Ricerca personalizzata

venerdì 27 agosto 2010

San Costanzo, torna il mercatino del baratto e del Km zero


Torna venerdì dalle ore 16 alle 24 lungo corso Matteotti il mercatino del baratto e del chilometro zero. L’interessante iniziativa è organizzata dagli assessorati all’Ambiente, Agricoltura, Turismo e Cultura del Comune di San Costanzo.

Sempre sensibile alle tematiche dell’agricoltura e dell’ambiente e convinta dell’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici locali, l’Amministrazione comunale dopo il successo del mercatino natalizio del baratto e del chilometro zero riproporrà l’appuntamento al quale potranno partecipare tutti i cittadini, grandi e piccoli, i produttori locali per vendere, scambiare o barattare i loro beni.
Sarà un importante momento di condivisione che il Comune ha già sperimentato con un ottimo riscontro in occasione del ciclo di incontri dal titolo “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile” tenutosi durante il passato inverno.
Alcuni agricoltori locali e Gruppi di Acquisto Solidale, hanno raccontato le loro esperienze di acquisto e vendita a Km 0.
I GAS, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno moltiplicando anche nella nostra Provincia e la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi, ad esempio le scarpe. Anche i mercati a chilometro zero grazie ad associazioni di categoria e ad alcune Amministrazioni comunali stanno diventando in molti centri della provincia una piacevole realtà. Durante la giornata sarà offerto per tutti anche del rinfrescante cocomero.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica con lo stesso orario.

Programma

Ore 17.00: Inizio mercatino

Ore 18.00: Piazza Perticari
Il mondo delle api: Smielatura in diretta
presentata da Roberto Podgornik della “Fattoria didattica dei Cantori” di Urbino
Lezione didattica per adulti e per bambini

Ore 19.00: Corso Matteotti
Teatro “Gurgurin” spettacolo di marionette per bambini

Ore 20.00: Bar dello Sport
Esibizione di artisti di strada
Organizzata dal Bar dello Sport

Ore 21.00:Porticato del Palazzo Comunale
Cocomero per tutti

Ore 21.30: Piazza Pascolini
Esibizione danzante BLUE ENERGY DANCE di Fano

Ore 22.30: Bar dello Sport
Esibizione di artisti di strada

Nessun commento:

Posta un commento