Ricerca personalizzata

giovedì 19 agosto 2010

Montemaggiore, serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni


Sabato 21 agosto 2010 una serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni

Il poeta Mario Luzi, uno dei maggiori del Novecento, dal 1992 è cittadino onorario di Montemaggiore al Metauro, dove era nato e vissuto il nonno prima di trasferirsi in Toscana nel 1870. Nel borgo metaurense da alcuni anni si promuovono attività per la valorizzazione della poesia contemporanea e in particolare sulle opere di Mario Luzi anche con la collaborazione dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", del "Centro Studi Mario Luzi" di Pienza e delll'Università degli studi di Lovanio (Belgio).


Sabato 21 agosto alle ore 21,30 in Piazza Bramante a Montemaggiore al Metauro è in programma una serata dedicata ai poeti Mario Luzi e Giorgio Caproni per conoscere da vicino emozioni e traguardi di due dei più grandi poeti del Novecento italiano attraverso il carteggio di lettere che si sono scambiati nel corso degli anni, dal 1942 al 1989.


In programma gli interventi del poeta Gianni d'Elia e del prof. Franco Musarra dell'Università di Lovanio (Belgio). A seguire letture a cure della prof.ssa Katia Migliori del Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino e della studentessa Giulia Rossi con l'accompagnamento musicale della chitarra di Filippo Piscopiello.





InformazioniComune di Montemaggiore al Metauro
Tel. 0721 895312 / 0721 895036
e mail: comune.montemaggiore@provincia.ps.it

Nessun commento:

Posta un commento