Ricerca personalizzata

martedì 6 luglio 2010

Mondolfo e Marotta, Diotallevi: "La raccolta differenziata è un disastro"


“La raccolta differenziata a Mondolfo e Marotta è un disastro”.
Non usa mezzi termini il capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi, che sull’argomento ha presentato una nuova interrogazione.

“In seguito a una mia interrogazione, l’assessore Carboni si era impegnato a chiedere ad Aset il ripristino nelle isole ecologiche di alcuni cassonetti grandi per la raccolta differenziata della carta così come a Marotta di Fano, per permettere ai cittadini di depositarvi grandi imballaggi occasionali che non possono essere raccolti nei comuni cassonetti domestici consegnati per la raccolta porta a porta della carta.
Non sono ancora stati ripristinati e così cittadini e commercianti sono costretti a gettare gli imballaggi di carta ingombranti nella raccolta indifferenziata o ad andare a Marotta di Fano.
Come mai non sono stati messi? Sono state eliminate anche alcune campane per la raccolta del vetro e non sono più presenti quelle per l’alluminio. Perché?
Chiediamo che anche questi vengano ripristinati quanto prima”.

Diotallevi ricorda poi un’altra interrogazione del novembre 2008 e un ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale.

“Impegnavano l’Amministrazione a far istallare dei raccoglitori per la raccolta dei rifiuti RAEE: apparecchiature elettroniche, lampade e neon a basso consumo. Ci aspettavamo che nel giro di pochi mesi venissero posizionati ma ancora niente.
Nel frattempo c’è stata la pubblicazione del cosiddetto Decreto Semplificazioni che ha parzialmente risolto il problema. Dal 18 giugno consente a chi acquista una nuova apparecchiatura elettronica di lasciare al negoziante quella vecchia.
Il ritiro da parte dei commercianti è obbligatorio e gratuito presso il punto vendita e può avvenire solo se l'apparecchiatura acquistata è dello stesso tipo di quella consegnata. Ma i cittadini possono consegnare il rifiuto RAEE solo in caso di acquisto di un nuovo apparecchio.
I cittadini che non acquistano nuovi prodotti potranno consegnare i rifiuti RAEE solo nei raccoglitori previsti da Aset, a Fano, e dal Comune di Mondolfo che però non ci sono. Quando verranno istallati? Se si vuole incentivare la raccolta differenziata bisogna mettere i cittadini nelle condizioni di poterlo fare agevolmente.
La raccolta della carta porta a porta ci ha portato a Mondolfo al 20% di differenziata. Siamo ancora ben lontani da quanto stabilito dalla legge Ronchi che prevede il raggiungimento del 65% nel 2012 pena l’applicazione dell’ecotassa per i cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento