Ricerca personalizzata

mercoledì 16 giugno 2010

Fratte Rosa, speciale la ricorrenza del 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica: premiati Dario Martini e Zeno Avenanti



La ricorrenza del 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica rimarrà per sempre tra i ricordi più belli ed importanti per tutta la comunità frattese. All’interno della cerimonia per la Festa della Repubblica organizzata il 2 giugno dal Prefetto di Pesaro e Urbino, Alessio Giuffrida, nei locali del Palazzo del Governo, c’è stato infatti anche lo spazio per la emozionante premiazione del presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Fratte Rosa, Dario Martini. Classe ’23, Martini è stato insignito della Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica per i cittadini italiani militari e civili Deportati ed Internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Sempre durante la cerimonia per la Festa della Repubblica è stato premiato un altro cittadino di Fratte Rosa, Zeno Avenanti, come Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Dario Martini è stato premiato direttamente dal Prefetto ed era accompagnato dal sindaco Alessandro Avaltroni e da quattro ragazze di Fratte Rosa che hanno ottenuto dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Roma il prestigioso attestato di socie sostenitrici, su proposta dello stesso presidente Martini.
Le quattro ragazze ora lo accompagnano in tutte le sue uscite ufficiali.

“E’ stata una bellissima cerimonia – sottolinea il sindaco Avaltroni – particolarmente importante per alcuni cittadini del nostro Comune. La medaglia che è stata attribuita a Martini è davvero di grandissimo prestigio se si considera che è stata consegnata solamente a tredici cittadini. Voglio infine ricordare che a febbraio il Prefetto Alessio Giuffrida aveva premiato con la stessa onorificenza altri due cittadini di Fratte Rosa, Giacomo Avenanti e Giuseppe Simonetti”.

Nessun commento:

Posta un commento