Ricerca personalizzata

giovedì 9 luglio 2009

Coordinamento dei Comitati: "L’ambiente frequentato dai vip merita di essere maggiormente tutelato?"


"VIP CERCASI
Per la salvaguardia della zona a tutela integrale di Schieppe di Orciano

All’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo, si apprende dalla stampa, sarebbe stato realizzato abusivamente un percorso in terra di circa 300 metri. La settimana successiva alla segnalazione da parte di un cittadino, la Polizia Municipale e le Guardie Forestali dirette da un magistrato della Procura della Repubblica di Pesaro, hanno giustamente sospeso i lavori e sequestrato l’area.

A Schieppe di Orciano, dal 25 maggio 2009, in ambito di TUTELA INTEGRALE analoga a quella cui è sottoposta la zona interessata dalle opere sul San Bartolo, è stata segnalata, a lavori in corso di esecuzione, la realizzazione di una platea in cemento armato di circa 2.100 metri quadrati. La segnalazione è stata effettuata da un Consigliere Comunale al Sindaco di Orciano di Pesaro, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e al Comandante della Polizia Municipale. In questo caso, però, non è stata ordinata l’immediata sospensione dei lavori prescritta dalla normativa vigente, provvedimento che avrebbe impedito il completamento dell’opera.

Come mai, pur in presenza di abusi analoghi, il Parco del San Bartolo e la zona di Schieppe ,di rilevante valore ambientale paesaggistico, sottoposta a tutela integrale, inclusa nella Z.P.S. 8 – Tavernelle sul Metauro e, peraltro, dichiarata di notevole interesse pubblico ai sensi del D.M. del 31 luglio 1985, sembrano aver avuto attenzioni tanto diverse da parte delle autorità preposte?

Forse l’ambiente frequentato dai vip merita di essere maggiormente tutelato?"



Coordinamento dei Comitati

ASSEMBLEA GENERALE DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI

aperta agli Amministratori locali, ai Consiglieri regionali e provinciali, ai Deputati del territorio

LUNEDI 13 LUGLIO 2009 - RISTORANTE TRIS

Schieppe di Orciano (G.c.) - Ore 21.15

Nessun commento:

Posta un commento