Ricerca personalizzata

mercoledì 18 agosto 2010

Pergola sotto i riflettori: Serata Medievale, Tg Itinerante e Fiera d’Estate






Da un evento ad un altro, a Pergola quest’estate c’è davvero da divertirsi.

Lunedì la seconda edizione della Notte Verde nel meraviglioso borgo di Montesecco, organizzata dall’Amministrazione comunale assieme ai Cittadini del luogo, ha richiamato migliaia di persone, tra cui moltissimi turisti.

Turisti rimasti affascinati dalla bellezza e dalla tranquillità del luogo, dal panorama suggestivo che si può ammirare e dalle iniziative che hanno acceso la serata.

Il programma promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo ora propone l’ennesimo week end assolutamente da non perdere.

Venerdì 20 agosto a partire dalle ore 15, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con i Balestrieri ed Arcieri della Brigata Feltria, organizzerà la seconda edizione della Serata Medievale nel centro storico.

Ricchissimo il programma.

h 15.00 - apertura dell'accampamento militare, tiro con l'arco e la balestra, lizza di scherma, percorsi di caccia
h 16.00 - scene di vita medievale lungo le vie della città con esibizione dei falconieri, di mangiafuoco e menestrelli
h18.30 - aperitivo con intrattenimenti
h 19.00 - corteo storico per le vie della città con assegnazione alle contrade degli arcieri e balestrieri
h 19.30 - apertura delle taverne medievali con menù d'epoca
h 21.00 - cortei e combattimenti lungo le vie del centro storico, certame d'arco e balestra tra le due contrade, premiazione della fazione vincitrice
h 22.30 - esibizione di Suoni & Luci, spettacolo con assalto, duelli e vessilli con nastri e medusa

MENU' MEDIEVALI PRESSO LE TAVERNE DEL CENTRO STORICO


Il giorno seguente, sabato 21 agosto, si terrà la tradizionale FIERA D'ESTATE con un’importantissima novità. Sarà infatti presente a Pergola Rai 3 con le telecamere del Tg Itinerante.

“Pergola ospita con orgoglio il Tg Itinerante – spiega soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli – che sarà l’ennesima occasione per promuovere e far conoscere a tutti i marchigiani e ai turisti il nostro patrimonio architettonico e paesaggistico, i nostri prodotti enogastronomici e i tantissimi eventi organizzati dall’Amministrazione comunale. Siamo davvero soddisfatti del successo che stanno ottenendo le nostre iniziative soprattutto ai fini della promozione del turismo.

Con orgoglio posso comunicare che quest’anno, come non mai, le nostre attività ricettive abbiano registrato, nel mese di agosto, il tutto esaurito. Forte la presenza di turisti italiani e stranieri, in particolare di Tedeschi, Olandesi e Francesi. Soddisfatto anche per il successo della seconda edizione della Notte Verde a dimostrazione di quanto i Pergolesi apprezzino gli sforzi e l’impegno che stiamo mettendo in campo perché Pergola torni finalmente ad essere un Città vivace e vitale.
Abbiamo voluto riempire di novità anche l’imminente Serata Medievale con un programma ricchissimo e suggestivo.
Per quanto concerne la promozione di Pergola voglio infine ricordare l’importante iniziativa a cui abbiamo partecipato a Fano: Itineris, progetto di valorizzazione delle più belle città della Provincia che si è tenuto al Lido, coordinato dal distretto turistico Marcabella”.

Durante la manifestazione il Sindaco ha inaugurato lo stand espositivo e di rappresentanza con un punto di degustazione del vino Doc e dei migliori prodotti della nostra terra. La degustazione è stata guidata ed illustrata dagli stessi produttori che hanno avuto al loro fianco il sindaco e un funzionario del Comune di Pergola. Lo stand informativo sui prodotti enogastronomici e sull’offerta turistica culturale del territorio, contraddistinto da un elegante e accattivante allestimento raffigurante il Gruppo dei Bronzi Dorati, è stato particolarmente apprezzato e ha ricevuto il plauso dei tanti turisti e cittadini fanesi che lo hanno affollato nella tre giorni di esposizione.

“A Fano inoltre, lungo la spiaggia, sono stati installati dei totem di grandi dimensioni con i quali viene pubblicizzato il ricchissimo programma di eventi pergolesi che ci accompagnerà fino alla primavera del 2011 e il Museo dei Bronzi Dorati”.

Amministrazione comunale di Pergola

Nessun commento:

Posta un commento