Ricerca personalizzata

venerdì 11 febbraio 2011

San Lorenzo in Campo, alla Farroteca un San Valentino gustoso e romantico


Lo chef Alessandro Quintiero per festeggiare un San Valentino romantico nella magica astmosfera della Farroteca Monterosso di San Lorenzo in Campo, presenta un menù gustoso e di assoluta qualità.

Questi i piatti che potrete gustare lunedì 14 febbraio dalle ore 20:

Veli di chianina in salsa balsamica con pere e caciotta
Petto di cappone tartufato in salsa di amarena

Scrigno di parmigiano con passatelli di tartufo e julienne di zucchine
Maltagliati di farro con fave e pecorino

Suprema di faraona alla ghiotta
Radicchio trevigiano al forno

Tagliata di filetto al balsamico
Fagiolini al becon

Cuoricini di San Valentino glassato al marzapane

Dalle ore 20.00 presso la Farroteca Monterosso di San Lorenzo in Campo (PU)


Per prenotazioni 0721.776511 - 335.5846486

San Lorenzo, incontro "Eolico: un guadagno per il territorio?"


Venerdì 11 febbraio alle ore 21 presso l'ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano, il Comitato “Eolico Trasparente per la difesa dell'ambiente del comprensorio Alta Valcesano” organizza un incontro pubblico sul tema dell’energia eolica e delle energie pulite.
Interverranno come relatori il Prof. Francesco Grianti, docente di fisica all’Università di Urbino, e Adriano Mei, presidente dell’associazione “Marche per rifiuti zero”.
Il Comitato “Eolico trasparente” ribadisce: “Siamo per le energie pulite in alternativa al petrolio e al nucleare. Ma vogliamo capirci di più! Purtroppo le amministrazioni che si sono succedute nel nostro territorio non sono mai riuscite a condividere con i propri cittadini le scelte operanti nei nostri comuni, anche se volute dall’alto, in tema di energie e di consumo del territorio.
Davanti ai tanti progetti energetici imposti nessun amministratore ha mai parlato di un piano partecipato e consapevole di sviluppo del territorio, non ha mai parlato di autoproduzione energetica (cioè di consumo in loco dell’energia prodotta), non ha mai parlato di guadagni sicuri e rivolti al futuro per i comuni. La consapevolezza che si fa strada tra i cittadini è sempre più che dietro a questi progetti vi sia la speculazione dei pochi a danno dei tanti e che alle comunità locali rimarranno in futuro solo i cocci!”
La serata è organizzata in collaborazione con le associazioni del territorio Network Squola, Anpi Valcesano e Marche per rifiuti zero.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

giovedì 10 febbraio 2011

San Lorenzo, a teatro scatta la rassegna cinematografia "Se potessi avere... mille lire al mese"


"Se potessi avere... mille lire al mese" è il titolo della rassegna promossa dall'associazione laurentina "Non uno di meno" che prenderà il via venerdì sera alle ore 21 al teatro Tiberini.

"Si pone come obiettivo - spiegano gli organizzatori - quello di approfondire le tematiche relative al lavoro e alla crisi dell’economia capitalista. In questi ultimi due anni una forte crisi ha investito l’economia di numerosi Paesi, modificando gli assetti internazionali sui quali si era sorretta per decenni. Nuovi profili drammatici si profilano all’orizzonte.

Purtroppo le televisioni nazionali hanno trattato la questone con un’enorme superficialità lasciando la popolazione immersa in un profondo stato confusionale.

Attraverso questi cinque film cercheremo di fare chiarezza sulle cause che hanno scatenato la crisi delle banche mondiali e le conseguenze più dirette che questo sconvolgimento planetario provoca o provocherà nel breve termine. Prima fra tutti: il lavoro.

L’industria e l’agricoltura sono i due settori principali sul nostro territorio. Molto spesso dimenticati o lasciati in secondo piano rispetto ad un terziario molto più modernista, sono i primi a risentire di una crisi economica, il cui ordine di grandezza è calcolobile in base al numero di licenziamenti e di attività che dichiarano il fallimento. Due film in particolare, In Fabbrica e Terra Madre, ci illustreranno scenari passati, presenti e futuri, di questi due “mondi”, con l’intento di donare ad ogni cittadino che ne faccia ancora parte, una presa di coscienza del proprio ruolo, ancora fondamentale, all’interno della società".

Il film proiettato venerdì 11 febbraio sarà "CAPITALISMO: UNA STORIA D'AMORE" di Michael Moore (USA 2009).

