mamme, o meglio eco-mamme, al momento dell’iscrizione del bambino all’anagrafe. Un’iniziativa innovativa per contribuire a una evoluzione della società e dell'economia verso modelli più sostenibili e solidali. Il Comune vuole dare il proprio contributo alla salute del pianeta promuovendo anche iniziative alternative all“usa e getta””.

Infine, il 25 marzo alle 17.30 presso la sala consiliare si terrà un’assemblea per illustrare i vantaggi ambientali ed economici nella realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti dei capannoni industriali.

Taxi driver, torna il concorso


Entro il 9 aprile la presentazione delle domande. Prova d’esame il 31 maggio

PESARO – Torna il concorso per aspiranti taxisti e conducenti di auto a noleggio, imbarcazioni e veicoli a trazione animale. Il bando della prima selezione annuale è stato pubblicato dalla Provincia.
E le domande dei candidati devono essere inviate, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ed entro il 9 aprile, al «Presidente della commissione provinciale per l’accertamento dei requisiti d’idoneità all’esercizio del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, Servizio Trasporti e mobilità della Provincia di Pesaro e Urbino, via Gramsci 4, Pesaro».
Nella domanda va apposta la marca da bollo di 14,62 euro. L’esame, in programma il 31 maggio, consisterà in una prova scritta a quiz, con quesiti a risposta multipla. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio trasporti e mobilità della Provincia (tel. 0721/359394 e 0721/359296) o consultare il sito www.provincia.pu.it e www.trasporti.provincia.pu.it.

Pergola, altri 2 arresti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sequestrati 167 grammi di eroina, 15 di hashish e 1500 euro


I carabinieri di Pergola, nei giorni scorsi, hanno eseguito altri due arresti sul fronte dell’attività investigativa rivolta a contrastare lo spaccio delle sostanze stupefacenti nel territorio.

Le accuse formulate a carico di un 20enne e di un 33enne sono di concorso nella detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Da qualche tempo i militari erano sulle tracce dei due, entrambi di nazionalità italiana, particolarmente attivi nell’attività di spaccio tra Pergola, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in Campo, Mondolfo, San Costanzo e Fano.
I militari sono giunti a loro seguendo per giorni i movimenti ed i contatti di alcuni tossicodipendenti, che erano soliti approvvigionarsi di stupefacenti dai due giovani.
In effetti, i due avevano messo in piedi un vero e proprio supermarket dello spaccio.
A dare manforte ai carabinieri di Pergola nelle indagini ci hanno pensato i colleghi del nucleo operativo della Compagnia di Fano.
I militari,l’altra sera, ritenendo di aver trovato il momento più opportuno, sono così entrati in azione rinvenendo e sottoponendo a sequestro, nel complesso, nel corso di una serie di perquisizioni personali, veicolari e domiciliari: 167 grammi circa di eroina, 15 grammi circa di hashish, due bilancini elettronici di precisione, materiale vario per confezionare le dosi e la somma di euro 1.500, ritenuta provento del traffico di sostanze stupefacenti messo in piedi dai due già noti alla giustizia.

L’attività di spaccio dei due arrestati avveniva nei pressi pub, bar e luoghi di ritrovo solitamente frequentati dai giovani, diversi dei quali sono stati segnalati alla Prefettura di Pesaro e Urbino quali consumatori di sostanze stupefacenti.
Il 20enne ed il 33enne sono stati rinchiusi nel carcere di Pesaro a disposizione dell’A.G..
Non si escludono ulteriori sviluppi sul fronte delle indagini finalizzate a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

giovedì 11 marzo 2010

Maltempo: crolla tetto per neve a Urbino, famiglia evacuata


Sgomberati in 4, Ancona e Pesaro chiedono stato emergenza

(ANSA) - URBINO, 11 MAR - Il tetto di una casa colonica nei pressi di Urbino e' in parte crollato sotto il peso della neve accumulatasi in questi giorni: evacuati i 4 abitanti.

Con un manto nevoso di mezzo metro, spazaneve e vigili del fuoco al lavoro, il Comune di Urbino ha chiesto lo stato di emrgenza.
Stessa richiesta dalla Provincia di Ancona, a causa di una frana a Santa Maria Nuova, che minaccia alcuni complessi edilizi.
Nevica ancora in alcune localita', mentre in altre piove, con frane e smottamenti.(ANSA).

Marotta, a cena con Solazzi: tutto esaurito


A cena con Solazzi: ristorante ‘il Punto’ di Marotta esaurito. Partecipazione del sindaco Cavallo e di tutta la giunta mondolfese.

Per aumentare l’attenzione sulle elezioni regionali di fine mese, i circoli del Partito Democratico di Mondolfo e di Marotta, hanno organizzato insieme al loro candidato, l’assessore Vittoriano Solazzi, per il 12 marzo alle ore 20:30 al ristorante ‘il Punto’ di Marotta, una cena a cui parteciperà il sindaco Cavallo e tutta la giunta del comune di Mondolfo.
Per l’occasione sentiamo il coordinatore di Mondolfo del PD, l’ing. Massimiliano Lucchetti, organizzatore dell’evento.

"Posso dire di sentirmi soddisfatto per la forte partecipazione che gli elettori di Mondolfo e di Marotta hanno riservato a questo avvenimento. Nei giorni scorsi con l’aiuto prezioso dei direttivi del partito, abbiamo raccolto le adesioni alla cena e con un certo rammarico siamo stati costretti a limitare la partecipazione in quanto in pochi giorni sono esauriti tutti i posti disponibili, oltre 300 circa. Tale massiccia presenza è sicuramente riconducibile a tre motivazioni: l’attaccamento che la gente del comune di Mondolfo ha nei confronti dell’assessore Solazzi che è espressione inconfutabile del nostro territorio, l’apprezzamento che hanno nei confronti del Sindaco Cavallo e di tutta la giunta mondolfese che sta portando avanti una ottima politica anche in questi periodi di crisi e il forte consenso che il Partito Democratico riscuote sul nostro territorio. Insomma ci sono tutti i presupposti per passare una piacevole serata, degustando un ottimo menù tutto a base di pesce e con la possibilità di ascoltare dalla viva voce del candidato Solazzi, i programmi e le iniziative che intende portare avanti nel prossima avventura in regione. Ringraziando ancora tutti per il lavoro svolto e per la forte partecipazione, mi rendo sempre disponibile per qualsiasi esigenza".

Calcinelli, giovani per la musica uniti a sostegno del candidato al consiglio della Regione Marche Mirco Carloni


Sabato 13 Marzo dalle ore 21, presso il Caffè Massimo, a Calcinelli di Saltara, il movimento "GIOVANE ITALIA" (Pdl Giovani), della Provincia di Pesaro e Urbino, organizza, in occasione delle prossime elezioni regionali, una manifestazione ad intrattenimento musicale attraverso un autoarticolato dotato di Palco (dove si esibiranno gruppi musicali), servizio di registrazione video e tanto altro.
Manifestazione aperta a tutti.

Giovani per la musica uniti a sostegno del candidato al consiglio della Regione Marche Mirco Carloni

Gruppi Musicali:
- MALAMONROE (Nel febbraio 2009 i “Malamonroe” scendono in campo con il loro 1° inedito "PRINCIPE". Si iscrivono così a Sanremofestival.59)
- PRIMOPIANO
- BASSA FREQUENZA


EVENTO ORGANIZZATO DAL COORDINAMENTO PROVINCIALE DELLA GIOVANE ITALIA


Il coordinatore provinciale della Giovane Italia
Mattia Tarsi
+39 3347677406

A Mondavio, Fermignano e Tavullia arriva per il Partito Democratico Debora Serracchiani


Tour nel territorio provinciale, poi cena a Tavullia con i giovani amministratori democratici

PESARO. Domenica 14 marzo, alle ore 20, il ristorante “Parco dei Desideri” (Strada per Gradara 17, Tavullia) sarà teatro della prima uscita pubblica del Forum dei “Giovani Amministratori” della Provincia di Pesaro e Urbino.
Un appuntamento fondamentale in vista della campagna elettorale al quale sono stati invitati tutti i candidati e le candidate al Consiglio regionale delle Marche.
Debora Serracchiani, europarlamentare e segretario regionale del Friuli Venezia Giulia, sarà l’ospite illustre che farà da cornice all’iniziativa.
Saranno presenti anche il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il segretario regionale del PD Marche, Palmiro Ucchielli e il segretario provinciale Marco Marchetti.
La giornata della Serracchiani nella provincia di Pesaro e Urbino inizierà al ristorante “Oba Oba” di Fermignano, alle 15.30, con l’assemblea pubblica “In poche parole un’altra Italia” con il segretario provinciale Marco Marchetti, quello regionale Palmiro Ucchielli e Luca Bellocchi, candidato Pd al consiglio regionale delle Marche.
In seguito, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale di Mondavio è in programma un incontro dal titolo “Il PD che vorremmo” con Susanna Marcantognini, candidata al Consiglio regionale delle Marche.

