Ricerca personalizzata

venerdì 20 agosto 2010

Marotta, decima regata velica "Le 11 donne"


Fervono i preparativi per la decima regata velica “Le 11 donne”. Oltre 70 barche sono attese domenica sulla linea di partenza a Marotta, nello specchio d’acqua prospiciente la sede nautica del Vela Club, lungomare Faà di Bruno, per la storica regata del trofeo “7 spiagge”.

Nato ventuno anni fa, l’appuntamento offre a tutti i bagnanti uno spettacolo di straordinaria bellezza, con una moltitudine di vele che si raggruppano e si distendono, che scivolano sulla superficie del mare ondeggiando. Ai regatanti l’opportunità di mettersi in gioco e mostrare l’abilità e la perizia che possiedono nel navigare a vela. Il Vela Club Marotta ha iniziato a parteciparvi sin dalla sua fondazione nel 2001. La partenza è fissata alle ore 12.30.

La regata è chiamata così in quanto vuole tenere viva la memoria di undici donne marottesi che nel novembre del 1917 si distinsero in una straordinaria azione di coraggio ed eroismo nel portare soccorso, con una batana a remi, nonostante il mare tempestoso, ai marinai del pontone Faà di Bruno che stava andando alla deriva perché incagliato nelle secche davanti a Marotta.

Proprio lo scorso 10 luglio, Ersilia Riccardi, presidente del circolo culturale Marotta, ha presentato il volume “Faà di Bruno, sintesi sul soccorso al monitore armato ad opera delle 11 ragazze di Marotta”, frutto del collezionista storico Mario Ercolani.

Il Vela Club mette in palio la coppa "Le 11 donne" che sarà assegnata ai primi tre classificati di ogni categoria. Saranno quattro le categorie ed altrettante le classifiche: Optimist, Derive singole, Derive doppie e Catamarani. Altri premi, a sorpresa, verranno assegnati ai partecipanti. La giornata si concluderà con la consueta spaghettata al sugo di pesce servita ai regatanti ed amici sulla spiaggia. La sera verrà assegnato il trofeo “7 spiagge”, riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela, al club che avrà totalizzato il punteggio assoluto più elevato scaturito dalla partecipazione alle diverse regate indette dai vari circoli velici di Fano, Pesaro, Marotta, Cesano e Senigallia.

Nessun commento:

Posta un commento