Ricerca personalizzata

giovedì 9 luglio 2009

Nel week end calerà il sipario sul festival “Ville e Castella” con un tris di eventi straordinari e... il concerto dell'alba dorata!


Nel week end calerà il sipario sul festival “Ville e Castella” con un tris di eventi straordinari, ecco il programma


Venerdì 10 luglio
Fano , Castello Montegiove


19,30 - Conferenza: Riccardo Paolo Uguccioni: "Dai cavalli ai cavalli vapore. Il trasporto pubblico dal 700 all’avvento del treno"

20,30 - Cena servita da Castello Montegiove Country House

22,00 - Concerto: Antonio Forcione, chitarra solo

Quello che Antonio da solo riesce a fare con la chitarra ha sempre dell’incredibile. Ricordo ancora il primo concerto di Antonio a Ville e Castella nel 1997, quando, nonostante il successo internazionale, per tutti era ancora uno sconosciuto. Ad ogni chiusura, il pubblico applaudiva a bocca aperta. Al termine, il commento del nostro indimenticabile tecnico Loris fu: “Stasera più d’un chitarrista l’è git via pentìt !” Oggi Forcione torna sul nostro palco a portare nuova stupefazione. Chi lo conosce sa che è un concerto imperdibile.


Domenica 12 luglio
Montagna segreta


ORE 4,45 - Concerto dell’alba dorata: Elisa Ridolfi Quartet

Elisa Ridolfi(voce) Matteo Moretti (basso) Marco Pacassoni (vibrafono/percussioni) Paolo Galassi(chitarra)

Cantare alle 5 del mattino è una cosa molto difficile, ma Elisa ama le sfide, e le sue qualità canore le permettono di sfidare anche le vette appenniniche all’alba. E non vi capiterà spesso di vedere un vibrafono tra le mucche al pascolo, con il sole ai vostri piedi. Un’alba ai confini dell’immaginazione.

Il luogo del concerto si raggiunge a piedi, nel corso della notte, con escursioni guidate di varia difficoltà, con partenza da Frontone alle ore 20, 22, 24 del sabato 11. Costo escursione 5 € a partecipante. Bambini sotto i 12 anni gratis



Domenica 12 luglio
Barchi – Villa Fiorini


18,30 - Conferenza: Carlo Auriemma, Lizzi Eordegh: "vent’anni a vela intorno al mondo" (con proiezione documentario)

20,30 - Cena servita da Cantine Fiorini

22,00 - Concerto: Andrea Ceccomori e Laura Vinciguerra in "Iles Flottantes"

Il modo con cui ho conosciuto Andrea Ceccomori merita di essere raccontato. 21 giugno 2002, Castello Pietralata, improvvisazione pianistica di Fabio Bottaini. Buio totale, pubblico pagante disteso sull’erba, ai limiti della coscienza, cullato dalle scale acquee del piano. Ad un certo punto emerge un flauto e dialoga col piano. Rinvengo.”Impossibile, ho ingaggiato solo un pianista? Boh!” Fine concerto, applausi, il pubblico risorge dalla trans, accendo le luci e trovo Andrea di fianco al piano. Era tra il pubblico, si era portato il flauto, si è intromesso nel concerto, all’insaputa dello stesso Bottaini! Geniale. Non potevo non invitarlo. Sarà più difficile per Bottaini rendergli la pariglia: un piano a coda non passa inosservato!

Nessun commento:

Posta un commento