lunedì 4 ottobre 2010
Pergola, Fiera del Tartufo: in arrivo un’edizione super
Il Tartufo Bianco di Pergola si gemellerà con il Radicchio di Treviso, parteciperanno produttori tipici dalla Germania e numerosissimi saranno gli spettacoli e gli avvenimenti che gireranno attorno a questa Fiera ridisegnata dalla nuova Amministrazione comunale.
E’ scattato il countdown! La Fiera del Tartufo Bianco di Pergola è alle porte. C’è grandissima attesa per questa edizione che si preannuncia ricchissima di iniziative e novità.
Dopo lo straordinario successo di pubblico della passata edizione, oltre 25.000 presenze, grazie al rilancio fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, la stessa ha messo a punto un programma variegato e di assoluta qualità che saprà certamente attirare migliaia di turisti.
L’inaugurazione della quindicesima edizione è prevista per sabato 9 ottobre quando alle ore 18, presso la tensostruttura in piazza Ginevri, si terrà il convegno dal titolo: Tartufo Bianco e Turismo: un binomio vincente.
A seguire spazio alla Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco: una serata interamente dedicata al prezioso tubero e all’amicizia tra Italia e Germania. Una delegazione della città tedesca di Gernsbach, con la quale Pergola da maggio è gemellata, sarà infatti presente con i suoi prodotti tipici per un evento che si preannuncia ricco di divertimento e di sorprese.
Il giorno seguente 10 ottobre aprirà i battenti la Fiera del Tartufo che poi proseguirà nelle domeniche del 17 e 24 ottobre.
“Il successo clamoroso della scorsa edizione e la voglia di continuare nel nostro percorso di promozione e valorizzazione della Città che, peraltro, sta dando ottimi frutti – sottolinea soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli – ci hanno spinto ad ideare un programma ancor più ricco dell’anno scorso. Si spazierà dall’enogastronomia, con punti di degustazione, presìdi Slow Food, stand dei produttori agricoli e percorsi del gusto, sino alla cultura, con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della città. Tre giornate che vedranno assoluto protagonista l’oro nero del nostro Entroterra, il tartufo, e che saranno allietate da spettacoli, concerti, divertimenti per bambini e tanto altro. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli per ospitare artisti di grande livello che daranno ancor più prestigio alla nostra fiera. Nei prossimi giorni speriamo di poter comunicare la loro partecipazione. E’ invece certa la presenza dei nostri amici tedeschi così come il gemellaggio che sanciremo il 24 ottobre tra il tartufo bianco e il radicchio di Treviso. Due iniziative che proiettano la manifestazione pergolese a livello nazionale ed europeo con grandi benefici da un punto di vista turistico. I nostri uffici sono stati tempestati di telefonate da parte di produttori ed espositori che vogliono partecipare e questo fa ben sperare per una grandissima edizione tanto da ampliare gli spazi espositivi. Saranno tanti anche gli appuntamenti collaterali come la seconda edizione del torneo di tennis ‘Trofeo del Tartufo’.
Ogni domenica ci saranno bus speciali dalla riviera romagnola che raggiungeranno la fiera. Abbiamo anche attivato delle promozioni per un week end in agriturismo tra cultura e gastronomia”.
Intanto ospiti d’eccezione attratti dal Tartufo Bianco di Pergola hanno contattato l’Amministrazione comunale di Pergola ma sui loro nomi si mantiene uno stretto riserbo.
Un ringraziamento particolare allo sponsor ufficiale Ase, Ambiente Sole Energia di Pergola, partner Sunpower.
Etichette:
Comune Pergola,
Fiera del Tartufo Pergola,
Francesco Baldelli,
Pergola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento