Ricerca personalizzata

martedì 27 luglio 2010

Valle del Cesano, luglio all'insegna dell'archeologia


Si sono da poco conclusi due importanti appuntamenti sull’Archeologia della valle del Cesano.

Mercoledì scorso, infatti, 21 luglio, alle ore 18,30 è stato presentato, presso il Museo Archeologico di S. Lorenzo in Campo (PU) il volume: ARCHEOLOGIA NELLA VALLE DEL CESANO. DA SUASA A SANTA MARIA IN PORTUNO (Atti del Convegno 2008 per i venti anni di ricerche dell'Università di Bologna nella valle del Cesano). Alla presenza di numerose autorità (il presidente del Consorzio “Città Romana di Suasa” MARCO CERCACI, il Sindaco di Castelleone GIOVANNI BIAGETTI, il Sindaco di Corinaldo LIVIO SCATTOLINI, il Sindaco di S. Lorenzo in Campo ANTONIO DI FRANCESCO, il Direttore Generale della Banca Suasa GIORGIO TONELLI), il prof. GINO BANDELLI dell’Università di Trieste ha presentato questo volume frutto delle ricerche condotte dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna negli ultimi venti anni, tra i siti archeologici di Suasa, di S. Lorenzo in Campo, di Corinaldo e di Mondavio. In particolare il volume rende conto, nella prima parte, delle principali scoperte scientifiche avvenute negli ultimi venti anni a Suasa (a cura di ENRICO GIORGI), mentre la seconda parte è dedicata ai risultati ottenuti nel sito medievale di Madonna del Piano di Corinaldo (anticamente nota come S. Maria in Portuno), a cura di GIUSEPPE LEPORE.

Sabato scorso, poi, 24 luglio, sono state inaugurate le tre Mostre che fanno parte del progetto “Scrivere in tutti i sensi”, finanziato grazie alla proficua collaborazione tra la Provincia di Ancona (progetto Co-Habitat), la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, l’Unione dei Comuni (Castelleone di Suasa e Corinaldo), la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e ancora il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.
Tre le esposizioni inaugurate, tutte unite da un denominatore comune: la “parola antica”, che accompagnerà il visitatore tra vecchi e nuovi segni scritti, all’interno del Museo Archeologico “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa, del Museo del Territorio di S. Lorenzo in Campo e dell’Antiquarium di Madonna del Piano di Corinaldo. Le Mostre resteranno aperte fino al 31 Dicembre 2010.


A conclusione delle iniziative archeologiche di questo mese di luglio nella Valle del Cesano ricordiamo infine l’appuntamento di martedì prossimo 27 luglio col ciclo “Quelle antiche sere” a Madonna del Piano di Corinaldo con la professoressa Paola Polverari e l’incontro di venerdì 30 luglio con la presentazione di tutti i risultati delle ricerche del Dipartimento di Archeologia di Bologna a Mondavio, alle ore 18,30 presso la Rocca Roveresca.

Nessun commento:

Posta un commento