Ricerca personalizzata

giovedì 9 luglio 2009

I sindaci del Cesano: "Facciamo sistema per promuovere la nostra bella vallata". Bronzi, Agroter, viabilità i temi affrontati con il Presidente Ricci


A Mondavio la Provincia ascolta le priorità delle amministrazioni locali, i nodi del turismo e della viabilità

Apprezzamento per il metodo di lavoro basato sull'ascolto e il confronto. Piena sintonia con il clima di sobrietà. Forte esigenza di fare sistema, in particolare nella promozione turistica e nelle attività culturali. E due priorità di fondo: migliorare i collegamenti viari e il trasporto pubblico e salvare le scuole.


È questa, in estrema sintesi, la "voce" che si è levata giovedì mattina dalla vallata del Cesano. Nell'antico Palazzo comunale di Mondavio il presidente della Provincia Matteo Ricci e la Giunta hanno riunito i sindaci della zona per illustrare le linee programmatiche, in vista di un "patto di mandato" con la popolazione e le forze produttive, sindacali e sociali, e per recepire priorità e suggerimenti.


Erano presenti, capitanati dal primo cittadino di Mondavio Federico Talè, Pietro Cavallo per il Comune di Mondolfo, Attilio Patrignani per Monte Porzio, Francesco Baldelli, sindaco di Pergola, Antonio Di Francesco di San Lorenzo in Campo, Alessandro Avaltroni di Fratterosa e una rappresentanza di San Costanzo
.


"Grazie per la disponibilità e l'apertura verso il territorio - ha fatto gli onori di casa Federico Talè -, credo che questo confronto sia molto utile per mettere meglio a fuoco i problemi della vallata, purtroppo poco rappresentata in Giunta e in Consiglio provinciale. Prima di entrare nelle questioni specifiche di ogni comune, voglio ringraziare l'amministrazione di viale Grasmci per l'attenzione rivolta alle questioni ambientali, mi riferisco in particolare al caso Agroter, finalmente chiuso una volta per tutte grazie all'intervento della Provincia. Tra le nostre priorità c'è il turismo, abbiamo bellezze inestimabili da promuovere e per questo ci serve un sistema turistico provinciale efficace. Altri nodi da sciogliere sono la viabilità e il trasporto scolastico".


Plausi infine per l'intervento sull'eterna vicenda dei Bronzi di Pergola che ha visto di recente la Provincia "costituirsi di fronte al Consiglio di Stato - ha ricordato in apertura di assemblea il presidente Matteo Ricci - per resistere ai ricorsi presentati dal Comune e dalla Provincia di Ancona finalizzati al ritorno del pendolarismo. Abbiamo voluto dare subito un segnale forte in difesa del prezioso reperto, un bene inestimabile che rappresenta un elemento chiave del museo diffuso della vallata".

Nessun commento:

Posta un commento