Ricerca personalizzata

sabato 21 agosto 2010

San Lorenzo, al ristorante La Luna nel Pozzo gratta e vince 100mila euro


E' stato un Ferragosto davvero fortunato per la persona che durante la giornata trascorsa al ristorante La Luna nel Pozzo di San Vito sul Cesano (San Lorenzo in Campo) ha grattato e vinto ben 100.000 euro.

Il cliente aveva deciso di tentare la fortuna con un biglietto della serie “Il Miliardario”, da 5 euro.

Il vincitore ha comunicato la considerevole cifra vinta attraverso un fax, proteggendo così l'anonimato.

Al ristorante non si ha idea di chi possa essere il fortunato considerando anche che durante il pranzo di Ferragosto c'erano moltissime persone venute da fuori, da Ancona, Jesi e non solo.

venerdì 20 agosto 2010

San Lorenzo in Campo, presentazione del libro di Divo Mugnaini: "Bigkom"


E’ tornato dalla sua amata Toscana a trascorrere qualche settimana nel centro laurentino dove per lunghissimo tempo ha vissuto e lavorato e l’Amministrazione comunale ha deciso di rendergli omaggio presentando il suo libro.
Divo Mugnaini ha dato alle stampe “Bigkom”: memorie di un toscanaccio tra comizi, miniere, serpenti e frontiere.
Un libro che ripercorre la sua intensa vita sia lavorativa che politica. Un linguaggio schietto e conciso, condito dal tipico umorismo toscano, accompagna il lettore nello scorrere le avventure di Divo.
Nato alla vigilia della seconda guerra mondiale in un paese delle Colline Metallifere della provincia di Grosseto, da un'umile famiglia, la sua vita sarà sempre rocambolesca.
Dall'infanzia segnata dalla povertà, i sacrifici per proseguire gli studi e le lotte sindacali in difesa dei minatori, si passa al lavoro in terra straniera, dove il pericolo è sempre in agguato, e può assumere la forma di un cobra sputatore come quella di un'esplosione di mine.
È un'avventura anche politica, d'ideali di giustizia e d'uguaglianza, e del loro destino in un mondo che cambia. La presentazione si terrà venerdì alle ore 21 a San Vito sul Cesano nell’ex chiesa di San Francesco.
Interverranno oltre all’autore, i figli Manolo e David, Loretta Tenti e Agapito Lo Bello.
L'autobiografia di Divo, in parte scritta dopo un grave danno cerebrale, non è solo un succedersi d'eventi avventurosi e d'episodi imprevedibili, ma anche la dimostrazione di come, talvolta, sia possibile superare ostacoli enormi, se si attinge alle risorse del proprio mondo interiore.

Marotta, decima regata velica "Le 11 donne"


Fervono i preparativi per la decima regata velica “Le 11 donne”. Oltre 70 barche sono attese domenica sulla linea di partenza a Marotta, nello specchio d’acqua prospiciente la sede nautica del Vela Club, lungomare Faà di Bruno, per la storica regata del trofeo “7 spiagge”.

Nato ventuno anni fa, l’appuntamento offre a tutti i bagnanti uno spettacolo di straordinaria bellezza, con una moltitudine di vele che si raggruppano e si distendono, che scivolano sulla superficie del mare ondeggiando. Ai regatanti l’opportunità di mettersi in gioco e mostrare l’abilità e la perizia che possiedono nel navigare a vela. Il Vela Club Marotta ha iniziato a parteciparvi sin dalla sua fondazione nel 2001. La partenza è fissata alle ore 12.30.

La regata è chiamata così in quanto vuole tenere viva la memoria di undici donne marottesi che nel novembre del 1917 si distinsero in una straordinaria azione di coraggio ed eroismo nel portare soccorso, con una batana a remi, nonostante il mare tempestoso, ai marinai del pontone Faà di Bruno che stava andando alla deriva perché incagliato nelle secche davanti a Marotta.

Proprio lo scorso 10 luglio, Ersilia Riccardi, presidente del circolo culturale Marotta, ha presentato il volume “Faà di Bruno, sintesi sul soccorso al monitore armato ad opera delle 11 ragazze di Marotta”, frutto del collezionista storico Mario Ercolani.

Il Vela Club mette in palio la coppa "Le 11 donne" che sarà assegnata ai primi tre classificati di ogni categoria. Saranno quattro le categorie ed altrettante le classifiche: Optimist, Derive singole, Derive doppie e Catamarani. Altri premi, a sorpresa, verranno assegnati ai partecipanti. La giornata si concluderà con la consueta spaghettata al sugo di pesce servita ai regatanti ed amici sulla spiaggia. La sera verrà assegnato il trofeo “7 spiagge”, riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela, al club che avrà totalizzato il punteggio assoluto più elevato scaturito dalla partecipazione alle diverse regate indette dai vari circoli velici di Fano, Pesaro, Marotta, Cesano e Senigallia.

giovedì 19 agosto 2010

San Lorenzo, che Mestieri e Mercanti sarà?



Tra le polemiche, lo scarsissimo entusiasmo della stragrande maggioranza dei giovani torna Mestieri e Mercanti.
Il centro storico laurentino sabato e domenica ospiterà l'ottava rievocazione storica della Contesa dei Mulini, organizzata dalla Pro Loco, tra i rioni di San Vito, San Lorenzo, San Martino e San Giovanni.

Quattro le Taverne: del Priore, del Dannato, dei Matti e Baci da Fano.

In tantissimi, basta dare un'occhiata su Facebook, si chiedono cosa c'entra un'osteria proveniente da Fano, un menù che propone tagliatelle alla fanese e l'antipastone "Baci da Fano" con la più importante manifestazione di San Lorenzo in Campo.

San Lorenzo Città del farro, si legge nella brochure della festa, poi vai a vedere i menù delle 4 taverne e ti accorgi che chi volesse assaggiare qualcosa a base dell'antico cereale dovrà accontentarsi di quattro dolcetti e di un pò di pasta proposti dall'Osteria del Dannato.

Misteri! Evviva Evviva la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici!

E' evidente che Mestieri e Mercanti per come è organizzata non attiri più il popolo laurentino, specie i ragazzi, che dalla nascita dell'evento si è prodigato in ogni modo per farlo crescere e che fino alla scorsa edizione è stato protagonista assoluto.

Un esempio? Solo una cantina è organizzata da giovani laurentini. Davvero pochissimo rispetto al passato.

Questi sono i fatti, il resto sono chiacchiere.

Ora c'è da aspettare domenica sera per vedere se hanno avuto ragione gli organizzatori a portare avanti un simile programma che da grande spazio all'aspetto storico per far sì che l'evento venga riconosciuto dall'associazione marchigiana delle rievocazioni storiche e rientri nella Federazione nazionale dei giochi storici.

Poi si mormora che a settembre si tireranno le somme in una riunione che convocherà l'Amministrazione comunale.

Staremo a vedere...

PROGRAMMA

*** Sabato 21

ore 18.00 - Apertura Taverne e Mostra Mercato dei Prodotti dell'Agricoltura dell'Artigianato e dell'Antiquario.
ore 20.30 - Artisti di Strada e antica giocoleria
ore 21.00 - Arrivo del corteo storico con seguito (dignitari e militari)
Spettacolo battitura.
ore 22.00 - Intrattenimento a cura del gruppo storico di Gradara;
Accompagnamento degli armati.
Spettacolo delle danzatrici.
Tiro con l'arco degli Arceri.

*** Domenica 22

ore 18.00 - Arrivo delle Contrade di fronte all'Abbazia
ore 18.15 - Arrivo della Corte di Ippolito della Rovere e Isabella Vitelli
ore 18.30 - Benedizione in Abbazia delle contrade
e giuramento di gareggiare con lealtà.
ore 20.00 - inizio esibizione di giocolieri nelle Taverne.
ore 21.00 - Contesa dei Mulini.
0re 22.00 - Spettacolo di Mangiafuoco acrobatici
ore 23.00 - Fuochi storici.




Nelle foto la locandina dell'evento e quella ironica che gira su Facebook

Montemaggiore, serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni


Sabato 21 agosto 2010 una serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Il poeta Mario Luzi, uno dei maggiori del Novecento, dal 1992 è cittadino onorario di Montemaggiore al Metauro, dove era nato e vissuto il nonno prima di trasferirsi in Toscana nel 1870. Nel borgo metaurense da alcuni anni si promuovono attività per la valorizzazione della poesia contemporanea e in particolare sulle opere di Mario Luzi anche con la collaborazione dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", del "Centro Studi Mario Luzi" di Pienza e delll'Università degli studi di Lovanio (Belgio).


Sabato 21 agosto alle ore 21,30 in Piazza Bramante a Montemaggiore al Metauro è in programma una serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni per conoscere da vicino emozioni e traguardi di due dei più grandi poeti del Novecento italiano attraverso il carteggio di lettere che si sono scambiati nel corso degli anni, dal 1942 al 1989.


In programma gli interventi del poeta Gianni d'Elia e del prof. Franco Musarra dell'Università di Lovanio (Belgio). A seguire letture a cure della prof.ssa Katia Migliori del Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino e della studentessa Giulia Rossi con l'accompagnamento musicale della chitarra di Filippo Piscopiello.





InformazioniComune di Montemaggiore al Metauro
Tel. 0721 895312 / 0721 895036
e mail: comune.montemaggiore@provincia.ps.it

Marotta, tutto pronto per la finale regionale di Modella Oggi


Dopo il rinvio causa maltempo della scorsa settimana si terrà venerdì alle ore 21.30 nella splendida cornice di piazza Kennedy, la seconda selezione nonchè finale regionale del prestigioso concorso di bellezza “Modella Oggi”.

Le selezioni nella nostra Regione sono organizzate come sempre da New Radio Star di Marotta grazie al coordinamento di Claudio Pierfederici e Laura Oretta Mancini.
“Modella Oggi” è l’unico concorso impegnato nella lotta contro l’anoressia e ormai da anni lancia verso il successo nuovi talenti italiani, proponendo un prototipo di modella “taglia 42” e rivalutando un modello di bellezza sano, solare, generoso e mediterraneo che l’Italia ha contribuito storicamente a diffondere nel mondo.

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, nella quale ben otto concorrenti marchigiane hanno partecipato alla finalissima di Roma, conquistando tre importanti fasce, New Radio Star è ripartita con le selezioni lo scorso 24 luglio.

Venerdì è in programma la seconda serata nella quale tante ragazze si contenderanno il titolo di Miss Marotta, le varie fasce tematiche e l’ambitissimo pass per la grande finale nazionale di Roma dove potranno trascorrere una settimana da vere top model.
Oltre alle sfilate delle ragazze in gara, la serata proporrà musica, spettacoli e divertenti sorprese. Come al solito parteciperanno alla selezione tantissimi ospiti, oltre a troupe televisive regionali. Le iscrizioni sono ancora aperte (0721.960214).

mercoledì 18 agosto 2010

Pergola sotto i riflettori: Serata Medievale, Tg Itinerante e Fiera d’Estate






Da un evento ad un altro, a Pergola quest’estate c’è davvero da divertirsi.

Lunedì la seconda edizione della Notte Verde nel meraviglioso borgo di Montesecco, organizzata dall’Amministrazione comunale assieme ai Cittadini del luogo, ha richiamato migliaia di persone, tra cui moltissimi turisti.

Turisti rimasti affascinati dalla bellezza e dalla tranquillità del luogo, dal panorama suggestivo che si può ammirare e dalle iniziative che hanno acceso la serata.

