Ricerca personalizzata

sabato 19 giugno 2010

Maltempo: avviso meteo; arrivano pioggia, vento e mare mosso




Da domani a dopodomani. Possibili allagamenti e smottamenti

(ANSA) - ANCONA, 19 GIU - Pioggia, vento e mareggiate in arrivo sulle Marche: lo prevede un avviso meteo della protezione civile regionale, valido dalle 18 di domani alle 24 del 21 giugno.

Successivamente dovrebbe esserci un miglioramento delle condizioni meteorologiche. La pioggia dovrebbe interessare tutta la regione, con picchi di 12 millilitri su 12 ore sulla fascia costiera e nel Montefeltro.

Venti forti sulla costa con raffiche fino a 70chilometri orari e mare molto mosso con onde alte fino a due metri e mezzo al largo.

Possibili anche allagamenti, dissesti e smottamenti.(ANSA).

Incidenti stradali: un morto e un ferito nel pesarese

(AGI) - Pesaro Urbino, 19 giu. - Si allunga ancora la striscia di morti sulle strade delle Marche. L'ultimo tragico incidente e' avvenuto questa mattina a Novafeltria, in provincia di Pesaro Urbino.

Nello scontro fra due auto verificatosi lungo la statale 258, in localita' Ponte Santa Maria Maddalena, ha perso la vita un giovane di 27 anni, S.F. le sue iniziali.

Il giovane viaggiava con altri tre passeggeri su un auto di grossa cilindrata.

Il conducente dell'altra macchina coinvolta nell'incidente, si trova ricoverato in prognosi riservata.
(AGI) Cli/An

San Costanzo, un'estate ricchissima e di qualità





E’ stato servito nel week end, con le tappe dei festival Ville e Castella e dei Luoghi Interrotti, l’antipasto del gustoso menù estivo proposto all’Amministrazione comunale di San Costanzo.

Il calendario di manifestazioni ideato dall’assessore alla Cultura Filippo Sorcinelli, in collaborazione con le numerose associazioni del territorio, è ricchissimo e di assoluta qualità.

“Tre mesi di iniziative – spiega l’assessore Sorcinelli – che spaziano dalla cultura al teatro, dalla musica all’enogastronomia. Più di venti appuntamenti allieteranno la bella stagione. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a ideare una stagione piena di eventi e manifestazioni interessanti e variegate che sicuramente contribuiranno a promuovere e valorizzare San Costanzo e le nostre bellissime frazioni come Stacciola e Cerasa”.

Come sempre grande spazio al teatro.

A Stacciola il 2 luglio la compagnia dialettale La Piccola Ribalta proporrà “El curtil”, a San Costanzo il 6 luglio sarà la volta de “Il Guitto” con la commedia “El lett di mastric”, mentre a Cerasa l’associazione Nuova Cerasa presenterà “La famiglia Bugaron”.

Per i bambini, il Teatro delle Fragole porterà in scena il 22 luglio, in piazza Borghetto, “C’era una volta un re”, e I Fanigiulesi “Il Baule magico” il 6 agosto a Cerasa. Non mancheranno le serate musicali. Il 23 giugno si terrà il quarto gran gala delle orchestre “For Africa” al campo polivalente dell’oratorio. La 24esima rappresentazione canora “Bambi d’oro” è in programma il 16 luglio.

In programma anche la trasferta allo Sferisterio di Macerata per assistere il 5 agosto a “I Lombardi alla prima crociata”, opera verdiana.

L’enogastronomia la farà da padrona con la Sagra Polentara (24-25 luglio), la seconda gara culinaria di piatti ceresani “Mangiare antico” (1 agosto), la Sagra della Crescia (7-8 agosto) e la Sagra Gastronomica di Cerasa (13-14 agosto). Tante anche le iniziative sportive: torneo dei rioni, di calcetto e pallavolo.

Infine, per tutta l’estate ogni lunedì e martedì presso l’oratorio San Costanzo, sono in programma animazioni e giochi per bambini e ragazzi.

Mondavio, presentato il nuovo sito turistico: "Catturerà i vostri sensi"


“Catturerà i vostri sensi. Immersi in un fascino Rinascimentale”. E’ questo lo slogan che campeggia nel nuovo sito turistico del centro roveresco: www.mondavioturismo.it.

Il portale voluto fortemente dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Talè è stato presentato mercoledì sera presso il chiostro francescano dallo stesso primo cittadino e dall’agenzia di Terni che l’ha realizzato. Un sito moderno e snello con diverse aree: cosa vedere in città e nei dintorni, dove alloggiare e mangiare, itinerari e didattica museale, eventi e manifestazioni. Nuova di zecca e ben fatta la galleria video e fotografica con immagini affascinanti a partire dal monumento simbolo, la Rocca Roveresca che è anche ritratta in home page.

“Abbiamo fin dall’inizio del nostro mandato – ha sottolineato Talè – cercato in ogni modo di rilanciare turisticamente Mondavio. Tra le varie tappe di questo progetto c’era in programma la realizzazione di un sito internet di ottima qualità. Grazie a questo mezzo da oggi possiamo presentarci a tutto il mondo ed attirare un gran numero di visitatori. Seppure on line da pochissimo già abbiamo potuto verificare che il sito è molto seguito.

Un punto di forza è sicuramente quello che permette al turista di organizzarsi da casa la propria vacanza a Mondavio grazie alle tante informazioni e ai servizi presenti. Questo strumento è ottimo anche per le scuole perché presenta in maniera dettagliata tutte le attività didattiche che la società ‘Vivere il Museo’ propone.

In pochi mesi siamo riusciti ad incrementare sensibilmente le presenze delle scolaresche e dei turisti in generale. Mondavio ha un patrimonio immenso che va valorizzato adeguatamente. Stiamo partecipando anche alle varie fiere del settore in giro per l’Italia con ottimi riscontri.
La nostra è una promozione a 360 gradi che proseguirà costantemente anche nei prossimi mesi. Anche il calendario delle iniziative estive, ricchissimo e di notevole qualità, sono convinto che contribuirà a farci conoscere”.

venerdì 18 giugno 2010

Strada provinciale Pergolese: "Per noi pendolari la situazione è diventata insostenibile"


La Via Crucis, così potrebbe essere ribattezzata la Strada Provinciale 424, la “storica” Pergolese.

I 36 km da Pergola a Marotta sono diventati ormai da decenni per centinaia e centinaia di pendolari un vero e proprio calvario. Percorrerli la mattina presto per andare al lavoro è un’impresa. Timbrare il cartellino in orario quasi impossibile.

Sono costanti e numerose le proteste dei cittadini della Valcesano che quotidianamente si ritrovano in coda lungo un’arteria obsoleta, incapace di sopportare una mole di traffico sempre più notevole.

Una ragazza di Pergola, che ogni giorno transita lungo la SP 424 per raggiungere la stazione ferroviaria di Marotta, è stanca di questa situazione.

“Per noi pendolari la situazione è diventata davvero insostenibile. Non è possibile concepire una strada pubblica ad uso privato! La strada è già tristemente nota per la lentezza dei tempi di percorrenza a causa dell’attraversamento dei diversi paesi. Il disagio dei numerosi pendolari costretti a percorrerla quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro, è ancor maggiore quando accade, non di rado, di imbattersi nelle ore di punta in trasporti eccezionali, soprattutto yacht e altre imbarcazioni. Questo genera interminabili code, nonchè ritardi psicologicamente snervanti e compromettenti la possibilità di arrivare nei tempi previsti”.

Venerdì scorso l’ultimo episodio.

“Il trasporto eccezionale di una grossa imbarcazione ha costretto tutti i mezzi in transito verso le 7.30 a percorrere la strada ad una velocità inferiore ai 20 km/h. Pur sensibile alla crisi che sta colpendo soprattutto le aziende della cantieristica, non è accettabile che le esigenze di una popolazione di pendolari debbano adeguarsi, con tutto il rispetto, alle esigenze di alcune aziende del territorio.
Questa denuncia non vuole essere una sterile lamentela, ma uno spunto di riflessione per le Amministrazioni o per chi di dovere, affinchè ad essere tutelati siano gli interessi e i diritti di tutti i cittadini e non di pochi fortunati”.

Che si potrebbe fare?

“Basterebbe che il transito di trasporti eccezionali venisse regolamentato da appositi orari, dunque che le autorizzazioni al transito fossero rilasciate solo in determinati momenti della giornata verosimilmente meno interessati dal traffico”.

Mondolfo, Diotallevi e Bassotti: "Il Comune per fronteggiare la crisi non fa abbastanza"


La crisi economica avanza e secondo i consiglieri comunali della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi e Francesco Bassotti, l’Amministrazione comunale non sta facendo abbastanza.

