martedì 9 marzo 2010
"Sacro e Profano", nuovo incontro organizzato dal Circolo Culturale Marotta
Il Circolo Culturale Marotta continua nel suo percorso tematico tra il “SACRO E PROFANO” e giovedì 11 marzo alle ore 16, presso la Sala Convegni della Croce Rossa, in Viale Europa 1 a Marotta, terrà l’incontro “SACRO E PROFANO NEI PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI”.
Relatore prof.ssa Silvia Bartolucci. Voce recitante prof.ssa Elena Principetti. INGRESSO LIBERO.
Perché la scelta di questo romanzo? “Parlare intorno ai Promessi Sposi - spiega Ersilia Riccardi, presidente del circolo - vuol dire parlare di un romanzo dell’impegno civile, morale, politico e di un romanzo sulla povera gente. Di un romanzo che interpellava, allora nel 1823, tutti – i governi, i potenti, la Chiesa –a nome della povera gente. E non povera gente astratta e generica, no: gente italiana, quella piegata sotto una dominazione straniera di tempi trascorsi, ma con tanti visibili connotati della dominazione allora vigente.
Si parlerà di due personaggi in particolare: l’Innominato e la monaca di Monza; ripercorrendo la loro storia ci verrà svelato come essi possano essere messi insieme e quali possono essere i loro punti di convergenza nell’interno della tematica Sacro e Profano. Il tutto sarà accompagnato da una selezione di parti lette per meglio far risaltare le caratteristiche del romanzo italiano e il cattolicesimo del Manzoni che risponde a una concezione morale della vita quale anche un non cattolico ma di altro sentire dovrebbe accettare”.
Silvia Bartolucci è una giovane docente di lettere della Scuola Media Nuti di Fano che si è laureata, a pieni voti, all’Università degli Studi di Urbino in Lettere Classiche.
Anche Elena Principetti è una giovane docente di lettere della Scuola Media che insegna a Castel Colonna e si è laureata sempre all’Università degli Studi di Urbino in Lettere Moderne.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento