Ricerca personalizzata

giovedì 7 ottobre 2010

San Lorenzo, il consiglio comunale all'unanimità approva ordine del giorno sulla crisi della Bvb


Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla crisi dell’azienda Bvb.

“Lo stabilimento – ha sottolineato il sindaco Antonio Di Francesco – è fra i maggiori insediamenti industriali presenti nel nostro territorio e ha segnato un importante fulcro per lo sviluppo dell’economia locale nonché la crescita professionale e lavorativa per molti cittadini. Attualmente è interessato da una riorganizzazione produttiva che coinvolge tanti lavoratori. E’ interesse della comunità privilegiare tutte le azioni per favorire un piano di riassetto, ma anche il mantenimento della base produttiva fin qui consolidata nel nostro territorio”.

Il documento esprime la massima solidarietà ai lavoratori e allo stesso tempo condanna il comportamento dell’azionista di maggioranza, il gruppo Marcegaglia.

“Annovera il presidente della Confindustria Nazionale che ha dichiarato più volte contrarietà alla delocalizzazione all’estero degli impianti produttivi italiani, ma poi nella realtà, nel nostro territorio ha svuotato la Bvb del proprio patrimonio produttivo e commerciale e successivamente ha dichiarato di non essere più interessata alla permanenza, venendo meno anche alla responsabilità sociale che dovrebbe appartenere alle grandi industrie.
Ringraziamo il presidente della Provincia, i sindaci dei Comuni interessati e i sindacati per l’impegno profuso e invitiamo loro a proseguire in questa direzione fino a che ci saranno spazi di trattativa e intervento.
Auspichiamo che anche la Confindustria provinciale si faccia parte attiva nella difesa del territorio, giacché la delocalizzazione avviene anche verso altre Regioni italiane”.

L’ordine del giorno è stato inviato al gruppo Marcegaglia, Regione, Provincia, organizzazioni sindacali e ai Comuni interessati dal progetto di delocalizzazione produttiva.

“Abbiamo chiesto un altro incontro con la famiglia Marcegaglia – ha concluso il sindaco – ma temo che non arriverà alcun riscontro”.

Nessun commento:

Posta un commento