Calcio, Seconda categoria: il Marotta pareggia ma il Della Rovere non ne approfitta. Per l'Officina 36 Mondolfo altra occasione sprecata


Rimane tutto invariato nelle primissime posizioni del girone C del campionato di Seconda categoria dopo la ventiquattresima giornata. La capolista Marotta viene bloccata sul pareggio davanti al proprio pubblico dal Torre San Marco che conferma di attraversare un eccezionale periodo di forma. Al gol del solito Nobilini, sempre più capocannoniere con ben 19 reti, in piena zona Cesarini risponde Di Muccio.

Non ne approfitta il Della Rovere che nel derby con il Monte Porzio, terza della classe, raccoglie un punticino. I ragazzi di Guiducci si portano avanti con una perla di Orlandi ma al 90° Messina trasforma il rigore del definitivo 1-1. Rimangono quindi 5 le lunghezze di vantaggio dei rossoblu.

Risale in piena zona play-off l’Officina 36 Mondolfo che però anche a Senigallia ha perso l’occasione di portarsi a casa il bottino pieno per i soliti errori in attacco, alcuni dei quali gridano vendetta. Contro il Senigallia ci si è messa anche la sfortuna, perché dopo il vantaggio firmato da Cattalani, il team di Casucci è stato raggiunto da un autogol. Sotto accusa comunque sempre l’attacco.

“Non so cosa mi sta succedendo – sottolinea Gianoboli – la mancanza del gol mi sta condizionando e non riesco a giocare con la giusta serenità. A questo punto del campionato sono doppiamente dispiaciuto, perché oltre a deludere me stesso, metto in difficoltà la squadra che da me si aspetta ben altro. Mi fa rabbia perché in allenamento mi riescono giocate da gol che in partita fallisco. Ma io insisto e spero di sbloccarmi già dalla prossima volta”.

Vittoria molto importante invece per il Ponte Sasso che in trasferta ha sommerso di reti il Pergola Fratte sempre più inguaiato nei bassifondi della classifica. La sfida è terminata 3-7, tris dell’attaccante Contini. Rinviata la partita tra Arcevia Caber e Frontonese.

Nel prossimo turno andrà in scena lo scontro salvezza tra Torre San Marco e Pergola Fratte. In trasferta le prime due della classe, con il Marotta a Sassoferrato e il Della Rovere a Corinaldo.

Maltempo: ancora neve nelle Marche ma no problemi viabilità


Proseguono interventi per frane e allagamenti

(ANSA) - ANCONA, 11 MAR - Continua a nevicare nelle Marche, in particolare nel Fabrianese, a Colfiorito, al confine tra Marche e Umbria, e nell'Urbinate, dove vengono segnalati fino a 50 centimentri di neve.

Al momento, pero', non ci sono problemi per la viabilita'.
Proseguono intanto gli interventi dei vigili del fuoco, un po' ovunque nella regione, per far fronte ai danni provocati anche dalle abbondanti piogge e dai venti forti: allagamenti, smottamenti, piccole frane e cadute di alberi.

(ANSA)

La Pergolese sempre più "Volante", Mister Bettelli: "Questo gruppo è eccezionale"


Cuore, grinta, carattere ma anche bel gioco; la Pergolese dopo il ko contro il Vismara Pesaro si rialza subito rifilando un poker sontuoso all’Atletico Gallo e torna a comandare da sola il campionato di Promozione. Non era semplice di fronte ad un avversario che lotta per approdare ai play-off reagire al pesante tonfo casalingo della settimana precedente ma la “Volante” ancora una volta ha dimostrato di valere la posizione di classifica che occupa.

“Questa squadra non tradisce. Non è la prima volta in questa stagione – spiega soddisfatto il tecnico Mirco Bettelli – che ci rialziamo immediatamente dopo una brutta sconfitta a dimostrazione del carattere e della compattezza di questo gruppo davvero eccezionale. Di fronte avevamo una bella squadra, attrezzata ed organizzata; siamo stati bravi ad interpretare la partita e a sfruttare nella ripresa le occasioni che ci sono capitate. Essere in testa ad un campionato così difficile ed equilibrato dopo 28 giornate significa avere dei grandi valori, sono molto fiero dei miei ragazzi”.

Un successo del gruppo ma merita una menzione particolare il giovanissimo Chiarucci, classe 90, autore della doppietta da bomber di razza che ha sbloccato il risultato.

“Sicuramente sta migliorando molto, anche tatticamente, e i due gol che ha messo a segno domenica stanno a dimostrarlo. E’ un ragazzo che ha grandi potenzialità e che in ogni partita dà il massimo. Nella Juniores giocava attaccante, quest’anno io lo impiego da esterno chiedendogli anche di partecipare alla fase difensiva e lui lo sta facendo bene”.

Domenica andrete a Belvedere ad affrontare la seconda della classe. Partita decisiva?

“Non credo ma sicuramente una sfida molto importante sia per la classifica che per il morale. Il Belvedere è un’ottima squadra, costruita per vincere. L’andremo ad affrontare con grande rispetto ma senza paura”.

All’andata vinse la Pergolese di misura. I rossoblu sperano di recuperare il portiere Flavoni, per il resto mister Bettelli potrà contare su tutta la rosa.

San Lorenzo in Campo, la frana di San Vito crea ancora un mare di problemi. A rischio anche la sopravvivenza di un'azienda agricola



Sono passati più di quattro anni ma lo stato della strada vicinale di Fontemarina, nella frazione di San Vito sul Cesano, purtroppo rimane la stessa: pessimo.
Il problema è provocato dalla frana che insiste sulla strada ed in questo periodo di forti ed insistenti piogge ovviamente la situazione non può che essere peggiorata e diventata ancor più pericolosa.
L’11 gennaio 2006 il sindaco di San Lorenzo in Campo con un’ordinanza ha chiuso al transito la strada, ostruita dalla frana e da crepe sul terreno, che è stata riaperta il 24 maggio.
A qualche centinaio di metri dal punto più critico abitano i coniugi Olivo, Valentino e Clara, che in questi anni sono stati costretti ad inventarsi di tutto per uscire semplicemente di casa.
Lo stesso capita in questi giorni, tanto che il signor Olivo lascia sempre un’autovettura al termine della discesa da poter utilizzare in caso di emergenza.

“Proprio così – spiega Valentino – non si sa mai, qui si può rimanere isolati da un momento all’altro. Per non parlare poi dei problemi che lo stato della strada ci crea con il lavoro. Noi abbiamo un’azienda agricola e per consegnare i prodotti ogni volta diventa un’impresa. La nostra azienda purtroppo è in ginocchio”.

Ma il Comune sembra controllare la strada quasi quotidianamente?

“Il Comune nel dicembre del 2008 ha avuto 12.000 euro dalla Provincia per sanare la frana ma da allora non è stata fatta nessuna opera. Gli operai vengono, mettono un po’ di ghiaia ma dopo qualche giorno, a volte anche dopo qualche ora, la situazione torna quella di partenza. Servono interventi importanti, risolutivi, non lavoretti tampone. Il Comune dice che la strada è a posto, anche la Prefettura in passato mi ha comunicato dopo aver ricevuto notizie dall’ufficio tecnico, la buona transitabilità, ma io che ci vivo e che vedo le condizioni della zona con i miei occhi so benissimo che la situazione è molto pericolosa. Ci sono giornate che con la macchina diventa impossibile rientrare a casa”. Olivo non molla e si è rivolto anche alla Protezione civile. “Sì, fino a quando non vedrò un vero e proprio intervento continuerò a sbattermi. Io soffro anche di coliche renali e la Croce Rossa se avessi bisogno difficilmente riuscirebbe ad arrivare alla mia abitazione. E’ già successo. Non ne possiamo veramente più è ora passata che chi di dovere si renda conto dei problemi che da anni viviamo sulla nostra pelle”.

mercoledì 10 marzo 2010

Pergola, il Sen. Mario Baldassarri presenta Antonio Baldelli candidato per il consiglio regionale. "Rialzati Entroterra!"


RIALZATI ENTROTERRA
Sabato 13 marzo, ore 17.30 - Sala Consiliare del Comune di Pergola
Sen. Mario Baldassarri (Presidente Commissione Finanze del Senato)
presenta
Antonio Baldelli (capogruppo PDL in Consiglio Provinciale)
Candidato per il Consiglio Regionale delle Marche

Giovane, dinamico, disponibile e con una grande voglia di DARE NUOVO SLANCIO ALL’ENTROTERRA.

Da settimane ormai ha iniziato la sua campagna elettorale, come sempre senza risparmiarsi, in mezzo alla gente e per la gente.

