Ricerca personalizzata

mercoledì 7 luglio 2010

San Lorenzo in Campo, tra Purple Night e Mestieri e Mercanti. Domani sera presentazione della rievocazione storica


E’ uscito il programma degli eventi che l’Amministrazione comunale ha ideato per il mese di luglio insieme alle varie associazioni del territorio.

Tra le diverse iniziative spicca la prima edizione della “Purple Night” organizzata dalla Pro Loco.
Qualcuno l’ha ribattezzato già l’evento dell’estate laurentina, per altri, soprattutto per tanti giovani, si tratta di un calderone di appuntamenti senza una logica che per di più si terrà il 17 luglio, un sabato nel quale la concorrenza di altre manifestazioni sarà spietata.

Il sipario si alzerà già alle 17 con l’apertura dei negozi “vestiti” di viola. Si proseguirà con la gara equestre presso il Country Club, mentre al centro del paese si darà inizio alla festa con musica nei vari bar, mostre, laboratori e giochi per bambini. Cinque i concerti in programma, due gli spettacoli di danza, il concorso di Miss Purple, pillole di poesia a cura di Angelo Verdini e “I poeti dell’eremo”: allieteranno la serata. Sarà a disposizione un servizio gratuito di bus navetta da Fano e Marotta, e da Serra Sant’Abbondio, Frontone e Pergola.

Intanto giovedì sera alle ore 21, presso il teatro “Mario Tiberini”, dopo un’attesa lunghissima che stava preoccupando molti, si terrà un’assemblea pubblica per presentare il nuovo progetto relativo alla manifestazione “Mestieri e Mercanti” con la rievocazione storica della “Contesa dei Mulini”.

Sarà presente il presidente regionale Unpli, Claudio De Santi, in qualità di relatore e responsabile della ricerca storica della manifestazione.

La Pro Loco confida in una massiccia e costruttiva partecipazione affinchè anche la rievocazione storica laurentina possa entrare a far parte dell’Associazione Rievocazioni Storiche Marchigiane.

Un progetto prestigioso che tutti sperano possa dare nuovo slancio alla manifestazione che soprattutto negli ultimi anni ha molto deluso sia in termini di presenze che di proposta artistica e culturale.

Dopo la passata edizione in molti avevano chiesto di iniziare a programmare l’evento in largo anticipo ma il messaggio è caduto nel vuoto.
Ora c’è da sperare, considerato che la manifestazione è alle porte, si terrà infatti il penultimo week end di agosto, che si possa lo stesso mettere in piedi un programma di qualità.

L'assemblea pubblica di domani sera potrebbe essere anche l’occasione per comunicare alle varie associazioni e ai tanti giovani che nelle scorse edizioni hanno partecipato all’evento a vario titolo, quale spazio ci sarà per le loro iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento