Ricerca personalizzata

mercoledì 7 luglio 2010

Pergola, è verde il pollice dell’Amministrazione comunale. Grande successo per la prima edizione di “Puliamo i nostri fiumi”


L’ennesima iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pergola ha riscosso un ottimo successo di partecipanti e soprattutto ha centrato gli obiettivi che l’Amministrazione si era posta.

Domenica si è tenuta la prima edizione di “Puliamo i nostri fiumi”, una giornata dedicata alla pulizia degli argini dei fiumi Cinisco e Cesano, alla quale insieme all’assessore all’Ambiente Mauro Renzi hanno partecipato il sindaco Francesco Baldelli e gran parte della giunta.

“La giornata – spiega Renzi – è iniziata molto presto con il ritrovo e la registrazione dei partecipanti al Parco Mercatale. Consegnate le schede dove segnalare discariche abusive e problematiche varie alle diverse squadre, ognuna di esse con l’ausilio di due cavalli dell’Associazione Country House di Pergola, si è messa all’opera per ripulire con passione ed impegno gli argini dei due fiumi.

Considerato che le passate Amministrazioni non si sono mai preoccupate di monitorare e prendersi cura degli argini del Cinisco e del Cesano, sono stati tantissimi i rifiuti trovati per un totale di circa 15 quintali. Tra questi materassi, reti, cestoni in ferro, ruote di trattori e furgoni, plastica e molto altro.

Al rientro abbiamo consegnato ai partecipanti gli attestati di benemerenza per l’adesione all’iniziativa, quindi si è tenuto il pranzo. Sono davvero molto soddisfatto di come hanno risposto cittadini ed associazioni a questa prima edizione di Puliamo i nostri fiumi. Riuscire a riunire per un obiettivo così nobile più di 100 persone è un risultato ottimo. Ringrazio tutte le associazioni e i pergolesi che hanno aderito all’iniziativa.

Come Amministrazione proseguiremo nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione in campo ambientale consci dell’importanza della tutela e del rispetto della natura”.

I rifiuti, dopo la differenziazione compiuta dagli stessi volontari, sono stati portati in alcuni punti a bordo strada e quindi raccolti dai mezzi dell’Aset per il conferimento in discarica.

L’Amministrazione comunale ringrazia le Associazioni per il loro lodevole contributo: protezione civile Catria Cesano e gruppo comunale, Cannisti e Pescatori di Bellisio, di Pergola e di Fano, Gruppo Micologico Alta Val Cesano, Circolo di Montevecchio, Auser, Castrum Montis Roli, Avis, Enal, Associazione Pergolese di Solidarietà, Libera pesca e Arci caccia, GEV e tutti i Cittadini intervenuti e gli sponsor.



Amministrazione comunale di Pergola

Nessun commento:

Posta un commento