Sabato 13 marzo alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Pergola, il Sen. Mario Baldassarri, Presidente della Commissione Bilancio del Senato, presenterà Antonio Baldelli, Candidato per il Consiglio Regionale delle Marche.

A seguire verrà offerto un buffet presso L’Autonoleggio LIGATOUR.

“Nelle Marche dopo decenni di pessima amministrazione regionale, c’è finalmente la possibilità di cambiare i vecchi volti e i vecchi modi di fare politica, e, soprattutto, di eleggere persone che in questi anni hanno dimostrato di amare la propria terra e la propria gente. Avvertendo questa concreta possibilità di cambiamento, ho deciso di continuare il mio impegno candidandomi in Consiglio Regionale, offrendo la mia esperienza ed il mio entusiasmo per rilanciare il nostro entroterra da troppo tempo maltrattato e abbandonato”.
Baldelli ha 38 anni e risiede da sempre a Pergola, esercita la professione di Avvocato con studio a Pergola e a Fano, è Consigliere comunale a Pergola e Capogruppo del PDL in Consiglio Provinciale.
Eletto nel 2004 come Consigliere Provinciale nel centrodestra, è stato riconfermato nel 2009 con la più alta percentuale di voti fra tutti i candidati del Popolo della Libertà.
Per il suo impegno nel sociale e nelle questioni etico-religiose ha fatto parte della Consulta Nazionale Etico-Religiosa ed è oggi mebro del Direttivo provinciale del PDL.
Da sempre lotta per difendere i diritti e gli interessi degli abitanti della nostra Provincia, priva delle necessarie infrastrutture e di molti indispensabili servizi tutti concentrati in Ancona.
In questo suo impegno numerosissimi sono stati gli interventi, anche sulla stampa locale, in cui ha affrontato e risolto problemi nell’unico interesse dei cittadini.
In questi cinque anni è stato tra i Consiglieri provinciali più attivi, presentando oltre 70 interrogazioni e ben 27 ordini del giorno.


LAVORO, SANITÀ, AMBIENTE E INFRASTRUTTURE, sono questi gli argomenti che da sempre stanno a cuore ad Antonio Baldelli.

Tra le principali battaglie ricordiamo la difesa degli Ospedali di Polo (Cagli, Pergola, Fossombrone, Sassocorvaro) con la richiesta di istituirvi una Chirurgia d’ugenza, una Medicina per acuti, una Piattaforma ambulatoriale e un Pronto Soccorso in grado di far fronte alle emegenze. Sempre per quanto riguarda la sanità si è impegnato per eliminare le interminabili liste di attesa nei nostri Ospedali.

In prima linea si è schierato per evitare l’affidamento delle risorse idriche del nostro entroterra ad una società privata (Marche Multiservizi Spa); contro l’insostenibile aumento delle bollette di acqua e gas. Grande impegno è stato profusao da Baldelli soprattutto per evitare l’isolamento e la riduzione dei servizi nel nostro entroterra; per l’incremento delle corse di autobus tra l’entroterra e la costa; per dotare di sistema ADSL le zone non ancora raggiunte; per la manutenzione delle strade provinciali ridotte in uno stato di degrado.

Ha presentato un ordine del giorno per la collocazione nelle aule scolastiche e nella sala del consiglio provinciale del Crocifisso, che il centrosinistra ha da tempo rimosso.

Ha dato battaglia per evitare la chiusura dei Mattatoi Comunali e per adeguarli alla normativa della Unione Europea.

In campo ambientale si è schierato contro l’apertura dell’inceneritore di Schieppe di Orciano e ha presentato un ordine del giorno contro l’apertura della centrale turbogas di Corinaldo e, conseguentemente, contro la dispersione delle polveri sottili, e per il risanamento del sito della ex Agroter di Mondavio.

Non ultime la denuncia dello spreco di denaro pubblico operato dalla Provincia guidata dall’ex Presidente Palmiro Ucchielli che ha affidato oltre 1100 consulenze esterne per ben 13 milioni di euro, e la battaglia contro l’iniqua tassa sulle caldaie istituite dalla Provincia.

Centocroci, il consigliere De Angelis: "Un'intera frazione in rivolta. La situazione è insostenibile, ora è arrivata anche la fosfina"



Tantissima gente nei giorni scorsi ha partecipato all’assemblea al centro sociale di Centocroci per discutere dei problemi ambientali della zona. Tra i promotori della serata alla quale ha partecipato il consigliere regionale Giancarlo D’Anna, i consiglieri comunali della lista civica Per cambiare, Carlo Diotallevi e Tonino De Angelis. Quest’ultimo denuncia una situazione non più sostenibile.

“Da tempo i cittadini si lamentano per la mancanza di marciapiedi, l’aria irrespirabile, il rumore assordante dei camion. Ora è arrivata anche la fosfina. Spesso capita che chi vince le elezioni comunali, poi non mantiene le promesse ma è presente sul territorio, nel nostro caso manca anche questo”.
In che senso?
“Non si vede mai un vigile urbano, i percorsi pedonali sono invasi dai cassonetti della nettezza urbana o dai paletti della segnaletica stradale. Da tempo abbiamo anche un’antenna per telefonia mobile posizionata vicino al centro abitato, all’asilo nido e alla scuola materna.
A far precipitare la situazione ora arriva la fosfina che periodicamente viene utilizzata per la conservazione dei cereali all’interno dei silos del consorzio agrario. Nei giorni scorsi sono stato chiamato da più persone, allarmate per un cartello posto sul cancello di entrata al consorzio, in cui c’era scritto “è proibito l’ingresso pericolo di morte”.
Persone che vivono nella zona hanno lamentato nausea, mal di testa e ciò dopo aver sentito nell’aria puzze assai strane. Hanno scoperto che quel puzzo poteva essere la fosfina che proprio in quei giorni veniva data all’interno dei silos.
Dopo essermi documentato mi sono preoccupato non solo della mia salute poiché spesse volte cammino a piedi in quella zona ma soprattutto per le famiglie che da anni abitano vicino ai silos e che per tanto tempo hanno respirato la fosfina che dovrebbe essere data in contenitori con chiusura ermetica, ma che evidentemente così non sono visto il cattivo odore che si sente.
Troppe persone risultano ammalate in questo quartiere e non sempre si conoscono le cause.
Con una interrogazione in consiglio comunale ho chiesto al sindaco di far mettere delle centraline di misurazione della qualità dell’aria a Centocroci, Ponte Rio e Marotta centro, sono passati mesi non si è visto nulla”.
Che fare?
“Chiediamo al sindaco di adoperarsi al più presto per la dislocazione dei silos in luogo lontano dalle abitazioni. Non per niente in tutti gli altri Comuni i consorzi agrari si trovano in periferia o in zone industriali, solo a Mondolfo è all’interno del centro abitato nonostante le proteste di tanti cittadini.
Il quartiere si sente abbandonato e non crede più alle promesse di questi amministratori”.

Maltempo, la Provincia chiede lo stato d’emergenza


Ricci e Galuzzi: “Impossibile gestire la situazione con le risorse disponibili: basta tagli agli enti locali”

PESARO – “Chiediamo lo stato d’emergenza: non abbiamo altra scelta”. E’ stato – e continua a essere – un inverno “pesante” per il territorio provinciale e “non compatibile con il bilancio dell’amministrazione” di via Gramsci.
E il presidente Matteo Ricci e l’assessore Massimo Galuzzi lanciano l’allarme: “Con le risorse di cui disponiamo – sottolineano – è impossibile gestire la situazione che si è venuta a creare a causa del maltempo. Le nevicate consecutive di gennaio e febbraio sono state un evento eccezionale, che non accadeva da anni. E hanno determinato una moltiplicazione dei costi”. La richiesta fatta al Governo è di 5 milioni e 170 mila euro: “Che è la cifra ordinaria che serve per la gestione delle strade – spiega Ricci -. L’emergenza supera l’ordinaria amministrazione. E questa contingenza testimonia, ancora di più, che centralizzare le risorse è stato un errore strategico del Governo. Perché gli enti locali devono essere messi nelle condizioni di operare e di giocare il loro ruolo per le comunità locali. E invece abbiamo solo questo “federalismo del nulla”, che serve a ben poco: non riusciamo a gestire neanche l’ordinaria amministrazione, figuriamoci l’emergenza”. Che potrebbe aggravarsi nei prossimi giorni, con il maltempo delle ultime ore: “Alla nostra richiesta si aggiungerà quella dei Comuni – ribadisce Ricci -. Che, come noi, sono stati messi in ginocchio dai tagli”.

Galuzzi fa l’elenco di smottamenti, dissesti idrogeologici, frane e danni alle strade. Cita i mezzi e gli uomini impiegati nell’emergenza invernale. Poi aggiunge: “Con la nostra macchina operativa e con la sala operativa integrata della protezione civile abbiamo operato al meglio, facendo tutto quello che era possibile. Ma i costi pesano e c’è preoccupazione per le prossime settimane, specialmente per le frane e i fiumi. Non abbiamo risorse adeguate e la cifra chiesta al Governo è solo parziale. Perchè se continua a piovere così la situazione sarà ancora più allarmante…”.

Le offerte di lavoro in Provincia


CENTRO PER L’IMPIEGO DI PESARO


Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'impiego di Pesaro, via Fermo 33, tel. 0721.372800 - Fax 0721.372821, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17


ENTI PUBBLICI
Presentarsi venerdì 12 marzo 2010 dalle 8,30 alle 12,00

Comune di Gradara: bidello addetto alle pulizie a tempo determinato per un mese dal15/03/2010,con eventuale proroga.

ENTI PUBBLICI
Presentarsi venerdì 26 marzo 2010 dalle 8,30 alle 12.30


Azienda ospedaliera S. Salvatore di Pesaro: coadiutore amministrativo (videoterminalista) con conoscenza del PC certificata, a tempo indeterminato (si precisa che gravano le riserve previste dall’art. 18 del D. lgs. 215/2001 e che è stata richiesta l’applicazione del diritto di precedenza, ex art. 5, commi 4-quater e 4-sexies del D. lgs. 368/2001).
.
DITTE PRIVATE
Presentarsi tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico
Varie: operaio resp. centro revisioni auto; tecnico manutenzione caldaie esp; consulenti applicativi area produzione; resp. area costi/amministrazione; resp. siti internet statici e dinamici; parrucchiera; tecnico caldaie; stiratrice, add. al rimaglio; add. alla lavatrice; add. alla macchina lineare; estetiste qualificate; architetto conoscenza programmi di rendering (Pesaro); impiegata studio legale diploma o laurea materie giuridiche; macellaio; ragioniera gestione contabilità; impiegato tecnico conoscenza autocad e inglese (Bottega di Colbordolo); addetto/a gestione contabilità/amministrazione/finanza.


EURES

COSTA CROCIERE: organizza nuovi corsi volti alla formazione ed al successivo inserimento in azienda di giovani disoccupati generici intenzionati ad intraprendere la carriera di bordo.
L’iniziativa è rivolta a giovani qualificati, diplomati e/o laureati che vogliono sviluppare la propria professionalità in un contesto internazionale. Nello specifico si ricercano le figure di: guest service operator, cruise staff e allievi cuochi. Per i dettagli dell’offerta visitare il sito: www.costacrociere.it/formazione. Per ulteriori info contattare la dott.ssa Antonaci allo 010.54833001 oppure e-mail: costacampus.EU@costa.it


ITALIA-MONOPOLI: Si ricercano ingegnere informatico o elettronico con laurea specialistica (con votazione minima di 105/110 ed esperienza almeno biennale in società di automazione industriale, 2 laureati in Ingegneria meccanica o gestionale ad indirizzo logistico/produttivo, eventuale specializzazione in Ingegneria logistica con esperienza aziendale nell’area progettazione e/o commerciale e/o gestione della produzione, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in giurisprudenza di impresa da assumere con tirocinio iniziale, trasformabile in contratto di lavoro a tempo indeterminato, impiegato con laurea in Scienze Economiche e diploma di perito agrario (necessari entrambi i titoli) oppure laurea in Agraria ad indirizzo economico. Per info recarsi ai Centri per l’impiego di Pesaro, Urbino e Fano.


ITALIA: PROMETEO agenzia di animazione e spettacolo, leader nei servizi di intrattenimento per strutture turistiche italiane seleziona animatori polivalenti per i seguenti ruoli: capi animazione, animatori turistici e responsabili di contatto, animatori mini e junior club. Sport: istruttori sportivi, istruttori fitness, assistenti bagnanti (con brevetto), organizzatori di tornei. Spettacolo: coreografi e ballerini, tecnici audio-luci e DJ . Requisiti e competenze: cittadini dello S.E.E. (Spazio Economico Europeo), età compresa tra i 18 ed i 32 anni, anche prima esperienza, dinamici, comunicativi, allegri, capaci di lavorare e vivere in équipe, buona predisposizione a interagire con gli ospiti del villaggio.
Si richiede preferibilmente la buona conoscenza della lingua inglese. Si offrono: contrattoa tempo determinato da maggio a settembre 2010. Disponibilità minima di due mesi, obbligatoriamente nei mesi di luglio ed agosto. Retribuzione: a seconda del profilo verrà proposta una retribuzione a partire da € 380 netti mensili per candidati principianti, fino a € 1.200,00 netti mensili per candidati con consolidata esperienza. Vitto e alloggio a carico dell’organizzazione per il periodo di attività lavorativa presso la struttura della sede di lavoro. Stage facoltativo di formazione: i candidati che supereranno le selezioni verranno invitati ad uno stage nel corso del quale saranno ricreate le reali condizioni emotive e lavorative tipiche di una stagione turistica ed analizzate le capacità di lavoro in gruppo, le doti comunicative e le competenze tecniche del candidato. Per partecipare allo stage è richiesta una quota di iscrizione di € 100, rimborso spese di viaggio non disponibile, vitto, alloggio e corsi professionali offerti dall’agenzia. Colloqui di selezione presso il Centro per l’impiego di Empoli il 25 marzo 2010 ore 9.00 (gli spostamenti sono a carico del candidato). Se interessati ed in possesso dei requisiti, inviare Curriculum Vitae + foto entro e non oltre il 17 marzo 2010 a : eures@empolese-valdelsa.it (Rif. Prometeo selezioni Empoli) oppure contattare la Referente Eures per il Circondario Empolese Valdelsa al recapito telefonico: 0571-9803305.


Emirati ArabiI (Dubai): Si ricerca Chef specializzato in cucina italiana con eccellente conoscenza della lingua inglese. Si offre contratto a tempo indeterminato, vitto, lavoro straordinario e bonus produttività. Si richiede diploma professionale ed esperienza almeno biennale in strutture a cinque stelle (viene valutato l’apprendistato professionale di un anno e il corso di cucina da chef). Per candidature inviare CV in lingua inglese a: candidates@thlcareers.com con oggetto: “chef de cuisine/EP” e inviare per conoscenza copia del CV a: eures@regione.puglia.com


Italia (Trento): Il Centro Ricerca e Innovazione (CRI) della Fondazione Mach cerca un/a candidato/a con una forte esperienza nella gestione e amministrazione di progetti di ricerca, sia europei sia italiani, disposta ad inserirsi in un ambiente dinamico ed internazionale. Attività che verranno svolte: attività di segretariato per Azione COST e mantenimento contatti con COST Office e partner internazionali dell’Azione, gestione e rendicontazione amministrativa dei progetti COST, FP7 GHG Europe; FP7 Congress e INFC3+bis e altri progetti incoming e outgoing PAT., attività di Networking ed eventi progetto europeo FP7 Congress. Si offre contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, 36 mesi. Si richiede ottima conoscenza scritta e parlata dell’inglese, farà titolo preferenziale la conoscenza di altra lingua europea. Nel caso di madrelingua anglofoni, si richiede una buona conoscenza dell’italiano parlato e scritto. Ottima conoscenza del pacchetto applicativo Office (2003-2007), in particolare l’uso di Word, Excel, Access e PowerPoint, conoscenza di web editino. Laurea specialistica (oppure quinquennale o quadriennale vecchio ordinamento) L’esperienza di studio e/o lavoro in paese anglofoni costituirà titolo preferenziale. Preferibile precedente esperienza in attività di segreteria, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca e organizzazione di eventi (incluso ambito ricerca).


Norvegia: Si ricerca assistente capo chef per la stagione estiva in ristorante italiano. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana e spagnola. Inizio contratto 1 maggio con termine fine settembre. Per ulteriori info chiamare Paola Castello 0047-41000194 o inviare CV via mail a paolacastillo328@hotmail.com

Londra: Cercasi Pizzaiolo, conoscenza della lingua inglese. Contattare Karen Bertolotti, tel. 0044 7710 985527. Scad. 19/10/2010


GRAN BRETAGNA
Si ricercano medici con varie specializzazioni (ginecologia,oftalmologia,ortopedia,anestesia) per info rivolgersi ai Centri per l’impiego di Pesaro,Urbino e Fano)


N.B: per ulteriori offerte presentarsi presso gli uffici dei Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino o consultare il sito Eures: http://.europa.eu.int/eures

CENTRO PER L’IMPIEGO DI FANO


Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano via De Cuppis 2, tel. 0721.818470 fax 072181.8480 aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 12, il martedì e giovedì dalle 15 alle 17


ENTI PUBBLICI

Questa settimana non sono pervenute offerte da parte di enti pubblici



DITTE PRIVATE
Presentarsi tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico
Falegnami con esp.; operatore esp. su macchina centro di lavoro a controllo numerico per lavorazione legno; disegnatore autocad età max anni 24; carrozzieri e copertisti nautici con esp.; falegnami con esp. per montaggio arredamenti nautici; educatrice per servizio di salute mentale con laurea in psicologia; banconiere/a di macelleria con esp.; banconiera di gastronomia con esp.; apprendista parrucchiera; idraulico impiantista esp. per settore nautico; rammagliatrice qualificata; impiegato tecnico addetto controllo qualità settore metalmeccanico; stiratrice esperta; cucitrice con esp.; cuoco qualificato; camerieri di sala con esp.; programmatore/sviluppatore software utilizzo visual basic; consulente applicativi/gestionali area produzione e commercializzazione; fresatore esperto su fresa a controllo numerico; aiuto pizzaiolo con esp.; operatore socio sanitario con attestato professionale; funzionario commerciale add. gestione e vendita software; dottore commercialista esperto; tecnico esperto realizzazione siti internet; apprendista banconiera per pizzeria al taglio; estetista/massaggiatrice qualificata; educatore laurea scienze motorie o formazione; saldatore a fiamma; elettromeccanico esperto; magazziniere addetto carico, scarico e sistemazione della merce; aiuto cucina automunita; barista/banconiera di pasticceria; cuoco esperto; programmatore PHS E FLASH; disegnatore autocad; add. reception/segreteria; cameriera di sala per stagione estiva; puntinista/rammagliatrice esperta; installatore di quadri e impianti elettrici con esp.; infermiere professionale; ragioniera esperta; pizzaiolo con esp.; baristi/e per stagione estiva; agenti, rappresentanti, procacciatori d’affari, venditori per vari settori commerciali.


CENTRO PER L’IMPIEGO DI URBINO
Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l'Impiego di URBINO (PU) Via SS Annunziata, 51 - 61029 (Tel. 0722/373180 - Fax 0722/373190) aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

ENTI PUBBLICI
Questa settimana non sono pervenute offerte da parte di enti pubblici



DITTE PRIVATE
Presentarsi tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico
Commercio: rappresentate (provincia Pesaro e Urbino) Servizi: parrucchiere con esp. (Urbino); commessa reparto casalinghi con esperienza (Rio Salso); Fiosioterapisti, chinesiologi, logopedisti (Urbino); laureati in architettura utilizzo programmi rendering (Montelabbate); Tessile: add. al rimaglio, add. alla macchina lineare, stiratrice, operatrice alla lavanderia (Pesaro); 2 cucitrici con esp. industriale (Montecchio di Pesaro); Ristorazione: add. pulizie camere e cucina e sostituzione chef (Urbino);cuoco per stagione estiva (Sestino); cuoco e aiuto cuoco con esp. (Urbino); Metalmeccanica: ingegnere meccanici addetti al controllo qualità del prodotto (Fano); elettricista abilitato ex d.m. 22 del 22/01/08 (Carpegna); Informatica: 3 sviluppatori SW Visual Basic (Pesaro); add. vendite software (Pesaro); consulenti informatici area produzione, consulenti informatici area amministrativa (Pesaro).



FORMAZIONE
Corsi di formazione, rivolti a coloro che hanno perso il lavoro dopo il 1 gennaio 2009, nei seguenti macro-settori: ambiente ed energia, commercio, servizi alla persona, servizi alle imprese, artigianato artistico. Per i partecipanti con ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro, è prevista un’indennità di frequenza. Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro per l’Impiego di Urbino: Raspugli Barbara 0722. 373182 o Pisano Luana 0722. 373183.

Marotta e Mondolfo, la lista civica Per Cambiare incontra i cittadini. Si parte venerdì a Piano Marina


Il direttivo della lista civica “Per Cambiare” che ormai da tempo si riunisce mensilmente per affrontare le varie problematiche del territorio di Marotta e Mondolfo, ha approvato per i prossimi mesi un ricco programma di incontri.

“Da questa settimana – spiega il capogruppo consiliare della lista civica “Per Cambiare”, Carlo Diotallevi – inizieremo ad incontrare i residenti nei vari quartieri del Comune per discutere delle problematiche e soprattutto per ascoltare le proposte e le proteste dei cittadini.
Questa serie di incontri nasce dall’esigenza di avere un sempre maggiore confronto con i cittadini per far si che l’attività politica ed istituzionale della lista sia sempre in sintonia con i bisogni dei cittadini.
In questi anni abbiamo già promosso e realizzato diversi incontri pubblici, iniziative e raccolte di firme che hanno visto una grande partecipazione dei cittadini e questo ci spinge a continuare su questa strada intensificando ulteriormente questo metodo di lavoro".

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 12 marzo a Piano Marina (Marotta) presso la sede del Comitato di Quartiere in via Gagarin alle ore 21.

"Si parlerà di viabilità, della chiesetta, della farmacia, dei lavori della terza corsia, dello sviluppo urbanistico e di tanto altro ancora. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare".

San Giorgio, al via tanti progetti e servizi per i cittadini


Dall’ambiente al sociale, l’Amministrazione comunale Sangiorgese si conferma attivissima e piena di idee. A spiegare gli ultimi progetti e servizi attivati e in fase d’attivazione, è l’assessore all’Ambiente, Urbanistica, Territorio, Turismo e Politiche Giovanili, Antonio Sebastianelli.

“Recentemente la nostra Amministrazione comunale, nonostante i continui tagli messi in atto dal governo sugli Enti Locali e le ristrettezze di bilancio, ha lanciato dei nuovi servizi rivolti alle persone disagiate e con problemi di fragilità sociale. Il primo di questi progetti è relativo al potenziamento del Servizio di Assistenza Domiciliare grazie all’utilizzo di un volontario del Servizio Civile Nazionale. Inoltre, abbiamo attivato il servizio di consegna a domicilio dei farmaci, ovviamente gratuito ed è rivolto alle persone impossibilitate a recarsi presso la locale farmacia. Ci stiamo organizzando anche per attivare il servizio di telesoccorso, in collaborazione con la Sic 1, la società pubblica di cui il nostro Comune è socio, per le persone che versano in condizioni di fragilità sociale”.

Nuova è anche la campagna “Aiutami a trovare a casa”.

“Sì, come assessorato all’Ambiente abbiamo lanciato questa importante iniziativa che ha come obiettivo quello di incentivare l’adozione dei cani che si trovano presso il canile convenzionato con il nostro comune. A coloro che adotteranno un cane, il Comune riconoscerà un contributo di 250 euro per il primo anno e di 200 euro per i successivi due anni sotto forma di buono spesa”.

Per informazioni e per attivare il servizio è necessario rivolgersi all’assessorato all’Ambiente e Territorio o all’Ufficio Tecnico (0721.970102).

martedì 9 marzo 2010

Pergola, Squola: "Iniziano per noi le Pre-Occupazioni. Torneremo in via Molino del Signore ma stavolta per restare"


Lettera aperta dello Spazio Pubblico Autogestito Squola di Pergola ai vertici provinciali, al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci e all'assessore Ciaroni.

"A giugno scadranno due anni dalla prima domanda avanzata all’amministrazione provinciale, dalle associazioni del network sociale cesanense Squola, per il reimpiego in termini sociali della ex cantoniera di via Molino del Signore a Pergola. Due anni in cui, senza soluzione di continuità, abbiamo continuato i contatti e gli stimoli alle varie amministrazioni che si sono avvicendate nelle strutture pesaresi di via Gramsci.
Richieste formali e informali, colloqui con Presidenti, Assessori, consiglieri, dirigenti e tecnici. Sit in, presidi e manifestazioni (la cronistoria su www.squola.org). Una dura lotta a visto uniti i militanti del collettivo con i lavoratori della provincia (che mantengono magazzino ed uffici al piano terra) e i loro sindacati contro l’ipotesi, sponsorizzata dall’allora sindaco di Pergola Borri, di vendita della struttura. Lotta che ottiene i suoi risultati. Tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 la struttura viene defalcata dagli albi dei beni alienabili dell’ente pubblico.
Nella primavera 2009 sembra avvenire il miracolo. Complice anche il sempre fecondo clima elettorale, l’allora Vice Presidente della provincia, Graziano Ilari, in accordo con presidente e giunta, avanzano, il 4 aprile 2009, una proposta di mozione contemplante l’assegnazione della struttura alle associazioni richiedenti sulla base del piano di utilizzo allegato alla richiesta.

Quella che sembrava una svolta nei rapporti tra società civile e amministrazione (sia in termini formali che sostanziali) in realtà assomigliava molto alla strategia elettorale del famoso armatore Achille Lauro noto per far consegnare ai poveri dei quartieri di Napoli a tutti solo la scarpa destra. E Per ottenere anche la sinistra ed avere quindi il paio, occorre attendere gli esiti elettorali.
A metà aprile cade la scure della sospensione dei lavori dell’amministrazione per l’approssimarsi delle elezioni amministrative. Il procedimenti di assegnazione, nella sua fase politica di delibera di assegnazione, subisce uno stop.