Il programma promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo ora propone l’ennesimo week end assolutamente da non perdere.

Venerdì 20 agosto a partire dalle ore 15, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con i Balestrieri ed Arcieri della Brigata Feltria, organizzerà la seconda edizione della Serata Medievale nel centro storico.

Ricchissimo il programma.

h 15.00 - apertura dell'accampamento militare, tiro con l'arco e la balestra, lizza di scherma, percorsi di caccia
h 16.00 - scene di vita medievale lungo le vie della città con esibizione dei falconieri, di mangiafuoco e menestrelli
h18.30 - aperitivo con intrattenimenti
h 19.00 - corteo storico per le vie della città con assegnazione alle contrade degli arcieri e balestrieri
h 19.30 - apertura delle taverne medievali con menù d'epoca
h 21.00 - cortei e combattimenti lungo le vie del centro storico, certame d'arco e balestra tra le due contrade, premiazione della fazione vincitrice
h 22.30 - esibizione di Suoni & Luci, spettacolo con assalto, duelli e vessilli con nastri e medusa

MENU' MEDIEVALI PRESSO LE TAVERNE DEL CENTRO STORICO


Il giorno seguente, sabato 21 agosto, si terrà la tradizionale FIERA D'ESTATE con un’importantissima novità. Sarà infatti presente a Pergola Rai 3 con le telecamere del Tg Itinerante.

“Pergola ospita con orgoglio il Tg Itinerante – spiega soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli – che sarà l’ennesima occasione per promuovere e far conoscere a tutti i marchigiani e ai turisti il nostro patrimonio architettonico e paesaggistico, i nostri prodotti enogastronomici e i tantissimi eventi organizzati dall’Amministrazione comunale. Siamo davvero soddisfatti del successo che stanno ottenendo le nostre iniziative soprattutto ai fini della promozione del turismo.

Con orgoglio posso comunicare che quest’anno, come non mai, le nostre attività ricettive abbiano registrato, nel mese di agosto, il tutto esaurito. Forte la presenza di turisti italiani e stranieri, in particolare di Tedeschi, Olandesi e Francesi. Soddisfatto anche per il successo della seconda edizione della Notte Verde a dimostrazione di quanto i Pergolesi apprezzino gli sforzi e l’impegno che stiamo mettendo in campo perché Pergola torni finalmente ad essere un Città vivace e vitale.
Abbiamo voluto riempire di novità anche l’imminente Serata Medievale con un programma ricchissimo e suggestivo.
Per quanto concerne la promozione di Pergola voglio infine ricordare l’importante iniziativa a cui abbiamo partecipato a Fano: Itineris, progetto di valorizzazione delle più belle città della Provincia che si è tenuto al Lido, coordinato dal distretto turistico Marcabella”.

Durante la manifestazione il Sindaco ha inaugurato lo stand espositivo e di rappresentanza con un punto di degustazione del vino Doc e dei migliori prodotti della nostra terra. La degustazione è stata guidata ed illustrata dagli stessi produttori che hanno avuto al loro fianco il sindaco e un funzionario del Comune di Pergola. Lo stand informativo sui prodotti enogastronomici e sull’offerta turistica culturale del territorio, contraddistinto da un elegante e accattivante allestimento raffigurante il Gruppo dei Bronzi Dorati, è stato particolarmente apprezzato e ha ricevuto il plauso dei tanti turisti e cittadini fanesi che lo hanno affollato nella tre giorni di esposizione.

“A Fano inoltre, lungo la spiaggia, sono stati installati dei totem di grandi dimensioni con i quali viene pubblicizzato il ricchissimo programma di eventi pergolesi che ci accompagnerà fino alla primavera del 2011 e il Museo dei Bronzi Dorati”.