“Può diventare molto importante per i cittadini la scelta della destinazione del 5 per mille. Nelle dichiarazioni dei redditi tra le possibili scelte vi è il “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.
Ci chiediamo, e abbiamo presentato un’interrogazione in merito, come mai l’Amministrazione non ha mai pubblicizzato questa possibilità e a quanto ammonta l’importo attribuito con il 5 per mille al Comune in relazione ai precedenti anni. Se il Comune informasse i cittadini potrebbe ricavarne cifre importanti da destinare ai capitoli di bilancio relativi al sociale per aiutare le tante famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.
Una grande opportunità non sfruttata dall’Amministrazione che però non perde mai occasione per lamentarsi delle difficoltà finanziarie. Centinaia di lavoratori hanno perso la propria occupazione e si trovano in difficoltà.
Le spese per cercare di aiutare i cittadini e garantire adeguati servizi sociali sono aumentate in questi anni mettendo in difficoltà i bilanci degli enti locali.
Le competenze del Comune in questi settori sono limitate e l’unica cosa che l’ente può fare, come in parte sta facendo con il fondo per le emergenze abitative e il servizio mensa, è di aiutare le famiglie con misure concrete che prevedano agevolazioni tariffarie per l’utilizzo di alcuni servizi: nido d’infanzia, mense, trasporto scolastico, assistenza domiciliare”.

Qual è invece la situazione?

“Queste misure che erano state adottate all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso anno con l’istituzione di un apposito fondo anticrisi, per il 2010 non sono state prorogate dalla giunta e solo in parte dalla Provincia. Anzi c’è stato l’aumento delle rette dell’asilo nido: se lo scorso anno la tariffa fissa era di 250 euro al mese per tutti, dal primo gennaio è stata “rimodulata” da un minimo di 250 fino a un massimo di 330 euro penalizzando così ulteriormente le famiglie.

Servono misure concrete come quelle che avevamo proposto noi con emendamenti al bilancio di previsione 2010 che andavano a finanziare il fondo anticrisi per le famiglie con il taglio alle spese inutili della macchina amministrativa.
Se una Giunta aumenta le rette, non riesce a ridurre le spese e non sa sfruttare nemmeno le possibilità offerte dalla legge per incrementare le entrate per il sociale, temiamo che saranno ancora i cittadini più deboli a pagare le conseguenze”.

giovedì 17 giugno 2010

Mondavio, per l'estate un'esplosione di eventi


Un’esplosione di eventi che come sempre culmineranno con la rievocazione storica Caccia al Cinghiale, in programma a metà agosto. L’estate all’ombra della suggestiva Rocca Roveresca sarà ricchissima di iniziative.
Quasi un appuntamento a sera, sia a Mondavio che nelle sue frazioni. Il calendario è stato messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e le altre numerose associazioni del territorio.

“Quello che presentiamo – spiega l’assessore alla Cultura, Stefano Dominici – è un programma di eventi ancora una volta variegato ed interessante. Le iniziative spaziano dalla musica al teatro, dall’enogastronomia al cinema, dagli appuntamenti dedicati ai più piccoli allo sport. L’obiettivo è di continuare nell’opera di rilancio di Mondavio a livello turistico che l’Amministrazione guidata dal sindaco Federico Talè ha intrapreso appena insediata. L’estate scorsa grazie alle tante manifestazioni siamo riusciti ad attirare migliaia di turisti. Sono convinto che anche quest’anno tantissime persone decideranno di venirci a trovare perché gli appuntamenti sono di assoluta qualità”.

Questa sera alle 21.30 prenderà il via al Chiostro francescano la rassegna “Cinema sotto le stelle” con il film “L’ultimo Re di Scozia”. Gli appuntamenti successivi sono in programma il 24 giugno, 1, 8, 15 e 22 luglio.

Per gli appassionati di musica ci sarà l’imbarazzo della scelta.
Il 18 luglio inizierà “Musica sotto le stelle” che proporrà tre appuntamenti con il jazz, la musica da camera, e la lirica. Tanti anche i concerti: venerdì i Rinoceronti, il 9 luglio Liga Live, tributo internazionale a Ligabue; il 23 sarà la volta dell’omaggio a Zucchero con gli OI&B, il 30 a Freddy Mercury e ai Queen e il 6 agosto a Madonna.

Il Festival Ville e Castella farà tappa a Mondavio il 4 luglio.

Il Teatro delle Fragole, il 30 giugno, il 28 luglio e il 25 agosto proporrà “Il Castello incantato”, mentre il 2 agosto lo spettacolo “Signore e signori buonasera”.

Non ci si annoierà nemmeno nelle frazioni. San Michele al Fiume ospiterà il 31 luglio e il 1° agosto la Festa del Buongustaio; San Filippo sul Cesano, la Festa d’Estate il 24 e 25 luglio.

Ad agosto il clou con la 51esima edizione della rievocazione storica Caccia al Cinghiale che accenderà il centro storico da venerdì 13 a Ferragosto.

Castelleone di Suasa, si inaugura la biblioteca


L’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, sabato 19 giugno alle ore 11, presso il museo civico archeologico “A.Casagrande”, inaugurerà una stanza, adibita a biblioteca, dedicata ai coniugi Antonio Liguori e Rigano Santa.
La biblioteca raccoglie un’ampia bibliografia di Antonio Liguori, un importante agronomo, ed è stata allestita grazie ad un suo lascito effettuato a favore del comune di Castelleone di Suasa, che ha potuto ristrutturare la stanza.

Liguori è stato un assiduo collaboratore dell’Amministrazione comunale, contribuendo a redigere il PRG, compilando la relazione botanico vegetazionale, non chiedendo alcun compenso. L’agronomo considerò Castelleone di Suasa come sua seconda casa, tanto che la sua famiglia, dopo la scomparsa, depositò la salma nel cimitero del paese.

La signora Rigano Santa ha effettuato un ulteriore donazione istituendo un premio in nome di suo marito per il miglior studente diplomando di Castelleone di Suasa.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza tutta a partecipare.

Pergola e Gernsbach definitivamente gemellate. Il consigliere provinciale Antonio Baldelli: "Il modo giusto per rilanciare l’immagine della Città"



Con questo viaggio l’Amministrazione comunale ha voluto anche promuovere l’immagine della Città e i suoi prodotti tipici locali

Tre giorni entusiasmanti per la delegazione pergolese in visita alla città tedesca di Gernsbach. Dopo la visita a Pergola della delegazione di Gernsbach avvenuta il primo maggio scorso, Pergola, nei giorni scorsi, ha ricambiato la visita suggellando definitivamente il patto di gemellaggio.
La delegazione, guidata dal Sindaco Baldelli, era composta da numerosi produttori locali, da diversi Cittadini e da alcuni consiglieri comunali.
I giorni sono passati veloci in un programma ricco di appuntamenti. Si è visitata la Foresta Nera e la sua torbiera, la città di Baden Baden, il Castello di Eberstein dove è stata offerto un aperitivo con la prestigiosa produzione di vini locali.
L’ospitalità offerta dai cittadini di Gersnabach è stata formidabile ed ha lasciato commossi i Pergolesi in visita alla città.
D’altronde a Gernsbach vi è stata una forte immigrazione italiana e, alla Festa offerta in onore del Sindaco di Pergola e dei suoi concittadini, spesso è capitato di colloquiare in lingua italiana.
L’evento del gemellaggio è stata l’occasione per far conoscere ai tedeschi le bellezze di Pergola, i prodotti tipici locali, l’ospitalità offerta dai numerosi bed and breakfast e dai ristoranti di Pergola.
L’Amministrazione comunale, infatti, ha voluto trasformare il viaggio in Germania in una propria e vera missione commerciale, oltre che di gemellaggio, allestendo uno stand al centro di Gernsbach ove sono stati offerti depliant informativi sulla Città, sul Museo dei Bronzi Dorati e, per l’appunto, sulla offerta ricettiva e di ristorazione presente a Pergola.
È stato anche posto in vendita un cesto contenente i migliori prodotti tipici pergolesi.
E così in nemmeno due ore sono stati venduti oltre 140 cesti preparati dai volenterosi produttori pergolesi con vini, tartufi, oli, marmellate e formaggi tutti rigorosamente “targati” Pergola.

“È questo il modo giusto per rilanciare l’immagine della nostra Città, il suo Museo e la produzione tipica locale” afferma soddisfatto il Consigliere provinciale Antonio Baldelli che tiene anche ad informare come già alcuni Cittadini di Gernsbach abbiano deciso di trascorrere a Pergola le loro prossime vacanze.



Amministrazione Comunale di Pergola

mercoledì 16 giugno 2010

Centrale turbogas, il Ministero dell'Ambiente risponde al Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano


Grazie alla forte risposta dei cittadini che hanno inviato moltissime richieste al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Tecnica di VIA, affiancandosi all’istanza espressa dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, lo scorso 8 febbraio, al fine di ottenere l’indizione dell’inchiesta pubblica,
finalmente il Ministero dell’Ambiente,ha risposto alla Presidente Manuela Pieri, attraverso una mail inviatale alle ore 16,24 del 15.06.2010, per comunicare quanto segue “le comunico che la detta Commissione in data 08.04.2010 ha espresso in merito alla centrale di cui trattasi un parere interlocutorio negativo sulla base del quale procederemo al più presto all’emanazione di un provvedimento interlocutorio negativo. Preciso che tale tipologia di provvedimento è emanata dall’Amministrazione ogni qualvolta gli elementi di conoscenza in possesso della stessa non consentono di esprimessi compiutamente sulla compatibilità ambientale del progetto”

E’ strano e non conforme alla legge, la circostanza che quando alcuni rappresentanti del Comitato, effettuarono l’accesso agli atti presso gli Uffici del Ministero dell’Ambiente in data 5.5.2010, circa un mese dopo l’espressione di tale parere, il Parere interlocutorio negativo a cui si fa riferimento, non fosse contenuto nel fascicolo che ci è stato mostrato.

Invitiamo i cittadini a continuare ad aderire alla petizione on-line attraverso il sito internet www.valcesanosostenibile.org. e sollecitiamo nuovamente i Sindaci ad intraprendere le azioni già richieste dal Comitato e ribadite in occasione dell’assemblea pubblica dell’11 giugno scorso.

Potrebbe essere un piccolo (MA GRANDE…) passo avanti per la conclusione della vicenda, ma non vorremmo che, come fece la Regione Marche per l’inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano, dopo il preavviso di diniego, venisse rilasciata l’autorizzazione alla costruzione dell’impianto.

Per questo il Comitato continuerà con maggior forza nelle azioni intraprese.



Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

Pergola, HiPPiE DAYS: l’evento dell’estate è alle porte. Quasi 100 le band protagoniste




Ci siamo! L’attesa sta per finire. Il grande evento dell’estate è alle porte. Una settimana ancora al week-end del 25-26-27 giugno quando a Montevecchio di Pergola(PU) si alzerà il sipario sugli HiPPiE DAYS, il mega band raduno che vedrà tutte insieme circa 100 band.
Gruppi musicali da tutta Italia sono prontissimi a dar vita ad una colonna sonora pazzesca davanti a fan in delirio.

A questo aggiungete i tanti altri artisti che proporranno spettacoli ed animazioni.
Attività gratuite per tutti i partecipanti nei LOVE MOMENT, ogni giorno, mattina e pomeriggio: lezioni di yoga, shatzu, thai-ci, giocoleria, passeggiata a piedi nudi nella natura, laboratori teatrali e tanto altro…
Per chi vuole scoprire le bellezze turistiche della zona invece potrà partecipare agli HiPPiE TOURS.

Non basta?

Mercatino di rarità, vestiti vintage, dischi, tatoo...
Una sala prove con area Jam Session poi aspetta tutti i musicisti che vorranno esibirsi in aggiunta alle circa 100 band già in programma. Un vero e proprio terzo palco aperto a tutti!

Per tutti i 3 giorni sarà possibile registrarsi nell’area camping immersa nella natura.

Ma non è tutto. Ci sarà spazio infatti pure per un grande raduno nel raduno, completamente dedicato alle vetture simbolo della beat generation: maggiolini, WV Bus, 2CV e tante altre… Entrata gratis all'area ospitalità, con parcheggio all'interno degli Hippie Days per tutti coloro che si presenteranno a bordo di queste splendide vetture.

E questo è solo l’aperitivo.

Le band si esibiranno in due stage attrezzati.

Alle ore 16 di venerdì salirà sull’OPEN STAGE il primo gruppo e poi senza pause si proseguirà fino a quando non si accenderanno le luci sul MAIN STAGE.

Venerdì si potranno ascoltare poi gli ospiti: THE FOTTUTISSIMI, MALAMONROE, CHEAP WINE e BARBACANS.
Sabato sarà la volta dei MARIPENSA, THE PERFECT GUARDAROBA, TERZA CORSIA e AQUARAMATA.
Domenica, infine, spazio alla quarta edizione del PERGOLA ROCK FESTIVAL: il concorso per band emergenti della provincia di Pesaro e Urbino. In palio l’accesso alla finalissima Marche di Rock Targato Italia.

Grandi ospiti anche durante la cena: THE BACKDRAFT, THE VARNELLI’S… infiammeranno il dinner stage, il quarto palco attivo mentre si mangia!
E poi HiPPiE LONG PLAY, i migliori DJ anni ’60 e ’70 e nella notte HiPPiE CINEMA: sotto le stelle con filmati, video e documentari per rivivere Woodstock e gli anni ’60 e ‘70, da gustarsi fino all’alba…

Un evento totale, aperto a tutti e per tutti i gusti. Non resta che staccare la spina e tuffarsi negli HiPPIE DAYS!!!

Lo si potrà fare arrivando anche con i mezzi pubblici. Tutti e 3 i giorni sarà in funzione un servizio di bus-navetta che collegherà Pergola centro (stazione delle corriere) a Montevecchio. Per raggiungere Pergola visitate il sito del nostro partner: http://www.adriabus.eu.



Per maggiori informazioni:
www.hippiedays.it
INFOLINE GENERALE: 331.1768497 - info@hippiedays.it

Fratte Rosa, speciale la ricorrenza del 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica: premiati Dario Martini e Zeno Avenanti



La ricorrenza del 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica rimarrà per sempre tra i ricordi più belli ed importanti per tutta la comunità frattese. All’interno della cerimonia per la Festa della Repubblica organizzata il 2 giugno dal Prefetto di Pesaro e Urbino, Alessio Giuffrida, nei locali del Palazzo del Governo, c’è stato infatti anche lo spazio per la emozionante premiazione del presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Fratte Rosa, Dario Martini. Classe ’23, Martini è stato insignito della Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica per i cittadini italiani militari e civili Deportati ed Internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Sempre durante la cerimonia per la Festa della Repubblica è stato premiato un altro cittadino di Fratte Rosa, Zeno Avenanti, come Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Dario Martini è stato premiato direttamente dal Prefetto ed era accompagnato dal sindaco Alessandro Avaltroni e da quattro ragazze di Fratte Rosa che hanno ottenuto dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Roma il prestigioso attestato di socie sostenitrici, su proposta dello stesso presidente Martini.
Le quattro ragazze ora lo accompagnano in tutte le sue uscite ufficiali.

“E’ stata una bellissima cerimonia – sottolinea il sindaco Avaltroni – particolarmente importante per alcuni cittadini del nostro Comune. La medaglia che è stata attribuita a Martini è davvero di grandissimo prestigio se si considera che è stata consegnata solamente a tredici cittadini. Voglio infine ricordare che a febbraio il Prefetto Alessio Giuffrida aveva premiato con la stessa onorificenza altri due cittadini di Fratte Rosa, Giacomo Avenanti e Giuseppe Simonetti”.

martedì 15 giugno 2010

Al Museo del Balì inizia un'estate ricchissima di iniziative


Si apre magistralmente con “Il cielo di Dante” la rassegna culturale dei “Giovedì-amoci al Balì”. Questo giovedì, 17 giugno, alle 21:00 i visitatori verranno trasportati in pieno 1300 attraverso uno spettacolo al planetario in cui rivivranno i punti salienti del viaggio di Dante, inseriti nel contesto delle conoscenze cosmologiche dell'epoca (si consiglia la prenotazione).

Il cicl o dei “Giovedì-amoci al Balì” ha un ricco programma di iniziative di vario genere: cineforum, concerti di space music, spettacoli scientifici e pièces teatrali attendono i visitatori ogni giovedì sera a partire dalle 21:00. L'obiettivo del Museo del Balì è sostenere la scienza come mezzo e fonte di cultura, metodo e strumento per comprendere meglio la società in cui viviamo. La rassegna si inserisce nel filone di “Scienza & società”, tematica conduttrice delle diverse iniziative che il museo sta sviluppando nel corso di questo 2010.

Da ricordare, infine, che venerdì 18 giugno alle 22:15, si terrà presso i locali del museo la conferenza pubblica “La Villa del Balì, tempio della virtù per la ricerca delle parole perdute” (ingresso libero). L'intervento, tenuto dal Dott. Massimo Agostini, autore di libri sui templari e il mondo esoterico, chiude il concerto per l'inaugurazione del Festival “Castelli d'aria” (ore 21:00, Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Cartoceto, organista Jean Claude Guidarini).

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del museo o consultare il sito www.museodelbali.org.

Incendio doloso notturno distrugge ristorante a Fano


(AGI) - Pesaro 15 giu.- Un incendio ha distrutto la notte scorsa il ristorante "Il pesce azzurro" di Fano.

Di probabile origine dolosa, l'incendio sarebbe scaturito da una tanica di benzina - poi ritrovata - data alle fiamme da ignoti poco dopo la mezzanotte. Secondo le prime informazioni, il rogo ha danneggiato il ristorante self-.service situato sul lungomare Sassonia, e gestito dalla Coomarpesca, quasi completamente.

L'intervento di cinque squadre dei vigili del fuoco sia di Fano che di Pesaro non ha evitato che il noto locale andasse distrutto. Nessuna persona e' rimasta ferita. Al momento non si conoscono ne i responsabili ne il movente dell'incendio.
Sembra comunque che alcuni testimoni abbiano notato qualcosa, poco prima dell'inizio del rogo.
Le indagini da parte degli inquirenti sono in corso.(AGI) Cli/An/Bru

San Michele al Fiume, il gruppo Fuoritempo propone l'incontro "Gaza: 3 anni di embargo"


GAZA: 3 ANNI DI EMBARGO
Martedì 15 giugno alle ore 20,45 a San Michele al fiume, presso la Biblioteca comunale, organizzeremo un incontro in occasione del terzo anniversario dall'inizio dell'embargo a Gaza.
Parteciperanno in collegamento telefonico
- FEDERICA BATTISTELLI Cooperante nei territori occupati palestinesi
- MICHELE GIORGIO Corrispondente da Gerusalemme per "Il Manifesto"

Sarà anche l'occasione per parlare dei tragici fatti accaduti il 31 maggio quando, intorno alle 5 di mattina, squadre speciali dell’esercito israeliano hanno attaccato in acque internazionali la nave turca Mari Marmara, facente parte della “flotta della libertà per Gaza”, provocando 9 morti.
Chiediamo di uscire dalla logica politica dei due pesi e delle due misure che ha permesso al governo israeliano di continuare sulla strada di una politica di guerra e oltranzista, che ha reso vano ogni tentativo di accordo negoziale per la soluzione del conflitto israelo-palestinese.