Alcuni dei candidati non vengono rieletti e per i militanti delle associazioni riprende la via crucis verso Pesaro e lo stanco rito delle telefonate a presidente-assessore competente-consiglieri-dirigenti tecnici. Ancora una volta in autunno sembra prefigurarsi una svolta grazie all’interessamento e alla predisposizione politica dell’assessore Daniela Ciaroni. Nonostante la struttura non riveli assolutamente carenze le problematiche sembrano di ordine tecnico. Le associazioni mettono in campo 7 ditte (disponibili al lavoro gratuito) e un generoso contributo all’ente pubblico di quasi 8000 euro per rendere la struttura rispondente agli esigenti standard (magari li richiedessero alle scuole) richiesti dagli organi tecnici provinciali.

Cominciamo ad essere stanchi di attendere i vuoti riti, falsamente democratici, delle elezioni. Di vedere i nostri diritti agli spazi sociali continuamente disattesi e sbeffeggiati. Di dover attendere mesi per un colloquio. Siamo stanchi di vedere il NOSTRO patrimonio immobiliare pubblico marcire o svendere mentre i nostri territori, ormai sguarniti di ogni forma di socialità partecipata e responsabile, sono in mano a spacciatori e repressori.

Siamo stanchi Assessore Ciaroni e Presidente Ricci. Abbiamo messo a disposizione tutta la nostra pazienza, tutto il nostro impegno. Abbiamo attivato le riserve sopite della società civile: ditte del settore, artigiani e muratori, donne e uomini disponibili ad una costruzione di un “comune” che potesse essere centro gratuito e autonomo di una socialità fuori dal mercato, di una cultura fuori dagli schemi e dai formalismi, una partecipazione sentita e non interessata.

Domenica 7 marzo per noi iniziata una primavera. Donne, uomini, bambini e anziani sono entrati negli spazi inutilizzati dal 1994 della ex cantoniera di via Molino del Signore a Pergola per manifestare tutto il proprio sdegno verso chi permette il delitto di lasciare inoccupato e inutilizzato quello che è un bene comune.

Siamo disponibili al dialogo, come ben sapete. Siamo disponibili all’accordo e al compromesso. Siamo disponibili al lavoro e al reperimento delle risorse.

Non siamo disponibili ad attendere altri tempi elettorali, all’arroganza del potere e all’indifferenza della burocrazia. Vogliamo risposte e tempi certi. Non è nei poteri delle amministrazioni far marcire ne quella ne nessuna altra delle 23 strutture pubbliche inutilizzate del comune di Pergola, ne esercitare il privilegio sulle assegnazioni. Siamo in attesa di risposte.

Torneremo in Via Molino del Signore ma stavolta per restare. Con una delibera di concessione in mano o meno".

Spazio Pubblico Autogestito Squola
il sociale al centro
www.squola.org

Elezioni regionali, per il Pd a Mondolfo: Solazzi e l'on. Fioroni. A Mondavio "Il Pd che vorremmo": con Debora Serracchiani e Susanna Marcantognini



C’è grande fermento nei circoli del Partito Democratico di Mondolfo e Marotta in vista delle elezioni regionali.
“Stiamo preparando al meglio questo appuntamento elettorale – spiega il coordinatore Massimiliano Lucchetti – che ha una valenza fondamentale, con risvolti anche nazionali. La presentazione del nostro candidato Vittoriano Solazzi tenutasi nei giorni scorsi presso la sala del consiglio comunale di Mondolfo, alla presenza del sindaco Cavallo e di tutta la giunta, ha visto una ampia partecipazione. Mi scuso personalmente per le svariate persone che non hanno trovato posto. E’ stata l’occasione per sentire dalla voce di Solazzi e del sindaco, la forte collaborazione instaurata tra i due che ha permesso di portare avanti grandi iniziative per il territorio, tra cui il progetto di riconversione dell’ex ospedale Bartolini. Certo esprimere una figura all’interno della giunta regionale è un grosso vantaggio per il nostro territorio, spesso considerato alla periferia della provincia. A volte mi chiedo per quale motivo, non vogliamo difendere i nostri interessi dando la fiducia ad un candidato, come Vittoriano Solazzi, che viene dal nostro territorio, se non altro per sapere con chi prendersela se le cose non andassero per il verso giusto! Anche l’iniziativa tenutasi il 27 e 28 febbraio, “Mille Piazze”. ha riscosso un discreto successo e nell’occasione abbiamo raccolto dai partecipanti opinioni che riguardano la famiglia, il lavoro, la scuola e l’ambiente, temi cari da sempre al Partito Democratico”.

Per il proseguo della campagna elettorale sono previsti altri due appuntamenti molto interessanti. Il 12 marzo, il candidato Solazzi invita a cena simpatizzanti e amici al ristorante ‘Il Punto’ di Marotta alle ore 20.30 (cena speciale a base di pesce, contributo 10 euro). Mentre il 20 marzo, nel tardo pomeriggio, al Salone Aurora di Mondolfo, si terrà l’incontro “L’educazione non si taglia!”, per parlare del mondo della scuola. Interverranno l’onorevole Fioroni, ex ministro dell’Istruzione, l’assessore regionale alla Cultura Solazzi e l’assessore comunale alla Cultura, Laura Servadio.

Domenica 14 marzo alle ore 18 presso la sala del consiglio comunale di Mondavio si terrà l'incontro dal titolo "Il Pd che vorremmo". Interverranno la parlamentare europea Debora Serracchiani e la candidata al consiglio regionale Susanna Marcantognini.

"Sacro e Profano", nuovo incontro organizzato dal Circolo Culturale Marotta


Il Circolo Culturale Marotta continua nel suo percorso tematico tra il “SACRO E PROFANO” e giovedì 11 marzo alle ore 16, presso la Sala Convegni della Croce Rossa, in Viale Europa 1 a Marotta, terrà l’incontro “SACRO E PROFANO NEI PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI”.
Relatore prof.ssa Silvia Bartolucci. Voce recitante prof.ssa Elena Principetti. INGRESSO LIBERO.
Perché la scelta di questo romanzo? “Parlare intorno ai Promessi Sposi - spiega Ersilia Riccardi, presidente del circolo - vuol dire parlare di un romanzo dell’impegno civile, morale, politico e di un romanzo sulla povera gente. Di un romanzo che interpellava, allora nel 1823, tutti – i governi, i potenti, la Chiesa –a nome della povera gente. E non povera gente astratta e generica, no: gente italiana, quella piegata sotto una dominazione straniera di tempi trascorsi, ma con tanti visibili connotati della dominazione allora vigente.
Si parlerà di due personaggi in particolare: l’Innominato e la monaca di Monza; ripercorrendo la loro storia ci verrà svelato come essi possano essere messi insieme e quali possono essere i loro punti di convergenza nell’interno della tematica Sacro e Profano. Il tutto sarà accompagnato da una selezione di parti lette per meglio far risaltare le caratteristiche del romanzo italiano e il cattolicesimo del Manzoni che risponde a una concezione morale della vita quale anche un non cattolico ma di altro sentire dovrebbe accettare”.

Silvia Bartolucci è una giovane docente di lettere della Scuola Media Nuti di Fano che si è laureata, a pieni voti, all’Università degli Studi di Urbino in Lettere Classiche.
Anche Elena Principetti è una giovane docente di lettere della Scuola Media che insegna a Castel Colonna e si è laureata sempre all’Università degli Studi di Urbino in Lettere Moderne.

Sanità, in Provincia la «maratona» politica dei consigli congiunti. «Ospedali Riuniti, crediamo nel progetto»


PESARO – Il consiglio provinciale e i consigli comunali di Pesaro e Fano, in seduta congiunta, cercano la quadratura del cerchio su Ospedali Riuniti. E delineano il futuro della nuova azienda ospedaliera: “E’ un tema strategico per lo sviluppo territoriale, una vera e propria riforma che ha messo in discussione la visione incentrata sul polo anconetano – ha sottolineato il presidente della Provincia Matteo Ricci -. Ed è per questo che il processo ha incontrato resistenze, anche trasversali, in consiglio regionale. E’ un modello nuovo, pensato per ridurre la mobilità passiva e sostenere le eccellenze. Positivo l’approccio di Aguzzi e Ceriscioli: se non c’è dialogo tra Fano e Pesaro, assistiamo all’impoverimento dello sviluppo territoriale”. La sfida è indebolire il campanilismo: “Su Ospedali Riuniti non c’è stata la sollevazione delle aree interne – ha detto Ricci -. Perché si è capito che il progetto non toglie niente a nessuno. Mentre aggiunge valore a tutti. E anche gli ospedali dell’entroterra potranno giocare il loro ruolo all’interno del nuovo sistema. Bisogna andare avanti insieme, senza giocare in difesa: integrazione e gestione unica sono state avviate. Il prossimo passo è concretizzare l’atto aziendale. Se il nuovo modello funzionerà al meglio saremo anche in grado, successivamente, di ragionare sulle strutture. Senza accelerare i tempi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli: “Abbiamo visto i limiti del sistema sanitario incentrato su Ancona. Che non è riuscito a frenare la mobilità passiva. Con Ospedali Riuniti vogliamo ampliare ulteriormente la qualità dei servizi offerti. Siamo già orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto: col percorso intrapreso possiamo massimizzare i risultati per i cittadini. La volontà della Regione può essere guidata dalla coesione delle due città e del territorio: la pari dignità, sottolineata dalle mozioni approvate nei consigli comunali, è la condivisone dei passi successivi del processo”.

Ha aggiunto il sindaco di Fano Stefano Aguzzi: “L’innovazione è utile e abbiamo avuto un approccio costruttivo, fin dall’inizio, verso la nuova legge regionale. Anche perché era chiaro che chi si contrapponeva all’evoluzione avrebbe ottenuto il minimo. Ora Fano vuole essere protagonista, al pari degli altri soggetti coinvolti. Allo stato attuale la normativa regionale è una cornice. Che deve essere riempita di contenuti. Se tutto rimane come adesso l’azienda unica è solo un aumento di costi. Vogliamo capire come saranno distribuite le eccellenze nelle due città. E comprendere se il dibattito è su Ospedali Riuniti o sul nuovo ospedale unico. Se si pensa all’ospedale unico, non può essere quello attuale di Pesaro. Perché non ha le caratteristiche logistiche e infrastrutturali necessarie. Ma prima di parlare di nuovo ospedale dobbiamo cominciare a convivere. A partire dall’integrazione”.

In sala Pierangeli è stato Carmine Ruta, il direttore generale pro tempore della neonata azienda ospedaliera, ad illustrare il “Piano di sviluppo Marche Nord: “Dobbiamo partire dall’analisi dell’esistente – ha evidenziato-. L’obiettivo è passare dall’attuale 33.1% dei ricoveri chirurgici residenziali nell’area vasta al 66.9%. E’ necessario sviluppare la chirurgia ad alta complessità. Il problema non è discutere dell’ospedale unico, ma garantire percorsi veloci di accesso per i cittadini. Verticali e orizzontali. La cardiochirurgia deve essere fatta in ambiente adeguato, ottimizzando gli spazi. E le strutture ospedaliere di Pesaro e Fano, in questo senso, presentano criticità di spazi, troppo dislocati tra loro. E sono simili nei contenuti: replicano lo stesso modello di produzione, strutture e tecnologia. L’altro problema è la medicina molecolare, che va fatta in ambiti idonei.”.

Poi la maratona politica con gli interventi dei capigruppo e dei consiglieri. Chiusa dall’assessore regionale Almerino Mezzolani: “Il documento approvato dai due consigli comunali è un atto di responsabilità. Che fornisce la traccia amministrativa sulla quale i tecnici lavoreranno per articolare e definire i reparti. Sulla base di una condivisione con gli enti locali per lo sviluppo di Ospedali Riuniti”. Sulla nomina del direttore generale: “Ci sono state, da più parti, dichiarazioni fuori luogo. Non c’è nessuna frenata: è stato un atto istituzionalmente corretto. E fatto per rispettare la volontà degli elettori”. Capitolo Asur provinciali: “Si fanno discussioni preconcette: c’è la necessità di un aggiustamento e dobbiamo potenziare le aree vaste, a partire da quello che abbiamo fin qui costruito. Ma non possiamo ricadere nella frammentazione del passato. Che ha prodotto problemi gravi”. C’è la questione del nuovo ospedale: “Si è colta la maturazione del dibattito – ha concluso Mezzolani -. Ed è il segno di quanta strada abbiamo fatto. Per adesso, ritengo sia prematuro parlarne. Anche se sono disponibile a ragionarci sopra, insieme alle due città e al territorio, quando ci saranno progetti concreti. Perché la politica non può sottrarsi ai nodi. Finora, tutto il processo è stato gestito con sano realismo e ha garantito l’equilibrio della sanità provinciale”.

San Lorenzo in Campo, l'Avis organizza l'interessante incontro “Cibo InForma”


“Cibo InForma” è il titolo dell’interessante incontro organizzato dalla locale sezione Avis che si terrà giovedì alle ore 20.50 presso l’oratorio “L’Aquilone”. Alimentazione, sport, stile di vita e prevenzione, saranno gli importanti argomenti che verranno approfonditi da Norma Tombolesi, biologa nutrizionista, e Mauro Andreani, dirigente medico del servizio di diabetologia dell’ospedale di Urbino.

“Un appuntamento molto importante al quale – spiega la presidente Giuseppina Rasori – viste le tematiche che verranno trattate, una nutrizione corretta abbinata allo sport, la prevenzione delle malattie causate da una alimentazione sbagliata, sono invitati a partecipare soprattutto i giovani. Questo convegno, se la popolazione dimostrerà interesse, potrebbe essere il primo di vari incontri su temi più specifici, ad esempio i ragazzi e lo sport, il metabolismo e l’ipertensione.
In particolare ai ragazzi ci stiamo rivolgendo con la nostra attività. Come ben noto purtroppo, la Regione Marche e in particolar modo la Provincia di Pesaro-Urbino non riescono più a sopperire al fabbisogno di sangue richiesto all’interno del territorio. Per questo anche la nostra sezione cerca di incrementare il numero di donatori che possono aiutarci a far fronte alla costante crescita di richiesta di sangue.
Sensibilizziamo la cittadinanza attraverso l’organizzazione di diverse manifestazioni. Anche quest’anno abbiamo programmato alcune iniziative come i “Giochi del tempo perduto”, in collaborazione con il Paradosso del Barbiere, a fine giugno; la partecipazione alla Notte Bianca di luglio; la tradizionale festa della Crescia co le foje ad agosto e quella del donatore il 24 ottobre.
E poi incontreremo le scuole di San Lorenzo e Fratte Rosa per parlare di volontariato e della donazione in particolare.
Stiamo pensando, infine, di utilizzare alcuni disegni che rappresentano l’attività dell’Avis fatti dagli studenti per creare un calendario o un volantino pubblicitario che verrà distribuito ai donatori e famiglie”.

L’Avis laurentina conta oggi ben 281 donatori, 18 i nuovi nell’anno 2009, e 6 collaboratori, grazie anche al gruppo di Fratte Rosa che costituisce una parte della sezione. Nel 2009 sono state effettuate 414 donazioni.

Pergola, Graziano Ilari ricorda il Ministro Alberto Ronchey: "Sbloccò la contesa dei Bronzi Dorati. Un doveroso ricordo"


"Venerdì 5 marzo è morto all'età di 83 anni nella sua casa di Roma Alberto Ronchey. Fu inviato e direttore della Stampa, editorialista del Corriere della Sera e di Repubblica, Ministro per i Beni Culturali e Ambientali per i governi Amato e Ciampi e presidente del Gruppo editoriale Rizzoli Corriere della Sera.
Durante il periodo che ricoprì l'incarico di Ministro - spiega Graziano Ilari - si occupò della vicenda dei Bronzi Dorati di Cartoceto contesi tra Ancona e Pergola. Nel 1993 un decreto che porta la sua firma destinò i Bronzi a Pergola, dove, il 9 ottobre 1999 è stato inaugurato il Museo che li custodisce. E' legato, quindi, al nome di Ronchey il faticoso cammino che permetterà a tanti pergolesi di raggiungere l'obiettivo di vedere il prestigioso reperto archeologico esposto nel Museo della propria città".

Il Decreto Ministeriale recita:

IL MINISTRO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI

VISTO il D.M. 24.2.1989 con cui è stato istituito, nell'ambito giurisdizionale delle Soprintendenze per i Beni Ambientali e Architettonici, per i Beni Archeologici e per i Beni Artistici e Storici delle Marche, un Centro Operativo Museale misto in Pergola, con sede nell'ex Palazzo Malatesta;

VISTA la deliberazione n. 608 del 18.5.1993 della Provincia di Pesaro e Urbino, con cui viene espresso parere favorevole alla concessione in uso di parte dell'ex Convento di San Giacomo, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale, per ospitarvi il Centro suddetto, constatata l'indisponibilità attuale allo stesso fine dell'ex Palazzo Malatesta;

(omissis)

DECRETA

Art. 1 - E' confermata l'istituzione in Pergola del centro Operativo Museale di cui al D.M. 24.2.1989. nei nuovi locali dell'ex Convento S. Giacomo, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale.

Art. 2 - Il Centro suddetto funzionerà alle dipendenze delle Soprintendenze per i Beni Ambientali e Architettonici, per i Beni Archeologici e per i Beni Artistici e Storici delle Marche.

Art. 3 - Il Centro Operativo Museale, di cui ai precedenti artt. 1 e 2, si avvarà della collaborazione dell'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino per quanto concerne l'uso dei locali e dell'Amministrazione Comunale di Pergola per quanto attiene alla sistemazione museale dei locali anzidetti e all'attrezzatura dei laboratori, nonchè agli oneri del personale di custodia.

Art. 4 - Al Centro Operativo suddetto sono assegnati per esposizione museale permanente, oltre ai beni archeologici, artistici e storici a ciò individuati dai Soprintendenti competenti, i cosiddetti Bronzi di Cartoceto, una volta restaurati dal laboratorio della Soprintendenza Archeologica di Firenze, ove gli stessi vanno a tal fine immediatamente trasferiti.

ROMA, 30 GIU 1993

IL MINISTRO
Alberto Ronchey


"Il nome di Ronchey per questo entra a far parte della storia di Pergola e doveroso sarebbe ricordare chi si è adoperato per ciò che tanti Pergolesi hanno rivendicato in anni di lotte per la crescita della propria città. Ministro Ronchey Pergola ti ricorda e ti dice grazie!"


Graziano Ilari

Fondazione Occhialini, il commissario dell’Enea premierà i migliori studenti


Cerimonia mercoledì 10 marzo, alle ore 16, nella chiesa di San Filippo a Fossombrone. Verranno assegnate 14 borse di studio di importo oscillante tra i 2.500 ed i 5mila euro

FOSSOMBRONE – Il Commissario dell’Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) Giovanni Lelli interverrà domani, mercoledì 10 marzo, alle ore 16, a Fossombrone, alla cerimonia di premiazione di 14 studenti vincitori delle borse di studio 2009 della “Scuola di orientamento delle facoltà scientifiche” della Fondazione “Giuseppe Occhialini”, che vede tra i soci fondatori la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Fossombrone e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. L’appuntamento si svolgerà nella Chiesa di San Filippo (in Corso Garibaldi), dove prenderanno la parola anche il presidente della Fondazione “Giuseppe Occhialini” Antonio Zoccoli, il sindaco di Fossombrone Maurizio Pelagaggia, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Alessia Morani, il dirigente scolastico del polo scolastico “L.Donati” di Fossombrone Miriam Gili ed il dirigente scolastico del liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro Gustavo Ferretti.
I premiati sono i migliori studenti che hanno preso parte all’edizione 2009 del corso di orientamento alle facoltà scientifiche organizzato dalla “Fondazione Occhialini”, superando l’esame finale ed iscrivendosi ad una facoltà scientifica. Riceveranno ciascuno una borsa di studio di valore oscillante tra i 5.000 ed i 2.500 euro (quella da 5mila euro, spettante al primo classificato, è stata messa a disposizione dall’Enea).

Calcinelli, PD: riflessioni sulla “riforma sbagliata” della scuola


Giovedì 11 marzo, alle 21, assemblea pubblica aperta a iscritti e simpatizzanti del PD

PESARO. Giovedì 11 marzo, alle ore 21, nella sala Rossa della delegazione del comune di Calcinelli (via Marconi,1) è in programma un’assemblea aperta a tutti gli iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico dal titolo “L’educazione non si taglia. Una riforma sbagliata”.
Interverranno Patrizia Smacchia, responsabile provinciale Pd per la scuola, Fabrizio Dacrema, responsabile del Dipartimento Formazione e Ricerca della CGIL Nazionale e Michela Ubaldi, consigliere comunale di Saltara.

Morto il giornalista Tonino Carino, voce del calcio

ANCONA - E' morto stasera ad Ancona, nella sua abitazione, il giornalista Rai, Tonino Carino. Carino, 65 anni, era nato a Offida, in provincia di Ascoli Piceno.

E all'Ascoli Calcio e alla squadra portata in auge da Costantino Rozzi, è legato il suo nome, grazie anche al tormentone "Tonino Carino da Ascoli" che ripeteva ogni volta quando faceva le sue telecronache delle partite a 90/o minuto.

Carino aveva cominciato la sua carriera al Corriere Adriatico, poi era entrato in Rai, nella sede regionale di Ancona, dove era stato anche caporedattore dal 1991 al 2002.
Di recente era andato in pensione, ma aveva continuato ad essere ospite di trasmissioni sportive come 'Quelli che il calcio'.
Carino, che lascia la moglie e due figli, Riccardo e Daria, era malato da tempo.

ansa.it

lunedì 8 marzo 2010

Monte Porzio, confronto tra i 3 candidati alla presidenza della Regione Marche


"Abbiamo invitato i candidati alla Presidenza della Regione Marche (Gian Mario Spacca, Erminio Marinelli e Massimo Rossi) a partecipare alla serata di approfondimento e di confronto che si svolgerà lunedì 15 marzo 2010 alle ore 20,45 presso la Sala Convegni del Centro Sportivo “Olimpia” di Monte Porzio (PU).
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Monte Porzio.

Durante la serata i candidati saranno chiamati in particolare ad approfondire la loro posizione e le loro proposte sul problema energetico della Regione e la politica ambientale ed avranno la possibilità di esporre sinteticamente il proprio programma elettorale".

Gruppo Fuoritempo
www.fuoritempo.info

GIAN MARIO SPACCA – sostenuto da Partito Democratico; Italia dei Valori; Unione Democratica Centro; Verdi Sole che ride; Alleanza Riformista (Psi, Re e Dc); Liste Civiche Marche; Api – Alleanza per l'Italia; Pensionati

ERMINIO MARINELLI - sostenuto da Popolo delle Libertà; Lega Nord; Partito “La Destra”; Insieme per il presidente

MASSIMO ROSSI – sostenuto da Sel – Sinistra Ecologia e Libertà; Federazione della Sinistra (PRC, PDCI)

Festa della donna, Matteo Ricci ha incontrato le dipendenti


Al centro dell’attenzione le azioni a favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e l’attività del Centro antiviolenza “Parla con noi”

PESARO – “Senza l’intelligenza, la sensibilità e la caparbietà delle donne saremmo poca cosa”. E’ quanto ha evidenziato il presidente della Provincia Matteo Ricci all’incontro con le dipendenti nella sala del consiglio “W.Pierangeli” in occasione della festa della donna. “Nel 2010 questa festa - ha aggiunto - significa non dare per scontato che le battaglie portate avanti dalle donne abbiano raggiunto tutti gli obiettivi che si erano prefissate, ci sono ancora passi importanti da fare nel campo dei diritti”. Ha quindi parlato della difficoltà delle donne ad emergere in molti ambiti lavorativi e di come siano sempre più necessarie politiche della famiglia, servizi, azioni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. “Molti di questi servizi non vengono da politiche nazionali ma dai governi locali, che però, per mancanza di risorse, non sono messi in condizione di svolgere il loro ruolo. Da parte nostra, nonostante la crisi ed i tagli, continueremo a porre grande attenzione a questi temi”. Ha poi parlato del fenomeno della violenza, presente anche nel territorio provinciale, e dell’importante ruolo svolto dal Centro antiviolenza “Parla con noi”, nato nell’aprile 2009 e fortemente voluto dalla Provincia. Sull’azione del Centro si è soffermata l’assessore alle Politiche sociali Daniela Ciaroni, che nel ricordare come la violenza non sia solo fisica ma anche psicologica ed economica, ha sottolineato come la maggior parte dei casi si verifichi tra le mura domestiche. “Dall’aprile 2009 ad oggi, le donne che hanno avviato un percorso di uscita dalla violenza dopo essersi rivolte al Centro sono state 95, di cui 12 solo nell’ultimo mese e mezzo. Nella struttura, gestita completamente da donne, lavorano un’assistente sociale, una psicologa e le volontarie dell’associazione ‘Percorso Donna’: avvocatesse, psicologhe ed una mediatrice culturale. E’ possibile contattare il Centro allo 0721/639014 o al numero nazionale 1522”. Da parte sua, l’assessore alle Politiche attive del lavoro e formazione Massimo Seri si è soffermato sulle conseguenze della crisi economica sul lavoro delle donne (forte aumento dei contratti flessibili e diminuzione delle tutele). Ha poi parlato dei progetti portati avanti dalla Provincia già dagli scorsi anni per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, insieme a soggetti pubblici e privati, con l’assegnazione di “voucher di conciliazione per l’assistenza” (aiuti in denaro per spese relative a rette di asili nido, mensa scolastica e trasporti, badanti o case di cura per anziani a carico), potenziamento di servizi per l’infanzia, flessibilità di orario in entrata e uscita dal lavoro ed altre azioni.