Amministrazione comunale di Pergola

Recuperata a Mondolfo refurtiva furto antiquariato Forlì


Cc Nucleo tutela patrimonio fermano ricettatore

(ANSA) - ANCONA, 18 AGO - Sono stati recuperati a Mondolfo dai Cc del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale gli oggetti di antiquariato rubati ad un noto antiquario di Forli'.

Beni che hanno un valore di circa 150 mila euro.

Il materiale era nascosto a bordo di un furgone intestato ad un pregiudicato siciliano, sottoposto a fermo di polizia.

Il bottino - dipinti del Sei-Settecento, oggetti di ebanisteria e di culto - e' stato restituito all'antiquario, ma le indagini proseguono per individuare altri complici. (ANSA).

martedì 17 agosto 2010

Cagli, un programma ricchissimo per "Cagli delle Musiche"


A Cagli (PU), torna puntuale anche quest’anno, sabato 21 agosto, Cagli delle musiche.

L’evento ideato ed organizzato dalla Pro Loco di Cagli con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana del Catria e Nerone, è cresciuto costantemente negli anni diventando ormai una tappa fissa per gli appassionati di musica e tantissimi turisti.

Il pubblico nel suo girovagare tra piazzette, cortili e palazzi storici attraverso l’ascolto della buona musica potrà scoprire angoli caratteristici e ricchi di storia.

La XV edizione prevede la presenza di ben 9 gruppi musicali che suoneranno in contemporanea in luoghi e scorci caratteristici dell’affascinante centro storico cagliese, a partire dalle ore 21.

Si spazierà dalla musica classica al folk, dal rock alla musica barocca e non solo.

Il sipario calerà in piazza Matteotti in tarda serata con un grande concerto finale.



Programma

Ore 21 – Piazza Matteotti: Solstizio Mediterraneo – Pizzica Barocca

Ore 21.30

Cortile Palazzo Comunale: Gold Rush Trio

Cortile Berardi – Mochi Zamperoli: Variazioni sul tango

Teatro Comunale: Musicaparole – Musiche Italiche Irlandesi & Scozzesi

Chiostro di San Francesco - Quartet Jazz Ensamble

Chiesa di San Francesco - Trio Barocco a San Francesco

Giardinetti Comunali – Folli Folletti Folk

Chiesa di San Giuseppe: Arpeenonsolo – “Dialogue” conversazioni tra arpe e salteri

Piazzetta Siccardi – Gatto Rosso Dixieland Band

Ore 23.30 – Piazza Matteotti: Michele La Paglia e i Drum Kore – I tamburi del cuore, suoni e ritmi dal mondo





Per informazioni: Associazione Turistica Pro Loco Cagli (0721.787457)

Mondolfo, forse per gelosia tenta di dar fuoco ad un'auto


Una coppia di sessantenni era a divertirsi all’interno di un locale da ballo di Mondolfo quando qualcuno non ancora identificato, forse per gelosia, ha tentato di incendiargli la macchina.
E’ successo sabato sera, intorno alla mezzanotte, nel parcheggio del dancing ‘Da Palmina’, locale frequentato prevalentemente dagli amanti del liscio, che si trova lungo la strada che dalla Provinciale 424 porta a San Costanzo.
Un uomo di 65 anni di Pesaro ed una donna sessantenne di Fano, entrambi single, accomunati dalla grande passione per il ballo, come spesso capitava si erano recati al dancing per trascorrere qualche ora piacevole insieme.
I due avevano iniziato a frequentarsi da qualche mese. Con ogni probabilità, qualcuno che conosceva bene i loro spostamenti e che non vedeva di buon grado la relazione, li ha seguiti fino al parcheggio.
Quando la coppia è entrata nel locale, la persona si è avvicinata alla macchina, una Citroen, e notando il finestrino abbassato, ha gettato all’interno un mozzicone di sigaretta.
In pochi istanti il sedile dell’autovettura ha preso a fuoco. Le fiamme fortunatamente non sono sfuggite a dei clienti che stavano entrando nel locale. Subito hanno avvisato i padroni del dancing che prontamente sono riusciti a spegnere le fiamme.
Immediatamente dopo sono stati avvertiti i carabinieri e i vigili del fuoco di Fano per i rilevi di legge del caso e per mettere in sicurezza l’auto. Grande stupore ma anche preoccupazione per la coppia che certo non si aspettava di concludere un divertente sabato sera in questo modo.
Dell’autore del “dispetto” nessuna traccia. I militari, ascoltata anche la coppia, non escludono al momento nessuna pista ma pensano che chi abbia compiuto il danno possa essere un rivale in amore del sessantacinquenne di Pesaro.

Orciano, Mercato Antico di San Rocco: animazioni con giocolieri, mangiafuoco e cantastorie, teatro, musica e danza


Nella splendida cornice del centro storico di Orciano, si conclude stasera il Mercato Antico di San Rocco organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale.
In programma il mercato dell'artigianato e dell'antiquariato ma anche tante attrazioni: animazioni con giocolieri, mangiafuoco e cantastorie, teatro, musica e danza.
Non mancheranno stand di gastronomia locale con piatti della tradizione.
Il programma è ricchissimo, sarà davvero impossibile annoiarsi.

Si partirà alle ore 18 con le Statue Viventi: una dama d’altri tempi o un grande carillon irriverente, la signora Bianca Sta è entrambe le cose! Con la Gioconda Tableaux Vivants ci si imbatterà nell’illusione ottica di vedere il ritratto a due dimensioni della Gioconda che diventa un personaggio tridimensionale.
Musiche folkloristiche, popolari e contadine saranno proposte dalla banda “G. Garavini” di Orciano.
La compagnia teatrale Il Melograno porterà in scena la commedia di Goldoni “La Locandiera”.
Spettacolo itinerante da non perdere quello offerto da “Le Saltallegre”, così come “Capitan Matamor e L’uccello Buzzicone”. Con “La Matta” si potrà ascoltare l’originale accoppiamento di strumenti tradizionali e di fantasia quali il martello, pinze e forbici.
I bambini delle elementari dell’Istituto comprensivo “Giò Pomodoro” interpreteranno “Cuore” di De Amicis, il Teatro delle Fragole “Piccolo Mondo Antico” e la compagnia Il Melograno “La Mandragola”, commedia considerata il capolavoro del teatro del ‘500. I “Camillocorno” trasporteranno il pubblico in un viaggio dallo swing al gipsy, dal balcanico al tango attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici.
In piazza Giò Pomodoro si esibiranno i “Burro e Salvia”. E per i vicoli giocolerie di Superwally e Alfred, il clown Onironauta, il saltimbanco Otto. Ci sarà spazio anche per la poesia, la ginnastica artistica e i giochi individuali in piazza Garibaldi.

Castelvecchio, arte e religione per l'inaugurazione della scultura realizzata a Scolpire in Piazza



La vigilia di Ferragosto è stata inaugurata la scultura “Ragazza con libro” dell’artista rumeno Doru Nuta a Castelvecchio di Monteporzio, in Piazza 24 Maggio. Grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Monteporzio si giunge ad un’altra importante tappa del cammino per la valorizzazione della scultura su pietra arenaria, intrapreso a Sant’Ippolito con il progetto Scolpire in Piazza.
Con una cerimonia breve ma partecipata, nonostante la pioggia, il sindaco di Monteporzio, Attilio Patrignani, e quello di Sant’Ippolito, Dimitri Tinti, hanno simbolicamente consegnato alla comunità di Castelvecchio una delle sculture realizzate durante l’ultima edizione di Scolpire in Piazza.L’opera, usando le parole dell’autore Doru Nuta, esprime “un’atmosfera di calma e serenità, invitando chi la guarda alla contemplazione e alla pace interiore”.
Nel suo intervento il sindaco Patrignani ha ben sottolineato il valore di un’opera d’arte in uno spazio pubblico, ricordando che nelle piccole comunità i valori della condivisione e della socialità sono beni preziosi che possono essere valorizzati dalla presenza di opere come questa. Patrignani ha anche sottolineato come la scultura possa anche essere letta come un simbolo sia laico che religioso, dato che l’opera può ricordare anche la figura della Vergine Maria. Il Sindaco ha confermato la piena convinzione nei confronti del progetto, ricordando anche che Monteporzio ha in cantiere l’installazione di una seconda scultura realizzata a Sant’Ippolito nella piazza del capoluogo. Estrema trasparenza anche sull’impegno economico richiesto.
Da parte sua il sindaco Dimitri Tinti, dopo i sentiti ringraziamenti al collega Patrignani, ha ricordato come il progetto messo in piedi da Sant’Ippolito stia diventando sempre più importante a livello regionale, dato che con le prossime installazioni si arriverà a 18 opere diffuse nei piccoli borghi delle Marche che, assieme alle 16 di Sant’Ippolito stanno diventando un vero e proprio itinerario di scultura contemporanea a scala regionale.
Presente alla cerimonia anche il consulente artistico di Scolpire in Piazza, il prof. Alex Magrini, che ha sottolineato il valore artistico e simbolico dell’opera.
Vivace conclusione della cerimonia con uno scambio di battute fra il sindaco Patrignani e il parroco di Castelvecchio, Don Patrick Heke, nel quale si sono ripercorsi i vari momenti che hanno portato all’installazione dell’opera, quasi un ricordo di film ancora ben impressi nella memoria.

lunedì 16 agosto 2010

San Lorenzo in Campo, arrestato 60enne per resistenza a pubblico ufficiale


A San Lorenzo in Campo è stato arrestato dai carabinieri un 60enne pensionato, già noto alla giustizia, che dopo aver divelto il muretto di un’abitazione mentre procedeva con la propria autovettura Opel, si è poi dato alla fuga con l’auto.

Rintracciato poi dai militari, chiamati dal proprietario dell’abitazione, all’atto del controllo, forse anche per l’abuso di alcol, dava in escandescenze tentando di aggredire i militari.

A questo punto l’uomo è stato immobilizzato e tratto in arresto con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale.

A Cagli torna Cagli delle Musiche: magie, musiche e spettacoli in una notte d’estate


Pro Loco Cagli

Cagli – sabato 21 agosto 2010

Cagli delle musiche

Magie, musiche e spettacoli in una notte d’estate


Torna puntuale anche quest’anno, sabato 21 agosto, Cagli delle musiche, appuntamento magico dell'estate cagliese nel quale la musica accompagnerà il pubblico in un viaggio meraviglioso tra le vie, piazzette, angoli caratteristici del centro storico di una città sempre più accogliente, in una notte di fine estate.

L’evento ideato ed organizzato dalla Pro Loco di Cagli con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana del Catria e Nerone, è cresciuto costantemente negli anni diventando ormai una tappa fissa per gli appassionati di musica e tantissimi turisti.

Dal 1996 Cagli delle musiche ottiene sempre un ottimo successo di pubblico e critica per la qualità del programma offerto e degli artisti presenti.

Anche quest’anno proporrà una miscela esplosiva di musica. Generi diversi si mescoleranno magicamente creando un’atmosfera unica e suggestiva.

Il pubblico nel suo girovagare tra piazzette, cortili e palazzi storici attraverso l’ascolto della buona musica potrà scoprire angoli caratteristici e ricchi di storia.

La XV edizione prevede la presenza di ben 9 gruppi musicali che suoneranno in contemporanea in luoghi e scorci caratteristici dell’affascinante centro storico cagliese, a partire dalle ore 21.

Si spazierà dalla musica classica al folk, dal rock alla musica barocca e non solo.

Il sipario calerà in piazza Matteotti in tarda serata con un grande concerto finale.

A breve verrà ufficializzato il programma della serata.



Per informazioni: Associazione Turistica Pro Loco Cagli (0721.787457)

Marotta, Notte Bianca: un successo clamoroso




Nemmeno il maltempo minaccioso fino al tardo pomeriggio ha fermato l’invasione dei pirati. La quarta edizione della Notte Bianca che venerdì ha acceso Marotta di suoni e colori ha ottenuto un successo clamoroso. Ben 30.000 persone, 5mila in più rispetto al 2009, provenienti da ogni parte della Regione hanno riempito il lungomare da Faà di Bruno al sottopasso di via Togliatti.

Gli organizzatori per conoscere le condizioni meteo si sono rivolti ai marinai che hanno assicurato bel tempo e successo assicurato! Previsioni più che mai azzeccate!

Tanto è piaciuta l’idea del tema pirata. Bandiere, bandane, cappelli: giovani e non solo vestiti come richiedeva la nottata. Anche i commercianti hanno risposto alla grande alla novità proposta dal comitato organizzatore che ha preso spunto da un testo scritto dallo storico Adalgiso Ricci, nel suo volume “Mondolfo dai tempi antichi ad oggi”.

L’associazione Blow up nella spiaggia dell’area dell’ex pescheria ha dato vita a i “FiliGustieri”: un punto di approdo per i pirati nel quale in molti hanno ammirato un’installazione fotografica a suon di musica. Presso i giardini Faà di Bruno, “All’arrembaggio”: altra tappa pirata curata da Wake Up e Soqquadro. Il popolo della Notte Bianca qui si è scatenato sulle note di numerose band locali.

Non ha tradito le attese il grande concerto dei Grammar School che hanno riproposto i classici del secondo millennio, dai Pink Floyd ai Rolling Stone, dagli U2 a David Bowie fino ai Queen. In ogni angolo spettacoli ed animazione, in spiaggia così come in piazza Kennedy, viale Carducci e piazza Roma. Qui la Festa dei Garagoi e la Spaghettata per la prima volta si sono unite promuovendosi e facendo degustare le rispettive prelibatezze.

Anche la divisione amministrativa di Marotta per una notte è stata cancellata: insieme il sindaco di Mondolfo Cavallo e l’assessore di Fano Paolini, il presidente del consiglio regionale Solazzi e gli assessori mondolfesi Silvestrini e Sgammini. Evento nell’evento al moletto.
Il Miu on the beach, dalle ore 23 ha dato vita alla discoteca sulla spiaggia, con animazione, vocalist e dj firmati Miù & So Chic. Maschi in delirio quando belle e formose ragazze hanno sfilato sul palco con t-shirt bianca prestando il proprio decolté a getti di acqua.
Poco dopo la mezzanotte gli organizzatori hanno sparato l’altra grande novità di questa edizione: i fuochi pirotecnici che hanno illuminato il cielo marottese. Centinaia e centinaia di persone con il naso all’insù hanno ammirato lo spettacolo unico applaudendo ripetutamente. Il sipario è calato tra una brioche ed un cappuccino caldo.

Nessun problema per quanto riguarda la sicurezza. Tutto è filato liscio, molto soddisfatto il comitato organizzatore.

“Siamo orgogliosi, la gente si è divertita senza eccessi. Il nostro motto, no allo sballo, sì al ballo, è stato recepito e non si sono registrati problemi anche grazie alla presenza delle forze dell’ordine”. Tanti giovani sono arrivati da Fano, Senigallia e da tutta la vallata del Cesano, con i bus navetta messi a disposizione.

“Un servizio importante che specie i ragazzi hanno sfruttato e questo ci fa molto piacere. E’ stata davvero un’edizione straordinaria sia per le presenze che sono aumentate rispetto allo scorso anno che per la grande partecipazione dei commercianti a cui va il nostro ringraziamento. Questo evento è entrato nel cuore dei marottesi e non solo”.