"'Capitalism: A Love Story' riporta Michael Moore ad affrontare il problema che è al centro di tutta la sua opera: l'impatto disastroso che il dominio delle corporation ha sulla vita quotidiana degli americani (e, quindi, anche del resto del mondo). Ma questa volta il colpevole è molto più grande della General Motors e la scena del crimine ben più ampia di Flint, Michigan. Dalla Middle America fino ad arrivare ai corridoi del potere a Washington e all'epicentro finanziario globale di Manhattan, Michael Moore porterà ancora una volta gli spettatori su una strada inesplorata. Con umorismo e indignazione, Capitalism: A Love Story di Michael Moore esplora una domanda tabù: qual è il prezzo che l'America paga per il suo amore verso il capitalismo?"

Alla presenza dell'amministrazione comunale e del vice presidente della provincia Davide Rossi

mercoledì 9 febbraio 2011

Il San Lorenzo Rugby vince il recupero e ora sogna il primato


Nel recupero del campionato di Serie C Marche-Romagna, vince il SLR nei confronti della giovane squadra Romagnola del Meldola per 34 a 12.
Pessimo primo tempo in verità degli arancio-neri nonostante il vantaggio numerico, in quanto gli ospiti si presentavano in soli 14 giocatori al fischio di inizio.
I Laurentini schieravano tre debuttanti provenienti dal settore giovanile nel 15 iniziale viste anche alcune assenze peraltro di rilievo sia in mischia che sulla tre-quarti.
Il Meldola partiva bene e approfittando di una mancanza di concentrazione iniziale del SLR riusciva ad andare in meta e a trasformare.
La reazione dei padroni di casa sembrava però confusa anche se verso metà tempo, la seconda linea Mencarelli (buona la sua prestazione) era reattivo nel riciclare l’ovale e a schiacciare in meta. La trasformazione però non avveniva e per il resto del tempo i Tori disputavano una delle peggiori prestazioni viste al comunale di San Lorenzo terminando a metà gara sotto per 5 a 7.
Nel secondo tempo l’allenatore Enrico Perucci effettuava subito tre cambi.
In particolare l’innesto dell’esperto mediano di mischia Berti dava nuovo vigore alla squadra, aiutata altresì da un infortunio nelle file del Meldola costretti quindi a giocare in 13.
A questo punto i Tori cambiavano marcia e sul tabellino dei marcatori entravano anche Sanchez con ben tre mete, lo stesso Berti e Sabatini.
Gli ospiti dal canto loro ne realizzavano un'altra ed uscivano a testa alta dal campo fra gli applausi dei presenti.
Ci sarà sicuramente da lavorare in settimana in previsione dell’importante match di Domenica prossima quando al comunale di via Manzoni arriverà la capolista Ancona che però, a questo punto dista solo 6 lunghezze dal terzo posto dei Tori Laurentini ancora in corsa per vincere il girone.

Classifica


Stamura Ancona 36
Rimini 36 (-8)
Ravenna 30 (-8)
San Lorenzo 30
Falconara 25 (-8)
Amatori Marche 18
San Marino 14 (-8)
Meldola 2
Sena -2 (-8)

Quando la musica regala emozioni, ultimo grande evento targato Royal Cafè: Pollyrock, Il Ladro il Giullare il Folle e Hard like a beast


Dopo un anno di emozioni di grande musica il Royal decide di regalare l'ultimo grande evento.
Dopo le numerose calorose serate in compagnia della musica vera, spaziando dal jazz all'hard rock, dalle grandi cover a grandi inediti, vogliamo salutare dando quello che abbiamo sempre saputo far meglio... ospitare musica. Quella vera e suonata, quella che arriva all'anima!
Ci trasferiamo per questa serata nel'accogliente spazio del mitico "lanternone"
in una notte che vedrà protagoniste tre delle band che hanno messo l'anima e contribuito a rendere grande il Royal cafè:

POLLYROCK
HARD LIKE A BEAST
IL LADRO IL GIULLARE E IL FOLLE

La serata poi terminerà con la grande musica da dj realmente selezionata e mixata da MATTEO GAMBIOLI con uno spettacolo totalmente inedito di percussioni con il progetto DERIVA MOBILE

INGRESSO 10 EURO CON CONSUMAZIONE

THANKS TO:
GABRY PR
LILLOTIME

La serata si terrà alla Lanterna Azzurra di Corinaldo

lunedì 7 febbraio 2011

San Lorenzo in Campo, alla Farroteca Monterosso 4 serate tutte da gustare


"A cena in Farroteca": quattro menù speciali per altrettante serate speciali.
Quattro cene per assaporare piatti unici preparati dallo chef Alessandro Quintiero.


E' ciò che propone la farroteca Monterosso di San Lorenzo in Campo a partire da sabato 12 febbraio.