L'incontro è organizzato dal gruppo Fuoritempo con il patrocinio del Comune di Mondavio.

lunedì 14 giugno 2010

San Lorenzo, i residenti di Borgo Roncaglia: "Pensavamo di aver acquistato un angolo di paradiso. Gli impianti fotovoltaici devastano il paesaggio"



“Dov’è finito il nostro angolo di paradiso?”
E’ la domanda che si pongono e che pongono diversi cittadini olandesi che ormai da alcuni anni hanno acquistato casa nella splendida cornice di Borgo Roncaglia.
I signori Lie, Ter Wee, Kemplen, Steigenga, Clauser, Briers, Van Deelen,Van Der Marck, Van Hoften, ma anche Lea Luzi, proprietaria di 7 dei 18 appartamenti, non credevano ai loro occhi quando hanno visto pannello dopo pannello sorgere sulla collina che porta a Borgo Roncaglia ben due impianti fotovoltaici.
Entrambi da 680.8 kw, pari ad una superficie di 1.7 ettari l’uno.
Da poche settimane è stata completata l’installazione. Due impianti che hanno fatto e stanno facendo discutere anche tanti laurentini letteralmente impalliditi alla vista di quel colore grigiastro in una delle zone più affascinanti del paese.

Uno scorcio che a molti sembra stonare fin troppo con il paesaggio, con il verde lussureggiante e che ben si nota da tanti angoli caratteristici di San Lorenzo in Campo, come il teatro “M. Tiberini” o la frazione di Montalfoglio, e da altri centri limitrofi.

“Ci alzavamo prestissimo la mattina – spiegano alcuni olandesi – per ammirare lo splendido paesaggio che va dalle montagne al mare. Pensavamo di aver acquistato un angolo di paradiso. All’improvviso invece è scomparso, svanito.
Abbiamo deciso di venire qui a San Lorenzo in Campo per rilassarci, goderci la natura, la tranquillità, i colori splendidi e suggestivi delle colline marchigiane. Da qualche settimana purtroppo non è più così. Ai nostri occhi balzano questi impianti che hanno rovinato un paesaggio che era da cartolina.
La collina, gli scorci sono stati devastati”.

La delusione, il disappunto è grande.

“C’è da chiedersi quanto vale oggi la nostra casa dopo questo scempio. Non c’è dubbio che la svalutazione subita dalle nostre proprietà sia notevole. Non sarà semplice se volessimo nemmeno rivendere le case.
Il nostro investimento purtroppo si sta rilevando fallimentare.
Venivamo a San Lorenzo con il sorriso, non vedevamo l’ora di trascorrerci alcune settimane per staccare la spina. Ora non è affatto più così.
Non escludiamo, per tutelare i nostri interessi, considerato la notevole svalutazione che le proprietà hanno subito e subiranno per la vicinanza dei pannelli, di rivolgerci a degli avvocati ed intraprendere un’azione legale”.

In zona Roncaglia in totale sono 5 gli impianti autorizzati per un totale complessivo di quasi 10 ettari (9,6) e di 3,8 Mw (3800 Kw). Due devono ancora essere costruiti.
Per nessuno è scattata la Valutazione d’Impatto Ambientale, necessaria per impianti da 1 Mw in su.
I due nei pressi di Borgo Roncaglia sono adiacenti ma presentati con due distinte domande.

Centrale turbogas, il Comitato Valcesano darà battaglia fin quando non verrà definitivamente chiuso il procedimento. Più di 400 persone all'assemblea


Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano informa che venerdì 11 giugno, nella piazza di San Michele al Fiume, si è tenuta l'annunciata assemblea pubblica, indetta per informare la cittadinanza sullo stato del procedimento relativo alla Centrale Turbogas di Corinaldo.

Davanti ad almeno 400 persone, il presidente, Manuela Pieri, ha esposto sinteticamente i contenuti del parere negativo emesso dalla Regione Marche il 19 febbraio scorso.

Ha inoltre ricordato ai sindaci l’assoluta necessità di emettere provvedimenti urgenti a tutela della salute pubblica in base agli art.216-217 “del testo unico sulla salute” in qualità di autorità sanitaria dei territori da loro amministrati, richiesta già formulata da parte della cittadinanza, attraverso la petizione popolare iniziata il 27 novembre scorso e sottoscritta da più di 10.000 persone. Tale richiesta è stata successivamente rinnovata da parte del Comitato, il 21 gennaio scorso, attraverso una diffida.

L’urgenza dell’emanazione di tali atti è data dall’imminenza del rilascio del parere da parte della Commissione Tecnica di Via Ministeriale. Il comitato ha ribadito agli stessi amministratori, l’importanza dell’indizione dell’inchiesta pubblica già chiesta dallo stesso comitato l’8 febbraio scorso al Ministero dell’ambiente, senza avere ottenuto risposta in merito.
E’ doveroso che anche gli amministratori dei territori impattati, debbano fare medesima richiesta, prima che il sub-procedimento di Via si concluda.
E’ altresì necessario che tutti i cittadini aderiscano a questa richiesta attraverso una petizione popolare on-line che il comitato ha promosso, al fine di avere un tavolo di confronto tra tecnici e cittadinanza, nel rispetto del principio di concertazione previsto dalla normativa.

Il Comitato ricorda che è possibile aderire alla petizione in modo semplice e veloce attraverso il sito internet www.valcesanosostenibile.org.

E' intervenuto, in qualità di esperto, l'ingegner Antonio Pierfederici in collegamento web da Monaco di Baviera.
L'ingegner Antonio Pierfederici, ha contribuito con il suo prezioso lavoro, a redigere la parte più importante e corposa delle Osservazioni al progetto presentate al Ministero dell’Ambiente e all’Assessorato Ambiente e Paesaggio della Regione Marche, da parte del Comitato.
Durante l’incontro, ha illustrato quelle che sono state le argomentazioni contenute nelle osservazioni, facendo assistere, i cittadini presenti, ad una lezione chiara sulle emissioni reali previste in caso di realizzazione della Centrale, spiegando le modalità di calcolo degli inquinanti attualmente presenti nell'aria della Valcesano.

Il comitato proseguirà la sua azione di monitoraggio del procedimento tutt’ora in corso, continuando con tutte le iniziative necessarie ad impedire la realizzazione della centrale, fin tanto che non verrà chiuso definitivamente il procedimento tutt’ora aperto con un no definitivo alla realizzazione del progetto.
Proseguendo l’azione sempre svolta a fianco ed in collaborazione con il coordinamento dei Comitati in difesa delle Valli del Metauro, Cesano e Candigliano e della Rete Marche per Rifiuti zero.

Il preoccupante scenario energetico regionale, vede una serie di aggressioni al territorio: i Rigassificatori di Porto Recanati e Falconara, le Centrali Turbogas di Corinaldo e Falconara, le Centrali a biomasse a Schieppe di Orciano-Jesi-Fermo e Montegranaro, il gasdotto Appenninico ecc..
Tali iniziative, apparentemente disgiunte, sono in realtà strettamente correlate tra loro e meritano, e avranno, una risposta unitaria e determinata.

Cassazione: 'vaff..' ai colleghi si puo' dire, al capo no

Impiegata condannata per ingiuria al superiore gerarchico

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - In ufficio si puo' dire qualche parolaccia anche pesante ai colleghi pari grado, perche' lo scambio ingiurioso e' inoffensivo, ma al capo no.

Lo ha stabilito la Cassazione, confermando la condanna di un'impiegata che aveva insultato la dirigente.

Secondo la suprema corte il capo, specie se si trova in un ufficio pubblico, non deve essere chiamato 'str...' o spedito a 'vaff...' perche' le espressioni non perdono la loro valenza ''spregiativa'' in quanto rivolte a un ''soggetto con il quale non ci si trova in posizione di parita'''.

L'impiegata era stata condannata per ingiuria in primo grado dal giudice di pace di Ascoli Piceno (dove i fatti si sono svolti) e in secondo grado.

Ora dovra' pagare anche 1.200 euro di spese legali e risarcire il capo.(ANSA).

Ancora una scossa di terremoto tra la Provincia di Pesaro e di Ancona. Avvertito a San Lorenzo, Mondavio, Fratte Rosa, Barchi


(AGI) - Ancona, 15 giu. - Una scossa di terremoto, 28 minuti dopo la mezzanotte, e' stata avvertita nella zona sismica del Metauro, al confine tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino.

L'evento si e' verificato ad una profondita' di 7 km. ed e' stato avvertito nei comuni di Barchi, Fratterosa, Mondavio, San Lorenzo in Campo , Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa e Serra de' Conti.

Secondo alcune testimonianze, la scossa sarebbe stata preceduta da un boato.

Si tratta della seconda scossa registrata nella stessa area nel giro di tre giorni: giovedi' scorso, infatti, il terremoto, ad una profondita' di 7,9 km., aveva sviluppato una magnitudo di 2.1 gradi.

L'evento e' stato percepito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni. (AGI) Cli(/An/Bru