Ricerca personalizzata

venerdì 10 luglio 2009

“Fossombrone Teatro Festival”: quattro serate in Piazza Mazzini. Quest’anno Elio, Placido, i “Fanigiulesi” e Riondino


Come è tradizione ormai consolidata, con l’estate arriva anche il “Fossombrone Teatro Festival”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone, che porta alcuni importanti spettacoli nel teatro all'aperto costruito appositamente a metà di corso Garibaldi, nella cosiddetta zona del “taglio”.
Il cartellone dell'ottava edizione è di grande spessore e trasversale rispetto ai gusti del pubblico
.
"La presenza di personaggi del calibro di Elio, Michele Placido e David Riondino - ha dichiarato Lorenzo Fiorelli, presidente della Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone - collocano il nostro festival tra gli appuntamenti di rilievo nel panorama regionale e nazionale". Presentando il Festival, Fiorelli ha confermato che "anche quest'anno, gli spettacoli saranno completamente gratuiti, a conferma di quell’impegno culturale che ci ha contraddistinto sin dall’inizio di questa bella avventura".
Si parte venerdì 10 luglio alle ore 21,30 con l’opera “Figaro il barbiere”, che vedrà salire sul palco di Piazza Mazzini Elio, il leader della band “Elio e le storie tese”. Figaro il barbiere è una proposta in versione cameristica de “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Alla musica del noto compositore pesarese, nella riduzione originale dell’epoca, si unisce un narratore che, dialogando con il pubblico, racconta i momenti salienti e introduce i personaggi dell’opera. Da non perdere.
La data di lunedì 13 luglio vedrà come protagonista la poesia: lo spettacolo si intitola “900 emozioni di-versi”, un progetto letterario-poetico della professoressa Ivonne Grimaldi, che vivrà sulla magia della voce del bravissimo Michele Placido, accompagnato per l’occasione dall’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio di Campobasso, diretto dal Maestro Tiziano Albanese.
Mercoledì 15 luglio toccherà alla compagnia teatrale dei “Fanigiulesi” e alla loro divertente commedia in tre atti “Il buco nel lucernaio”, con la regia di Silvia Gaggi e le musiche di Marco Di Meo, a ribadire l’attenzione del festival alle valide offerte artistiche che propone il nostro territorio.
Da non perdere infine la data di martedì 21 luglio, che vedrà salire sul palco David Riondino, ormai da anni presenza affettuosa e cordiale del festival, insieme a Paolo Bessegato, in “Garibaldi”. Il generale Garibaldi, ferito all'Aspromonte, ebbe una lunga convalescenza, come si sa.
Quello che si sa molto meno è che usò la sua immobilità per scrivere un poema. Un poema autobiografico, il cui incipit è concepito a Caprera, e che racconta le proprie gesta, dalle guerre d'America a quelle d'Europa, in endecasillabi sciolti. La direzione musicale è di Fabio Battistelli, accompagnato dalla Banda musicale città di Fossombrone, diretta dal maestro Marco Fratini.
In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo nella Chiesa di S. Filippo Corso Garibaldi Fossombrone.

Nessun commento:

Posta un commento