L’oasi del gusto

La Farroteca Monterosso inaugurata nel 2003 è il primo esempio in Italia di ristorante e punto vendita dedicato al farro. Il caratteristico locale offre ai suoi ospiti specialità a base di farro “Triticum Dicoccum”, la qualità più pura dell’antico cereale, quella che 5000 anni fa imbandiva le tavole dei faraoni. In questa oasi del gusto si possono assaporare le tante ricette a base di farro ma anche molte altre specialità: dal tartufo alla carne. I piatti presentati sono freschi, genuini, rigorosamente elaborati e realizzati a mano. La Farroteca è un ambiente raffinato ed accogliente, tipico luogo d’incontro per gli appassionati della cucina genuina e di qualità. La particolare struttura può accogliere fino a 35 coperti, in estate un ampio giardino offre la possibilità di mangiare all’aperto godendo di uno splendido panorama.


Le 4 serate


Sabato 12 febbraio - SERATA DEDICATA ALLE ZUPPE

Crema di farro spezzato e chiodini

Zuppa di cereali

Zuppa borlotti e farro e fave al caffè

Zuppa di farro e porri

Zuppa di farro spezzato e pomodoro

Zuppetta di farro carciofi e patate

Zuppa di farro cipolle e borlotti

Zuppa di farro lenticchie e pesce gatto

Zuppetta di conchigliette con ceci e calamari

Dessert a base di farro


Sabato 19 febbraio - Tutto al forno dall'antipasto al dolce

Sfogliette di grana con pere e gamberi

Timballini di sedano di Verona

Corolla di sfoglia con porcini

Blimis con verdure

Caramelle di risotto

Lasagnette croccanti

Spinacino di vitello con salsa di lenticchie

Nidi di patate ripieni di fave

Crem caramel nelle cupolette


Sabato 26 febbraio - FARRO E TARTUFO

Farro in insalata con porcini e tartufo

Terrina di patate e tartufo con crema di porri

Zuppetta di farro, carpegna e tartufo

Tagliolini al tartufo in cialda di parmigiano

Gnocchi ripieni al tartufo

Filetto di torello con fonduta e tartufo

Rosa d’ananas al visner


Sabato 5 marzo - L’ALTRA PARTE DELLA CUCINA

Veli di vitellina con caciotta e pere

Suprema di cappone con melograno e salsa al lampone

Frittatina al tartufo e cestini di porcini

Tagliatelle al ragout di faraona e pachino e pecorino di fossa

Risotto con melanzane e quaglie

Millefoglie d’anatra con patate al mistrà

Sella di coniglio ai funghi

Millefoglie con crema chantilly e caramello


Per informazioni e prenotazioni: 0721.776511 – 335.5846486





domenica 6 febbraio 2011

No al maxi eolico, calato striscione di 25 mq sopra la strada Pergola-Fabriano. GUARDA LE FOTO





Sabato 5 febbraio 2011 quindici militanti del network sociale Squola Spa (tra alpinisti, speleologi, fotografi e addetti alle video riprese oltre che gli indispensabili portatori) dopo aver realizzato nei giorni passati un resistente striscione di 25 mq grazie alla collaborazione di tecnici e ditte del settore delle confezioni di alta moda della città, lo hanno calato sulla falesia ovest del Monte Romano di Bellisio Solfare (Pergola) proprio al di sotto dell’eremo della Madonna del Sasso. La parete è stata scelta dagli attivisti per la sua grande visibilità dalla strada che collega la Valcesano al fabrianese.

Sulla parete hanno operato sei rocciatori che hanno completato il dispiegamento del grande striscione riportante la scritta NO AL MAXI EOLICO in circa 45 minuti calandosi poi nella strada sottostante.

Per il collettivo è iniziata la campagna di primavera per la difesa dei beni comuni: dal territorio all’acqua pubblica. L’appuntamento per tutti è l’11 febbraio 2011 ore 21 a San Vito sul Cesano, San Lorenzo in Campo per una Assemblea Pubblica dove verranno trattae le problematiche poste dalla realizzazione del maxi impianto eolico in località Piano Rotondo di Pergola.

Trova portafogli con 10 mila euro e lo consegna alla polizia


(ANSA) - ANCONA, 6 FEB - Trova un portafogli con 5 mila euro in contanti e altri 5 mila in assegni, oltre a carte di credito, bancomat e numeri di pin, e lo consegna alla polizia.

E' accaduto ad Ancona, in corso Garibaldi.
Il portamonete era stato perso da un imprenditore tessile cinese di 29 anni, residente a Monteporzio (Pesaro Urbino).

Il cittadino che ha chiamato il 113 e consegnato tutto ai poliziotti di una volante e' uno jesino di 66 anni.

(ANSA).