Ricerca personalizzata

giovedì 5 maggio 2011

"Le immagini delle persone che abbiamo amato di più sono incise nella mente", i Kite presentano il loro album Immagini al Kiss di San Filippo


Serata da non perdere quella di sabato al Kiss di San Filippo sul Cesano (Mondavio) dove si esibiranno i Kite.

"Le immagini delle persone che abbiamo amato di più sono incise nella mente". Inizia cosi il brano che dà il titolo al primo lavoro dei Kite “Immagini”, mosso da sensazioni che si muovono leggere nell'aria e sonorità che sono come una sintesi del miglior pop-rock degli ultimi 20 anni. Inutile cercare influenze, poichè il disco ne è ricchissimo pur non mancando di originalità.
La formazione composta da musicisti di Pergola e San Lorenzo in Campo, è capitanata dal bassista e cantante Francesco Veroli, noto per le collaborazioni con importanti artisti italiani e la sua formazione acustica “Il ladro il giullare il folle”.
Recentemente oltre a Lorenzo Bruciatelli alla chitarra e Roberto Valentini alla batteria, il gruppo si è arricchito del giovanissimo Leone Fadelli alle tastiere.

A illustrare il disco è Francesco Veroli. “Alle volte le cose compaiono, si materializzano senza un'idea ben precisa. Questo disco può essere considerato qualcosa di simile. Tutto è nato per gioco e il caso ha giocato una componente fondamentale. Era gennaio 2009 quando feci ascoltare delle idee musicali al mio amico Roberto Valentini. Erano semplici bozze che avevo appuntato qualche tempo prima. Nessuna velleità artistica. Era un periodo particolare, sentivo forte la necessità di esprimere me stesso dopo aver suonato tanta musica di altri artisti. Avevo la voglia di dire e far sentire qualcosa di mio, ma non avevo idea da che parte iniziare”. Nel giro di qualche mese sono nati i “Kite”. “E’ stato Roberto a suggerire il nome che in inglese significa aquilone. Mi disse: ‘se vuoi volare libero questo è il nome giusto’. Dopo un concerto insieme ai ‘The Fottutissimi’ prese forma l'idea di realizzare un cd con solo le nostre composizioni. Nel gennaio scorso abbiamo registrato le dodici canzoni. Parlano d'amore e di altri sentimenti Si tratta di un lavoro completamente autoprodotto. Tutto è stato realizzato con la collaborazione di Davide Rossi che ci ha registrati nel suo studio a Pergola”.

Colori, suoni e profumi dal mondo della natura, a Serra Sant'Abbondio è in arrivo Fiori fra le Mura


Un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante nella splendida cornice di Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro e Urbino.
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Fiori fra le mura”, l’evento organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente Marche, Corpo Forestale dello Stato, nell'ambito di "Voler bene all'Italia", iniziativa ideata per la valorizzazione dei piccoli comuni.
Il piccolo ed affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria, si vestirà il 15 maggio dei colori e dei profumi di fiori e piante per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni.
La mostra-mercato si aprirà all’interno delle antiche mura del centro storico, nelle sue vie, nei suoi angoli caratteristici e nelle sue piazze coniugando storia, cultura e amore per la natura.
Con l’aiuto di numerosi fiorai e vivaisti il paese si trasformerà in un enorme giardino fiorito dove sarà possibile svolgere tantissime attività legate al mondo della natura e non solo.
La tranquillità e la quiete saranno le parole d’ordine che condurranno questa giornata.
Il visitatore potrà compiere un rilassante quanto interessante percorso tra erbari, mostre di pittura e di fotografia, laboratori del gusto, espositori di fiori, piante, prodotti erboristici, artigianali e arredi per il giardinaggio.
Un appuntamento nato per valorizzare ed apprezzare l’immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza, che ogni anno sta riscuotendo maggior successo grazie ad una proposta originale e variegata.
Fiori fra le mura si candida così a diventare un vero e proprio momento per la valorizzazione della montagna e di tutto il suo patrimonio floristico, promuovendo il turismo e l’accoglienza dei visitatori.


