Ricerca personalizzata

giovedì 8 luglio 2010

Marotta, nuova viabilità sul lungomare. L'Amministrazione comunale: "Una scelta condivisa ed apprezzata"





Molti cittadini, operatori turistici e commercianti hanno espresso il loro grande gradimento all’Amministrazione comunale per la nuova viabilità realizzata nel tratto di lungomare Cristoforo Colombo a Marotta.

La decisione assunta dalla giunta Cavallo di spostare la pista ciclabile lato mare è stata una scelta condivisa. Marotta ha assunto un nuovo look.

In questi giorni, dopo un primo week end di sperimentazione, l’Amministrazione sta ragionando se proseguire durante il finesettimana con l’isola pedonale del tratto di lungomare che dall’altezza di via Parini giunge sino a piazza Kennedy.

“Siamo in una fase di sperimentazione – spiega l’assessore al Traffico e Viabilità, Mario Silvestrini – nella quale intendiamo verificare nei dettagli se la decisione di chiudere al traffico quel tratto di lungomare durante l’estate dalle 20.30 alla mezzanotte sia una scelta condivisa e soprattutto non rechi danni a residenti e commercianti. Stando alle prime reazioni ci sembra che la nuova soluzione abbia riscontrato il favore della maggior parte dei cittadini, ora bisognerà valutare se proseguire su questa linea o tornare indietro. Intanto per il prossimo finesettimana continueremo con l’isola pedonale serale e poi tireremo le somme prendendo una decisione definitiva a riguardo nella riunione di Giunta del martedì”.

Non è passato inosservato l’aver unificato, almeno da un punto di vista viario, Marotta di Mondolfo con quella di Fano.

“Anche perché – sottolinea il sindaco Pietro Cavallo – la divisione nella testa dei marottesi non esiste, per loro esiste un’unica Marotta ed è su questo aspetto che credo le due Amministrazioni debbano lavorare. Quando si parla di turismo, viabilità e servizi non bisogna trincerarsi dietro gli aspetti amministrativi della divisione territoriale, ma è necessario pensare ai marottesi che si sentono parte di una unica cittadina: Marotta”. In queste ore l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessore al Traffico e Viabilità e quello ai Lavori Pubblici, stanno ragionando sulla possibilità di reperire, per la stagione estiva, parcheggi alternativi.

“Un modo per rendere più accessibile a turisti e cittadini – conclude l’assessore Mirco Carboni – la zona del lungomare. Si tratta di trovare soluzioni alternative che possano almeno durante i week end garantire un numero di parcheggi superiori agli attuali. Abbiamo già in mente alcune soluzioni e cercheremo di verificarne la possibile attuazione”.

Nessun commento:

Posta un commento