Ricerca personalizzata

lunedì 16 agosto 2010

Marotta, Notte Bianca: un successo clamoroso




Nemmeno il maltempo minaccioso fino al tardo pomeriggio ha fermato l’invasione dei pirati. La quarta edizione della Notte Bianca che venerdì ha acceso Marotta di suoni e colori ha ottenuto un successo clamoroso. Ben 30.000 persone, 5mila in più rispetto al 2009, provenienti da ogni parte della Regione hanno riempito il lungomare da Faà di Bruno al sottopasso di via Togliatti.

Gli organizzatori per conoscere le condizioni meteo si sono rivolti ai marinai che hanno assicurato bel tempo e successo assicurato! Previsioni più che mai azzeccate!

Tanto è piaciuta l’idea del tema pirata. Bandiere, bandane, cappelli: giovani e non solo vestiti come richiedeva la nottata. Anche i commercianti hanno risposto alla grande alla novità proposta dal comitato organizzatore che ha preso spunto da un testo scritto dallo storico Adalgiso Ricci, nel suo volume “Mondolfo dai tempi antichi ad oggi”.

L’associazione Blow up nella spiaggia dell’area dell’ex pescheria ha dato vita a i “FiliGustieri”: un punto di approdo per i pirati nel quale in molti hanno ammirato un’installazione fotografica a suon di musica. Presso i giardini Faà di Bruno, “All’arrembaggio”: altra tappa pirata curata da Wake Up e Soqquadro. Il popolo della Notte Bianca qui si è scatenato sulle note di numerose band locali.

Non ha tradito le attese il grande concerto dei Grammar School che hanno riproposto i classici del secondo millennio, dai Pink Floyd ai Rolling Stone, dagli U2 a David Bowie fino ai Queen. In ogni angolo spettacoli ed animazione, in spiaggia così come in piazza Kennedy, viale Carducci e piazza Roma. Qui la Festa dei Garagoi e la Spaghettata per la prima volta si sono unite promuovendosi e facendo degustare le rispettive prelibatezze.

Anche la divisione amministrativa di Marotta per una notte è stata cancellata: insieme il sindaco di Mondolfo Cavallo e l’assessore di Fano Paolini, il presidente del consiglio regionale Solazzi e gli assessori mondolfesi Silvestrini e Sgammini. Evento nell’evento al moletto.
Il Miu on the beach, dalle ore 23 ha dato vita alla discoteca sulla spiaggia, con animazione, vocalist e dj firmati Miù & So Chic. Maschi in delirio quando belle e formose ragazze hanno sfilato sul palco con t-shirt bianca prestando il proprio decolté a getti di acqua.
Poco dopo la mezzanotte gli organizzatori hanno sparato l’altra grande novità di questa edizione: i fuochi pirotecnici che hanno illuminato il cielo marottese. Centinaia e centinaia di persone con il naso all’insù hanno ammirato lo spettacolo unico applaudendo ripetutamente. Il sipario è calato tra una brioche ed un cappuccino caldo.

Nessun problema per quanto riguarda la sicurezza. Tutto è filato liscio, molto soddisfatto il comitato organizzatore.

“Siamo orgogliosi, la gente si è divertita senza eccessi. Il nostro motto, no allo sballo, sì al ballo, è stato recepito e non si sono registrati problemi anche grazie alla presenza delle forze dell’ordine”. Tanti giovani sono arrivati da Fano, Senigallia e da tutta la vallata del Cesano, con i bus navetta messi a disposizione.

“Un servizio importante che specie i ragazzi hanno sfruttato e questo ci fa molto piacere. E’ stata davvero un’edizione straordinaria sia per le presenze che sono aumentate rispetto allo scorso anno che per la grande partecipazione dei commercianti a cui va il nostro ringraziamento. Questo evento è entrato nel cuore dei marottesi e non solo”.

Nessun commento:

Posta un commento