Programma

Ore 9.00 “LA VIA DEI PASTORI”
Escursione guidata a cura dell’Associazione Naturalistica Centro Escursioni Monte Catria.
Dal borgo di Serra Sant’Abbondio si sale fino all’Eremo di Fonte Avellana su antiche vie dei pastori, alla scoperta della fioritura delle Orchidee del Monte Catria.
• Partenza ore 9 parcheggio di viale Verdi, difficoltà media - dislivello max 400 mt – durata 4 ore.
Prenotazioni: 339.1206117 - www.montecatria.eu

ORE 10.00 MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA E DELL’ ARTIGIANATO ARTISTICO
corso Dante Alighieri- Piazza Roma – Piazzale del Municipio
Mercato dei fiori, piante ed erbe, prodotti per il giardinaggio e dell’artigianato artistico.
• Fino alle ore 20.00 - ingresso gratuito

ORE 10.00 APERTURA PIAZZETTA DEL GUSTO
Allestita dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture.
• Fino alle ore 20.00

ORE 10.00 HERBARIUM DEL MONTE CATRIA - Ex Palazzo Comunale
Apertura della mostra che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate in collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino.
- Orario di apertura dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – ingresso gratuito

ORE 10.00 FIORI PER L’ANIMA
Esposizione di acquarelli a cura dell’artista Edel Boegel che dedica le sue opere a fiori dai colori vivaci che trasmettono serenità e gioia di vivere
Nel corso della mattinata, verrà presentato il libro CREAtiVITA un manuale pratico per la crescita personale della stessa pittrice che ha trasformato la sua depressione dipingendo fiori.
• Centro Culturale Aldo Moro - orario di apertura dalle ore 15.00 alle ore 20.00 - ingresso gratuito

ORE 10.00 L’ANGOLO DEI PICCOLI ARTISTI - Corso Dante Alighieri
Mostra curata dalla Scuola Materna e Scuola Elementare di Serra Sant’Abbondio e Frontone nell’ambito dei progetti “Ricicliamo” e “Terre di poesia”
• Dalle ore 10.00 alle ore 20.00

ORE 11.00 VISITA GUIDATA CENTRO STORICO E CHIESOLA DELLA CANALE
(Possibilità di Visita alla Cripta di San Biagio)
Un percorso alla scoperta del borgo, con passeggiata tra le piccole vie, i cantoni, le vecchie mura, le solcare. Narrazione della storia del piccolo borgo medievale e della sua urbanistica. Conclusione con visita della chiesa della Canale
• Per prenotazioni telefonare a Gobbi Samuele 333-4900717

ORE 11.00 PIC NIC DI PRIMAVERA - Piazzale del Comune
Piccolo ristorante all’aria aperta dove si potranno degustare ricette a base di erbe spontanee
• Fino alle ore 14.00

ORE 16.00 SEMINARIO A CURA DELL’ING. ANDREA MERLO
Ex Palazzo Comunale Sala dell’Herbarium
“Scaldarsi a legna, in maniera comoda, ecologica ed economica”

ORE 16.00 VISITA GUIDATA CENTRO STORICO E CHIESOLA DELLA CANALE

ORE 17.00 LEZIONI SULLA NATURA A CURA DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO
Giardini del Palazzo Comunale

ORE 17,30 FIORI A TEATRO - Giardini del Palazzo Comunale
Rappresentazione teatrale con la compagnia dei Piccoli Attori Serrani, a cura di Bianca Rosa Vaudagna

ORE 18,00 APERITIVO IN FIORE - Piazzale del Comune
Tisane e Cocktail a base di fiori ed erbe aromatiche.


Info
Associazione Pro Loco
C. Dante Alighieri, 26
61040 Serra Sant’Abbondio (PU)
Tel./Fax0721 730657
Cell 339 8600671
e-mail: prolocossabbondio@virgilio.it
www.ssabbondio.it