Ricerca personalizzata

lunedì 6 luglio 2009

Festa del Monte Catria con Notte Verde da non perdere


Dopo la Notte Bianca, la Notte Rosa, ecco servita la Notte Verde. E’ uno dei tanti appuntamenti all’interno della seconda edizione della Festa della Montagna-Monte Catria 2009” dal titolo “A spasso sul Gibbo… delle aquile” che le Pro Loco di Frontone, Serra Sant’Abbondio, Acquaviva, Cagli, Cantiano, Scheggia, Isola Fossara, organizzeranno il 25 e 26 luglio. Lo scopo è di valorizzare il comprensorio del Monte Catria nella sua interezza, sia dal punto di vista turistico, che socio-culturale ed economico. Ricchissimo il programma.
Il sabato si terrà il primo Raduno Camperisti del Catria in località Valpiana e l’escursione a piedi alla scoperta del Monte Acuto, curate dal Centro escursioni Monte Catria, l’Associazione di volontariato storico naturalistica di Serra Sant’Abbondio. Sempre da Valpiana si partirà per un’affascinante escursione naturalistica sull’Acuto dove si svolgerà una lezione di astronomia e cartografia stellare. E poi spazio alla grande e suggestiva novità, la Notte Verde “Aspettando l’alba” organizzata dalla Cooperativa La Macina in collaborazione col Consorzio Terre Alte. Sarà un susseguirsi di musica, proiezioni di filmati fino all’alba nell’incantevole scenario del Catria. Non mancheranno stand gastronomici dove poter gustare i prodotti tipici della zona.
Domenica dopo la Santa Messa nella chiesa “San Pier Damiani” che fu costruita dall'Azienda del Catria negli anni '70 sul territorio di proprietà dell'Università Agraria di Frontone, partirà l’escursione per “Il Gibbo di Dante” e la “Straducale”, corsa ciclistica di gran fondo che da Urbino passerà poi per le vette del Catria, Moria e Nerone. Nel pomeriggio si terrà l’esibizione del cavallo del Catria a cura del Centro Ippico “La Badia” di Chiaserna, la corsa podistica competitiva “Corri Catria” e diverse attività per bambini come l’escursione “La Vita del Bosco” alla scoperta dei segreti di alberi e animali. L’arrivederci alla prossima edizione si consumerà con l’esibizione dei balestrieri di Cagli.

Nessun commento:

Posta un commento